mercoledì 17 ottobre 2012

Sarah Scazzi. Martedì 23 ottobre parlerà Michele Misseri: speriamo che il suo avvocato lo faccia bere prima della testimonianza... in vino veritas


"In Vino veritas", dicevano i latini (e non solo loro), nel vino sta la verità.  Non avevano tutti i torti, dato che un uomo "alticcio" rivela quanto da sobrio mai rivelerebbe e quanto da ubriaco potrebbe solo immaginare essere vero. Ecco... se vogliamo fare un appunto ai procuratori ed ai giudici che hanno interrogato Michele Misseri, possiamo dire che questa è la mancanza che più si può addebitare loro. Possiamo dire che prima di ogni interrogatorio avrebbero dovuto, non credendo alle sue versioni iniziali, offrirgli dei buoni bicchieri di vino ad alta gradazione alcolica, anziché chiamarlo in Procura o correre da lui in carcere senza neppure avere a disposizione un "babà" al rum. Sarebbe forse stato l'unico modo per impedirgli di fornire tante versioni. Quante? Non credo ci sia chi s'è messo a far di conto. C'è chi dice due, c'è chi dice cinque, c'è chi dice sei o sette e c'è anche chi dice dieci. Ed allora, per togliere ogni dubbio, facciamo il punto della situazione cercando di porre un minimo di rimedio a questa mancanza.

Il suo rapporto coi Pm iniziò col ritrovamento del cellulare. Accadde il 29 settembre 2010, e questo di per sé deve essere parso molto significativo a chi vive in Puglia. Perché? Perché Michele Misseri apparve sulla scena nello stesso giorno in cui San Michele Arcangelo apparve, nel 490, sul monte Gargano. Poteva chi indagava sulla scomparsa della piccola Sarah, non considerarlo "l'uomo della provvidenza" arrivato al momento giusto per aiutarli a combattere i cattivi? In fondo l'Arcangelo Michele era il più fedele a Dio, colui che comandava l'Esercito Celeste e combatté quel diavolo di un Satana spedendolo all'inferno. Chissà, forse c'è voluto qualche giorno per fare mente locale, forse non subito hanno pensato al significato che poteva avere la comparsa improvvisa, arrivata praticamente dal nulla, di una persona chiamata Michele. Anche perché la sua prima testimonianza (prima versione) apparve alquanto fantasiosa e poco veritiera. Come credere a chi dice di aver trovato il cellulare della nipote fra le sterpaglie che lui stesso ha bruciato? Come credere al suo dire di non saperne nulla? "Proprio a me doveva capitare" disse tante volte, "adesso penseranno che l'ho messo io nel fuoco"... e cosa dovevano pensare? Certo che l'hanno pensato, anche per troppi giorni visto che l'interrogatorio giusto è avvenuto solo il 6 di ottobre. Ma è molto probabile che questa data la si sia scelta appositamente per 'aprire le danze', dato che proprio il 6 di ottobre del 1889 aprì i battenti il famosissimo "Moulin Rouge". Avete presente il "Can Can"? E non parlo di Saetta & co. ormai scomparsi da ogni pensiero.

E forse fu proprio il fatto che il locale parigino nacque in un quartiere a "luci rosse" a convincere il Misseri, che inizialmente aveva giustificato il suo raptus omicida col nervosismo nato a causa del trattore che non partiva (seconda versione), a parlare di un approccio sessuale andato a mal partito e di un vilipendio di cadavere avvenuto sotto il fico della vecchia casa paterna (terza versione). E chi può dire che mentre il dottor Franco Sebastio parlava ai media, dicendo loro che il caso era al 95% risolto, non ci sia stato qualche inquirente, in disaccordo con la versione ufficiale, che ha iniziato a recitare la preghiera a San Michele, questa preghiera: "San Michele Arcangelo, difendici nella lotta; sii nostro aiuto contro la cattiveria e le insidie del demonio. Supplichevoli ti preghiamo: tu, che sei il Principe della milizia celeste, con la forza divina rinchiudi nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni che girano il mondo per portare le anime alla dannazione. Amen". In pubblico mai nessuno lo ammetterà, ma il comportamento successivo di chi nei primi mesi ha avuto a che fare con "l'orco di Avetrana", fa pensare che sullo zio ominicchio si fossero riposte molte speranze. Le prime si materializzarono in breve tempo, nell'antro sotterraneo di casa Misseri, quando a fronte di un inizio stentato, a forza di pregarlo si arrivò a fargli dire che il giorno della scomparsa di Sarah, e forse anche dell'omicidio, sua figlia Sabrina si affacciò, anzi scese di qualche passo, nel garage degli orrori, così fu definito dai giornalisti (quarta versione).

Accadde il 15 ottobre, ed anche questa non può essere una data scelta dal caso. Nel 1582, infatti, Papa Gregorio XIII instaurò il nuovo calendario, quello che consultiamo ai giorni nostri, e come fatto dalla procura di Taranto, per mettersi in pari con gli eventi stralciò una decina di giorni, esattamente quelli che andavano dal 5 al 14 di ottobre, iniziando il riconteggio proprio dal 15. Pertanto le parole dette dal dottor Sebastio il 7 ottobre non possono risultare come dette, visto che tutto venne strappato ed il Misseri da quel giorno iniziò un nuovo cammino testimoniale inoltrandosi in quello che dal suo legale fu chiamato: "un doloroso percorso di ravvedimento". L'idea era di farvi partecipare frati ed orticelli ecclesiatici, con tanto di rape e pomodori. Un'idea vincente e convincente, tanto che già la sera del 15, non appena fuori dal garage, il contadino iniziò a cancellare quanto affermato il 6 di ottobre ed a modificare nuovamente la versione data, passando da orco assassino solitario a orco assassino in compagnia. Certo, per assumere questa nuova qualifica dovette proclamarsi colpevole del crimine più grave, l'omicidio (lo fece per bontà d'animo), ma solo così poteva iniziare ad inserire nella scena criminale le mani della figlia. La ricostruzione fu semplice e semplificata, mentre Sabrina tratteneva la cugina (quinta versione) lui la uccideva e, una volta caricato il cadavere in auto e giunto in campagna, ne violentava il corpo... ma poco poco però. Il movente veniva dalla paura che Sarah parlasse in paese delle avance fattele dallo zio (bisognava darle una lezione). Ma il tempo è galantuomo, ed a Michele bastò ricevere qualche altra preghiera per rivoltare le parti, per ripulirsi l'anima e togliersi dalla scena schifosa in cui s'era infilato. Ed una volta deciso, non fu difficile convincere chi credeva in lui che al momento dell'omicidio se ne stava steso, o accucciato, su una sdraio della cucina intento a dormire il sonno dei giusti (sesta versione). 

Povero Michele, si pensò ad alta voce anche in video, chiamato a metà sogno, probabilmente mentre combatteva le cattiverie del mondo onirico con la sua spada d'angelo, per sgomberare la cantina da un cadavere lasciato in loco dalla figlia tanto amata quanto assassina. Figlia che a cose fatte, e senza vergogna alcuna, dopo avergli detto che in fondo la cugina era tanto fastidiosa, gli chiedeva l'immane sforzo di portare il suo corpo in campagna. Pover'uomo, poteva forse dirle di no? Con questa testimonianza subentrò la "fase angelica", quella che lo vide passare da "orco" a povero padre disgraziato ad avere una figlia bastarda come la sua piccola grassa e grossa Sabrina. Ma ancora non tutto pareva chiaro... infatti restava un dubbio, dubbio che aleggiava nell'aria come una spada di Damocle: "Il vilipendio di cadavere". Fortuna volle che la strada per farlo giungere fra gli eletti dovesse ancora incrociare quella dell'incidente probatorio. Qui tutto il suo Calvario fu inciso sulla pietra sacrificale, e finalmente (settima versione) venimmo a conoscenza di un gioco chiamato "cavalluccio". Un gioco innocente in fondo, fatto fra persone che si vogliono bene. Solo che quel giorno capitò l'imprevedibile: la cinta con cui Sabrina guidava il cavalluccio Sarah per il collo, non era idonea allo scopo e procurò il guaio. Insomma, il Misseri il 6 ottobre si era autoccusato di aver strangolato la nipote e di averne violentato il corpo morto, prima di occultarlo in un pozzo, solo per coprire una sorta di incidente domestico finito in tragedia. Ed anche il vilipendio di cadavere, sempre inserito per rendere più credibile la sua versione dei fatti, mica c'era stato... disse fra il serio e il faceto. Il bello è che i media non aspettavano altro, e tutti, nessuno escluso, il 19 novembre 2010 bevvero di gusto la buona novella di Michele, spalmandola poi per giorni sul mondo come fosse un unguento capace di ristabilire la verità fra gli uomini. Non è male neppure il fatto che i giudici abbiano acconsentito a far verbalizzare, anzi a cristallizzare, la nuova visione... scusate volevo scrivere versione.

Tutto finito dunque? Neppure per sogno. Nello scoprirsi impossibilitato a finire fra i frati, nel non vedersi tramutato in 'eletto' come aveva creduto, anzi nello scoprire che era il suo avvocato a sedere sull'Olimpo assieme agli Dei dello schermo, iniziò un percorso inverso fatto di missive alle familiari in cui si scusava per i mali procurati e per le bugie raccontate a causa di uomini e donne brutti sporchi e cattivi. A questo nuovo cammino seguirono perquisizioni in cella e dinieghi da parte della procura e del giudice che lo aveva 'tanto capito' durante l'interrogatorio. Nessuno lo pregò più ed iniziò per lui il declino che lo vide snobbato anche dai suoi primi 'fedeli'. Fedeli che perdendo fiducia in chi li aveva guidati non sapendo guidare, proclamarono al mondo la completa inattendibilità del Michele, ormai non più santo, e incarcerarono la moglie perché la loro versione era migliore di quelle fornite dall'uomo più bugiardo della Terra. Uomo che meritava, per espiare al meglio i suoi errori, di vagare in bicicletta per le vie albeggianti di Avetrana... libero ma schiavo in un paese che ormai lo disprezzava per la nuova linea autoaccusatoria scelta. E lui che fece? Tirò fuori il famoso "memoriale" (l'ottava versione) che tornava a ricalcare quanto detto il 6 di ottobre, ciò che non piacque a chi lo interrogava. 

E siamo ai giorni nostri. Dopo essersi nel tempo avvalso della facoltà di non rispondere, dopo aver usufruito di "bonus video" in cui mostrare corde spaghi e madonnine appese sotto i lumini accesi, dopo aver parlato al Gup Pompeo Carriere ed avergli confermato e consegnato il memoriale, martedì 23 ottobre prossimo il Misseri tornerà a parlare per dire la sua verità. Lo farà in tribunale, di fronte ad un giudice che non dovrebbe sapere quanto sia stato bugiardo o quanto sia stato sfortunato nell'incontrare certe persone (lui la dice in un modo, altri la dicono in un altro). Speriamo che il suo avvocato gli regali una bottiglia di vino e lo faccia bere per una mezz'oretta prima della testimonianza... giusto per rendere più credibile ed avvincente ciò che dirà alla Corte.

Gli articoli in prima pagina:
Salvatore Parolisi. Tra sfortune e malocchi peritali...Il bimbo non è stato rapito, ma lo scoop emotivo di Chi l'ha Visto potrebbe...
Sarah Scazzi. La metamorfosi dei media... da 'processo-reality' a format garantista?
Enzo Tortora e la tortura giudiziaria e mediatica...
In nome del popolo italiano la giustizia ha due facce...
Salvatore Parolisi. Quando Melania è morta il marito non era con lei...
Manlio Tummolo: La “Netiquette” di internet dal punto di vista giuridico
Melania Rea si poteva salvare? Fra qualche giorno lo sapremo...
11 Settembre 2001. Un'altra data che avvicina l'uomo alla distruzione finale
Melania Rea. La moneta da un euro mai analizzata...
Come uccidere chi non ci concede il divorzio senza andare in galera.
Sandra Lunardini. Un'altra donna che prima di essere uccisa
Sabrina Blotti. Un crimine in cui l'amore non c'entra nulla
Laura Bigoni e gli omicidi compiuti da "non si saprà mai chi"...

Il processo e le indagini sulla morte di Samuele Lorenzi:
Speciale Annamaria Franzoni... a volte la giustizia non conosce logica...
Annamaria Franzoni.10 (la vera arma del delitto)
Annamaria Franzoni 11 (una condanna nata dalle chiacchiere di paese)
Annamaria Franzoni.12 (Le intercettazioni spacciate dai media e dalla procura...)
Annamaria Franzoni.13 (Il Pm Cugge disse che gli alibi dei vicini erano buoni alibi...)
Annamaria Franzoni.14 (L'alibi della vicina ed i suoi movimenti alquanto particolari...)
Annamaria Franzoni.15 (Una sola approfondita analisi per capirne l'innocenza...)
Annamaria Franzoni.16 (Taormina chiede 800.000 euro per il suo non lavoro)
Annamaria Franzoni.17 Il delitto efferato? Una fantasia dei giudici del copia- incolla


472 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 472   Nuovi›   Più recenti»
Manlio Tummolo ha detto...

Magica carissima,
potrebbe essere più chiara nel dar le notizie o dobbiamo pensare che voi donne siete tutte Sibille Cumane ?

magica ha detto...

fantastico tummolo . la notizia è fresca . scoperta oggi ma successa nel 2004.
sovente accade.. che mogli o amanti o figlie siano uccise dal marito o amamnte

se occorre faccio anche la parte della sibilla cumana .. ma non sono piu' virgin come le sibille ..

Manlio Tummolo ha detto...

Si riferisce ad un fatto ben diverso da quello di cui stiamo discorrendo. Moglie e figlia uccise dal marito e padre e sepolte nel giardino di casa. Ma che rapporto avrebbe col caso Scazzi ? Il seppellimento ? Tra l'altro è grazie al fratello della madre (credo) che la Forza pubblica si sia mossa. E' anche interessante che si sia creduto a quest'uomo (ovvero, che le due donne si fossero allontanate, ma senza lasciare tracce per il mondo, del tutto volontariamente, e per anni è stato creduto).

Quanto alle Sibille cumane, non so se fossero vergini: le vergini erano le Vestali, sacerdotesse della dea Vetsa e protettrici del fuoco sacro che doveva sempre essere alimantato, pena la morte.

magica ha detto...

signor tummolo
ho divagato lo so che non centra con il caso scazzi .
volevo dire che di solito gli omcidi li fanno i maschi se ne sente uno al giorno .
comunque è opportuno che il discorso finisca qua perchè penso di avere toccato un tasto che non centra . non vorrei innescare una diatriba . io non rispondero' piu'..

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
nessuna diatriba: certo gli uomini ammazzano e si ammazzano ogni giorno e più volte al giorno, come ben si vede. Anche le donne comunque hanno una parte significativa. Infatti, l'uomo (maschio) nasce dalla donna e viene educato dalla donna. Sarebbe difficile immaginare che tutte le donne siano buone e i maschi tutti cattivi ed assassini. E' un dato di fatto biologico che la donna ha, generalmente parlando, meno forza fisica degli uomini, il suo sistema muscolare è meno robusto; ma poi ha determinate capacità (come la resistenza al dolore) maggiori dell'uomo, e la sua violenza si scatena in forme o sundole o indirette. Avrà pure sentito casi di castrazione compiuta da donne sul loro marito/amante, per vendetta di qualche tradimento. Possono incaricare terze persone per compiere delitti. E sanno anche pestarsi a vicenda strappandosi i capelli, graffiandosi, mordendosi, ecc. Questo dimostra che nemmeno la donna è una persona pacifica e non-violenta.
L'importante, in questi nostri scambi d'opinione, è quello di capirsi. Altrimenti diventa il celebre dialogo tra sordi.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon pomeriggio amici,parlate di delitti commessi sia da uomini e sia da donne,messi su una bilancia credo che penderebbe molto da un lato,quello maschile.Difficile trovare una donna che ne uccide un'altra,e cosa ancora più difficile immaginare(il caso che noi trattiamo)che madre e figlia uccidano la nipote o cugina.Ci dovrebbero essere dei motivi molto ma molto validi,se no basta e avanza un litigio,e ognuno per la sua strada,e tutto finisce li.Al massimo può succedere durante un diverbio,un coltello o un bastone ed ecco che succede l'imprevedibile.Non riesco a trovare un motivo cosi valido da indurre una ragazza ad uccidere la cugina a cui voleva bene come una sorella,cosa molto più semplice era lasciarla a casa sua , e non farla venire a casa per un po di tempo,e il discorso era chiuso.Tutto questo bailamme creato da alcuni soggetti a noi molto noti,e non molto difficile da dedurre non ha fatto altro che creare equivoci e malintesi.Il mio pensiero su chi ha commesso il delitto non lo sposto di una virgola vediamo se alla fine avrò avuto ragione a pensarla cosi.Visto che il famigerato "incidente probatorio" e stato ritenuto valido,da questi signori togati c'e di aspettarsi di tutto,purtroppo ancora una volta si e voluto far capire che l'intelligenza umana a dei limiti,altrimenti non si capirebbe come sia stato possibile ritenere valida quella confessione,ai limiti del ridicolo,una farsa e niente più.una corda che diventa cintura,un sogno che diventa realtà,orari spostati a propria convenienza,tante menzogne e tante versioni dei fatti,un vero giallo.Credo che neanche Alfred Hitchcock avrebbe saputo far meglio.Un abbraccio a tutti cari amici.

magica ha detto...

ciao a tutti .
meno male che tu vito hai colto nel segno ..
mi chiedo se danno importanza a quell'incidente probatorio come fanno a mettere dentro anche la cosima.
nell'inc prob.. non si fa menzione di un sequestro .. nessun accenno estrapolato dai tabulati tramite sms o confidenze fra le misseri . eppure non sapevano di essere intercettate almeno nei primi giorno dal ritrovamento .

una strana ipotesi anche se fosse vero che sabrina fosse la colpevole ,, non ne parlarono mai lo dice misseri e mi fa strano che dopo il fattaccio in casa non si dica nulla.
inoltre le donne andarono anche negli ospedali in cerca di sarh con concetta poi dai carabinieri a denunciare ..poi la cosima fece anche un telefonata a misseri mentre era all'occutamento mettendolo al corrente che andavano a denuciare la scomparsa . lo dice misseri .. i soliti preamboli da dementi . se misseri era in combutta con le donne quelle telefonate erano prese x i fondelli .. se le donne avessero fatto qualcosa se ne stavano tranquille a casa senza andare a frugare nel vespaio .mettendosi nei guai .

se uno pensa che sia possinile tanta malvagita' vuol dire che la malvagita' è nei suoi modi di fare .. .

Manlio Tummolo ha detto...

Mi pare necessario distinguere i fatti singoli da questioni generali. L'uomo (maschio) è più violento, soprattutto sulle donne, ma anche su altri uomini, come su animali. Statisticamente i crimini violenti, commessi da uomini, indubbiamente prevalgono. Ma esistono anche donne criminali, se è per quello; ma c'è una forma di cavalleria che minimizza il fenomeno. Vi sono crimini di donne contro altre donne (cfr. recente caso di minacce tra le amanti del generale Petraeus), compiuti direttamente oppure anche tramite altri (su commissione); esistono pure crimini di donne contro uomini. Come valutare, ad esempio, la calunnia di una donna verso una sua amica ? Non è una forma di vendetta esercitata in modo subdolo ? Quindi, non si può negare che anche le donne delinquano, in forme e con metodi propri per una minore forza fisica.

Relativamente al caso singolo di Avetrana, ribadisco che, per quanto risulta, le due donne nulla c'entrano col delitto, e infatti nessuna prova si è trovata contro di loro. Riguardo al Misseri, l'unica "prova" assai discutibile è una fra tante confessioni, tutte estorte, e di averle estorte lo sanno benissimo i SS. Inquisitori.

Manlio Tummolo ha detto...

A proposito di confessioni estorte, sul "Nuovo Quotidiano di puglia" è apparso nuovo articolo che annuncia che la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di Cosimo Misseri e del nipote Cosma, relativamente ai loro indizi di colpevolezza. In pratica, volevano essere considerati del tutto estranei, quindi non proseguire il processo. La Suprema Corte, nella sua Suprema Saggezza, ha respinto tale richiesta, benché parlare di indizi di "colpevolezza" vìola formalmente l'art. 27 c. 2 della Costituzione, dove si dice che nessuno è colpevole fino a sentenza definitiva. Ora questo è contradditorio con i pretesi indizi, in quanto essi presuppongono una colpevolezza che la Costituzione nega. Una delle non poche contraddizioni del Diritto penale. Basterebbe dire "imputazione" senza alludere alla colpevolezza. Ma questa colpevolezza indiziaria poi in che consiste ? Nelle confessioni estorte a Michele Misseri, le quali, per l'inattendibilità attribuita dalla medesima Corte alle sue versioni, sarebbero altrettanto inattendibili. Altri indizi dove sono ? Dunque, la Corte di Cassazione ha dimostrato di avere sul caso idee confuse, sia sul piano costituzionale, sia sul piano del merito.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona notte,in qualche modo dovevano rimediare alle perdite subite con la smentita del fioraio riguardo al sogno,e dei suoi dubbi se avesse fatto una consegna quel giorno.Ecco che sono aumentati gli occultatori di cadavere,Tre,invece per ucciderla ne sono bastati DUE,madre e figlia.Mi sembrano un po troppi per i miei gusti.Il caro zietto sarà che era deboluccio quel giorno e ha chiesto aiuto ai parenti per scendere il cadavere nel pozzo.Visto che il lavoro e stato eseguito da tre persone si dovrebbe desumere che sia stato fatto bene. E come mai il giorno dopo Cosima e Sabrina sono andate a controllare?cosi dicono gli inquirenti,fidarsi e bene ma non fidarsi e meglio.Finito il sogno si va avanti con l'immaginazione,tanto si e capito che cercano di arrampicarsi sugli specchi,solo che pian piano stanno scivolando,e non si rendono conto di essere ridicoli,e bambini.Hanno chiamato a testimoniare mezzo paese,pur di racimolare un minimo di prove,nulla, solo ed esclusivamente indizi,e accuse verso chiunque ostacolasse il loro cammino.Ho la vaga impressione di essere preso per i fondelli da questi signori.Mah,Se Gesù Cristo si è fermato ad Eboli,di sicuro l'intelligenza non si è fermata a Taranto. Buona notte a tutti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Carissimo Prof, noto con dispiacere che il corporativismo persiste dal primo grado al terzo grado di giudizio.Lei ha notizie su questi 2 parenti? e come mai in precedenza la cassazione aveva dato ragione ,e ora dice che esistono gravi indizi di colpevolezza? Io dico che, il nipote invece di dargli una mano al caro zietto,avrebbe buttato a lui nel pozzo,e non la povera Sarah.Qui si sta scherzando con il fuoco,e prima o poi uno si brucia.Quali sarebbero questi gravi indizi? A più tardi caro Prof buona giornata a tutti.

Daniele ha detto...

La versione di M.Misseri saltata fuori in sede di incidente probatorio fa acqua da tutte le parti, è peggio di un colabrodo e credo che ormai sia ben chiaro, tuttavia per l'accusa è ancora indispensabile in quanto se non facessero leva sull'improbabilità di un padre colpevole che accusa una figlia innocente, rimarrebbe poco e niente a carico di Sabrina.

Ho letto tra l'altro che sono stati sospesi i termini di custodia cautelare:

http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=228513

probabilmente temono che le due imputate escano anzi tempo e inquinino le "prove"(???), compiano un altro omicidio, o si diano alla macchia per non fare più ritorno.
Chissà se tenteranno una fuga all'estero con baffi posticci e parrucche, oppure proveranno a rifarsi una vita in una qualche località Italiana in cui non sia ancora giunta la voce della stampa a dipingerle come due mostri. Intuitivamente, considerato il clima, credo avrebbero serie difficoltà anche ad affacciarsi dal balcone di casa per prendere una boccata d'aria.





Gli "indizi" contro il fratello e il nipote del Misseri, consistono nelle chiamate telefoniche intercorse tra i tre negli istanti immediatamente successivi alla scomparsa di Sarah. Tali chiamate sono state giustificate da entrambi gli imputati e dallo stesso Misseri come un tentativo di quest'ultimo di convincerli a mentire a Cosima circa la fuga dei cavalli... Ci sono in oltre alcune intercettazioni ambientali, in cui a fronte del rinvenimento del corpo di Sarah e della confessione del Misseri, "stranamente"(?) il fratello Carmine aveva parlato con la moglie di tale circostanza ed entrambi, sembravano preoccupati del fatto che tali chiamate telefoniche, ricevute quel tragico pomeriggio, potessero in qualche modo compromettere la loro posizione:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/oggetti/38589.pdf




Saluti Vito, e un saluto a tutti gli altri utenti

Manlio Tummolo ha detto...

Se frasi rotte, senza un preciso contesto, fossero "indizi di colpevolezza" (che, come ho spiegato, in generale sono anche una contraddizione in termini costituzionali), dovremmo andare in galera tutti quanti. Noi stessi, parlando per telefono di qualche omicidio, estrapolate nostre frasi, potremmo passare per complici di omicidio. Il punto è che la fonte dell'accusa sta in versioni che la stessa Corte di Cassazione ha dichiarato "inattendibili". Ammettiamo pure che i cavalli in fuga fossero una scusa, ma se Michele in quel momenti, invece di lavorare, stava scrivendo segretamente memoriali per una sua eventuale amante (una bella contadinotta prosperosa, a cui dedicava versi del tipo "O rosa aulentissima ch'appari inver la state..."), ecco che temeva che la moglie gli avrebbe gettato piatti in testa: tanto per fare un esempio.
Ma si sa, come giustamente ricordato da Vito Vignera e dallo stesso Daniele, se si rigettasse del tutto la tesi d'accusa, si darebbe un colpo mortale al prestigio della Magistratura. Avete sentito, sempre in Puglia, per l'affare Vendola che i PM hanno denunciato il giudice in quanto sarebbe amica o parente di un congiunto del presidente. Ora l'ANM ha protestato per questo, sostenendo che si doveva fare prima, o mai. Ma se questo rapporto, che rende il giudice non idoneo, è stato conosciuto solo dopo (come credo), come potevano ricusarlo prima ? Una dimostrazione del fatto che nella corporazione vi è omertà, complicità, guai a chi rompe questi intimi rapporti, questi scambi di favori. Una volta tanto che i pubblici ministeri di Bari rompono il cerchio, ecco che i consoci protestano.

Come sostengo da tempo ormai, e "more solito" inascoltato, o si crea un Organo giurisdizionale sulla Magistratura diverso dalla Magistratura (magari elettivo, come rappresentante del popolo in materia giudiziaria), o non ne usciremo mai.

magica ha detto...

buongiorno .. una eventualita' molto plausibile è la reiterazione del reato .
chi delle due non si sa mi sovviene la sabrina . una pericolosa .killer..

per aver messo in giro una offesa cosi' grave sarebbe da far far sborsare una pecunia a questi che l'hanno ritenuto possibile la reiterazione .. ..
ma che razza di gente ci sta un certi contesti . indescrivibili!!

Manlio Tummolo ha detto...

Se la Corte di cassazione non si lascia prendere dallo spirito dei jeans femminili e dal corporativismo, sicuramente coglierà l'aasenza di qualunque elemento o indidizio di "colpevolezza" nelle donne e nei parenti. Il caso Michele, viceversa, andrebbe studiato in tutt'altra ottica, cercando di individuare che cosa gli accadde nelle prime ore di arresto e sulle quali, manco a dirlo !, non vi sono affatto registrazioni sonore o video-sonore. Toccherà, ancora prima, alla Corte d'Assise d'Appello sviscerare meglio le varie questioni. Di sicuro egli fu usato come "cavallo di Troia" per arrivare alla figlia, sulla quale fin dall'inizio era puntato il torvamente sospettoso sguardo dei SS. Inquisitori, spinto probabilmente da delazioni anonime o riservate di qualcuno, che la odiava per proprio conto.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici,un grazie a Daniele e che ricambio.Non potendo trovare prove riconducibili agli assassini,e diventato di moda dire da parte dei SS.Inquisitori,G.I.P, G.U.P,e Presidenti di corte al seguito,Gravi indizi di colpevolezza,naturalmente questi indizi sono gravi per l'oro che accusano la vittima di turno.Naturalmente sono indizi(non prove) raccolti qua e la,sentendo tizio e sentendo caio,sempronio no ,perché la sua testimonianza era sfavorevole all'accusa e quindi e stato scartato.Il caro Prof Tummolo accennava qualcosa riguardo a condanne nel passato su chi magari sognava,non e cambiato nulla tra secoli fa e oggi.Ho sognato che tizio ha fatto un sequestro,io immagino che caio era in quel momento la per controllare,mi sembra che sia uscita verso quell'ora,tizio e attendibile e caio ,no, ha fatto troppe dichiarazioni,l'oro dicono che è cosi e niente gli può far cambiare idea. Finito il sogno,si va avanti con l'immaginazione e la fantasia,la logica non si usa a Taranto, richiede uno sforzo enorme, quindi e meglio evitare di farne uso.Di vergogna neanche a parlarne,non la conoscono,però e molto strano, non dovrebbero essere l'oro a chiarire in realtà come si saranno svolti i fatti riguardo a un delitto,in cui uno prima confessa e chissà come subito dopo ritratta,accusando la propria figlia? strano, non si poteva avvalere della facoltà di non rispondere,oh forse non gli e stato detto,visto che era una parente.Ma perché, avrebbero dovuto far sapere questi dettagli che il caro zietto non avrebbe mai capito? Magari si saranno chiesti,e quando lo troviamo un soggetto che non capisce un caz... di leggi ,incidente probatorio,dichiarare il falso,un vigliacco cosi non è facile da reperire si saranno domandati i cari compagni di merende.Il fatto è che l'unico che sapeva e sa tutto e proprio lui,il caro zietto,ma che hanno voluto rendere innocuo come un agnellino,e rispedirlo a casa.Però questo era il caro zietto targato 2010,oggi e cambiato in tutto,scrive,legge, rilascia interviste,prima o poi credo uscirà un suo libro dal titolo molto eloquente: LE MIE VERSIONI.In basso piccolo,piccolo:come diventare famosi per colpa di un trattore.Cari amici lo ammetto,ho bevuto un goccio di vino,che dite avrò detto la verità? Vi abbraccio tutti con tanto affetto.PS,un caro saluto al Dottor Gilberto.

