mercoledì 17 ottobre 2012

Sarah Scazzi. Martedì 23 ottobre parlerà Michele Misseri: speriamo che il suo avvocato lo faccia bere prima della testimonianza... in vino veritas


"In Vino veritas", dicevano i latini (e non solo loro), nel vino sta la verità.  Non avevano tutti i torti, dato che un uomo "alticcio" rivela quanto da sobrio mai rivelerebbe e quanto da ubriaco potrebbe solo immaginare essere vero. Ecco... se vogliamo fare un appunto ai procuratori ed ai giudici che hanno interrogato Michele Misseri, possiamo dire che questa è la mancanza che più si può addebitare loro. Possiamo dire che prima di ogni interrogatorio avrebbero dovuto, non credendo alle sue versioni iniziali, offrirgli dei buoni bicchieri di vino ad alta gradazione alcolica, anziché chiamarlo in Procura o correre da lui in carcere senza neppure avere a disposizione un "babà" al rum. Sarebbe forse stato l'unico modo per impedirgli di fornire tante versioni. Quante? Non credo ci sia chi s'è messo a far di conto. C'è chi dice due, c'è chi dice cinque, c'è chi dice sei o sette e c'è anche chi dice dieci. Ed allora, per togliere ogni dubbio, facciamo il punto della situazione cercando di porre un minimo di rimedio a questa mancanza.

Il suo rapporto coi Pm iniziò col ritrovamento del cellulare. Accadde il 29 settembre 2010, e questo di per sé deve essere parso molto significativo a chi vive in Puglia. Perché? Perché Michele Misseri apparve sulla scena nello stesso giorno in cui San Michele Arcangelo apparve, nel 490, sul monte Gargano. Poteva chi indagava sulla scomparsa della piccola Sarah, non considerarlo "l'uomo della provvidenza" arrivato al momento giusto per aiutarli a combattere i cattivi? In fondo l'Arcangelo Michele era il più fedele a Dio, colui che comandava l'Esercito Celeste e combatté quel diavolo di un Satana spedendolo all'inferno. Chissà, forse c'è voluto qualche giorno per fare mente locale, forse non subito hanno pensato al significato che poteva avere la comparsa improvvisa, arrivata praticamente dal nulla, di una persona chiamata Michele. Anche perché la sua prima testimonianza (prima versione) apparve alquanto fantasiosa e poco veritiera. Come credere a chi dice di aver trovato il cellulare della nipote fra le sterpaglie che lui stesso ha bruciato? Come credere al suo dire di non saperne nulla? "Proprio a me doveva capitare" disse tante volte, "adesso penseranno che l'ho messo io nel fuoco"... e cosa dovevano pensare? Certo che l'hanno pensato, anche per troppi giorni visto che l'interrogatorio giusto è avvenuto solo il 6 di ottobre. Ma è molto probabile che questa data la si sia scelta appositamente per 'aprire le danze', dato che proprio il 6 di ottobre del 1889 aprì i battenti il famosissimo "Moulin Rouge". Avete presente il "Can Can"? E non parlo di Saetta & co. ormai scomparsi da ogni pensiero.

E forse fu proprio il fatto che il locale parigino nacque in un quartiere a "luci rosse" a convincere il Misseri, che inizialmente aveva giustificato il suo raptus omicida col nervosismo nato a causa del trattore che non partiva (seconda versione), a parlare di un approccio sessuale andato a mal partito e di un vilipendio di cadavere avvenuto sotto il fico della vecchia casa paterna (terza versione). E chi può dire che mentre il dottor Franco Sebastio parlava ai media, dicendo loro che il caso era al 95% risolto, non ci sia stato qualche inquirente, in disaccordo con la versione ufficiale, che ha iniziato a recitare la preghiera a San Michele, questa preghiera: "San Michele Arcangelo, difendici nella lotta; sii nostro aiuto contro la cattiveria e le insidie del demonio. Supplichevoli ti preghiamo: tu, che sei il Principe della milizia celeste, con la forza divina rinchiudi nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni che girano il mondo per portare le anime alla dannazione. Amen". In pubblico mai nessuno lo ammetterà, ma il comportamento successivo di chi nei primi mesi ha avuto a che fare con "l'orco di Avetrana", fa pensare che sullo zio ominicchio si fossero riposte molte speranze. Le prime si materializzarono in breve tempo, nell'antro sotterraneo di casa Misseri, quando a fronte di un inizio stentato, a forza di pregarlo si arrivò a fargli dire che il giorno della scomparsa di Sarah, e forse anche dell'omicidio, sua figlia Sabrina si affacciò, anzi scese di qualche passo, nel garage degli orrori, così fu definito dai giornalisti (quarta versione).

Accadde il 15 ottobre, ed anche questa non può essere una data scelta dal caso. Nel 1582, infatti, Papa Gregorio XIII instaurò il nuovo calendario, quello che consultiamo ai giorni nostri, e come fatto dalla procura di Taranto, per mettersi in pari con gli eventi stralciò una decina di giorni, esattamente quelli che andavano dal 5 al 14 di ottobre, iniziando il riconteggio proprio dal 15. Pertanto le parole dette dal dottor Sebastio il 7 ottobre non possono risultare come dette, visto che tutto venne strappato ed il Misseri da quel giorno iniziò un nuovo cammino testimoniale inoltrandosi in quello che dal suo legale fu chiamato: "un doloroso percorso di ravvedimento". L'idea era di farvi partecipare frati ed orticelli ecclesiatici, con tanto di rape e pomodori. Un'idea vincente e convincente, tanto che già la sera del 15, non appena fuori dal garage, il contadino iniziò a cancellare quanto affermato il 6 di ottobre ed a modificare nuovamente la versione data, passando da orco assassino solitario a orco assassino in compagnia. Certo, per assumere questa nuova qualifica dovette proclamarsi colpevole del crimine più grave, l'omicidio (lo fece per bontà d'animo), ma solo così poteva iniziare ad inserire nella scena criminale le mani della figlia. La ricostruzione fu semplice e semplificata, mentre Sabrina tratteneva la cugina (quinta versione) lui la uccideva e, una volta caricato il cadavere in auto e giunto in campagna, ne violentava il corpo... ma poco poco però. Il movente veniva dalla paura che Sarah parlasse in paese delle avance fattele dallo zio (bisognava darle una lezione). Ma il tempo è galantuomo, ed a Michele bastò ricevere qualche altra preghiera per rivoltare le parti, per ripulirsi l'anima e togliersi dalla scena schifosa in cui s'era infilato. Ed una volta deciso, non fu difficile convincere chi credeva in lui che al momento dell'omicidio se ne stava steso, o accucciato, su una sdraio della cucina intento a dormire il sonno dei giusti (sesta versione). 

Povero Michele, si pensò ad alta voce anche in video, chiamato a metà sogno, probabilmente mentre combatteva le cattiverie del mondo onirico con la sua spada d'angelo, per sgomberare la cantina da un cadavere lasciato in loco dalla figlia tanto amata quanto assassina. Figlia che a cose fatte, e senza vergogna alcuna, dopo avergli detto che in fondo la cugina era tanto fastidiosa, gli chiedeva l'immane sforzo di portare il suo corpo in campagna. Pover'uomo, poteva forse dirle di no? Con questa testimonianza subentrò la "fase angelica", quella che lo vide passare da "orco" a povero padre disgraziato ad avere una figlia bastarda come la sua piccola grassa e grossa Sabrina. Ma ancora non tutto pareva chiaro... infatti restava un dubbio, dubbio che aleggiava nell'aria come una spada di Damocle: "Il vilipendio di cadavere". Fortuna volle che la strada per farlo giungere fra gli eletti dovesse ancora incrociare quella dell'incidente probatorio. Qui tutto il suo Calvario fu inciso sulla pietra sacrificale, e finalmente (settima versione) venimmo a conoscenza di un gioco chiamato "cavalluccio". Un gioco innocente in fondo, fatto fra persone che si vogliono bene. Solo che quel giorno capitò l'imprevedibile: la cinta con cui Sabrina guidava il cavalluccio Sarah per il collo, non era idonea allo scopo e procurò il guaio. Insomma, il Misseri il 6 ottobre si era autoccusato di aver strangolato la nipote e di averne violentato il corpo morto, prima di occultarlo in un pozzo, solo per coprire una sorta di incidente domestico finito in tragedia. Ed anche il vilipendio di cadavere, sempre inserito per rendere più credibile la sua versione dei fatti, mica c'era stato... disse fra il serio e il faceto. Il bello è che i media non aspettavano altro, e tutti, nessuno escluso, il 19 novembre 2010 bevvero di gusto la buona novella di Michele, spalmandola poi per giorni sul mondo come fosse un unguento capace di ristabilire la verità fra gli uomini. Non è male neppure il fatto che i giudici abbiano acconsentito a far verbalizzare, anzi a cristallizzare, la nuova visione... scusate volevo scrivere versione.

Tutto finito dunque? Neppure per sogno. Nello scoprirsi impossibilitato a finire fra i frati, nel non vedersi tramutato in 'eletto' come aveva creduto, anzi nello scoprire che era il suo avvocato a sedere sull'Olimpo assieme agli Dei dello schermo, iniziò un percorso inverso fatto di missive alle familiari in cui si scusava per i mali procurati e per le bugie raccontate a causa di uomini e donne brutti sporchi e cattivi. A questo nuovo cammino seguirono perquisizioni in cella e dinieghi da parte della procura e del giudice che lo aveva 'tanto capito' durante l'interrogatorio. Nessuno lo pregò più ed iniziò per lui il declino che lo vide snobbato anche dai suoi primi 'fedeli'. Fedeli che perdendo fiducia in chi li aveva guidati non sapendo guidare, proclamarono al mondo la completa inattendibilità del Michele, ormai non più santo, e incarcerarono la moglie perché la loro versione era migliore di quelle fornite dall'uomo più bugiardo della Terra. Uomo che meritava, per espiare al meglio i suoi errori, di vagare in bicicletta per le vie albeggianti di Avetrana... libero ma schiavo in un paese che ormai lo disprezzava per la nuova linea autoaccusatoria scelta. E lui che fece? Tirò fuori il famoso "memoriale" (l'ottava versione) che tornava a ricalcare quanto detto il 6 di ottobre, ciò che non piacque a chi lo interrogava. 

E siamo ai giorni nostri. Dopo essersi nel tempo avvalso della facoltà di non rispondere, dopo aver usufruito di "bonus video" in cui mostrare corde spaghi e madonnine appese sotto i lumini accesi, dopo aver parlato al Gup Pompeo Carriere ed avergli confermato e consegnato il memoriale, martedì 23 ottobre prossimo il Misseri tornerà a parlare per dire la sua verità. Lo farà in tribunale, di fronte ad un giudice che non dovrebbe sapere quanto sia stato bugiardo o quanto sia stato sfortunato nell'incontrare certe persone (lui la dice in un modo, altri la dicono in un altro). Speriamo che il suo avvocato gli regali una bottiglia di vino e lo faccia bere per una mezz'oretta prima della testimonianza... giusto per rendere più credibile ed avvincente ciò che dirà alla Corte.

Gli articoli in prima pagina:
Salvatore Parolisi. Tra sfortune e malocchi peritali...Il bimbo non è stato rapito, ma lo scoop emotivo di Chi l'ha Visto potrebbe...
Sarah Scazzi. La metamorfosi dei media... da 'processo-reality' a format garantista?
Enzo Tortora e la tortura giudiziaria e mediatica...
In nome del popolo italiano la giustizia ha due facce...
Salvatore Parolisi. Quando Melania è morta il marito non era con lei...
Manlio Tummolo: La “Netiquette” di internet dal punto di vista giuridico
Melania Rea si poteva salvare? Fra qualche giorno lo sapremo...
11 Settembre 2001. Un'altra data che avvicina l'uomo alla distruzione finale
Melania Rea. La moneta da un euro mai analizzata...
Come uccidere chi non ci concede il divorzio senza andare in galera.
Sandra Lunardini. Un'altra donna che prima di essere uccisa
Sabrina Blotti. Un crimine in cui l'amore non c'entra nulla
Laura Bigoni e gli omicidi compiuti da "non si saprà mai chi"...

Il processo e le indagini sulla morte di Samuele Lorenzi:
Speciale Annamaria Franzoni... a volte la giustizia non conosce logica...
Annamaria Franzoni.10 (la vera arma del delitto)
Annamaria Franzoni 11 (una condanna nata dalle chiacchiere di paese)
Annamaria Franzoni.12 (Le intercettazioni spacciate dai media e dalla procura...)
Annamaria Franzoni.13 (Il Pm Cugge disse che gli alibi dei vicini erano buoni alibi...)
Annamaria Franzoni.14 (L'alibi della vicina ed i suoi movimenti alquanto particolari...)
Annamaria Franzoni.15 (Una sola approfondita analisi per capirne l'innocenza...)
Annamaria Franzoni.16 (Taormina chiede 800.000 euro per il suo non lavoro)
Annamaria Franzoni.17 Il delitto efferato? Una fantasia dei giudici del copia- incolla


472 commenti:

1 – 200 di 472   Nuovi›   Più recenti»
Manlio Tummolo ha detto...

Con vino o senza, mi auguro, Caro Massimo, che chi segue questo tuo pregiatissimo blog, si ricordi che dove le versioni sono tante, è difficile individuare quale sia quella vera.
Certamente chi aveva tentato di trasformare questi giri di valzer in un percorso per il Paradiso, ha preso un granchio grossissimo. Personalmente, cone già detto, temo, penso e prevedo che il 23 ottobre, anche se la versione ultima verrà confermata, non sarà assolutamente presa sul serio, visto che il personaggio è ritenuto, in tutti i gradi di giudizio (preventivo), "inattendibile". E con questo timbro gli chiuderanno la bocca.
Il giudizio verte ormai su un sogno che qualcuno spera possa essere considerato realtà.

carla ha detto...

buonanotte a tutti,
io invece ,vedo e prevedo,che michele il giorno 23 sparisce,e vi immaginate i apelli" di chi l'ha visto".....
la mia è ovvio lo dico da subito è una battuta.....che se per caso dovesse succedere per davvero "io non saccio niente"....prima che qualcuno si decida di venire a chiedermi :-come facevo sapere?....-questo è chiaro....intanto sto lontana miglia da puglia ....
visto per come si sono svolte fino adesso le cose ci si puo aspettare di ogni.....anche questo potrebbe essere una delle possibilità.....
come pure possa accadere tutt'altro di quello che c'immaginiamo......il mio forte è,come ben sapete, "imprevisti"....
insomma il giorno 23 apriremo questo pachetto e vedremo la sorpresa......come pure ci troveremo ancora" a punto e a capo"....
buonanotte cari amici.....

Vito Vignera da Catania ha detto...

Caro massimo di elogi nei tuoi riguardi ne ho fatti tanti ,ma credo non saranno mai abbastanza per come tu riesca a descrivere tra il serio e il faceto questo terribile crimine accaduto in un piccolo paese e che fino ad allora non conoscevo, come in tanti credo.E dire che la sua cara moglie in uno dei tanti colloqui qualcosa già prevedeva e che il caro maritino sarebbe diventato "SAN MICHELE".Qualcosa però ti è sfuggita tra le date da te ricordate,è una vecchia canzone del grande Lucio Battisti, 29 settembre e che guarda caso inizia cosi:seduto in quel caffè io non credevo che.Ecco se c'è uno che non credeva cosa sarebbe successo quella mattina alle 7.30 seduto al bar a prendere un caffè ,era il brigadiere Blaiotta che ancora mezzo addormentato riceve una chiamata sul cellulare ed è Valentina Misseri che gli comunica del ritrovamento da parte del padre di un telefonino e che forse era di Sarah. Forse caro Massimo quello era l'inizio di voler farci capire che il colpevole era lui.E come dici tu :chi non ha pensato"che colpo di c... proprio lui lo ha trovato in campagna. Sono passati più di 2 anni ,e come avrai notato del povero contadino ,brutto,sporco,cattivo ,e anche un po affamato di sesso,visto che da diversi mesi non toccava più il letto matrimoniale,sono rimaste poche traccie.Chissà che il nuovo Misseri con il look da intellettuale giorno 23 si decide di dire come siano andate realmente le cose quel giorno,e magari dopo aver bevuto un buon bicchiere di cabernet.Caro Massimo non è che sei piccolo di statura?come dice un famoso detto"NELLE BOTTI PICCOLE CI STA IL VINO BUONO.Ciao caro amico Massimo che il Signore ti conservi bene.Una buona notte a tutti.

PINO ha detto...

CARO MAX,
anche se scherzosamente, il tuo conteggio delle versioni "misseriane" è più possibile sia per difetto, tenendo conto anche delle sottoversioni aggiunte qua o là, fra lettere e memoriali.
E da questo punto di vista, pavento che la prossima udienza possa essere l'equivalente di una sceneggiata di terz'ordine.
Cosa possa dire di nuovo, il contadino vestito a festa, possiamo immaginarlo. Ma quello che mi incuriosisce è come sarà considerato il suo annesimo racconto dai giudicanti.
Si ha netta, la sensazione che una tragedia umana si stia trasformando in una squallida comica.
Ciao, Pino

Anonimo ha detto...

Da Bigi
Credo fermamente che tutto ciò che dirà Michele Misseri non sarà preso in esame seriamente, buttando tutto ulteriormente in caciara.I giudici hanno ormai deciso che la persona in questione ERA al tempo del primo interrogatorio ,E'ora e, SARA' inattendibile.Questo perchè i giudici e i procuratori trovano più avvincente l'ipotesi del sogno, non tengono conto che nessuno dei tre ha le facoltà di una banda criminale,ma forti che la realtà alcune volte supera la fantasia si fanno forza del loro potere e tutti quelli che intralciano in un modo o nell'altro vengono accusati di qualcosa come se, la legge del terrore fosse più forte della verità. Siamo ormai arrivati a capire una cosa indiscutibile che lo scritto che spicca sulla parete dietro le spalle dei giudici non è applicato a tutti,è una formalità del diritto più scenica che applicata per questo io sono convinto che Sabrina e Cosima verranno condannate in primo grado ma potranno avere un processo equo e più giusto nel successivo grado.
Questo processo mediatico dovrebbe farci riflettere sul comportamento dei giornalisti che è stato di parte senza essere obbiettivo come l'etica professionale impone,per questo non possiamo aspettarci nulla di diverso che la conclusione che tutti si aspettano (per non parlare di quanto ci è costata l'indaggine fatta...e quindi dovendone dare conto non può essere altrimenti).
Con questa mia non aggiungo niente ma vi esprimo la mia perplessità sulla stampa e spesso mi sono chiesto se c'è una linea di inizio o di fine al lavoro del giornalista, come sono regolati,qual'è la loro preparazione perchè se vado a ritroso non c'è nessuno di loro che si ferma a pensare che se fosse un errore ciò che scrivono rovinano per sempre delle persone.
Per farvi un esempio: sono rimasto sconcertato dal caso della vecchietta che veniva presa a padellate in testa dalla badante,mi sarei aspettato che fosse stata arrestata invece è libera di continuare a fare la badante in altro luogo perchè gli è solo stato vietato di avvicinarsi alla vecchietta in questione e non di continuare a fare del male a qualche altra vecchietta.In questo caso come mai i giornalisti non si sono scatenati in fondo ci sono i video che provano le percosse.Invece no, hanno lasciato tutto in silenzio mentre se si chiede a qualsiasi persona del mondo chi è Sabrina Misseri e Cosima Serrano tutti sanno di chi si sta parlando.

Un buon giorno a tutti

Manlio Tummolo ha detto...

Eh, caro Bigi, la questione del giornalismo è sempre di carattere "politico", anche quando si tratta di stampa formalmente di pura informazione. Il giornalista (direttore e, soprattutto, finanziatore) dà importanza a ciò che procura vendita, ovvero denaro, o nel caso televisivo pubblicità a seguito di ascolto. Si indirizza su certe cose, di altre si cura o poco o nulla. La celebre storiella dell'uomo che morde il cane (ovvero, rarità del caso) è una balla autoincensatoria. Chi decide, finanziatori, direttore, capi di redazione, punta solo e sempre alla vendita, al guadagno, mai alla verità, mai all'importanza reale del fatto. Nel caso nostro si occupano con trasmissioni, articoli, pseudoindagini; in molti altri analoghi nulla: della Sveva Taffara, finita al modo stesso di Sarah Scazzi, non si dice nulla. Perché ? E l'elenco sarebbe molto più lungo dei loro articoli, spesso copiati o ricalcati sulle veline di agenzia.

Anonimo ha detto...

Da qualche parte ho letto che il 23 ottobre non ci sarà nessuna udienza causa sciopero delle Camere Penali!
E il processo si allunga....
Maria Rosaria

magica, ha detto...

buongiorno a tutti..
io invece spero che misseri finalmente non abbia timore degli inquirenti .. anche perchè c'è un limite alla sopportazione . hanno messo in carcere la figlia che lui aveva indicato x salvarsi dalla vergogna .. indottrinato x quella via da chi sappiamo .. e va beh! ..l'ha fatta grossa misseri .. un ingenuo che ha fatto una azione troppo grande x lui . e si è aggrappato ad una scappatoia perversa . ..
ma la moglie .. che per quanto fosse in disaccordo con lei .. è sempre la moglie .. e non la voleva coinvolgere., pensando sicuramente che incolpando la figlia il danno sarebbe stato minore,
possibile che misseri non abbia affilato le unghie? x difendersi da questi personaggi malizievoli ?
certo bisognera' anche sapere come verra' consigliato dal suo avvocato .. daltronde un avvocato difensore cerca di salvaguardare il suo assistito facendolo risultare innocente? allora l'avvocato va' contro la volonta' del suo assistito .il quale è sempre stato risoluto nel dichiarare l'estraneita' della figlia nell'omicidio .
.
il carcere x la cosima è stato un sorpruso . una carcerazione fatta senza criterio .. una vergogna . simile all'inquisizione . se il sogno del fioraio è stato un sogno . che non ha trovato riscontri nelle indagini .. nonostante tutto la cosima si trova in cercere .. tanto paga pantalone!

norma ha detto...

Nella prossima udienza vedremo come reagirà Misseri di fronte ad atteggiamenti meno affettuosi e comprensivi rispetto a quelli che gli inquirenti avevano con lui durante i bei tempi in cui lo consideravano il Santo Martire.Chissà come si comporterà senza quella vocina nel cervello che gli dice "Michè,guarda che pure la violenza sessuale ti contestano",e chissà come si sentirà solo senza quell'angelo biondo che per far si che si sfogasse quel pomeriggio gli disse "ora Michele,adesso è il momento"...Davvero sarà interessante il confronto con qualcuno che cercherà di capire il perchè di tante versioni e sopratutto il perchè di un'invenzione così folle e perversa come quella della violenza postuma.Il contadino se la caverà con frasi come "volevo essere più credibile"?Molto probabilmente no perchè potrebbe usare lo stesso artifizio anche adesso,mentre il caro zio continua a negare da quando il Mago Strada ha escluso di poter accertare il vilipendio.Se la caverà con teoremi come "siccome l'avevo spogliata per non far affiorare i vestiti,ho pensato che mi avrebbero accusato comunque"?Beh,si può sempre eccepire che poteva confessare la violenza in vita,perchè mai post-mortem?Insomma sarà davvero notevole il confronto con qualcuno che non cercherà di salvargli la pelle per assurde "convinzioni personali" o per interessi del tipo "io,migliore avvocato d'Italia sfrutto in tv la mia notorietà facendomi pagare fior di quattrini"...Nella prossima udienza il Misseri se la vedrà con qualcuno che per il solo fatto di avergli puntato il dito contro accusandolo di aver violentato sua nipote,gli ha provocato un dirompente pianto a capo chino.

Giacomo ha detto...

Saluti agli amici del blog.
Secondo il mio modesto parere, Misseri renderà dichiarazioni spontanee e purtroppo non dirà niente di più e di diverso da quello che disse all'udienza preliminare.
Tirerà fuori di nuovo la storia del trattore e non ammetterà mai di aver aggredito la povera Sarah perché mosso dalla concupiscenza.
Andrà quindi in onda qualcosa di déja vu, che niente aggiungerà a quanto già visto e sentito.
Vorrei tantissimo essere smentito, ma sono pessimista.

Giacomo

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici.Fermi tutti, parla Michele Misseri,il nuovo però il vecchio ormai è acqua passata scordatevelo.Il presidente non la mai sentito e neanche la giuria,e quindi sarà come ricominciare da capo.A domanda,ci sarà una risposta e che potrà essere oggetto di contestazione,sia dell'accusa che della difesa.Di tempo ne ha avuto abbastanza per ricomporre gli avvenimenti accaduti quel giorno,non c'è bisogno della mente di Salomone per ricordare cosa ha fatto dalle 5 di mattina alle 16.00.E se non se lo ricorda qualcuno gli rinfrescherà la memoria.I tabulati telefonici non li potrà smentire,l'acquisto di 2 lattine di olio alle 7.45, il ritorno a casa con il vicino che lava la macchina e sono le 8.45, 9.00, poi va da suo fratello in campagna e alle 12.00 vanno via,uno a casa sua e zio Michele che passa dalla banca a fare un versamento,falsificando la firma di sua moglie,cosa che nella sua prima versione dimentica.Ma uno che presto si ricorderà di questo ,sarà il cassiere che è stato querelato per falsa dichiarazione.Quello che dovrà chiarire è il seguito di ciò che ho scritto.Se è stato lui ad uccidere sua nipote,non dovrà avere nessun timore a dire la verità,lui solo può sapere cosa è successo quel pomeriggio,nessuno ha più visto Sarah dopo i 2 fidanzatini.Gli orari aggiustati,quel deficiente del Petarra,che non si sa quante volte la vista,il sogno divenuto sequestro, e voi credete cari amici che la difesa non saprà ribattere a queste falsità?ma non scherziamo per favore,ma si sta cercando un colpevole o il colpevole?Per caso è scritto da qualche parte che i signori P.M. sono portatori della sacra verità ? no,delle loro teorie ,dei loro sogni,a me interessano poco o nulla. Ma siamo in un Paese democratico ,o in uno sotto dittatura dove chi comanda e detta legge è un Procuratore con la complicità di un Giudice.Se è cosi chiedo scusa per non essermi accorto che a capo del Governo c'era FIDEL CASTRO.Buona notte cari amici.

