venerdì 17 agosto 2012

Melania Rea. Il patologo e la semenogelina ci dicono che il giudice Tommolini ha fatto la cosa giusta...


Il dottor Tagliabracci non è l'ultimo arrivato, così come non lo sono il dottor Viglino, caso Cogne, e tanti altri che nel periziare per la procura, non avendo trovato chiare certezze, hanno lasciato e lasciano, comunque sia, ampi margini su cui le Difese possono entrare a piedi uniti. Infatti sono innumerevoli i casi in cui i giudici di appello sconfessano le conclusioni delle varie procure (basate anche su autopsie che danno una botta al cerchio ed una alla botte). Se un procuratore entra in contatto col suo patologo prima della relazione finale, ad esempio gli possono servire anticipazioni per indirizzare le indagini o chiudere un cerchio, ed a questi espone una ricostruzione ed un suo sospetto (ma se il caso è eclatante i media possono benissimo fungere da ponte fra l'uno e l'altro), capiterà che ai vari interrogativi dalla difficile risposta, in fase di relazione finale, chi è preposto prediligerà quella più vicina alla procura o al proprio stato d'animo. Non è malafede, è un fattore psicologico e patologico (scusate la parola malata), che capita spesso, anche se a noi balzano agli occhi solo in quei casi trattati in maniera più o meno approffondita dai media.

Il dottor Strada, caso Scazzi, quando si trovò di fronte ad un reo confesso anticipò ai Pm che l'arma del delitto era una corda; nella relazione finale, in presenza di altri indirizzi investigativi e di altri indagati, cambiò idea e la corda diventò una cinghia per pantaloni larga dai 24 ai 26 millimetri. Il dottor Viglino, caso Cogne, nelle anticipazioni scrisse: "Si può tranquillamente affermare che la morte del bimbo è avvenuta in contemporanea con l'arrivo dei soccorsi". Nella relazione finale invece, dopo aver partecipato come consulente della procura alla prima perizia psichiatrica della Franzoni (perizia contestata in tutto e per tutto dai periti dell'accusa in quanto favorevole alla donna), cambiò idea e sostenne l'impossibilità di stabilire quando il bimbo fosse morto. Il Tagliabracci stesso, nelle anticipazioni sul caso Goffo, parlò di arti tagliati con una sega, tanto che a casa dell'unico indagato si sequestrarono gli attrezzi da taglio idonei (un'ascia ed una motosega). Il Ris dopo le analisi li escluse, e nella relazione finale non si parlò più di arti tagliati ma di arti staccati. Sempre il Tagliabracci, quando fu impegnato nel caso Meredith Kercher - Amanda Knox (qui aveva cambiato schieramento ed era consulente della Difesa del Sollecito), a chiare lettere fece capire di conoscere bene gli ambienti in cui operava chi lavorava per la procura (quindi anche lui stesso). In una intervista infatti dichiarò:

"Ritengo che le indagini siano state viziate da una non aderenza a procedure e metodologie che avrebbero dovuto essere tenute in considerazione, soprattutto in queste situazioni in cui i reperti erano molto delicati. Andavano eseguiti altri accertamenti perché il dato non è affidabile quando è fornito in quelle condizioni. Uno dei quesiti posti ai periti era quello di valutare l’affidabilità, il lavoro svolto dalla polizia scientifica è un lavoro non attendibile. Inoltre dalla polizia scientifica, in fase di indagine, poco dopo l’omicidio di Meredith Kercher il 1° novembre 2007, sono state proposte delle interpretazioni che danno l’idea che il tutto sia stato un pochino piegato alle esigenze dell’accusa". Cambiano i clienti e cambiano le visuali (vale per tutti, non solo per chi lavora con la procura).

Ed ancora il Tagliabracci, stavolta sul caso Rea, a fine autopsia parlò di un omicidio avvenuto dalle nove alle dodici ore dopo il sequestro, mentre all'atto del deposito la perizia cambiò ed il patologo scrisse di una morte sopraggiunta, causa caffè, ad un'ora dall'ultimo pasto. Inoltre nelle varie anticipazioni alla Difesa diede al contenuto gastrico tre pesi e tre colori diversi. E' stato dunque un patologo poco professionale perché ha cambiato opinione ed ha dato un orario della morte basandosi anche su tre diversi contenuti gastrici? La risposta è no, in quanto si tratta di una normale prassi fisiologica. Di casi del genere nei tribunali se ne discute ogni giorno... e sono davvero tanti i patologi smentiti da altri patologi. Questo non significa che chi è stato smentito sia scarso, e neppure che ha periziato prediligendo una linea a discapito di un'altra. Significa che dalle informazioni in suo possesso (che gli fornisce la procura), accomunate all'autopsia da lui eseguita, per come l'ha vista gli è parso più probabile sia accaduto un certo fatto piuttosto che un altro e che, quando indeciso sulla risposta giusta, ha ammesso e non ha ammesso, ha detto e non ha detto. Se l'autopsia l'avesse portata a termine il patologo della Difesa, avendo un altra visione ed altre informazioni in mano, la relazione finale avrebbe sicuramente trovato una diversa verità. Per questo i giudici hanno la facoltà di nominare propri periti (che dovrebbero risultare neutrali).

Ultimamente, sempre parlando del caso Rea, ci sono periti che danno una grande importanza al dna rinvenuto sull'arcata e sulle labbra di Melania. Addirittura si è arrivati ad eseguire pseudo esperimenti per stabilire quanto dna lasci un bacio in bocche altrui. Eppure nessuno sa che tipo di dna sia rimasto nell'arcata e su un labbro della vittima. Quindi potrebbe trattarsi di saliva ma anche di altro materiale biologico trasferitosi per cause diverse. Il Tagliabracci sul dna non ha dato certezze e non si è assunto alcuna responsabilità, restando nel vago a causa del fatto assodato che la minima quantità non gli ha permesso di stabilire come si sia depositato. E non essendo possibile sapere come si è depositato (si parla di bacio solo perché il Parolisi ha detto di aver baciato la moglie prima del suo allontanamento) e vedendo la scena posta in essere in fase di ciò che si è definito un depistaggio (proprio al chiosco delle casermette?), non si può escludere a priori che sulle labbra della vittima morente sia stato strofinato un qualsiasi oggetto appartenuto al militare. Anche il filtro di una sigaretta da lui fumata in casa d'altri o in caserma, ad esempio, ma pure un qualcosa preso a Villa Pigna dopo una sua corsa al campo sportivo o una telefonata all'amante. Come non si può escludere che chi ha raccolto l'accendino presente sotto i piedi di Melania (che aveva impresse le impronte e quindi il dna del Parolisi) abbia con lo stesso guanto e dito indice, alzato un labbro del cadavere per controllare se i denti fossero al loro posto. Quando le donne vengono aggredite, picchiate e accoltellate, di solito i denti sono i primi a saltare... ed oltre alle innumerevoli ferite d'arma da taglio, sul volto della Rea si notava del sangue raggrumato.