Anonimo ha detto...

@ Vito Vignera
Ricambio il saluto con simpatia. Attualmente sono preso da problemi personali e non ho molto tempo per scrivere. Spero però di intervenire quanto prima nel dibattito che comunque continuo a seguire. Intanto saluto tutti i partecipanti al forum.

Gilberto M.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Gilberto M. Grazie ,spero che risolva al più presto i suoi problemi e ritorni a scrivere,le persone intelligenti,e simpatiche sono ben accette in questo dibattito,cordiali saluti.

carla ha detto...

buonanotte cari amici del blog,visto l'ora,ho visto quarto grado,3 cose mi ha colpito a riguardo caso scazzi:-1 ) è quello del avv. galoppa,per cui trattava un altro caso,che più volte ha voluto sottolineare,che sono i stessi inquirenti che stanno trattando il caso scazzi.....ho avvertito in primis la publicità e nello stesso tempo quasi da minatorio,solo per il fatto il caso che si parlava,in un certo qualmodo le si dava da incopetenti.....dico naturalmente questa è una mia sensazione ,puo essere che mi sbaglio......
2 ) dal momento che si trattò caso scazzi ho avvertito tra discorso di balombelli e picozzi abbiano voluto suggerire:- dillo che è stato un litigio ,intanto hai uno dei migliori avvocati....-chissà perchè mi fa' pensare a un pateggiamento e così la facciamo finita...troppo comodo intanto la brutta fama e stare in galera se la fanno loro....
3)che meluzzi non ritiene nessuno dei tre misseri colpevoli,ma che michele è un grande professionista nel depistare.....e quà mi sovviene il dubbio che michele si prese la colpa ,solo per il fatto,che vedeva la sua famiglia presa di mira.....e se non erro mi sembra che a suo tempo all'inizio,quando accusò la figlia ,lui avesse detto,che è stato costretto ad accusare la figlia:- se no altri innocenti sarebbero andati in galera...- riferendosi a cosima e suo fratello carmine e nipote cosimo....quando ancora non c'era niente di publico contro di loro....intanto questo mi porta pensare a un ricatto....
ho imparato nella vita ,anche se ritengo che non si è mai abbastanza svegli,che dietro a certe cosidette parole si nasconde
altre fatti,per cui difficili da svelarli....
oppure posso anche pensare che l'uomo ha ancora da capire ,capisco delle riserve ed essere prudenti,che dicendo la VERITà ,costi quel che costi,rende l'uomo libero......be! ragazzi questo è la mia morale,vi lascio una buonanotte e che DIO c'è la mandi buona.....Carla

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon giorno cari amici. Ho visto Quarto Grado ieri sera,le novità secondo le indiscrezioni arrivate in studio sono: che Sabrina sarà interrogata,mentre Cosima dovrebbe rilasciare dichiarazioni spontanee. Martedì credo che se ne sentiranno di cose da chiarire,la difesa dicono che stia affilando le armi e molto si discuterà sugli sms inviati e ricevuti da Sabrina in un tempo molto ristretto per poter commettere un delitto,mentre l'accusa vuol dimostrare che Sarah e uscita prima da casa verso le ore 13.55,non credo che potrà dimostrarlo, non hanno nessuna prova certa,i tabulati parlano chiaro,non li puoi smentire.Si sono rivisti quel fetente di Avvocato Galoppa,e la sua compagna di merende Bruzzone,a cui hanno affidato un nuovo caso.Chissà come i toni erano più pacati,nessuna premeditazione dice Picozzi visto che tutti sapevano che Sarah andava da Sabrina.Il caro Prof Meluzzi che di questo delitto non ha capito nulla,definisce il caro zietto un professionista del depistaggio,un altro Titolo per il caro zietto,dopo quello di soppressore di cadavere.Poche cose insomma,di più si potrà sapere martedì prossimo. Sabrina Vs Buccoliero,chi vincerà la sfida?Il prof Coppi e già pronto.Ciao Carla,un abbraccio a tutti amici.

Manlio Tummolo ha detto...

I mezzi d'informazione non dovrebbero in alcun modo premettere ciò che non va premesso. Decideranno i rispettivi avvocati se le due donne parleranno e quanto, come e dove, considerato che il loro limitato livello di cultura impedisce ad esse un'espressione chiara e precisa, senza rischi che siano utilizzate frasi contro le stesse.
Il giornalismo rivela solo la sua sporca natura di venditori di carta sporca d'inchiostro, di immagini e di chiacchiere.
Il giorno 20 novembre, o quale che sia (ci sono in vista nuove astensioni degli avvocati per protesta contro le varie misure a sfavore della difesa in generale), se e come parleranno.

magica ha detto...

buongiorno a tutti.
mi ero astenuta di vedere la trasmissione per evitarmi la perfidia di quegli opinionisti .
alla fine ho girato nel momento in cui si è visto il video con il sottofondo cronologico sul caso scazzi , tutto nella norma .,la ricostruzione era logica..
come abbiamo sempre considerato noi.
macchè si cambia orario altrimenti gli opinionisti non avrebbero potuto esprimere la loro perfidia . picozzi sentito il commento del video , insiste con la sua versione .. ma lui lo sa che la sua non corrisponde al vero .. ma vuole dar credito a chi cambia gli orari .. garofano , lui sa . ma prefrisce non sbilanciarsi .
la palombelli si comporta come una pettegola. , meluzzi .il solito fantastico ...
il nuovo opinionista penso che non sappia come ando' .. lui dice in casa , come si fa a stabilire che successe in casa ?lo dice lui? se fosse successo in casa e ci fossero riscontri sarebbe logica la complicita' delle donne . ma tutti sostengono il garage .perfino il tabulato del cell di sarah si evince in garage .. allora prima di dire stupidaggini che si informi .
saluti .

magica ha detto...

ho riletto l'inc prob..
misseri disse all'iquirente che si stava riposando nello sdraio ..in casa ,
sabrina perchè avrebbe dovuto trovarsi in quel garage sporco? se stava messaggiando con mariangela dicendole di trovarsi in bagno .. quindi un messaggio anche con la cliente spostando l'appuntamento per un trattamento estetico si trovava nel garage?perchè non in casa?aveva gia' predisposto l'omicidio?
in pochissimi minuti mantre l'amica aveva appena mandato un messaggio dicendo : sto arrivando ..
sabrina ' usci' dal garage camminando sul marciapiede passo' il giardino e la veranda entro' in casa x avvisare il padre dell'accaduto .
piu' avanti nell'interrogatorio misseri dice che appena mangiato ando' in garage
percio'non riposava nello sdraio . comme asserisce prima .era in garage
.
abbiamo saputo dai loro discorsi che la sarah non suonava il campanello x non disturbare , percio' aspetto' la cugina in strada ,, tanto sapevano entrambe l'orario per il mare e sabrina sarebbe scesa in strada .
invece si addentro' in garage per salutare lo zio e quindi .. questi sono i fatti è inutile menarla ..

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Magica di fesserie il caro zietto ne ha dette tante,ma anche alcune verità.Io parto sempre con il dire che ad uccidere Sarah è stato Lui,e non penso che per Valentina sia stato facile dirlo in tribunale,anche perché credo che lo stesso babbo gli abbia raccontato quando erano in casa come abbia fatto.E inutile girarci attorno,per cercare un ipotetico assassino,caso mai si dovrà capire se abbia fatto tutto da solo nel sopprimere il corpo della nipote,ma a noi non interessa più di tanto.L'orario per andare al mare dice una testimone era sempre quello, le ore 14.30.Tutto sarà dimostrato in aula martedì,il voler spostare l'orario di uscita della ragazzina per il l'oro tornaconto non gli servirà a nulla,l'immaginazione e la fantasia in aula non entrano,contano i fatti ,le prove,i riscontri dei tabulati,le menzogne della famiglia Scazzi,e quelle del Petarra,sono evidenti,ci sono le prime dichiarazioni che confermano quando Sarah è uscita,dopo aver ricevuto il messaggio da Sabrina,lo ha detto anche la mamma di Sarah nella denuncia di scomparsa ai carabinieri.Girare la frittata non porterà a nulla per dare giustizia alla vittima,oh vogliono aggiungere altre vittime alle tante ingiustizie degli ultimi anni?spero di no.Un caro saluto a tutti amici.

Mimosa ha detto...

E’ vero Carla,
hai colto ottimamente la venatura polemica del galoppa contro i pm del caso scazzi che ora si occupano del caso dell’uomo trovato impiccato nel garage (galoppa è legale di parte civile delle sorelle del defunto),
me ne sono meravigliata anch’io …
e che cipiglio aveva stampato sulla faccia!
Credimi, la polemica è solo “apparente”, solo scenica, deve guadagnarsi la parcella …
quando si trovano tutti in pausa pranzo nei pressi del Tribunale, dovresti vedere gli inchini e le battute di simpatia “ossequiosa” che si scambiano …

Galoppa può avere solo un debito di riconoscenza verso di loro per come è stato coccolato e protetto.

Saluti a tutti
Mimosa

carla ha detto...

cara Mimosa ,per caso non ti viene il dubbio che qualcosa stia cambiando da parte dei inquirenti nei confronti dell'avv.galoppa?....e che il nostro caro avv.galoppa ci stia tirando un altro giochino,come è stato fatto con michele,che purtroppo la maggior parte della gente c'è caduta nella sua trappola ,che da un michele (il mostro)a un michele (vittima).....che abbia voluto lanciare delle frecciatine?!.....
perchè dico che neccessità c'era di parlare di sarah quando si parla di tutt'altro?.....
mi ripeto che penso che tante volte dietro certi discorsi ,si potrebbe nascondere altri fatti...il famoso dietro le quinte.....
e se osservi si avverte un discorso diverso del avv. biscotti, che da una parte difende parolisi e dell'altra è contro le donne misseri....
bene ti saluto caramente....e contracambio il saluto a Vito e amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Ogni udienza imminente è sempre quella buona per il disvelamento della Verità: peccato però che ogni udienza trascorsa non aggiunga nulla di nuovo- Per capire qualcosa in tutto questo andazzo, dovremo aspettare il secondo grado (Corte d'Assise d'Appello, fine processo) e poi la valutazione della Suprema Corte. Chi non ha pazienza, chi non ha costanza finisce per ricevere amarissime delusioni Martedì prossimo si dovrebbero sentire le due donne: può anche darsi che, su corretto suggerimento degli avvocati, si avvalgano ancora una volta della facoltà di tacere.
Non siamo nella serie dei telefilms dell'avv. Perry Mason girati dall'attore Raymond Burr.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ Prof Tummolo.Carissimo Prof il Suo scetticismo è molto allarmante,e martedì molte cose si chiariranno in aula.Sabrina sarà interrogata,mentre la mamma credo che rilascerà dichiarazioni spontanee.Procura Vs Difesa,la posta in palio è molto alta tutti e due vogliono vincere la partita,e nulla sarà lasciato al caso,i P.M. potranno dire quello che vogliono ma in mano non hanno nulla di sostanzioso,il sogno e già svanito,dai diari niente di rilevante ,se non una infatuazione della ragazzina per il bel Ivano,ma che tutto era nascosto in casa della ragazza con tanto di lucchetto,i tanti messaggi tra Sabrina e Ivano,possono incidere ma non più tanto,sono solo messaggi tra due ragazzi,ma il sentimento è solo di Lei,per Lui era solo amicizia e nulla più.Tutta questa gelosia nei confronti della cugina e solo frutto della loro immaginazione,che vedono il male dove il male non esiste,se non nella loro mente contorta e accusatoria.L'orario di avvistamento dei fidanzati combacia con gli sms scambiati tra Sabrina ,Mariangela ,e Sarah,nessuno può cambiarli.Tante cose potranno essere oggetto di contestazione,a incominciare dal cassiere della banca,le fesserie dette dal Petarra,e per finire il tanto discusso incidente probatorio.La partita a scacchi sta per iniziare,il bianco fa la prima mossa,ma non sta scritto da nessuna parte che vince sempre.Questa e solo la prima partita altre c'e ne saranno,sopratutto quando entrerà in gioco il caro zietto.Un caro saluto a tutti,e un grazie a Mimosa per il Suo intervento.

Mimosa ha detto...

Cara Carla
forse ha ragione il tuo intuito, forse c'è qualcosa dietro tra galoppa e Procura ... forse c'è qualche dentino avvelenato
ma tutto si è svolto e si svolge dietro alle quinte e non possiamo esserne edotti(per usare un termine caro all'illustrissimo signor legale).

Ma anche i denti avvelenati si curano privatamente come i panni sporchi ... non ti fidare delle apparenze.

Mi piacerebbe molto che tra di loro si sbranassero, però anche gli altri intelligenti commentatori ben sanno che non è mai così.

Carla, confidiamo nella Giustizia più Alta, vi passeranno tutti, anche quelli che in questo mondo non ci credono ... se ne renderanno conto "dopo".

Abbi Fede!

Mimosa

Mimosa ha detto...

Sapete che ho sentito che i CC mandano il conto per le intercettazioni alle stesse persone intercettate, con una cartella di riscossione da parte dell'Agenzia ESATTO?
Il caso è stato esposto l’altro giorno nella Rubrica TV "L'indignato speciale".

Ma vi sembra normale?
Un tipo era stato intercettato nell'ambito di una faccenda di droga, è stato scagionato (mi pare che neanche si è arrivati al processo) eppure deve pagarsi le indagini fatte su di lui ... un paio di migliaia di euro, ma le intercettazioni erano durate poco tempo.
Non ci posso credere …

Quanto pagheranno i Misseri per i 7500 (ci sono sempre troppe esagerazioni in questi numeri) sms rintracciati e trascritti + le intercettazioni telefoniche e ambientali + lo sbobinamento?
E pure i loro parenti coinvolti.

Chissà se un conto arriverà a tutti gli altri avetranesi intercettati … come la Pisanò, per esempio …

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona sera,se vi può interessare, "la voce di Manduria"ha pubblicato nuovi verbali,la settima parte.buona lettura.Cara Mimosa visto che il caso Parolisi e fermo per ora, vieni a darci una mano sul caso Misseri. Grazie,un caro saluto a tutti

Daniele ha detto...





Un saluto a tutti

Daniele ha detto...

Ieri incuriosito ho guardato la replica di quel famoso programma... Che dire? ogni volta rischio un travaso di bile.
Pensare che il servizio era partito anche bene, con gli orari di squilli ed SMS scambiati tra Sabrina, Mariangela e Sarah il pomeriggio del 26 Agosto, poi come al solito BAM!!!: le castronerie dei vari opinionisti, alcuni dei quali, con tutta probabilità non hanno neanche provato a informarsi e impostare un proprio ragionamento.
Basta seguire le opinioni più in voga e si va sul sicuro!

"CERTAMENTE in quella famiglia tutti sapevano! CERTAMENTE questo! CERTAMENTE l'altro!"

Da ormai due anni continuo a chiedermi da COSA di CONCRETO derivino tante CERTEZZE, ma ancora non ho letto né sentito nessuno in grado di motivarle, oltre che sbandierarle come tali.



Un saluto a tutti

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Mimosa,
può anche darsi che, in un primo momento, venga mandato il conto agli imputati. Ma poi se questi alla fine vengono scagionati, sono loro che fanno pagare le spese legali proprie e altrui. Quando c'era la pena di morte, venivano fatti pagare al condannato la corda, il sapone e la messinscena. Non pagava il morto ovviamente, ma i suoi eredi se c'erano. La televisione è meglio perderla che trovarla. Le spese legali in sede penale (non civile) vengono fatte pagare alla fine del III grado, salvo anticipi voluti a scopo cautelativo.

Egregio Vignera, il mio non è affatto scetticismo: è conoscenza delle procedure, e, non per reati di sangue, esperienza diretta. Mi dirà dopodomani se si realizzano le Sue speranze (che poi non sono risolutive: pensi che, anche in caso di integrale assoluzione, i PM presenterebbero ugualmente ricorso. Sempre per ragioni di procedura).

magica ha detto...

buonasera,
sto rileggendo l'inc prob ..
il cell di sarh ha squillato quando sabrina era fuori con mariangela.
.
mentre squilla cade a terra, e si apre .
,,
uff.pg. certo cade perchè non ha tenuta (presa).

durante l'interrogatorio misseri dice che quando scese in garage , la bambina era fredda e molle . come poteva allora avere il cell in mano?.

bruzzone.....quando squilla il telefono è a terra? (la bambina)
misseri. si.si.
bruzzone . eh certo cade ...
---------------------------- un corpo morto e freddo non trattiene un cellulare .. il cellulare cade quando la sarah ha appena perso le forze e percio' lascia la presa facendo cadere il cell.
-
dunque sabrina non c'era se è lui che dice questi particolari del cell che cade ., dopo lo squillo fatto da sabrina ..
anche perchè la sarah non era in grado di trattenere il cell se era morta .come asserisce misseri andando avanti nell'interrigatorio .
mentre la giusta e logica considerazione è che misseri stava strangolando o che la bambina aveva appena perso le forze .quindi lascia cadre il cell .
.. se sabrina stava telefonando a sarah e con lo squillo il cell. di sarh cade vuol dire che sabrina stava da fuori in strada .
. .
non capisco come non abbiano compreso che quell'inc prob. era una presa x i fondelli di misseri , e non abbiano capito come misseri fosse condizionato dai 2 ..

Manlio Tummolo ha detto...

Chi non avrebbe compreso il significato di quell'"incidente prbatorio"? I PM, i SS. Inquisitori ? ma se erano proprio loro a dirigere l'orchestra, mica gli avvocati che se ne sono stati buoni e tranquilli con scarsissime domande, o perché non hanno potuto farle o perché non hanno voluto farle, o ancora per le due ragioni insieme.

L'incidente probatorio doveva, nelle intenzioni dei SS. Inquisitori, risolversi con un omicidio colposo a causa del gioco detto "cavalluccio" (di cui non si capisce in che cosa consistesse: una il cavallino, e l'altra il cocchiere ? a 16 anni e 22 l'altra, considerate rivali in amore, che si mettono a giocare come bembinette? uno dei tanti non-sensi di quest'orrore). Tutto sarebbe filato liscio se Sabrina per risolvere la vicenda, avesse accettato la versione e avesse ceduto alle profferte della "clemenza della Corte". Sabrina ha tenuto duro, di qui l'odio, l'ira, la vendetta, scatanati come belve su di lei, sulla madre, su quattro avvocati.
Di una cosa possiamo essere coscienti tutti: i principali responsabili di questo processo-truffa sono i SS. Inquisitori fin dall'inizio, e con loro i complici che ne hanno tenuto bordone per spirito corporativistico (altri magistrati, giudici) o per paura (avvocati difensori).
Per questo da Taranto è assolutamente ingenuo, idealistico, fideistico aspettarsi qualcosa di buono o di giusto.

magica ha detto...

buiongiorno
uno stupore nel leggere questa strana novella mediatica..
le domande comprendevano le risposte , misseri ormai non capiva piu' nulla . alle domande rispondeve un si o un no ma fuori luogo .
ad un certo punto i due accorgrndosi che le risposte non erano piu' consone fermarono l'interrogatorio .infatti si legge un certo punto..no!no!.. perchè no? . dovevano indottrinarlo ?
percio' fermarono l'interrogatorio e lo ripresero dopo .
non capisco nemmeno io i difensori dell'imputata che non si opposero a questo interrogatorio colpevolista senza che nessuno si opponesse alle incongruenze. ..
eppure ho letto che la dottoressa di difesa era una tosta .
perchè sentendo e vedendo l'andamento non si oppose ?. mettiamo che l'imputata fosse colpevole.
come mai non si legge nulla di quello che controbatte la difesa . come è logico che il difensore faccia .. io non me ne intendo ma ho visto questi fatti alla tv . nel programma un" giorno in pretura "
ciaoooo!

VitoVignera da Catania ha detto...

Cari amici buon giorno. Concordo in pieno su quello che dite,forse abbiamo sbagliato a considerare il caro zietto come se fosse "lo stupido del paese",lo hanno imbottito di medicinali per non fargli capire nulla,e dopo lo hanno manovrato a loro piacere.Hanno fatto di tutto per farci credere che fosse un bugiardo,ecco perché ha incominciato a cambiare versioni.Ho letto alcune cose riguardo a l'infallibile Dottor strada,e Valentina,cose riportate su il giornale LA VOCE DI MANDURIA,ci sono i verbali dell'udienza del 3 luglio,credetemi cose inaudite,di come hanno agito pur di falsificare le cose.A più tardi amici,buon pranzo.

carla ha detto...

salve a tutti,facevo una cosiderazione allaciandomi al discorso del signor Manlio.....
intanto,anche se fosse ,giocare a cavallino non dà un segno di astio tra le 2 cugine,per cui tanto si parla.....
ieri a volo ho sentito, su domenica live, di un caso di una ragazza che era stata messa in un manicomio criminale,perchè socialmente pericolosa....poi rilasciata, perchè c'è stato un sbaglio giudiziario e l'hanno lasciata andare a casa da sola prendendosi il treno tutto quello che serviva.....
il punto che vorrei arrivare è,se sabrina considerata così pericolosa criminale che puo ancora uccidere,riterei una persona ribelle,come minimo avrebbe sobalzare all'incidente probatorio ed avere almeno un scatto nervoso,invece quello che è successo che ha tutto incassato e in lagrime l'han portata in cella.....
c'è tante cose che non torna e mi domando con che criterio lavorano questi intelligenti inquirenti,non so' se pensare se stanno giocando con la ignoranza della gente senza scrupolo o si dimostrano dei incapaci!.....e menomale che dovrebbero lavorare per la difesa del cittadino.....un caro saluto ai amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Cari Carla, Vignera e Magica,
l'idea che noi abbiamo dei magistrati è quella che ci viene impartita a scuola e dalla stampa: tutti uomini integri che sacrificano la propria esistenza per il bene della giustizia. Storicamente è una balla colossale. Ovviamente, ci sono anche di quelli effettivamente convinti e che sacrificano la vita, ma se fate i conti, sono poche decine rispetto a centinaia o quanti sono in Italia. Possiamo circa calcolare che il 90 % sono persone comunissime che fanno quel lavoro con spirito non di sacrificio, ma di routine, e per i quali il maggior problema è risolvere i casi con rapidità, comodità e soddisfazione per lì"inclito pubblico". Trovare il fesso da incastrare è lo sport prediletto, come col topo da labirinto sperimentale. Se trova la strada per il formaggio, buon per lui, se no crepi pure di fame. Tanti i topi sono molti e si moltiplicano presto.
E, badate bene, non è un fatto solo italiano: quando capita di sentire che cosa avviene negli ammiratissimi USA, vediamo lo stesso, con l'aggravante che molto spesso in fondo al percorso c'è una bella sedia elettrica con scossa garantita o una camera a gas. Nel caso più raffinato un'iniezione letale, quella che si fa ad animali domestici, quando sono incurabili e soffrono.
Dopo morto, c'è sempre modo di riconoscere che era innocente e di farlo sapere all'"inclito pubblico".

Esagero ? Avete mai sentito di un magistrato, inquirente o giudicante che, di fronte ad un proprio errore madornale, abbia dato le dimissioni, e sia andato a vendere frutta e verdura, o lupini o cavolfiori ?

magica ha detto...

signor tummolo ,
mai letto da nessuna parte . o sentito dire
ma secondo lei non hanno rimorsi quelli che si comportano in quel modo? si fanno la loro bella vita agiata . con la famiglia e una bella moglie x la facciata. poi di nascosto una amante .. ed hanno morti nelle loro coscenza ..
senza fare nessun nome naturalmente perchè non li conosco . .

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica, dubito fortemente che abbiano rimorsi: cesserebbero dallo svolgere quell'attività. Qualcuno passa al civile o all'aministrativo, perché meno feroce. Andrebbero a fare un altro mestiere, ci vuole "pelo sullo stomaco" per perseguitare persone solo perché non sanno individuare i veri colpevoli.

A proposito di donne non innocue è cominciato in Austria il processo all'oriunda spagnola Carranza Zabal, che ha ucciso e fatto a pezzi il marito ed un amante con la sega elettrica (un po' come la celebre saponificatrice, ma quella lavorava con la sega a mano e la soda caustica), sepolti poi sotto il pavimento. Il suo avvocato vuol farla passare per pazza.

Senza fare grosse ricerche criminologiche, consiglio il sito dell'EURES, dove si trovano interessanti dati statistici (7 pagine PDF), per capire i rapporti numerici tra delitti di uomini su uomini e su donne, e delitti di donne, nonché rispettive modalità:

http://www.ristretti.it/areestudio/statistiche/omicidi_2003.pdf.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici.Carissimo Prof, mai sentito qualcosa di quello che Lei dice,al massimo di qualche politico.E poi di cosa si dovrebbero preoccupare,in caso di errore sanno che l'accusato tenuto in galera per anni sarà risarcito con i soldi dei cittadini,mica pagano con i loro soldi.E cosa mi dice delle conseguenze sul piano psichico una volta scagionati e ritornare a una vita normale? mi dica cosa si dirà quando un domani un ipotetico ragazzo che conosce Sabrina e che magari si innamora cosa dirà ai genitori? vi presento Sabrina ,quella che è stata in galera con l'accusa di aver ucciso la cugina,e se poi avrà dei figli, cosa si dirà in classe ? ah,tua madre è quella che forse ha ucciso la cugina e che si è fatta 2 anni di galera,pensa che basterà il solo risarcimento? non credo,per anni si porteranno addosso l'etichetta di ex galeotte.Gli Americani hanno chiesto scusa dopo non so quanti anni per l'errore di aver ucciso 2 nostri connazionali,Sacco e Vanzetti,solo perché anarchici.Chi è che non sbaglia caro Prof,anche il Dottor Strada ha commesso degli errori,e chissà come parla di cintura dopo che il caro zietto incomincia ad accusare la figlia.Lei sapeva che in garage quando Cosima spinge il marito per cercare di zittirlo c'era un giornalista?Lei sapeva di una mano che esce dalla finestra di Concetta e le consegna una busta con scritto :non parlate più con i componenti della famiglia Missei.Questo succedeva 3 giorni dopo l'arresto di Michele Misseri,chissà da chi è partito questo suggerimento caro Prof,provo ad indovinare,Galoppa e Bruzzone L'accoppiata ditta Fetenti & fetenti,società a scopo di lucro.Domani vediamo cosa esce fuori da questo bel processo con tanti di quegli interpreti che neanche nell'AIDA di Giuseppe Verdi ci sono.Domani caro Prof saprà chi è il Prof. Avv. COPPI,il caro e "sicuro" Dottor Strada quando lo ha interrogato nell'udienza del 3 luglio lo ha fatto valere 2 lire lo ha letteralmente demolito,altro che errori nelle sue analisi,quello è un altro manipolato dai SS.Inquisitori.Buona notte cari amici,e che domani sia un gran giorno.

Mimosa ha detto...

Secondo il mio modestissimo parere nell’incidente probatorio del 19 novembre 2010 la Difesa di Sabrina ha sbagliato tattica, si era messa “in osservazione”,
del resto era da poco che l’avv. Conte aveva assunto l’incarico e non aveva ancora capito tutto ...
c’era poi l’avv. Velletri e tra di loro c’era di mezzo la questione delle dimissioni dell’avv. Russo, marito della Velletri per una diatriba con la Conte. Non so se i nuovi se ne ricordano...
Non c’era nemmeno all’orizzonte l’avv. Coppi, il quale ha dovuto raccattare quello che ormai era stato fatto.

