venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale a tutti voi...

L'emozione è l'augurare, col cuore, Buon Natale, Buone Feste e Felice anno nuovo, l'emozione è cercare di volare e far volare nonostante le cadute facciano male, l'emozione è nella voce di un figlio, nella mano tremante di una madre, l'emozione è nella coda di un cane, nel guinzaglio del padrone, l'emozione è nell'entrare nel reparto di ostetricia con un fiocco rosa o azzurro, è nel fermarsi su una panchina a piangere dopo essere uscito da una visita oncologia, l'emozione è nel pensiero di chi non c'è più, di chi ti parla a bassa voce, l'emozione è nella chiave che a notte fonda apre la porta di casa a chi fa ritorno, l'emozione è la voce di un poliziotto triste dall'altro lato del telefono, l'emozione siete Voi che mi leggete e mi scrivete, l'emozione se la si prova è ovunque, nel dolore e nel sorriso. Il dolore e il sorriso. Due modi diversi di vedere le cose, di vivere la vita. Entrambi nascono non voluti ed entrambi sono autentici, ma uno solo può aiutare a superare gli ostacoli... il sorriso che fa vedere meno nera ogni tragedia. Il nostro pensiero non deve vacillare, deve restare ancorato a un'unica certezza. La Terra continuerà a girare. Sarà così fin quanto durerà l'eternità umana. E quando non avremo più respiro, noi stessi, bianchi, neri, cristiani o mussulmani, senza distinzione, saremo parte integrante del mondo futuro diventando "polvere del pianeta Terra".


Vi auguro tanta serenità e con questa la voglia di donare un pensiero agli altri, a chi soffre e muore, a chi sta male e non ha cure che funzionino e lo aiutino, a chi da innocente deve vivere la sua vita in carcere, a chi non ce l'ha fatta ad arrivare a Natale e si è suicidato per colpa della crisi economica. Un pensiero anche ai nuovi poveri e a chi da sempre vive, e vivere è una parola inappropriata, di stenti e tristezza continua. Ai bambini uccisi dalla fame e dalla mancanza di medicine. Una preghiera sentita per le vittime di attentati e stragi, per chi vive da sempre nella guerra e nella guerra muore, per chi viene rapito per alimentare il mercato del sesso deviato e per chi, nel silenzio generale, viene sezionato e venduto a pezzi.

Donare un pensiero agli altri, una preghiera a chi soffre, non fa male. Può costarci qualche lacrima, è vero, ma anche darci la speranza che milioni di pensieri positivi possano cambiare e migliorare quel mondo che, pur se percepito lontano, esiste. Il mondo da sempre ignorato e nascosto alla massa da chi, all'amore e al benessere collettivo, preferisce la conquista, l'odio, il crimine, la guerra e festeggiare il Natale avvolto nel suo falso e ipocrita buonismo. 

Ecco, l'ora è arrivata... Buon Natale a tutti voi. Massimo Prati

13 commenti:

Dudu' ha detto...

Massimo,
mi unisco,per molti non sarà un sereno Nalale. Mano a mano che cresciamo la magia del Natale non muta, cambiano le situazioni, i bisogni di contorno. Il Natale è la copertina di Linus che per un pò ci riscalda e fà deporre le armi. Di questa copertina abbiamo bisogno, non scaldera' chi affranto piange un suo caro, non sfamera' chi ha bisogno di amore, non fermerà chi sente di non avere più desiderio di vivere, non sollevera' chi ha ancora poco da sopravvivere ma un nostro sorriso, un gesto, una carezza, un pensiero può aiutare superare l'insopportabile, Insopportabile potrebbe essere uno, due e poi tre e poi 4 Natali da solo in carcere sapendo di non avere fatto nulla di male.
Sapere che là fuori c'è un blog , per un detenuto,che ti sostiene è poco, ma tanto se tutto ti si rivolta contro e verranno meno le forze. Le buone cause vanno perorate tutto l'Anno, la magia del Natale serve a credere in un futuro migliore.
Ricambio e rinnovo l'augurio,
Buon Natale e Buone Feste a tutti voi.