Ma il patologo non è restato nel vago solo a proposito del dna, alla stessa maniera ha trattato la semenogelina da lui rinvenuta col tampone vaginale. Il dottore in questione conosce bene la materia, nel suo libro "Introduzione alla Genetica Forense. Indagini di identificazione personali e di paternità", nel capitolo in cui si sofferma sulla violenza sessuale scrive: "Poiché in rari casi l'assenza di spermatozoi all'analisi citologica potrebbe non escludere la presenza di sperma (ad esempio in soggetti oligo - o azoospermici) i test confermativi più specifici sono rappresentati dalla ricerca della proteina specifica dello sperma umano (PSA) o della semenogelina (Sg) secreta dalle vescicole seminali". In poche parole la presenza di semenogelina è indice di un avvenuto rapporto sessuale. Il problema nel caso in questione è quello di stabilire quando il rapporto sia avvenuto, prima della scomparsa o dopo? Al patologo sarebbe piaciuto trovare, assieme alla semenogelina, tracce di strupro (se una donna non vuol far sesso si trovano), perché gli avrebbero permesso di scrivere che dopo la scomparsa Melania fu vittima di una violenza sessuale. Ma nulla portava ad uno stupro... quindi, in presenza di semenogelina ma in mancanza di violenza, come ha fatto il dottor Tagliabracci a rispondere ai quesiti della procura ed a parlare di sesso fatto "qualche giorno prima della scomparsa"?

E qui dobbiamo ipotizzare che le informazioni in suo possesso, chiaramente dategli dalla procura, lo abbiano portato a prendere in considerazione il lato "raro della questione". Fosse così il Tagliabracci potrebbe aver deciso di restare "a filo" delle "regole scientifiche", non fuori quindi, di considerare il tutto in base a test poco usati e un tantino vecchiotti, di infilarsi nella rarità del fenomeno ed inserirvi all'interno anche un eventuale rapporto avvenuto a più di 96 ore dal raffreddamento del corpo in cella frigorifera. D'altronde che un rapporto sessuale l'abbia constatato è fuor di dubbio e non ne ha taciuto l'esistenza, ne ha scritto e la Sg l'ha riscontrata, ciò che ci chiarirebbe le idee sarebbe la relazione autoptica inviata alla procura (non si capisce per quale recondito motivo continui a restare segreta) che ci farebbe sapere cosa gli hanno messo in mano i Pm. Il dottor Viglino, ad esempio, si basò solo sulla testimonianza della Satragni e su una mezza della Franzoni, quando c'erano altre due persone che dichiaravano di aver constatato vitalità nel piccolo Samuele morente.

Ma pur non sapendo su quali testimonianze si sia basato (ad esempio gli hanno dato i verbali dei vicini che hanno visto la famiglia partire sulle 14.15/20? Gli hanno dato quelli delle amiche che parlavano di una sua difficoltà a fare sesso all'aperto, del male che le procurava farlo a causa della piaghetta e dell'intervento di qualche mese prima?) sappiamo ugualmente che il dottor Tagliabracci è riuscito a districarsi fra la procura e la Difesa senza far torto a nessuno. Bisogna tener presente che per il patologo ed i Pm alle 14.50 Melania era già stata aggredita (anche a causa delle non risposte alle chiamate della Viviani), e di li a poche decine di minuti sarebbe morta. Da qui, avendo in mano i vari verbali, sarebbe stato facile capire che ad una partenza da casa avvenuta alle 14.15/20, doveva corrispondere un arrivo al chiosco di Ripe non precedente le 14.40/45 e, di conseguenza, l'impossibilità di un rapporto sessuale in loco iniziato e finito prima delle 14.50 (se vogliamo che il Parolisi abbia una piccola possibilità di arrivare al pianoro sulle 15.25/30 occorre che la moglie in quell'orario sia già a terra moribonda, questo per dare tempo al marito di fare quanto un assassino macchiato di sangue, con un coltello in mano ed una figlia in auto, deve fare).

Il patologo di certo conosceva questi orari, eppure in risposta ai quesiti che gli chiedevano se Melania avesse avuto rapporti sessuali prima della morte scrisse: "La vittima non ha avuto rapporti sessuali non protetti nelle ore precedenti la morte; eventuali rapporti sessuali protetti sono stati di natura consenziente". Letto e capito bene? Un rapporto sessuale prima della morte ci potrebbe essere stato, il Tagliabracci non lo esclude se protetto e consenziente... e questo è ben strano! Perché non ha scritto in maiuscolo ed a chiare lettere che un atto sessuale era impossibile fosse avvenuto prima del decesso, visto che non ci sta dentro se si ritiene giusta l'ora della morte da lui stesso stabilita? Come abbiamo visto, infatti, stando con la ricostruzione accusatoria un rapporto sessuale non aveva tempo e modo di svilupparsi... perlomeno non col marito e non dopo l'arrivo a Ripe. Ed allora o è l'una o è l'altra. Se si esce dalla "rarità del fenomeno" e si torna nella norma, la Sg non doveva esserci con una morte risalente all'ora indicata dal patologo, in quanto l'ultimo rapporto sessuale fra i coniugi è datato qualche giorno prima della scomparsa ed il marito non avrebbe avuto il tempo di far sesso, di uccidere, di ripulirsi, di nascondere l'arma e gli abiti ed arrivare al Pianoro (senza considerare la piccola in auto) alle 15.25/30. Non è che un pene si alza a comando, specialmente se la mente ha intenzione di uccidere. Ma neppure una donna si lubrifica in un secondo, specialmente se ha litigato col marito in auto. Da questi dati di fatto, visto che la Sg il patologo l'ha trovata, non può che scaturire quanto ipotizzato dalla Difesa.

Difesa che, visto il clima mediatico irrespirabile, in questo anno ha fatto molto bene a starsene in disparte, a tacere ed a lasciare fosse un giudice a cercare quelle risposte che la perizia eludeva. Se avesse avanzato una ipotesi del genere, un atto sessuale ad opera di "uno sconosciuto" poco prima della morte, sarebbe stata crocifissa sul Calvario della Parte Civile installato in ogni canale televisivo nazionale. Ora invece, accadesse che i periti incaricati dal giudice a fine settembre cambiassero l'orario della morte e lo spostassero in avanti, la Difesa avrebbe modo di parlare senza farsi mettere bavagli o etichette, perché, di conseguenza, l'assassino non potrebbe essere il marito. A quel punto non ci sarebbe più il militare in carcere e dovrebbero tacere quelle persone che adesso, senza usare la logica, trovano nel caso Rea stranezze dovute ad una serie di "combinazioni incredibili", come se un delitto si potesse paragonare al gioco del Lotto. Insomma, il pensiero che trapela grazie al famoso "imbuto" ipotizzato dai Pm è questo: "Ma come, il marito ha un'amante che pressa per diventare la sua fidanzata ufficiale, e la moglie, proprio in quei giorni, prima scompare e poi viene trovata morta?". Chi entra in questa logica senza sbocco non ne esce senza un giusto ragionamento, quello fatto in maniera perfetta dal Gip Giovanni Cirillo. Proviamo in parte a farlo anche noi. Per quanto attiene la parola amante, se accostata al Parolisi ha bisogno di distingui ed almeno un paio di considerazioni: Per prima cosa c'è da considerare che Ludovica era un'abituè del "bidone". Lui le aveva regalato sempre e solo bidoni, ne aveva ricevuti ad ogni festa comandata. Per seconda si deve dar per certo che lo scorrere del tempo fa scemare ogni attrazione fisica e mentale, anche quella verso un'amante frequentata ormai da due anni (specialmente se inizia a pressare)".