A tale inc.prob. a Sabrina era stato proibito di parlare e infatti si è limitata a piangere.

Quando le cose cominciano male, vanno a finire peggio.

Purtroppo questo inc.prob. proceduralmente non può essere ignorato, ma i legali attuali possono discuterlo all’infinito contestando ogni risposta del “caro zietto” e confrontandola con le altre affermazioni ... ciò tuttavia farebbe solo ottenere la sua conclamata “non affidabilità”.

Però è strano che un imputato come era egli allora possa venir considerato non affidabile a comodo.
Come giustamente voi avete osservato, Michele Misseri è affidabile quando accusa la figlia e non è affidabile quando ritratta, quando insiste per ritornare sulla prima versione, quella resa a caldo dopo un giornata e una serata di interrogatorio, senza mangiare né bere?? Veramente caso raro.

Conosco bene e da tempo la posizione di Manlio e non mi sogno più di contrastarla, ma la maggioranza qui -me compresa- è convinta, da un bel po’, che lo zio sia l’unico responsabile.
Ogni ragionamento pratico e tecnico lo afferma.
Come ogni ragionamento pratico e tecnico conferma l’innocenza di Salvatore Parolisi dall’aver partecipato al massacro della moglie.

Se ciò non dovesse essere (al di là delle sentenze fatte da persone con pregiudizi e condizionamenti) prometto che io non mi chiamerò mai più Mimosa!

Buona notet.
Mimosa

Manlio Tummolo ha detto...

La strategia dell'avv. Conte, come risulta dalle dichiarazioni all'uscita dall'incidente, era di arrivare allo storico compromesso dell'omicidio colposo. In sostanza si adeguava alle posizioni dei SS. Inquisitori. L'avv. Velletri rimase quasi passiva. Russo non c'era. Le dimissioni vengono dopo, quando gli sgherri dei SS. Inquisitori gli devastarono lo studio legale alla presunta ricerca di non si sa quali prove di che: all'atto pratico al solo scopo intimidatorio-terroristico. Mimosa ricorderà che: "ma fui io sol (o quasi), là dove fu per ciascun di condannare Vito Russo, colui che lo difesi a viso aperto" (poveri Farinata e Dante, dove li ho messi !). Venne aggredito e rinviato a giudizio semplicemente per non avere collaborato all'"Operazione Cavalluccio".

Quanto all'incidente improbatorio, esso, giudiziariamente, non valeva un'acca, perché la sua funzione non doveva essere quella di spremere "ravvedimenti operosi" e "dolorosi percorsi di ravvedimento" a Michele Misseri, ma appunto confrontare padre e figlia, sentirli contrapporsi, in modo da verificare, per quanto possibile, le due versioni. Lo scrissi anche allora, naturalmente avendo le solite blaterazioni dei colpevolisti a scatola chiusa, quelli sempre pronti a condannare a morte chi è indagato da qualsivoglia SS. Inquisizione.

Il nostro compito civico e civile non è quello di "giudicare i vivi e i morti", ma semplicemente quello di controllare, come dovere costituzionale di cittadini ("La Giustizia è amministrata in nome del Popolo" e nessuno può fare comodi propri in nome e per conto del Popolo), che le procedure, che le indagini, che i processi, che le sentenze, rispettino le leggi innanzitutto, e per quanto possibile individuino i veri colpevoli. Mai un innocente debba servire come capro espiatorio allo scopo di soddisfare la sete di sangue dei soliti ben noti giustizieri. Il tempo dei sacrifici umani è, vero Vignera ?, cessato con il sacrificio di Gesù sulla croce.

carla ha detto...

buonagiornata a tutti,sperando che sia buona,
però mimosa,non si puo dire,la battuta famosa all' inizio del processo dal pm bucolieri,che disse :-se risultasse che sabrina e cosima sono innocenti,per forza deve esser stato michele....-ora mi domando che si sta facendo per verificare se michele centri a qualcosa?....niente ,anzi viene escluso per priori,cioè non c'è nessun interesse.....
quello di dare del bugiardo e inaffidabile serve solo confondere le acque che la gente si fa condizionare.....
ora ritornando al fatto che non c'è interesse,non si puo fare a meno sospettare che c'è dell'altro e che si faccia di tutto per non arrivare a michele,perchè penso,considerando a un altro possibile ipotesi,di quello che è stato esposto sia dal signor Gilberto e signor Manlio.....
forse qualcosa mi sfugge e non è che mi sono letto tutti gialli immaginabile,ho piutosto sentito spesso dire:- la svolta degli indagini- a un certo su ogni fatto....ma quì in questo caso non c'è nessuna intenzione che avvenga questa svolta.....
e a mente libera non posso fare a meno sospettare e domandarsi ,che cosa stanno nascondendo?.....
sempre ammettendo che michele non centri ,si puo pensare che se lui si prenda la colpa anche perchè probabile che ci sia delle cose che non sia in grado di dirlo o che non sa come provarlo.....e il fatto che in primo momento accusa la figlia,con quel famoso cavaluccio,perchè probabile lì per lì non sapeva che altro dire,perchè come si sà con altre storie man mano sono state costruite dai pm....michele diciamo che si era illuso ,di cavarsela con poco.....invece,abbia scoperto che le cose non stava come le si prometteva ecco dove sta il disordine e non è da sottovalutare che pure lui sia stato ed è coperto da diversi avvocati e come ben si vede anche l'avvocato attuale si guarda bene in tv di parlare di cosa pensa del omicidio e ci mette belli belli nel sacco dincendo :-ah!io tratto solo dell'occultamento.....-insomma si fa di tutto a non arrivare a michele è come se sto michele fosse una bomba attomica ,non si tocca.....be! a più tardi ciao ....Carla

magica ha detto...

buongiorno a tutti.
cara mimosa ho il presentimento che il caso avra' un brutto epilogo.
nonostante gli indizi fasulli che che accompagnano il caso . chiedo a chi se ne intende . ma le affermazioni di misseri dicendo la falsa ,
quello che gli fu consigliato e da chi e come non avra' nessun seguito? insomma quelli non saranno interrogati per capire come in verita' andarono le cose?

magica ha detto...

comunque l'imputata sabrina non è una ragazza che esprime simpatia ,
è difficile seguire la sua parlantina veloce .. assomiglia alla madre nel modo di esprimersi ..

ho letto qualcosa in giro . chissa' cosa uscira' dalle risposte di sabrina .ai pm .
mi pare che dica quello che abbiamo sempre saputo

PINO ha detto...

@ MIMOMSA cara,
Ho finito di leggere, in questo momento, il rapporto dettagliato sull'interrogatorio di Sabrina Misseri, da parte del pm: una infinita successione di banali domande, ed altrettante scontate banali risposte.
Inverosimile, che nell'aula di un tribunale, dove si dovrà decidere la sorte di esseri umani, si assista a qualcosa che emuli una infantile recita natalizia.
Che delusione...Ciao
p.s. Leggi: "La Gazzetta del Mezzogiorno" e la "Voce di Manduria" P.

Manlio Tummolo ha detto...

Di interessante, nell'interrogatorio del SS. Inquisitore, sulle solite questioni e a cui la ragazza dimostra fierezza, chiarezza e sicurezza, malgrado uno scoppio di pianto, del resto perfettamente comprensibile, è un'affermazione di Sabrina che, verso la fine, dice che sentiva il padre quando russava. Ora, non immaginando che tale verso fosse fortissimo, si può ben intuire che la udibilità interna, tra i vari ambienti, è abbastanza forte. Nessuno ha mai messo alla prova fisica, tale udibilità. Come già discussi a suo tempo, se arrivava una persona nel garage e avesse salutato, si poteva sentire nel piano superiore o in altri ambienti ? Se, come immagino, sì, è difficile supporre che Sarah sia arrivata in quella casa senza che nessuno se ne accorgesse. Ora, a parte le contraddittorie molteplici testimonianze di Michele Misseri tutte estorte con l'inganno ed il ricatto, nessuno l'ha vista dall'esterno e nessuno sentita entrare, nemmeno Sabrina che allora era sveglia, anzi si era svegliata, dice, proprio per aver sentito parlare nel dormiveglia padre e madre, mentre non ha sentito il padre imprecare per il trattore che non partiva (ma se partiva, avrebbe imprecato sicuramente Cosima che doveva riposare). Visto il suo grado d'udito, penso che si possa respingere la tesi dell'arrivo di Sarah in quella casa. Di qui, a mio parere, l'errore degli avvocati difensori, pur ferrati nelle questioni procedurali sugli abusi dei SS. Inquisitori nel primo interrogatorio di Sabrina (ABUSI SCHIFOSI, INDEGNI DELLA TRADIZIONE GIURIDICA, dei quali ancora si sono fatti complici i membri della Corte), nell'insistere sulla colpevolezza del MIsseri: appare evidente che lì, o si salvano tutti e tre, o verranno condannati tutti e tre.

VitoVignera da Catania ha detto...

Cari amici buona sera.Non c'è che dire,un ottimo interrogatorio,tutto basato sugli sms tra Lei ed il bel Ivano,10 secondi di rapporto sessuale e subito interrotto,un rimprovero fatto diventare un litigio.Caro Pino hai pienamente ragione ,domande di una banalità tale da fare impallidire,roba da matti,si è permesso di dirgli il P.M. ma cosa piange,ti rendi conto? meno male che il Prof Coppi lo ha ripreso,dicendogli: ma come si permette.Due anni di indagini,per sentire le stesse cose che sapevamo,nulla di più e nulla di meno,a quella pettegola della Pisanò credimi gli sputerei in faccia,come a quel deficiente del Dottor Strada che dice di essersi sbagliato riguardo alla corda e alle ferite sul braccio del caro zietto,per non parlare del foulard usato come simulazione.Ancora si dovranno sentire le domande della difesa ,credo che a PORTA A PORTA ne sentiremo delle belle stasera,se ne parlano naturalmente.Tutto basato sulla gelosia,ma in mano non hanno nulla,anche il caro zietto lo ha detto,(forse è l'unica cosa giusta che dice)perché hanno prove contro mia figlia e mia moglie?Nulla, solo Lui sa cosa è successo quel giorno.A più tardi amici e vediamo casa esce fuori da questo banale processo.

magica ha detto...

è una porcata pazzesca dover dare spiegazione a tutta italia di un rapporto sessuale con un ragazzo ,
ma che razza di personaggi da medio evo . io dico perfino curiosi come guardassero dal buco della serratura ,

una cosa successa molto tempo prima . come se un rapporto sessuale fosse indice di omicidio .
ma da dove saltano fuori questi sognori?
?lo vogliono sapere nei minimi particolari ? se fossi io racconterei di quelle balle da farli arrossire . |

carla ha detto...

magica forse soffrono di astinenza da un po' di tempo e hanno bisogno di farsi spiegare da una ragazza di 24 anni....però sarebbe una idea,visto come sta andando le cose,quello di incominciare a dire le balle che forse si renderebbe più credibile.....battuta a parte avevo visto in una frazione al tg,la pisanò incavolata nera per il fatto che sabrina le ha dato da bugiarda....e poi cattiveria su cattiveria ha avuto il coraggio di ribadire che in carcere si trova lei e non la pisanò.....
cara pisanò non mi vanterei più di tanto,nella vita tutto puo ribaltarsi e poi si vedrà quanti amici avrai.....
forse come dice Vito stasera a porta porta ne parleranno.....a più tardi......ciao

magica ha detto...

ciao carla
sono andata a leggere il quotidiano la voce di manduria . quante cattiverie ci stanno in quel giornalaccio..
pensano di avere benefici a scrivere notizie di parte? .
ho l'impressione che sia cosi' .

magica ha detto...

signor tummolo mi sa che ancora non ha la visione di come sia disposta quella casa ,se uno saluta normalmente non penso si possa sentire dal garage verso l'abitazione , se uno mette in moto un trattore penso si possa sentire .
se sentiva il padre russare lo sentiva quando stava dormendo in casa .
se una persona è in casa e non presta attenzione alla via non si accorge . perchè il garage fa parte dell'abitazione ma è disposto quasi in modo autonomo . x accedervi bisogna uscire in strada..
dall'interno ho sempre sentito che l'accesso al garage era ostruito da dei bidoni d'olio . e la porta era sempr chiusa x gli odori dei trattori
alcuni mesi fa il giornlista remo croci fu invitato da cosima a visitare la casa . (cosima era ancora libera)
lui entro' e in diretta disse che avendo letto i verbali l'uscita verso il garage dalla casa era difficoltosa perchè chiusa .dai bidoni .a in diretta ci fece vedere l'interno della casa .
l'altra sera sentendo ancora remo croci dimenticandosi di quello che disse mesi fa .. racconta che sabrina sarebbe scesa dall'interno .

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
ciò che sostengo, mi sembra di essere stato chiaro in più occasioni, che in quella casa, sopra, sotto, a sinistra, a destra, in cantina, in garage, in soffitta, nella dependace, nel giardino, nell'orto, nei servizi igienici, non è avvenuto nulla, almeno non a quell'ora Non avvenendo nulla, non poteva sentirsi nulla. Sono chiaro ? Soltanto una serie di prove acustiche, non fatta, poteva dimostrare oggettivamente se una voce giovane e acuta era o non era udibile dal garage al piano superiore. La testimonianza di Sabrina che era solita sentire il russare del padre dimostra che l'acustica è buona, per chi sia sveglio.
Come detto e ripetuto, dalla SS. Inquisizione tarantina non mi attendo nulla di buono, una condanna a 30 anni o ergastolo per le due donne, il che sarà probabilmente rovesciato in II grado e in Cassazione.
Anche oggi i giudici hanno dimostrato la loro squallida faziosità non tenendo conto dell'eccezione, più che fondata, dell'avv. Coppi, in merito all'interrogatorio a Sabrina che, ce lo siamo già detti, aveva carattere del tutto intimidatorio e minaccioso, altro che sommarie informazioni! Ne risponderanno a tempo debito.

Oggi il solito sig. Emiliano sul Nuovo Quotidiano di Puglia-web ha già decretato la sua sentenza (ma è un giurato ?): Cosima è colpevole perché si è avvalsa del silenzio; Sabrina è colpevole perché faceva meglio a tacere. Che dire di questa ferrea logica dei colpevolisti a scatola chiusa, questi biechi fanatici ammiratori della SS. Inquisizione, che puzzano di sangue, di ferro rovente e di tortura? Gli ho risposto, non so se pubblicheranno.

Mimosa ha detto...

Sabrina in aula ha detto praticamente tutto quello che aveva detto nell'interrogatorio.

Sfido chiunque a non essere confuso, stanco, con le batterie esaurite dopo 6 ore che stai seduto lì davanti a quelle facce accigliate e rispondere spesso alle stesse domande ...

E' stata bravissima a raccontare delle orecchie a sventola e della dentatura imperfetta e del disagio di Sarah con la madre, perché così era,
per es. a causa del credo religioso di Concetta a casa non c'erano né regali né feste e di sicuro la madre non era affettuosa, per questo la piccola andava ad abbracciare tutti, cercava affetto ovunque ...
Mi hanno fatto ribollire il sangue tutti coloro che si sono ipocriticamente scandalizzati nel sentire e nel riportare questo, finiamola di ritenere “intoccabili” i famigliari di una vittima!
Non si manca di rispetto a nessuno quando si dice il vero ... o bisogna tacerlo? in nome di che?

Sabrina ha fatto benissimo a dare della pettegola alla ... Pettegola

e infine ad affermare fieramente con lo sguardo rivolto ai magistrati:
«Non ho fatto nulla, non c'entro nulla. Mi sono fatta due anni di carcere da innocente».

Non riesco a capire come certa gente si aspettava che "dicesse la verità" sperando che confessasse ... confessare che cosa?

Lei non ha strangolato la cuginetta, questa è la verità!!
e lei l'ha sempre detta.

Mimosa

carla ha detto...

oh!cara mimosa come sono daccordo con te e ha fatto bene dare della petegola alla pisanò,hai visto come era nervosa e iritata...e non soddisfatta sottolineava che in galera ci sta la sabrina e non lei,dandole del criminale pur sapendo che non puo essere solo perchè magari pensava a mettersi in gioco forse si aspetta di prendere un premio.....e un premio che sia.... tempo a tempo,poi chiamerà il suo amico bucoliere per tirare fuori dalle peste,aspetta e spera.....
il male è fatto così prima ti usa e poi ti pugnala o ti getta via ....se devo essere singera per questi tipi di persone non provo pietà,in cui non ha che spartire nè con il perdono e ne il piacere che stiano male,ma giusto che sia che comprendino il male che hanno inflitto.......bene Mimosa ti lascio la buonanotte.....che vice la giustizia con tutti sani principi.....
un caro saluto a Magica,dopo quello che si è sentito porta a porta stasera,quanto pare che sia incominciata i scornamenti anche tra giornalisti....così succede quando si vogliono fare le furbate si pestano i piedi da soli non potrebbe finire altrimenti.....
e una buonanotte a Vito ,Manlio e tutti amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie dei saluti, cara Carla. Ritengo che seguire quegli spettacolazzi televisivi, oltre che diseducativo per la popolazione (non si devono fare processi fuori dalle aule giudiziarie, altrimenti finirà che qualcuno li farà ai processanti in strada), sia assolutamente inconcludente. Come si fa a discutere di un omicidio che nessuno dei chiacchieroni ha visto personalmente, e di cui non vi è un elemento decisivo e neppure indiziario che conduca a quella famiglia, se non quanto si è estorto con minacce, ricatti, trucchi e recite da baraccone? (*) Si può e si deve discutere di un processo, viceversa, falsato alla radice, in cui perfino i giudici, violando i loro doveri etico-professionali, spalleggiano una delle parti processuali, forse per farsi belli alla follaccia, o perché scambiano la democrazia con l'accontentamento della massa di spettatori. Non so se il processo d'appello si farà a Taranto o a Lecce. Personalmente lo preferirei ben lontano, almeno dove non si senta la turpe influenza di coloro che odiavano quella famiglia da molto prima del delitto.

PS) (* A titolo di nota): chi obietta che è grazie al Misseri che si è trovato tutto, non tiene conto che, partendo forse dal solo ritrovamento del cellulare (suo ? o di altri ?), si è costruito tutto uno spettacolo su quelli successivi (il corpo ed alcuni oggetti), e la messinscena del seppellimento in cui si fa vedere da debita distanza Miché-Ercole che solleva macigni e poliziotti, ed altre fesserie del genere (classici trucchi da baraccone). Ma di alcune altre nulla si è trovato, nemmeno la cenere o il luogo dove li avrebbe bruciati. Dunque qualcosa non quadra. Era molto facile suggerire all'individuo di recitare certe parti ad uso dell'"inclito pubblico", facile a credere tutto solo perché lo vede in televisione, in modo da ottenere sconti di pena. I trucchi da baraccone sono continuati poi con Michele stesso contro la figlia e col fioraio, grazie anche alla collaborazione, non della "pettegola" (puro eufemismo), ma della maldicente e menzognera calunniatrice signora. E' per questo che del primo interrogatorio a Misseri non vi è traccia, non vi è traccia della prima deposizione del fioraio, se non in verbale adattato alle loro esigenze. Così pure di altri illustri personaggi, a cui bastava balenare qualche ora di carcere per far dire loro tutto quello che serviva.

Daniele ha detto...

Ho letto qualche verbale dell'udienza di ieri e vari articoli con tanto di patetici e prevedibili titoloni ad effetto, costruiti con frasi decontestualizzate, estrapolate dall'interrogatorio dell'imputata e inserite volutamente a farla apparire come un mostro.

A leggerne alcuni articoli sembra che Sabrina si sia limitata a tanti "non ricordo" e a far notare quanto fosse brutta Sarah, ma dai verbali si evince diversamente.
Non ha parlato soltanto di orecchie a sventola, ha anche aggiunto che era una bella ragazza e ne ha parlato per giustificare il contenuto di un SMS, non per puro divertimento.
Non vedo cosa possa escludere che quanto da lei dichiarato corrispondesse al vero e non vedo come potesse offendere la memoria di Sarah: al mondo ci sono tante ragazze, anche belle, che si fanno complessi per piccoli "difetti fisici" (se così possono essere definiti). La maggior parte delle ragazze attribuisce particolare importanza all'aspetto fisico, mica è un crimine!

Stessa cosa era accaduta nell'interpretare le dichiarazioni di Valentina e della cugina Antonella (quest'ultima poco più che una bambina), entrambe infangate vergognosamente nei vari programmi televisivi e ovunque fosse possibile.

Ho notato che Sabrina ha risposto e chiarito molti aspetti, per altro con spiegazioni abbastanza logiche perfettamente intuibili da chi non è affetto da pregiudizio.
Qualche "non ricordo", è vero, ma riguardante particolari che a distanza di tanto tempo sarebbero stati difficili da ricordare con precisione, per lei, così come per QUALUNQUE altro essere umano. Credo che i vari testimoni con i loro ripensamenti e tal volta radicali cambi di versione lo abbiano dimostrato ampiamente, ma la stampa sembra sottolineare soltanto quanto fa comodo e l'opinione pubblica non può che attenersi a quanto legge.

Ieri ho visto PortaPorta, notando come al solito che alcuni ospiti sembrano abbastanza convincenti finché parlano in libertà e in assenza di contraddittorio... poi per fortuna interviene qualcun altro (tra cui i difensori dei vari imputati), a mettere in risalto le molteplici inesattezze e a far crollare quelle che vengono continuamente sbandierate come certezze assolute.

L'avvocato di Cosima ha tra l'altro spiegato il motivo per il quale si è avvalsa della facoltà di non rispondere:
"qualunque cosa avesse detto sarebbe stata interpretata a suo sfavore, mentre eventuali elementi favorevoli sarebbero stati ignorati".
Condivido pienamente, e alcuni giornalisti e commentatori vari, nel loro piccolo, ci hanno dato un esempio di quanto ciò corrisponda a vero.



Un saluto a tutti

magica ha detto...

buongiorno atutti
ho visto porta a porta ,
invitano sempre quella . che siccome si sta accorgendo che verranno a galla le sue manovre xinfinocchiare misseri , si scalda e sbraita .
il criminologo la pensa come noi . che fin dai primi momenti e sopratutto dopo aver sentito l'interrogatorio a sabrina ha capito la vera storia . e non capisco come una persona normale non possa aver fatto delle considerzioni se non innocentiste almeno dubbiose ...

quel giornalista che ha sempre raccontato balle immense alla tv . sapevo dove andava a parare .
comunque vespa . almeno stavolta si è sbilanciato un po' ,definendo impicciona .la pisano'

quella donna secondo me ha avuto rabbia in corpo da sempre verso le misseri ..
io spero che non la passi liscia , x aver fatto un danno a lla cosima.e sabrina asserendo che sabrina al ritrovamento di sarh le faccia una confidenza all'orecchio e si sa quale ..(ho ucciso io ).
i paesani se sono persone serie (non quelli della piazza che sono stati una vergogna x avetrana , sopratutto per aver portato anche i bambini ad applaudire una persona come si fa con i mafiosi )...
incontrandola x strada almeno le togliessero il saluto .. io se fossi di avetrana guarderei dall'altra parte .

carla ha detto...

infatti magica la pisanò,fino che aveva da accusare si metteva in mostra,ma quando si scoperchia i suoi altarini,guardava bene di allontanare i giornalisti....poi nei riguardi della dott.sa bruzzone,ho notato che Vespa ha ben guardato di bloccarla,prima che peggiori la sua situazione....ciao
ciao Manlio non nego questo ostinazione nel ignorare michele,se fosse veramente colpevole dovrebbe essere a loro vantaggio di aver trovato il colpevole,ma siccome probabile non è così ,si fa di tutto per schivarlo......e questo fa pensare....ciao
un caro saluto anche a daniele e ai amici del blog ....a più tardi

Anonimo ha detto...

Grazie cara Carla; caro Daniele, concordo perfettamente: gli adolescenti sono sempre insoddisfatti del loro aspetto, del resto in continua evoluzione, o perché hanno le gambe troppo lunghe, o perché troppo magri o perché troppo grassi, o perché sudano, o perché hanno problemi di pelle, acne, ecc. Tutto il loro corpo è in tumulto, a causa dell'iperproduzione ormonale. Sono insicuri, e insieme sfacciati, nervosi, aggressivi, di umore variabile. Insomma, deve essere una Sabrina ad insegnare ai magistrati nozioni minime di psicologia dell'età evolutiva, e soprattutto delle fasi puberale ed adolescenziale. E questi poi pretendono di giudicare gli altri !

Manlio Tummolo (mi firmo qui perché NOME-URL non funziona)

magica ha detto...

x carla
leggendo l'ultimo pezzo del tuo intervento delle 14,59 non ti sei spiegata bene . che volevi dire?

magica ha detto...

buonasera anonimo ,
beh.. ho letto in giro tante di quelle insolenze dopo l'interrogatorio di sabrina .
non c'è niente da fare ae tace è vigliacca e mente . se parla dice cavolate ..
che gente ci sta' in giro .. auguro che si trovino in questa circotanza .. 2 anni di prigione da innocente ma non basta .. le ingiurie pesanti che si leggono , da gente cattiva .. emaldicente

carla ha detto...

ciao magica,se ti riferisci sul fatto a chi mi riferisco ,hai ragione mi sono resa conto che manca,mi riferivo alla procura che dovrebbe essere interesse della procura quello di trovare il colpevole,invece non si evice in tal senso,per cui dà da pensare,che non sottovaluterei che michele dopo tante ore di interogatorio che sia stato imboccato.....chiarisco è chiaro che la prima dichiarazione esposto sembri la più reale,ma non escludo, ed non è la prima volta che succede,che sia stato ben bacucato,come con tanta facilità l'hanno indotto di accusare la figlia......
al momento mi viene in mente caso giuseppe gulotta che l'hanno indotto a pateggiare e dopo 21 anni di galera salta fuori il polizotto in pensione che lo scagiona....
ritornando sul caso scazzi ho l'impressione che si voglia perdere tempo sulle donne ,prima di tutto perchè non c'è nessuna interesse di indagare altrove e non credo di certo, perchè,come si vuole far apparire,sono certi della loro colpevolezza.....se osservi atteggiamento che hanno l'accusa nei confronti dell' imputate ,per quel che ho appreso notiziari ,che stanno ancora cercando la prova che in qualche modo sperino che emerga un elemento da poter costruire la prova,infondo è quello che hanno fatto fino a mo'....perciò se uno è certo,parte con il dire :- tu hai fatto...
fino qua è chiaro che loro i pm non hanno ancora elementi per inchiodare le donne,allora perchè questa ostinazione dopo 2 anni di non indagare altrove ,verificare che altro possa essere successo ?quanti anni deve ancora passare?
o mi porta a pensare che qualcosa c'è che loro sanno e non si vuole che venga fuori.....come non mi fa pensare se prendendo di mira michele che non si possa ,se non è stato lui,si arriva ad altro?......

carla ha detto...

poi magica volevo aggiungere,non so' se ti riccordi sul altro giornale all'inizio che avevo incominciato a scrivere su questo caso,cioè l'anno scorso ,l'avevo fatto cenno riguardo di tra sabrina e ivano, secondo me si trattava di un comportamento di attrazione e non di innamoramento ,perciò per me sabrina non ha detto niente di diverso ,come tanti vogliono far credere.....anche nel riguardo di essersi sentita protetiva nei confronti di sarah se nè sempre parlato e con il fatto che era scomparsa si sentiva responsabile,come quel famoso sms mandato a suo amico ,che come al solito cercano di travisare le parole,che se ne faceva una colpa lei stessa per non averla protetta abbastanza....con ciò voglio dire che ieri sabrina non ha detto niente di nuovo ,come si voglia fare apparire....e poi questa gente si definiscono gente per bene....altro che gente per bene li chiamerei" sepolcri imbiancati" ...ciao e buonanotte e buonanotte a tutti

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona sera a tutti.Il primo atto di questa triste vicenda è terminato,aspettiamo il secondo e terzo atto,e poi vedremo.Naturalmente i commenti dei soliti opinionisti non sono mancati,vedi quelli della Bruzzone,che noi in Sicilia usiamo definire"cosa fitusa",che più fetente non si può,mai a spendere una parola in favore di Sabrina,e come potrebbe,è pagata per accusare gli altri.La signora Pisanò sempre presente alle udienze(evidentemente non ha un caz.. da fare a casa)sarà che anche Lei è pagata da qualche emittente televisiva per poi farsi intervistare e rilasciare le sue belle dichiarazioni,contro Sabrina.Sei ore di interrogatorio per sentire le stesse cose che già si sapevano,tranne le lacrime di Sabrina,a cui debbo fare i miei complimenti per aver saputo tenere testa al P.M. Buccoliero,che poi secondo me questo e parente,anche se alla lontana del fioraio,perché tutti e due sono vincolati da un sogno.Ma dico, vi rendete conto che ha chiesto a Sabrina quale era il movente secondo Lei.Ma come, il movente lo deve dire l'imputata che Lui tiene in galera da 2 anni? ma questo c'è oh ci fa,ma se sono 2 anni che ci rompe i maroni con la gelosia,e adesso vuole che lo dica Sabrina?visto che non lo sa caro P.M. lo dico io:il movente è che il caro zietto a suo tempo non sapeva tenere le mani a posto.Uno che non ha dubbi su chi abbia ucciso Sarah è il Prof,Avv. Natale Fusaro,docente in criminologia,che non convinto delle dichiarazioni del caro zietto,non si spiega del perché abbia aggiunto quei particolari in più,tanto da essere considerato un mostro,cosa molto strana,secondo il suo parere.E da tanto tempo che diciamo che è Lui il colpevole Dottor Fusaro,ma il carissimo Prof Tummolo non ci crede.Buona notte amici.

magica ha detto...

vorrei sapere cosa ti ha fatto cambiare idea sul probabile asassino ,
ognuno fa le considerazioni che vuole ..ma io non mi lascio influenzare da nessuno ..
misseri è il colpevole e di la' non si scappa .
mi chiedo come mai la procura deovrebbe incolpare le donne x salvare misseri? incolpa le donne perchè non hanno ponderato bene gli indizi e tutto il contorno., si sono adagiati su pettegolezzi , ed hanno agito senza rispetto , ora si trovano con il colpevole a spasso e fatto fare 2 anni a delle innocenti

magica ha detto...

