giovedì 24 maggio 2012

Sarah Scazzi. Un processo onirico dove le chiacchiere delle comari rallentano il corso di una giustizia di per sé già lumaca


Siamo arrivati al punto che al tribunale di Taranto invece di accellerare si rallenta. Di questo passo la sentenza di primo grado, quella che dovrà stabilire chi ha ucciso una ragazzina bionda e piena di vita di nome Sarah (quasi dimenticata dall'informazione) arriverà, se non ci saranno ostacoli imprevisti, solo a fine anno. Il processo è iniziato il 10 di gennaio e di certo alle persone libere poco importa vi siano due donne in cella, due imputate che si proclamano innocenti ed attendono con impazienza una sentenza. Mica le abbiamo messe noi dietro le sbarre. Che ci frega dato che è stata la procura, in associazione col giudizio mediatico locale e nazionale, a decidere che sono colpevoli e devono restare in galera a vita? Così è. E non si dica che è stato un giudice a lasciarle in carcere ad attendere il verdetto, perché il giudizio iniziale di un gup, o di un qualsiasi altro organo giudiziario che entri in scena prima del processo, si fonda sempre sulle conclusioni portate da chi accusa, sugli indizi gravi e concordanti che i procuratori assumono ed assicurano esserci quando portano gli atti in tribunale. Questo accade anche se la procura è solo una delle parti in causa e potrebbe aver ragione come aver torto. Ma è giusto, viene da domandarsi, rimanere un anno in cella in attesa di una sentenza? Non è un tantino lungo un processo che dura trecentosessantacinque giorni?

Se io fossi il giudice smetterei di seguire una scaletta al rallenty ed inizierei a convocare venti testimoni per volta. Tanto ormai si è capito che qualcuno manca sempre, che non c'è martedì in cui non arrivino certificati sanitari o giustificazioni lavorative. Chi pare non mancare quasi mai, anche se purtroppo non può essere interrogata dai pm ad ogni udienza, è la supertestimone, quella Anna Pisanò che l'otto maggio riportò alla Corte, ma in serata anche ad un giornalista locale (andando oltre il limite della famosa e ciarliera fanfara paesana), situazioni e sensazioni da brivido. Addirittura la fantasia popolare vuole che ai suoi racconti, alcuni circostanziati con tanto di precisione al minuto secondo, sul soffitto dell'aula si siano create paurose e gigantesche stalattiti pronte a crollare sulle imputate. Brrr... che brividi il venire a sapere che lei aveva saputo che le avevano detto che c'era chi era a conoscenza di un qualcuno che aveva riferito di aver visto, o sognato, cose da far rabbrividire. E fortuna che le stalattiti si son sciolte quando il tutto si è alleggerito, quando si è scoperto che la signora, nel maggio del 2011, si vestì coi panni di Sherlok Holmes ed armata dai carabinieri, che le fornirono un mini-registratore da nascondere nella borsetta, registrò una conversazione che sarebbe dovuta servire a dare per certa la presenza del Buccolieri, assieme al suo pulmino ed ai suoi fiori, in un albergo della zona (e che significato avrebbe in chiave accusatoria?). Il tutto lo fece, ha detto, perché nessuno in paese sembrava credere alle sue parole.