Perciò meglio abbandonare le stranezze e tornare in Terra. Qui le statistiche ci dicono che il tradimento ha raggiunto soglie elevatissime e che il 70% degli italiani non si accontenta di far sesso col proprio coniuge. Quindi settanta persone su cento, caso mai la moglie ufficiale o il marito morissero in modo violento, sono in "pericolo carcere" se chi indaga fa e sceglie da subito l'equazione investigativa più facile. Ciò non toglie che se i tempi per l'attuazione dell'omicidio e dell'eventuale depistaggio non tornano, chi ha in mano le indagini, se davvero professionale, deve avere il coraggio di cambiare direzione, di pensare a soluzioni diverse e non adattare il sospettato alle proprie idee basandosi su perizie che dicono e non dicono, che ammettono e non ammettono, che alla fin fine non convincono nessuna persona dotata di logica, meno che meno un giudice costretto a chiedere integrazioni ad altri periti. In fondo indagare anche altri è ciò che si dovrà fare un domani se il Parolisi venisse scagionato...


Gli articoli in prima pagina:
Melania Rea. La moneta da un euro mai analizzata...
Come uccidere chi non ci concede il divorzio senza andare in galera.
Sandra Lunardini. Un'altra donna che prima di essere uccisa
Sabrina Blotti. Un crimine in cui l'amore non c'entra nulla
Laura Bigoni e gli omicidi compiuti da "non si saprà mai chi"...

Il processo e le indagini sulla morte di Samuele Lorenzi:
Speciale Annamaria Franzoni... a volte la giustizia non conosce logica...
Annamaria Franzoni Cap 10 (la vera arma del delitto...)
Annamaria Franzoni Cap 11 (una condanna nata dalle chiacchiere di paese)
Annamaria Franzoni. Cap.12 (Ecco le intercettazioni spacciate dai media e dalla procura...)
Annamaria Franzoni. Cap.13 (Ed il Pm Cugge disse che gli alibi dei vicini erano buoni alibi...)
Annamaria Franzoni. Cap.14 (L'alibi della vicina ed i suoi movimenti alquanto particolari...)
Annamaria Franzoni. Cap.15 (Una sola approfondita analisi per capirne l'innocenza...)
Annamaria Franzoni. Cap.16 (Taormina chiede 800.000 euro per il suo non lavoro mai finito)
Annamaria Franzoni. Il delitto efferato? Una fantasia dei giudici del copia- incolla

283 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 283 di 283
Silvia ha detto...

Grazie, ma non sono neanche lei

Anonimo ha detto...

Ma quante Silvia tutte all'improvviso (a partire, caso strano dalle 22.06 di ieri)! Mi state facendo girare la testa!
Ma, a parte il fatto che il nome mi piace, sforzatevi per favore di variare un po'. E' ancora pieno di nomi femminili da sfruttare. Che ne so: Antonella, Riccarda, Roberta?

monic@ ha detto...

Ho capito che tutta questa bagarre è, ancora una volta, finalizzata a far perdere interesse al blog proprio quando vengono imboccate piste interessanti....
Chi risponde alle provocazioni fa il gioco dei disturbatori....

ENRICO ha detto...

Leggo questo commento postato da un “anonimo” alle 17:01

Si' Andrea . ....ed io sono Baluba. Strano perche' scrivi come Lucap. Annika Sofia Samantha....Che pochezza che avete dimostrato....ma non avevo dubbi .
Qualsiasi persona si sia affacciata postando dei dubbi e' stata vilipesa ed offesa....Siete solo una ciurma di lama sputanti ecco cosa siete.
Libero pensiero ? Ma dove ???


La persona che ha scritto queste frasi rabbiose e tutte le altre che ruota sono intervenute sulla stessa lunghezza d'onda, devono far parte di coloro che si sono sentiti emarginati e che adesso stanno assaporando una miserabile rivincita cercando di provocare una tempesta in un bicchier d’acqua..

ANNIKA e TIZIANA – oltre ad essere sempre state corrette nei loro interventi - sono anche persone intelligenti e quindi non credo proprio che “ il giochetto” del divide et impera, fomentato da alcuni , riuscirà ad essere portato a buon fine.

Anonimo ha detto...

Enrico :
Vatti a rileggere quello che e' stato detto a Tiziana ....e le repliche della stessa che non erano certo rivolte agli anonimi!!!! non riportare solo quello che ti fa comodo.
Emarginazione dalla squadra? Guarda che e' valore aggiunto. Credo che Lori abbia colto nel segno anzi a ben guardare ha fatto centro.
Silvia

Anonimo ha detto...

Positivita' alla semenogelina e negativita' al DNA' ha scritto Tagliabracci.
Chi mastica un po' la lingua della Perfida Albione si legga il protocollo di utilizzo dell'RSID-Semen. Anche per i vaginal swabs prima si ritaglia un piccolo campione da sottoporre al test mentre la restante parte la si riserva per l'eventuale ricerca di DNA.
Toh! La stessa sequenza: Semenogelina-DNA!
Che si sia sempre nell'arco temporale delle 48h dal coito? E che sia chiaro: la proteolisi della semenogelina ad opera del PSA comincia dal momento dell'eiaculazione ed il tampone vaginale fissa l'arco di tempo post-coitale nei confronti del quale l'RSID-Semen e' sensibile.

ENRICO ha detto...

@ SILVIA

non so chi tu sia. Comunque non mi riferivo all’ “emarginazione della squadra” ma esattamente al contrario : mi riferivo a coloro che non ne hanno mai voluto far parte in quanto si sarebbero sentiti “vilipesi” (Sarei curioso d sapere DOVE e QUANDO questo “misfatto” sarebbe accaduto ..) .

A Tiziana NESSUNO ha mai replicato in maniera offensiva. Riportami una sola frase a lei diretta che possa contenere termini. ingiuriosi

Mi sembra evidente che nel momento in cui si scontrano due punti di vista differenti ci si possa accalorare ma non mi sembra si sia mai andati al di là del consentito

Al contrario, alcuni “anonimi” ben noti, hanno approfittato dell’occasione per alimentare un clima d’incomprensioni anziché intervenire per cercare di chiarire eventuali equivoci.. Classico atteggiamento di chi ha il cosiddetto “dente avvelenato”

Comunque, tranquilla. Lasciamoli sfogare ancora per un po’ chè poi tutto ritornerà nella norma

Silvia ha detto...

