sabato 21 febbraio 2015

Massimo Bossetti e le particelle ferrose trovate sui leggings di Yara...

Le due aziende che si affacciano sul campo di Chignolo
Prima di leggere quanto mi ha inviato Annika sulle particelle ferrose che si dice siano state trovate sui leggings di Yara, si deve conoscere bene il territorio in cui il cadavere sarebbe rimasto per novanta giorni. In quella porzione di territorio si trovano un paio di particolari importanti. Cliccate sulla foto a lato per avere i riferimenti. Il cadavere della piccola Gambirasio è il puntino rosso, si trovava a ridosso di una zona industriale, esattamente in un campo in cui si accede da via Bedeschi, strada dove si trovano diverse aziende che lavorano grandissime quantità di materiali ferrosi. Due di queste - la "Rosa e C. e la Clamar - si affacciano proprio sul campo dove il corpo di Yara sarebbe rimasto per tre mesi. Ecco, ora possiamo leggere quanto scritto da Annika.

Ed ecco il commento inviatomi da Annika sulle particelle di ferro presumibilmente intrappolate tra fibre sintetiche provenienti dal rivestimento dei sedili del furgone di Bossetti e sempre presumibilmente rilevate sui leggings di Yara.

1. Le fibre sintetiche, al contrario delle fibre naturali, sono lisce, lucide, tondeggianti e scivolose. Sempre al contrario delle naturali, si disperdono con grandissima difficoltà, intrappolano fibre nel loro thread pure con grandissima difficoltà (lycra e spandex in particolare hanno la stessa capacità di intrappolare fibre del pvc = zero), semmai attraggono per staticità ma rilasciano immediatamente in presenza di acqua (compresa pioggia!) e, soprattutto, in caso di intrappolamento fisico di fibre estranee, essendo formate da un thread tondo e liscio, presentano una bassissima capacità di trattenere le suddette fibre estranee, meno che mai fibre altrettanto tonde e altrettanto lisce quali altrettante fibre sintetiche. In parole povere, i leggings non potevano né intrappolare né, meno che mai, trattenere fibre del sedile del furgone di Bossetti.

2. Le microparticelle di ferro (o meglio nanoparticelle di ferro, dato il minuscolo intrappolamento presunto nel thread delle microfibre sintetiche in questione) sono, come ben risaputo in chimica, altamente reattive. Infatti, in presenza di ossigeno (aria) e acqua (pioggia) si ossidano molto rapidamente per formare FREE IONS di ferro... Con questo in mente, siamo davvero sicuri di voler insistere con il fatto che queste presunte particelle di ferro presumibilmente rilevate in laboratorio provenissero da un contatto avvenuto 3 mesi prima con fibre della stoffa dei sedili del furgone di Bossetti?

3. A voler a tutti i costi spremersi le meningi e immaginare come queste particelle potessero realmente essere presenti in laboratorio, non potrebbe forse trattarsi di:

a) innocui residui dell'uso forense della MAGNA BRUSH sia sui leggings in fase autoptica (?) che sui sedili del furgone in fase di test dello stesso? E' vero che attrae ferro magneticamente, ma sappiamo anche che la si immerge in polvere di ferro stesso.

b) innocui residui di ZVI, possibilmente usato magari per decontaminare il torrente non lontano o il campo stesso, che ne spiegherebbe la presenza sui leggings di Yara.

c) residui di Fe (ferro) proveniente da un sito di costruzioni, che ne spiegherebbe la presenza innocua nel furgone di Bossetti.

Ammetto di non essere affatto convinta di nessuna delle 3 ipotesi appena prospettate (forse solo la terza potrebbe avere una certa veridicità), ma davvero non riesco a trovare una singola spiegazione scientifica valida che permetta a delle microparticelle di ferro di essere rilevate sui leggings sintetici di Yara a 3 mesi dal presunto deposito, per di più intrappolate tra fibre anch'esse sintetiche a loro volta intrappolate nel thread dei leggings. Semplicemente non è chimicamente o fisicamente possibile... Annika

209 commenti:

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Massimo M ha detto...

Tommy hai ragione perfettamente. Ho ricontrollato. PARDON!

E' corretto.
orobica:

Passaggio 1 - 18.00.07 circa - Direzione da Sud a Nord cioè verso la PALESTRA per intenderci

Passaggio 2 - 18.15.36 circa - Direzione da Nord a Sud cioè verso fuori paese anche se questo non mi sembra il furgone di Bossetti, mi sembra un furgone chiuso

Passaggio 3 - 18.48.03 circa - Direzione da Nord a Sud cioè verso fuori paese.
Rispetto a quest'ultimo passaggio che trovo il + importante perchè avviene dopo l'uscita di yara dalla Palestra c'è qualcosa che non mi quadra. Se alle 18:47:19 passa davanti la Shell verso Nord non riesco a capire come faccia a trovarsi, 44 secondi dopo, in uscita da Brembate passando per la Orobica. In 44 secondi dalla Shell secondo te è possibile, girando a sx su Morlotti, dritto fino a Tresolzio poi a sx poi dritto poi a sx lungo Caduti e ancora a sx su Via Locatelli fino alla Orobica?
Sono 2,4 Km. circa con 3 incroci e una rotonda. Se non ho fatto male i conti dovrebbe tenere una media superiore a 100Km. orario al netto di 3 incroci e una rotonda. E' impossibile.
Dunque per esserci compatibilità dopo la Shell deve aver fatto inversione o entrando nel parcheggione del cimitero e nella piccola rotonda di ingresso principale del cimitero stesso, davanti all'incrocio di Via Morlotti per intenderci.
In questo caso la compatibilità è perfetta.
Ma il parcheggio del cimitero non sarebbe quello della testimone secondo cui l'estate prima aveva visto Yara dentro una station grigia dove ha riconosciuto gli occhi di Bossetti?
Questa cosa adesso è inquietante assai...........