è talmente lampante che pare impossibile che uno non ci arrivi ..

se dicono che la giustizia funziona dapertutto cosi' siamo in pericolo .

Manlio Tummolo ha detto...

Chissà perché Costituzione nostra e Convenzioni internazionali declamano tanto sul fatto della "presunzione di non-colpevolezza" o di "innocenza", FINO A SENTENZA DEFINITIVA. Per il momento, caro Vignera, con tutta la stima personale, non siamo ancora giunti alla fine del primo grado. Nessuno può dire con certezza chi sia il colpevole, né perché, neppure il dr. Fusaro o chi per lui. Qui si gioca sempre al romanzo giallo, un vizio che difficilmente la massa delle persone si toglie. Il dovere di un cittadino non è di giudicare, condannare o assolvere chicchessia (per questo sono incaricate tre Corti di giudizio), ma di verificare per quanto si può se le indagini, se il processo, se la sentenza rispettino o non rispettino i termini di legge. Sopra la Cassazione, sopra la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, sopra i vari Tribunali Internazionali, vigilano il Popolo (quando è consapevole di sé, dei propri doveri e diritti) e la Storia.

Su Michele Misseri di fatto gravano solo confessioni estorte; tutto quello che ha detto, almeno fin che era nelle zampe dei SS. Inquisitori e dei loro sgherri, è ESTORTO, e non credo ad una virgola di quanto ha detto prima e dice poi (per cercare di salvare moglie e figlia). NESSUN ELEMENTO DI PROVA DELL'OMICIDIO, E NEPPURE DELL'OCCULTAMENTO, SUSSISTE, IN QUANTO SI TRATTA SOLO DI MESSINSCENE. Ovviamente le stesse cose valgono per le due donne, ma il primo è stato "premiato" perché ha dato un contributo notevole all'inizio all'arresto della figlia. Su che cosa si fonda il tutto ? Chiacchiere, chiacchiere e soltanto chiacchiere.
Verrà il giorno in cui dell'enorme disinvolutura, della superficialità, della feroce faziosità, i SS. Inquisitori dovranno rispondere davanto a Dio, al Popolo, alla Storia, se non ai miseri tribunali d'Italia, dominati dalla faziosità corporativa.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon giorno amici.Sono andato a rileggermi alcune cose dette da Mariangela.Sentite: Sabrina non era gelosa di Sarah,la sua era una forma di protezione e responsabilità verso la cugina,perché era più grande.Quando ha saputo che a Sarah piaceva Ivano? io non lo mai saputo,lo sentito in televisione.Quindi e molto semplice dedurre che se una persona non conosce i sentimenti che la cugina provava verso Ivano ,vorrei capire come fa ad esserne gelosa,e visto che anche l'amica non si era accorta di nulla.Quindi il movente non è la gelosia.Al caro P.M. consiglierei di andarlo a scoprire il movente,e non che lo chiede a Sabrina. Il sogno lo ha già perso,ora non trova neanche il movente?perché non lo chiede al caro zietto,può essere che Lui qualcosa la sappia,ha fatto tutto Lui,il corpo,le chiavi,la batteria,gli indumenti,ed ha anche confessato il delitto,cosa vuole di più?il video del delitto,non lo ha fatto perché impegnato ad occultare il cadavere di sua nipote,e purtroppo carissimo P.M. quel giorno alle ore 15.00 non c'erano giornalisti ad Avetrana.Carissimo Prof Tummolo,Lei è sempre convinto che il tutto sia stato consegnato al caro zietto,però non c'e nessuna bolla di consegna di un qualsiasi trasportatore che abbia consegnato quello che Lei dice.Un abbraccio a tutti cari amici.

magica ha detto...

buonasera a tutti
ciao vito dove hai letto le dichiarazioni di mariangela ..

non capisco una cosa ..leggendo in giro ma anche il fratello di sarh dice che gli indizi portano tutti a sabrina .. di quali indizi si tratta? xchè di questi indizi non so nulla , mi potresti dire quali?

carla ha detto...

caro Vito come ben tu dici,che ci sono elementi che fa pensare che il caro zietto ne sia colpevole,qua la maggior parte lo pensa,come mai a questi pm non entra in testa?....che siano dei incopetenti?....o che non si voglia volutamente che si arrivi a michele,visto che l' han ben pensato di proscioglire dal delitto al più presto possibile?!....
un caro saluto....
cara magica non ho cambiato idea ,solo che nella vita ho imparato di non prendere niente per scontato.....ritornando sul caso gulotta,anche lui confessò di aver ucciso e le costò 21 anni di galera e chi lo scagionò? il polizzotto andato in pensione....anche di lui si pensò per 21 anni colpevole, intanto lo aveva confessato e credo anche lì ,hanno dovuto dimostrarlo....che potrebbe essere di diverso per michele?.....infondo non hanno nemmeno prove su di lui,e non hanno fatto niente per trovarne....certo inizialmente c'era questo sospetto del possibile graffio di sarah,ma han ben fatto presto cambiare indirizzo ....il ritornare sui propri passi non è la prima volta che lo facciano i inquirenti pur di trovare il colpevole.....quì non c'è nessuna minima intenzione,perchè?....perchè sono convinti della colpevolezza delle misseri?!con quale prove,se stanno ancora cercando l'arma del delitto....forse
manca solo da estorgere ulteriormente sabrina , magari che le dica che misura aveva il manico,ma scusa cosa vogliono ancora da sabrina.....
batutta a parte non ha senso questo comportamento da parte dei pm.....
cambiando discorso,sta cambiando musica anche per parolisi,dopo che è stato condannato,pare che ci sia altre prove che lo potrebbe scagionare,per questo dico non riesco prendere niente per scontato ,la famosa parola "il dubbio" che alleggia nella nostra vita,che poi non è così negativo,perchè il dubbio ci spinge alla ricerca della verità....ti abbraccio e buonaserata e buonaserata a tutti amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera, Lei è molto sensibile, ma anche spiritoso. La bolla di consegna non esiste neanche in senso contrario.


Seguono:

CONSIDERAZIONI SULLA STRATEGIA DEGLI AVVOCATI DELLA FAMIGLIA MISSERI .

la loro strategia risulta molto valida sul piano formale - procedurale, mettendo alle corde (malgrado la complicità del Collegio Giudicante, che fa il tifo per i loro colleghi inquirenti e giudicanti precedenti) i sistemi adottati nella fase di indagine e del processo. Lo si vedrà bene in Cassazione.

Non si può dire altrettanto sul merito: è chiaro il loro comune intento di addossare la colpa a Michele Misseri nella speranza che le due donne vengano riconosciute innocenti e liberate, per poi in II grado ritrattare le confessioni di Michele. Sembrerebbe una strategia corretta, sennoché, per quanto possano dire Fusaro ed altri, in una piccola casa è alquanto difficile poter ammazzare una parente stretta, che vi viene ogni giorno, farne sparire il cadavere senza che nessuno se ne accorga. Questa strategia ricorda un po' quella dei Francesi tra il 1939 e il 1940. Avevano costruito la possente ed invalicabile Linea Maginot, trascurando il fatto che le Ardenne e il confine col Belgio rimanevano sguarniti fino al mare. La neutralità degli Olandesi e dei Belgi e qualche fortificazione, oltre alla foresta delle Ardenne, parevano a loro limiti invalicabili. I Tedeschi passarono appunto di là, accerchiarono la Maginot e costrinsero i Francesi alla resa. Michele Misseri è il tratto vuoto della Maginot: finché il poveretto, per far contenti taluni, continua ad accusarsi, la sua versione, già resa inattendibile da altre sette diverse, rende accerchiabile la tesi che abbia fatto tutto da solo e che i familiari non si fossero accorti di nulla. Che la si giri o la si volti, i giudici e la giurìa avranno facile gioco nel non tener conto delle argomentazioni della difesa. Condanneranno tutti e tre, e, come già si sa, la più pesante condanna toccherà alla donne. O tutti innocenti, o tutti colpevoli e complici: tali potrebbero essere verdetti e sentenze.

magica ha detto...

lascimo perdere .
no comment..

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera a tutti cari amici.Carissima Magica il tutto e riportato nell'udienza del 21 febbraio in cui depone Mariangela,Alessio Pisello,e altri.Molti dei verbali,e in più tante altre cose sono nel"LA VOCE DI MANDURIA" e c'è anche l'ultima udienza di Sabrina,minuto per minuto.Carissima Carla,non è che non gli entra in testa,e che la testa non c'e l'anno,e siccome sono dei vigliacchi,non hanno il coraggio di ritornare indietro.L'oro sono pagati per accusare,e gli Avvocati per difendere.Nel caso Tortora si sono sentite le stesse cose che sentiamo oggi ,e poi sappiamo come è finita.Carissimo Prof Tummolo lo so che la storia insegna tante cose,ma oggi la tecnologia serve a far luce su tante cose che magari nei tempi passati non si potevano scoprire.Lei dice che non terranno conto della tesi difensiva?vedremo caro Prof,io ho fiducia nel Prof Coppi,e che questo processo per questi signori sarà la loro Waterloo,hanno voluto fare i furbi,bene, vedremo chi la spunterà alla fine.Avete letto e sentito di quel prete che in cambio di prestazioni sessuali dava dei regali?La stessa cosa stava facendo il caro zietto da un po di tempo con Sarah,dava dei soldi per qualche toccatina, purché non riferisse nulla alla zia Cosima,altrimenti si insospettiva.L'ultima toccatina del pervertito caro zietto gli e stata fatale,povera Sarah.Questa è la realtà dei fatti,difficile che mi sbagli,altrimenti non avrei fatto questa affermazione. Un abbraccio affettuoso a tutti amici,e un caro saluto al Dottor Gilberto,sperando che appena può scriva un nuovo articolo grazie.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vignera,
nei processi non sempre si vince fin dalla prima partita. Taranto è già conclusa. In II e III grado il discorso cambia. Quanto al resto, è inutile che continuiamo a ripeterci che, nel merito di Michele Misseri, non siamo affatto d'accordo. Ma in tutti i casi le norme costituzionali non sono declamazioni poetiche o fictions televisive: sono princìpi fondamentali di Diritto rivolti ad ogni cittadino, compresi i "cari zietti", dei quali non si deve dire anticipatamente né che siano assassini, né che siano stupratori, né che siano soppressori di cadaveri, ecc. NESSUNO E' COLPEVOLE FINO A SENTENZA DEFINITIVA. Non spetta neppure agli avvocati difensori indicare chi sia il colpevole, malgrado la confessione. Pare che sia un concetto di difficile comprensibilità.

Vito Vignera da Catania ha detto...

@ PROF Tummolo.Comprendo benissimo caro Prof,ma visto che questi signori hanno il potere di fare il bello e cattivo tempo,e dei diritti del cittadino non interessa nulla,perché pensano solamente ad accusare, e non fare le giuste indagini.Non lo so che razza di gente hanno messo in giuria,si spera che almeno costoro qualcosa nella zucca c'è l'abbiano.Sinceramente ad essere preso per deficiente dalla giuria di secondo grado mi darebbe fastidio,starebbe a significare ,che quelli di primo grado non abbiamo capito nulla,e sicuramente non sarebbe una gran bella cosa per il presidente.Troppi mesi dovranno passare per arrivare in appello caro Prof,meglio vincere subito la prima partita,perché mi sono stancato di leggere le banalità di questi signori imbroglioni.Cordiali saluti Prof Tummolo a domani.

darpi ha detto...

x max ... volevo sapere se posso postare qualche articolo sul forum di intopic in modo da equilibrare la discussione ...grazie

Manlio Tummolo ha detto...

Ma scusi, caro signor Vignera, Lei pensa che facciano i processi per dare a noi soddisfazioni personali ? L'abilità degli avvocati si esprime soprattutto nella sede formale-procedurale, più che nel merito. Certo, ora che è concesso loro per legge di fare proprie indagini, analisi e perizie (ovviamente se la cosa è finanziariamente fattibile, perché i periti vanno pagati pronta cassa), possono anche entrare maggiormente nel merito, ma mai con la larghezza di mezzi dei pubblici ministeri e con i loro poteri coercitivi. La lotta tra i singoli cittadini e la Magistratura rimane sempre una lotta impari, perché questa ha dalla sua i mezzi dello Stato, i singoli solo i mezzi propri, e se non sono ricchi alla maniera di Berlusconi e simili, non possono gareggiare. Del resto, qui il punto di forza delle tre difese è appunto la totale assenza di elementi di prova in quella casa, e il comportamento dei magistrati che, al di là delle loro misure, è tale da far capire che in quella casa nulla è successo. Perfino il garage è stato sequestrato solo per breve tempo e anche tardivamente.

Si renda conto che i magistrati non sanno neppure della nostra esistenza, né credo abbiano il tempo per seguire le nostre discussioni. Solo un tale "Emiliano" e alcuni altri forumisti del "Quotidiano di Puglia" ritengono che i magistrati leggano i blogs! Figuriamoci: per loro noi siamo come formichine che corrono di qua e di là e si trasmettono messaggi con le antennine. Non facciamoci illusioni, rischiamo delusioni tremende. E dovrebbe anche far tesoro di precedenti esperienze, quando ad ogi udienza credeva che fosse quella decisiva.

VitoVignera da Catania ha detto...

Buon giorno Prof Tummolo.E questo quello che voglio dire caro Prof,visto che ora hanno la possibilità di fare per proprio conto i dovuti accertamenti,se no si sentirebbe una sola campana,quella dell'accusa.La cassazione credo già abbia espresso il suo parere ,che ritengo abbastanza favorevole alla difesa,in quanto a ritenuto molto discutibili ,se non inconcludenti i gravi indizi contro le 2 imputate,visto che non ci sono prove riguardo al luogo in cui e stato commesso il delitto.Cosa abbastanza assurda e quella in cui non si riesce di capire da chi è stato commesso questo delitto,Padre e figlia,madre e figlia,o solo dalla figlia.Non si possono tenere in piedi tante ipotesi,anche se l'accusa insiste con il rilievo che,Cosima era in garage alle 15.25,non specificando che cosa abbia visto o sentito,però poi chiede in aula a Sabrina cosa ha detto a suo padre alle 14.55 al telefono,ed e cosa abbastanza nota che il caro zietto era già andato via a tutto gas.La pettegola Anna Pisanò ha rilasciato un'intervista a LA VOCE DI MANDURIA;dicendo che è Sabrina la bugiarda e non Lei,e che Sabrina in casa tiene il libro del kamasutra,per imparare tutte le posizioni nel fare all'amore,e infatti anche Lei si è aggiornata sperimentando con il marito le nuove posizioni che non conosceva. Infatti presto riceverà una medaglia per il suo contributo nella ricerca della verità.E qui debbo citare il grande TOTO:MA MI FACCIA IL PIACERE.

magica ha detto...

buongiorno
non capisco quasti tentennamenti ..
non avete una idea chiara .. postate supposizioni.. e quelle sono capaci tutti di farle -
allora xchè non aspettate che finiscano i giochi? alla fine vi daranno una idea chiara ed esauriente alle vostre perplessita' ..
. madre con figlia oo padre con figlia ,i tre assieme ?. accontentatevi di quello che verra' fuori .

Anonimo ha detto...

Da bigi
Caro Prof. Tummolo vorrei sapere che cosa ha respinto la Cassazione al fratello e al nipote di misseri?
Grazie

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
non se se invidiare o compatire chi ha tante certezze in un caso dove non vi è un qualche elemento obiettivo, da tutti verificabile, o almeno da quelli che hanno le mani in pasra nella questione. Perché non discutere ? l'importante è mantenere le regole di rispetto che la legge prevede in questi casi.

Caro Bigi, la Cassazione ha respinto la richiesta della difesa di Carmine Misseri e Cosimo Cosma di essere considerati estranei all'occultamento del corpo, non essendovi anche lì elementi obiettivi che li coinvolgano, ma solo una confessione di Michele, del resto ritrattata. Vi erano state del resto decisioni della stessa sull'assenza di motivi per detenerli in carcere.
La Cassazione ha invece ora riconosciuto "gravi indizi di colpevolezza", che non si sa bene in che cosa consistano: frasi telefoniche, messaggini, che però non provano nemmeno alla lontana che stessero partecipando a qualcosa di illegittimo (es: una frase come la seguente "Quando ci troviamo per gettare nel pozzo nostra nipote ?". Una frase del genere non esiste, ma solo frasi rotte che potrebbero a forza essere intese come allusioni: troppo poco a mio parere).
Ma se la Corte di Cassazione avesse accettato la richiesta per l'assenza di gravi indizi, avrebbe dovuto smentire il Tribunale di Taranto e cancellare anche il processo stesso. Uno smacco troppo grosso per lo spirito ferocemente corporativo dei magistrati. Il processo dunque procede, ma verso dove ? In primo grado la condanna è quasi certa, almeno della famiglia di Michele Misseri; in secondo, probabilmente la situazione si rovescierà.

Tutto, purché l' "onore" dei SS. Inquisitori sia salvo, insieme a quello dell'intera Magistratura.

Sirenetta galatica Francy ha detto...

Ciao Carla . Purtroppo ho l' impressione che ci vorrà molto tempo prima che Sarah avrà giustizia , ma sono sicura che l' avrà, lo sento dentro . Un abbraccio forte t.v.b

carla ha detto...

carissima sirenetta ti vedo sempre con piacere,un po' mi spiace che non puoi scrivere più spesso per lo studio....altrocanto lo studio ha la sua priorità....
riguardo il caso scazzi,mi viene da dirti:-il diavolo fa le pentole,ma non i coperchi-....ti abbraccio con affetto e non farti mancare mai la fiducia qualunque cosa succeda nella vita,anche se si demoraliza delle volte,importante rialzarsi....a presto t.v.b.....Carla

manlio confermo quello che dici,ho presente dei momenti quando la corte della cassazione diceva il contrario di quello che dice taranto,veniva rafforzata l'arresto di sabrina considerata una assassina spietata che potrebbe uccidere ancora e poi arresto di cosima.....saluti

Daniele ha detto...

Ho appena visto il servizio di QuartoGrado, hanno mostrato parti degli interrogatori di Sabrina e un'intercettazione, credo mai trasmessa prima, in cui si sentono Sabrina e Ivano condotti da Michele sul luogo del finto ritrovamento del telefonino.
Si sentiva Michele fare ipotesi circa presunti sequestratori e il tempo che questi avrebbero impiegato a raggiungere il luogo dopo il presunto rapimento. Considerato che lui aveva impiegato circa 6 minuti alla velocità di 80 kmh, ipotizzo che i rapitori potessero averne impiegati anche meno.... Credo che tale intercettazione, alla luce di quanto dopo è avvenuto, possa escludere con buona probabilità che il Misseri abbia fatto ritrovare il cellulare per pentimento e farsi scoprire dagli inquirenti. Mi pare invece più probabile volesse condurli ad altre piste, non tenendo tuttavia conto di quanto in un area così vasta fosse poco credibile un casuale ritrovamento del cellulare proprio da parte dello zio della vittima.



Un po'in ritardo, ringrazio il prof Tummolo (commento del 21 novembre 2012 19:30), e Carla per i saluti, che ricambio.

Un saluto a tutti

Daniele ha detto...

CORREGGO:

Considerato che lui aveva impiegato circa 6 minuti alla velocità di 80 kmh, ipotizzò (e non "ipotizzo"; lui, non io) che i rapitori potessero averne impiegati anche meno....

carla ha detto...

contracambio i saluti di Daniele,
e se l'ipotesi del signor Gilberto,fosse vera? riguardo che michele fosse testimone e non puo provarlo!....dopo quello che si è sentito stasera.....si ritorna a pensare quello che penso,che lui si sta prendendo una colpa,come soluzione alternativa.....mi vengono in mente certi frasi che lui disse a suo tempo :-perchè devo pagare una colpa non mia...-poi tradotta che si riferisce a sabrina e poi l'altra frase- ho parlato il fatto sessuale per rendersi più credibile....-.
sono stata contenta di vedere la dott.ssa Gimelli,ci speravo che ci fosse ancora in circolazione ,penso che sia una manna per sabrina almeno lei la puo aiutare,perchè penso in questi circostanze c'è altro che da impazzire....
ritornando alla dott.ssa Gimelli fece ben presente come inquirenti ti voglia indurre a dire certe cose e non nego se lo notava bene in quel interogatorio,continuavano rigirare le parole....
poi la cosa che m'ha dato fastidio,la poca importanza che sia stata data alle parole della dott.ssa.....forse sarà meglio che s'informino sul sito,chi è la dott.ssa Gimelli che non è una persona di cosuccia a differenza di qualcun'altra....buonanotte cari amici....

Manlio Tummolo ha detto...

Non ho visto la trasmissione, ma chiedo a chi le segue: arrivano ad una conclusione complessiva, oppure ognuno parla a seconda della parte da cui è pagato o per la quale ha un semplice rapporto di simpatia ?

Da quel po' che vedo (ieri via INTERNET ho seguito la polemica volgarissima tra Santoro e Brunetta ), è cosa indecente. E' questa la televisione ? Sono questi ora i dibattiti ? Merita seguirli ? che conclusione, sia pur provvisoria e relativa, se ne ricava ? A me sembrano solo spettacolazzi inconcludenti che sarebbe meglio evitare. Rimpiango, malgrado il bianco e nero, vagamente nebbioso, la televisione dei tempi di Bernabei; la storia era fatta da storici e non da giornalisti, la scienza da scienziati, la politica da politici, perfino la televisione dei ragazzi aveva documentari di alto livello ancorché divulgativo; lo spettacolo era svolto da uomini di spettacolo: e non questo orribile "mixage" che fa buttare fuori dalla bocca persino il chimo e il chilo dell'intestino. Sembra di seguire i dialoghi in un'osteria non di ubriaconi, ma di spacciatori d'oppio e altro...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon giorno cari amici.Prof Tummolo quelli erano altri tempi,oggi è tutto su l'audience,la pubblicità,i litigi,tutto fa brodo,basta che il pubblico in ascolto sia numeroso,altrimenti si chiude bottega.Avete letto l'articolo della Pisanò? è nel giornale "la voce di Manduria",ora che il racconto del fioraio e finito accusa Sabrina che dice tante bugie,invece Lei è una che dice la verità.Mi sovviene una famosa frase:Chi è senza peccato scagli la prima pietra,nessuno alzò un solo dito e tutto finii.Oggi potremmo dire :chi non ha mai detto una bugia alzi la mano,nessuno che la alzi,evidentemente le bugie le diciamo tutti,però quelle di Sabrina chissà perché puzzano di omicidio,a detta di tanti,sinceramente non lo capisco.Caro Daniele quell'intercettazione fa capire di quando sia stato veloce il caro zietto,per andare ad occultare il corpo e fare ritorno,poi ognuno e libero di pensarla come vuole.a più tardi amici vi abbraccio tutti.

magica ha detto...

i volta gabbana non mi hanno mai convinta .

magica ha detto...

signor tummolo .
lo sappiamo chi sia santoro :è uno che provoca . mi ricordo quando venne dalle mie parti.le uniche riprese le fece alle prostitute che passeggiavno di notte e ad un signore single che viveva in mezzo ai campi , tutto lavoro e campi per quel signore e nulla piu'
e pensare che invece tutta la zona era in pieno sviluppo pieno di gente innovativa . il lavoro era molto e ed anche il tenore di vita discreto ,
rischio' di prenderle di santa ragione se non si fosse allontanato , era giunto da queste parti per denigrare ,,
poteva andare dalle parti di bologna dove passando si vedono prostitute minorenni alle 9 del mattino . un vero bordello ,
ma la' non ando' perchè da quelle parti vige il rosso .

magica ha detto...

buongiorno vito .
la pisano' dice che non sapeva che concetta ed il marito erano separati.
sono due T.G.quindi e quindi pisano' a concetta si frequentano sicuramente . e non occorre che avesse conosciuto il padre di sarh per sparlare di lui puo' averlo saputo ugualmente .senza conoscerlo .
se lo disse sabrina che era in carcere da 2 anni ed anche misseri che non puo' averlo saputo da sabrina .. significa che queste maldicenze della pisano' erano risapute da tempo in famiglia .
crede che siamo tonti? si sanno e possiamo considerare se si ragiona

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Magica quella e cosi fetente che neanche se si lava con la candeggina le si toglie la puzza che ha addosso.Lei sapeva del sogno,dal mese di (fine settembre,inizio di ottobre)sapeva benissimo che era un sogno e nient'altro,tanto e vero che dai Carabinieri va a riferirlo ad aprile,solamente per farsi bella,ora dice che Sabrina in casa tiene il libro del kamasutra,ma a noi che caz.. interessa cosa tiene in casa ,e libera di tenere quello che vuole,basta che non tiene armi senza il porto d'armi.Lei pure ha sognato Sarah che le chiedeva aiuto ma a riferirlo ai carabinieri non ci è andata,dicendo:e che vado a raccontare i miei sogni? Certo quello del fioraio era più veritiero.un detto che non sbaglia quasi mai è: TALE MADRE E TALE FIGLIA. Ovvero due fetenti.Ciao Magica,Daniele,Carla,Mimosa,Il carissimo dottor Gilberto,e il sempre ill'ustrissimo Prof Tummolo .

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
chi sarebbero i "voltagabbana" ? Ma Lei pensa sul serio che, in faccende come queste tutte da dimostrare, si debba per forza avere un'idea unica e fissa per il resto dell'esistenza? Non siamo mica in politica, dove cambiare partito per interesse e non per convinzione, è effettivamente motivo di discredito, anche se oggi molto diffuso. qui siamo tutti di fronte ad ipotesi, le quali debbono essere comprovate. Quindi, a chiunque Lei si riferisca, non mi pare corretto parlare di "voltagabbana".
Personalmente, nei confronti di Michele Misseri, ho "voltato gabbana" da quando ho letto che il PM, non ricordo quale dei tre ma fa lo stesso, sono come gemelli siamesi, si è vantato di aver operato in modo "suggestivo" nei suoi confronti. Si è confermato poi quando hanno sbattuto fuori Michele, per mettere dentro la moglie, quando sono passati dai "percorsi di ravvedimento" ai sogni tra i fiori. Tanto mi bastava per "voltare la gabbana". Ma è passato ben più di un anno, se non sbaglio i calcoli.

Quanto alla televisione, oggi è così, ma è inguardabile, inascoltabile, inaccettabile. Esercita sui cittadini un effetto diseducatore, che poi ben si riflette nella vita quotidiana e spesso anche in INTERNET.






Unknown ha detto...

X Darpi
Scusa il ritardo, problemi enormi con tutti i computer mi impediscono di collegarmi quanto vorrei e di inserire articoli.. a detta del tecnico fino a martedì prossimo non li riacrò indietro.

Degli articoli puoi farne ciò che vuoi... ciao, Massimo

magica ha detto...

buonasera tummolo
l'appellativo volta gabbana non era rivolto a lei .. lei è sempre stato coerente con le sue considerazioni ,
non mi dilungo .buoanserata signor tummolo


p.s. ha sentito cosa ha detto garofano ? che dal garage misseri è possibile non sentire rumori ? perchè ben protetto
ma io l'ho sempre pensato basta vedere come è disposto quel garage .
poi se uno non fa attenzione e sta facendo altre faccende , non si danno importanza se ci fossero rumori .imfine era di giorno . a le casa è posizionata su una via abbastanza trafficata ..
questo lo scrivo perchè ho sentito diversi pareri come il suo ,come quel giornalista che lo disse in tv che non potevano non sentire .
...
potevano non sentire

Mimosa ha detto...