Silvia l'altra
I post di ieri di Tiziana non hanno apportato nessun nuovo elemento al caso. Due dei tre articoli da lei linkati parlano di sperma e non di Sg (e basta andare su wikipedia per capire la differenza tra queste due sostanze) e un terzo è un confronto tra Sg e PSA test, che nulla aggiunge sui tempi di persistenza.

E allora, cosa è cambiato? Nulla. Parolisi e' innocente perchè le 48h rimangono, tuttora, immutate e non esiste articolo che le possa stravolgere. Ci hanno provato in tanti e ci hanno provato per mesi, e con quali risultati? Zero spaccato. E anche tu non puoi fare altro che attaccare chi ribadisce 48 ore a ripetizione perche' non hai niente in mano a provare il contrario.

Fattene una ragione, 48 ore dall'eiaculazione. Te lo devo ripetere di nuovo? Lo hanno scritto e riscritto su questo blog; e' dovunque sul web; ormai lo sa chiunque cerchi sotto la voce Melania Rea e semenogelina e non lo cambi e non lo cambierai nonostante mille insulti grezzissimi e diecimila post aggressivo-minatori. E non parlare di maleducazione degli altri; la rozzaggine oltre ogni limite di decenza degli ultimi tuoi 4 o 5 post è in bella mostra per tutti da leggere, per non parlare di quella mostrata con tutti gli altri tuoi nomi.

Silvia

FALCE ha detto...

ENRICO
Avevo deciso di non commentare più almeno fino a settembre, ma questo secondo ed altrettanto puerile assalto al blog da parte di uno sciame di anonime cavallette esotiche fin'ora tenute lontane dalla disinfestante indifferenza, mi suggerisce di invitare chiunque non sia ancora contaminato dai veleni sputati qua e là dallo sciame, di ignorare, nel modo più assoluto quei commenti che non rispecchino, nella forma e nel contenuto, le connotazioni di un sereno e civile confronto dialettico.
A tanto si deve giungere, visto l'inutilità di sperare in una educata e pacifica intesa.
Falce

lori ha detto...

FERMI! STATE FACENDO UN'IMMENSA CONFUSIONE. TIZIANA, PER CORTESIA LEGGI IL MIO POST PRECEDENTE E

RETTIFICA!

urlato a Tiziana...ecco questo è il rispetto che si deve ai compagni di squadra, o perlomeno a chi cerca di dare un personale contributo?

lori

Anonimo ha detto...

Lori
Da quando la squadra ti ha assunta come avvocato difensore?

lori ha detto...

senti anonimo , visto che mi conosci tanto bene, abbi almeno il coraggio di presentarti, esci fuori dalla tua viltà
lori

Anonimo ha detto...

Enrico:
Questo e' quello che ha scritto in ultimo Tiziana. Fa riferimento a commenti poco eleganti . Se rileggi quello che le ha scritto Andrea ( Andrea?) dandole dell'imbecille mi sembra eccessivo e volgare
" Le critiche le accetto (cosa che dovrebbero fare tutti), ovvero non tutti devono pensarla allo stesso modo, sono la prima a dirlo, non mi fa piacere però che, anziché discutere sugli argomenti proposti condividendoli o non condividendoli, si cerchi di zittire l'altro sostenendo che ha fatto confusione, che non è in grado di leggere e quant'altro (non mi riferisco a te ovviamente, ma a
qualche commento "poco elegante" a me indirizzato).
Per il resto condivido al 100% ciò che hai scritto.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato
Tiziana

Falce : ricordo benissimo un tuo commento caustico ed uno scambio al fulmicotone con la " maestrina" a proposito della sg. La tua conclusione era stata la stessa di Tiziana : non c'entrava nulla.
Silvia

Anonimo ha detto...

L'urlo a Tiziana : ritorna a bordo ca@@o di schettiniana memoria .....

Anonimo ha detto...

Quando mai Andrea avrebbe dato dell' "imbecille" a Tiziana? Il post mi deve essere sfuggito...

Anonimo ha detto...

Lori : l'anonimo e' Enrico

F ha detto...

SILVIA (?)
Ricordo benissimo l'episodio della "maestrina", ma non ho capito il significato delle tue ultime parole: "non c'entrava nulla". Mi chiarisci il concetto?
Falce

Anonimo ha detto...

Sono certo che non otterro' risposta al quesito. ma fra tutti questi scienziati improvvisati alzi la mano o batta un colpo chi ha realmente capito cosa sia la Semenogelina ed a quali funzioni assolva nel liquido seminale.

Anonimo ha detto...

Vatti a leggere Wikipedia ed otterrai la risposta

Anonimo ha detto...

O magari si schiarisca la voce chi puo' spiegare perche', dopo alcune ore dall'eiaculazione, non e' piu' rilevabile...

lori ha detto...

e meno male che ero io a nascondermi dietro l'anonimato..

cmq parolisi è innocente a prescindere dalla sg..se ne è parlato a lungo, non ci sono i tempi..... per questo consiglierei a tutti di deporre l'argomento sg, oggetto di scontri e divisioni e di parlare di altro..gli argomenti non mancano..

e buona notte

lori

Anonimo ha detto...

perchè la porta via l'orco!!!

Anonimo ha detto...

Falce
Scusa ma e' saltata una parte . La tua conclusione era " la semenogelina non c'entrava nulla". La maestrina non ti rispose perche' pensava tu fossi Prati....e rimase spiazzata quando un po' piccato le rispondesti per le rime
Silvia ( senza ?). La tarocca e' l'altra.


ENRICO ha detto...

FERMI! STATE FACENDO UN'IMMENSA CONFUSIONE. TIZIANA, PER CORTESIA LEGGI IL MIO POST PRECEDENTE E

RETTIFICA!

Embe’ ? dov'e sarebbe la sanguinosa offesa contenuta in questa frase ?

Io non la vedo.

E dov’è che questo ANDREA avrebbe dato “dell’imbecille” a Tiziana ?

A questo punti mi sembra evidente che, se si legge quello che non c’è scritto e se si fanno sbrigativi processi alle intenzioni, è completamente inutile continuare a discutere
Almeno per quel che mi riguarda

In attesa di tempi migliori, vi saluto augurandovi che buon pro vi faccia il proseguimento di tale “pregevole” scambio di opinioni ( se così si possono chiamare)

e ha detto...

Ps

Leggo con piacere che un certo anonimo mi avrebbe scambiato per un anonimo.

Beh, si è sbagliato .

lori ha detto...

scusa Enrico, l'imperativo RETTIFICA, urlato come puoi ben intendere, con tono perentorio come a volerla zittire, partendo dal presupposto, del tutto opinabile che lei e solo lei possieda le verità, senza concedere nulla agli altri..mbè io lo trovo molto offensivo...suona all'incirca così" stai zitta, non hai capito niente, ho ragione io e gli altri non capiscono un tubo"

cmq lo ripeto: che si lasci la sg, ci sono altri elementi che discolpano Parolisi

buona notte
Lori

ps: ricordati la netiquette

Anonimo ha detto...

Silvia (o senza?)

Da come ti esprimi, sembra quasi che tu ce l'abbia con Annika... a livello personale! Hmmm...