Etrusco ha detto...

TommyS, hai visto bene, strada chiusa per lavori.
Allora una spiegazione potrebbe essere: alle 18:35 percorre Via Caduti, nell'intento di svoltare per questa strada perimetrale all'isolato della palestra per raggiungere Via Morlotti, la trova sbarrata dai divieti e procede dritto per arrivare alla rotatoria di Via Tresolzio. Da Google Via Tresolzio risulta a senso unico contrario, quindi, non potendo percorrerla per raggiungere Via Morlotti, fa il giro della rotatoria e torna indietro ripassando nuovamente davanti alla telecamera 2 che lo aveva già ripreso pochi secondi prima in senso inverso, e passando anche davanti alla telecamera 1 in orario più che compatibile, anche se l'immagine non è nitida e il furgone non si riconosce.
Però poi, giunto all'incrocio con Via Locatelli, che direzione prende? Non ci sono immagini di furgoni alla Shell in questi minuti. Si ferma prima della Shell per controllare l'uscita della palestra? Lo possiamo presumere, ma avrebbe dato nell'occhio. Se invece fosse andato verso la rotatoria sarebbe compatibile con il ritorno a casa.
Le uniche immagini sicure sono quelle della telecamera 2 di Via Caduti, le altre non sono nitide e al massimo possono confermare quanto registrato appunto dalla telecamera 2.
Facendo un giro con Street ho notato altri furgoni nella zona di Brembate, simili, anche se di marca diversa.

Etrusco ha detto...

Cioè, abbiamo capito bene? In pratica la zona è divisa in due: da Via Caduti non si può andare verso le vie Morlotti e Rampinelli perchè Via Tresolzio è contromano e la traversa perimetrale alla palestra risultava vietata dai cartelli dei lavori. L'unico modo era passare davanti alla Shell di Via Locatelli e all'ingresso della palestra.

TommyS. ha detto...

Etrusco

E' corretto così. Chi si fosse infilato in via Caduti in quei giorni non poteva arrivare in via Morlotti e quindi doveva invertire la marcia (in corrispondenza della rotonda). E naturalmente passare da via Locatelli davanti alla Shell. A questo punto il passaggio delle 18.40.10 dovrebbe essere in direzione del centro e qui Massimo M potrebbe confermarcelo in quanto io non sono riuscito a trovare le corrispondenze degli orari di questa telecamera con le direzioni di percorrenza.

Il problema è che gli intervalli dei passaggi tra una telecamera e l'altra risultano troppo elevati per ipotizzare che l'autocarro in questione, ammesso sia sempre lo stesso, non si sia mai fermato e non abbia mai fatto inversione di marcia in mezzo alla strada. Manovre che però una persona che sta meditando un sequestro non credo farebbe per non dare nell'occhio.

Massimo M

L'autocarro inquadrato dalla Orobica è sempre un autocarro simile al Daily. Ma i passaggi davanti a questa telecamera sono in totale disaccordo con quelli della Shell ed in 44"/49" non puoi fare molti giri, devi anzi procedere diritto da un punto all'altro visto che distano circa 500 m.

Etrusco ha detto...

TommyS

Nell'ipotesi che il furgone proveniente da Via Caduti si fosse immesso in Via Locatelli per fermarsi quattro minuti nei pochi metri che precedono la Shell, questo è messo in dubbio dal fatto che li non si può sostare senza creare impedimento al traffico. Infatti su ambo i lati una striscia gialla delimita la pista ciclabile, c'è un attraversamento pedonale e c'è la fermata del bus. E poi la carreggiata, pur essendo larga, non è a doppia corsia, perchè quella centrale è in realtà la corsia di immissione per chi viene da Via Caduti.
Probabile che uscendo da Via Caduti ha girato a destra verso la rotatoria, altrimenti doveva esserci un passaggio alla Shell verso le 18:36 abbondanti, mentre 18:40 è troppo, o troppo poco per aver fatto il giro del paese e passare alla Shell provenendo da nord.
Ci sono però aree sosta, sia a Via Caduti poco prima dell'incrocio in questione, sia a Via Locatelli tra la rotatoria e L'incrocio. Escluderei il parcheggio davanti alla palestra, proprio li davanti, insomma...

Massimo M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo M ha detto...

Confermo 18:40:10 davanti la Shell direzione Nord.
Alla fine di Caduti se si gira a dx ..........subito dopo Via Malpensa c'è' una piazzola molto grande dove si può fare facilmente inversione. Però il presupposto e' che sappia l'ora in cui Yara esce................

3 marzo 2015 20:00:00 CET

Anonimo ha detto...

TommyS " Ed anche qui questo intervallo di tempo non lo ritrovo tra nessuno dei passaggi registrati dalla telecamera 1 della Polynt (mi sono messo tutti gli orari in una tabella Excel calcolando le differenze)." si può avere....mi sarebbe utile
tx.
mail to: astronomysetec[at]libero[dot]it

Unknown ha detto...

sono lautore del sito satirico www.israelesaccheggiaitalia.weebly.com
forse non ho letto bene ma non vedo riportato che gli OPERAI DELLA DITTA LA ROSA la mattina prima non videro il cadavere .....in quel preciso punto ...GRAZIE PER TUTTO IL RESTO molto interessante e intelligente ma alla luce dei fatti VERI inutile

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