Daniele ha detto...

A mio avviso sfodererà la sua ultima versione (alla quale personalmente non credo), ma a prescindere da cosa dichiarerà, vero o falso che sia, dovremmo chiederci se verrà creduto oppure no.
Ormai, tra una versione dei fatti assurda e le altre che non sono da meno, ha assunto il ruolo di giullare, e sarà facile per l'accusa fare apparire ridicoli anche eventuali dettagli che potrebbero rispecchiare la realtà dei fatti.

In ogni caso, qualora avesse mentito per ben 2 anni (e almeno una o più volte lo ha fatto di sicuro), non vedo cosa possa impedirgli di continuare a mentire all'infinito.
Un uomo che mente ha i propri motivi per farlo e il tempo che scorre dà modo di affinare e apportare modifiche alla propria versione dei fatti, fino a poter dare spiegazioni verosimili a tutte le incongruenze e renderla più credibile.
Anche se verrà interrogato dai difensori di Sabrina e Cosima, eventualità di cui sicuramente ha il timore (così come ne ha avuto in altre occasioni), saprà sicuramente come controbattere e giustificarsi punto per punto.

Alla fin fine le sue molteplici versioni, potrebbero rappresentare un percorso che progressivamente gli ha permesso di scrollarsi di dosso quante più responsabilità, dunque non ci trovo nulla di strano, non lo vedo necessariamente come un bugiardo cronico che mente tanto per mentire. In oltre, molte delle sue versioni sono state precedute da ipotesi già fatte da altri, a cui lui potrebbe semplicemente essersi ispirato per trarne vantaggio, una delle quali purtroppo, vedeva colpevole la figlia Sabrina.

Supponendolo colpevole del delitto, troverei abbastanza naturale possa essersi appigliato a tutto quanto potesse risultargli favorevole, credo che chiunque altro se ne sarebbe approfittato, specialmente in una condizione di vulnerabilità e debolezza:
supponendo che messo alle strette abbia confessato il delitto, ne abbia descritto dettagli compromettenti che non avrebbe potuto omettere in quanto avrebbero potuto scoprirli a prescindere, poi si fosse accorto di non essere creduto, si fosse reso conto che tutti, persino l'opinione pubblica, iniziavano a vederlo come un povero martire... credo sarebbe stata allettante per chiunque la prospettiva di cavalcare quell'onda favorevole per evitare se non altro di essere sbattuto in carcere con accuse gravissime, tali da renderne la permanenza un vero e proprio inferno.






Saluto tutti,

Buona giornata

magica ha detto...

buongiorno .
tutte quelle scenate che misseri ha imbastito sono state provocate da chi supponendolo innocente (sbagliando di grosso)ingarbugliarono la matassa..
da personaggi con mentalita' da medio evo .
supponendo che un litigio o la gelosia possano arrivare ad un omicidio ......
evenienze possbili in situazioni da adulti dove le storie brutte e di odio portano a volte amicidi . e se ne sentono tutti i giorni di questi casi .
ma che una cugina ed una zia possano giungere ad un omicidio x dissidi fra ragazzi . la trovo inverosimile . anche xchè ci sono i riscontri che cio' non è potuto avvenire ..
certamente falsificando gli indizi(cambiando orari ) si è giunti a colpevolizzare ..
è inutile menarla cosi' e cosa' ... se quello che abbiamo letto x mesi su quello che accadde in quel 26 agosto .. sono indizi verificabli .. non ci piove .. abbiamo il reo confesso

Giacomo ha detto...

Misseri martedì prossimo ha tre possibilità, previste dal codice di procedura penale:
1) Avvalersi della facoltà di non rispondere.
2) Rendere dichiarazioni spontanee che non prevedano domande da parte di inquirenti ed avvocati. Così agì durante l'udienza preliminare.
3) Rendere una vera e propria testimonianza, che preveda risposte a domande dei pm, parti civili e Difensori dei vari imputati.

Credo che renderà dichiarazioni spontanee, che ricalcheranno quelle rese all'udienza preliminare.

Giacomo

Manlio Tummolo ha detto...

Posso annunciarvi fin d'ora che fra quattro giorni sapremo che coaa Misseri dirà il 23 ottobre. Un po' di pazienza, e nessuno vada lì con la corda in mano per impiccarlo. Potrebbe forse doverla usare per qualche altro.

Personalmente, come già detto ripetuto, ribadito, cantato e ricantato, più che dal 23 ottobre 2012, io mi aspetto conclusioni serie dai successivi gradi di giudizio, in Appello e Cassazione. Per la corda, il sapone e il palco dobbiamo avere ancora un po' di pazienza...
La fretta potrebbe darci delusioni laceranti.
E, non diemtichiamo, come detto, ridetto ecc., che in questo processo Michele Misseri è accusato soltanto di "soppressione di cavadere", non di omicidio. Qualunque sua dichiarazione è già preventivamente considerata "inattendibile". Quindi, si tratterà di vedere che cosa diranno sua moglie e sua figlia (imputate di omicidio), fratello e nipote, e quali conclusioni ne tireranno fuori SS. Inquisitori, parte civile, avvocati difensori, giudici.
C'è tempo per lo spettacolo finale di Taranto.

magica ha detto...

buonasera signor tummolo ..
lei mi sa che ha un dubbio su qualcuno .
perchè se ritiene misseri colpevole solo di soppressione .. e scrive : che gli inquirenti potrebbero usare la corda x qualcun altro.. vuol dire che ha un sospetto su qualcun altro

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica, ne abbiamo discusso a lungo. Io ritengo personalmente tutti e tre i Misseri incolpevoli d'ogni cosa, ma il problema non è quello che penso io o che pensate voi, ma quello che decideranno i giudici nei vari gradi di giudizio. Non è certo questo blog che può assolvere o condannare chicchessia, né altri blogs.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Ovvio che noi nulla possiamo,sia contro che ha favore di qualcuno.Ma visto che,l'amico Massimo parla di vino affinché possa uscire fuori la verità ne ho bevuto un bel bicchiere e le dico che il caro zietto non c'è la raccontata giusta.Ma se è per questo in tanti non l'anno raccontata giusta è hanno fatto di tutto per "aiutare i P.M."con sogni e aggiustatine degli orari.Io ritengo il caro zietto l'autore del delitto, al di la delle sue tante versioni subdole e contraddittorie. Martedì vedremo cosa tirerà fuori dal cilindro,se uscirà il classico coniglio o il leone che dovrà sbranare i P.M.certamente se tirerà fuori gli artigli e saprà opporsi fermamente qualcosa di vero uscirà.Chissà che ,magari avendo bevuto un buon bicchiere di vino non ci stupisca con degli effetti speciali e un po di "musica" per le nostre orecchie.Sono in attesa che cominci il concerto.Un caro saluto a tutti dalla bella Sicilia.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona notte cari amici.Il nostro caro amico Massimo è bravo a descrivere le varie fasi di quello che è successo in questo delitto,e di quello che si sono inventati per renderlo più intrigante,come quando leggiamo un bel libro "giallo"con tanti personaggi.A occhio e croce saranno circa 150 i testimoni,e di questi solo pochi hanno avuto il "privilegio"di vedere Sarah, che con passo veloce si avviava per andare incontro al suo triste destino.Quelli che non hanno avuto questa fortuna,l'anno sognata,e che a l'oro chiedeva aiuto, aiuto che non è mai arrivato,non sapendo dove fosse,e perché era li ,cosa ci faceva in quel posto sconosciuto,che era quasi impossibile da trovare. Scomparsa e mai arrivata in via Deledda? o arrivata e poi scomparsa da quella via? che tante volte aveva percorso e tante volte era arrivata ed accolta in casa come una figlia o come una sorella per le sue cugine.Ancora oggi mi chiedo"perché", perché proprio quel giorno che per Lei era di svago di serenità di allegria andando al mare per rinfrescarsi,fare qualche nuotata,e prendere un po di sole. Quante volte ci siamo chiesti "perché", ma perché proprio Lei? forse era attraente? forse era più bella delle altre ragazze? o forse era una ragazza come le altre,ma che ha avuto la sfortuna di non diventare come le altre:di crescere è diventare grande come le "altre ragazze". Ciao piccola Sarah.E perdona chi ti ha fatto del male, spezzandoti le ali per volare.Ciao.

magica ha detto...

buongiorno a tutti ..
ciao vito speriamo che la giustizia abbia il sopravvento .
ringrazio tummolo per i suoi commenti ..(nonostante a volte siano divergenti con i miei ,.. daltronde è giusto che sia cosi')
comunque bando alla ciance ..

tummolo scrive in modo chiaro e ricercato e sempre capibile da tutti ..

mi soffermo a volte su altri blog a leggere e rileggere ma non capisco un tubo ..
saro' dura di comprendonio?

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie Magica, per l'apprezzamento. Caro Vito Vignera, perché proprio lei ? I delinquenti non fanno distinzioni, aggrediscono ed uccidono per puro piacere. Guardi quel giovinastro che ha gravemente ferito la sua ex-ragazza e ucciso la sorella minore appena 17.enne. E' inutile che certi psichiatri saccenti risolvano le cose con la scusa che gli uomini ora sono "deboli" e non vogliono perdere la propria donna. Ma è un assurdo non voler perdere quella persona che poi si uccide. Così non la si perde forse, o è solo rabbia feroce peggiore di quella delle belve che, almeno, lo fanno per pure ragioni di sopravvivenza o, comunque, per istinto ancestrale ?

Fa ridere amaramente che si dica che certi delitti di gelosia rabbiosa avvengano perché siamo diventati deboli, quando l'uxoricidio, il femminicidio (come è di moda oggi dire, ma il maschicidio a quando ?), è arcaico come l'età della pietra. Nessuno, né uomo, né donna, né padre, né madre dovrebbero mai considerare l'altra/altro, il figlio/la figlia come un oggetto di sua proprietà. L'amore è un darsi reciproco, non un possedere, e tanto meno un distruggere. Se l'amore cessa, da una o dall'altra parte, occorre sapersi rassegnare, e saper comunque mantenere un reciproco ottimo ricordo, nell'amicizia che potrebbe, volendo, durare oltre. E poi quanti amori non rinascono dopo una prima apparente cessazione ? Amarsi = rispettarsi.

Tornando a Sarah, chiunque sia stato è un essere che ha dimenticato di essere uomo, per diventare peggiore delle belve e perfino dei virus.

carla ha detto...

buongiorno a tutti,penso troppe parole sono state raggirate....
ad esempio il "muccia" detto da michele che significa "nascondere"è stato scambiato per "coprire",ora non sto quì a ripetere il romanzo,però non posso fare a meno pensare chi è veramente che sta coprendo e cosa?.....come pure non trovo una spiegazione plausibile il perchè inquirenti abbia messo in piedi questi due moventi l'invidia e gelosia conteporaneo,cioè madre e figlia,che siano stati portati all'omicidio,al mio punto di vista non regge.....il fatto che insistano su questa strada non so' se devo pensare:-che più sono studiati che meno sanno....-oppure- ci vogliono fare credere che i asini volano-cioè il voler farci credere una cosa per altra...allora che senso ha tutto ciò,se non c'è nulla da nascondere?.....saluti

magica ha detto...

dicono che copro sabrina ....
lo dicono a misseri i due figuri che hanno inguaiato tutta la famiglia misseri .. credendo di essere furbi nell'avere scoperto il colpevole(sabrina).. infatti non credono a misseri che si dice colpevole d'omicidio .. ecco la frase : tu copri sabrina...
la frase ( cosa nasconde sabrina) è insensata ..
xchè misseri avrebbe detto questo alla figlia valentina?. se dicono che era tutto chiaro .. ,la sabrina colpevole in combutta con il padre ce avrebbe solo occultato ..

dunque non c'era nulla da nascondere .. misseri avrebbe dovuto sapere.. tutto .. e la la domanda (cosa nasconde sabrina non ha senso)

carla ha detto...

buonasera,ciao magica,direi piutosto che quell'intercetazione vada ascoltata per intiero e non solo ,con che timbro lo dice michele.....qua si tratta che valentina che riferisce che hanno arrestata sabrina.....
secondo me è stato mal tradotto quella frase,per come la posso vedere -...."che muccia sabrina"...- come dire-....che dovrebbe nascondere sabrina....-è una questione di espressione ...perchè se ci pensi bene non colima con- cosa nasconde sabrina- inanzitutto è un controsenso con il fatto che lui michele accusato di soppressione del cadavere e accusatore di sua figlia ,non sapesse per quali motivi sabrina avrebbe dovuto uccidere o come l'abbia uccisa...poi se si ascolta bene intercetazione dice -"che muccia"...-e non-" cosa muccia"-...non so' se mi sono spiegata.....
ti faccio un esempio in questi giorni sta circolando la finanza per controllare i redditi e purtroppo han bussato pure alla mia porta e ti dirò la mia espressione è :-nessun problema non ho niente da nascondere.....-cioè detta alla meridionale,visto che provengo da lì-"che" potrei mai nascondere io?....-nel senso che non ho niente da nascondere che è tutto alla luce del sole.....
ritornando su michele penso che avrebbe voluto dire questo....
per questo penso che tante cose sono state raggirate e mal interpettata....come quella di valentina che si dice che ha difamato sarah al processo,quando lei parla di sarah che delle volte veniva richiamata di comportarsi bene se no cosa pensa la gente di lei!....ecc......be ora ti saluto e ti lascio la buonanotte e buonanotte a tutti amici del blog....

mgica ha detto...

carla allora sei un pezzo grosso?..
la finanza che bussa alla tua porta , puo' essere che ti abbia vista guidare una ferrari?..

magica ha detto...

carla rispondo tuo intervento. sul caso ..

..nel video.,si sente misseri che dopo aver salutato la figlia valentina le dice : dicono che copro sabrina .. la famosa frase in dialetto .. muccia sabrina ..questa è la frase cha ha un senso .
.. la frase che gli dicevano i suoi avvocati difensori : tu copri sabrina .. e lui la dice a valentina (dicono che copro sabrina) l'altra parola ( cosa nasconde sabrina) non ha senso perchè è la stessa parola mal tradotta ...
dicono che che copro .sabrina . .. e cosa nasconde sabrina ..
non voglio ripetermi ma sabrina non poteva nascondere nulla.. se fosse stata colpevole il padre avrebbe saputo subito .. la dinamica dell'omicidio .. sabrina non poteva nascondere nulla ..
non capisco xchè gli inquirenti non siano in grado di capire la logica dei fatti..
misseri che telfona al fratello .. devi dire a cosima che sono scappati i cavalli ..( sottinteso ) percio' non ci sono alla.raccolta dei fagiolini ..se cosima avesse saputo dove e cosa stesse facendo misseri la telefonata non aveva senso e logica . . poi la telefonata di cosima al marito .. :non si trova sarah andiamo a fare la denuncia ai carabinieri .. roba da matti . se
erano tutti complici xchè si feceo quelle telefonate da dementi? si stavano prendendo x i fondelli fra loro?.. non potevano essere depistaggi nell'imminenza del fatto .. non pensavano d'essere intercettati nei cell...
poi quando cosima disse di aver sentito la sabrina chiedere al padre .. hai visto sarah? e lui rispose: no.. ma se un minuto prima era successo il fatto .. consapevoli tutti e due del fattaccio .. poi si fanno queste domande?
la sabrina non sapeva, ma misseri sapeva la fine di sarah e naturalmente disse no.. che doveva dire? che l'aveva vista e uccisa? ..
ci sono troppe cose illogiche .. buonanotte ..

carla ha detto...

xmagica te l'avevo detto che ci vogliono fare credere che i asini sanno volare......
a riguardo di finanza....non so' che dire,non so' nemmeno io cosa cercano da me,li devo ancora incontrarli per fargli vedere il mio" patrimonio"....so' che ci sono già stati dalla mia vicina,il che ha avuto lo stesso attegiamento mio,con quel dire:- che non ho niente da nascondere-
in pratica,chi possiede o dichiara il poco,diventa sospettabile,questa è italia....
non c'è niente da fare i pezzi grossi non sganciano.....
basta accendere la tv ci dicono come dobbiamo vivere risparmiando,così ci cacciano altre tasse...
e chi lo sa' magari che la prossima volta che li vedo forse mi portano la buona novella,che scopro qualche zio/a d'america che mi abbia lasciato qualche eredità.....mah!....staremo a vedere....che tutto svanirà come una bolla di sapone......è stato bello sognare....ma ora vado a sognare per davvero nel mio letto....baci e buonanotte a tutti amici del blog...

Mimosa ha detto...

@ Carla
sei sicura che siano dei Finanzieri veri e non dei mistificatori che si fingono finanzieri per vedere quanti soldi hai di liquidi in casa e buggerarti?
Fatti mostrare i tesserini, anzi telefona al Comando e domanda se hanno disposto sopralluoghi a domicilio .... mi pare una cosa assai strana.
Il patrimonio nostro loro hanno altri mezzi per conoscerlo ...
Stai in guardia e informati bene prima di fali entrare ...

Mimosa

carla ha detto...

ciao carissima mimosa tranquilla è una persona che conosco di vista,so' bene che ci sono persone che si spacciano con tutta la divisa per finanzieri.....
alla fine confermo quello che ho già detto , per quel che la mia ignoranza che mi permette oppure per quel che ne so' non ci vedo dei errori nelle mie carte.....
se poi alla mia insaputa qualcuno mi deve qualcosa, si faccia avanti....
ritorno a ripetere che siamo arrivati al punto che se uno dichiara nulla tenente è preso nel mirino.....e se uno dichiara il contrario non lo guardano nemmeno.....
qua ormai il mondo sta andando al rovescio,basta vedere la giustizia come sta andando.....che chi è l'assassino ha la meglio,magari vanno in cerca di una legge impossibile,per cui non lo si toccano.....
ti saluto caramente e grazie per l'attenzione....

Giacomo ha detto...

Sembra proprio che domani non ci sarà l'udienza, per sciopero degli avvocati.

Giacomo

magica ha detto...

buonasera a tutti .
vorrei sapere . cosa disse la cerra a riguardo del sogno buccoreliano ,quando gli inquirenti si recarono in germania per interrogarla sul sogno .
disse che il fioraio le aveva raccontato l'avvenimento come vero?
perchè da quello che ho letto nelle intercettazioni telefoniche fra buccoliero e la cerra mi pare che fra i due ci fosse un chiarimento .. buccoliero era adirato e confermo' un sogno ,, la cerra era adirata con la madre xchè ando' in procura a raccontare il fatto come fosse la realta' e non di un sogno . e x questo non telefonava piu' alla madre ..
come andarono le cose' in quel frangente?.
ho visto tele norba stasera .. c'era ammendolito difensore di misseri ,, e non so il nome dewll'altro signore ,, il quale asserisce che la cerra disse di realta' e non di sogno
,, quel signore ha detto tante di quelle notizie fasulle ..che sono state smentite tutte .. dalle indagini ma lui continua a dire quelle balle .
e la gente caprona lo ascolta e sversa maldicenze e cattiverie a gogo'..
.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona notte cari amici.Tutto vero e tutto travisato,ma solo per gli allocchi a cui questi signori volevano far credere che Sabrina chissà quali segreti nascondesse ,e che cosa avesse fatto. Parole estrapolate da un contesto che non ha nessuna logica ,e niente che possa chiarire o desumere una colpevolezza sia di omicidio che di occultamento di cadavere.Domani è il grande giorno in cui il caro zietto deciderà cosa dire e cosa fare.Vi ricordate il gioco della margherita che da innamorati uno fa! mama,non mama,bene io sto facendo: parla ,o non ,parla,e se parlerà cosa dirà? che Lui non è stato mai creduto,che lo hanno ingannato,che i frati erano già pronti ad accoglierlo a braccia aperte,e che tutto sarebbe finito a tarallucci e vino.Lui dice da tempo che la sua prima confessione è quella vera con qualche dimenticanza e magari di avere aggiunto alcuni "particolari" che non erano veri,tipo la violenza da morta.Ed ecco che i P.M. insorgeranno dicendogli:E delle altre versioni che ne facciamo? Ecco qui il caro zietto con il look da intellettuale e molto deciso dovrà dirgli di buttarle nella spazzatura e possibilmente in quello dove ha buttato la corda e gli infradito di Sarah.E le accuse a sua figlia,il sogno del fioraio,il sequestro,la tirata dei capelli,il litigio al pub,La moglie che prima dormiva e poi non si sa cosa faceva in garage,niente non è vero niente, ho fatto tutto io,lo uccisa ,ho occultato il corpo,bruciacchiato alcune cose e poi come se niente fosse sono andato a raccogliere i fagiolini ,il tutto in 50 minuti più o meno.E non ti ha aiutato nessuno,amici,parenti, no, nessuno tutto da solo.Ecco caro Michele Misseri spiega alla Corte come hai fatto cosi finalmente sapremo la verità...... FORSE ..... Naturalmente se parlerà e si ricorderà tutto ... ma proprio tutto senza nascondere nulla.Io sto già partendo da Catania con una bottiglia di vino ,e che come dice il nostro carissimo Massimo:speriamo che il suo Avvocato gli faccia bere un bel bicchiere ..... offro io cari amici un piccolo omaggio dalla bella Sicilia,spero che non vi offendete.Un caro saluto a Magica ,Carla ,Mimosa ,Daniele e al sempre illustrissimo Prof Tummolo.A domani amici ,e che Dio c'è la mandi buona,domani è 23 chissà se avremo un colpo di C... buona notte.

magica ha detto...

vito vignera ciao
per l'occultamento missseri ha avuto complici ? chi sono secondo te? xchè hai nominato parenti e amici.. se hai un sospetto chi fossero potresti spiegarlo e scrivere chi- aiuto' misseri in quel frangente dell'oculatamento ..
il fratello e nipote? la figlia e la moglie? se lo sospetti e lo hai dedotto nel tempo ..scrivilo e ne parliamo ..

Giacomo ha detto...

La Cerra in Germania testimoniò che il fioraio le aveva raccontato un SOGNO.
Non solo, ma questa sua testimonianza è stata acquisita agli atti del dibattimento durante la 19a Udienza del 3 luglio us.
Perciò quel signore ieri in trasmissione HA MENTITO, SAPENDO DI MENTIRE.

Giacomo

Vito Vignera da Catania ha detto...

Ciao cara Magica.No cara Magica la mia era una semplice domanda su che cosa gli potrebbero contestare visto che hanno controllato i tabulati e fatto dei calcoli sul tempo da lui impiegato per andare ad occultare il corpo ,bruciare alcune cose e poi ritornare a casa.Come faccio a dirti i nomi se non c'ero è non ho visto niente? Quello che a noi può sembrare difficile ,magari per Lui è stato facile.Lui lo dovrà chiarire in aula e spiegarlo in maniera limpida e chiara.E sopratutto chiarire le sue tante versioni dei fatti.Ecco, qui Lui dovrà fare nomi e cognomi di chi lo ha consigliato plagiandolo e renderlo ridicolo come lo stupido del paese. Ciao cara a più tardi ,ora vado a lavorare e speriamo bene.

Giacomo ha detto...

Come pure sempre lo stesso signore ha riproposto la balla che Alessio Pisello avrebbe riferito che Sabrina gli descrisse l'abbigliamento dettagliato di Sarah, quando invece Pisello ha affermato che Sabrina gl'indicò genericamente che Sarah era vestita da mare.

Ciò ho aggiunto, per inquadrare meglio questo "opinionista" in cerca di visibilità.

Giacomo

Manlio Tummolo ha detto...

Non aspettiamoci dal 23 ottobre corrente grandi cose. Non facciamoci illusioni. La questione, giudiziariamente parlando ovvero in pratica sostanzialmente, verrà decisa appena dalla Corte d'Appello nel merito, dalla Corte di Cassazione nella forma di applicazione delle leggi. Oggi c'è solo un'altra puntata della farsa tarantina.

Ah sì, ma a Taranto ci sarà qualche vivente ancora, visto l'esponenziale aumento di malattie neoplastiche, segnalato ieri ?

Giacomo ha detto...

TARANTO - L'udienza fissata per questa mattina del processo per l'omicidio di Sarah Scazzi, la 15enne di Avetrana uccisa e gettata in un pozzo il 26 agosto del 2010, è stata rinviata al 29 ottobre a causa dello sciopero dei penalisti.

Giacomo

magica ha detto...

chissa' per quale motivo stanno facendo lo sciopero .
sara' che non vengono pagate le straordianrie?-
poveretti .. come se la passano male . sarebbe il caso di iniziare una colletta attraverso i cell o da telefono fisso .??.

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
Le ricordo che i penalisti scioperano per protesta contro il malfunzionamento dell'Amministrazione Giudiziaria, e che una delle motivazioni di partenza è stata proprio l'azione contro la difesa in questo processo. I soldi li ricevono comunque dai propri patrocinati e anche abbastanza sostanziosi, sebbene da essi vadano detratte le spese delle segretarie, di gestione dello studio, ecc.
Non siate ansiosi, arriverà il momento della prima, seconda e terza sentenza. Pazientare, pazientare...

Daniele ha detto...

Come anticipato da Giacomo e con largo anticipo da Maria Rosaria, anche l'udienza di ieri è saltata. Sarà per la prossima.



Non ho letto la testimonianza della Cerra acquisita agli atti, tuttavia leggendo la trascrizione di alcune conversazioni tra lei e il fioraio riportate in una delle ordinanze, ho avuto la netta sensazione che sostenesse la versione del sogno.

Tra l'altro, se avesse confermato la versione del fatto realmente accaduto, non sarebbe stato necessario ipotizzare una relazione exraconiugale tra i due. Ipotesi che per quanto ho letto è abbastanza campata in aria ed è sorretta soltanto da quelli che potrebbero essere tranquillamente pettegolezzi di paese senza un minimo di fondatezza (tanto per cambiare!).



Grazie Vito, ricambio i saluti.

Buona giornata a tutti

Giacomo ha detto...

Per chi è interessato al testo dell'interrogatorio della Cerra in Germania, acquisito agli atti del dibattimento durante la 19a udienza del 3/7/2012.
Questo è l'indirizzo.
http://www.lavocedimanduria.it/wp/interrogatorio-della-commessa-del-fioraio-il-testo.html

La Cerra parla chiaramente di sogno.