Anonimo ha detto...

...e anche tu Lori!

lori ha detto...

rettifico : "gli altri che non la pensano come me, ovviamente"

e cmq se la stessa Tiziana si è rammaricata dicendo
"non mi fa piacere però che, anziché discutere sugli argomenti proposti condividendoli o non condividendoli, si cerchi di zittire l'altro sostenendo che ha fatto confusione, che non è in grado di leggere e quant'altro (non mi riferisco a te ovviamente, ma a
qualche commento "poco elegante" a me indirizzato), è evidente che a lei certe parole siano suonate come offese, e questo non è carino nei confronti di una compagna di squadra

lori

lori ha detto...

anonimo io ho scritto rigorosamente minuscolo e non ho usato parole offensive nei confronti di nessuno..mi dispiace, e lo dico con il cuore, il modo in cui è stata trattata Tiziana...da quando ha postato le sue considerazioni si è scatenato uno tzunami inimmaginabile..per quale motivo poi? perchè ha solo osato manifestare i suoi dubbi..mbè certi attacchi sono veramente ingiustificati

buona notte

lori

Anonimo ha detto...

Lori lori lori

"...e questo non è carino nei confronti di una compagna di squadra"

Carino??????????? Dopo tutto il veleno che hai sputato, usi la parola "carino"?

Si e' toccato il surreale.
Buonanotte!

Anonimo ha detto...

Ecco ci mancava il" ce l'hai con lei a livello personale"
E bastaaaaaaa!
Silvia

lori ha detto...

e dov'è questo veleno, di grazia...? caro anonimi che continui a nasconderti dietro la tua viltà..palesati, abbi questo coraggio almeno!!

Anonimo ha detto...

Enrico Enrico Enrico

FALCE ha detto...

ALLE CAVALLETTE INFESTANTI:

smettetela con l'anonimato che infetta come un virus questo blog finora il più rispettato fra i tanti della rete.
ABBIATE IL CORAGGIO DI DISTINGUERVI, non siate dei meno che zero!!!

Tiziana ha detto...

Rientro ora da una piacevole cena che, non so per quale mio particolare masochismo, mi sono voluta rovinare leggendo gli ultimi post.
Mi sento in dovere di rispondere solo a Silvia, quella delle 21.21, tanto per precisare, che fa una certa confusione tra liquido seminale, sperma e semenogelina.
In italiano liquido seminale e sperma hanno lo stesso significato. Nello sperma dunque, a differenza di quanto sostenuto dalla suddetta Silvia, non ci sono solo gli spermatozoi, ma anche altre sostanze, tra cui la ormai famosissima Sg, prodotta dalle vescicole seminali e il PSA, prodotto dalla prostata. Consiglierei, prima di pretendere di criticare gli altri, di rivedere questi rudimentali concetti. C'è ampia documentazione in italiano, non è indispensabile affidarsi ad alcun traduttore.

ENRICO ha detto...

@ LORI

la frase estrapolata da un contesto potrebbe anche suonare "male" ma poichè è inserita in una discussione fra due persone che hanno sempre comunicato in modo amichevole, costruttivo e civile non ritengo potesse contenere nessuna volontà di offendere

Almeno, se fossi stato io il destinatario, non mi sarei risentito ma avrei cercato di approfondire il problema
E in fin dei conti è quello che aveva iniziato a fare Tiziana se non fossero intervenute “le truppe cammellate”, sempre pronte a cogliere l’occasione giusta per seminare zizzania

ENRICO ha detto...

Mi accorgo con immenso piacere di essere alquanto "gettonato" e ritenuto un "anonimo" molto "attivo"!

In effetti non posso lamentarmi : nella mia vita reale ammetto di fare ancora "la mia porca figura" come suol dirsi ...in certi "casi"

Silvia ha detto...

TIZIANA
Mi spiace doverti correggere ma tu hai postato articoli in inglese, non in italiano!

E in inglese per semen (liquido, o plasma seminale, per essere precisi da spaccare un capello anche in italiano) si intende quello composto da proteine quali Sg e PSA, e per sperma quello con gli "affarini" chiamati spermatozoi.

Quindi, un articolo in lingua inglese sullo sperma non si riferisce affatto alla Sg.

Ciao, Silvia

lori ha detto...

Enrico, noi non possiamo e non dobbiamo giudicare i fatti esclusivamente secondo la nostra sensibilità...io, invece, mi sarei risentita e molto..quindi, sempre secondo me, non sarebbe male di volta in volta cercare di mettersi nei panni degli altri e non eccedere nei toni, onde evitare che possano nascere , eventualmente ,dei disguidi...vedi , forse non te ne sei curato abbastanza, ma tiziana ha espresso molto rammarico per alcune cose che le sono state dette ;
non mi sembra che le truppe cammellate abbiano fatto molto in questa precisa situazione...c'è stato uno scontro sui contenuti, e non ci sono truppe cammellate che tengano se c'è volontà di capirsi e di non eccedere nei toni..detto questo, ti auguro veramente la buona notte ora e , continuo a ribadire, si lasci in pace la sg..ci sono altre vie per domostare l'innocenza di Parolisi

lori

Tiziana ha detto...

Silvia hai toppato, spiacente.
Il testo sullo sperma nei corpi mummificati era in italiano, evidentemente non l'hai letto. Ma come, anche tu sei straniera?

Silvia ha detto...

No TIZIANA. Ho consultato wikipedia anch'io, come tutti voi! E mi riferisco al tuo articolo su sperma e PSA nelle prove sperimentali con i batteri. L'unico dei tre da te postati con una vaga patina sulla persistenza di una qualche sostanza che provenga da un pene. Peccato non la Sg!

Quello sulla mummia, poi... merita commenti?

Hai toppato tu, spiacente anch'io naturalmente!

Tiziana ha detto...

Silvia,
sai come si dice a casa mia? Vuoi avere ragione? Va bene, hai ragione!

A tutti gli altri, come sempre, consiglio di formarsi un'opinione autonoma, siete in grado di leggere da soli, in italiano.
Buona notte a tutti
Tiziana

Silvia ha detto...

@ TIZIANA
se consigli di leggere in italiano, non linkare anche articoli in lingua inglese, soprattutto se non sei super ferrata sulla terminologia esatta.

@ TUTTI

SPERM
http://en.wikipedia.org/wiki/Sperm

SEMEN
http://en.wikipedia.org/wiki/Semen

lori ha detto...

Grazie Tiziana, seguirò senz'altro il tuo consiglio

buona notte

lori

Tiziana ha detto...

Buona notte anche a te, Lori
Tiziana

PINO ha detto...