Magica
se non sbaglio la Pisanò madre e di sicuro il fioraio sono aggregati ai Testimoni di Geova come Concetta,
pare che ad Avetrana ci sia una folta comunità.
Il marito e il figlio di Concetta non condividevano e pare erano anche seccati (da indiscrezioni dei primi articolisti e giornalisti via cavo, ma anche da frasi di Cosima),
loro sono rimasti al Nord quando Concetta ha ereditato e si è stabilita nella casa di Avetrana.
Si ricongiungevano solo per le feste e le ferie.
Insomma erano "separati in casa".

Sarah non voleva abbracciare la religione della madre, anche perché gli zii Misseri per quanto non praticanti erano credenti e le parlavano di tutt'altro, tanto che la piccola ha fatto anche la Cresima, su loro insistenza e su insistenza del padre.

In mezzo ai motivi di contrasto tra le due sorelle (diventate cugine per l'adozione di Concetta da parte di zii benestanti) ci può essere anche il motivo religioso, inutile negarlo.

Inoltre risulta che la Pettegola andò a raccontare in giro che il marito di Concetta aveva altre donne, forse per sua iniziativa o per tacitare il paese sulle chiacchiere su Concetta e Sarah lo venne a sapere, arrabbiandosi con l'Impicciona ... questa è la giustificazione del perché la mattina del 26 agosto Sarah, trovando costei a casa di Sabrina, rimase silenziosa e col muso e non la salutò nemmeno
... il motivo non era il rimprovero della sera in birreria "si vende per quattro coccole" (tanto che Sarah stessa sul diario scrive "tanto ci sono abituata").

Vi ho raccontato ciò, per capire un po' meglio l'astio della Pisanò nei confronti dei Misseri e forse andava a farsi le mani da Sabrina per mettere zizzania ...

Mimosa

Manlio Tummolo ha detto...

Il generale Garofano ha fatto la prova o lo dice ad occhio ? Se Sabrina sentiva il ronfo del padre quando se ne stava in cucina a dormire, e lei in camera (suppongo con porta chiusa), vuol dire che il grado di udibilità all'interno della casa è significativo. Non mi verrà a dire il buon Garofano che non si sarebbe neppure sentito un trattore che venisse messo in moto nel garage sottostante, e non distante dalla casa.
Il garage non è messo in un bunker, stile Berlino 1945.

Ripeto: la presenza di Sarah, se c'era, non giova a nessuno in quella famiglia. Se non c'era, giova a tutti.

carla ha detto...

magica per caso ti riferivi a me ? lo penso tale eguale come Tummolo che non siamo in politica......se non sono più certo che michele centri a 100x100,perchè dovrei dire una cosa diversa,ci sono delle cose che non mi convingono più,ma non escludo per priori che michele non centri....
ci sono dei punti che sono emmersi pure ieri sera dal progamma,del tipo l'osservazione che hanno fatto,che quel famoso squillo che hanno detto che concide che sabrina dichiara che aveva visto suo padre fuori garage che passeggia,per cui non poteva essere dentro intanto che strangolava sarah.....quella intercettazione in macchina padre figlia e ivano ancora prima che il padre confessasse dove si trovava sarah....poi l'osservazione della dott.ssa Gimelli che ha dato delle indicazione di come ha funzionato interogatorio verso sabrina che è stato indotto....
qua non si tratta di contradire nessuno....l'introgatorio si sa' come vanno condotte,non per niente tanti innocenti vanno finire in galera,anche oggi al tg ne hanno parlato di un altro caso di ercastolano.....
in poche parole prima di recistrare di quello che dici ne passa acqua sotto ponti,quando ti hanno ben in pugno ti registrano.....perciò ripeto che in realtà abbiamo la registrazione di michela ma senza prove di quello che lui dice.....il fatto che ci abbia portato sul pozzo a mio parere puo essere anche stato indotto.....
ora se non ne sono più così convinta ,singeramente non riesco dire il diverso per fare piacere a qualcuno,a me interessa che si prenda il vero assassino e non attaccarmi a un nome come quale partito appartengo....facendo come i colpevolisti a scatola chiusa contro le misseri.....ciao
contracambio i cari saluti a Vito e un caro saluto a Tummulo e amici del blog.....

magica ha detto...

no comment

magica ha detto...

signor tummolo perchè non clicca su maps e visualizza la casa dei misseri con relativo garage?
se sabrina sentiva russare il padre lo sentiva quando era in casa , non penso russasse in garage
lei insiste che dal garage si sentiva tutto invece si poteva anche non udire nulla , penso si sarebbe sentita la messa in moto del ttrattore . la ragazzina non emise nessun grido xchè era stata presa alla sprovvista di spalle ,quindi se ti chiudono il collo non gridi piu' .. se invece fosse stata presa davanti un grido di terrore si potrebbe aver sentito .
o perlomeno avrebbe potuto scappare vedendo il pericolo .

magica ha detto...

x mimosa ,
la considerazione che esprimi l'avevo immaginata anch'io .
che concetta avesse un risentimento verso cosima per la religione .
c'è tanto disprezzo verso la sorella e la pensa senza dio. trovo invece rassegnazione nello sguardo di cosima che ha scoperto la l'astio della sorella . che sospetta le abbiano ucciso la figlia per invidia ...perchè lei aveva ricevuto una eredita' , non so come si possa pensare a una eventualita' del genere . inoltre anche i suoi avvocati che non sono degli sprovveduti dare a concetta ragione su questa cosa , ma mi pare che ora stiano puntando sempre sulla gelosia ..

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara magica ,tutto potrebbe essere semplice come bere un bicchiere d'acqua, solo che al Prof Tummolo le cose semplici non piacciono.Se noi diciamo ,che la piccola Sarah alle 14.30 è arrivata vicino al garage ed è scesa solamente per salutare lo zio e che al caro zietto e salito qualcosa in testa tanto da non capire più nulla,e che poi uccide la nipote,è troppo semplice,e che dopo 2 volte aver sentito dalla figlia che Sarah non si trovava,Lui scompare per 1 ora,e troppo semplice,ecco perché ad un certo punto dopo la prima confessione,il duo Galoppa Bruzzone fanno cambiare idea al caro zietto.Le cose semplici sono troppo "semplici" sembrano non vere,infatti c'è chi ha creduto ad un sogno,.... sembrava vero! Ciao cara e buona notte a tutti.

Mimosa ha detto...

Statemi a sentire: Concetta ripete (diciamo "quasi" a pappagallo) quello che i suoi esimi legali le fanno credere e dire ...
Se fosse per lei nel suo intimo e per Claudio nella sua ignoranza ma nel genuino senso pratico, né Sabrina né Cosima sarebbero colpevoli ...
è stato il duo B&G a imporre l'opinione di colpevolezza e di sospetto sulle due donne ("fortino da espugnare" hanno definito Cosima).

Qui il duo ha mostrata tutta la aggressività oratoria di cui sono capaci
invece nel caso di Salvatore Parolisi ... zitti e mogi

Vito Vignera da Catania ha detto...

Esatto cara Mimosa,come ti spieghi queste incongruenze difensive? nel caso Parolisi sembrano 2 deficienti,nel caso Scazzi si d'anno un gran da'fare,che forse c'è da "mangiare" di più,33 milioni di risarcimento non sono bazzecole.Dopo aver dichiarato nella prima denuncia che Sarah era uscita alle 14.30 circa,dopo diversi mesi ripetono tutti la stessa cosa,è uscita verso le ore 14.00 circa ,anche il Petarra cambia idea,mah, che dici è una coincidenza? ciao cara amica e buona notte.

Mimosa ha detto...

Non dico di più caro Vito
buonanotte!
Mimosa

carla ha detto...

buonanotte a tutti,
tanto per dirvi come viene manovrata introgatorio,mi sovviene in mente la diretta" di chi l'ha visto" all'inizio cioè la confessione di michele.....ho presente sabrina disperata naturalmente,inizialmente,e lo disse in diretta, anche se era nascosta,parole riportata dalla giornalista che continuava a dire che sono calunnie e aggiungendo che dopo tante ore uno arriva dire cose non vere che lo hanno incastrato,che pure con lei lo hanno fatto ,ma è stata brava a non caderci,purtroppo in quella circostanza c'era la famosa pisanò,poi si sà come sono state raggirate le parole.....
or ora dopo aver rivisto l'interogatorio ieri sera e veniva notato e fatto presente dalla dott.ssa Gimelli che era indotte chi mi puo affermare che non siano state indotte pure quello di michele?!....è probabile che sabrina sapendo come funziona l'interogatorio a primo istinto ha pensato che lo hanno incastrato come lo volevano fare con lei....
ritorno a ripetere non è una questione che ho cambiato l'idea e non rimangio nulla di quello che ho detto e penso sui pedofili,ma in questo caso sto valutando altro aspetto,quello che ha presentato inizialmente signor Gilberto e amettendo che fosse così,l'unica cosa che mi fa pensare,che michele visto dalla circostanza sia costretto di prendersi la colpa,per dire dell'altro dovrebbe poter provare, altra spiegazione non riesco dare....ripeto amettendo che non sia stato lui....
in una situazione del genere m' era capitato pure a me,non così grave come questa,dovevo affrontare un'assistente sociale,solo con le prove in mano ho potuto affrontarla,altrimenti mi toccava stare zitta,perchè veniva scontato che ascoltava lei e non a me che sono insignificante,purtroppo queste cose succedono.....diffronte alle autorità ti trovi impotente....
ecco perchè non capisco il non voler da parte dei inquirenti indagare su di lui!perchè mi sa perfino assurdo persistere su queste 2 donne,dando dell'idea che sono dei incompetenti,chi mi dice che non ci fosse uno scopo preciso da parte loro?.....
mi sovviene spontaneo nel dire figurati se a loro possa fregar meno i giudizi del popolo,sicuramente loro prenderebbero comunque una decisione al di là di quello che pensa la gente....
se proprio proprio vogliamo pensare positvamente loro scopo sia per arrivare al vero assassino,ora qua in questo non so' quanta balla ci sia,ma ho sentito oggi in tg di un caso che le avevano dato l'ercastolo e passò in carcere 3 anni in atesa di giudizio,quando la sentenza emessa ercastolo saltò fuori il vero assassino e confessò e lo scagionò......vorrei tanto pensarla in positivo anche in questo caso....ma!.....buonanotte cari amici

Daniele ha detto...

@Carla,
rispondendo al tuo commento del 24 novembre 2012 01:22:00:
io non so quale ipotesi sia la più fedele alla realtà, non ne escludo nessuna a priori, tuttavia ci sono ipotesi che mi appaiono più logiche ed altre meno.
Se fai riferimento all'intercettazione in cui Michele parlando con Sabrina e Ivano ipotizza un rapimento di Sarah da parte di ignoti... ...:

1)Il fatto che proprio lui avesse casualmente trovato il cdellulare e a così tanti chilometri di distanza, è strano e non può essere una coincidenza.

2)Se qualcuno glielo avesse consegnato e lo avesse ricattato con lo scopo di fargli assumere le colpe... ..., è strano che Michele abbia parlato di rapimenti e rapitori, rischiando ripercussioni da parte di questi.

4)Sin dall'inizio Michele dichiara di aver sentito davanti al garage il rombo di una macchina di grossa cilindrata. Perchè, se non per far credere a un rapimento?

5)La telefonata che fa al fratello e al nipote il pomeriggio del 26, chiedendo loro di mentire a Cosima circa la fuga dei cavalli, evidenzia come quel pomeriggio stesse accadendo qualcosa di strano di cui lui era consapevole... contrariamente non avrebbe avuto motivo di simulare una fuga di cavalli.

Poterei continuare per ore, sono tanti gli elementi che mi fanno propendere per la non estraneità del Misseri, poi, come già detto, rispetto le ipotesi di chiunque e comunque non posso avere alcuna certezza di come realmente si siano svolti i fatti.

Ciao Carla





@Vito Vignera,
nell'intercettazione trasmessa a QuartoGrado, Michele faceva riferimento ai tempi di percorrenza da Avetrana fino al luogo in cui disse di aver trovato il cellulare di Sarah. Ora non ricordo più, ma un po' di tempo fa, informandomi e guardando su Google Maps, ho avuto l'impressione che tale luogo fosse ben distante da quello dell'occultamento del cadavere. Se non sbaglio si trova addirittura in una direzione diametralmente opposta.

Saluti Vito






@Magica,
per curiosità, a che intervista o programma fai riferimento circa il generale Garofano...?

Concordo:
Michele a loro dire aveva l'abitudine di dormire in cucina, ossia in una stanza a due passi dalle camere da letto e dal corridoio in cui Sabrina sarebbe dovuta passare per uscire di casa. Sentire una persona russare da quella distanza è molto diverso dal sentirla russare, parlare, muoversi o lamentarsi nel garage. Sempre ammesso che nell'eventualità di un omicidio avvenuto al suo interno, la vittima abbia avuto la possibilità di emettere simili suoni.

Ciao




Un saluto a tutti

magica ha detto...

buongiorno a tutti ,
ciao vito non so a che notizia fai riferimento a riguardo di garofano ?.
le analisi dei ris in casa misseri? non ho capito comunque rispondo .
allora .. in una puntata di quarto grado discutevano come al solito su indizi ,
dicevano che le misseri avevano fatto accurate pulizie per non lasciare tracce di sarh.
in diretta ma non studio intervenne l'avvocato de jaco il quale spiego' perch' non trovarono tracce di sarah .
il motivo era che fecero i rilevamenti solo sul pavimento ,,mentre se le avessero fatte dapertutto tracce di sarah le avrebbero trovate .
basta veder da qua come funzione quella pessima trasmissione . buttano le notizie senza prime essere sicuri che siano vere .
cosi' la marmaglia che ascolta si ingrassa e sputa veleno -

magica ha detto...

ciao daniele .
non capisco queste considerazioni strane .
non so chi potrebbero essere questi che obbligano misseri a incolparsi . potrebbe essere la malvita organizzata?
e a incolpare la figlia ? ce ne vuole x salvare la faccia a qualcuno ..

lui incolpa la figlia x salvare la propria faccia altroche' .
ormai i discorsi sono sempre quelli . si sa come fu infinocchiato misseri garantendogli scenari da paradiso terrestre , coltivare fiori e ortaggi fra le alte mura di un convento .
mentre la figlia se la sarebbe cavata purtroppo con pochi o niente anni .infine era stato un omicidio colposo ..
. la sarah cade e batte la testa cadendo dal cavalluccio .. e misseri la trovo' con la corda al collo .. qua mi viene un dubbio ma se aveva la corda al collo che vul dire? che stava sotto di sabrina che la stava cavalcando ? oppure sabrina cavalcava la sarh , ma la ragazzine non aveva tanta forza da portare la cugina in groppa .
è saltato fuori questo scenario dell'incidente probatorio:uno dei tanti ... ciaoooo "

Daniele ha detto...

Ciao Magica,
forse mi hai confuso con Vito, sono io ad averti chiesto del generale Garofano... e facevo riferimento a quanto avevi scritto nel commento del 24 novembre 2012 18:39:00:

"p.s. ha sentito cosa ha detto garofano ? che dal garage misseri è possibile non sentire rumori ? perchè ben protetto"


Anche a me, come già detto, sembrano ipotesi improbabili, poi, sai, non potrei mettere la mano sul fuoco per nessuna ipotesi possibile immaginabile, neanche quella che a me appare più logica e che si rispecchia molto nella tua.

Comunque non credo che l'accusa prenda per buona la scena del cavallino e dell'incidente in garage, tuttavia, tali dichiarazioni di Michele, saranno comunque necessarie e graveranno pesantemente su Sabrina per il solo fatto che obbiettivamente appare molto improbabile che un padre accusi una figlia innocente.
In sostanza, immagino che porteranno avanti la teoria del padre che finalmente si libera del grosso peso sulla coscienza, svelando il vero responsabile ma senza infierire troppo, in quanto questo è sua figlia, e anzi, tentando quanto maggiormente di alleggerirne la posizione.

Mi chiedo tuttavia se verrà preso in considerazione anche quanto sia improbabile che una figlia accusi ingiustamente il padre, pretendendo che questo si assuma tutte le responsabilità di un simile delitto.

Ciao

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica, mi dispiace rilevare che Lei è alquanto ripetitiva: a parte il fatto che su Google Maps si vedono le cose dall'esterno, non all'interno (tra poco a vostro parere su Google Maps si vedranno anche i delitti o qualunque cosa si faccia in casa !); a parte il fatto che mi riferisco a dichiarazioni di Cosima (sulla dislocazione dei vani) e di Sabrina (sull'udibilità), non ho affatto detto che al piano di sopra si sentisse russare Mchele Misseri, che stava in garage; ho rilevato che la figlia diceva di sentirlo russare dalla cucina, che è (sembra) allo stesso piano delle camere.
Ho detto altresi che, se avesse messo in moto il trattore avrebbe svegliato moglie e figlia, il che è poco accettabile (quindi è falso che volesse metterlo in moto a quell'ora). Sembrerebbe, illustre signora, che Lei abiti in quella casa, il che non mi pare. DICO, E UNA VOLTA PER TUTTE, CHE NON SONO STATE FATTE PROVE ACUSTICHE SULLì'UDIBILITA' DI UNA VOCE CHE DICA (AD ES.) "CIAO, ZIO" ALL'INGRESSO DEL GARAGE.

Io mi domando che cosa costa capire, Gentile signora, che la presenza di Sarah in casa a quell'ora non mette affatto in una situazione favorevole le due donne, indipendentemente poi da quello che abbiano udito o non udito. Viceversa, se Sarah non fosse mai stata in quella casa a quell'ora di quel giorno, le due donne, oltre al marito/padre/zio, sarebbero libere da ogni sospetto.

Ma, scusate, ci vuol tanto a capirlo ? Che cavolo di difesa si vuol fare quando si dice che sotto avveniva un omicidio e sopra nessuno si accorgeva di nulla, né dell'omicidio, né del trasbordo del corpo ?
Lo vedrete a sentenza, miei cari interlocutori.

Manlio Tummolo ha detto...

SIGNIFICATO DELLA PAROLA "ALIBI"

Crea stupore che avvocati di grido non ne sappiano il significato, ma si arrampichino su chiacchiere. "ALIBI" in latino significa "IN ALTRO LUOGO", ovvero trovarsi in un luogo divereo da quello del delitto nel momento in cui viene compiuto. Ora, come può esserci un "ALIBI" quando il delitto avviene nel medesimo luogo in cui siamo noi, ovvero una villetta in due o tre piani, ma nella quale abbiamo completa disponibilità di entrare (non è un condominio diviso in appartamenti). Ora dimostrare o tentare di farlo che in quel luogo e in quel momento eravamo lì, ma non sapevamo nulla del delitto, né vi abbiano partecipato, ecc., occorre trovare, processualmente parlando, dei santoni, dei creduloni, dei puri di cuore, delle anime sante come le vostre, per crederlo.
Sarà assai difficile che vi credano giudici e giurati, se si permane in questa versione suicida.

Viceversa, dato che nessuno ha visto entrare, nessuno ha visto uscire, nessuno ha sentito nulla, come si fa a dimostrare che Sarah Scazzi è entrate in quella casa? Tracce materiali non si sono trovate. E dunque ?
C'è solo la versione estorta al Misseri, sul quale il PM all'inizio dell'incidente probatorio (stra-repetita stra-juvant) ha dichiarato di aver agito con metodi suggestivi. Perché dunque devo credere che Sarah Scazzi sia entrata in quella casa a quellora e in quee condizioni, e non più tardi o mai?

magica ha detto...

sugnor tummolo . infatti avevo capito cosa intendeva dire che la figlia sentiva russare il padre da una stanza all'altra ,questo è plausibilissimo ,e non ho mai pensato che lei si riferisse al garage per sentire uno che russa.
per entrare al garage si passa dalla strada ,poiche' l'entrata interna sempre verso il garage è ostruita da bidoni e la porta chiusa a chiave oltretutto mi pare che la porta fosse difettosa e non si apriva ,
comunque si sa che ormai diciamo sempre le stesse cose ma ne veniamo a conoscenza sempre di nuove .
allora si pensa che i famosi avvocati delle misseri non siano tanto svegli se non hanno capito cosa successe .
in ultima . certo che se si vuole si potrebbe dire che la sarh non è mai arrivata dai misseri e cosi' .la vicenda si risolve con un nulla ,
ma qua si sta dicutendo di chi sia il colpevole ,uno di loro lo è sicuramente e dai tabulati dl cell e da tutto quello che ho letto la mia consideraizone logica mi porta amichele misseri per me senza il minimo dubbio

magica ha detto...

ciao daniele , secondo te quali indizi prenderanno per buoni ..
dimmene uno che si potrebbe estapolare dell'incidente prob.
gli indizi dovrebbero essere presi tutti x buoni non certi si e certi no .
se un indizio è a dir poco ridicolo perche' non potrebbero esserlo anche gli altri .. detti tutti in quell'incidente prob.
allora bisognerebbe indovinare qual' è quello giusto?

magica ha detto...

illustrissimo signor tummolo . abbiamo capito che le condaneranno. con grande soddisfazione dei colpevolisti a scatola chiusa ..tuttavia sappiamo anche che non ci sara' giustizia .
quello che espone lei purtroppo non è possibile dimostrarlo perchè misseri disse che sara arrivo' nel garage .
e chi indaga non si pone tanti se o ma , anche se dovrebbero farlo . non importa se gli indizi non concordano con quello che risulta .. .
l'imporatante è vincere la causa . e andranno avanti con le loro teorie .di colpevolezza ,

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
la questione giudiziaria non è una questione da romanzo giallo nel quale alla fine si trova il colpevole con soddisfazione di tutti i personaggi. Lei dovrebbe ricordare che, negli ultimi più celebri processi, si è finito per arrivare al nulla. Voi siete convinti che il colpevole unico e di tutto sia Michele Misseri, ma quanto a prove non ce n'è una sola, tanto è vero che è il primo ad uscire dalla galera, a parte fratello e nipote da lui coinvolti. Il fatto ineliminabile sul terreno giudiziario, che non è quello del romanzo giallo, è che risulta poco credibile che in una casetta avvengano determinate cose, senza che nessuno se ne accorga, pur essendo presente. I suoni, cara signora, si trasmettono anche attraverso i mattoni, specie quelli di oggi, vuoti e non pieni. I rumori esterni apssano attraverso finestre e persiane: me li sento sempre, con tutto che la mia è una vecchia casa di pietre fluviali e cemento, quando i dirimpettai parlano dall'altra parte della strada, malgrado finestre e persiane chiuse, per non parlare di macchine, trattori, moto, ecc..

Io sono convinto che, anche ammettendo che Michele Misseri sia l'unico colpevole, non convenga stare a ribadirlo, perché ciò rende coinvolgibili moglie e figlia per assoluta ovvietà. Ora gli avvocati delle due donne, in accordo presumibile con l'altro (ma fino a quando ? il compito di un avvocato è quello di tutelare il proprio patrocinato, non di farlo sbattere in galera: nessuno poi gli si rivolgerebbe in futuro), battono provvisoriamente sulla sua colpevolezza per far uscire le due donne. Ma sia che vi riescano, sia che non vi riescano, il gioco non può andare avanti in eterno: l'avv. di Michele dovrà puntare sulla sua innocenza o sulla sua incapacità di intendere e di volere: gli avvocati delle donne, sulla loro non-presenza nel momento del delitto. Avete già dimenticato la perizia sull'ora presunta della morte dopo l'ultimo pasto ? E' ovvio che avvocati che vogliano battersi, non solo sul metodo, ma sul merito del delitto, devono puntare appunto sull'avvenuto omicidio in altro luogo, e in altro momento di quel giorno o di un giorno immediatamente successivo.

A Taranto i giochi sono fatti, ma in appello e Cassazione è tutto ad rivedere. Cerchiamo di rendercene conto e di non confondere il giallo con la realtà giudiziaria.

carla ha detto...

ciao Manlio ,oggi ho visto l'intervista della mamma concetta,anche lei sta destando il sospetto che sia avvenuto da qualcuno al di fuori della famiglia misseri,anche se veniva camuffata dalla condutrice che tendeva indirizzare sulla gelosia....
a un certo punto concetta disse chiaramente:- non credo che sia stato michele e se è come dice sabrina che è in galera da innocente o è una bugiarda e una grande attrice, se no che parli pure che nessuno la sta bloccando.....-
poco prima che fosse sviata con il discorso lei concetta stava esprimendo il sospetto che la famiglia stesse coprendo qualcuno....
ho avuto la sensazione che concetta sia al corrente di qualcosa,ma che si aspetti che sia la famiglia misseri che lo dicano....un caro saluto....Carla

carissimo daniele,giusta deduzione e naturalmente ci si basa di quello che ci viene raccontato,ma come ben tu fai presente che qua nessuno ha la certezza di come siano andate le cose....come ben sai escludo a priori la gelosia,ma niente mi impedisce di pensare a un altro scenario,che poi sia questo o altro,importante è che prendano il vero colpevole,allora si che si puo parlare della giustizia di sarah.....
ma non ti viene il dubbio,come mai, a noi ci rende più fattibile la prima confessione di michele e a loro inquirenti no?! e come mai questi codesti inquirenti all'inizio del processo disse:-....se non è stata sabrina deve per forza esser stato michele?-perchè non si continui a indagare su michele allora?....non so' a te ,ma a me fa pensare ,questo comportamento,che sono schivi nel tirare in ballo michele che ci vien logico,che se non è stato lui ci potrebbe portare a qualcosa di scomodo,non so' è una deduzione,forse mi sbaglio....
penso anche tutti questi detenuti che vanno finire in galera per un sbaglio giudiziario,eppure ci vanno dentro per un racconto convincente,almeno da parte loro....
il farsi belli davanti il popolo vale fino a un certo punto....
un caro saluto...Carla

Manlio Tummolo ha detto...

A me, cara Carla, dà l'impressione che molti sappiano (compresi i SS. Inquisitori) che cosa sia successo nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare in quella casa, ma ragioni assai oscure fanno tacere tutti. Come mai stranamente alcuni la vedono fino ad un certo punto, e poi da quel punto fino a casa Misseri nessuno la vede più ?

E come mai vedono o sognano un rapimento, ma in una versione impossibile, sia per la persona che lo compirebbe, sia per la sagoma scura che diventa stranamente Sabrina, sia per la modalità non certo precisa con cui sarebbe avvenuto? E sempre tutto nel silenzio da parte di una ragazzina che, a quanto si capisce, non era tanto remissiva e silente ?

E perché il rapimento non dovrebbe essere vero, ma i tre esecutori, o uno dei tre, sì ?

carla ha detto...

infatti ,caro Manlio,ho presente dei casi ,come fece cenno pocanzi dei errori giudiziari,quando si presenta,qualche indizio nuovo in genere scattano ulteriori indagini,per cui viene scarcerato l'innocente.....
ritornando a mamma concetta,lei fece presente,parlando dell'interogatorio di sabrina ,che aveva notato ,quando sabrina espresse" che non è stato la gelosia il motivo"che stava per dire altro che poi si trattenne....ecco perchè poi disse altro sul riguardo....ma la cosa buffa di questa intervisata che concetta parlava d'altro e la condutrice interveniva dicendo :- come mai ha creduto alla gelosia?-cercava continuamente indirizzarla sulla gelosia e dei complessi di sarah che sabrina fece presente...insomma izzava contro sabrina,la signora d'urso sarà pure una buona persona,che fa fronte diverse cause per una buona causa,ma in questo caso provo disgusto e ritengo una persona senza scrupoli......
a parte ingenuità di sabrina anche per l'età che ha è chiaro ,visto che era sotto interogatorio ,abbia specificato quali complessi si faceva sarah.....
comunque se ne avrai possibilità di rivedere l'intervista sul web che si trova sul"domenica live"te ne renderai conto da te di quello che è successo....un caro saluto

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona notte cari amici.Oggi ho visto una Concetta alquanto indecisa,anche se poi con l'incalzare della presentatrice dichiara che il caro zietto tutto casa e lavoro non aveva neanche il tempo di guardare le altre donne,un uomo mite, tranquillo, ed inoffensivo.Mai che aveva fatto del male a qualcuno.E come mai non ha speso una parola(lasciamo perdere per un attimo Sabrina) nei riguardi di sua sorella? cosa aveva fatto di male in passato nei suoi confronti o di di qualcuno che Lei conosce?Sinceramente io questa persona non la capisco,non so se quando parla le cose che dice sono frutto del suo pensiero o di quello dei suoi Avvocati,la seconda ipotesi mi sembra la più probabile.Cari amici abbiamo fatto tante ipotesi,e visto che non voglio lasciare niente al caso ,sono andato a leggermi le dichiarazioni della Dottoressa Cinzia Gimelli in merito alla perizia psicologica da Lei effettuata sul comportamento del caro zietto.Cosa ne pensate dei farmaci fatti assumere a Michele Misseri quando viene messo in galera? I farmaci sono questi: DELORAZEPAM (EN) E LA PAROXETINA.Ho cercato su internet,beh, di sicuro non servivano per rinfrescargli la mente,anzi per appannargliela,oh intontirlo.Certo che il suo Avvocato e la criminologa gli volevano un gran bene al caro zietto.Infatti non gli hanno fatto mancare i medicinale per farlo stare "BENE"....cotto e servito per i signori P.M. Buona notte e MEDITATE AMICI MEDITATE. domani c'è il secondo atto vediamo che succede.