Giacomo

carla ha detto...

buonasera a tutti,stamane ho seguito un attimo mattino 5,nel sentire criminologo Picozzi,ormai è scontato che le donne verranno condannate in primo grado....certo vien da domandarsi con quale prova verranno formulate ?...su che cosa, si basano sulle bugie?.....

Vito vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona sera a tutti.Ma si, condanniamo tutti ,i sismologi i metereologi,i vulcanologi,i maghi,i cartomanti,e chi più ne ha più ne metta.Fra un po condanneranno anche noi per avere sostenuto che il colpevole è zio Michele.Il Prof Tummolo no, Perché lui è nel dubbio e quindi innocente.Se qualcuno ha qualche preferenza lo dica,è scelga con chi vuole stare in galera.I personaggi non mancano:Il Petarra,Anna Pisanò, vanessa Cerra,il fioraio,sabrina,Cosima,mimino,Ivano,e poi c'è il Pisello qualcuno vuole stare con Lui? zio Michele no è stato fatto Santo.Vi piace come idea? ciao amici a presto.

magica ha detto...

buonasera ..
infatti l'ho sempre pensato anch'io che le donne in primo grado verranno condannate,
io non me ne intendo di queste diatribe giuridiche .. è la prima volta che seguo un caso .
comunque lo sanno.. amche il picozzi lo sa che non è possibile che le donne siano copevoli .. ma nonostante giocano con la vita delle persone ..
anche con la franzoni sono andati giu' duri .. la vogliono castigare . sono leggi degli uomini che odiano le donne ,,
l'ho sempre pensato .
possibile che non ci sia un giudizio supremo?.. siamo tutti allo sbaraglio. in mano a questi personaggi .. credevo di abitare in un paese dove regna la giustizia .. ma fino a che non mi sono imbattuta in questi casi ho capito tutto ..

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici a parte gli scherzi,errare è umano ma, perseverare è diabolico.Evidentemente gli errori fatti di recente è nel passato non hanno insegnato nulla,continuano come se nulla fosse successo.nessuno ,non interviene nessuno che fermi questa mattanza fatta di sorprusi e intimidazioni a danno sia dei cittadini che degli Avvocati.Ma vi rendete conto che questo delitto si sta prolungando per la protesta degli Avvocati? Il C.S. M. non interviene il Presidente della Republica neanche,ma si può andare avanti in questo modo,con questi signori che dettano legge,e condannano chi che sia senza prove o solamente con indizi e molto discutibili. Menzogne e sogni e con queste cose tengono la gente in galera per anni,ma per favore che la smettessero una volta per tutte,e condannino solamente chi è colpevole senza alcun dubbio.Una buona serata a tutti .

Manlio Tummolo ha detto...

Assolvere in primo grado le donne Misseri o tutta la famiglia vorrebbe dire che i giudici, loro vicini di stanza, considerano i SS. Inquisitori tarantini assolutamente incapaci nel loro lavoro, Il che sarebbe poco diplomatico e tantomeno corporativo. Per cui è facile che condannino IN PRIMO GRADO le due donne per omicidio, lo zio per soppressione di cadavere, per non svergognare i colleghi. Ma prenderanno decisioni su cui l'appello non sarà difficile, ed allora puntano anche (implicitamente) sul rinvìo ad altri per un'assoluzione IN SECONDO GRADO O ALMENO IN CASSAZIONE.

Cara Magica, il Diritto processuale ha poco a che vedere con la Giustizia, malgrado l'abuso di questo nome al Ministero correlativo e sui frontoni dei Tribunali. E' una delle prime cose che insegnano alla Facoltà di Giurisprudenza. Ho detto tante volte dei problemi che sorgeranno per il riconoscimento di innocenza delle due donne e, malgrado la confessione, del padre/marito/zio, ma sembra che, se lo dico io, non conti nulla; se viene detto alla Televisione, allora vi crediate.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
Il CSM non ha competenza sugli avvocati, ma solo sui magistrati. E i magistrati non saranno mai toccati, salvo casi di notevole gravità ed evidenza pubblica. I magistrati costituiscono una corporazione che vuol giudicarsi ed assolversi da sé, in ogni possibile occasione. Lo sciopero (anche qui si è detto), o meglio, l'astensione dall'attività professionale, è effettuato per protesta contro le irregolarità procedurali ed uno dei motivi scatenanti è stata proprio la serie di abusi nel processo Scazzi-Misseri (quattro avvocati denunciati, uno sotto processo, sugli altri tre grava la spada di Damocle di un ricorso: e vorreste che gli avvocati, altra corporazione, se ne stiano buoni e zitti ?). Se non è questa l'ora e se non è questo il motivo, quando e perché astenersi dai processi ? Dovranno aspettare di essere arrestati tutti ?

Sirenetta galatica Francy ha detto...

Ciao carla. sono le stesse domande che mi faccio anche io. t.v.b

Daniele ha detto...

Grazie Giacomo per il documento postato.


Saluto tutti, buona giornata.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon pomeriggio cari amici.Stacco un attimo la spina sul caso Scazzi,Misseri. Vorrei esprimere la mia sincera solidarietà agli abitanti del POLLINO per il forte terremoto,sperando che tutto torni alla normalità,e che la protezione civile non faccia mancare il proprio aiuto e assistenza alla popolazione colpita da questo tragico evento.Che il Signore li aiuti.Un caro saluto agli abitanti dalla Sicilia.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera, siamo solidali con loro, come con tutte le altre popolazioni e cittadinanze colpite in questi ultimi anni dal terremoto. Speriamo che nessuno sia fisicamente colpito da questo, anche se certo è motivo di terrore. La riduzione delle morti per terremoti in questi ultimi anni è forse uno dei pochi segni positivi, malgrado le valutazioni dei giudici dell'Aquila, che qualcosa si è fatto per rendere le case meno soggette a crolli.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo. Grazie Carissimo Prof ero sicuro che un suo commento non sarebbe mancato per esprimere la piena solidarietà al popolo Calabrese e della Basilicata colpiti da questo tragico evento,e un caro saluto va a tutte le popolazioni colpite nel passato.A più tardi Illustrissimo Prof.

carla ha detto...

ciao mia cara sirenetta,con piacere ti vedo,ho l'impressione che qui si abbia perso un po' la bussola ultimamente ,si condanna i scienziati ,perchè non sanno prevedere i terremoti,si condanna le persone senza prova regina a carico....per non dire che i veri assassini hanno la meglio solo per il fatto che un bravo avvocato si appiglia a qualche legge....
unica cosa che ci rimane che è da sperare di non adaggiarsi a questa condizione,che la situazione deve essere migliorata questo è chiaro...
ti auguro che il tuo futuro sia migliore....t.v.b.
un caro saluto ai amici del blog
e solidarietà alla popolazione calabrese,che sono stati colpiti dal terremoto.....Carla

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
Le scrivo qui perché l'argomento è più attinente. Ho letto il Suo commento sull'ultimo articolo, riguardante il caso Parolisi-Rea. Lei deve avere un grande cuore, molto speranzoso e fiducioso negli uomini. Non so se gli avvocati delle due donne Misseri (prescindo viceversa dall'avvocato del padre/marito/zio, in quanto condizionato da quello che è avvenuto con i due avvocati precedenti) agiranno in maniera molto energica. Finora non sembrano aver dato grandi prove di sé. Prepariamoci psicologicamente a qualunque evenienza. Le cose si preciseranno meglio solo in Appello e in Cassazione, non certo nel Tribunale di Taranto, dove le condanne sono già state prefabbricate fin dall'ottobre 2010 - gennaio 2011.

carla ha detto...

infatti Manlio se si ascolta con una certa ottica,ci viene detto come la giustizia funziona,che ormai non ha niente che fare con la giustizia che intendiamo noi....

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.E vero carissimo Prof,ho un grande cuore e fiducia nell'operato degli uomini che svolgono il l'oro lavoro con la massima dedizione e con il dovuto impegno.Ho fiducia delle persone intelligenti come Lei ,il caro Massimo ,e anche negli altri amici del blog che lottano per una giustizia onesta e non con chi cerca di fare il furbo.Il disonesto con me casca male ,io amo l'onestà.Sul caso Parolisi posso dire poco perché non ho letto i verbali ,ma solamente alcuni articoli e diversi commenti.Da quel poco che so di prove inconfutabili non ne ho trovate ,ma solamente indizi,e il solito can, can mediatico. Sul caso Scazzi come Lei ben sa ho dedicato più attenzione ,leggendo i verbali delle udienze e le tante versioni estorte e manipolate da certi "soggetti" che potendo riscontrare nel caro zietto un soggetto ignorante e accondiscendente su quel che gli veniva propinato hanno trovato il terreno fertile. I verbali li ha letti anche Lei carissimo Prof ,e se uno intelligente e istruito come Lei non ha riscontrato nulla sulla colpevolezza sia di Sabrina che di Cosima e che il caro zietto non c'è la racconta giusta, cosa si può dire ,se non di aspettare che venga interrogato e capire che cosa uscirà fuori,dopo toccherà a sua figlia e sua moglie chiarire determinate cose su quello che è successo quel maledetto giorno. Cosa che credo possa fare la differenza e che qui il caro zietto da 2 anni non fa altro che ripetere :sono stato io,sono stato io a fare tutto e che non c'è nessuno che mi ha aiutato.Non gli vogliono credere? bene che lo dimostrino che Lui non ha commesso il delitto.Non credo che sia cosa di tutti i giorni trovare uno che vuol passare il resto degli anni in galera senza aver fatto nessun omicidio,credo che il minimo da fare sia quello di fargli un attenta analisi psichiatrica.La saluto sempre con tanto affetto Esimio Prof. Un caro saluto a tutti gli amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Non dimentichi, caro Vito Vignera, che si può confessare qualcosa, non perché sia stata commesso (o con quelle modalità con cui viene confessata), ma perché tale confessione è stata estorta. Altrimenti, in tutti quei processi, anche politici, dove si ottengono confessioni (ma in quale modo ?), queste sarebbero sincere, vere, spontanee. Personalmente, delle confessioni diffido, in quanto, essendo state considerate nella storia giudiziaria di tutti i popoli la "prova regina", si è finito per estorcerle quasi sempre, con la violenza, con l'inganno, con minacce, ed altri trucchetti polizieschi. Badiamo alla sostanza, vi ho esortato: che cosa si è trovato di certo, di materiale, di visibile, di verificabile che dimostri, senza alcun dubbio nemmeno teorico, che sia stato Misseri, "il caro zietto", il colpevole effettivo ? Dove la corda, dove la cinghia, dove le impronte, dove il movente, dove i testimoni, dove il DNA, dove la registrazione filmata, dove la registrazione sonora ?

carla ha detto...

infatti il fatto michele si è ripreso la colpa,potrebbe essere benissimo per il fatto che non trovi alternative di come tirare fuori di lì le donne e magari non è in grado di come dimostrare se fosse a conoscenza di qualcosa.....
il che perfino concetta ha questo sentore che non dica la verità,per cui lei stessa non è in grado di ben definire,che al momento attribuisce sul sospetto della compagnia di sabrina e sarah,che nemmeno lei crede alla gelosia e invidia,lo disse chiaramente su una intervista:-visto che in asenza di altri indizi,che non emergono,si va avanti con quello che dice la procura-....
ritornando su michele,se per caso michele ne fosse a conoscenza di qualcosa,secondo me la strateggia migliore è dire quello che ha visto,che poi si lasci ad altri a giudicare....oppure se è ignaro farebbe bene dire come si sono svolte l'interogatorio......
il fatto che lo si faccia passare ,per qualunque cosa che esso dica ,per bugiardo lo vedo un fatto di comodo.....
speriamo sia che il suo avvocato attuale abbia la lucidità di consigliare.....
come pure questo sia un passaggio di arrivare a lui come colpevole,costretto passare al processo,per cui potrebbe saltare fuori altre sorprese.....che ho la sensazione che al momento che si faccia di tutto che non emerga.....
non possiamo immaginare i retrosceni,supponiamo su quello che ci viene raccontato,naturalmente i unici dubbi che ho al momento dalla confessione di michele è il ritrovamento delle chiavi ,il che non riesco dare altre spiegazione ,per cui mi puo far si pensare che ne è coinvolto.....l'altro è avrei del dubbio sul fatto che lui dica che ne abusò del cadavere....a questo francamente non ci credo ,se mi si parla dell'abuso della persona viva ancora ancora ci posso credere.....
il fatto che lui ci portò al pozzo,potrebbe benissimo esser stato indotto sul posto....
comunque quel che sia domani parlerà michele vedremo cosa salta fuori.....buonagiornata

magica ha detto...

anche aver stangolato la nipotina è mostruoso . non penso che questo fatto sia meno gravoso dall'avere abusato della nipote .. era fuori di testa in quei momenti ,
non mi pare poco aver detto nel primo interrogatorio che abbia abusato di un corpo morto ..
se ora misseri rinnega cio' che disse non si puo' incolparlo .. le prove non ci sono .. ci sono pero' le considerazioni dei suoi avvocati i quali sconsigliarono misseri nel dire dell'abuso, tanto non si sarebbero trovati riscontri .. cosi' se la cava .. e chi lo sa? se invece ando' come disse misseri?un abuso superficiale .. ci sarebbe in questo caso la motivazione del delitto ..
pensiero di misseri sulla nipotina -( e xchè no? daltronde la ragazzina era una signorinella e si come a certi uomini funziona la testa ): idee irragionevoli ...
eventi inimmaginabili x le conseguenze..

Giacomo ha detto...

Non c'è nessuna prova che la prima confessione di Misseri fu estorta. La confessione fu seguita da riscontri obiettivi come l'indicazione del luogo dove il corpo fu sepolto da lui.Luogo sconosciuto a tutti se non a lui.
Invece ci sono prove corpose che gli fu estorto TEMPORANEAMENTE il coinvolgimento della figlia.
Il fatto che sono ormai due anni che è tornato ad autoaccusarsi, senza che NESSUNO lo costringa, è fortemente indicativo di quanto Misseri sia responsabile di quel delitto.

E' questo il mio GRANITICO convincimento.

Giacomo

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Giacomo,
la prova positiva e verificabile è nelle prime righe del verbale dell'incidente probatorio (già più volte da me affermato). Dichiarazione stessa del PM, non mi ricordo quale dei tre, ma questo è irrilevante. Alzatosi alle tre della notte come ogni giorno, secondo quanto detto, tenuto praticamente sveglio per 24 ore o più, per l'interrogatorio: che cavolo di sistema è questo ? Tortura, violenza, abuso ? Per diventare tanto "cortesi" dopo che l'uomo avrebbe cominciato a "vuotare il sacco" e fare le prime ammissioni.
E' una prassi schifosa agire con metodi "suggestivi" soprattutto nei confronti di un contadino poco più che semi-analfabeta, malgrado oggi sia diventato un semi-intellettuale. Comunque, a ciascuno le proprie "granitiche" convinzioni. Saranno gli sviluppi a dire di che materia sono fatte in realtà (mi aspetto Appello per il merito, Cassazione per le forme di legge).
La costrizione psicologica d'oggi, caro Giacomo, mi pare evidente quando si hanno moglie e figlia in carcere per propria colpa (confessione estorta), sapendole innocenti. Non ha altri mezzi nel tentativo di liberarle, che riassumersi una responsabilità non propria a titolo di riscatto morale, o che tale vorrebbe essere.
Ma io sarei proprio curioso di sapere di tante persone, che giudicano gli altri con tanta disinvoltura. che cosa direbbero e farebbero di fronte ai propri aguzzini, che si dànno il cambio, mentre il fermato non può neppure andare al gabinetto. Ma Le dice nulla, caro Giacomo, che la registrazione delle fasi pre-confessorie dell'interrogatorio non sono mai state rese pubbliche? E tanto mi basta come prova GRANITICA della violenza fatta al Misseri.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Mi scusi Prof ,allora se Parolisi avesse fatto trovare il corpo di sua moglie dopo la sparizione e avesse confessato di averla uccisa lui ,ma non visto da nessuno e facendo sparire l'arma del delitto non sarebbe stato credibile,e se ne starebbe a casa sua tranquillo seduto in poltrona a vedersi la televisione?E come mai venerdì invece di dargli 2 ceffoni e farlo andare a casa gli hanno dato 30 anni di carcere?Non gli hanno dato 30 ceffoni per aver fatto il cattivo dicendo delle bugie e perché ha tradito la moglie.Daccordo che è solo la prima sentenza e che ricorreranno in appello ,ma la botta è forte ,molto forte.Beccare il ladro della marmellata con le mani dentro il barattolo non è facile ,certo quando lo si becca tutto torna e il ladro viene condannato.Purtroppo Lei sa che non sempre è cosi,ed ecco che ci si deve basare, se gli indizi contro il presunto colpevole sono a prova di errore e che il colpevole o presunto non sappia dare nessuna giustificazione.Il caso di Sarah è molto diverso da quello di Melania Rea,non c'è nessun tradimento non ci sono amanti che aspettano,e non viene uccisa con 30 coltellate.Lei dice: dové sono la corda , la cintura,le impronte,il DNA,i testimoni,il movente,ecco qui,io le consiglio di andarci un po cauto su alcune cose,il movente può essere benissimo quello sessuale,Lo dice Lui che qualche settimana prima ha regalato 5 euro dopo avergli toccato il sedere e di non dire nulla,e Lui quello che sparisce dalla scena per 50 minuti e poi ritorna a casa e va a raccogliere fagiolini,come se quello che Sabrina le aveva già detto fosse di poca importanza,e Lui che confessa il delitto,e Lui che fa trovare il corpo e il telefonino,e non mi sembra di aver sentito che era minacciato con qualche arma o che c'erano dei leoni pronti a sbranarlo se non confessava,magari i metodi non saranno stati tanto gentili ,ma di minacce non ne ho sentite fino ad'ora.Certo ,nessuno ha visto mentre la uccideva ( sempre se è stato Lui)però che le mani tanto pulite non le avesse quando ha confessato, questo Lei lo deve ammettere carissimo Prof.E se pian piano il barattolo di marmellata incomincia ad essere quasi vuoto,beh qualcuno c'è che la mangiata,e di certo non è evaporata.Un caro saluto Prof. A più tardi.

carla ha detto...

scusate,non trovate una contradizione nel dire:- sono stato io ,ma non si trova prove nemmeno su di me-....
in pratica ho notato che lui michele ci tiene nel essere colpevole,ma non ci tiene a spiegarlo come avenne o dimostrarlo,per confermare la sua colpevolezza....intanto non ci sono prove contro di lui e detto da lui stesso.....questo non vi fa pensare?.....allora mi domando quale sia il suo scopo a questo punto?...

Giacomo ha detto...

Misseri non entra nei dettagli del suo omicidio perché sono particolari inconfessabili. E' già tanto che abbia confessato l'omicidio. E comunque nella prima confessione è emerso anche il movente, che è quello sessuale.
Non sta da nessuna parte che lo faccia per salvare le sue donne, pur sapendole colpevoli.
In conclusione
1. Misseri assassino e occultatore unico. E' reo confesso dall'inizio con un interruzione di alcuni giorni su due anni.
2. Sabrina e Cosima totalmente estranee all'omicidio.
Non solo non ci sono prove contro di loro, ma ci sono prove incontrastabili della loro innocenza. Ci sono i tabulati per Sabrina e per Cosima ci sono le testimonianze che quel giorno si alzò alle tre di notte e tornò a casa alle 13,30 dopo 10 ore di viaggio e lavoro sotto il sole. Riposava. Non poteva avere le energie fisiche per fare tutto quello che le si imputa.

Giacomo

Giacomo ha detto...

Misseri non ha detto "non ci sono prove contro di me". Ai soliti giornalisti rompiglioni che lo motteggiavano e gli dicevano: "ma zio michelì, pagliaccetto nostro, tu dici che sei colpevole ma contro di te non ci sono prove" in una circostanza ha ribattuto spazientito "Se è per questo, anche contro Sabrina e Cosima le prove non ci sono"

Giacomo

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
Lei è un uomo, come detto, di grande cuore con tutti, fuorché col Misseri. La cautela dovrebbe essere Sua, non mia. Del movente sessuale, che non sussiste, in quanto estorto come tutto il resto, non c'è conferma, perché ora si parla di motori e di trattori, un motivo certo insufficiente per uccidere una ragazzina di 15 anni (al massimo il meccanico). Se ne sta dimenticando ? Personalmente non credo né al movente sessuale, nè al movente del trattore, relativamente al Misseri. Di quel che accadrà domani non mi curo più di tanto. Aspetto l'Appello e la Cassazione: allora si saprà quale sia stato il movente e di chi e come (forse). Altrimenti, la cosa più probabile, signori miei, è che tutto finirà nel nulla: delitto ad opera di ignoti.

L'errore di fondo dei SS. Inquisitori è di cercare a senso unico, non analizzare più piste, più probabilità, di far confessare il primo fesso che trovano e fargli dire quello che vogliono dica. Poi il tutto salta per le contraddizioni e le insufficienze delle loro fantasmatiche ricostruzioni.

Manlio Tummolo ha detto...

Particolari "inconfessabili", e quali di grazia, oltre all'aver detto, grazie a spinterelle varie, che aveva abusato del corpo morto della nipote ? Mi pare qua che più di cose inconfessabili, si siano confessate cose che circolavano nella mente turpe dei circostanti l'interrogato. E il motivo è evidente: se si fosse trovato sperma (anche non suo) nel corpo martoriato della ragazza, il vilipendio sessuale del cadavere è punito meno che la violenza da viva. Ecco spiegato il segreto dell'orrida confessione: malgrado un tale atto sia in sé ben più ripugnante, nondimeno per legge è punito meno, perché non implica sofferenza nella vittima. Ma questo è difficile che Misseri lo sapesse per sua cultura, è chiaro quindi che qualcuno gli ha consigliato di asserirlo a scopo cautelativo. Appena poi si è avuta certezza che tracce di violenza sessuale non erano reperibili, è seguita in due fasi la ritrattazione, perché un simile particolare non aveva più importanza.

Di prove, infatti non ce ne sono né contro Michele, né contro moglie e figlia. Di qui, il delitto ad opera di ignoti sarà (presumibilmente) il risultato finale dell'intera farsa.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Benissimo Prof Tummolo è stato più chiaro e limpido dell'acqua e quindi se domani continuerà a dichiararsi l'unico colpevole del delitto di sua nipote non gli dobbiamo credere.I P.M. non gli crederanno,però chissà perché continueranno ad accusare Sabrina e la mamma,sempre con gli indizi ricostruiti ad arte dai signori P.M. contro le 2 imputate. E magari alla fine di questo processo la cara Sabrina andrà a fare compagnia al bel Salvatore Parolisi con la mamma che gli preparerà ogni giorno da mangiare,e tutti vissero felici e contenti.E il caro zietto con l'accusa di semplice occultatore di cadavere ma non di omicidio tornerà a coltivare le sue adorate terre.Spero che Lei abbia ragione e che nessuno dei tre componenti la famiglia centri con l'omicidio.Però carissimo Prof come mai i P.m non condividono le nostre teorie e faranno di tutto per far credere alla corte che le colpevoli di questo delitto sono Sabrina e la mamma? E quindi come dice Lei ,si andrà in appello e poi in cassazione.Certo che questi signori P.M. hanno un potere! Mah, forse e meglio che avvisi il PAPA che in giro c'è qualcuno con poteri superiori A DIO .A domani Prof e vediamo cosa uscirà fuori,e il giorno dopo toccherà a madre e figlia "confessarsi".Buona notte e speriamo in DIO.

carla ha detto...

infatti non ha senso dire che sono colpevole,ma non ci sono prove.....
x Giacomo non è un discorso giornalistico,lo disse più volte questa frase:-nemmeno su di me ci sono le prove-....
allora c'è da domandarsi,perchè s'incolpa a quale scopo?.....
direi che ha più senso tal momento che s'incolpa faccia di tutto per dimostrarlo per rendersi più credibile.....si certo lui dice del trattore,che era nervoso e a un certo punto si blocca non sa cos'altro dire.....comunque il suo avvocato oggi diceva ,che gli viene più facile parlare al microfono dei giornalisti,che davanti al giudice non si sà cosa aspettarsi.....vedremo e aspettiamo questo passo....in teoria in prigione ci dovrebbe stare il vero assassino e non il presunto assassino ,così si espresse avv. gentile nicodemo, nei riguardi di sabrina...si,ho sentito da parte sua del avv.gentile che sabrina è una presunta assassina,che oggi mi era sembrato più morbito a riguardo e dava la responsabilità a michele che è stato lui ad accusare la figlia ....saluti e buonanotte ai amici del blog

carla ha detto...

buonanotte Vito forse non è conveniente fare ulteriore ricerche,per chissà quale motivo....

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
il potere dei PM è dato loro dalla legge, e a qualcuno bisogna pur dare tale compito, altrimenti torneremmo alla resa dei conti e alle vendette personali. Dio non entra, non direttamente e tanto meno apparentemente, nelle vicende umane, e non è un arbitro che fischia in campo per ciascun fallo, come vorrebbe far credere certa teologia popolare. Le Sue sono leggi inesorabili che agiscono nell'infinità del tempo e dello spazio, difficilmente comprensibili ai nostri cervelli fatti di materia, e dove spesso la coscienza morale, nostra porta sulla Verità che Egli ci ha dato per agire responsabilmente e con intelligenza, è travisata e strumentalizzata.
Il problema è che i PM, come i giudici, usano male il loro potere, abusano oppure omettono, sembra che con difficoltà facciano ciò che dovrebbero fare.
Non mi aspetto nulla dal Tribunale di Taranto, ma sono lieto che dalla Sua Sicilia un primo squillo è risuonato, e sta risuonando, in Italia, e sarà seguito da altri, con annessi tamburi e campane, nella prossima primavera. Avremo una "primavera italiana" ? La Sua Sicilia ne dette l'esempio all'Europa con i Vespri e nel gennaio 1848, quando annunciò con pubblici manifesti che sarebbe insorta e mantenne poi per due anni, sebbene tradita.

carla ha detto...

vedi Manlio,lei è un credente di più di quanto i altri si professano....
il vangelo dice chiaro hanno i comandamenti e profeti...basta che si appropriano da essi......
cioè se l'uomo non se ne interessa non ne ha colpa DIO e come giustamente tu dici LUI non interferisce.....
il concetto che DIO castiga è sbagliato,siamo noi stessi come esseri umani che ci facciamo del male......
che poi questi commandamenti li vediamo come un fatto esterno,invece personalmente ritengo che è un codice impressa nella nostra coscienza,che ogni qualvolta quando è neccessario si ripresenta,dicendoti:- guarda che stai sbagliando.....-.
penso che sia questo il cavillo che vediamo come un fatto esterno e lo si interpeta che è DIO che castiga.....compiaciuta per la cultura che lei ha la saluto coordialmente
e aggiungo che ognuno comunica con il prossimo con il mezzo che ha.... Carla

VitoVignera da Catania ha detto...