SILVIA e TIZIANA
Non vorrei tagliare la "testa al toro", per sostenere l'una o l'altra delle vostre interpretazioni, per cui riporto fedelmente quanto scritto da Annika, fra altre mille precisazioni: " Le 48 ore in un corpo senza vita sono ANCORA piu' valide che in un corpo vivo! La proteina della Sg si sfascia prima in un ambiente pieno di acido lattico! Ed inoltre il poster del RSID-semen parla chiaramente di max 48h su "forensic exhibits".
E' evidente che, quanto sopra precisato ha solo collocamenti collaterali con il contenuto degli articoli linkati da Tiziana.
Altro discorso è quello del diritto di esprimere i propri punti di vista, quando gli stessi, però, non siano improntati alla negazione di assunti scientifici, fino ad oggi ritenuti i più idonei.
D'altra parte si deve considerare che chi ha posto sul tavolo della discussione i traguardi raggiunti dalla genetica forense, non è la prima arrivata, anche se non ha mai millantato i suoi titoli accademici.
Diamo a Cesare quello ecc. ecc., e smettiamola di alimentare sterili polemiche, che non fanno bene a nessuno.
Pino

Anonimo ha detto...

Da wikipedia:
Lo sperma è un liquido organico di consistenza liquido-albuminosa, generalmente di colore bianco oppure bianco-perlato, con aspetto opalescente o lattescente, che fisiologicamente contiene cellule germinali dette spermatozoi (tranne nei casi patologici di azoospermia) prodotte nelle gonadi di animali maschi o ermafroditi, e da altre sostanze di natura organica. Il compito dello sperma è la fecondazione dell'ovulo femminile (gamete femminile) e il processo di espulsione dalle vie genitali è detta eiaculazione.

Nel seme sono presenti alcuni ormoni, la cui funzione precisa non è stata ancora determinata. È composto da una parte solida e una parte liquida. La parte cellulare, rappresentata dagli spermatozoi è prodotta dai testicoli, mentre la restante parte è prodotta dalla prostata e dalle vescicole seminali, nonché dalle ghiandole periuretrali. Interventi chirurgici come la vasectomia permettono all'uomo di avere rapporti eiaculando solamente liquido spermatico privo di spermatozoi, annullando così la possibilità di concepire un figlio.

Ma che fai Silvia ci prendi per il c...uscino??

Silvia ha detto...

Anonino

Ma Tiziana ha linkato articoli in lingua INGLESE! E pertanto clicca in basso a sinistra e wikipedia ti fornira' il significato inglese delle parole contenute negli articoli linkati da Tiziana.

Altrimenti bisogna attenersi a cio' che si conosce: lingue, competenze, ecc. Tu hai solo copiato. Ora fai un piccolo sforzo in piu' e... clicca! Vedrai che sorpresa!

PS Il tuo cuscino davvero non mi interessa

Anonimo ha detto...

Forensic exhibits NON significa cadaveri . Guardare il significato in italiano prima di ergersi a salomone .....e finire con salmone.

Anonimo ha detto...

@ Pino
sante parole

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanto preme questa Sg. Ma com'e' che da tanto fastidio?

Annika ha detto...

Avevo deciso di non intervenire piu', and my decision stands, pertanto straight to the point:

@ Pino, Antonello ed Enrico
Grazie.
xxx (and that's a kiss each)

@ Tiziana
Sono sicura al 95% di aver linkato io per prima, mesi fa ed in altro contesto, l'articolo sulla comparison tra PSA e Sg proprio perche' lo ritengo valido e not at all per suggerire alcunche' con il tono/messaggio che ci vuoi leggere tu. Liberissima di farlo, per carita', ma se tu o qualcuno che conosci avete mai pubblicato una paper scientifica, saprai che le "raccomandazioni finali" di more research needed sono prassi per qualunque articolo che si rispetti. Basically, your finding is no flashy news, no commotion and, definitely, no big deal..
Tracce di eiaculato in una mummia, che dire? Un miracolo!
Ed infine un articolo su spermatozoi e PSA: per quanto l'esperimento in se' con uso di larve sia sicuramente notevole e very, very ingeniuos, l'articolo in questione non tratta di Sg. Just as bad.

You and I, Tiziana, go back a long way... let's stop it here and now as this is all becoming far too ridiculous and rather disrupting for the others as well. Keep your ideas, by all means, just as much as I'll keep mine. However, cerca di ricordare che in territorio straniero (nel caso specifico lingua e conoscenze/professione) perdersi non e' una vergogna, ma ostinarsi a non voler sentire chi ti consiglia verso la strada maestra e' indice di una "presa di posizione" che non passa inosservata. Farlo su un blog pubblico, poi...

@ Silvia col nome nell'heading
Appreciated babe but just drop it here, thanks. Good effort though.

@ Silvia anonimo con firma in fondo al post + Lori + anonimi associati
Last night, you foul-mouthed people have put up the most appalling show we've ever seen on this blog. Stenching attitude, revolting behaviour. Yuck!


E ora chiudo questo dovuto ma non voluto strascico. Vi saluto per davvero e vado a raccogliere conchiglie sulla spiaggia...

Ciao, Annika

Stefania ha detto...

Spiace leggere simili pagine perchè nulla portano a quello che è l'intento di questo blog. Discussioni accese ci stanno eccome, invece trovo sgradevole sia l'anonimato che le allusioni che qui e là punteggiano queste pagine. Se ne farebbe volentierissimo a meno.

Tornando alla questione Sg, come dice Massimo Prati (ed altri) non sarà certo questa a portare all'auspicata assoluzione in primo grado di SP.

Non a caso nè accusa, nè difesa hanno preso questo dato come rilevante nell'immediato.

Forse, potrà divenire una questione fondamentale in seconda battuta. E saremo ancora qui a parlarne. Abbiamo tempo, tempo di poter leggere degli abstract tradotti in lingua italiana in modo dignitoso. Piu' volte è stato qui sottolineato da diversi utenti che la conoscenza della lingua inglese dei piu' e la materia ostica per chi non è pratico di queste faccende, puo' portare a fraintendimenti. Il traduttori presenti in rete sono spesso una ciofeca e non possono dare certezza di aver ben compreso il contenuto di alcuni studi e ricerche. Ma ripeto, abbiamo tempo. Sono convinta che chi propone valide argomentazioni e porta a beneficio dei propri assunti dei documenti scritti in lingua straniera potrebbe rendere gli stessi facilmente fruibili da chi almeno non è qui a fare gazzara ma disponibile al confronto ed alla discussione pacifica e costruttiva.

Io stessa che vivo all'estero, mastico un poco di inglese ma dove vivo non si parla nè inglese nè italiano e non credo di comprendere appieno il contenuto di certi link. Ma ho chiesto conferma ai miei dubbi, ci sono ritornata e se inizialmente posso essere sembrata come la Vispa Teresa che cercava di creare fumo, in breve (spero) si sia compresa la mia assoluta volontà di non fissarmi su convincimenti che erano solo miei perchè basati su enunciati da me male interpretati.

E' evidente che la questione Sg tornerà prepotentemente a galla prima o poi. Quindi, se posso permettermelo, vi chiedo se possibile di discuterne con calma, con la pazienza neccessaria a far si che tutti possano comprendere, metabolizzare per poi poterci ragionare serenamente.

Un bacione a tutti ... anche se qui non ci sono conchiglie da raccogliere, putroppo.

Stefania

PINO ha detto...