Anonimo ha detto...

caro Vito proprio per l'appunto,te ne sei accorto pure tu che la condutrice sviava il discorso....
poi un'altra cosa,come ben sai,quando si arrestò michele con questa accusa grave , guardato a vista in isolamento con sottocontrollo con dei farmaci perchè si temeva che si potesse suicidare....guarda caso per sabrina nessun can can,come che per il padre uccidere fosse un atto orribile difficile da sopportare questo peso e per sabrina fosse tutto normale ,anzi rincarando la dose, passandola per una assassina spietata che potrebbe uccidere ancora.....e menomale dovrebbero far funzionare la giustizia e si rapresentano come difesa per servizio publico....buonanotte caro Vito a te e famiglia ....e buonanotte a tutti amici del blog e che DIO c'è la mandi buona....

carla ha detto...

scusate il post sopra è mio Carla....

Manlio Tummolo ha detto...

Io sarei curioso di sapere da quando gli vennero dati quei benefici farmaci calmanti e su ordine di chi, visto che non credo fosse intervenuto il suo medico di famiglia. Penso che l'ordine di "curarlo" a puntino per il suo "doloroso percorso di ravvedimento" sia partito non dall'avvocato (che non poteva avere influenza sul medico del carcere), ma dai bravi ed attivi SS. Inquisitori, gli stessi che tra ieri e oggi hanno mandato in galera altra gente per l'Operazione ILVA. C'è qualcuno che va in cerca di facile e demagogica popolarità mandando la gente in galera (e si piange che sono piene!) e tenendola dentro finché non confessino. Ma credo per loro che, col caso ILVA, si stiano dando il colpo definitivo: "tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino", dice un vecchio e saggio proverbio popolare. Prendersela con tre contadini è un conto, prendersela con industriali protetti dal governo un altro.

PS) Ad evitare fraintendimenti, non è che mi interessi molto dei managers e dirigenti ILVA, pur tuttavia mandare in galera la gente richiede solide motivazioni; ora contro tre contadini di Avetrana, è facile metterli dentro e tenerli; con industriali, dirigenti ed altro, un errore può costare molto caro.
L'ispezione, non partita per i Misseri, potrebbe partire ora per il caso ILVA e dare risultati interessanti

carla ha detto...

caro Manlio,prendilo come imprevisto o come piede messo storto,si ritorna a dire che per combinazione nella vita capita che da una cosa che nasce porta a risolvere un altro caso ....ora con questa mossa potrebbe comportare delle indagine da qualcuno al di sopra di loro e potrebbe venirne fuori delle altarini......
ho fiducia nella VERITà che si farà strada da sola"anche i sassi parleranno" detta dal vangelo....
ritornando sul discorso scazzi ora si stanno puntando,sullo squillo,che nell'orario che dice sabrina,sabrina dichiara che vedeva il padre era fuori garage che passeggiava,per cui uno dei 2 sta mentendo per i pm....
oppure come ben sospettiamo il padre stia facendo la parte e che sarah in quella casa non è arrivata,perchè 1 essere diretta in quella casa 2 essere arrivata.....a più tardi

Daniele ha detto...

@Magica, ciao,
a mio modesto avviso, come già detto, indizi "buoni" contro Sabrina non ce ne sono, io perlomeno non ne vedo neanche uno e le parole di Michele sono soltanto parole. Potrebbe tranquillamente aver mentito.

E' evidente che la ricostruzione dell'accusa è ben diversa da quella descritta da Michele nel corso dell'incidente probatorio, dunque è ovvio che non faranno affidamento su tali dichiarazioni, queste serviranno a parer mio soltanto ad avvalorare l'idea del delitto compiuto da Sabrina, partendo dal presupposto che, se è stata accusata addirittura dal padre, benché con una ricostruzione risibile come quella del cavallino, non potrebbe essere che colpevole.


Ciao Magica









@Carla,
per come la penso io, in base a quanto letto e sentito del caso, l'ipotesi di un colpevole al di fuori di quella famiglia è improbabile, poi ovviamente non posso escludere niente, né dare niente per certo.
Non ho alcun motivo di credere che gli inquirenti avessero chissà quali interessi ad accanirsi contro quella famiglia, credo che a fronte della consegna del cellulare da parte di Michele, non avrebbero potuto fare altro che indagare verso quella direzione. Poi, in base ai dati raccolti, potrebbero aver ritenuto più probabile che a compiere l'omicidio fosse stata Sabrina.

Ciao Carla





Saluto tutti

magica ha detto...

buongiorno daniele .
lo so che ci troviamo in sintonia .
tuttavia non capisco tutti quei condizionali che scrivi ,
quello che è venuto fuori da interrogatori e indizi . mi danno la completa sensazione di aver capito tutto senza il minimo dubbio e non uso condizionali .
tuttavia siamo qua per esprimere le nostre teorie .ognuno dicendo la propria .

magica ha detto...

daniele ciao avvalori la stria del cavalluccio? perchè leggendo le ultime righe del tuo rivolto a me .. capisco questo . sbaglio?

mi par difficile che a quell'ora si mettessero a fare i cavallucci . non possono darla per vera ..

Manio Tummolo ha detto...

Che i SS. Inqusitori ce l'abbiano a morte con la famiglia Misseri è ultraevidente per il loro comportamento sia nei confronti dei tre inquisiti, e specialmente delle due donne odiatissime in quanto non hanno fatto la benché minima confessione, con ciò aggravando il loro lavoro, poveretti, in quanto dovevano preparare la ben più importante Operazione ILVA, e quella contro Sabrina e Cosima ha intralciato tale lavoro che poteva, in caso contrario, essere ben che avviato; sia nei confronti di ben quattro avvocati, cercando di metterli fuori gioco per vendetta della ricusazione del loro prediletto e protetto, nonché strumento dell'operazione "Cavalluccio" ("cavalluccio", e non "cavallino", si badi bene alla differenza dei termini). Se prima ci si accontentava di due fessi, da considerare "assassini ed occultatori per caso", dopo contro di loro si è maturato un odio feroce, basso, indefinibile. L'interrogatorio oggi in corso di Sabrina Misseri, come giustamente rilevato dai difensori, ha appunto carattere, ancor più che inquisitorio, persecutorio. Mentire ? ma signori miei, che vuol dire mentire ? sono trascorsi ormai due anni, è impossibile che i ricordi, nella stessa persona, possano combaciare. E anche se si sono presi appunti come la devota Mariangela, di sicuro questi, esaminati con domande più specifiche, verrebbero a cadere. E' chiaro come il sole che i SS. inquisitori cercano di approfittare degli ultimi spiccioli di tempo per far crollare la ragazza, ma sarà molto dura per loro, aprte qualche ovvio ed emotivo scoppio di pianto. Questo metodo spieghi agli ingenui e ai puri di cuore perché gli avvocati difensori consiglino o impongano la facoltà di tacere, ben sapendo chi si trova dall'altra parte, animi rivolti all'iniquità avvolta nell'ipocrisia farisaico-gesuitica. La loro melensa clemenza nasconde solo la volontà di sopraffazione della vittima nelle loro mani, mentre della vittima del delitto e del delitto stesso non si curano affatto. Fanno finta di ignorare, i corvi furbastri, che non contano giudiziariamente dicbiarazioni anteriori, ma solo quelle che, davanti al Popolo (giurati e pubblico) e ai giudici, in presenza del proprio avvocato si dice o si sostiene in processo.

magica ha detto...

buonasera a tutti
si sono incaponiti su una frase detta 2 anni fa . ebbene se qualcosa non combacia su quello che ha detto oggi sabrina , si dovrebbero ascoltare i fidanzati che videro sarah camminare nella via alle14,30. e confrontarlo con i tabulati e massaggi .((se si vuole incaponirsi))intercorsi anche con mariangela in quel frangente . l'orario in cui sabrina fece le telefonate a mariangela e quella all'amica x il trattamento estetico ..infine quelli fatti a sarah . sono tutte loro supposizioni che sarah sia uscita ' prima . le supposizioni non si possono confermare. mentre i messaggi e gli sms scambiati sono lampanti perchè si vedono nei cell . non sono fantasmi inventati

Manlio Tummolo ha detto...

Ho visto anche le relazioni di agenzia, quasi sempre copiate alla lettera, sull'ultima fase dell'interrogatorio, cioè quella condotta dall'avv. Coppi. Per obiettività devo ribadire la mia convinzione. Abile sul piano del metodo, dove mette alle corde i SS. Inquisitori, ma respinto dalla complicità della Corte con gli stessi (anche oggi, sulla non pertinenza di una domanda: è un atteggiamento sistematico dei giudici), ma debole sul piano del merito. Il contro-interrogatorio evidentemente preparato, non può essere convincente per le parti avverse, limitandosi a chiedere se fossero state vere o false le dichiarazioni del padre nell'incidente probatorio. E' elementare rispondere che fossero false, non ci vuol molto a capirlo. Viceversa si trattava di sottolineare l'inconsistenza ontologica (nei fatti) di quelle accuse, la loro contraddittorietà, la loro fumosità, l'impossibilità che in quell'ambiente e in quel momento sia potuto avvenire un delitto. Farle ribattere che tutto dipende dalla cattiveria del padre lascia il tempo che trova. Bisognava arrivare a sottolineare chi e perché ha spinto il padre a mentire in quel momento, a fare un "doloroso percorso di ravvedimento" a cui poi ha rinunciato, mentre per legge nessuno può essere obbligato a denunciare un familiare stretto anche ammesso che si sappia abbia commesso un delitto. Si è trattato dunque di una delle tante e troppe violazioni in vigore a Taranto, per questa faccenda come per altre. E' pur curioso che Taranto risulti la città peggio vivibile d'Italia. Speriamo che lo si faccia in una tappa successiva.
Sarà estremamente arduo convincere le controparti che in pochi metri quadrati non solo si strangoli una persona cara e di famiglia, ma che nessuno si accorga di movimenti strani tali da suscitare qualche punto interrogativo, e solo di fronte alla confessione ci si accorga che il padre è un assassino.

Ripeto che, al di là di ogni considerazione contenutistica, una simile difesa traballa, perché non credibile.

Daniele ha detto...

@Magica, ciao.
le mie sono soltanto ipotesi, per questo uso il condizionale.
Anche io come te trovo improbabile qualunque altra ricostruzione al di fuori di quella che vede Michele come unico colpevole, tuttavia non posso avere certezze. Sono pienamente consapevole che potrei sbagliarmi e non sarebbe la prima volta, sono un essere umano, non sono infallibile e alcune esperienze di vita me lo hanno insegnato, sbattendomi in faccia i miei limiti anche quando ero straconvinto di averci visto giusto.

Tra l'altro non è nel mio interesse stabilire cosa realmente sia accaduto, tanto non potrei dimostrarlo e rimarrebbe soltanto "la MIA verità" contro chissà quante altre possibili, vorrei soltanto far notare che quelle che appaiono come certezze assolute, in realtà non lo sono e che a mio avviso esiste la concreta possibilità che le due imputate siano del tutto innocenti.


No Magica, io non credo assolutamente alla storiella del cavalluccio, immagino non ci creda nessuno, e immagino che neanche l'accusa voglia portare avanti una simile ricostruzione.

Quando scrivo che Sabrina, essendo stata accusata dal padre "non potrebbe essere che colpevole", parlo di una possibile strategia dell'accusa, che potrebbe fare leva su questo aspetto, non di una mia convinzione.

Ciao Magica




Ho letto ben poco sull'udienza di ieri, ma noto che in generale si vedono con sospetto tutti i "non ricordo" e alcune contraddizioni di Sabrina... Chissà se i "sospettosi" riescono a ricordarsi con tale precisione un evento verificatosi 2 anni, o anche soltanto qualche giorno prima. Sfiderei qualcuno a ricordare simili dettagli anche a distanza di poche ore, ma dici bene cara Magica: ai testimoni (quasi a TUTTI i principali!!!) è stato concesso di dimenticare e modificare le proprie versioni, a Sabrina e Cosima stranamente no.

Sabrina a distanza di mesi ed ora di anni, deve ricordarsi se ha digitato un SMS in piedi, sdraiata sul letto o seduta sul WC; deve ricordarsi se all'arrivo di Mariangela il suo naso avesse già varcato la soglia del cancello oppure no; ...dove si trovava Michele mentre lei faceva lo squillo a Sarah, nonostante di squilli ne avesse fatti più di uno e avrebbe potuto facilmente fare confusione tra due istanti simili tra loro...

Francamente trovo assurdo pretendere tanto dalla memoria umana.





Saluto tutti

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Daniele,
Lei ha perfettamente ragione, ma lo scopo di quelle domande, come rilevato dalla difesa (e respinto dall'"imparziale" Corte), è quello di mettere in crisi la ragazza, sperando di farle confessare quello che non ha ancora confessato, oppure di convincere la giuria e i giudici che lei nasconde qualcosa. I signori, quando pongono quelle domande, ridono sotto i baffi, o sfacciatamente quando escono dall'aula a prendere aria. Si credono molto abili. Intanto stanno dimostrando la loro grande abilità anche nel caso ILVA, dove ci si avvia ad un disastro sociale di prima grandezza. Ma credo che stavolta non la passeranno liscia come, invece, è accaduto per gli abusi contro i Misseri e i loro avvocati. Qui gli interessi toccati sono troppo grossi e gravi.

carla ha detto...

buonagiornata a tutti concordo con quello che state dicendo,sono del parere che niente capita a caso ,purtroppo nella mia vita mi ha tanto segnato in tal senso,cioè il concetto" non fare ad altri quello che non vorreste che sia fatto a te",perchè tutto torna indietro,solo che si è ciechi diffronte a ciò ,si tende distinguere i 2 fatti,ma la mia costatazione che puo essere dei eventi diversi ,ma il concetto è sempre quello...non so' se mi spiego,per esempio questi codesti inquirenti che godono la carneficina dei misseri,ora con la storia del ILVA vorrei vedere chi sarà messo sotto torchio.....
buonagiornata un caro saluto Manlio,Daniele,Vito,Magica e tutti amici del blog

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Carla,
la questione ILVA può provocare una reazione a catena. C'è pure da chiedersi perché questi SS. Inquisitori abbiano atteso il momento economicamente peggiore per scatenare questa guerra sociale ed economica, con i soliti pretesti ecologici. Non ho simpatia per gli industriali, beninteso, che potevano adeguare da anni gli impianti alle necessità imposte a livello europeo (con cui tuttavia non vi erano certezze assolute per la pubblica sanità dei cittadini), ma operare in questo modo significa mandare in miseria un bel po' di famiglie, e quindi doversi aspettare anche rivolte e scontri.

Tornando al processo Scazzi-Misseri, hanno interrogato la madre o si è avvalsa del silenzio? Le relazioni cronistiche appaiono assolutamente imprecise. Ripetono le solite questioni sui "non ricordo", come se, ben segnalato da Daniele, a due anni di distanza si potessero ricordare dettagli futili, dai quali certo non si ricava né colpevolezza in più, né in meno, ma servono solo a cercare di sfiancare la vittima delle loro persecuzioni e far vedere che è incerta nelle risposte. Nessuno mi pare abbia chiesto come mai in casa non vi siano state (allora) tracce della presenza di Sarah, né testimonianze obiettive di terzi di un suo ingresso nella casa; né se avesse udito qualcosa magari sfocata e non riconoscibile. Sui movimenti del padre sembrerebbe che lo si vedesse impegnato in tutt'altro che a occultare cadaveri.

carla ha detto...

ma guarda Manlio,i "non riccordo" ne parlavano anche l'altra volta ed è stato messo giù in modo esagerato dai giornalisti,lo disse lo stesso avv. Dejaco,poi come dici tu dopo 2 anni qualche imprecisione ci puo stare ....oggi non ho potuto seguire il caso,perchè ero fuori ed ho visto che in tg non ne hanno parlato o che mi è sfuggito,perchè avevo una ospite ....solo che questa mia amica mi fece cenno che nel pomeriggio ne hanno parlato e che è venuto fuori che ritengono anna pisanò attendibile.....certo la cosa è molto sconcertante,come si puo trattare con persone che si prospettano in benificio di sarah,quando hanno tanto veleno in corpo.......che si puo aspettare da loro saranno anche condizionati,ma di male fanno comunque ....è come dire che non è solo responsabile chi sia il mandante,anche se la responsabilità è maggiore,ma anche chi compie,che non credino di essere esenti.....
ritornando a ILVA ,la battuta giusta è" si raccoglie ,quello che si ha seminato" ....è stato appena battuta dalla mia amica per altri motivi suoi.....la saluto cordialmente e buonaserata

Manlio Tummolo ha detto...

Una piccola premessa di natura tecnologica: si esalta tanto il sistema INTERNET, come quello che risolverà qualunque nostro problema. Ieri pioveva, e non c'era neppure temporale. Nondimeno il collegamento satellitare, che è pure piuttosto costoso, con OPEN-SKY, non funzionava, per cui non sono riuscito a vedere qualche aggiornamento sul processo, come su altre notizie. Ne ho approfittato per andare a dormire prima del solito.

I giornali riportano, spesso lettera per lettera, le veline giunte dalle agenzie. Sotto il fascismo rielaboravano di testa loro quelle che mandava il MINCULPOP, oggi copiano tali e quali quelle che giungono, nel nostro caso molto spesso di provenienza indiretta dei SS. Inquisitori. Non dànno mai, ammesso che vi siano, osservazioni dirette dei giornalisti. Di qui l'insistere sul "non ricordo". Ma se la domanda è insignificante, se il punto è insignificante, ovviamente la risposta dovrà essere insignificante. La marea di domande è stata fatta solo, come sottolineato dall'avv. Coppi, al puro scopo persecutorio di sfiancare, obiettivo non raggiunto, malgrado i pianti ben comprensibili in una ragazza, comunque forte, sottoposta da due anni ad una montagna di illazioni calunniose e rinchiusa nel carcere. Vorrei vederli quegli "eroi" a parti inverse, quante lacrime verserebbero se dovessero essere interrogati come Dio comanda, sui loro modi di procedere in questo, come nel caso ILVA, spiegarci dove pensano di arrivare spingendo sul lastrico migliaia di persone, che assai difficilmente trovaranno nei prossimi anni un lavoro degnamente sostitutivo. E vorrei ben vedere che farebbero se domani mattina venissero buttati fuori dalla Magistratura a trovarsi qualche piccolo lavoro di consulenza legale o peggio.

carla ha detto...

bene Manlio,sarebbe ora che li buttassero fuori e che prendessero in mano altri in mano,augurandoci che abbiano un po' di sale in zucca.....
devo darti ragione non ci avevo pensato,quel "non riccordo" possa essere una dattica,perchè bene dici altro che persecutorio e come già dissi ieri il male peggiore lo fa il mandante e penso che atti suggestivi esistono e come,e sabrina fa bene a non rispondere quando si tratta domande provocatorie.....
penso che menomale sabrina è ben sostenuta ,di sicuro non è una passeggiata quello che sta passando 2 anni da questa parte,che poi non si parla altro di ipotesi e di indizi discutibili,ma di prove certe di quello che si dice non si trova da nessuna parte....
è come noi possiamo dire altre ipotesi ,a quanto verosimile possa essere,non c'è conferma o riscontro materiale....allora che si fa si mette in galera,solo perchè ho un mio pensiero......
dovrebbe fare parte come esperienza di vita che a volte l'apparenza inganna,e non è una novità che succede quando si pensa una cosa e poi si rivela tutt'altro di quel che si pensa e tante volte nella forma immaginabile.....
ritorno a pensare che nell'uomo c'è la parte possitiva e la parte negativa che purtroppo si risveglia dipende quale parte dai spazio,per questo dico che l'esecutore non è da meno responsabile dal mandante....mi spiace a dire, ma penso condizionati o no il male lo si vuole fare......le auguro una buona giornata e a tutti amici del blog

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buon pomeriggio cari amici,scusate se non mi sono fatto sentire,purtroppo sto affrontando un grave problema di salute che riguarda mia moglie,analisi, ecografie,t.a.c. e via di seguito,alla fine si è scoperto che ha un tumore al Pancreas di circa 5 cm x3 x2. Oggi pomeriggio abbiamo appuntamento con uno specialista,e vediamo cosa ci consiglia,speriamo in Dio che il tutto possa risolversi con un intervento chirurgico.Trattasi di un Linfoma.Ho letto e sentito qualcosa dell'udienza,però credetemi sono cosi triste che non saprei cosa dire,mentre scrivo ho le lacrime,vi abbraccio tutti carissimi amici,a più tardi sperando che possa darvi buone notizie,grazie a tutti,vi voglio bene.

carla ha detto...

oh! caro Vito,mi spiace molto e ti comprendo,in questo momento ci vuole tanta fede ,forza e corraggio.....e attendo buone notizie o per lo meno che si possa tamponare in qualche maniera,vivere in meglio che si può in queste circostanze e se ti può consolare pure io sono da anni che combatto con una malattia grave,che purtroppo e grazie a DIO esiste la cura che mi aiuta andare avanti....allora stiamo uniti e forti e non lasciarti prendere dalla paura......attendo notizia a più presto con affetto Carla

magica ha detto...

ciao vito . mi dispiace tantissimo per il tuo problema . siamo tutti nel mirino purtroppo e quando meno te lo aspetti ti arriva la mazzata . tanti auguri vito . speriamo tutti che tua moglie possa avere dei miglioramnti , ciao vito. un bacio a tua moglie

carla ha detto...

caro Manlio,riguardo a ILVA è proprio vero ,che quando arriva una disgrazia....insomma "piove sempre sul bagnato"....ho visto che hai postato un articolo ed ho visto che è abbastanza lungo per leggere tutto in una volta,appena che sarà che ho un po' di tempo da dedicarmi ti assicuro che lo leggerò volentieri e poi ti farò sapere cosa ne penso....ti abbraccio Carla

carla ha detto...

ciao Magica.....

Giacomo ha detto...

Caro Signor Vito,
Sono dispiaciuto moltissimo per la salute di sua moglie.
In questi casi si può fondatamente aver fiducia e sperare che le cose si risolvano per il meglio.
Oggi come oggi, ci sono tanti rimedi e tutte le malattie si possono curare con ottimi risultati.
Tanti saluti ed auguri perché sua moglie si possa ristabilire completamente.

Giacomo

Giacomo ha detto...

Saluto tutti gli amici del blog.
Anche se in questo periodo intervengo poco, leggo sempre attentamente tutti i commenti.

Dagli ultimi sviluppi posso osservare che:
-La difesa di Sabrina si sta battendo al meglio.
-Sabrina non si è ancora lasciata scoraggiare ed abbattere e ciò può esserle di ottimo auspicio per le prove che l'attendono.
-I media rimangono nel complesso irrimediabilmente colpevolisti, anche se molti toni anti Sabrina si vanno moderatamente attenuando

Idem per Cosima.

Giacomo

magica ha detto...

buonasera giacomo . ci mancano i tuoi commenti .
ho letto che il buco di d'orario ha avuto la spiegazione ,
infatti mi pareva strano che alle 15 le misseri fossero in veranda a raccontarsela .
buonaserata a te e agli amici

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Vito Vignera,
Le siamo tutti vicini e solidali in questo grave momento. Mi sembrava strano non leggere i Suoi interventi: auguriamo a Sua moglie di poter affrontare e superare quanto prima e meglio il male che l'ha aggredita.

Anonimo ha detto...

Caro Vito
Sono convinto che a Catania ci sono ottimi medici che potranno risolvere il caso di tua moglie. Comunque per la cronaca voglio segnalarti “L’Istituto Europeo Oncologico” di Milano (di via Ripamonti), una delle strutture più all’avanguardia nella cura delle neoplasie, un centro di eccellenza. In bocca al lupo. Gilberto M.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimi amici eccomi qui,ho letto i vostri interventi,e vi ringrazio tutti di cuore.Il gentilissimo Dottore dove siamo stati ci ha detto che intanto c'è un infiammazione della parte interessata,domani si dovrà fare con urgenza una risonanza magnetica presso l'ospedale di Taormina,e dopo deciderà che cosa fare,e quale cura intraprendere.Mia moglie vi ringrazia per il vostro sostegno,onestamente siamo fiduciosi,grazie ancora di cuore a tutti.Il tempo di cenare e faccio qualche commento.

magica ha detto...

ciao vito ho piacere che il tuo ultimo commento sia piu' rassicurante ,
dovresti tenere in considerzione il suggerimento del dott gilberto ..
comunque siete voi a decidere . ciao alla prossima

Vito Vignera da Catania ha detto...

Grazie cara Magica e un grazie al caro Gilberto per il consiglio,ma vi posso assicurare che il Dottor Vincenzo Panebianco è uno specialista.Ok.Riprendiamo il discorso su questa triste vicenda,in cui si è detto di tutto,centinaia di testimoni ascoltati e di cui nessuno tra questi ha visto Sarah entrare in quella villetta.Tra giorno 20 e il 26 e 27,ha parlato solamente Sabrina,tranne un piccolo intervento della mamma di Sarah riguardo a una frase pronunciata in carcere tra Valentina e suo padre,frase in dialetto Avetranese pronunciata dal caro zietto mezzo intontito dai farmaci e dai "cari"consigli del suo figliolo Avvocato Galoppa,credo che per poter interpretare questa frase(ammucciu la sabrina) chiameranno a deporre tutta Avetrana,con chiusura delle scuole per un giorno.Poi chiameranno dei super periti ,e caso mai ci fosse bisogno anche i cittadini avetraniesi residenti all'estero.Dai centinaia di SMS letti dal P.M.non è uscito nulla,se non i soliti: amore mi ami,ma quando mi ami,amore torna sta casa aspetta a te,tu a stare da sola con me il coraggio non c'è lai,il già famoso mini rapporto sessuale con gli spermatozoi che dopo 10 secondi ritornano a dormire sonni profondi,e poi?niente,un buco di orario tra le 15.30 ,e le 17.00 per sapere cosa avessero fatto Sabrina e la mamma.Certamente non è facile rispondere e ricordare tutto nei minimi dettagli,ma queste sono domande per trarre in inganno l'imputata e far capire alla corte che l'imputata mente,con i suoi non ricordo, oppure come riferisce Sabrina dicendo di essere stata in veranda a quell'ora.Però,siccome io qua non sto per fare le sopracciglia alle marmotte,sono andato a rileggermi il verbale del 21 febbraio in cui depone la "cara" Mariangela Spagnoletti,la quale ricordando casa abbiano fatto dopo la scomparsa di Sarah,un giro in un posto una controllata in quella zona,il tempo intanto passava,tanto che il furbetto P.M.dice riguardo al tempo a Mariangela:e beh già siamo alle 16.11,e Sabrina è insieme a Lei ed Alessio Pisello in zona mare.Ora ditemi cari amici dov'era Sabrina tra le 15.30 e le 17.00 ? ma a cercare Sarah naturalmente,solo che il carissimo P.M.le studia tutte per far capire alla corte di come sia bugiarda Sabrina,invece gli altri guarda caso dicono la verità,tutti:tranne il caro zietto,Sabrina,e la mamma.Mah si, facciamoli Santi tutti questi personaggi che dicono la verità e sono sinceri,Santi si...ma subito. Ciao cari amici a dopo se leggo qualcosa di nuovo.

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Carla,
grazie intanto per l'attenzione sul mio saggio che può leggere con tutta calma. Riguarda la storia romana, ma vi sono alcune somiglianze e notevoli differenze con i nostri tempi (specie riguardo all'intelligenza e coraggio di quelle persone).