Cari amici non so più cosa dire nei riguardi di quest'uomo,sono 2 anni che ci ripete " sono stato io,sono stato io" lo dice in televisione,lo dice ai giornalisti,lo dice in pubblico, lo ha detto quando era in carcere allo psichiatra e alla psicologa,si è confessato con il prete ,poi oggi che fa? nulla, non risponde a nessuno.Manda lettere a sua figlia e sua moglie chiedendo scusa e perdono per quello che ha fatto,chiede perdono alla mamma di Sarah,costruisce altarini per pregare e mettere qualche fiore in ricordo della nipotina, e poi in aula fa scena muta.Che schifo di uomo, e fa pure pena.Ecco perché in casa non contava nulla,perché è un "poveretto" .Che tristezza amici ,che tristezza.

magica ha detto...

ciao vito
lo ha detto l'avvocato xchè misseri si è comportato cosi' ,
lo ha fatto su suggerimento dell'avvocato . il quale avv dice che misseri era stato interpellato come indagato .. la prossima volta sara' interrogato come testimone , vedremo se parla?

Manlio Tummolo ha detto...

LA NONA VERSIONE FU IL SILENZIO.

Che avesse parlato e che se ne stesse zitto, nulla sarebbe cambiato. Lo si vede bene dalle 5 ore in cui la SS. Inquisizione, in formato giudicante, ha respinto le corrette eccezioni dell'avv. Coppi. Sperano di farla franca, ma l'Appello e la Cassazione, dove le molte eccezioni grossolanamente respinte, verranno ripresentate in serie quali note sui troppi abusi giudiziari, verranno riprese in massa.
Caro Vito Vignera, ma crede sul serio che vi siano confessioni da fare ? Ne ha fatte 8, una diversa dall'altra per contenuti e modalità. Gliel'ho detto, ormai è inattendibile, come e ancor più del resto coloro che lo hanno fatto confessare. Gli inquisitori sperano di cavarsela rigettando le eccezioni sulle procedure utilizzate, ma saranno proprio quelle eccezioni a far concludere II e III grado con omicidio ad opera di ignoti.

Grazie cara Carla delle Sue note: certo che credo in Dio, ma non nei termini del Cristianesimo o di altra religione rivelata. Per dirla con Pascal, il mio concetto di Dio non è quello di Abramo, Isacco, Giacobbe, ma quello razionale dei filosofi, il Dio di Cartesio, principio e obiettivo dell'intera Realtà.

Manlio Tummolo ha detto...

ERRATA CORRIGE :

fine primo capoverso, "... l'Appello e la Cassazione... dovranno tenerne conto".

carla ha detto...

infatti Manlio,sono dell'idea che il credere non vada confuso con indottrinamento.....
ritornando a michele ,dopo questo ennesimo gesto,mi porta a pensare,consapevole o inconsapevole,che si sia appropriata di questa veste del protagonismo e questo apparentemente lo rende vivo,quant'è vero di recente con la giornalista Cavo ha detto che ora non ha nessuna voglia di uccidersi,perchè deve combattere...
anche se tutto questo mi disgusta,solo per il fatto che è morta una ragazzina e due donne che stanno per essere giustiziate,solo per il fatto che si è caduti in un gioco sporco....ditemi se in tutta questa facenda ci sia stato qualcosa di serio?!..... mi sembra piutosto un continuo presa in giro ....buonaserata

Mimosa ha detto...

Salve a tutti.
Se questo "povero" zietto è iscritto nel registro degli indagati solo con l'accusa di occultamento di cadavere, perché dopo quasi due anni ancora:
- deve andare ogni giorno alle ore 17 e guai qualche minuto dopo dai CC a firmare?
- gli è vietato uscire dal Comune di Avetrana, tanto che non può andare a lavorare sotto padrone come faceva prima, nei campi stanziati fuori dal Comune
- non gli viene restituita l'auto, tenuta da allora sotto sequestro mentre a Parolisi dopo che i RIS l'hanno esaminata è andato a Roma a riprendersela?

Le conseguenze sono: che può lavorare solo nei suoi campicelli, che deve girare solo in bicicletta, che ha perso occasioni di guadagno, che senza entrate gli mancano i soldi per vivere (la cognata lo mantiene con un piatto di minestra al giorno), che senza soldi la famiglia non riuscirà a pagare gli avvocati ora e il ricorso in Appello dopo.

E' normale tutta questa procedura nei confronti di uno che è in attesa di processo "unicamente" per occultamento di cadavere, pena massima 3 anni?
Sono costituzionali queste limitazioni della libertà individuale sancite non per sanzione comminata da una giuria a seguito di processo e per un reato non entrato ancora nelle aule gidiziarie?
È legittimo impedire ad un individuo, non condannato da un Tribunale, di esercitare il principio costituzionale del “diritto al lavoro”?

Tutto ciò contrasta col fatto che la Procura lo creda non colpevole della morte della nipote, fatto per il quale il suo fascicolo è stato "archiviato".

Non pare anche a voi che le misure adottate contro di lui siano un tantino esagerate e contradditorie?

Che si decidano: o è colpevole della morte di Sarah o è innocente, dunque adottino le misure idonee! E non siano ambigui.

Mimosa

Manlio ha detto...

Cara Mimosa,
un occultamento di cadavere, al di là della durata della pena, non sarebbe, se commesso, proprio una cosuccia. Quanto al trattamento sicuramente quello inflito alla figlia e alla moglie, sono di gran lunga pesanti. Certo che la Costituzione è violata, ed ho notato che le vafie fonti informative riportano una velina comune, proabilmente dei PM, che non spiega in che cosa consista la violazione costituzionale. I SS. Inquisitori non cessano dalle loro vendette e tentano di prorogare al massimo la resa de conti che avverrà in Appello e in Cassazione. Anche il non aver avvisato il Misseri che egli, come congiunto, poteva evitare di denunciare la figlia è un'altra grossola violazione delle norme procedurali. Penso che la condanna sia quasi certa lì a Taranto. Ma gli altri due gradi chiariranno il vero ordine delle cose. Gli abusi procedurali qui sono a valanga.

carla ha detto...

si è impedito fin'ora tutto quello che poteva essere a favore delle imputate,non si è giocato ad armi eguali e questo a mio avviso è assai scoretto.....speriamo che avv.Coppi sappia come muoversi,se questo scacco matto ci sarà....
intanto tranquilli c'è il Berlusconi che ha in mente di rientrare nel campo ,per aggiustare la giustizia....buonanotte

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici avete tutti ragione, che stupido sono stato a credere che avrebbe parlato.Mi sa che dovrò chiedere scusa al Prof Tummolo per aver dubitato delle sue logiche deduzioni,e che forse costui, oh ci sta prendendo in giro facendo il furbo,con i suggerimenti del nuovo Avvocato,oppure e una tattica per vedere cosa succederà domani e impostare qualcosa per la sua difesa.E come dice Mimosa troppe sono le contraddizioni nei riguardi del caro zietto,ma cose un burattino che tutti manovrano a proprio piacimento? cara Mimosa che dici e il caso di fare una colletta visto che non sta guadagnando nulla,e fra un po lo troveremo dinanzi alla CARITAS per mangiare.Vi abbraccio tutti cari amici e scusatemi se tante volte mi sono lasciato andare in conclusioni troppo affrettate,e che non ho mai letto un "libro giallo" cosi lungo ,ma cosi lungo che dopo 2 anni non si capisce chi sia il colpevole.Buona notte.

Daniele ha detto...

Se non si fosse avvalso della facoltà di non rispondere, avrebbe dovuto sottoporsi, tra gli altri, anche agli interrogatori della difesa delle due imputate, che certamente non si sarebbe limitata a chiedergli se stesse bene e come procedeva la raccolta delle olive... Se non ricordo male era già capitato in altra occasione che chiedesse esplicitamente di poter evitare l'interrogatorio da parte dei difensori di Cosima e Sabrina.

Credo comunque si possano dare varie interpretazioni alla sua decisione, ognuna delle quali perfettamente compatibile con la teoria che più ci soddisfa, qualunque essa sia.
Di motivi per non parlare potrebbe averne parecchi.



Oggi dovrebbe essere il turno di Cosima e Sabrina, personalmente mi auguro parlino, ma considerato il clima di diffidenza nei loro riguardi, immagino si troverebbe il modo di far ritorcere contro di loro qualunque cosa affermino.
Credo che molte spiegazioni le abbiano già ampiamente fornite, ma purtroppo molte contrastano con alcune testimonianze, o meglio, con le rettifiche di alcune testimonianze; coi sogni(?); con mere interpretazioni di varie intercettazioni ambientali, telefoniche, SMS o l'interpretazione del contenuto dei diari della vittima... e in fine con la teoria che ormai tutti conosciamo e che molti sembrano dare per scontata, forse non pensando che tutti gli "indizi" che sembrano quadrare, quadrano soltanto perché la suddetta teoria trae ispirazione proprio da quegli stessi "indizi", da prima trovati, e in un secondo momento, sfruttati come mattoncini LEGO a costruire un qualcosa a cui tuttavia potrebbero tranquillamente essere conferite ben altre forme, alcune delle quali, a mio modesto parere, molto più logiche e lineari di quella che vuole dietro le sbarre madre, figlia e presunti omertosi.



Saluto tutti

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
non deve scusarSi di nulla. Ciascuno ha le proprie convinzioni, l'essenziale è non mravigliarsi e non offendersi se altri non le condividono. Ma non è il nostro caso. Come avevo già detto, un avvocato difensore ha il compito, fissato dalla legge, di difendere il proprio patrocinato. La sua è difesa tecnica, non tanto nel merito. Pertanto consiglia al suo patrocinato di tacere, quando questo non è in grado di rispondere alle subdole domande delle altre parti. Per affrontare i volponi, che poi si avvalgono della facoltà di non farti parlare quando li metti in crisi, occorre notevole pazienza, freddezza e un buon livello culturale, onde non far intendere per A il contrario di A. Ecco perchè è probabile che anche le due donne taceranno, e giustamente come loro diritto fissato per legge. Parleranno i loro rispettivi avvocati a tempo debito. Ma esorto tutti a non aspettarsi niente di positivo dai SS. Inquisitori tarantini, gente che dimostra di appartenere alla squisita schiera dei Torquemada, dei Fouquier-Tinville, dei Vishinskij ecc. ecc. Solo da Appello e Cassazione ci si deve attendere un atteggiamento più obiettivo, e non odiosamente fazioso, dimostrato anche davanti alle corrette eccezioni dell'avv. Coppi.

carla ha detto...

buona giornata a tutti,penso che faccia più rumore un buon silenzio,per non dire che infastidisce di molto....

magica ha detto...

buongiorno a tutti.
intanto con la facolta' di non rispondere il misseri ha innescato un'altra valanga di maldicenze .. lo aspettavano al varco . se avesse parlato e detto la sua verita,' sarebbe stato dileggiato a piu' non posso ..
viceversa .. non ha parlato..? idem .
è difficile indovinare le strategia per uscire dal baratro .
.
l'avv.. ammendolito ha avvisato misseri che se non avesse rispettato i suoi crismi l' averebbe abbandonato .. dunque misseri ha dovuto fidarsi di ammandolito .. che non vuole che si metta il suo assistito in difficolta' ..
una buona strategia secondo me (certo che posso solo considerare.. posso sbagliare ma dico la mia) non far risulatre misseri colpevole:quello che un difensore deve fare x il suo assistito . d'altra parte i difensori delle donne sapranno prima o poi fara valere la loro ' innocenza ..
a voi l'ultima considerazione cosa potrebbe succedere?.

magica ha detto...

ieri sera alla vita in diretta ho ascoltato un po' ..
un giornalista colpevolista ha affermato che tutti i tabulati e intercettazioni telefoniche sono indizi portano alla colpvolezza di sabrina .
qualcuno sa quali siano questi indizi?.
daltronde si potrbbe far risultare un indizio di colpevolezza distorcendo il nesso della telefonata . pero' che tutte le telefonate sms tutto sia a fvore di chi indaga non m sovviene

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Magica Tu pensi che il Prof Tummolo, Massimo,Mimosa,o altri amici del Blog siano meno competenti di questo giornalista?Credo di no,quindi lascia perdere quel che dice questo signore. Noi dobbiamo sempre partire da quel famoso dato oggettivo,ovvero che gli ultimi a vedere Sarah sono stati i 2 fidanzati,dopo non sappiamo chi la vista,dove è arrivata,e chi la rapita e uccisa.Che poi noi diciamo è stato lo zio,perché lo dice anche Lui, che la uccisa e occultata che fa trovare gli oggetti,e che noi ipotizziamo dalla lettura dei verbali che tutto e andato cosi e solamente una nostra ipotesi.Tante cose fanno pensare che il colpevole sia il caro zietto,però dobbiamo anche ammettere,e credo che sarai daccordo ,che noi come altri non eravamo presenti quando la piccola Sarah è stata uccisa e occultata.Come vedi per noi e andata in un modo per altri in maniera diversa,chi ha ragione? Come dice il carissimo Prof Tummolo,non simo ansiosi e lasciamo lavorare gli Avvocati,che sanno come agire nell'interesse dei loro assistiti, e non come quel fetente del Galoppa che invece di fare l'Avvocato faceva il gioco dei SS.Inquisitori prendendo per il c... il caro zietto ignorante.Ciao cara ,e un caro saluto,a Carla, Giacomo, Daniele, Mimosa,massimo,e al sempre Saggio ed Esimio Prof Tummolo.

magica ha detto...

mom capisco piu' nulla ,,
da una considerazione logica che avevamo del delitto si è passati ad un fantomatico asassino ..
a questo punto misseri dovrebbe dire chi è questo asassino .. invece continua a dichararsi colpevole . ma intanto moglie figlia sono in carcere ..
sono sempre sicura di quello che ho sempre pensato .abbiamo il reo confesso ,,
è inutile cambiar gabbana . xchè due la pensano fantasticamente ..
io vado x la mia strada e ragiono con la mia testa . non credo a fantasie ..
a questo punto misseri allora avrebbe detto no?
e va' a pericolare che moglie e figlia marciscano il carcere? è stato lui

carla ha detto...

cara magica,non è una questione di andare dietro ad altre fantasie,si valuta altre possibile movimento,che potesse essere successo....una cosa è certa, che siamo concordi, che la gelosia e invidia messi insieme è un storiella che non sta in piedi.....
c'è da prendere la considerazione ,il che ultimamente battono il chiodo ,che secondo inquirenti, sarah in quella casa ci arrivò,però prove non se ne trova ne in casa, ne in garage e ne in macchina,come se la spiega questo?....il dubbio ci puo stare ma sarah in quella casa ci è arrivato?.....noi sappiamo solo da michele che sarah è arrivato in garage,ma non ci sono prove....
infatti non è strano, che dal racconto di michele non risulti nessuna prova,perfino non se ne sa' niente nemmeno sul cell.ritrovato da lui stesso!....
visto per come sta andando le cose ,non si puo fare a meno pensare che lui si sia lascito,prendere la mano del protagonista....il che inizialmente ,visto che ormai prendevano di mira sabrina,si è sentito di mettere in piedi una storia per prendersi la colpa.....
e se noti inizialmente cosima non era sotto occhio di ciclone,quello avvenne dopo,solo secondo me era una persona che dava fastidio.....e non solo,se ti riccordi c'è stato un periodo che stesse correndo lo stesso pericolo anche valentina.....giusto che se ne tornata a roma e se ne stata accuccia ,allora l'hanno lasciata in pace.....
perchè non pensare altre ipotesi?...sono ipotesi non certezze,naturalmente puo essere anche andata per come c'ha fornito michele,ma non venga dire:- sono stata io,ma prove su di me non ci sono-....penso che non ci dobbiamo accontentare di quello che ci racconta,ci dovrà pure fornire la prova di quello che ci dice....
un caro saluto e contracambio i saluti di Vito e buona serata a tutti amici del blog

magica ha detto...

misseri dice che le prove su (di me non ci sono) cosa vuoi che dica^ che le prove ci sono? se il cell è ststo nella cenere . se nel trettore hanno cercato dopo mesi . la corda era stata usata x la vendemmia.. sul corpo di sarah non è stata fatta una auopsia corretta ,infatti gli suggerirono di non dire che aveva abusato :le prove non si erano potute trovare ..
quando ha confessato è stato lui che ha portato gli inquirenti sul luogo dell'occultamento .. se era all'oscuro di tutto non avrebbe potuto sapere .
una cosa inverosimile che se sapesse una altro scenario non lo dicesse .
carla non pensare di farmi cambiare idea xchè se sono convinta non cambio xchè me lo dici te ..
hai voltato pagina e pensi a chissa' quali scenari ,, adirittura che michele non abbia vuto mire sulla nipotina ...
tu odi i pedofili? xchè c'è qualcuno che li ama?
.

carla ha detto...

magica,non ho intenzione cambiarti idea e ne che ho scartato che il possibile colpevole sia michele,ma non escludo possibile che sto scenario che potesse essere stato indotto e montato su.....non è la prima volta che succede questo,basta vedere il caso giuseppe gulotta.....
non sto dando per certo che sia successo questo,ma una dei probabile......
i scenari sono ancora tutti aperti,dal momento ,che si attribuisce la colpevolezza alle misseri,il che è ancora da definirsi,quello che racconta michele ed altri retrosceni per cui non se ne parla,con questo non va confuso con il cambiare pagina,se no corriamo il rischio di cadere che c'è la prendiamo con l'unica persona al di là che sia colpevole o no....
e ritorno ripetere che sono del parere che se michele confessa il delitto lo dovrà dimostrare fino in fondo con tutte le prove,se vuole tirare fuori le donne da lì,se no a che gioco stiamo giocando?......saluti

Manlio Tummolo ha detto...

Non ho visto ancora nulla sull'udienza di oggi. Mio cognato mi ha riferito che, su richiesta dell'avv temporeggiatore dr. Coppi, l'udienza oggi è stata rinviata di 20 gg e che, invece, nel frattempo saranno ascoltati i testimoni a favore (quali ?). Ormai questo processo, a causa della pessima conduzione delle indagini, sta andando alla deriva, come un'imbarcazione di extracomunitari clandestini, con falle a bordo. Mi ha anche riferito che Michele Misseri, da provetto letterato, ha consegnato addirittura faldoni con materiale scritto da lui, un po' in carcere e un po' a casa. Visto che non può lavorare, evidentemente ha deciso di cambiare professione.
Grazie, caro Vignera dei Suoi elogi. Vorrei ricordare a tutti che dobbiamo distinguere tra ciò che ci è stato raccontato, quasi sempre mistificazioni, e quello che è realmente avvenuto, e di cui nessuno di noi (suppongo) è stato testimone oculare, sia per l'assassinio, sia per i ritrovamenti. Sui mezzi di informazione, troppo spesso legati a veline circolanti (addirittura copiate senza una nota critica) sui vari giornali e siti giornalistici. Diffidare, diffidare, diffidare di tutto e di tutti. Prima dell'Appello non aspettiamoci novità effettive.

magica ha detto...

buonasera a tutti ,
se misseri ha voluto far propria la facolta' di non rispondere penso che il processo abbia avuto un arresto .
nemmeno io capisco tutte queste lentaggini . saranno le loro strategie?
certo che è snervante x le imputate ..
magari gli inquirenti la tengono alla lunga x vedere se misseri cambia idea? e colpevolizzi ncora una volta la figlia?
non capisco una cosa se in tv sono convinti della colpevolezza delle donne ,, come mai considerano l'incidente probatorio?miseri non ha parlato mai della moglie .. a questo punto dovrebbe intevenire l'avv marseglia .


stasera alla tv, dalla venier , ho sentito un opinionista il quale consiglia a misseri di andare in un convento a espiare e fare penitenza ,
quello è un opinionista da strapazzo ,, se miki è colpevole troppo comodo andare in un convento .. a coltivare rose ..
discorsi , fatti cosi'.. alla carlona

carla ha detto...

ciao magica,questa l'ho sentita pure io del opinionista,non so se sapeva quello che diceva.....se il mondo va così siamo messi male...
non so' se ha le idee chiare esistono le due donne in galera da innocenti,questo che fa, manda michele a fare volontariato per espiare le colpe.....mah!...
stasera a porta a porta ne parleranno....

ciao Manlio,mi pare di rivivere la solita commedia alla italiana,solo con la differenza che si saranno modernizzati fra le "...".....è tutto una cultura......buonaserata

Manlio Tummolo ha detto...

Ho visto un po' di notiziari. Ovviamente la velina di base è sempre quella. Tutti tirano fuori la storia di un nulla osta per la consegna di lettere, dall'avvocato al giudice, quando tra avvocato e suo cliente non serve alcun nulla-osta. Non sanno neppure quello di cui parlano.
La difesa deve svolgere il suo ruolo che è quello di difendere, ovviamente. Non avevano pure mandato sotto processo l'avvocato Garofalo di Misseri, per "patrocinio infedele", in quanto non lo difendeva? Ma questi si lamentano sempre contro gli avvocati della difesa; di quelli della parte civile, dei PM e dei giudici nulla hanno da rilevare, tutto va bene. Il codazzo dei gazzettieri continua ad inneggiare alla SS. Inquisizione, e non si accorgono che il loro bastimento imbarca acqua, e non certo di mare o di fiume. Cercano di tener duro in tutti i modi, ma il loro destino è segnato in secondo grado. Certo, stanti così le cose, non subiranno misure disciplinari o penali. Infatti come il cane non mangia il cane, così i lupi non si mangiano tra loro e neppure i coccodrilli, che talvolta si spruzzano succo di cipolla per far vedere che piangono nel divorare un agnellino in riva al fiume.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Carissimo e Saggio Prof grazie ai suoi insegnamenti a poco a poco sto iniziando a capire tante cose.Una su tutte a non essere impaziente,e poi a restare calmi, e come Lei ben sa la calma è la virtù dei forti. Strategia difensiva,tra ieri ed oggi nessuno ha parlato,la potrei definire come un" silenzio che il nemico ascolta".Questa sera vedendo Porta a Porta del bravo Vespa,si è visto uno zio michele in aula molto emozionato, ma allo stesso tempo ben consapevole che sarebbe stato meglio non rispondere alle domande.Per un attimo mentre rispondeva al Presidente su cosa volesse fare ,gli è venuto un groppo in gola,come se voleva parlare ma non poteva per non compromettere la fase successiva del processo,che prevede quella di ascoltare i testimoni della difesa.Sono stati consegnati alla Corte dei quaderni in cui a scritto tutto,e qualcosa l'aveva già scritto in carcere.A breve saranno consegnate alla Corte anche le lettere che Lui spediva in carcere alla figlia. Ebbene carissimo Prof le posso assicurare che l'azione difensiva degli Avvocati incomincia ad avere una certa logica.In virtù della sicurezza che il caro zio risponderà appena sarà interrogato come testimone,e che probabilmente confermerà di aver fatto tutto lui,credo che la difesa stia giocando bene le sue carte,consapevoli che l'accusa non ha nessuna prova di colpevolezza nei confronti delle 2 imputate ,ma solamente un sogno che rimarrà tale e poi dei rilievi dei tabulati telefonici che a mio modesto avviso non valgono nulla ,perché fatti senza la presenza dei difensori,e oltretutto irripetibili.Credo carissimo Prof che non sia cosi scontato un verdetto negativo in Corte d'Assise ,anzi sono molto fiducioso.Molto decisive saranno le risposte che darà il caro zietto quando sarà interrogato.Buona notte a tutti cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Lei, carissimo Vignera, è un'anima santa, un ottimista nato, ed è convinto che, una volta presa un certa posizione, questa giungerà sicuramente all'obiettivo. Parrebbe che a Lei, nella vita, tutto sia andato bene. Buon per Lei, ma non posso condivudere le Sue quasi certezze. La strategia finora utilizzata procede più sulle forme procedurali che sul merito. Sostenere un assassino nella famiglia, in quella situazione complessiva, vuol dire coinvolgere in un modo o nell'altro gli altri due componenti presenti sul luogo in quel momento. L'avv. Amendolito pare cominci a capirlo, e suggerisce al contadino-letterato di starsene zitto, anche se poi questo presenta tutta una paccottiglia che non servirà affatto a salvare moglie e figlia. Farebbe assai bene, invece, a ritrattare tutto e a spiegare nei dettagli chi e come gli ha fatto 'trovare' oggetti sparsi qua e là, ma non certo quello decisivo, ovvero l'arma del delitto.
Qui si potrebbe andare avanti anni a discutere su questa vicenda. Mi auguro che questa farsa tarantina finisca presto, e che si passi con celerità all'Appello, unico luogo dove forse si farà maggior luce sul merito del delitto.

VitoVignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo. Buon giorno carissimo Prof,è vero sono un"buono" non faccio mai del male a nessuno e certe volte un caro amico mi dice che per come mi comporto sono un " SANTO" ecco perché sono ben voluto da tutti.Io ho fede in DIO e che ringrazio ogni giorno per la salute che mi da.Lo so che in giro ci stanno i "lupi" pronti a sbranare al primo errore,ma credo che se uno sta attento evita di cadere in certe trappole.Lo so che Lei vuol farmi stare con i piedi per terra e non abboccare alle insidie che qualcuno mette in atto.Io sono fiducioso che qualcosa succederà nelle prossime udienze,e che la verità verrà fuori,le menzogne hanno le gambe corte.Questo è un processo basato sui tanti indizi che sono usciti fuori ma, non sarà facile per i signori P.M. trasformarli in prove,qui uno sa la verità di cosa sia successo quel giorno,e che speriamo venga creduto,e che spieghi alla Corte in modo chiaro e credibile la verità dei fatti.Chi fa del male si aspetti del male, e io per non sbagliare sto sempre accanto al Signore nostro Dio e che fin'ora non mi ha abbandonato.Lei creda in DIO Prof,e vedrà che avrà 100 anni di salute ,e cosi per gli anni a seguire potremo continuare a dialogare e magari un giorno conoscerci.Carissimo Prof la abbraccio con tanto ma tanto affetto.

carla ha detto...

io spero come Vito che succeda già qualcosa nel primo grado,che non ci sia una mossa imprevedibile che tutto possa ancora girarsi....anche se averto, che questo ultimo colpo di coda,dalla mossa di michele,la gente ne sia stancata di seguire questo caso,che ci sia poca disponibilità di ascoltare la difesa.....
come dicevo prima,spero come garlasco che il caso è stato risolto già con primo grado e così via con secondo grado......anche se mi spiace per chiara poggi che ancora non si conosce il suo assassino e che non ha avuto giustizia....
amettiamo se mai sarà che si prenda di mira michele come colpevole,vedrei una cosa positiva,così è costretto di passare per il processo,forse è il momento buono che ci dia delle spiegazioni,il che se è stato lui la storia è chiusa,ma perlomeno è più facile che ci conduca al vero assassino,che con le donne sarà difficile che ci si arrivi....
si parla tanto del incidente probatorio,che secondo loro è stato regolare.....questo non lo concepisco ,quale regolarità? quando un padre tira in ballo la figlia e la figlia a sua volta non si potè nemmeno diffendersi,che era diretta solo a una direzione....saluti

Manlio Tummolo ha detto...

La condanna di Sabrina Misseri, e forse anche della madre Cosima Serrano, era già stata decisa fin dall'ottobre 2010. Si trattava solo di stabilire i termini della stessa, l'aspetto psicologico del reato, la misura della pena. La fermezza delle due donne e le ritrattazioni di Michele Misseri hanno scatenato l'ira selvaggia dei SS. Inquisitori, prima pronti ad un'untuosa clemenza per i "cavallucci", Inquisitori che si orientano su qualche bell'ergastolo da affibbiare, almeno in primo grado.
Non mi faccio illusioni sulla loro buona volontà, non spero nulla da quelli.
Tanto meglio se le cose non dovessero andare come prevedo, ma non vorrei che foste amareggiati se succede quanto prevedo io. Il fatto è, carissimo e gentilissimo Signor Vignera, che non vi sono neppure indizi su quella famiglia, ma calunnie, diffamazioni, pettegolezzi, sciocchezze, confessioni estorte: il tutto fa scoprire che non si vogliono trovare il o i colpevoli della morte di una quindicenne, ma uno, due o tre capri espiatori, le vittime sacrificali al dio Baal.

Quanto alla credenza in Dio, ho già detto che Vi credo, non ho bisogno di conversioni in questo senso, ma non credo all'idea di Dio che esce da testi cosiddetti "sacri", che siano la Bibbia, l'Avesta, il Corano, il Libro di Mormon, ecc. ecc. Non credo che nessuna istituzione e persona possa rappresentare Dio in terra o altrove, ma che il mondo intero, e soprattutto l'umanità, si arrampichino con lenta fatica nei secoli e nei millenni a conquistare elementi della Verità come Onniscienza di Dio, illuminando tassello per tassello quell'immenso mosaico che è la Realtà universale.

VitoVignera da Catania ha detto...

Ciao Carla,ormai siamo in fase conclusiva di questo lungo ed estenuante processo.Al di la di quello che ne possa pensare il carissimo Prof Tummolo,la difesa sta giocando bene le sue carte,e nulla può essere lasciato al caso.Tu hai visto o sentito qualcosa dei 130 testimoni portati dall'accusa dichiarare di aver visto qualcosa contro le 2 imputate,ed essere stato presente quel giorno sul luogo del delitto? credo di no,nessuno era presente,gente che ha modificato gli orari a piacimento dei Procuratori vedi il Petarra ,vedi la famiglia scazzi,il sogno raccontato da quella fetente signora Pisanò,ma che ormai e stata acquisita agli atti l'intercettazione telefonica tra il fioraio e la sua ex commessa che parlano di un sogno nient'altro che di un sogno il resto sono tutte invenzioni dei Procuratori.Credimi carissima Carla in mano non hanno nulla che provi la colpevolezza di Sabrina e la mamma cosi come di zio Michele,unico testimone di questo delitto.Solo Lui potrà chiarire cosa è accaduto quel giorno,il movente,e il tempo impiegato per occultare il corpo. Sempre se è stato Lui a commettere il delitto e l'occultamento,noi possiamo solamente ipotizzarlo: non eravamo presenti quel giorno in via Deledda,e non abbiamo visto nulla.Ciao Cara ci sentiamo più tardi per altri commenti.Una buona serata a tutti amici.

carla ha detto...

buonasera,ciao Vito hai detto bene non hanno nulla ,solo ipotesi.....
e come dice bene Manlio,che non si sta lavorando per interesse di sarah,se nonchè per apparire,anche se il dubbio che ho ,che probabile inquirenti la verità lo sappia e non c'è interesse di farlo a sapere per qualche motivo.....perchè stanne certo se loro fossero sicuri che centri michele,non esiterebbero di farlo sapere.....e come dicevo sopra che michele ci potrebbe portare alla verità,che sia stato lui o no.....
il fatto che si tenga in carcere le donne,per la gelosia e invidia ,non ci dice nulla ,ci dovranno pure dire come avranno fatto.....ah!si certo una la teneva e l'altra la strozzava....almeno così avevano detto a tempo indietro.....a più tardi...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimo Prof Ha ragione sull'accusa premeditata,infatti quando lo zietto ha confessato credo che siano rimasti spiazzati ,perché le l'oro attenzioni erano rivolte su Sabrina,riguardo al litigio al pub e agli sms che la stessa aveva scambiato con Ivano ,il caro zietto era quasi scartato dalle indagini,alcune testimonianze li avevano fatti orientare verso le 2 donne ,ma su Cosima non riscontravano nulla e l'unica cosa per coinvolgerla era di far credere che il delitto fosse avvenuto in casa,e quindi Cosima doveva sapere.Ma il caro zietto purtroppo dopo aver confessato si è lasciato abbindolare come un allocco credendo che davanti aveva dei "Santi" .... Santi si ,ma inquisitori,e questo errore al caro zietto e costato caro,che poi ritrattando ha coinvolto prima la figlia e poi con il sogno l'opera era completa con l'arresto spettacolarizzato della moglie ,tutto secondo il l'oro piano .Purtroppo quando zio Michele se ne reso conto era già troppo tardi ,Dio perdona "quelli... no" .Speriamo che sia in tempo per rimediare.un caro saluto Prof e buona notte a tutti

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vignera, il fatto è che i SS. Inquisitori, ovvero non solo i pubblici ministeri in senso stretto, ma anche i GIP, GUP e via cinguettando, di Taranto hanno deciso certe cose, forzando perfino sentenze e pareri di Cassazione, e boicottano la difesa in ogni modo. E' difficile, per non dire impossibile, che ora si rimangino tutto. Le stesse veline, inviate tramite agenzie alla stampa che ripete tutto quasi virgola per virgola, senza proprie analisi, dimostrano che a Taranto la condanna è già predisposta, e cone detto da ottobre 2010. Avrebbero chiuso il caso con il "cavalluccio" (ovvero, un incidente colposo, un giochino andato male), ma vista la resistenza di Sabrina, visto il suo rifiuto di piegarsi, vista l'inattendibilità di Misseri dichiarata dalla Corte di Cassazione, viste le sue ritrattazioni, hanno liberato lui, arrestato anche la moglie, e preparata la vendetta. E vendetta sarà, non per l'omicidio beninteso, ma per il rifiuto a piegarsi, ad accettare la "clemenza della Corte". I colleghi della porta accanto (gli attuali giudici) non daranno loro torto. L'ergastolo è bell'e pronto: SECONDO LORO, MA NON NECESSARIAMENTE PER I SUCCESSIVI GRADI DI GIUDIZIO, che mi auguro sappiano valutare la cosa per quella che è, un delitto commesso da ignoti (ignoti anche per colpa di coloro che hanno cercato "cavallucci", invece che una banda di delinquenti), ma attribuito semplicemente a parenti vicini di casa .

magica ha detto...

buongiorno a tutti ,
ieri sera ho visto a tratti la trasmissione : chi l'ha visto ?
mi sono soffermata sul caso della sparizione della bimba di mazzara del vallo .. una tragedia inimmaginabile per una madre , quasi quasi si preferirebbe ( per me)che la bimba non ci fosse piu' ..
comunque l'interrogatorio di un testimone mi ha fatto ricordare quello che il signor tummolo ci spiega cioe' come non devono essere fatti gli interrogatori .
interrogando una teste le volevano far dire quello che non voleva dire con domande e subdolamente assieme anche le risposte.
la teste era titubante ..e non voleva secondo contrastare gli inquirenti .
la teste era una compagna di lavoro di una indagata .. la compagna secondo gli inquirenti aveva fatto una firma falsa sul registro delle presenze al lavoro .. anni fa quando la interrogarono questa teste diss e con fermezza che non avrebbe mai fatto quella firma ,,
chissa' come ando' ,,lo anno solo loro 2 come ando' .
comunque con il metodo delle domanda e rispettiva risposta gia' confezionata la teste alla fine . confermo' la tesi degli inquirenti ,,
la stessa cosa che x me è capitata al sognatore..

carla ha detto...

infatti magica,il fioraio non volle firmare la conferma,perchè dichiarò nell'intervista una volta,quando rilesse la deposizione non c'era scritto quello che lui disse e non solo ,diceva che l'era stato messo in bocca delle parole non sue.....
cioè non so' se mi spiego delle volte succede nel interogatoio se noti tu dici una parola e loro ne aggiungono dei altri e ti mandano in confusione e dici cose che non avresti voluto dire.....e se subito dopo ti correggi non vale più...ad esempio,se loro dicono:-è andata così?-l'altro potrebbe incepparsi,dire in primo movento-si,cioè no-e che fanno prendono per buono il "si".....
con questo è innevitabile pensare che non sia successo lo stesso con michele ....
ritornando sull'incidente probatorio dicono che era regolare....mi riccordo come se fosse ieri in che modo avevano disposto la cosa...scusa la mia ignoranza,è come dire che io ti accussasse di qualcosa e a te ti viene messa in condizione di non poter diffendere,anzi devi pure stare zitta.....dimmi mo' te dove sta regolarità......
poi è innutile che in secondo tempo ti dicano cos'hai da dire in tua discolpa,quando sei in fuoriluogo e non ha nessuna valenza ,qualunque cosa tu dica.....
infatti sono daccordo che stiano zitti e che parlino nel momento opportuno....questo è rabbia per i forcaioli,perchè non trovano pane per i suoi denti.....ciao

magica ha detto...

in quell'incidente probatorio è mancato un difensore con le palle .. .
quando misseri raccontava tutte le versioni ridicole., l'avvocato che difendeva la sabrina non seppe controbattere a dovere . daltronde cosi' come era stato impostato il caso .. si poteva anche supporre che fosse avvenuto un incidente coplposo .. tipo caduta dal cavalluccio .
ma cosi' non era successo ..

sabrina d'accordo con glia altri suoi difensori licenzio' l'avvocatessa , perchè non era stata in grado di capire che misseri raccontava stronzate ..
ciao

ciao ..

carla ha detto...

x magica ,quello che voglio dire che a lei si guardavano bene di non farla parlare,infatti sono daccordo con te che i avvocati non si fossero ribellati a questa condizione.....
mi riccordo l'ansia che si avvertiva che si diceva che tra padre e figlia non doveva incrociarsi nemmeno i occhi,tirando in ballo che si potevano influenzare.....
allora se vogliamo dire tutta,intanto si parlava del confronto e non so' proprio come poteva essere in questo caso,visto che sabrina non aveva parola e a posto suo parlava i avvocati,perchè non poteva essere la stessa cosa per michele?...che a questo punto,si parlavano fra avvocati e buonanotte sonatori....
lo so' che la mia è una oppinione e tale rimane e non va di certo ad incidere per come funziona nella magistratura,ma non posso fare a meno provare il disenso.....ciao

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime amiche Purtroppo l'intelligenza umana in quel di Taranto ha dei limiti,oltre non vanno.Fossi stato al posto del Presidente è dopo aver letto quel verbale dell'incidente probatorio,non avrei fatto altro sbatterglielo in faccia,e dirgli che se a loro il caro zietto li aveva presi per il c...,con me cascava male,perché anche un demente capirebbe che quel che diceva zio Michele erano tutte fesserie.Ma nutro forti dubbi che il Presidente Lo abbia letto,perché se no veramente li l'intelligenza e andata a farsi benedire.Come ci riferisce il carissimo Prof Tummolo,il l'oro è tutto un sistema basato sul corporativismo,non si pestano i piedi uno con l'altro,anzi addirittura ne vanno fieri, ecco perché probabilmente come dice il Prof non aspettiamoci nulla di buono.Magari le nostre ipotesi sono giuste,che riteniamo l'unico colpevole il caro zietto,ma le nostre ipotesi in aula non entrano,e anche se entrassero farebbero sempre come dicono l'oro, perché non riescono a superare quella soglia di intelligenza. Io credo che anche un deficiente si accorgerebbe che dopo aver sentito una miriade di testimoni,che hanno portato di tutto,sogni, sequestri,gelosie, invidie,litigi,tutto fuorché una, che dicasi una prova contro gli imputati.Mi auguro che il caro Prof si sbagli,e che anche Lui se lo augura,ma da persona colta e intelligente sa che da Taranto non ne uscirà nulla di buono,perché l'oro non cercano la verità,il colpevole,chi ha fatto tutto,no l'oro la verità già c'è l'anno stampata in fronte ed è quella che vogliono far credere alla Corte,che i colpevoli di questo delitto sono Sabrina con l'aiuto della mamma.Una era gelosa di Sarah ,e la mamma pure? Ma ,cerchiamo di restare uniti e lottiamo per quel poco che possiamo fare.Oggi e il giorno dei defunti e con il pensiero ho posto un fiore sulla tomba della piccola Sarah.Vi abbraccio tutti cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Bisogna anche ricordare che, nell'incidente probatorio, agli avvocati iniziali di Sabrina (Vito Russo e Velletri) e alla dr. Conte fu dato assai poco spazio di intervento. Russo del resto era assente, era presente la moglie dr. Velletri. La dr. Conte, pure più esperta, era però orientata verso il compromesso. Avrebbero potuto uscire per protesta, togliendo validità all'operazione, quando la stessa Sabrina uscì in lacrime (se non ricordo male). L'avv. Conte si espresse, invece, per una soluzione "colposa" del fatto, di qui la ricusazione operata da sabrina, anche su consiglio dell'avv. Russo, sdegnatosi per la posizione compromissoria della dr. Conte. Se le cose fossero andate come voluto dai SS. Inquisitori, se Sabrina avesse ceduto, tutto si concudeva in un giochino, di indefinibile natura, finito male, in un incidente, di cui la parte peggiore (la soppressione del corpo) se la sarebbe addossata il Misseri, e tutto si sarebbe risolto con molta facilità. Un rito abbreviato o un patteggiamento avrebbero concluso l'"affare". Non dimentichiamo che queste forme rituali, abbreviate, accomodate, accorciate, rabberciate, e rattoppate, di processo sono molto amate dai magistrati, perché implicano meno sforzo, minori indagini, minore impegno. Il caso sarebbe stato rapidamente "risolto", la plebaglia sanguinaria e la stampa aizzatrice sarebbero state felici di aver subito scoperto la "verità", esaltando le doti inquisitorie dei magistrati, e tutti sarebbero stati felici e contenti. Ma Sabrina e l'avv. Vito Russo hanno rotto "le uova nel paniere".
Michele Misseri non aveva quindi più motivo per sostenere la farsa (che egli, forse per errore, chiamava la "falsa"), recitata per scopi "benefici", ed allora, capendo dalle lacrime della figlia e soprattutto dall'arresto della moglie sempre difesa, le reali intenzioni dei SS. Inquisitori, riassunse ogni responsabilità del delitto, anche rispetto a fratello e nipote prima coinvolti (al solito su intuibili "suggestioni" dei magistrati e della loro "quinta colonna", il dr. Galoppa).

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimo prof stavamo scrivendo nello stesso tempo,ho letto il Suo post non ha sbagliato nulla neanche una virgola, tutto vero.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Buon giorno carissimo Prof,nell'attesa che possa succedere qualcosa sono andato a rileggermi la Sua biografia.Molto interessante,carattere un po battagliero, un lottatore su tutti i fronti,di certo le cose ingiuste non fanno per Lei.Non so come siano andate le cose, ma di certo la morte del Suo caro fratello nel lontano 62,e a solo 18 anni, di lati oscuri ne ha tanti ,indagini fatte in maniera molto repentina e analisi fatte forse peggio del caso che Noi da diverso tempo discutiamo.Triste vicenda che sicuramente ha inciso parecchio negli anni a seguire.Sicuramente il Suo motto sarà"lottare,lottare,per una giustizia migliore ,ma che tutt'ora non si vede.Purtroppo quando si indaga solamente in una direzione quasi sempre finisce per naufragare,come una barca in un oceano in tempesta.Purtroppo quando la Procura si fissa solo sulle persone che l'oro ritengono i responsabili,il resto viene del tutto trascurato ,non vedono oltre,anzi procedono come un treno direttissimo,e chiunque li ostacoli ne viene travolto.Sbagliato ,le indagini,vanno fatte a 360 gradi e non trascurare nulla,tutto può essere utile in una inchiesta,ecco il motivo di tanti errori giudiziari.Avere i paraocchi come i cavalli porta solo da una parte,e tante volte e la direzione sbagliata.Tutti speriamo che un giorno si possa migliorare,purtroppo la bilancia che osserviamo chissà perché pende leggermente in un lato,crede che si potrà un giorno vedere in modo giusto? ma ho i mie dubbi.Cordiali saluti Prof a più tardi.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
la morte di mio fratello ci ha sicuramente segnati tutti, per quanto il preteso suicidio non era mai stato una nostra convinzione, ma si sa che in quei frangenti una famiglia è troppo travolta dal dolore per ragionare a mente fredda o informarsi con precisione, tramite avvocato, sul fascicolo e relative indagini. Anche, non solo, per entrare meglio nella questione, ho realizzato un vecchio sogno, studiare giurisprudenza, capire i meccanismi interni, vedere il vecchio fascicolo che sarebbe stato prossimo alla distruzione (mancava un anno), e rendermi conto che i nostri sospetti erano validi. Il suicidio era simulato, lo dimostravano le condizioni del corpo, gli orari per questo, e le dichiarazioni della ragazza che diceva di esser stata insieme a lui fino alle 23, l'ora in cui sarebbe uscito. Ma la rigidità cadaverica dimostrava che era morto fin dalle 19/20 del giorno antecedente il ritrovamento. Quanta alla mia natura polemica, è un'eredità della famiglia paterna: tanto mio nonno che mio padre furono dei forti polemisti. Seguo dunque la tradizione di famiglia, mentre dal ramo materno (veneto-pugliese) ho ereditato un certo gusto ed interesse per l'azione militare, come avrà letto.

Per il resto, le successive esperienze di vita non hanno fatto altro che accentuare questi elementi, culturalmente o geneticamente ereditati.
Si vedrà un giorno giusto ? Lottiamo a lungo per questo: come ho detto, è l'intera umanità che, con una fatica da Sisifo, arranca per realizzare quanto ci è stato ordinato (da Dio e dalla nostra coscienza) di realizzare. Non sarà per domani mattina e neppure per il prossimo anno. E' una salita lunga, faticosa, con scivolamenti, cadute, riprese.
Ricambio cordialmente i saluti per Lei e chi ci segue con interesse.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Grazie carissimo Prof E sempre un piacere dialogare con persone colte e istruite come Lei,e anche se qualche volta divergiamo nelle discussioni non c'è mai volgarità.In questo blog del carissimo amico Massimo ognuno è libero di esprimersi, basta che non offenda. Per Me avere un dialogo sia con Lei che con gli altri amici,è un motivo di soddisfazione,pur non conoscendoci ci rispettiamo. Rispetto,sincerità,onestà, parole che pian piano in tanti trascurano,ma che per Me,sono la base di una giusta convivenza tra persone civili. Una serena notte Esimio Prof,e che sia serena anche per Carla, Magica, Daniele, Mimosa,e il sempre caro amico Massimo.

Mimosa ha detto...

Grazie caro Vito di annoverare anche me tra gli "amici"
notte serena e serena giornata
con stima
Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Mimosa.Di nulla cara Mimosa,Anche per Te I complimenti non saranno mai abbastanza,visto l'impegno e la dedizione che metti per cercare di capire come in realtà siano andate le cose sul caso "Melania Parolisi" visto il bell'articolo che hai scritto,non hai tralasciato nulla,con descrizioni molto dettagliate.Faresti un bell'articolo anche sul caso Misseri,con approfondimenti su tutto visto che l'interesse che ha suscitato sui media e diventato un caso "nazional popolare" grazie.Un caloroso abbraccio dalla bella Sicilia a tutti cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vignera,
la nostra Mimosa è stata fra le prime persone ad occuparsi del caso Scazzi-Misseri in questo blog. Poi tuttavia è stata maggiormente "sedotta" dal caso Rea-Parolisi, su cui si concentra per il momento la sua attenzione. Ma non credo che abbia abbandonato questo, che segue sempre in modo vigile, sia pure intervenendo saltuariamente.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo. Buon Pomeriggio Prof,delitti che seguiamo con molto interesse,dei veri "gialli"e che purtroppo le vittime sono sempre donne,belle,brutte,grasse ,magre,piccole o grandi.Storie diverse,i casi "SCAZZI MISSERI,MALANIA PAROLISI"in uno c'è la gelosia tra cugine,nell'altro credo molto più complesso si parla di tradimenti, probabile separazione, ,droga,mafia,e per contorno anche l'Esercito.Di certo non c'è nulla se non le vittime.Le menzogne in tutte e 2 i casi non mancano,e il "simpatico" Parolisi credo che ne abbia detto parecchie di bugie. I 30 anni di carcere anche se in prima sentenza, e in più tolta la patria podestà sulla bambina non sono bruscolini.Che il "simpatico" Parolisi non fosse un "SANTO" e fuori ogni ragionevole dubbio,ma,da li, ad essere un assassino ne passano tanti di dubbi. Molti indizi in questi delitti, sembra di trovarci davanti a classici "delitti perfetti" tanti testimoni,chi ha visto,chi non ha visto ma immagina,chi ha sognato,e chi invece pur sognando,se guardata bene dal raccontare i Suoi sogni ai Carabinieri,ma di raccontare quello di un altro perché preoccupata e spaventata,assumendosi tutte le responsabilità.Quante menzogne,quante bugie:Ma le prove dove stanno? Domanda sia per Lei caro Prof che per la cara e gentil nobildonna Mimosa quali saranno le motivazioni che il Giudice Tommolini darà entro 90 giorni? Attento con ansia.Buon Pomeriggio a tutti cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Signor Vignera,
è piuttosto difficile supporre ora quali saranno le motivazioni del giudice Tommolini (non è una mia parente più piccola, beninteso...) per una condanna così pesante (che darebbe dunque ad un serial killer, ad un dr. Mengele, ad un genocida ?). Con beneficio d'inventario e del dubbio ritengo che le motivazioni saranno un "evidenzia-copia-incolla" (con computer è facile) delle richieste dell'accusa, più forse le richieste della parte civile. Ma è pura supposizione. I 90 giorni chi li ha anticipati ? Il giudice ? Per legge, la motivazione delle sentenze dovrebbe essere fatta entro 30 giorni, prorogabili solo per complessità del caso. Io sono, invece, favorevole ad una sentenza già motivata, pronunciata pubblicamente in un'ultima udienza apposita, del tipo:
"Noi, giudici della Repubblica Italiana della Corte d'Assise di...,
sentito il verdetto della giuria (se c'è),
esaminati gli artt. di legge..., in nome del Popolo Italiano, condanniamo il signor BERTOLDO CACASENNO alla pena capitale per iseguenti motivi:
A)....
B)....
C)....
D)....
Il condannato sarà giustiziato all'alba con impiccagione, o fucilazione, o gassificazione, o elettrificazione, ecc. ecc..

Ma, caro Signor Vignera, Le sembra serio e logico condannare uno a qualcosa, senza sapere in quel momento i motivi della condanna, e poi stare lì 90 giorni o 90 mesi a pensare perché è stato condannato ?

Con viva cordialità, Manlio Tummolo

Vito Vignera da Catania ha detto...

Effettivamente caro Prof mi sembra una cosa alquanto discutibile,ma come uno prima condanna e poi gli fa sapere il motivo.Una delle tante anomalie del nostro sistema giudiziario.Condanna basata più che altro sull'atteggiamento un po ambiguo del Parolisi,e sulle tante bugie da Lui dette durante gli interrogatori.Ma mentire di avere un amante non vuol dire essere un assassino della propria moglie.Speriamo che in Appello si faccia chiarezza sul perché della condanna a 30 anni di carcere. Una felice serata Prof.E un caro saluto a tutti.

magica ha detto...

un'altra stranezza sono gli interrogatori fatti con domande tipo : ti faccio una proposta della quale farai fatica a dire di no!
molti ci cascano ..come il fioraio e misseri nell'incidente probatorio e poi anche una teste che ho visto a chi l'ha visto .,
penso che siano tattiche che vengono insegnate agli avvocati..
secondo me sono da furbastri ..
poi se è giusto cosi' bisogna stare accorti xchè si finisce facilamente nella rete .
buonaserata a tutti ciao ..