STEFANIA, sono d'accordo con tutto quanto hai scritto.
Non potevi esprimere meglio la buona disposizione a confronti che siano contenuti nei limiti del rispetto reciproco.
Saluti cordiali, Pino

Anonimo ha detto...

...il gran rumore del silenzio

ENRICO ha detto...

NON CI POSSO CREDERE ! ( lo scrivo “in maiuscolo” e me ne infischio della “netiquette” visto che “in minuscolo” si possono si possono scrivere frasi molto offensive senza per questo invocarla ai fini della correttezza)

Per una banale divergenza di vedute, che avrebbe potuto essere risolta in poche battute, si è finiti per avvelenare il forum.

Il tutto grazie agli interventi degli "anonimi" i quali non vedevano l'ora di poter mandare in vacca la discussione dato che i vari tentativi fatti in precedenza non erano riusciti a zittirci perchè privi di contro-argomentazioni valide

Vabbè. Ognuno cura le proprie frustrazioni come meglio preferisce.

Per quanto mi riguarda io continuerò ad intervenire ogni volta che si tratterà un tema interessante
E penso che fra pochi giorni avremo di che discutere..

PINO ha detto...

ENRICO

Credo che la piccola turbolenza sia svanita, improvvisamente, così come è cominciata.
Non può andare sempre tutto liscio come la musica di Casadei; un pò di variante ci vuole, anche per un "riposo del guerriero".
L'importante è tenere testa, nei limiti della ragionevolezza, ad eventuali, ulteriori velenose insinuazioni che non meritano, ad ogni modo risposte, e ad inattese esplosioni di rancori personali "arretrati" tenuti ben celati sotto una coltre di ipocrita gentilezza.
Il mondo è fatto così amico mio, e poco o niente possiamo fare per cambiarlo.
Tiriamo avanti, e prepariamoci alle catastrofiche previsioni dei maya, altrettanto effimere, come il minuscolo temporale che ha colpito, senza minimamente scalfirlo, questo rispettabile blog.
Ciao, Pino

P ha detto...

p.s. Vado a cercarmi un film in tv. A dopo le 23. P

anna ha detto...

se l'intento era screditare AnniKa io so che lei ha ragione,il motivo è semplice il mio amico patologo mi ha riferito che lei ha ragione mentre Tagliabracci nella sua relazione ha dichiarato dei chiari falsi,e supposizioni anzichè portare elementi oggettivi e reali,la relazione doveva essere con prove scientifiche e non con tutti condizionali del caso.io mi fido più di quello che dice il mio amico uno dei migliori patologhi italiani ed europei,ANNIKA FAI VALERE LA FORZA DELLA VERITA' E NON DELLE MENZOGNE BRAVA COMPLIMENTI!!!!!!!!!

anna ha detto...

il cadavere della Goffo fu trovato vicino San Marco a Gennaio 2011 da due cercatori di funghi ,la telefonata del ritrovamento del cadavere è stata fatta da una persona , ma abbiamo sentito che sono due,che stavano facendo una passeggiata mi sembra che passeggiare fra san marco a ripe e imbattersi nei cadaveri è una storia frequente nella mia provincia.

Un suggerimento agli inquirenti ,visto che sanno i nomi e cognomi dei due cercatori di funghi che trovarono i resti della goffo, analizzare il loro dna e confrontarli con i 5 dna maschili presenti sul corpo di melania rea, non si sa mai magari qualcuno cercava teschi per riti satanici e si sono imbattuti nei due cadaveri.....

scusate ma io non credo affatto alle coincidenze ,le coincidenze possono essere frutto delle stesse storie..........

PINO ha detto...

CIAO MASSIMO
Ho notato che su google, nella ricerca del caso Rea, trovo spesso l'abinamento del nominativo alla SG da noi ultimamente trattata.
Come mai?
Sai darmi una spiegazione?
Resto curiosamente in attesa di un tuo parere.
Grazie, Pino

Anonimo ha detto...

p.s. Err Corr. "abbinamento" P

FALCE ha detto...

ANNA
Si! l'intento era proprio quello, hai ragione. Ma gli autori/trici si sono scontrati con un muro solido costituito da scientificità incontestabile, per cui gli attaccanti ne sono usciti malconci.
Quello che mi risulta strano però, è il perchè dell'evidente velenosità contenuta nella pseuda contestazione, che poteva prodursi con maniere più urbane.
Valli a capire certi atteggiamenti.
Falce

ENRICO ha detto...

buongiorno PINO

Sono andato a controllare su google.

Ho notato che ls Sg collegata a Rea-Prolisi appare nei risultati della ricerca ma se poi vai al relativo sito ti accorgerai che non se ne parla nell'articolo ma nei commenti allo stesso .

Ho visto che alcuni sono firmati "Anna"
Non mi meraviglierei se fosse stata "la nostra" Anna ad averli postati !!

PINO ha detto...

Ciao ENRICO
Penso che sia proprio la "nostra" Anna, considerando il carattere impulsivo ma sincero con cui affronta solitamente il dibattito.
Certo che la questione SG è uscita fuori dai confini di questo blog, forse per la sua importanza, in un caso che dovrebbe assumere nuove connotazioni generali, anche se non sarà, eventualmente, la sua presenza, nell'apparato genitale di MR, l'unica prova incontestabile, che determinerà la scarcerazione di SP in prima istanza, e non per l'incerta sentenza di "insufficienza di prove", ma PER NON AVER COMMESSO IL FATTO.
Sono sicuro che presto avremo delle novità. Tu cosa ne pensi?

ENRICO ha detto...

@ PINO

come ho già scritto più volte, penso anch'io che la Sg - IN QUESTA FASE - non sarà argomento di scontro fra perizie.

A mio avviso la Difesa ha ben agito tacendo su quest'aspetto assai spinoso riservandosi di trattarlo in futuro quando e se sarà necessario

Per il momento credo che abbia sufficienti argomenti per ottenere il proscioglimento del proprio assistito.

In caso di assoluzione il Pm non può chiedere l'appello, trattandosi di rito abbreviato.
Non so se può farlo la parte civile.

E qui ci serve l'aiuto di MANLIO !

PINO ha detto...

ENRICO
Chiediamolo a Tummolo, che è sempre disponibile a darci una mano per le faccende legalo. Va bene.
Lui ci legge, e, penso che ci risponderà.
Intanto buo appetito. Ci contatteremo al pomeriggio tardi, quandi caleranni i 41°.
Pino

Anonimo ha detto...

p.s. quanti errori. Si nota che è il caldo P

Manlio Tummolo ha detto...

Carissimi Enrico e Pino,
vi ringrazio per la fiducia. Per la verità, Stella si è dimostrata più aggiornata di me e rimando a lei un'eventuale smentita o conferma di quanto vi risponderò. Ciò che non è tecnicamente lecito ad un PM, non può essere lecito ad un avvocato di parte civile, per cui non mi sembra che possa fare obiezioni all'assoluzione eventuale. Certamente però il problema potrebbe essere rinviato a causa civile, nel senso di richiesta di un qualche risarcimento. Anche qui però la discussione potrebbe essere infinita, in quanto se considerato non responsabile in alcuna forma, Salvatore Parolisi (il quale anzi diverrebbe parte civile egli stesso per sé e in nome della figlia) non dovrebbe risarcire nessuno, ma essere risarcito, anche per il fatto di aver passato un anno o più in carcere. Stella, comunque, potrà darci una conclusione più precisa nella forma e nel merito.