Riguardo al "bravo" Nazareno Dinoi che cerca, in "la Voce di manduria" e "Corriere del Mezzogiorno", di far credere che vi siano contraddizioni riguardo all'interpretazione di una frase di Michele Misseri in dialetto. Ora, è più probabile che sia Sabrina, sempre vissuta ad Avetrana, che non la zia Concetta (vissuta altrove), a saper tradurre una frase in dialetto, ma perché non ne è stato chiesto il significato direttamente all'autore, per quello che avesse inteso ? E forse, dalle fraseologie dialettali, si ricava se uno è un assassino o no ? Certo che l'illustre Dinoi cerca di tirar l'acqua al mulino dei SS. Inquisitori, ma non vi riuscirà, né ancor meno con questi metodi. Altra testimone/traduttrice poteva essere Valentina a cui la frase era stata detta: che c'entrava Sabrina, che era solo oggetto del discorso ? E' lampante che i SS. Inquisitori si arrampicano su ogni specchio, seppure lucido, come vecchi mosconi esperti del mestiere, e nondimeno ciò non potrà servire a dimostrare un delitto che non è avvenuto in quella casa, non a quell'ora, e forse neppure in quel giorno, ma altrove. L'assenza di tracce in casa, di testimoni oculari dell'arrivo della ragazza, l'assenza di cibo nello stomaco, la confusione nelle circostanze e nei dettagli del delitto, negano ogni valore di prova alle confessioni estorte a Michele Misseri.

carla ha detto...

caro Vito mi fa piacere vederti in azione nonstante i eventi,così si fà,lo so' che primo impatto con la malattia è devastante,importante non perdersi d'animo facile da dirsi che da fare,comunque se si prende con spirito giusto è tutto di nostro vantaggio per primo e poi si riesce a essere di aiuto ad altri.....se ti puo aiutare pure io vado ogni 20 giorni in ospedale e sono attaccata a una machina per qualche ora e ti dirò che ogni volta che vado non nego me la faccio sotto,ormai da 7 anni,però una volta fatta la terapia,ritorno a casa e non perdo di vista le cose quodidiane ,come ben avrai notato......non vorrei darti falsi illussione e te l'auguro oggi i tumori sono più sotto controllo e spero che si risolva al più presto....
cambiando discorso,come fece presente Giacomo che sabrina non demorde e questo è a suo vantaggio.....
intanto sul fatto cos'ha da nascodere sabrina è un modo di dire,bisogna vedere il tutto il contesto della situazione ,valentina aveva appena comunicato che è stato arrestato sabrina era come un modo di dre cosa vanno a cercare in sabrina che ha da nascondere....feci presente anche poco tempo fa quando mi sono venuti i finanzieri,il mio pensiero è stato lo stesso" cosa vanno cercando non ho niente da nascondere"....invece in questo caso ne hanno fatto il poema....come hanno ampiato questa infatuazione tra sabrina e ivano.....chi non ha vissuto tra la gioventu dei amori prima di dichiararsi?....poi quanto pare più la simpatia era da parte di sabrina e non contracambiato quanto pare ,allora come si puo parlare che si tratti una cosa seria....non è una novità questo,succede continuamente ,quante volte capita che dal esterno si nota la simpatia tra i 2 e vien spontaneo rispondere "che non c'è niente",con questo non vuol dire che siano bugiardi,perchè non c'è niente vuol dire che non abbiamo deciso niente per il futuro....
e come disse stamane con Manlio,che la suggestione di interpetazione esiste e come....
noto questa cecità della mente che la gente abbia dimenticato come si vive in questo mondo....poi non so' se vogliono ulteriore lezione sessuale da parte di sabrina!....
quello del buco di ora 1.30 cosa ha fatto,secondo me è stata una carognata che se ne parli dopo 2 anni,per tirare a trabocchetto.... non vorrei sbagliare mi pare che prima di andare in caserma avevano fatto diverse telefonate,per capire che fine avesse fatto sarah,quando mai si va nell'immediato in caserma,però se si guarda a un certo punto di vista si contradice con il fatto che sabrina era agitata in meno di 10 minuti,non vi pare?....
certo mi viene da dire, anche se era inevitabile,che si faceva i fatti suoi senza prestarsi alla ricerca faceva meglio.....e non nego se non si faceva questo can can ,magari sarah a quest'ora non la si trovava ancora.....bene ora ti lascio con un abbraccio a te e tua moglie e famiglia ....aspetto ancora un pochino per vedere se ci sono altri comenti,se no vi lascio la buonanotte a te e amici del blog e che buon DIO c'è la mandi buona....Carla

Vito Vignera da Catania ha detto...

Grazie carissima Carla e speriamo in Dio.Buona notte a te e tutti gli amici a domani.

carla ha detto...

caro Manlio ti vedo ora,qua non è un problema solo di dinoi,ma da più giornalisti,che devono creare questo romanzo a discapito sulla pelle d'altri, se no non vendono....ho spiegato quale sia la mia impressione ,le intercettazione c'ho provato ad ascoltare senza leggere la traduzione.....ti dirò vivo nel nord italia ormai di più di 40 anni e sono di origine del sud,be! posso dire che c'è la differenza il modo di espressione di una frase tra nord e sud....
be! ora ti lascio ,perchè domani mi devo alzare presto ,come si sà devo fare questa passeggiata all'ospedale e se tutto va bene rientro domani sera e l'articolo lo leggo con calma venerdì,avendo letto di già qualche rigo mi immagino di cosa si tratti ,purtroppo è una piaga molto difficile da estirpare a quanto si vede...ti saluto cordialmente....buonanotte a tutti....Carla

Anonimo ha detto...

Da Bigi

Vorrei poter dire che conosco il pugliese ma non è così,MA un dubbio mi rode dentro e voglio condividerlo con voi, il dialetto può variare anche a pochi Km di distanza e cioè una parola detta in un posto può avere un significato diverso in un altro posto. Quello che invece è da sottolineare è l'affermazione in sè di Misseri e cioè, tu rivedi tua figlia Valentina per la prima volta e la prima cosa che gli chiedi Che cosa sta nascondendo Sabrina? questa affermazione di Misseri nasconde non la colpevolezza di Sabrina ma sostanzialmente due cose: il fatto che non è vero che stava in isolamento e che quindì non potesse avere notizie della sua famiglia,secondo che chiunque dava notizie a Misseri era già concentrato sulla figlia Sabrina.
La domanda che sorge spontanea è Chi era che dava notizie della sua famiglia a Misseri? E che scopo aveva questo?Inoltre ho provato più volte a stringare la vicenda in punti essenziali secondo lo schema della procura ma nonostante gli sforzi non riesco a farli quadrare.Aggiungo che chiunque abbia visto il video del garage e del ritrovamento di Sarah non può asserire con certezza che Misseri fosse lucido in quel momento.Voglio inoltre stendere un velo pietoso sulla madre di Sarah che oggi è così sicura sulla colpevolezza della nipote da non affrontare la sua e cioè, quella di non aver dato gioia e serenità a questa ragazza per i suoi pochi anni di vita.
Non credo di offendere nessuno se dico che i testimoni di Geova sembrano più una comunità chiusa che un credo in qualcosa(che avrebbe dovuto cessare con l'anno 2000 con la venuta del profeta,ciò non è successo).Sono uno scettico perchè io sono cristiano e sono convinto che il mio Dio vuole solo che noi diventiamo portatori di fede,la verità assoluta nessuno di noi la conosce come non conosciamo i suoi disegni ma nella sua volontà c'è sicuramente la nostra gioia perchè essa ci dà la forza di affrontare anche il momento più difficile come la perdita di un figlio.Quella donna non solo vive il suo credo ripiegata su se stessa ma ha fatto di esso un simbolo trincerandosene dietro.
Non è difficile capire perchè Sara andasse dalla cugina anche se qualche screzio sicuramente fra le due avveniva (chi non ne ha)era sicuramente meglio che stare nella contemplazione di qualcosa.
Come credo possa essere vero che Sara non si piacesse o trovasse in
se stessa qualcosa che la disturbava, chiunque oggi vorrebbe migliorarsi ma le stesse presentatrici che oggi ne parlano scandalizzate dalla affermazione di Sabrina si sono sottoposte a vari ritocchi che le ha solo fatte stare meglio psicologicamente. Questo potrebbe essere invece il motivo per cui Sara così giovane già si truccava mettendo da parte il pensiero di essere una ancora bambina.
Voglio anche dire che negli ultimi due anni la Puglia ha un primato che tutt'ora detiene,quello di avere le mamme più giovani d'Italia
(13-14 anni).
Se qualcuno di voi avesse fatto uno schema sui punti cardini della procura può postarlo per vedere nel dettaglio come è cambiata la situazione di Sabrina dall'inizio del processo a oggi dopo le sue dichiarazioni.
Vorrei chiedervi di aiutarmi a sciogliere una curiosità che ho, e consiste in questo: Chi ha avuto il più lungo interrogatorio in un caso di omicidio in Italia? credo purtroppo che Sabrina detenga questo triste primato.
Buona giornata a tutti voi, Bigi.

Manlio Tummolo ha detto...

Ma poi siamo sicuri che quella frase non sia stata fatta dire a Michele Misseri su ordine dei suoi carcerieri (in senso lato), come del resto tutto ? E Valentina che rispose ? Perché non hanno chiesto ai due il significato della frase, perché l'hanno fatta tradurre a Sabrina ? Perché Concetta è intervenuta ? Sappiamo anche che ciascuno di noi usa una propria terminologia particolare con determinati significati che variano, sia pur lievemente, da quelli compresi ed espressi dagli altri: di qui la celebre teoria sull'incomprensibilità tra le persone. Se non ho capito male, Concetta si è allontanata dalla famiglia abbastanza presto, penso anche da Avetrana. Poi, sposatasi si è trasferita pure in altri luoghi. Michele e Cosima furono in Germania. Dunque anche lì vi furono influenze e differenze linguistiche ambientali. E' chiaro che si è voluto creare una pseudoprova contro Sabrina, facendo intervenire la madre di Sarah. Cosa, detto fra di noi, processualmente illecita: il pubblico non deve intervenire durante un interrogatorio. Questo dovrebbero saperlo tutti, ma si sa che Taranto è città speciale: se fossimo uomini dell'antichità, crederemmo certo intervento diretto di Giove quello che vi è meteorologicamente avvenuto.

Daniele ha detto...

Caro Vito,
mi auguro che tutto evolva per il meglio e possiate quanto prima riacquistare la serenità perduta.
Mai perdere fiducia e speranze, anche perché la medicina fa continuamente passi da gigante e i casi di brillanti guarigioni, anche inaspettate, sono innumerevoli.



Ciao Carla, ricambio i saluti e auguro anche a te una pronta guarigione o almeno un miglioramento che possa aiutarti ad affrontare la malattia con maggior serenità.



Ringrazio ancora il prof Tummolo per i precedenti commenti e saluto tutti

carla ha detto...

sono appena arrivata,grazie a DIO è andato meglio del previsto,però mi fermo un attimo perchè devo stare a riposo,caso mai riprenderò più tardi...
vorrei ringraziare di cuore Daniele per l' augurio,devo dirti però per me esiste solo un miracolo se mai avrò,ma si puo tirare avanti e ritengo è già un miracolo che la cura esiste e in qualche maniera si tampona.....i cari saluti....
caro Vito tienici al corrente di come stanno andando le cose,che sentire qualche buone notizie dà il respiro all'animo.....ti abbraccio
e condivido il discorso di Bigi....
ciao Manlio e un ciao a tutti .... a più tardi.....
e aggiungo che ieri la stanchezza mi ha tradita è mancata poco che dessi la mia carta di identità,con nome e cognome....c'ho pensato oggi ormai ho dato più meno i miei anni....
devo stare più attenta,se no chi mi è vicino e che non è caso mi possa riconoscere......so' di aver detto troppe cose scottanti......ciao a più tardi

Manlio Tummolo ha detto...

Intanto auguri sincerissimi a tutti coloro che hanno, per sé o per altri, problemi di salute. Li ho anch'io ma di carattere cronico e controllabile, grazie a Dio e grazie anche al fatto di far vita morigerata, senza troppi stress fisici o psichici.

Caro Bigi, rispetto alla Sua domanda sulla durata degli interrogatori, può ben darsi che ve ne siano stati anche di più lunghi o a più tappe, ma il grave è che si tratta di domande quasi sempre futili, non connesse alla specifica situazione, non riguardanti le modalità del delitto così come ipotizzate. Che senso aveva, ad es., chiedere a Sabrina il significato di una frase dialettale detta dal padre, non da lei, se non per cercare di confonderla ? Che utilità poteva lasciar intervenire la zia Concetta, quando si sa che un interrogatorio processuale esige silenzio da parte dei presenti, esclusi gli avvocati, il giudice e il pubblico ministero ? Che utilità poteva esserci nell'opinione di Concetta sul significato di quella frase, visto che non è né una semiologa, né una dialettologa, la quale potesse dare un parere scientifico ?
Solo che i SS. Inquisitori sanno ben di più e ben diversamente su quello che è accaduto il 26 agosto 2010 e giorni immediatamente seguenti, ma motivi oscuri li spingono a concentrarsi in quel luogo e con quelle persone, utilizzate quali capri espiatori per ben altre.

magica ha detto...

buonasera
mi sovviene che anche claudio il figlio di concetta usci' con una frase poco simaptica durante il processo ,
si vede che loro possono tutto .
beh sono sfacciataggini .

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera cari amici,ultime dall'ospedale,altra t.a.c.,e risonanza magnetica,trattasi di carcinoma alla testa del pancreas,prossima settimana si decide la cura per mia moglie,e ancora un grazie a tutti.Il caso Scazzi Misseri.Sinceramente non capisco questi interventi per alzata di mano,siamo in un aula di giustizia o in un aula della scuola? dove il maestro interroga e un alunno qualsiasi alza la mano e chiede di rispondere,mah,sarà che a Taranto le aule del tribunale sono adibite anche con i banchi della scuola.Che si stanno arrampicando sugli specchi ,e cosa saputa e risaputa,visto che si può interrogare come in classe, mi chiedo come mai non hanno chiesto al caro zietto ,dato che ne è l'autore di quella frase, potevano benissimo chiederlo a lui il significato,non era una traduzione dall'inglese all'italiano,o viceversa.Giorno 5 parlerà il caro zietto,e qui cari amici si deve stare molto attenti nel porre le domande,bisogna andarci con i piedi di piombo,con calma,e con domande soft,in modo che le sue risposte possano essere comprensibili e attendibili dalla corte.Credo che qualche risposta susciterà un po di clamore in aula,quando probabilmente pronuncerà il nome del suo vecchio Avvocato Galoppa,che voleva mandarlo a coltivare l'orticello per i prossimi 2 anni,bastava solamente che accusasse la figlia,e che tutto era stato un "incidente",una disgrazia insomma,mah, purtroppo non contento il suo Avvocato arriva al punto di fargli accusare totalmente la figlia dopo averlo fatto imbottire di farmaci,e consegnarlo agli inquirenti su un piatto d'argento.Tutti hanno capito che,quell'incidente probatorio e stato un autentica farsa pugliese,tutti,tranne la Corte d'Assisi composta da una giuria popolare,ovvero,amici,e amici degli amici,e forse qualche parente dei P.M.,se no,non c'è altra spiegazione al fatto che hanno ritenuta valida quella confessione davanti ad un Giudice.Tanto è vero che dopo la sua sottomissione e relativa ritrattazione della prima confessione il caro zietto è stato premiato,con movimenti limitati, ma premiato.Chissà se Sabrina e la mamma avrebbero confessato a quest'ora sarebbero a casa a guardarsi la televisione invece di stare in galera?e poi si cercava di capire se mentivano o dicevano la verità,come il caro zietto,che tutt'ora non si capisce quando mente e quando dice la verità.Buona sera a tutti.

Anonimo ha detto...

"il buco di orario tra le 15.30 e le 17.00"
Basta leggere il verbale dell'udienza del 7/2/2012 la deposizione della Sig. Concetta per rendersi conto che non c'è il buco. Tra le dichiarazioni della Sig. Concetta c'è una cosa che non ho mai sentito dire nei programmi televisi.(ma posso sbagliarmi visto che li seguo poco)
La Sig. Concetta dichiara che dopo essere stata una prima volta dai carabinieri (intorno alle 15) per denunciare la scomparsa di Sarah
riceve dai caraabinieri una chiamata dove gli viene chiesta una foto di Sarah, non avendone a casa una recente si reca con la Sig. Cosima e Sabrina a casa loro
(nella casa dove sarebbe stato commesso l'omicidio della piccola Sarah) a sfogliare album di foto per trovarne una che andasse bene.
Riky

magica ha detto...

ciao vito
i duo pensavano di avere trovato il vero colpevole .
prendendo al volo le parole di concetta che disse ,cercate anche in famiglia .non la famiglia misseri ma la sua e del marito .
comunque .. quanto fesso è stato anche misseri a dar ascolto alle loro farneticazioni . si lascio' trasportare come una canna al vento .
tanto non succede nulla è stata una disgrazia .
bisogna avere un animo malizioso per non dire di peggio , pensare che sabrina possa essere stata una spietata killer , per motivi futili .gelosia x la cugina che la teneva come una sorellina , a vder le foto si vede che è ancora una bambina sebbene fosse truccata pesantemente ,
almeno ivano si fosse accorto di questo interessa che sarh aveva per lui . ma lui cadde dalle nuvole sentendo questa novita'.
ma tant'è pensano che una 20enne possa stangolare una cuginetta senza avere nessun rimorso anzi andare il giro mostrandosi normale .??
chi ha il sospetto ha il difetto .

carla ha detto...

e bravo Riki,quello che dici se non sbaglio l'ho sentita pure su domenica live di recente,sono appena andata a vedere se riesco a trovare la replica,ma non mi ci si riesce,se qualcuno c'è la fa questo tanto lo puo trovare....speriamo che lo sia accorto anche la difesa di questo tanto....certo su questo caso di pasticci ne hanno fatto......
credo che per avv.coppi sarebbe una bella sfida,poter smontare tutti indizi ad una ad una che hanno costruito l'accusa,pensate che bello "ride bene chi ride in ultima"....è il minimo ,dopo tutto male che stanno facendo....
caro Vito quando capita queste cose non resta altro che proseguire nella strada con il da farsi e ci vuole tanta fede che il SIGNORE ci dia la forza per affrontare.....
grazie Manlio per la tua avvicinanza e penso di auguri ne abbiamo bisogno tutti per una cosa o per altro .....vi lascio una buonanotte a tutti a domani

magica ha detto...

eppure ho letto un intervento su il quotidiano di puglia,una scrive che il buco esiste ., basta andare a leggere cosa dice la forumista a riguardo .
ce la mettono tutta per far risultare falsita' come veri indizi . non se ne fanno una ragione . poi scustae mi pare che la madre della ragazzina faccia di tutto per far risulare colpevoli sorella e cugina . non lo so da dove deriva tutto questo astio verso le parenti , non sarebbe piu' edificante sapere che le perenti non le hanno fatto del male .? perchè è sicura dell'incontrario? quasi le dispiaccesse se fossero innocenti

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
ma certo che c'è un buco, e anche grande. Nessuno può discuterne: è il buco nel cervello di tanta gente che, per far credere che non vi sia, lo riempie di sciocchezze. Buco di che cosa, nei tempi che gli stessi SS. Inquisitori hanno specificato? Se Sarah è arrivata alle 14 - 14.30 in quella casa, qualunque cosa vi sia successa, dov'è il buco ? Poi arriva Mariangela Spagnoletti, ore 14.30 circa, se ne vanno insieme, quale altro buco vi è ? Mi pare che, se giravano insieme tra amici alla ricerca di Sarah, c'era sempre qualcuno con Sabrina che poteva testimoniare per lei, fino alle 15.30 ed oltre. Dunque, è evidente, matematicamente dimostrato, che il buco esiste solo nel cervello di taluni e, per nasconderlo, ci mettono dentro sciocchezze.

carla ha detto...

buongiorno a tutti,
ormai cara magica,c'è chi amplifica e chi cerca ridimensionare , la gente vede quello che vuole vedere anche in nome di DIO....se ci credessero veramente non credo che si comporterebbero così.....con questo non vuol dire che se uno crede che dei errori non ci stanno,ma si dovrebbe avere dei punti fermi ed esiste anche la parola ravedimento...
penso che la religione qualunque esso sia appartiene all'uomo....invece LO SPIRITO appartiene all'UNIVERSO...
e come ben si nota la religione,se lo fa a misura propria e come pure c'è chi fa del male in nome della religione e che non appartiene alla religione stessa....
cara magica c'è da sperare che la difesa sia ben presente e accorto.....in fondo non vedrei tutto così male anche se fino adesso abbia parlato l'accusa.....
di solito si dice che prima di andare in battaglia è sempre bene capire che armamenti ha il nemico,prima di esporsi....
in quel interogatorio tra l'accusa e sabrina,mi sembra che si abbia giocato tra il gatto e il topo......purtroppo a quanto sabrina potesse essere accorta,anzi di tanto amirazione che riesca a reggere,ma sei pur sempre in preda dell'emozione e giusta che sia visto la condizione che si trova.....però l'emozione non ti permette lucidità,ad esempio che senso aveva di chiedere a sabrina l'interpetazione di quello che disse suo padre nell'intercetazione,che poi come sai intervenne la zia...vedi se sabrina era ben presente ,come disse già Vito ,avrebbe potuto rispondere:- " non so'" chiedetolo a mio padre.....-certo è facile dire con senno di poi....concludo con il dire l'emozione gioca brutti scherzi.....
si dovrebbe essere come "il gigante e il golia"......ciao

magica ha detto...

buongiorno a tutti..

signor tummolo gli inquirenti non si accontentano di condannare per omicidio . le pensano coinvolte anche nella soppressione. assieme a zio e nipote percio' gli inquirenti hanno inquisito 5 persone per la sopressione .
sospettano che in quel buco di tempo le donne con gli altri 3 fossero alla contrada mosca ,
in una situazione allucinante .. come in un film di dario argento .
. ho visto sguardi demoniaci in tv . ..

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Magica,
il punto è in realtà che non vi è alcun buco, nei tempi stessi fissati dai SS. Inquisitori, visto che Sabrina prima, poi anche la madre erano impegnate con altri nella ricerca di Sarah, salvo a non dover coinvolgere parte delle persone che, con loro, parteciparono a quelle ricerche. Non è infatti che Sabrina da sola, o con la sola madre, se ne vada in cerca di Sarah. Se poi fosse vera la compresenza degli imputati, avremmo una vera folla di almeno 5 persone (Michele, il fratello Carmine, il nipote Cosimo, la moglie Cosima, la figlia Sabrina), più forse qualcuno dei partecipanti stessi alla ricerca. Il gruppetto avrebbe dovuto o potuto destare l'attenzione di qualcuno, ammesso, ma per nulla concesso, che ciò sia avvenuto. La verità è che le cose sono andate ben diversamente. I SS. Inqusitori lo sanno, ma, per essere coerenti con la loro bramosia di condannare innocenti, vanno da una versione all'altra, in un "doloroso percorso di ravvedimento" o, meglio, di "imbonimento", che suscita la candida ammirazione dei loro fans, a cui qualunque sproloquio va bene, purché sia contro le due donne o anche il padre/marito/zio (fede questa dovuta ad odio ben pregresso nel tempo). E' dall'odio, prima silente, di molti conoscenti ed "amici" di quella famiglia, che partono per cercare di incastrarne parte o tutti.

Manlio Tummolo ha detto...

Interessante sta divenendo il dibattito su "Il Nuovo Quotidiano di Puglia". Riportano brani di interrogatorio nel processo, e mi pare di capire che "buchi" nelle azioni di Sabrina non risultino, salvo coinvolgere chi era presente con lei.

Ormai i colpevolisti a scatola chiusa, oltre a ripetere solite cose, cominciano ad essere messi a mal partito.

magica ha detto...

beh stasera ascoltando remo croci ho avuto un digusto per quell'uomo . lo sa come andarono i fatti , e sa anche che il sogno fu un sogno e vuole insistere? penoso!
nelle ultime parole dette ha citato la pisano' ..dando credito a quello che disse di sabrina ..

Mimosa ha detto...

Vito e Carla,
perdonatemi il ritardo con cui ora intervengo,
grazie per aver condiviso con tutti noi i vostri problemi di salute, confido dal profondo del cuore che tutto si risolva nel migliore dei modi ... confidando nel Mistero del Grande Progetto Divino ... voi sapete a cosa mi riferisco ...
vi abbraccio con grande affetto e compartecipazione ... siete GRANDI per come riuscite ad affrontare la vita di tutti i giorni e a intervenire su questo blog.
Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Mimosa Grazie Anche a te per gli auguri che fai a me e all'amica Carla.L'aver condiviso con Voi il mio dolore è perché ritengo tutti Voi degli amici e ricevere parole di conforto fa sempre piacere, da fiducia che tutto si possa risolvere per il meglio,ciao cara e ancora grazie. Prossima settimana ci saranno altre due puntate di questo fantastico processo indiziario ,con la partecipazione straordinaria del tanto atteso Michele Misseri,questa volta però in veste di testimone.In vino veritas,cosi ha scritto il caro Massimo,sperando che il suo Avvocato gli faccia bere un bicchiere di vino e che possa finalmente raccontare la verità su cosa ha fatto,visto,e sentito il 26 agosto 2010.Servirà innanzitutto una descrizione molto dettagliata,fatta di parole semplici ma sincere,basta nascondersi dietro a un dito. Tante cose già si sanno,servirà aggiungere quei particolari che in altre versioni magari non ha specificato e che si tolga finalmente quei "pesi"come ci ha sempre detto di portare addosso.Che dica tutto insomma,e non nasconda più nulla.Capisco che sarà doloroso ,ma il tempo delle "farse"è già scaduto da un bel po di tempo,gli è rimasto l'ultimo gettone da giocarsi:che dite punterà sul numero 26? un abbraccio a tutti cari amici e offrite tutti un bel bicchiere di vino al caro zietto.

carla ha detto...

buonagiornata a tutti,scrivo 2 righe velocemente ,perchè fra poco viene la mia amica a prendermi....
innanzituttto vorrei dire un GRAZIE a Mimosa a quanto vedo con molto piacere che nemmeno tu scherzi.......
penso che difronte l'ingiustizia è difficile tacere,sempre se si vuole essere singeri con se stessi e con altri......
condivido con Vito che qui ho trovato l'amicizia e conferme dei miei pensieri.....
ritornando su sabrina,mi fa pensare a una canzone che dice:-se parlo ti tirano le pietre,se sto zitto ti tirano le pietre,se sono bravo ti tirano le pietre ecc .....-e così via....
quello che è ridicolo che si accusa sabrina di una stratteggia di voler sminuire il movente....e poi che la sicurezza che dimostra che è una sfrontatezza , poi se del imprecisione viene scambiata in contradizione e bugiarda e se dei punti che si dica le stesse cose come 2 anni fa ,non va bene nemmeno questo ,perchè si è fatto un disco che ripete , in pratica :-se sei imprecisa ti tirano le pietre e se sei precisa ti tirano le pietre...- mi sembra di essere altro che in una banda dei matti...speriamo che questa ragazza che non si lascia influenzare di quello che succede intorno a se,che vada avanti per la sua strada,che poi DIO vede e provede.....
e già Vito il caro zietto se è stato lui dovrà pure dimostrare e se non è stato lui che prenda il coraggio di dirlo un volta per tutti qualunque conseguenza che sia....."sempre se ci arriva al processo a dire la sua"....non so' è da tempo che ho questa sensazione e lo dichiara lui stesso nelle lettere.....
ed ho l'impressione che l'avv.amendolito sia più furbo che santo,intendo nel senso buono,l'atteggiamento che assume è diverso da quello dell'avv.galoppa....
poi non suona un po' strano visto che l'avv. non faccia nulla per impedire michele a rendersi reoconfesso,però dopo dice:- come testimone puo parlare,ma puo tacere quando le cose sono contro di lui....-scusate ,ma fino a mo' di cosa stiamo parlando? !...ma sto zietto deve dire o non deve dire chi ha ucciso Sarah?....
non è che per caso pure l'avv. sia al corrente di qualcosa...?
l'unico di vantaggio di questo avv. amendolito non è negativo verso sabrina,ci sarà pure un perchè......bene ora vado a più tardi....vi abbraccio forte Carla e grazie ancora a Mimosa e Vito ....

Manlio Tummolo ha detto...

Cara Carla,
non dimentichi che l'altro avvocato di Michele Misseri, Garofalo mi pare, era stato rinviato a giudizio per "patrocinio infedele". Benché prosciolto, pare che i SS. Inquisitori abbiano fatto ricorso anche contro di lui. Dunque, è evidente che l'avv. Amendolito, sia in quanto tale, sia in seguito a quelle denunce dei SS. Inquisitori, cerca di mantenersi nel "giusto mezzo", per cui usa strategie più complesse. Per quanto mi riguarda, sono convinto comunque che la difesa di Michele Misseri è orientata nel riuscire in primo grado a liberare le due donne; una volta libere, procederebbe (suppongo) alla ritrattazione di quanto aaserito da Michele in primo grado. Non dimentichiamo che, almeno la figlia, è in carcere per le sue forzate confessioni, ed ora è evidente che cerchi di riscattarsene accusando se stesso, ma sulle motivazioni si rivela sempre poco credibile. Ma sia nel caso che vengano prosciolte, sia nel caso che vengano tenute in carcere con l'accusa di omicidio, dovrà finire per ritrattare qualunque confessione, visto che in tutti i casi non servirebbe allo scopo.