1


















1.
molto ci cascano

carla ha detto...

infondo con amanda e raffaele è stato la stessa cosa.....stavano rischiando 26 e 25 anni di galera....
se uno è colpevole ben li sta.....
tener una persona in galera,per campato in aria,questo non è altro una violazione indescrivibile dell'essere umano.....permettendo tale cosa si prova solo delusione alla giustizia.....buonaserata a tutti amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Attenzione, caro Vito Vignera,
quella è un'anomalìa, meglio un'illogicità, di tutti i sistemi giudiziari del mondo. Prima dell'Illuminismo (XVIII secolo), addirittura si condannava senza una chiara e dettagliata motivazione. Con e dopo l'Illuminismo si è cominciato a motivare, ma assurdamente ed elusivamente con molto ritardo, senza voler contare poi gli stili contorti, espressi in lingusaggio tecnico, spesso mal comprensibile a chi non sia del mestiere.

magica ha detto...

buongiorno a tutti.
fuori piove , che sia colpa del governo?..
.
una considerazione , hanno ritenuto valido l'incidente probatorio ., in quel frangente misseri disse di tutto ,ma non disse mai che si trattasse di un omicidio volontario e tantomeno permeditato . dagli interrogatori a misseri (quando racconto' fandonie inverosimili . con dinamiche ridicole) si potrebbe pensare a un incidente .. come considero' la dott..
dunque .ammettiamo un inc. colposo .. 2 anni di carcere mi paiono troppi.
allora che centra la madre?
è stata tirata in ballo da un pettegolezzo della pisano'.. (strano che non abbiano capito quegli inquirenti ..poco accorti? se il sequestro non combacia con l'incidente in garage.
la vogliono far passare anche se non entra?
di 2 versione fasulle ne fanno una . troppo comodo . in che mondo viviamo? e noi stiamo discutendo da mesi su una cosa inverosimile . ci prendono x imbecilli .!!.

carla ha detto...

magica c'è chi si lascia prendere per imbecilli a quanto si vede....
mi domando come è impossibile, che a noi è ben visibile, che ad altri no?.....ciao

carla ha detto...

ho appena visto l'intervista della durso a papà giacomo,quello che ho provato un comportamento scoretto...hanno ben pensato di mettere lui in tv,il che non dice niente di diverso di quello che si dice da sempre,solo per sensibilizzare la gente solo a una direzione......

carla ha detto...

è incominciata la corsa dei giornali dell'intervista della d'urso con giacomo.....
intanto riporto una frase di un giornale -....indossava il costume,era " felice " e"sicura" che si sarebbe divertita quel pomeriggio insieme alla cugina sabrina.sarah non sapeva,però,che il destino era in agguato. - ora siccome l'ho sentita tante volte questa frase ,ora mi sovviene,visto che si è tanto discusso che la sera prima aveva litigato con la cugina.....come minimo avrebbe dovuto avere una aria dispiaciuta per equivoco,nessuno ne parla che lei stesse andando a mare con la cugina per riapacificare.....poi quella frase non si aspettava "l'agguato",per cui nessun sentore per quel ch'è successo la sera prima e deduco che non era un litigio importante,almeno un minimo risentimento ci doveva essere.....saluti

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Carla,
non per caso la madre di Sabrina è stata arrestata in concomitanza con la liberazione parziale di Michele Misseri. Penso che, più che per i pettegolezzi della Pisanò, sia stata arrestata nella speranza di esercitare pressione su Sabrina, onde cedesse. Non ci sono riusciti. Serviva un pretesto per tenerla dentro; si sono rifatti i motivi su misura, utilizzando il sogno del Buccolieri come realtà. Che miseri trucchetti da baraccone, che storia indecente! Dopo aver date per buone 8 versioni, facendole passare per tappe di "un doloroso percorso di ravvedimento", bocciati dalla Cassazione, hanno dovuto ripiegare su altre due versioni di uno stesso fatto, o meglio di uno stesso sogno modificato in fatto. Come prendere sul serio simili SS. Inquisitori, tra i quali vanno inseriti anche i GIP, i Riesaminatori ed i GUP che vogliono far finta di prendere sul serio una simile farsa ? Solo i creduloni fanatici possono dare per buone tutte queste manovre calunniatorie e diffamatorie, gente che scambia la giustizia, con la vendetta e l'esecuzione sommaria di capri espiatori.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici.Ho visto poco dell'intervista,e quel poco mi è bastato per capire che non fa altro di ripetere quel che gli hanno inculcato i Suoi Avvocati, il duo B e G.Alla "povera" D'Urso Mediaset ha chiesto se gentilmente poteva far alzare l'audience della trasmissione, e Lei ha pensato bene di chiamare Giacomo e Claudio Scazzi,in modo da coinvolgere il pubblico presente e avere l'opinione dei telespettatori per far versare l'oro qualche lacrima.Non Le si può dare torto ,quando il "padrone" chiede l'operaio risponde presente.Due sono i "casi" che negli ultimi tempi hanno aizzato la massa,il caso Parolisi Melania Rea,e il caso Scazzi Misseri.Nel primo caso c'è il "simpatico" Parolisi che amava sia la moglie che l'amante,Il "simpatico" Parolisi amava bagnare il "biscotto" in due "posti",ma si sa queste storie non durano mai a lungo,ed ecco che ne elimina una,la cara moglie.(questa la tesi dell'accusa e del Giudice Tommolini).Nel caso Sarah Scazzi succede che, la povera Sabrina che non aveva ne amante e neanche il marito, e quindi le Sue attenzioni erano tutte verso il bello di Avetrana,neanche a Lei si può dare torto a 23 anni le esigenze sessuali si fanno sentire,solo che a stento riesce ad avere un mini rapporto e nulla più.Come mai si sarà chiesta questo belloccio mi rifiuta? e perché sono brutta e grassa? no cara Sabrina c'è qualcuna che si è infatuata del tuo amoroso (ma Lui non lo sa)e quindi va eliminata.Solo che c'è un piccolo particolare in questo caso delittuoso ,che la povera Sabrina (secondo l'accusa)ha ucciso la cuginetta per gelosia,ma come dico io, se non sapeva chi era l'innamorata del suo belloccio,e che la saputo dopo avere letto i diari con tanto di lucchetto tenuti a casa.E allora dico:Uno ha ucciso perché la moglie sapeva troppo,e l'altra uccide la cuginetta non sapendo nulla del Suo innamoramento infantile. Uno è già stato condannato senza prove ma solo per degli indizi,e l'altra? aspettiamo amici può essere che rendendosi conto di aver sbagliato una volta... Hai visto mai che ... nei miracoli ci credete, oh no? Vi abbraccio tutti cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Ho letto l'intervista al padre di Sarah: il poveretto non può far altro che ripetere quanto la SS. Inquisizione gli dice. Nulla di diverso. Chi ha perduto una figlia o una sorella in quella terribile maniera ha bisogno di una qualche certezza, a titolo di magra consolazione.
Non sono criticabili gli Scazzi, ma chi dà loro l'illusione di aver scoperto i colpevoli, così senza prove, che non siano testimonianze suggerite ed estorte, sogni da alienare in realtà. E per il resto: IL NULLA ASSOLUTO. Mi pare un po' poco, pochetto e pochino per sostenere un'accusa in giudizio (come da formula procedurale).

carla ha detto...

ciao ,Manlio,Vito,Magica,Mimosa e compani a quanto pare si continua con il palcoscenico.....dal papà giacomo per come si vedeva era chiaro che non era farina del suo sacco......
poi la contraddizione,che michele non ne sarebbe capace di uccidere non è il tipo,ma le donne si.....
che poi da che cosa si deduce ancora devo capirlo.....
o forse si sta perdendo lo sher,mancava proprio la figura di giacomo per riprendere la rincorsa.....e già! è tutto un discorso serio,che più serio di così non si puo.....roba da matti!....buonaserata

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici provo un profondo dolore nel vedere queste persone illuse da chi credono di raccontargli la verità su come siano andate le cose quel maledetto giorno,e questo e molto triste.Chissà perché crede che il caro zietto non possa averGli ucciso la figlia,dice che non ne era capace,cosa che invece hanno potuto fare benissimo Sabrina e la mamma,2 che di coraggio ne hanno da vendere,essendo dei killer di professione e facendo parte molto attiva dei vari clan mafiosi della zona.Certo, per uccidere c'è ne vuole di coraggio,ma ci vuole anche un motivo,mica uno ammazza tanto per giocare.Certamente le differenze dei caratteri sia del caro zietto che della moglie si sono visti,uno e un povero e mite contadino ,la moglie invece un Hitler in gonnella,e chissà quanti delitti avrà commesso in passato. E Sabrina che ruolo aveva in questo clan mafioso? forse cari amici non ci crederete,Sabrina faceva di giorno l'estetista e di notte il serial killer,e questo richiede un grande coraggio,ed ecco pronte e confezionate le 2 coraggiose assassine della povera Sarah.E zio Michele? niente di particolare ,Lui doveva provvedere a far scomparire ed occultare le vittime,possibilmente nel solito pozzo situato in contrada Mosca,chi volete che ci vada in quel terreno quasi sconosciuto a moglie e figlia.Per fortuna che Valentina era a Roma e nulla sapeva ,altrimenti l'intera famiglia si poteva chiamare cosi: IL CLAN MISSERI.Non era un clan famoso ,ma lo è diventato dal 2010 e se qualcuno ha bisogno di un "favore"l'indirizzo e via G Deledda 22, Avetrana (TA)li troverà persone coraggiose,perché per uccidere serve tanto ma tanto coraggio,e li ne hanno da vendere.Mah ,certo che c'è ne vuole di "coraggio"ad illudere le persone.Solo che c'è un particolare di non poco conto ,che questo gioco di illusionismo ,costa ,e anche parecchio,visti i 33 milioni di euro richiesti dagli Avvocati della famiglia Scazzi,ed in più i 4 richiesti per la povera badante Rumena calunniata da Sabrina,ora non vorrei esagerare ,ma dico questi 2 Avvocati non e che sono 2 "ILLUSI".Buona notte cari amici e che sia serena per tutti.

carla ha detto...

caro Vito,mi hai fatto sorridere con la tua descrizione,mi hai proprio illuminata la mente....battuta a parte,non so' perchè mi fà pensare quei classici film di Totò.....
è già tanto che non si convingano alle donne di prendrsi la colpa e chissà forse dopo si dividono il maloppo.....
poveri illusi dove pensano di poter prendere tutto questo denaro?....quando michele sta già elemosinando dalla sua cognata..... è proprio vero quando si sente la puzza del denaro,ci si vende perfino l'anima al diavolo,cioè ci si perde la testa......buonanotte cari amici

carla ha detto...

buonagiornata a tutti,caro Vito riguardo ai 2 avvocati,pensa se danno per buona in primo grado,mi vedo già un bel titolone"scappati con il maloppo"......povero parolisi chi si prenderà cura di lui?....

Manlio Tummolo ha detto...

Persisto nel ritenere che, finché si riterrà avvenuto il delitto in quella casa, a quell'ora, non si caverà un ragno dal buco. La condanna delle due donne in primo grado si aggira sul celebre 95% di probabilità, perché i colleghi, vicini di porta (dell'ufficio), magari nello stesso piano, frequentanti i medesimi ristoranti dislocati nelle vicinanze del Tribunale tra una spaghettata, una coscia di pollo arrosto ed un buon "Primitivo", magari frequentantisi a casa, volete che si smentiscano l'uno con l'altro ? Sarebbe troppo bello, ai limiti delle fiabe. Ho sempre insistito sull'esigenza che questo processo, come del resto tutti i processi che suscitano alta emotività tra la gente e tra gli stessi giudici, venga trasferito in sede ben lontana, per non sentire almeno il fiato della plebaglia sanguinaria che esige vendette e rappresaglie, sacrifici umani espiatori. Gli avvocati dei Misseri hanno commesso l'errore di puntare sul solo fatto mediatico-televisivo, ma quello ovviamente coinvolgeva tutta l'Italia. E' mancato poco in realtà perché riuscissero nell'intento: perfino il Procuratore Generale era favorevole al trasferimento del processo. La Cassazione, dimenticando che vi erano state più denunce da parte dell'Unione Camere Penali (associazione di avvocati), il che bastava ed avanzava per considerare la sede incompatibile, ha ritenuto di lasciare il processo a Taranto. Ovviamente questo non favorisce una condizione di maggior obiettività possibile nel processo, per cui - ripeto - la condanna in primo grado è molto probabile, se non certa. Si deve contare solo sui gradi successivi, anche qui senza troppe certezze, ma con maggiori probabilità di inparzialità ed obiettività nell'analisi del caso e delle pseudo-prove contro la famiglia Misseri.

magica ha detto...

buongiorno a tutti
mi sovviene un episodio della trasmissione quarto grado . beh di quel presentatore non mi viene nemmeno un giudizio . non so come definirlo , bah!
ha mandato in onda un commento sul sito ., di un forumista.. . rivolto alle imputate con parole offensive . una porcata ,
poi quel meluzzi che prende un gettone di presenza ogni settimana . salta fuori con una battuta gogliardica .( che cosa mangia misseri ora che non puo' lavorare? )
potrebbe meluzzi mandargli un po' di euro per la spesa? dal momento che sono soldi i suoi presi atradimento ? ma non solo i suoi ,tutti quegli opinionisti prendono i soldi a tradimento.perchè vanno in trasmissione a colpevolizzare le persone che sono in attesa di glidizio ..

Manlio Tummolo ha detto...

A domani. Vedremo che cosa di nuovo bolle nel pentolone tribunalesco ed inquisitorio.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici.Nulla di nuovo dal fronte,il solito chiacchiericcio da cortile,le solite frasi,i soliti discorsi che non portano da nessuna parte.Dicono che in queste battute finali i giochi sono aperti e che si sta giocando come in una partita a scacchi,bene, mi fa piacere perché io so giocare a scacchi,non sono tanto bravo ,ma qualcosa la so.E un gioco molto difficile ci vogliono anni e anni di esperienza. La prima mossa è sempre del bianco,e poi il nero fa la contromossa.Fin'ora in questo processo lungo quanto la noia, chi ha fatto sempre la prima mossa è stata l'accusa,testimoni interrogati per ore,e alcuni solo per poco tempo,naturalmente scegliendo bene le domande da fare,e che alla difesa era quasi vietato riproporre,se non in altri termini,e con pochissimo tempo a disposizione.Pensate che per quel cavolo di sogno ed in più le tante fesserie che quella fetente della Pisanò ha raccontato in aula,ho sfogliato circa 150 pagine di verbale.L'ultima trovata della procura è una perizia dei ROS sulle celle telefoniche che la mattina del 27 confermano che Sabrina e la mamma sono nelle vicinanze del pozzo,per controllare "secondo i P.M." se il caro zietto il lavoro l'aveva fatto bene.Ora dico io,ma questi ci sono oh ci fanno,ma se MIchele ha confessato il delitto ed in più l'occultamento in quel pozzo e che a stento se le ricordato,e quando ha portato i P.M. sul luogo ha fatto vedere che se non metteva un ceppo non lo trovava neppure Lui,mi dite come facevano Sabrina e la mamma a conoscerlo il posto preciso? Mistero.Purtroppo cari amici non avendo prove di colpevolezza cercano di portare il più possibile alla Corte:Evidentemente in quel di Taranto c'è mancanza di "cartaigienica" mah, sarà che nelle vicinanze non c'è un negozio "tutto a 1 euro".Cari amici una serena notte a tutti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Buon giorno Esimio Prof,occhio che a breve succederà qualcosa che fino a poco tempo prima neanche immaginava potesse succedere.Dopo aver depositato in aula i memoriali scritti sia in carcere e poi quando è uscito,quando finirà questo processo il caro zietto credo che scriverà un libro,dal titolo (credo che si sia ispirato all'illustre Silvio Pellico) "LE MIE VERSIONI" sotto in basso in piccolo"io ho ucciso Sarah per colpa del trattore,perché non mi crede nessuno? credo che diventerà un "best seller".Buona giornata Prof e vediamo cosa succede oggi.Ciao Carla,Magica,Daniele,e un caro saluto a Mimosa.

Manlio Tummolo ha detto...

SE quanto detto da Lei corrispondesse alle capacità di Misseri, caro Signor Vignera, egli dovrebbe pure accorgersi che nessuno può credere a chi dà otto versioni, con varianti ed altro, su uno stesso fatto. Naturalmente, eccettuati i SS. Inquisitori, i quali, finché non hanno avuto le orecchie tirate dalla Cassazione, definivano il tutto come il celeberrimo "doloroso percorso di ravvedimento". Su questa voluta o non voluta confusione non hanno mai dato alla plebaglia dei loro fans una qualche giustificazione, né chiesto formalmente scusa, come pure dovrebbero, per averli gabbati in lungo e in largo (del resto ai loro fans va molto bene essere gabbati, ne sono felici e contenti). Hanno tirato fuori un sogno equivocato con la realtà. Insomma, uomini tutto d'un pezzo, di estremo rigore e coerenza (confermati per la faccenda ILVA). Vedremo il resto...

VitoVignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo. Carissimo Prof Prendo spunto dalle Sue parole e direi che quello è stato "un doloroso percorso di tradimento" verso una giustizia uguale per tutti.Vergogna, questo è quello che dovrebbero provare questi fantomatici signori nel voler farci credere che quel famoso "incidente probatorio"e stato fatto in regola con la legge.Vergogna,domande suggestive e fuori da ogni logica giuridica e giudiziaria.Da incompetente carissimo Prof ho capito subito che quelle erano domande suggestive con tanto di risposta inclusa,e anche intimidatorie verso un soggetto umile e analfabeta.E quel fetente di Avvocato che lo difendeva (si è visto e sentito come lo difendeva)a avuto il coraggio di chiedergli 50.000 euro di parcella per non averlo difeso,e avergli fatto cambiare versione,ecco il doloroso percorso di ravvedimento del caro zietto dopo aver capito che quello, non solo non lo difendeva ma era a favore della tesi accusatori dei SS. Inquisitori.Roba da sputargli in faccia e si dovrebbero vergognare per aver usato quel metodo intimidatorio nei confronti di un povero deficiente.Anche oggi caro Prof al processo si è parlato del sogno,beh da quel che ho letto è ,e rimane solo un sogno,già detto e ripetuto da tanti testimoni,il fioraio quel giorno non ha fatto nessuna consegna,e tanto meno nell'albergo La Grottella dove era in corso il trattenimento dei coniugi Panzuto. E cosi quel sogno lo sanno l'oro dove andarlo a mettere.Mi scusi Prof ma sono incazz... nero.Buona giornata Prof ,a più tardi.

carla ha detto...

infatti,non comprendo l'atteggiamento dei inquirenti,da quel che emerge dalle indagine,non ci sono niente di serio,si sono attaccati alla bugia e sogno volendo passare per vero il che poi smentito dal fatto che quel giorno avesse fatto consegna.....
a parte che la gente in generale pendono dalle labra dei inquirenti,non posso fare a meno di pensare o che questi inquirenti sono tonti....oppure fanno di sproposito per qualche motivo......

Manlio Tummolo ha detto...

Cari Vignera e Carla,
non ho avuto ancora occasione di leggere o vedere nulla sul processo, perché impegnato in altro lavoro. Vedrò dunque tra poco, ma mi sembra di capire che nulla di interessante sia apparso nell'aula tarantina.

Avevo detto, caro Vignera, non aspettiamoci nulla di valido dall'aula di Taranto. Tutto è già predisposto come vogliono i SS. Inquisitori, che non sono necessariamente solo i PM, ma pure i giudici, il pubblico dei giustizieri/vendicatori, e, forse, anche la giurìa.
Arrabbiarsi fa più male a noi che a loro, visto che comunque non possiamo far nulla direttamente, oltre che scrivere qui o altrove.

Manlio Tummolo ha detto...

RIDERE O PIANGERE ?

Di interessante su "La Voce di Manduria" c'è un articolo sulle trattative tra Ivano Russo e Fabrizio Corona, a proposito di compensi promessi per un servizio certamente non favorevole alla difesa (intercettazioni telefoniche).

Non so se ci sia da ridere o da piangere (ditemelo voi, per favore...), relativamente invece alla testimonianza della signora Zizza (un nome significativo in zona campana...) che, stando ai titoli della velina pubblicata dai due soliti giornali web di Puglia, avrebbe smentito il "sogno", mentre poi leggendo il testo si vede che la donna non parla di sogni mistificati in realtà, ma se il signor Buccolieri avesse portato o no dei fiori al ristorante "La Grottelle". Che c'entri questo con fatti significativi del processo, non è dato sapere. Nondimeno i titolatori spacciano per una smentita del sogno quella che è solo la smentita di un fatto insignificante per le indagini.
C'è qualcuno di voi, o partecipanti al blog, che si occupi qui del pranzo di nozze al ristorante "Le Grottelle" ?

magica ha detto...

buonasera a tutti ,
leggo che buccolieri quel fatidico 26 agosto non consegno' fiori al ristorante ,
nel sogno il fioraio recconta che ando' a consegnare i fiori e strada facendo vide il sequestro .. allora ha sognato anche la consegna dei fiori ..
non capisco che cosa vigliono insinuare? che è a favore dell'accusa se cio' non è avvenuto ? a me pare il contrario

Manlio Tummolo ha detto...

Su "Il Messaggero" di Roma leggo che un Romeno, ingiustamente detenuto in carcere per un anno, perché scambiato da una donna come violentatore e rapinatore, e poi morto perché caduto da una casa in restauro, avebbe dovuto avere dalla Corte d'Appello 64.000 euro di risarcimento per ingiusta detenzione. Auguro alla sua famiglia di poter ottenere ugualmente tale risarcimento, in quanto erede.
Ora facciamo i conti per Sabrina ormai in carcere da più di due anni: dovrebbe ricevere oltre 128.000 euro e circa altrettanti la madre. Questi soldi dovrebbero poi aggiungersi ai vari risarcimenti da giornalisti contaballe e diffamatori, tra cui quelli che mettono titoli non corrispondenti al reale argomento, per far credere ai lettori superficiali una cosa diversa. La testimonianza della signora Zizza nulla conta ai fini processuali, visto che non è in discussione se Buccolieri abbia portato i fiori a "Le Grottelle", a "Le Grottacce" o a Grottaglie, ma se ha visto in sogno o in realtà qualcosa che poteva concernere il delitto Scazzi.

Manlio Tummolo ha detto...

Su "Il Messaggero" di Roma leggo che un Romeno, ingiustamente detenuto in carcere per un anno, perché scambiato da una donna come violentatore e rapinatore, e poi morto perché caduto da una casa in restauro, avebbe dovuto avere dalla Corte d'Appello 64.000 euro di risarcimento per ingiusta detenzione. Auguro alla sua famiglia di poter ottenere ugualmente tale risarcimento, in quanto erede.
Ora facciamo i conti per Sabrina ormai in carcere da più di due anni: dovrebbe ricevere oltre 128.000 euro e circa altrettanti la madre. Questi soldi dovrebbero poi aggiungersi ai vari risarcimenti da giornalisti contaballe e diffamatori, tra cui quelli che mettono titoli non corrispondenti al reale argomento, per far credere ai lettori superficiali una cosa diversa. La testimonianza della signora Zizza nulla conta ai fini processuali, visto che non è in discussione se Buccolieri abbia portato i fiori a "Le Grottelle", a "Le Grottacce" o a Grottaglie, ma se ha visto in sogno o in realtà qualcosa che poteva concernere il delitto Scazzi.

Anonimo ha detto...

Sig. Tummolo
Non dimentichi di aggiungere, tra i giornalisti contaballe da lei menzionati, le giornaliste che, passando sempre per caso da casa Misseri, hanno inscenato con l'occultatore in libertà dei teatrini grotteschi il cui ricordo provoca sempre una grande nausea.
Saluti

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici eccomi qua,bello e pimpante,avete visto dove è andato a finire il sogno? ma come:non avevano chiamato a deporre quella fetente e schifosa pettegola e che tutta impaurita era andata dai Carabinieri a raccontarlo quel sogno? la super testimone Anna Pisanò,beh sapete cosa dico a questa fetente? ma vada via el cul, cosi impara a raccontare i sogni degli altri.Ma che consegne cari amici,quel giorno il deficiente l'unica cosa che avrà potuto consegnare, sono le corna che aveva in testa.Un piccolo passo per la difesa,ma un grande passo per le 2 imputate.Credo che prossimamente su questo schermo,si dovrà presentare il cassiere della banca ,per aver accettato un assegno con firma falsificata dal caro zietto,verso le ore 12,20 del 26 agosto.E poi credo che toccherà ai super periti per le relative analisi sulle famigerate celle telefoniche.Cosi si potrà sapere se:tizio era qua,caio era li,e sempronio era la.Per il botto cari amici dobbiamo aspettare il giorno 20. Altro non so,e quindi vi auguro la buona notte.Relax amici Relax.

lori ha detto...

buona sera a tutti, vorrei segnalare le nuove intercettazioni tra ivano e la madre che si mettono d'accordo su quello che la madre dovrà dire agli inquirenti..non so se ne avete avuto notizia ma mi sembrano molto interessanti

http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/356689/omicidio-scazzi-nuove-intercettazioni.html


lori

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Iori.Grazie,vedi che a poco a poco le cose escono fuori,qualcosa l'avevo già sentita altre no.Tutto un discorso legato alla paura di sbagliare ,prima che io dico una cosa, e tu ne dici un'altra.Come quella fetente di presunta amica Mariangela,che prima aveva detto appena arrivata da Sabrina di averla vista tranquilla,e poi chissà come era agitata.Semmai poteva essere preoccupata per il ritardo, visto che la piccola Sarah le aveva già inviato lo squillo.Conoscendo Sua cugina che era sempre puntuale,10 minuti di ritardo l'avevano fatta preoccupare,ma questo dopo che le ha telefonato,e che prima era libero il cellulare e poi spento.E qui le ipotesi sono 2, oh che lo spegni il telefono,oppure che ti è caduto e si e tolta la batteria.Ma: se Sarah le ha inviato lo squillo 10 minuti prima ,per quale motivo doveva spegnerlo?nessun motivo valido,e quindi è più logica la seconda ipotesi,che combacia con le dichiarazioni del caro zietto,che la Sarah era sotto nel garage e che il cellulare squillava mentre la uccideva ,facendole cadere il cellulare con fuoriuscita della batteria.E se poi aggiungo che i 2 fidanzati la vedono passare alle 14.30 circa ,e che per arrivare da Sabrina mancano 200 metri, mi dite dove cavolo poteva andare se non dalla cugina?Solo che: invece di trovare Sabrina ha incontrato il caro e fetente zietto assetato di sesso.Queste le mie ipotetiche deduzioni,se poi qualcuno la pensa diversamente ,e libero di farlo,sempre con le dovute cautele.Perché qui tante sono le cose dette.Qualcuno ha creduto di fare il furbo,qualcuno ha mentito,e qualcuno ha detto la verità.E da quello che si è visto ieri sui giornali il sogno lo hanno rimesso nel cassetto (della spazzatura)e poi stanno uscendo fuori anche gli sciacalli degli scoop televisivi e e dei servizi fotografici.Tu dici che era bella, che era simpatica, che era attraente,che ti piaceva,e via di seguito.Caro Fabrizio Corona ,perché non lo dici ha tua sorella di farlo il servizio fotografico, sciacallo che non sei altro.Ho già detto troppo e meglio che vada a lavorare.Una buona giornata cari amici.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Anonimo di venerdi, ore 23.56,
come Lei ben sa, il plurale maschile comprende, almeno in lingua italiana, anche il femminile, a meno di non voler appesantire il discorso con un "giornalisti e giornaliste". In tutti i casi concordo col merito di quanto scrive.