PINO ha detto...

@ TUMMOLO
Grazie per la chiara spiegazione. Ed a tale proposito volevo chiederle se il Parolisi, una volta scagionato dall'accusa, può chiedere la rioccupazione del suo posto di lavoro, interrotto per cause indipendenti dalla sua volontà?
Ancora grazie, e cordiali saluti, Pino

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Pino,
sempre che sul caso non abbia dei dubbi la Procura Militare, anche per ragioni di natura disciplinare (es.: rapporti troppo confidenziali con le reclute subordinate), a mio parere non vi sarebbe alcun ostacolo alla riassunzione. Un innocente come tale ha il diritto alla riassunzione e al risarcimento per tutti i danni subìti, compresi quelli della carriera militare, almeno sul piano dello stipendio, visto che l'uomo non fa una carriera di gradi, dato che non ha titoli di studio oggi richiesti.

ENRICO ha detto...

@ MANLIO carissimo

innanzitutto grazie per il chiarimento.

Non sapevo che neanche la parte civile potesse ricorrere in appello

Tuttavia penso che questo valga solo in caso di assoluzione.
In caso di condanna invece, l'imputato può ricorrere in appello. O no ?

PINO ha detto...

ENRICO
Mi sono seduto al pc in questo momento. Prima era impossibile per il caldo, scusami.
Come puoi notare l'amico Tummolo ha risposto alle nostre domande.
Speriamo che tutto vada per il meglio.
Il titolo del libro te l'ho rimesso con e mail. Vai a leggere la posta in arrivo, ogni tanto? Fallo
Ciao, Pino

ENRICO ha detto...

OT x PINO

uso la mia posta elettronica solo per motivi strettamente personali

l'indirizzo che a suo tempo ho fornito a MASSIMO è di un mio conoscente ( che gentilmente mi fa da ponte ogni tanto ma che non posso disturbare oltre il consentito !)

Lo so, lo so...il mio è uno strano atteggiamento nei confronti della posta elettronica. Ma tant'è ! accettami così, con queste "fisime". Tuttosommato sono più "normale" di quel che potrebbe sembrare

Prometto che domani farò in modo di leggere la posta a me inviata a quell'indirizzo

Grazie e a presto !

Manlio Tummolo ha detto...

Egregio Enrico,
guai se esistessero forme processuali senza possibilità di appello o ricorso per un imputato. Anche la signora Franzoni e Stasi ricorsero in appello (del secondo, a dire il vero, non ricordo bene l'andamento). Personalmente resto contrario a procedimenti speciali o "abbreviativi" o che altro, proprio perché davanti alla legge dovremmo esere tutti "uguali".

Mi auguro comunque che Stella possa intervenire per eventuali osservazioni, confutazioni o conferme. E' sicuramente più aggiornata di me.
Vivi saluti a Lei e Pino.

Anonimo ha detto...

OT ma non troppo
c'e' qualcuno di buona volonta' che
si ricorda in quale data, anche approssimativa, devo ricercare i link indicati da Annika e relativi alla SG.
Grazie in anticipo.
Francesco

Unknown ha detto...

Mi sa che è un lavoro lungo Francesco.

Da quanto ricordo tutto iniziò da un altro commentatore l'anno passato, non ricordo chi, che inserì il discorso Semenogelina e da wide ottenne una risposta che parlava di un range di sulle 72 ore dal rapporto. Poi le acque si calmarono e le agitò una sorta di proverbio postato da un anonimo "Se il passero conoscesse il seme il contadino non mieterebbe", sotto un articolo del 21 di Gennaio intitolato: Salvatore Parolisi. Il processo alla malizia e lo scambio dei ruoli giudiziari.

Ecco, se vuoi avere dei link devi partire da questo articolo di sette mesi fa ed arrivare ai giorni nostri. Ti ripeto che è lunga perché sotto alcuni articoli si va dai 600 ai 1000 commenti...

Ciao, Massimo

Anonimo ha detto...

Grazie Massimo.
Sei sempre gentile ve pronto a rispondere.
Francesco.

Anonimo ha detto...

Wide, rispondendo ad un quesito specifico di LucaP sulla semenogelina si affretto' a rispondere che era testabile per 72h+/- 12 dal rapporto rendendo cosi' anche probabile che fosse di Parolisi quella trovata da Tagliabracci. Avendo in seguito scoperto i reali interessi di "Wide" nel seguire il blog, viene da domandarsi se fossero proprio genuine le smentite sul dott. Pancotti e sulla natura dell'ernia di cui soffriva Melania (a suo dire aveva dovuto scomodare proprie amicizie personali per appurarlo)

Unknown ha detto...

Quest'ultimo, "anonimo", è un commento che poteva essere evitato. La storia ha quasi un anno e dovrebbe essere messa nel dimenticatoio. Parlarne può solo portare a riparlarne e a riparlarne e a riparlarne ancora... ed i toni si alzerebbero nuovamente...

Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato... scurdámmoce 'o ppassato... e così via.

Son tanto belle e sagge le canzoni napoletane...

Massimo

Massimo

Anonimo ha detto...

PERCHE' NON CI TRASFERIAMO A COMMENTARE SOTTO L'ALTRO ARTICOLO?

Anonimo ha detto...

sicuramente e senza spiegazioni di essere competitività tra di noi purtroppo come in una situazione che molto della comunicazione quindi io come persona non ho voglia fra le nostre ipotesi mettendo in dubbio la sincerità , che la cosa importante nella vita quotidiana . io come persona ed grido stop alle violenze di donna , stop al femminicidio purtroppo ne sto sentendo tutti giorni sui telegiornali a casa allora molto probabilmente è sottolineando assolutamente io vorrei mettermi ai panni del l ' oro dolore e rabbia io gli rispetto ma non posso considerare anche nei panni dei genitori di salvatore parolisi come stanno vivendo in questa situazione è non giusto che l' oro devono soffrire c' e una bambina che sta soffrendo la mancanza della mamma e senza del suo padre nell' cambiamento del' programma dello sviluppo procedimento civile dello stato . nonostante tutto io voglio dire solo delle cose che ho visto delle fotografie che ho visto del mio pc che riguarda sul omicidio Carmela Melania rea ed ho capito tutto non solo per questo motivo voglio farvi capire e riflettere su cosa vi state sbagliando e non considero purtroppo c'è la differenza in una situazione del genere io combatto solo ad dimostrare la battaglia fino in fondo quindi noi siamo le mani di dio DIO a spero che tutto questo che finalmente finisca mi di spiace se sono arrivata ad questo punto per me salvatore parolisi è veramente innocente

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 283 di 283   Nuovi› Più recenti»