Prima della veglia a casa abbiamo acceso ognuno una candela, dal più grande al più piccolo, ognuno l'ha dedicata a qualcuno, la mia era per tutti i miei cari, per le persone che soffrono e per i giudici che dovranno sentenziare su Massimo Bossetti, Veronica Panarello e tanti altri imputati di fatti poco chiari.
Sia la loro mente sempre sgombra dal pregiudizio.

PINO ha detto...

X MASSIMO

" là i tre alberi al cielo, come cipressi da tomba, stretti in un mare di gelo..."... e tu quel "gelo" tenti a scioglierlo, pur se nascosto nei meandri del cuore di alcuni, fra quelli che leggeranno questo tuo scritto che con è solo una fredda prosa, poichè si ammanta di tanta poesia.
Tanti auguri anche a te, ed i tuoi cari, uniti ad un abbraccio!
Pino

andres ha detto...

Grazie!
Buon Natale a tutti voi!
Un abbraccio
Andres

Natasha ha detto...

Massimo, bellissimo augurio a quale mi unisco! Grazie per il blog e per tutte le persone che ho conosciuto qui e con quale ho dialogato! Buon Natale a tutti! Ragazzi ma vi sembra assurda come idea se un giorno ci incontriamo tutti quanti da qualche parte di questo paese?

Natasha ha detto...

Massimo, bellissimo augurio a quale mi unisco! Grazie per il blog e per tutte le persone che ho conosciuto qui e con quale ho dialogato! Buon Natale a tutti! Ragazzi ma vi sembra assurda come idea se un giorno ci incontriamo tutti quanti da qualche parte di questo paese?

Bruno ha detto...

Auguri a tutti voi di un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Auguri anche a Bossetti alla sua famiglia ed in particolare ai suoi tre figli. Speriamo che venga riconosciuta la sua innocenza e presto sia fuori dalla patria galera. Grazie a Massimo per il Blog, ed a tutti voi per quanto scrivete e non solo con linguaggio della scienza ma anche per la parte umana con cui affrontate i vari temi. Auguri di cuore a tutti.

Anonimo ha detto...

Buone feste a tutti e a Massimo Prati grazie per questo blog.
Pat

Ivana ha detto...

Sono d'accordo con Pino: ritengo davvero emozionanti gli auguri, di efficacia artistico - poetica, di Massimo.
Condividerei la proposta di Natasha, ma temo possa essere di non facile realizzazione ...
Ancora auguri a tutti/e, in particolare il mio pensiero va ai familiari di tutte le vittime di reati violenti...

PINO ha detto...

Consedererei possibile ed UNICA, la proposta di Natascia.
E se il nostro amato Massimo, ritenesse positiva tale proposta, si potrebbe organizzare un vero e proprio, edificante "raduno", a Cesena, centro della Penisola.
Chi si sente di affrontare l'AVVENTURA?
Ciao, Pino

Luca Cheli ha detto...

Buon Natale a tutti,

Tutto ciò che facciamo è una goccia nel mare, ma è la nostra goccia e per quanto poco valga è meglio contribuire che non esserci.

Non raddrizzeremo tutti i torti e le ingiustizie, forse solo una o forse nessuno, ma almeno nessuna di esse sarà passata perché noi guardavamo dall'altra parte.

Ad un 2016 ancora più produttivo.

Anonimo ha detto...

La proposta di Natascia è allettante. Perchè non provarci?
fr

Giacomo ha detto...

Tanti auguri di Buone Feste a tutti. Specie a chi ne ha più bisogno.

Giacomo

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buone feste a tutti carissimi amici del blog.Un affettuoso abbraccio al mio amico Massimo e ai suoi cari.