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Lori,
avevo anch'io accennato ieri sera a quella telefonata, di cui è apparso un articolo su "La Voce di Manduria".
Egregio Signor Vignera, la Pisanò era stata chiamata come testimone d'accusa, non dalla difesa, Si ricorda ? Ma non prendiamocela troppo con questi personaggi, puntiamo lo sguardo invece sui SS. Inquisitori e i loro sgherri, che hanno indotto questi piccoli personaggi a dire ciò che volevano fosse detto.
Un bel complimento anche ai gazzettieri che hanno voluto far credere che la testimonianza della signora Zizza riguardasse il sogno, mentre viceversa riguardava solo una consegna di fiori presso un certo ristorante, cosa del tutto ininfluente. Infatti, se sono il fioraio Buconero e vado in giro a portare fiori in vari posto, posso anche a memoria confondermi su questo o quel posto: nulla di male, nulla di penalmente rilevante. Se ha predisposto la fattura (come doveva), questa, ben più delle parole della signora Zizza, comproverà se è andato o meno al Ristorante in questione. Se non lo ha fatto peggio per lui, perché rischia denuncia per calunnia, informazioni false al pubblico ministero, evasione fiscale, ecc. Ma questo non c'entra per nulla col delitto, perché riguarda in realtà l'aver visto un rapimento in strada ovvero averlo sognato, il che non è cosa da poco.

Daniele ha detto...

Circa l'udienza di ieri:

mi è capitato di leggere un verbale delle prime dichiarazioni del fioraio, in seguito ritrattato in quanto a suo dire, il contenuto sarebbe la descrizione di un sogno e non di un fatto realmente accaduto.
Se le testimone sentita ieri ha dunque smentito il contenuto di tale verbale, in cui effettivamente si parlava di consegne di fiori (anche se non ho capito se il luogo a cui si faceva riferimento fosse lo stesso), tale testimonianza sarebbe favorevole alla difesa, NON all'accusa, come invece si evince da alcuni articoli.
Personalmente non ho letto le ultime dichiarazioni del fioraio e cosa abbia detto di aver fatto quel pomeriggio, tuttavia, se la sua attuale linea, rispecchia quanto aveva dichiarato nel seguente video, egli in realtà e a differenza di quanto verbalizzato, NON RICORDAVA se quel giorno avesse fatto consegne o meno:

http://www.youtube.com/watch?v=rB-ijycgA1c

A 2 minuti e 45 dall'inizio, si sente infatti la seguente risposta del fioraio a una domanda dell'intervistatrice:

"si si, quello era un sogno, io infatti l'ho raccontato come un sogno.
Loro purtroppo mi spingevano e io dicevo... cioè il Giovedì cosa hai fatto... e io... quello che faccio... ma tu hai fatto qualche consegna? Io in quel giorno ho detto NON MI RICORDO DI AVER FATTO CONSEGNA però loro hanno... hanno verbalizzato....... "

Non so tuttavia se in seguito, magari a scopo di "alibi", il fioraio abbia dichiarato di aver consegnato fiori al matrimonio di cui la teste ha parlato.



Saluto tutti

VitoVignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo. Ben detto carissimo Prof,questi volevano fregarci con un sogno,e farci credere che era un sequestro,ma, hanno fatto male i conti ,con chi si credono di parlare con degli stupidi,che non capiscono nulla.Bravissimo Prof,informazioni false al pubblico ministero,al fine di compromettere le indagini,e poter coinvolgere 2 persone per un sequestro mai avvenuto,roba da denunciarli,il fioraio,e quei 2 fetenti di madre e figlia,si dovrebbero vergognare,e queste cose le dirò inviando un messaggio a Quarto Grado. E ancora e nulla caro Prof vedrà appena toccherà al cassiere deporre in aula riguardo all'assegno depositato la mattina del 26 dal caro zietto falsificando la firma della moglie.Vedrà quante cose ancora usciranno. Buon pranzo Prof,e un caro saluto a tutti.

magica ha detto...

ciao vito .
non lo so che colpa abbia potuto avere il fioraio ,
se racconto' un sogno . poi se le comari cattive e senza dio vanno a riferire che si tratto' di realta' , dovrebbero prendersela con lei e quelli che le hanno creduto anche a dispetto dell'impossibilita' che sia avvenuto il fatto .
se tutto combacia alla perfezione con tabulati e e testimoni che videro passare la sarah .
se si fanno delle indagini che siano fatte senza pregiudizi . tutto risulterebbe ..
non ci vuole molto a capire . dove stiano le incongruenze .

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Magica Tutti sogniamo,però non e che mentre lo racconto il sogno ho la pelle d'oca,sono spaventato,dubbioso,e non so se ho sognato un sequestro,o se invece era realtà,non scherziamo con queste cose ,sopratutto dove di mezzo c'è la sparizione di una ragazzina, e che poi e stata rinvenuta cadavere dentro a un pozzo "grazie" alla confessione del caro zietto soprannominato "l'occultatore di Avetrana" con i tempi magri che ci sono ecco un nuovo mestiere per racimolare qualcosa,se avete un cadavere da fare scomparire,chiamate il caro zietto,che fa tutto perfetto. Ciao cara a più tardi.Daniele Carla Mimosa E il carissimo prof Tummolo a Voi tutti buon pomeriggio.

Manlio Tummolo ha detto...

Mi dà l'impressione che su "Il Nuovo Quotidiano di Puglia" comincino a farsi vivi più innocentisti, ed anche più combattivi. In compenso, resta sempre qualcuno che vuole insegnare educazione ed umiltà al prossimo, restando però coraggiosamente semianonimo (tale Sara, ma senz'acca). Il bello è che educazione ed umiltà non vanno d'accordo, perché la prima innalza l'uomo spiritualmente, la seconda l'abbassa. "Umiltà" infatti deriva dal latino "Humus" terra, quella dove vivono i lombrichi. L'ho comunque ringraziata perché mi ha detto che il mio italiano è "accettabile", come se fossi un extracomunitario.

magica ha detto...

buonasera ..
quando successe il fatto ad avetrana gli abitanti erano coinvolti emotivamente .
dunque quando si seppe del ritrovamento e la confessione di misseri mi immagino lo sgomento del paese ,
il fioraio è uno di questi e sogna una scena del sequestro .. è talmente scosso che la racconta magari colorando la scena con brividi e altro .. incomincia la storiella .. la dice alla moglie ,,la moglie all'amica ..l'amica alla cognata e via di seguito. la commessa la racconta alla petegolona della madre che ha qualcosa contro le misseri , è una persona che va' a casa misseri in veste d'amica ma in realta' è una nemica , e insinua nella procura che adirittura sabrian abbia confessato a lei l'omicidio della cugina .. insinua poi che mangi la nutella con ingordigia il giorno dl funerale ..dicendolo in tv ,,una svergognata pazzesca . che il sogno sia realta'. va' in piazza a vedere l'arresto di cosima che va' in prigione per colpa sua .. ma queta bisognerebbe farle fare un po' di prigione .. mase la cava cosi? troppo comodo

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimo Prof Tummolo,il fatto è che piano,piano,dalla lettura dei verbali si evince che,non era tutto oro quel che portava la Procura,ma c'era anche del piombo e qualcosa anche di alluminio.In tanti si stanno accorgendo che, dei testimoni hanno detto delle autentiche fesserie,e in più tante menzogne.Caro Prof ho la sensazione che qualcuno stia scendendo dal carro in cui prima era salito,e che stia chiedendo un passaggio al carro della difesa.Si son resi conto che,i sogni all'alba svaniscono,e quello del fioraio e già svanito.Cara Magica eccoti l'elenco di chi metterei in galera per i prossimi 5 anni e senza sconto: il Petarra,il fioraio,Anna Pisanò,Vanessa Cerra,l'avvocato Galoppa, la criminologa Bruzzone,e il cassiere della banca.Cosi imparano a fare i furbi.C'e ne sarebbero altri,ma è meglio che non faccio i nomi(sono molto autorevoli).cari amici vi auguro una serena notte,a domani se Dio vuole.

carla ha detto...

infatti magica,il fioraio è stato chiamato dalla procura,non era stato lui ad andare di sua spontanea volontà a deporrere....solo perchè c'è stato già qualcun'altra a spettecolare...
secondo me,lo avevo già fatto cenno a tempo indietro,da un'altra parte,che il fioraio sia lasciato prendere dal spettegolare del paese,dicendo la sua,visto che qualcuno l'aveva presa per buona,lui giustamente spaventato abbia cercato di rimediare dicendo che si trattò del sogno....e secondo me non esiste ne sogno e ne realtà,che si sia lasciato prendere dalla chiacchera e basta.....
bene!buonanotte a tutti amici del blog a te Magica,Vito,Mimosa ,Manlio ecc...e sopratutto all'autore di questo giornale signor Massimo,che è sempre presente ,disponibile e acuto,per cui ci teniamo il buon senso della vita....Carla

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimo Prof sono andato a curiosare cosa diceva (Sara)ebbene caro prof le do una brutta notizia,effettivamente deve ritornare a studiare......il cinese,e poi il coreano,se poi vuole aggiungere qualcosa ancora studi:l'italiano.Scusi Prof ma Lei viene dalla Birmania? e come mai il Suo italiano e cosi perfetto.... MISTERO....buona notte.

Mimosa ha detto...

Con la testimonianza della Signora Zizza il processo dovrebbe chiudersi qui. Niente consegna, tutto sogno, niente sequestro.
Solo allucinazione di un personaggio emotivamente disturbato (a suo tempo, tra i veterani, incluso Manlio, avevamo discusso di droghe, allucinazioni, disturbi mentali, ricordi prof?) e incapace di opporsi ad una verbalizzazione da parte di chi si ritiene superiore culturalmente solo perché veste una divisa (non gliene faccio una colpa perché so come funziona), aggiunto al delirio di protagonismo di una comare ficcanaso e pettegola di sua natura, che davvero andrebbe mandata a giudizio per calunnia e diffamazione.

Basterebbe la testimonianza della Zizzo a fermare il processo ed annullarlo.
Ma … ma la procedura iniziata deve andare avanti … altrimenti cosa ne guadagnerebbero la Procura di Taranto e gli avvocati, difesa e parte civile. Scherziamo?
Si deve andare avanti con la noia delle centinaia di testimonianze per il 50% artefatte … così il Coppi, privo della solita, grinta segnerà nel suo curriculum una batosta a 24 anni per Sabrina, incerto il destino della madre, forse con il minimo della pena (a meno che le donne della giuria non abbiano antipatia per le donne grasse e poco istruite).

Tanto varrebbe davvero che i difensori si arrendessero ora, affilando poi le armi per l’Appello.

Mando pure io educatamente un saluto a Carla, Magica, Manlio, Vito, senza dimenticare gli alleati della prima ora Lori, Norma e Giacomo che come me leggono e più di me tacciono.

Mimosa

Manlio Tummolo ha detto...

Cari Mimosa, Vignera, Magica e Carla,
relativamente al sogno non va né dimenticato, né sottovalutato, né trascurato che venne tirato fuori dopo che la Cassazione aveva bocciato la credibilità del "doloroso percorso di ravvedimento". Una volta caduto questo, i SS. Inquisitori (che non sono soltanto gli inquirenti in senso stretto ma anche quei giudici cinguettanti GIP, GIOP, GUP e GOP), che si sono ben che adagiati nelle fantasie morbose dei grandi accusatori, spostando appena qua e là qualche virgola. Del gruppo fanno parte anche i giornalisti che ribattono le veline di agenzia, le quali a loro volta hanno fonte nella SS. Inquisizione. Se ben ricordate, cambiando il fattore d'accusa (da quello mod. Misseri a quello mod. Buccolieri), per poter tenere in carcere Sabrina e metterci la madre, al posto del padre, hanno modificato i capi d'accusa, in sostanza passando da un delitto colposo o preterintezionale ad un delitto doloso a tutti gli effetti. La versione Pisanò, e il dramma conseguente (sogno o son desto ? vedo o immagino ?), è stato costruito dalla SS. Inquisizione, prima ancora che dalla Pisanò. Spero vi ricordiate che cosa successe alla signorina Spagnoletti, arrivata poi a fare una testimonianza scritta che lesse addirittura al TG 1 della RAI in novembre o dicembre 2010. La scrittura sarà stata sua, ma il contenuto chi glielo fece scrivere forse anche sotto dettatura ? Così per tutti i testimoni dell'accusa, i quali furono amabilmente "convinti" a dire ciò che faceva comodo ai SS. Inquisitori. Man mano che si va avanti, quelli che potevano sembrare puri sospetti, dovuti a mia cattiveria personale, si stanno rivelando fatti molto precisi.
Ho letto altresì ieri che la signora Zizza sembra non essersi limitata ad una testimonianza orale, ma ha comprovato con documenti che l'acquisto dei fiori era stato fatto in altro negozio e non in quello di Buccolieri. In effetti, potrebbe trattarsi di errore, di confusione, da parte del nostro fioraio sognatore, che del resto ha sempre sostenuto di non essere lui a trattare le vendite; la testimonianza della signora Zizza tuttavia non dimostra che egli non fosse stato in giro per commissioni quel giorno. Se fa fatture o ricevute, dovrebbe poterlo dimostrare; se no, peggio per lui con la Guardia di Finanza. Quanto a sogni o allucinazioni, effettivamente cara Mimosa ne avevamo largamente trattato e pure dimostrato che la stessa descrizione non aveva la logica natura di un fatto reale, ma di qualcosa di fantasioso: una signora grassa, anzianotta, ansimante, stanca di ore di lavoro, che rincorre una ragazzina prendendola per i capelli: robe da sogno, ovvero da incubo !

Manlio Tummolo ha detto...

Per concludere provvisoriamente: il sogno trasformato in realtà è null'altro che un mezzuccio al fine di tenere in carcere Sabrina Misseri (con ciò dovendole in futuro un lauto risarcimento a spese della collettività, mentre i SS. Inquisitori continueranno nelle loro azioni maldestramente inquisitorie), metterci la madre al posto del padre, ormai "partito per la tangente". Tutto ciò a quale scopo ? Speravano, i SS. Inquisitori, che la ragazza d'acciaio, ancorché piangente ma non piagnucolosa, finalmente crollasse, confessasse, magari il "cavalluccio", magari la gelosia morbosa, e invece...
"Ma sebben che siamo donne...", la fanciulla resiste, anzi la presenza della madre la rende ancora più incrollabile. Non tutto è perduto se in Italia abbiamo ancora persone che, malgrado incarcerazioni, minacce e pressioni, sanno reggere in difesa di sé e della verità!
Ora, il sogno sta sfumando in un incubo per chi voleva trasformarlo in realtà: tuttavia non penso che in questo primo grado lo si riconosca. Cercheranno i SS. Inqusitori di far vedere che, con la signora Zizza o senza, il Buccolieri vide reamente in quel certo punto una signora anzianotta, grassa, sudaticcia, ansimante, stanca per lunghe ore di lavoro, fare una maratona a 200 km/h inseguendo una ragazzina quindicenne, magra ed agile, catturarla, trascinarla per i capelli o intimandole di salire; questa che tace ed obbedisce, malgrado la presenza del Buccolieri stesso e le molte case vicine. Nella macchina, una sagoma grossa, oscura, vista di spalle, si trasforma in Sabrina Misseri che afferra una corda, una cinghia, un fazzoletto, o forse le mani, e strangola la vittima. Poi tutta la famiglia, col parentado di Michele, si dirige in fila indiana al pozzo maledetto e vi immerge la vittima sacrificata. Insomma una descrizione più "credibile" di così per i SS. Inquisitori non può sussistere. Condanneranno tutti, anche gli avvocati per aver difeso ingiustamente i loro patrocinati. Peccato per loro che in Appello le cose (ci si augura) saranno un po' diverse.

VitoVignera da Catania ha detto...

@ Mimosa.Carissima sono d'accordo per la prima parte dell'articolo,un sogno svanito e un incidente probatorio che è, non una confessione ,ma una autentica farsa del caro zietto l'occultatore su suggerimento del suo Avvocato e della bella bionda Criminologa.Per la seconda parte dici di arrendersi: mai,e poi mai,qui bisogna lottare strenuamente,e che siamo qui, per fare le sopracciglia alle marmotte? oh vita oh muerte.Mai, consegnare le armi al nemico.Hanno voluto la guerra? e guerra sia.Carissimo Prof ha scritto 2 articoli che sono una meraviglia,lotta senza quartiere contro I SS.Inquisitori. Un abbraccio a tutti cari amici.

magica ha detto...

buongiorno atutti.
tempo addietro forse 2 settimane fa , nella trasmission malefica che ci propinano al venerdi' un opinionista: il (simpatico ) picozzi dopo aver sentito il profumo di garofano che disse :prove certe non ce ne sono .un altro dei ros disse che non si puo' essere sicuri dei tabulati dei cell situati alla mosca ..
candidamente disse il simpatico : quelle non confesseranno mai .. beh se non ci sono prove, se tutto non combacia , devono confessare nonostante siano innocenti?
un'altra volta alla domanda dell'unto , disse il simpatico e intrigante .: le condanneranno . ok questo lo abbiamo capito da 2 anni .. ma perchè allora si continua il processo?
per l'economia sarebbe opportuno finirla qua .

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Magica.Carissima ho sentito tutto,era la settimana scorsa,a quarto grado.I rilievi dei ROS valgono poco o nulla perché irripetibili,avendo cambiato la ditta gli impianti di telefonia mobile,vedremo cosa succederà con i periti della difesa,e che sicuramente sconfesseranno I ROS. ILLUSI.Credono di essere furbi ma sbagliano di grosso.Ciao cara,Carla Mimosa Daniele,Lori,E per finire il sempre Illustre Prof Tummolo, a Voi tutti un caloroso saluto dalla Sicilia.

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
il primo grado processuale continua, anche se la sentenza è già bell'e pronta, per far vedere che si tratta di un processo "regolare", più o meno come quando si estorcevano confessioni mediante tortura, poi senza tortura il torturato doveva confermare quanto detto. Se non confermava, la tortura ricominciava: per cui, morto per morto, il torturato confermava quanto detto. Poi un bel rogo o altro sistema di morte, secondo il tipo di delitto. Così funziona la mentalità giudiziaria.
Grazie signor Vignera, per i reiterati saluti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici Buona notte.Perché cosi Pessimista Prof.Il sogno è svanito,nessuno ha visto il fioraio,e quindi nessun sequestro.A cosa si attaccheranno ora? Al tram.Le menzogne sull'orario di uscita da casa di Sarah? Balle spaziali,prima hanno detto che Sarah è uscita alle 14.30 circa,salvo poi modificare per far credere che sia uscita prima e che è arrivata in casa degli zii.Il Petarra già si è capito che ha mentito,e quindi è vero l'orario delle 14.30 circa, in qui la vedono i 2 fidanzati. E poi il nulla,tutto da ricostruire e ritornare alla prima confessione del caro zietto,che credibile o no lui solo potrà chiarire come siano andate le cose quel giorno,e sopratutto il Suo comportamento dalle 15.00 in poi quando scompare per circa 1 ora.Pendiamo dalle sue labbra,e da quello che diranno Sabrina e la mamma giorno 20.Speriamo che studino bene le carte e che sappiano rispondere alle domande dei Ss.Inquisitori.Siamo in attesa.Buona notte a tutti.

Manlio Tummolo ha detto...

Egregio Signor Vignera,
Lei torna e ritorna su un punto di frizione tra i nostri rispettivi modi di vedere le cose: Lei è convinto della colpevolezza di Michele Misseri, io no. I magistrati tarantini, che non si curano affatto del nostro pensiero, sono convinti o vogliono convincersi della colpevolezza delle due donne e della complicità occultatrice di Michele Misseri. Lei spera che si convertano, io non ci faccio alcun conto. Qua non si tratta di essere pessimisti o ottimisti, che è la stessa cosa vista da lati opposti. Si tratta di conoscere la mentalità giuridica, il che non è facile. Per addentrarvi, ho speso anni di studio, oltre all'esperienza personale diretta. E non avviene solo in Italia: in testi di Diritto comparato, e non necessariamente penale, vedo che in Gran Bretagna, ad esempio, due figlie prima diseredate poi riammesse dal padre nell'eredità, ma senza che il notaio modifichi il testamento, non si vedono riconosciuti i diritti. Ricorso, a cui nella narrazione si dà loro ragione, poi in conclusione sembra che lo si neghi. Questo tanto per parlare di chiarezza e ragionevolezza nelle procedure e nelle motivazioni. Il giurista è attaccato a forme, formule, simboli, schemi pronti: non ama la ricerca, pretende certezze immediate che non avrà mai, rincorre le apparenze, non analizza le situazioni, e così via. Ascolti, caro Vignera: stia tranquillo, attenda l'intero processo e poi dia sfogo ai Suoi sentimenti di entusiasmo, se ve ne sarà motivo. Vittoria si canta solo dopo la battaglia, non prima e non durante. Waterloo stava per essere vinta da Napoleone, ma poi arrivarono i Prussiani, e fu una disfatta. Si vedrà solo alla fine come andrà veramente. Per ora dobbiamo limitarci a verificare ogni passo, giudicandolo per quello che è, senza crearsi aspettative future di nessun genere. Essere pronti a tutto, senza aspettarsi nulla: è questo l'unico modo per evitare di rodersi (tardi e a lungo) il fegato.

carla ha detto...

buonagiornata a tutti a questo punto mi porta alla mente il caso stasi alberto , che poteva essere fortemente imputato ,solo per il fatto che entrato in casa di chiara senza aver pestato minimamente il sangue,visto le scarpe presentate da esaminare....eppure ne venne fuori da innocente.......
in questo posso dare ragione a Manlio , che c'è un discorso procedurale.......
penso ,che sabrina,cosima , michele, i parenti e la gente e noi compresi che stiamo scrivendo,che siamo delle pedine delle loro mani della magistratura,se ci va' bene ,GRAZIE A DIO che ci è andato bene,altrimenti ci troviamo a guazzare in un bel inferno.....
è vero anche che possa sembrare che ci si sente impotenti diffronte certe situazione,ma con questo non vuol dire che ci dobbiamo dormirci sopra,forse non possiamo immaginare dove andare a parare ,importante è muoversi e chiedere comunque se vogliamo venire fuori dall'inferno,magari ci vorrà del tempo o non ne veniamo fuori mai.....il tentare dovrebbe essere il nostro pane quodidiano e se ne veniamo fuori da una condizione è un emozione indescrivibile,ma sopratutto aver avuto soddisfazione di aver tentato.....
la rasegnazione ritengo che sia una brutta compagnia,è come una droga che non ci si riesce a staccarsi.....

poi è chiaro che la mia posizione ,per non essere fraintesa ,nei riguardi di michele dai fatti raccontati,fa pensare fortemente che il colpevole è lui,ma la stranezza sta nei comportamenti dei inquirenti,che dal sospetto di colpevolezza sulle donne misseri non ci si smuove....!
allora mi accangio a quello che dice Manlio,che ci sia altre motivazione del tipo che abbiano indotto michele dire certe cose,perchè infondo pendiamo dalle sue labra ,ma senza prove nemmeno daparte sua....
ritornando sui indizi ,possono avere più spiegazione.....
ecco , forse ho trovato la parola giusta di quello detto da michele forse c'è un'altra "spiegazione"....
poi è chiaro che è possibile,ma non neccessariamente che sia così.....forse con il tempo ne verremo a capo alla verità....
intanto è stato smentito il fioraio e già un passo....cordiali saluti a tutti amici del blog

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici eccomi qui.Lo so che siete dubbiosi,e che non avete fiducia in me,ma più di tutto nella nostra "cara" giustizia Italiana.I dubbi ci possono stare Ok,e diverse cose si sapranno giorno 20.Una che di dubbi non ne ha e la ripetuto in aula ,e la figlia del caro zietto Valentina,Lei è sicura che ad uccidere Sarah è stato Suo padre.Poi abbiamo il caro zietto che si autoaccusa dopo il doloroso percorso di ravvedimento e che sono circa 2 anni che non cambia versione.Da quel poco che ho sentito del Suo interrogatorio,anche a Lei ha ripetuto che le Sue versioni derivano da quello che gli consigliava il Suo vecchio Avvocato Galoppa e con qualche suggerimento da parte della criminologa.Caro Prof lo so che i Ss.Inqusitori seguono una l'oro linea accusatoria,e che difficilmente cambiano idea,bisognerà vedere se la Corte accetterà la l'oro tesi.Certamente si spera che analizzino bene i fatti prima di emettere una sentenza di ergastolo,perché sbagliare è umano :ma perseverare e diabolico.E visto che di errori ne sono stati fatti tanti in passato spero che ci pensino un po prima di condannare,e che magari dopo saranno smentiti.Attenzione a quel che fate "cari" amici della Corte d'Assise.Meditate gente meditate! Buon pomeriggio a tutti.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vignera,
la Corte di Taranto è costituita da persone che lavorano a Taranto, amiche e colleghe dei magistrati inquirenti e di quelli già giudicanti nelle fasi preliminari. E' difficile, se non impossibile, che annullino quanto deciso prima, per ragioni di corporativismo e di reciproca cortesia.
Se l'Ordinamento giudiziario fosse mal funzionante solo in Italia o nel III Mondo, ci converrebbe trasferirci subito in altri Paesi meglio organizzati. Personalmente con tutti i difetti che esistono da noi, non lascerei l'Italia per nessun altro Paese, nemmeno se mi offrissero una cattedra a Oxford o Cambridge (come dire: il massimo).