Non va mai dimenticato che la perizia sullo stomaco di Sarah è prova del diverso orario della sua morte; l'assenza di elementi materiali in casa è prova che lì non vi sia successo nulla di particolare, come l'assenza di testimoni oculari sul suo arrivo in quella casa. Il fatto stesso che i SS. Inquisitori abbiano ritenuto superfluo porre l'intera casa e pertinenze sotto sequestro per analisi accurate e sistematiche, non appena ottenuta la prima confessione, rivela con chiarezza che essi sappiano che non vi è avvenuto nulla. Questi fattori sono indizio abbastanza probabile che il delitto sia avvenuto altrove e in altro momento, e probabilmente ad opera di ben altri individui.

carla ha detto...

caro Manlio è ben questo che dicevo che se c'è dell'altro,michele dovrà convicersi che non c'è alternativa,che sarà meglio che dica quello che sà.....
anche perchè fino adesso non ha portato nessuna prova per dire che è stato lui.....
come pure non c'è nessuna prova verso le donne,solo il guaio è che a loro le capitato una brutta sorte......
a mio parere sarebbe più indicato arrivare ad a michele,perchè infondo oggettivamente abbiamo lui che si autoaccusa ....e come ben si nota sono schivi nel farlo i inquirenti....buonaserata a tutti

magica ha detto...

ciao

magica ha detto...

buonasera ,
il ciao è come una prova se mi funziona l'avvio del commento
infatti con un altro browser non parte l'avvio ,, buonaserata a tutti

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona sera.Il movente dicono i P.M.è, che Sabrina ha ucciso la cuginetta di 15 anni per la gelosia,cosa che io sinceramente dubito fortemente,anche perché non vedo tutta questa gelosia,per un ragazzo che innanzitutto non era il suo fidanzato,semmai un ragazzo con cui si poteva provare una certa attrazione fisica,e un buon rapporto di amicizia.Non so,quanti sms avrà letto il dubbioso P.M. Buccoliero,certo,avendo la promozione vodafone paghi solo un "tot" e basta,per cui è facile dedurre il perché di tutti quei messaggi scambiati in 8 mesi, era come un passatempo tra ragazzi.Rimproveri o litigi?Per quello che scrive Sarah nei diari:Anche oggi Sabrina si è arrabbiata con me,ma tanto ci sono abituata,e infatti appena la chiamava subito si precipitava da Lei,normalissimi screzi tra cugine che si vogliono bene come due sorelle,e vista anche la differenza di età circa sette anni.Sarah scrive in un diario che nessuno conosceva il contenuto:Non lo so,se Ivano mi piace come amico, mi coccola,ed è molto affettuoso.Ma, allora se non è la gelosia il movente che ha causato l'omicidio,Cosa ha scaturito l'input che ha causato l'uccisione di questa ragazzina?Uno solo può essere,mica possono essere tanti i motivi.Ora sicuramente per quello che dirò l'Illustrissimo Prof Tummolo mi darà due bacchettate nelle dita,però io ci provo,hai visto mai che il Prof abbia cambiato opinione:RAPTUS SESSUALE,ai,mi è arrivata la prima bacchettata,ma perché no,mi scusi carissimo Prof,cose esente dal RAPTUS il caro zietto?Non è come per i medicinali che uno è esente dal tiket,e non paga,qui uno che ha dato dei soldi a Sarah toccandole il culetto è proprio Lui,il mite e tranquillo caro zietto,tutto casa e lavoro,e che le dice di non dire niente alla zia Cosima,altrimenti chiede spiegazioni,cosa un po sospetta se uno soldi non ne da mai,salvo un compleanno,o il Natale,ma il 15 o 16 di agosto non accadeva nulla di tutto questo,qual'era il motivo di quel regalo avrebbe chiesto la moglie al caro maritino,se tu soldi non ne dai mai,credo che sarebbe scoppiato qualche litigio tra moglie e marito.Basta,non dico più nulla altrimenti il Prof Tummolo mi rimprovera,perché non faccio altro che ripetere:Il colpevole di questo delitto è il caro zietto,a cui piaceva toccare il sedere della nipote.E il caro zietto cosa dice?Da due anni ripete quello che ho detto io,con in più il nervosismo per il trattore che non partiva.Infatti tutti i contadini a cui una bella mattina non parte il trattore,e sono nervosi, cosa fanno per sfogarsi?Semplice,uccidono un parente e poi si calmano,vanno in un pozzo nelle vicinanze e fanno scomparire il corpo,poi magari si pentono e,lo fanno ritrovare.Io la mia ipotesi lo detta se qualcuno ne ha una migliore la dica,purché sia supportata da valide prove,o gravi indizi di colpevolezza.Un cordiale saluto al Prof Tummolo e tutti gli amici del blog.

magica ha detto...

buonasera a tutti
ieri sera ho visto amore criminale . e quello che che mi da' ragione sono che gli omicidi fatti da uomini o ragazzi verso le donne sono omicidi provocati dal sesso .
poi quel simpaticone di ammendolito a quarto grado ..a proposito . quello che ha scritto tummolo a riguardo dell'avv ammendolito lho pensato anch'io

.. quello cammina con i piedi di piombo per non fare la fine dell'avv garofalo .
ha detto che sabrina qualche volta sia stata sincera ..ebbene sabrina ha detto quello che avvenne quel 26. la pensa non sincera? allora anche lui fa parte di quella stirpe che è scettica ,
pero' vorrei sapere come fara' con misseri che dice la sua colpevolezza .. lo contrastera? anche lui come gli inquirenti?
dira' a misseri . tu nascondi sabrina --

Manlio Tummolo ha detto...

Carissimi Carla, Vito Vignera e gli altri,
intervengo appena stamattina perché il caro OPEN-SKY, che pure si fa pagare abbastanza salato il suo servizio, non funzionava. Già martedì scorso, quando c'è stato l'uragano a Taranto non funzionava. Ieri si è limitato a piovere, non so se ci sono stati uragani da altre parti. Questo per giustificare il mio ritardo nel rispondere e per ribadire che la nostra tanto vantata tecnologia info.satellitare è assai fragile.

Che cosa sa Michele realmente ? Cara Carla, probabilmente non di più e non di meno quello che sanno tutti gli altri, i SS. Inquisitori in testa. A me dà l'impressione che quella zona - l'avevo già scritto - sia ancora nelle mani di don Rodrighi e di Innominati, che nessuno può, deve o vuole toccare.

Riguardo alle bacchettate, caro Vito Vignera, non le dò a nessuno, salvo attacchi personali. Il punto è: i delitti, dovuti a raptus sessuale, si scoprono subito (Lei che è cattolico, si rilegga la storia di S. Maria Goreti, e ne troverà un modello tipico, interessantissimo anche per l'ambiente contadino), non dopo 46 guorni, e solo per un poco credibile cedimento dell'assassino che avrebbe nascosto tutto così bene, che non avrebbero mai scoperto nulla. Non vi è nessun raptus, ma un delitto ben studiato, non certo da tre contadini, o da uno solo. Quando uno ha il raptus sessuale è talmente sconvolto da non poter controllare le proprie reazioni, né prima, né immediatamente dopo la violenza, per cui crolla immediatamente. Ha in sé tanti di quegli ormoni ribollenti e tanta di quella adrenalina che non riesce a simulare o dissimulare il proprio stato. Viceversa solo un assassino ben ammaestrato nel proprio lavoro (serial killer o killer profssionista) può uccidere e mantenersi del tutto freddo esteriormente. Poiché nessuno può sostenere che Michele Misseri sia un killer professionista, né di averlo visto particolarmente emozionato quel giorno, non vi è alcun elemento obiettivamente verificabile che possa aver avuto un raptus sessuale.

Manlio Tummolo ha detto...

Un'ulteriore oservazione. Se Michele Misseri risultasse sempre un an-emotivo (ovvero privo di emozioni, almeno esteriori) si potrebbe credere che, anche davanti all'omicidio da lui perpetrato su una nipote acquisita, ma comunque carissima a tutti, sia rimasto freddo apparentemente. Ma questo sarebbe dovuto valere anche nel giorno dell'arresto e della "confessione". Ora, per quanto i SS. Inquisitori si guardino bene dal dirci con quali mezzi esattamente sono arrivati a quella prima "confessione" (poi sconfessata), sembra di capire che l'uomo fosse stato in preda ad emozioni molto forti, tanto che si è detto ne temevano il suicidio, e tanto da farlo imbottire di pillole calmanti per tenerlo buono ed utile agli ulteriori passi di quel "doloroso percorso di ravvedimento", che ben conosciamo.

La mia valutazione sui SS. Inquisitori potrebbe essere esagerata se i fatti dell'ILVA non dimostrassero il loro estremo grado di fanatismo, tale da arrivare alla guerra con i poteri più forti e con lo stesso governo. A ragione qui, forse, anche se non si capisce perché arrivati nel momento economicamente peggiore, a creare quella bolgia infernale che hanno creato; tuttavia resta il fatto che sono dei fanatici estremi,e come tali usano ogni mezzo lecito ed illecito per arrivare al loro obiettivo. L'ILVA conferma, a mio avviso, le tristi impressioni del processo Scazzi-Misseri, con l'aggravante che, in questo primo caso, se la sono presa con gente modesta, di bassa cultura, senza grossi mezzi finanziari.

magica ha detto...

buongiorno a tutti
signor tummolo meno male che sabrina ha difensiri di alto livello .
ma sono stati molto bistrattati dai colpevolisti perchè si sono presi le incombenza di difendere la ragazza .
adirittura da donne sciocche che hanno scritto che l'avv coppi non sa fare il proprio mestiere . ogni avvocato difensore possiede la propria strategia . . e penso che coppi alla fine sapra' sbrogliare questa intricata matassa .
una matassa molto semplice ma è stata resa .ingarbugliata . .. ..

Sirenetta galatica Francy ha detto...

Ciao carla . condivido quello che hai scritto e mi chiedo perche' quando Michele dice che e' stato lui nessuno gli crede e quando dice che e' stata Sabrina gli credono . Allora a Michele credono solo quando viene comodo.....
Vedrò di farmi più viva . Un abbraccio forte e un bacio t.v.b

carla ha detto...

ciao mia carissima Sirenetta,vedi quando si cresce si dende ad essere distratti dalle vicende e ci si complica la vita.....vedrò di riuscire a spiegarmi,più di parlare di "comodo",non è conveniente,a me questo comportamento mi fa sospettare che se interogassero michele dico che potrebbe venire fuori altre verità,che probabile non è conveniente di sapere....
non sottovaluterei la teoria del dott.Gilberto.....
non è la prima volta che succede dei casi che ti fanno apparire in una maniera e poi sotto o dietro a un scenario si nasconde dell'altro....
e direi giusto che sia ,se michele si ritiene colpevole,lo dovrà pure provarlo,il che fino a mo' non lo ha fatto.....allora 2 sono le cose mi fanno pensare:-1)che sia una presa in giro che non ha nessuna intenzione di liberare le donne,uno che dice di essere lui il colpevole e non lo dimostra ,cosi non fa altro che la figura un bugiardo perenne....o pensi che sia talmente tonto a non capire tanto!......
2)l'altro pensiero che mi porta a pensare che lui non sia stato e che sia stato trascinato dentro una storia,per cui ha comportato coinvolgimento della famiglia,il che ritengo che le donne più che probabile siano state ignare,almeno fino al ritrovamento di Sarah.....
e come ti dissi prima che quando si cresce o sei abbastanza sveglia in modo da stare lontano dai guai oppure ci si complica la vita.....
è innutile negare ormai sei abbastanza grande nel capire che esiste dei gruppi che comporta alla delinguenza.....
in questo mondo c'è il buono e cattivo ,purtroppo....
oppure come te la posso spiegare altrimenti,non so' se ti è mai capitato di dover nascondere un fatto, inventandoti un'altra storia?.....
fai conto che in questa triste storia sia potuta capitare una cosa del cenere....
è probabile arrivare a michele si possa arrivare un altra verità a discapito di qualcuno che non va scomodato....
invece condannare le donne significa di chiudere una storia di un romanzo andato male e tutto finisce lì,naturalmente a discapito delle donne e così tutti sperano di fare sonni tranquilli....
e Sarah non avrà la sua giustizia...
ma quello che non si rende conto l'uomo che avrà da fare conti con la vita che non sempre le cose vanno come si vorrebbe.....
ti racconto un fatto sentito in tv ieri:
di una storia di mafia,di una donna calabrese che l'era stato portato via il marito, che scriveva una lettera tramide un giornale a questo sequestratore anomino naturalmente....alla fine dopo tanti anni il sequestratore le rispose con cuore pieni di rimorsi che non sopportava più e le diete indicazione dove riposava il marito e così fu trovato le ossa....
vedi Sirenetta ho questa idea la VERITà non la si può nascondere per sempre,l'unica cosa c'è impossibile capire i tempi,i modi e luogo da poter sapere.....
non so' se ne sono stata chiara nel spiegare e se hai compreso di quello che ho scritto,fammelo sapere.....mi fa piacere se riuscirai a scrivere più di frequente,in modo da poter scambiare i pensieri....
ormai ci stiamo aviando al Natale e speriamo che ci porti cose buone e nuove......
almeno a me il Natale ,mi fa questo effetto,come se qualcosa di nuovo debba accadere,nel senso positivo naturalmente......ti abbraccio forte forte...t.v.b. a presto ...Carla
e un caro saluto a tutti amici del blog

magica ha detto...

mi piacerebbe sapere , chi pensate che possa nascondere misseri , un personaggio talmente pericoloso da far tremare misseri , prima incolpa la figlia poi vorrebbe passare tutta la vita in carcere per questo personaggio .. supposizioni fantastiche e inverosimili .

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente le parole di Tummolo che dice testualmente "Quando uno ha il raptus sessuale è talmente sconvolto da non poter controllare le proprie reazioni, né prima, né immediatamente dopo la violenza, per cui crolla immediatamente. Ha in sé tanti di quegli ormoni ribollenti e tanta di quella adrenalina che non riesce a simulare o dissimulare il proprio stato." E' una analisi che in poche parole mette il dito sulla piaga, è una sintesi ineccepibile. Misseri se avesse ucciso Sarah avrebbe avuto immediatamente un crollo emotivo e non avrebbe potuto gestire con lucidità proprio un bel niente. La sua estraneità al delitto è del tutto evidente, come è evidente che se fosse stato a conoscenza del coinvolgimento di Sabrina in quella immediatezza le sue reazioni sarebbero state tali da non poter nascondere il fatto fin da subito, sicuramente sarebbe rimasto completamente sconvolto. I tre componenti della famiglia Misseri sono pertanto completamente estranei al delitto.
Gilberto M.

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie Gilberto del sostegno, anche perché effettuato da persona che conosce bene la psicologia normale e patologica delle persone. Lo stesso che per Michele dicasi per Sabrina, preoccupata sì, e forse tesa per l'ansia di non veder arrivare la cuginetta, ma sicuramente non in preda di quelle emozioni che sono tipiche di un assassino d'impeto, ed invece estranee al killer di professione o seriale.

magica ha detto...

buonasera
misseri era il preda allo stress : questi sono momenti particolari nei quali si reagisce in modo diversamente., secondo il carattere oppure il caso - quello che aveva fatto quell'uomo era terribile ma allo stesso tempo vergognoso... se tutto successe dopo una avances finita male fatta a sarah
.
trovatosi in quella estrema situazione ebbe una rezione 'fulminea e fece tutto con lucidita' rispondendo ala figlia come se nulla fosse successo ..


poi non è vero che in quei 42 giorni misseri sia stato tranquillo. era dimagrito e di notte sabrina lo aveva sentito piangere ..

magica ha detto...

non si tratta naturalmente di contrastare chi la pensa diversamente ,
ma mi par strano che tutti gli avvocati non abbiano avuto questo sospetto . a si stiano arrovellando per far uscire le imputate dal carcere pensandole estranee al delitto .

Giacomo ha detto...

Saluto tutti gli amici del blog.

Per Sabrina ci sono le prove dell' innocenza: Sabrina non ha avuto il tempo materiale di compiere il delitto.

Per Cosima ci sono le prove dell' innocenza: era troppo stanca.

Per Misseri ci sono gravissimi indizi di colpevolezza.
-il Misseri ha confessato di aver strangolato la povera Sarah. Una delle poche cose certe venute fuori dall'autopsia è che Sarah è stata strangolata.
-il Misseri ha indicato dov'era il corpo. Il corpo si trovava puntualmente nel posto indicato.
- il corpo era nudo e il Misseri ha confessato che l'aveva violato.
Il signor Gilberto, esimio psicologo di cui peraltro condivido molte delle considerazioni espresse nei suoi articoli, sa bene che tali circostanze danno una chiara connotazione sessuale al delitto.
Non credo proprio che gl'inquirenti già sapevano con certezza che la povera Sarah fosse morta ed addirittura dove fosse sepolta, prima che lo rivelasse INOPINATAMENTE il Misseri.
Erano decisamente orientati su Sabrina, alla quale poi comunque riuscirono ad arrivare esercitando indebite pressioni sul Misseri medesimo, che lo indussero a calunniare la figlia innocente.

In base alle risultanze delle indagini, Misseri avrebbe dovuto essere rinviato a giudizio, con l'imputazione d'omicidio. Sarebbe toccato alla difesa di Misseri dimostrare che Misseri si era inventato tutto e per quale plausibile motivo si era accusato del delitto, se non l'aveva commesso.

Manlio Tummolo ha detto...

Se piangere e dimagrire, a seguito della sparizione di una persona cara, è segno di omicidio per raptus sessuale, siamo tutti presi da raptus sessuale, cara Magica.

Approfitto di questo spazio per rispondere ad una signora "Sara" del "Nuovo Quotidiano di Puglia", che pretende che chi scrive a mia firma completa su quel giornale e chi scrive nel web, non sia io stesso, ovvero Manlio Tummolo, nato a Trieste il 26 luglio 1948 con quel che segue. La donna è convinta da tempo che sesistano due "Manlio Tummolo": come si vede è facile farsi convinzioni fantasiose. Ora cerca di giustificarsi dicendo che quasi intera la mia famiglia è stata sterminata dal tumore. La gente legge come le comoda i dati biografici. A parte il fatto che di tumore si muore per cause scatenanti diverse, tra cui anche elementi genetici, di tumore sono morti: mia nonna paterna, mio padre e una mia sorella, in tempi molto distanti tra loro (1909, 1979, 1995). Poi anche alcuni parenti che non sto a elencare.
Ora, secondo la signora, io non dovrei criticare la SS. Inquisizione per i fatti dell'ILVA perché appunto ho avuto la mia famiglia sterminata dal tumore, anche se non vivevano a Taranto.
Io non critico la SS. Inquisizione semplicemente per la sua azione contro l'ILVA, ma per intempestività dell'azione assai ritardata, e nel momento peggiore dal punto di vista economico. Non studia altri eventuali fattori, non dipendenti dall'ILVA ma da altre industrie o attività produttive, dato il forte incremento dei tumori a Taranto. Il che manifesta l0 stesso fanatismo unilaterale dimostrato contro la famiglia Misseri. Come questa opinione metta in discussione la mia identità non so, ma la donna è convinta da tempo (un'anomima che non ha neppure coraggio di firmarsi completamente) che esistano due Manlio Tummolo. Per suo sommo dispiacere, sono soltanto io, un'unità indivisa, chiara e distinta, ben riconoscibile. Lo specifico qui, perché "Il Nuovo Quotidiano di Puglia" ha chiuso per ora gli interventi, ma lo ripeterò al prossimo articolo disponibile in quella sede.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera carissimi amici.Pochi minuti fa ho finito di vedere su rai 2 "cold case"riaprono un caso e incominciano ad indagare su chi abbia commesso quel delitto,prima i sospetti fanno credere che sia stato tizio,poi che sia stato caio, e poi che sia stato sempronio,a poco a poco gli indizi incominciano ad assumere un nitido quadro di colpevolezza nei riguardi di uno dei sospettati,e che in un primo momento si pensava che fosse estraneo al delitto,e quindi le attenzioni si erano concentrate su altri individui,però, dopo aver fatto le dovute indagini si scopre che l'assassino è uno di quelli interrogati in precedenza,e il caso viene chiuso.Tutto questo però succede in brevissimo tempo essendo un telefilm che tratta di casi irrisolti.Allora anche il caso che noi trattiamo è un "cold case"? Però c'è un particolare di non poco conto,che qui c'è l'assassino che da 2 anni ripete sempre la stessa versione,dopo aver confessato di essere Lui l'autore del delitto ,ritratta e accusa la figlia ,poi ritratta di nuovo e si aut'accusa del delitto senza più cambiare versione.Non è che al caro zietto piacevano questi telefilm, e ci sta giocando un brutto scherzo?Il carissimo Dottor Gilberto e l'Illustrissimo Prof Tummolo pensano che nessuno dei Misseri è colpevole,e allora chi ha ucciso Sarah il 26 di agosto 2010?mah,siete sicuri carissimo Gilberto e carissimo Prof Tummolo che la scienza con Michele Misseri forse non ha funzionato e che qualcosa non sia da rivedere,in fin dei conti tutti possono sbagliare ,o la scienza non sbaglia mai?Certamente sarebbe un bel soggetto il caro zietto da poter essere analizzato in termini di psiche umana.Buona notte a tutti cari amici.

carla ha detto...

io invece stasera ho visto amanda nox,anche qui le era stato detto dopo ore di interogatorio,facendola stancare fino ai estremi e dicendole,usa immaginazione e mettendole in bocca lubumba e si ritrovò di accusare lui pur che la lasciassero andare.....
io farei parlare quei innocenti che sono andati a finire in carcere ingiustamente,ne verrebbe fuori delle belle....
in carcere ci vai con un accusa che è costruita da un interogatorio ,che poi che sia vera o falso, che poi ci sarà da verificare.....
purtroppo caro Vito,questo zietto ,parla parla ,ma sto aspettando che lui provi quello che ha detto...il fatto che ci abbia portato nel pozzo non è una prova è solo una costatazione che puo essere ribaltata....sai nella mia ignoranza avrebbero dovuto esaminare il luogo del pozzo di cui non si è sentito parlare,poi anche se avesse bruciato i vestiti di sarah,avrebbero dovuto esaminare il vestito che indossava,per cui avesse avuto contatti con la vittima di solito la chiedono,invece hanno de mo' analizzato una serie di cinture,per cui tracce poteva pur esserci che delle volte tra sorelle o cugine o amiche puo succedere che ci si presta....
quel che sembra che abbiano sminuzzato è stato la macchina di cosima, in conseguenza del sogno del fioraio e della dichiarazione di petarra,i pm speravano di trovare la traccia di sarah in modo da poter costruire una prova,invece non hanno trovato niente salvo una macchia,che non era sangue umano....se poi si voglia dedurre che sono stati così bravi a lavare,comunque sta di fatto una macchia c'era,ma non quello che volevano loro....
eppure lo vedono pure loro i pm che sulle donne misseri non si trovano nessuna prova eppure si accaniscono su di loro e restano sordi a quello che dice michele ci sarà un perchè?....
ho l'impressione se fosse stato un 'altra storia con altre situazione e un povero can che confessa sta ora l'avrebbero già sbattuto dentro,ma in questo caso si desiste.....
non è una novità e nemmeno una fantasticheria,che a volte si costruisce una storia in copertura di un'altra storia,non serve andare lontani,basta chiedere quei innocenti che sono finiti in carcere ingiustamente....bè! buonanotte a tutti.....

Mimosa ha detto...

Mi dispiace gentile dott. Gilberto, non condivido questa sua affermazione (a sostegno della posizione di Manlio Tummolo, che conosce le mie convinzioni):

«Misseri se avesse ucciso Sarah avrebbe avuto immediatamente un crollo emotivo e non avrebbe potuto gestire con lucidità proprio un bel niente».

Io non credo proprio che lei possa credere che il crollo emotivo possa avvenire nell’immediato ... su quali basi lo dice? Se mi porta letteratura scientifica a supporto, posso rifletterci, ma da quanto io ho letto (e provato) so che in casi di “emergenza” c’è un sacco di adrenalina in circuito che “tiene su” le persone di fronte ad una situazione drammatica per un periodo di tempo abbastanza lungo, ore oserei dire, ossia fino a che la situazione drammatica non si risolve,
e nel caso di un eventuale occasionale assassino, fin che non si è disfatto della vittima e dei suoi oggetti ... per non esserene incolpato.

Senza mettere in discussione la sua competenza, che del resto non mi è chiara (psicologo? psicanalista? o cultore delle materie?),
come ebbi occasione di dire nel lontanissimo giugno 2011 (ma già in marzo stesso anno, rispondendo ad un Anonimo che metteva in discussione l’esistenza del “raptus in clinica”, gli dicevo che invece se ne parla in medicina: http://salute.leiweb.it/dizionario/medico/raptus.shtml),
accreditavo la versione del tilt del cervello, in partenza a causa del caldo (36° all’ombra, erano giornate infuocate anche al Nord, si ricorda?), poi dei malesseri del Misseri dei giorni precedenti (causati sempre dalla calura per il contadino?), e infine a causa dello stress di un motore che non partiva e che non era suo, con la pressione di doverlo riconsegnare al proprietario, integro.
È mai capitato a lei di sentirsi stressato per aver danneggiato (o non trovato) una cosa non sua da restituire in breve? Non le va in tilt il cervello? Forse a lei no, se è “compus sui” in ogni circostanza della giornata … ma io non ci credo minimamente … uno che ha fatto psicoterapia è più esposto di noi altri ad andare in tilt, lo so per esperienza … scorticati si è, senza protezione, finché non ci si ricostruisce la pelle e quindi le difese …
Io non intendo competere con la sua “competenza” se professionale, ma del tutto digiuna non sono nemmeno io.

A giugno 2011 scrissi, ben documentandomi (riporto l’intero commento):

«il calore alla testa vuol dire annebbiamento delle facoltà di intendere, volgarmente detto raptus, ne abbiamo discusso più volte qui. Nel Penale esiste il “delitto d’impeto” (Art. 575 c.p.) e cosa vuol dire? ammazzare qualcuno perché il cervello va in tilt, ha un black out improvviso (si oscura, si vede letteralmente nero) come risultato di un impulso improvviso che il soggetto agente non sa spiegare e che compie senza pensare alle conseguenze. Insomma, si è in preda ad un forte stato emotivo ed emozionale che influenza negativamente la ragione e fa perdere il controllo, in pratica il “raptus”, parola latina (formata dal participio passato del verbo “rapere”, rapire) che vuol dire “essere rapito” ed esisteva già nel diritto romano come reato. Certo non è stato solo il motore guasto che ha fatto andare in tilt la mente del Misseri, il colpo di grazia è stato il calcio di Sarah nelle sue parti “delicate” che ha scatenato la reazione psico-fisica … arrivata alla conseguenza estrema di cingere una corda al collo e disfarsi del corpo … Gli psichiatri sanno come funziona la mente in certi momenti. Tanto è vero che nell’infermeria del carcere, dove ha trascorso un lungo dorato isolamento, a furia di farmaci e di colloqui, gli hanno fatto ricordare tutto con lucidità»

Se si vuole credere agli specialisti che lo hanno tenuto sotto osservazione. Altrimenti, avete ragione voi, lei e Manlio.
Cordiali saluti,
Mimosa

carla ha detto...

carissima mimosa,non nego che come appare il racconto di michele infatti sembra reale,che non fa una grinza ,che pure io fino a tempo fa ci vedevo dentro ,perchè tutto mi era possibile,ma ora il dubbio che mi sorge se è farina del suo sacco o se è stato imboccato se è stato messo in condizione a dire certe cose?.....
come ben si sà queste cose si fanno e come ,di ste cose ne ho sentito ancora di come funziona interogatorio.....
infondo lo disse pure sabrina durante alla trasmissione a" chi l'ha visto":- che l'hanno incastrato dopo tante ore di interogatorio uno arriva a dire qualunque cosa e che la stessa cosa avevano fatto pure con lei ma che lei non ci è cascato....-ora una dietro a questa frase uno puo pensare :-sarà l'incredulità della figlia - altri,invece come si sà la interpetazione della pisanò.....
-invece ora come ora mi fa pensare che sabrina abbia voluto riferire come funzionano interogatorio....
poi c'è lesempio anche del fioraio che pure lui stesso in qualche intervista dichiarò che non firmò la conferma perchè aveva visto che la trascrizione non rifletteva a quello che aveva detto,ed ho presente anche il discorso che disse che li mettevano in bocca certi frasi,per cui non è una questione di fantasia....sono cose che fanno....anche ieri ho seguito ,come dissi stanotte,il film di amanda nox,ed è stato spiegato come hanno indotta ad accusare lubumba.....
ora è chiaro che non escludo che sia stato michele,ma per verificare che non sia stato indotto ci dovrebbe dare delle prove di quello che dice ,se no rimane solo un bugiardo perrenne e le donne ormai condannate......
certo ideale sarebbe puntare il dito su di lui,che potrebbe dire tutto come niente ,perchè magari non sa' nemmeno lui cosa sia successo e con ciò non puo provare.....
la cosa resta anomala che inquirenti non intendano indagare su di lui e preferiscono le indizi contro le misseri e non ci credo per una loro inadeguadezza dell'indagine.....
non vorrei sembrare offensiva con quello che dico ,è che mi manca questa certezza e poi come tutti ci teniamo che in galera ci vada il vero assassino e trovo ingiusto che se la prendi con chi non centri pur di fare pagare l'assassinio......
bene ti abbraccio.....Carla

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 472   Nuovi› Più recenti»