magica ha detto...

buonasera tummolo .
eppure pensi che molti italiani del sud pensano che noi non siamo italiani invece hi l'impressione che siamo piu' italiani di quanto sembri .
buonaserata a tutti da magica

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie al presente regime, cara Magica, si è fatto di tutto perché gli Italiani si vergognassero di se stessi. Ma per fortuna cantano per noi almeno 2500 anni di storia, ed in alcune regioni anche 3000, il che è assai difficile da cancellare.
Tra pochi giorni spedirò a Massimo Prati un altro dei miei "mattoni", dove si parla appunto di una storia abbastanza antica (devo solo rivedere i miei soliti troppi errori di battitura).

carla ha detto...

ho la sensazione che succederà qualcosa di nuovo.....ultimamente stanno troppo addosso ad ivano russo....
ho sempre avuto una teoria sui giornalisti,che di solito parlano quando già bolle qualcosa in pentola.....non sò, potrebbe essere solo una sensazione.....vorrei dire altre cose,ma preferisco aspettare e vedere cosa succede.....buonanotte cari amici

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Ecco perchè Lei è cosi dubbioso caro Prof,mi scusi ma non avevo capito. Quindi è un aula di giustizia composta da amici e conoscenti,e chissà che non ci sia anche qualche vincolo di parentela,tipo un cugino,oppure qualche amico di vecchia data,e poi magari qualche compagno di merende.Ottimo caro Prof,quindi non ci resta di sperare che ci sia un video che ritragga l'assassino di Sarah mentre la uccide,tutto il resto rimarrà solo frutto della nostra fantasia.Se prima ha sognato il fioraio, adesso siamo noi gli illusi e sognatori. Liberi di pensarla come vogliamo,di dire è stato Lui non è stato Lui,oppure è stato Tizio,Caio,e Sempronio ,tanto per l'oro non cambia nulla.Perfetto caro Prof. E come dire,che in una partita di calcio l'arbitro è a favore di una squadra,è quando mai vincerà l'altra?Allora non è un aula di giustizia ,ma un aula di ingiustizia.Allora guardi caro Prof,per chiudere il discorso emetto la sentenza:visti gli articoli (a caso) 638,234,657,328,questa corte condanna Sabrina Misseri all'ergastolo e la mamma a 5 anni di reclusione.E zio Michele?nulla, ha già scontato la pena in precedenza.E magari gli sarà riconosciuto un risarcimento per aver contribuito nelle indagini.Ok Prof ci vediamo in Appello,e magari in Cassazione.Lontani da Taranto,molto lontani,vicino a Trieste,o Udine.Dico solo una cosa Prof,che se prima i fetenti di questo bel processo erano una decina adesso sono molto di più.Buona notte caro Prof,e spero che DIO non li perdoni,anzi mandagli un "segnale".A tutti nessuno escluso.

carla ha detto...

caro Vito,il segnale sta arrivando,hanno detto che c'è un asteroide diretto sulla terra....c'è da preoucuparsi?.....battuta a parte ti saluto caramente sei una persona genuina...e che DIO c'è la mandi buona....cioè speriamo in bene.....Carla

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Signor Vignera,
restando nel paradosso, se a Sabrina dànno l'ergastolo, alla madre aggiungeranno venti anni (così potranno stare in cella insieme fino alla fine). Non credo che a Trieste (che conosco bene: non dimentichiamo la storia di una-bomber ed altre eventuali, assai poco brillanti) e a Udine i giudici siano granché migliori di quelli di Taranto. Non ne faccio questioni municipalistiche o campanilistiche, non è il mio genere. Punterei piuttosto su Bolzano o su Aosta, dove il rigore tedesco o francese si faccia sentire di più, ma in senso auspicabilmente imparziale. Come ho detto tantissime volte, il problema di fondo è però universale: il formalismo giuridico spinto all'eccesso, la prevalenza data al forte contro il debole (secondo l'ottica del giudice, non necessariamente nella realtà), la formazione essenzialmente irrazionalistica e mnemonica, la volontà di cavarsela sempre nel minimo tempo possibile.

magica ha detto...

buongiorno a tutti ..
infatti i colpevolisti danno ragione al piu' forte ..in parole povere a chi ha il coltello dalla parte del manico . in questo caso i giudicanti . non importa se le imputate sono innocenti o colpevoli . non si torna sui propri passi .. complici pure personaggi che potrebbero potendo far chirezza su alcuni aspetti incongruenti., macchè come delle mummie o scimmie ammaestrate dicono: le condanneranno.. ben sapendo che gli indizi non sono prove di coplevolezza.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Grazie Carla Per la stima che hai in me,altrettanto io di Voi tutti.Ieri sono andato a rileggermi il verbale dell'incidente probatorio,non tutto,solo la prima parte fin quando il caro zietto ritorna a casa e descrive cosa fa,e chi trova in casa.Sentite che dice amici,roba non di condannarlo ,ma di ammazzarlo subito: In casa ci sono Sabrina Sarah e sua moglie,sul tavolo ci sono tre piatti,e che avevano finito di mangiare,come orario potevano essere le 13 ,13.15 più o meno io vado in cucina e mangio qualcosa, credo che fossero wurstel e mi ricordo che ho mangiato nella padella ,mia moglie era coricata nella stanza da letto ,e Sabrina con Sarah in veranda a chiacchierare,poi io mi sono addormentato sulla sdraio ,perché io dormo sempre la.Poi gli domandano se per caso era stato in banca a fare qualche operazione,e Lui dice si ,qualche volta ci vado in banca ma quel giorno(26)non ricordo di esserci stato.Ora ditemi una cosa cari amici,Lo ammazzo subito,oppure lo faccio cuocere alla brace,ma a fuoco lento,e nel mentre ho il tempo di preparare un po di salmoriglio ,e un po di insalata mista.Questo è quello che si meritava tempo fa,oggi con il nuovo look da intellettuale,mi fa anche pena.Ma dico io ,si può essere cosi meschini da dire al Giudice che Lui mangiava nella padella,si può essere cosi falsi da dire non sono stato in banca,e poi dire che quando arriva a casa trova anche Sarah? Caro zietto lo so che sei un umile contadino,e che pur di campare hai fatto anche il becchino,e di recente L'occultatore di cadaveri a richiesta,ma dire certe cose non è da uomo vero.In Puglia (mia moglie è nata a Bari)usano dire:Ma cosa sei na pezza di prisu.Traduzione:Sei lo strofinaccio per pulire,oppure lo zerbino per pulire le scarpe all'ingresso di casa? Mah, io non voglio giudicare,lascio a DIO decidere se perdonarlo o meno,e come Lui tutti quei personaggi di questo lungo ,noioso ,e falso, processo diretto e interpretato da quattro amici al bar.Attore principale... Michele Misseri.Un caro saluto al sempre illustre Prof Tummolo, a tutti Voi amici vi abbraccio con tanto ma tanto affetto.Perdonatemi se ho sbagliato qualcosa.

magica ha detto...

ciao vito .
poi senti' anche la sabrina che intimava la sarh di muoversi in fretta perchè dobbiamo andare al mare ,,
si sa che la srah in quell'orario era casa sua amangiare o tornata. dalla spesa
i 3 piatti si sottintende che aveva mangiato anche la cugina ?
poi se lui mangia nella padella la colpa è sua , non credo che in quella casa manchi un piatto :quello suo .

Vito Vignera da Catania ha detto...

Ciao Magica signora.Che ti debbo dire cara amica,ci sono uomini e omini,e dire certe cose anche se dietro questa falsa c'era la regia del suo caro figliolo Avv.Galoppa con la consulenza della criminologa,ai quali sputerei in faccia per il l'oro comportamento nei riguardi di un individuo che avendogli confessato il delitto della nipote,hanno fatto di tutto pur di fargli accusare la figlia,con il trucchetto dei 2 anni di galera ,il carcere per suo fratello,la moglie, e il nipote.E poi quel fetente di Avvocato lo avrebbe messo in convento a coltivare l'orticello.Ecco che in seguito la figlia Valentina e esplosa dicendo che a casa, piatti posate e bicchieri non mancavano,e se si mangiava qualcosa del giorno prima, di sicuro non solo Lui,ma tutti ,perché la moglie lavorava in campagna,e quando tornava era a dir poco stanca morta,e ti credo una che si alza alle 4 di notte e ritorna alle 13.30,a stento riesce a mangiare e poi va a riposarsi,cosa che ha fatto anche quel disgraziato giorno.Credimi cara Magica tutto quello che ha detto non appartiene a Lui,ma bensì ad altri che con astuzia l'anno saputo raggirare.Che a casa le cose non andavano tanto bene ,ci può stare,ma dire certe cose e poi accusare Sabrina del delitto questo no, non gli si può proprio perdonare,e come ha detto Sabrina: MIO PADRE E UN VIGLIACCO .Da buon padre credimi prenderei uno specchio e mi sputerei in faccia tanto farei schifo. Mah ci sono uomini e UOMINI.Speriamo che almeno in aula quando sarà interrogato si ricordi di essere un UOMO,un PADRE, e UN MARITO,e non un pinco pallino.E che "il" colpevole paghi per quello che ha fatto,e non un colpevole solo perché lo si ritiene tale basandosi su menzogne, sogni,e pettegolezzi della gente.Ciao cara.

Manlio Tummolo ha detto...

RELATIVAMENTE ALL'IMPORTANZA DEI SOGNI IN GIURISPRUDENZA

Come ho più volte sostenuto, il Diritto o giurisprudenza è fondato su arcaici princìpi che hanno almeno 2000 anni sulle spalle. Vi voglio, a prova, riportare una nota che ho trovato nel testo di Dione Cassio (a cui mi riferisco nel malloppo che fra qualche giorno arriverà a Massimo Prati: "Storia Romana", ed. BUR, Milano, 2000, vol. I, pag. 17, nota 39. Siamo al tempo dell'imperatore Settimio Severo, ovvero non nell'Italia d'oggi, ma quando Roma era maestra di Diritto):
"... Un certo Pedo Aproniano, proconsole d'Asia, era stato accusato di aver sognato che sarebbe divenuto imperatore. Durante il processo uno degli accusatori disse di aver visto un senatore mentre guardava di nascosto dentro la camera di Aproniano. Non conosceva il nome di tale senatore, poteva solo dire che era calvo. Questa dichiarazione creò grande costernazione nei senatori presenti al processo: tutti, anche Cassio Dione, si toccavano il capo con le mani, per assicurarsi che non erano calvi. Si venne poi a sapere che questo senatore calvo indossava una toga listata di porpora. Allora tutti gli occhi si posarono sul senatore Bebio Marcellino, che era stato edile ed era completamente calvo. Il denunziatore... confermò che il senatore calvo era proprio Bebio Marcellino, che naturalmente fu arrestato e condannato a morte".

In sostanza: a quel tempo sognare di diventare imperatore era considerato un reato (significava che si avesse tale aspirazione), guardare (in sogno, nella realtà ?) la stanza del sognatore diventava a sua volta reato. Bebio viene condannato a morte perché guardò nella stanza di Aproniano il sognatore, era calvo e aveva la toga orlata di rosso.

Prescindendo dalla pena di morte, eliminata certo non per merito dei giuristi, la mentalità è sempre la stessa. Questa non si trova nei manuali di storia del Diritto, ma perdura nel Diritto come un fantasma.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Di anni ne sono passati Caro Prof,ma è del tutto evidente che di passi in avanti ne sono stati fatti,non molti ma qualcosa è cambiato.Negli ultimi anni le indagini(se non si trova il colpevole con la pistola fumante in mano oh il coltello insanguinato)si basano tutte sulla tecnologia,tabulati telefonici,intercettazioni,SMS,impronte digitali,DNA tracce ematiche e via di seguito, e poi tutto un insieme di domande. Evidentemente la "cara" e fetente Anna Pisanò ha ritenuto che quel sogno potesse essere realtà, tanto da indurla a riferire il tutto ai Carabinieri.Cosa non si fa pur di apparire e dare una mano per le indagini sopratutto se, si è spaventati.Anche Lei ha sognato Sarah che le chiedeva aiuto,ma non è andata dai Carabinieri a riferirlo il suo sogno,e perché ha detto in aula dovevo andare a raccontare il mio di sogno,quello del fioraio era più veritiero,lui era dubbioso,aveva la pelle d'oca,e poi forse aveva fatto qualche consegna quel giorno e aveva visto a quell'ora la povera Sarah tutta tremolante salire sulla macchina della zia.Per non dire del registratore,per registrare cosa dicevano in giro le malelingue.Ma quando è stata brava la cara Pisanò,una vera amica,si: Dei SS. Inquisitori,cosa non si fa per la giustizia e far condannare 2 innocenti tuttora detenute.Di anni caro Prof ne sono passati,in tanti sono morti:tranne la "signora"Anna Pisanò.Lei ancora crede ai sogni : degli altri però. Un cordiale saluto a Lei caro Prof e tutti gli amici.A più tardi ora esco e vado a mangiare pasta con i ceci,è gratis.

magica ha detto...

poi questa persona si ritiene una timorata di dio ..
avevo abbastanza stima di quella persone che vanno in coppia per le strade a suonare i campanelli .tutte in pompa magna .. ma non hanno nulla da fare?
non vengono piu' a rompere acasa mia questo è sucuro .. ho capito chi sono .. sono come agnelli in veste da lupi ..
la nutella poi è stata una vigliaccata e una vergognosa figuraccia . andare in tv a sparlare delle persone ..
e quel conduttore darle corda .. uno schifio di persona

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Signor Vignera
sono passati quasi duemila anni dal fatto citato, ma il problema resta che, quando si parte dal pregiudizio (nel caso antico che chi sogna qualcosa, lo desidera, e chi lo desidera può essere pericoloso; nel caso odierno perchè si era deciso in partenza che l'assassinio avviene in quella casa, a quell'ora e ad opera di quelle persone), al pregiudizio si vuol rimanere, perché è più comodo non faticare troppo, pensando ad altre possibili soluzioni e cercando in altre direzioni. A questo scopo val bene anche il sogno di un fioraio, oppure l'incubo, pur di restare dentro il pregiudizio.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.E Magica. E vero caro Prof,il Pregiudizio,parola che suona quasi come una condanna.Il sogno,chi non sogna cose belle, cose brutte,parenti in vita o magari defunti,cose successe in giornata,o viste in televisione.Certo che al Procuratore quel sogno gli sarà sembrato come la manna che cade dal cielo,tanto da ritenerlo reale, e con Lui anche il GIP Martino Rosati (cosé un drink)che ha convalidato il fermo con l'aggiunta del sequestro,e in più l'occultamento del corpo.Sogno o son desto,mah sinceramente non so che dire,non ho parole.Cara Magica quella della nutella in televisione è stata una vigliaccata,testimone di Geova,cara Magica quella prega bene ma razzola male,non ho nulla da spartire con queste persone,ognuno per la sua strada.E meno male che era amica di famiglia da diversi anni.Era proprio un'amica da non perdere,anche Sarah le voleva "bene" ma come si fa a non volere bene a una persona come Lei,credo che al cimitero di Avetrana si sia liberato un posto,le iniziali sulla lapide sono A.P. lascio a voi immaginare a chi appartengono.Buona notte amici e che sia serena.A Carla auguro di sognare cose belle.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona Domenica.Avete sentito a che punto siamo,trattative per un servizio fotografico,interviste sotto banco,il caro Ivano che chiede soldi per qualche foto,magari insieme a Sarah.Il dio Ivano che si vende speculando su una povera ragazzina.Quel fetente di Fabrizio Corona entra da tutte le parti,anche in casa degli altri pur di fare uno scoop giornalistico,altro che processo mediatico,un autentico business.Roba da fare schifo.A più tardi amici vado a passeggio almeno non penso a questi loschi individui.Vi abbraccio tutti.

Manlio Tummolo ha detto...

Cari Magica e Vito Vignera,
da sempre la saggezza popolare ci insegna:
"Dagli amici mi guardi Iddio, ché ai nemici basto io". Anche la signorina Mariangela, Ivano il Grande Seduttore, ed altri, erano "amici". Ora, beninteso, l'amicizia non implica né favoritismi, né omertà, ma certamente rifiuta i Giuda, rifiuta coloro che, per tornaconto, paura o altro, testimoniano il falso o distorcono una testimonianza nei confronti di un amico e, pure, di un qualunque altro. A mio parere troppi "amici" dei Misseri erano pronti - per oscuri motivi - a cogliere la prima palla al balzo per colpirli o vendicarsi di qualcosa. Lo stesso avviene per il parentado. Non credo che sia per ragioni di religione (la stessa famiglia Scazzi in questo senso era ed è divisa), ma per antichi rancori covati da lungo tempo.
Ancora il popolo dice: "Meglio soli che male accompagnati".

E sopra questi, corvi o avvoltoi, vestiti di seta nera, svolazzavano in attesa della preda gracchiando cupamente.

carla ha detto...

buona domenica a tutti,ciao Magica,ciao Manlio....
caro Vito altro che augurare di sognare cose belle stanotte ....è stato un incubo e ne sono ancora scossa.....ora però mi devo dare un pizzicotto ,per vedere se è stato un sogno o realtà,il che non si sà mai,che poi si spettegola pure su di me....a parte i scherzi,mi sono sognata che intanto hanno fatto impazzire sabrina che delirava,che a forza di darle colpa ,si sentì colpevole nei confronti di sarah e si dichiarò colpevole ,ma non come intende i inquirenti....il sentirsi responsabile di tutto ciò,per il fatto stesso di non esser stata abbastanza vigile e protettiva nei confronti di sarah.......ma la gente non comprese tutto ciò e la gente le andò ancor più adosso.....fino a che intervenne la giornalista la Cavo che fece un osservazione ,che non sono state analizzate il vestiario che indossavano in quel giorno, che faceva presente per uccidere la ragazzina ci doveva essere un contatto,perciò anche se i vestiti di sarah sono stati bruciati ,ma resta sempre i vesti del possibile assassino.....
infatti, uscendo dal sogno,riflettendo sto particolare,se si guarda altri casi, del tipo parolisi e stasi,è la prima cosa che si chiede che vestiario indossavano ,per vedere se c'è stato un incontro ravvicinato con la vittima....in questo caso di scazzi non se ne fa cenno,anche se fosse che qualcuno dica che in 42 giorni o sono state lavate o buttate,sta di fatto che si sono puntate solo sulle cinture ,poteva valere la stessa cosa......
comunque ognicaso ho presente dei casi,ora cose scientifiche non me ne intendo,con luminor o qualcos'altro riescono indivituare cose vecchi da anni,in questo caso non si trova nulla da nessuna parte, com'è possibile?......un caro saluto a te e amici del blog

magica ha detto...

buongiorno a tutti
vedremo cosa saltera' fuori adesso che il sogno sta' per essere smontato,
logicamente penseranno a qualcosa tipo scoop.
tanto per tenere su di giri la gentaglia che vuole veder le imputate marcire in galera ,,
anche se il sogno svanira' nel nulla di fatto ..la cosima restera' in galera .
a proposito avete visto quarto grado venerdi' sera'.. io mi ero proibita di veder la puntata .. ho chiesto in giro ,, del caso avetrana nessun intervento .sul sogno ..
che figuri . ! beh non ho mai avuto tanta antipatia per persone come a quei 2 ..

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Carla,
domani la convocheranno alla SS. Inquisizione, visto che ha detto di aver sognato Sabrina in delirio. Lei scherza, ma quelli La prendono sul serio, ed hanno agenti di PG che seguono questo ed altri blogs per vedere chi sogna e chi non sogna. Se qualcuno sogna di stare ad Avetrana, sarà immediatamente convocato a Taranto.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona notte,eccomi a tenervi compagnia e lottare con tutte le forze, contro "amici nemici e sciacalli"per non parlare di chi si è "venduto"ai SS. Inquisitori.Quando la fetente e andata a raccontarlo il sogno ai Carabinieri la notizia era su tutti i giornali,anche in oriente ne hanno parlato,ora che il sogno e svanito,solo poche righe e in quinta pagina sui giornali.Buffoni,e questo è giornalismo,paparazzi appollaiati sugli alberi quando si tratta di scoop per incolpare qualcuno.Cara Carla sicuramente aleggia nella tua stanza il fantasma della Pisanò,quella è ovunque ,occhio che può registrare quello che sogni,è in possesso di un registratore prestatogli dai carabinieri,perché nessuno le credeva,poverina chissà come mai non era creduta.Metti nella stanza un po di sale grosso,un ferro di cavallo,e un mazzo di aglio,cosi allontani il suo spirito malvagio. Povera Sabrina,stravedeva per il bel Ivano,e Lui:niente,un piccolo approccio sessuale,rivestiti e rimaniamo amici,come prima e più di prima,ma poi chissà come è tutto finito,il fratello di Sarah che si preoccupa se il caro Ivano potesse avere qualche attenzione nei suoi riguardi,e l'avverte di non farlo con la sorellina questo giochetto.Ora ditemi cari amici,si può essere gelosi della cuginetta(cosa che non immaginava nessuno)per uno che vuole soltanto un'amicizia e niente più.Ora dico io,ma posso io sottoscritta Sabrina Misseri uccidere mia cugina per uno che dei miei sentimenti non gli importa nulla? oh sono un deficiente io che non ci posso credere che abbia potuto farlo ,oppure non ho capito una mazza di cosa le sia passato per quella bella testolina quel fatidico giorno.Ai posteri l'ardua sentenza.E Cosima? dormiva, non dormiva,era mezza addormentata nella sua stanza, dove stava Cosima? Mah, un anno e mezzo che sta in galera,senza sapere casa abbia fatto, e sopratutto dove si trovava quel maledetto giorno.Porco Giuda ma come ho fatto a non pensarci? Era in macchina che rincorreva la nipote per le vie di Avetrana,che stupito sono,ma come ,la vista il fioraio,che acchiappava Sarah per i capelli trascinandola in macchina,e una sagoma la teneva stretta.Questa scena non la vista quasi nessuno,dico quasi perché uno la vista, il fioraio, con un po di ritardo ma la vista..... SOGNANDO. Buona notte amici.

carla ha detto...

ohibo! che mi devo preparare la valigia pure io?....ma Manlio che mi stai a dir?....di cosa mi dovrebbero accusare? di prevegenza o di essere sensitiva,perchè mi sono messa nei panni di sabrina?....
più che altro spero che sabrina abbia ancora la dott.sa Gimelli che la segue,perchè penso che deve essere una cosa devastante,da innocente potarsi adosso un'accusa così grave.....
se penso in primo momento quando è stato arrestato michele avevano preso tutte le precauzione ,guardato a vista perchè c'era il rischio di suicidio.....invece con sabrina niente,anzi hanno rincarato la dose che potrebbe uccidere ancora ecc.....descritta come una spietata assassina,che poi lei come possa sentirsi con questo magigno adosso nessuno se ne preocupa.....
comunque pensando al sogno di stanotte,sui riguardo dei indagini ,si puo dire fatte male,perchè non hanno analizato indumenti che poteva aver indossato ipotetico assassino e non hanno nemmeno analizzato il pozzo,non so' se pensare una sbadatagine o un disinteresse a sproposito?.....
caro Vito,in casa tengo sia l'aglio e peperoncino e poi conosco qualcosa sul occhio malocchio e prezzemolo finocchio....spero che basti per liberarmi del fantasma.....
a parte questo purtroppo nell'uomo c'è il bene e anche il male....e quando cadono nella trappola del maligno diventano vulnerabile ,sono peggio dei vampiri che incudono solo che del male......se non per niente si dice :-errare è umano ,perseverare è diabolico-...be' cari amici vi lascio la buonanotte e speriamo in bene.....a domani se DIO vuole....

magica ha detto...

buongiorno ..
carissimi avete saputa la notizia di quel maritino che ha accoltellato la moglie ?
dopo alcune ore di interrogatorio ha confessato .. l'omicidio è stato eseguito brutalmente . mah.. nonostante l' efferatezza dell'omicidio quell'uomo ha avuto un momento di resistenza alle incalzanti domande degli inquirenti..eppure è un uomo forte, e cattivo ..ma ha confessato ..

avete notato che le imputate , alle domande .,supposizioni da parte di inquirenti che le credono colpevoli , resistono alle minacce e accuse ?
se uno non è colpevole non confessa un bel nente capito? è inutile che picozzi dica che non confesseranno mai .. troppo comodo sarebbe che uno per dar ragione a chi condanna confessassero cosi' finisce tutto e buonanotte ai suonatori.
la plebe è contenta., gli inquirenti anche ,tanto non sono mica i miei figli in galera .. che me frega degli altri

ho un dubbio : che l'inferno non esista - purtroppo in vita molti fanno errori grossolani a discapito di altre persone che sono costrette a subire ..

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Magica in un modo oh nell'altro la verità viene a galla,sia che tu dici di essere il colpevole o che non lo dici i sistemi per incastrarti ci so,ore e ore di interrogatorio in cui ti fanno tante di quelle domande,e se tutto non corrisponde perché stai mentendo sei fregato.Quel tizio pensava di fare il furbo,ma quando dagli accertamenti fatti sul luogo non si è trovato nulla degli aggressori,cosa molto difficile in una aggressione con arma da taglio,ecco che poi confessi.Dire la verità a volte non basta,però oggi con le tecniche che usano tante volte le cose vengono chiarite.Il caro zietto ha confessato il delitto di Sarah,poi cosa e successo lo sa Lui ,e il suo vecchio Avvocato Galoppa.Se fosse stata Sabrina ad uccidere la cugina, tranquilla che avrebbe già confessato perché il peso che hai addosso e enorme non puoi trattenerlo,forte per quanto tu possa essere, se hai ucciso te ne devi liberare.Ma se sei innocente farai di tutto per dichiarare la tua innocenza,anche se confessi da innocente ,non potrai mai dire come hai fatto,cosa hai fatto e perché,dovresti inventare tutto,ed ecco che poi ti confondi,perché stai mentendo.Le bugie hanno le gambe corte cara,ma la verità salterà fuori,e cosi il colpevole.Buon pomeriggio a tutti.

magica ha detto...

carissimi..
anche oggi si scoprono fatti .
mi dispiace dirvelo ma non sono operati da femmine .. ciaoo !

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 472   Nuovi› Più recenti»