Su questa registrazione non si è potuto disquisire perche la trascrizione ancora manca. Non si è riusciti ad averla per il processo perché è trascorso solo un anno dal momento in cui è stata consegnata la cassetta... d'altronde che fretta c'è? Detto questo, però, occorre aggiungere che prima della sua testimonianza il brivido lo aveva dato ai Pm la richiesta dell'avvocato Coppi, portata in aula dal Marseglia, che impossibilitato a presenziare avrebbe voluto interrogare la teste all'udienza successiva. Fortuna che tutto si è risolto in un nulla di fatto, fortuna che la Corte non ha accettato la divisione testimoniale preferendo chiuderla in giornata (le chiacchiere ad un certo punto stancano, si sa). E pensare che il Coppi avrebbe potuto tranquillamente interrogarla, vista l'assiduità delle presenze. Infatti, ci informano i cronisti che nonostante abbiano un gabbiotto nei pressi del tribunale non riescono mai a riportare le vere parole dette dai testi in udienza (ahi noi, forse c'è troppa confusione in tribunale e dai banchi della stampa non si capisce una mazza), la signora era in aula anche martedi scorso (per motivi di lavoro non c'erano sua figlia e suo genero, convocati per essere interrogati). Il suo intento? Fissare la moglie del fioraio mentre veniva interrogata e raccontava un altro fatto, un fatto molto diverso da quello narrato precedentemente dalla stessa Pisanò. Ed in effetti la signora Holmes durante la sua testimonianza aveva intercalato le date incrociandole ed aggiustandole a più riprese. Ad esempio sapeva da metà marzo che era il Buccolieri ad aver sognato il sequestro. Ma il 4 aprile, quando per la prima volta andò dai carabinieri a raccontare il sogno a modo suo (con tanto di strappo dei capelli sulla pubblica strada), disse di non sapere chi fosse il sognatore.

Solo il giorno successivo, il 5 aprile, si ripresentò dando nome e cognome. La spiegazione a questo fatto alquanto strano l'ha fornita agli avvocati difensori a più riprese ed in maniera diversificata. Prima ha detto di non aver dato il nome perché ancora non lo sapeva e lo seppe al telefono solo la sera del quattro aprile, poi ha ammesso di sapere chi fosse il sognatore già dal 17 marzo e ha affermato di non aver fatto il nome perché aveva promesso alla figlia di non farlo (una promessa a tempo determinato quindi). Ma le contraddizioni, quando ad interrogarla non erano i Pm, si sono susseguite costanti. Ad esempio ha detto di aver visto triste chi ad altri, nelle stesse ore, apparì gioviale. Ha detto che vide Sarah arrivare dai Misseri alle nove e dieci, mentre sua madre ha testimoniato che uscì di casa alle otto. Ha detto che restò da Sabrina fin oltre le nove e trenta, ma quasi nello stesso orario disse in precedenza di aver anche accompagnato una donna a casa sua perché doveva aggiustarsi le unghie (una sua figlia lavora nel settore). Ha inoltre detto di non aver visto l'auto di Cosima Serrano davanti alla casa, quindi ha insinuato che di certo la donna non era al lavoro quel giorno ma si trovava ad Avetrana a far la spesa (peccato ci siano testimonianze che invece la collocano in campagna e su un pulmino fino alle 13.30), e che in zona non c'era nessuno in quell'orario (peccato che il vicino stesse lavando la sua auto in strada).

Inoltre ha confermato di essere stata presente all'arresto in pompa magna di Cosima Serrano. Ma non perché voleva esserci, lei non sapeva nulla di ciò che da qualche ora stava accadendo dai carabinieri di Avetrana, lei non sapeva dell'imminente arresto, di ciò che per tutto il pomeriggio si era parlato nei salotti televisivi, lei aveva solo visto tanta confusione e credeva ci fosse un incidente. Insomma, la persona in questione si può credere fosse, ed ancora pare esserlo vista l'intervista rilasciata subito dopo le quattro ore di estenuante interrogatorio in tribunale, una presenzialista, una di quelle che se un'auto suona per strada si catapulta all'esterno iniziando, se qualche carabiniere la ascolta, una discussione sull'opportunità di togliere i clacson dalle vetture. Ma forse non se ne rende conto dato che ha detto di aver rilasciato solo due o tre interviste in quel periodo (un altra, o forse un paio, gliele hanno fatte in malafede). Però può essere che la sua memoria stia cedendo perché altre non ne ha ricordate neppure quando le hanno sciorinato i nomi dei vari programmi a cui ha partecipato. Dimenticanze dovute allo stresss o incongruenze? Difficile dirlo, più facile è il sostenere che i suoi ricordi siano dettati da un intrinseco bisogno di aiutare la giustizia ad ogni costo. Ma lei non è un carabiniere specializzato in indagini, ed a questo proposito non si capisce con quale competenza e autorità un maresciallo le abbia fatto avere un registratore da usare per entrare nella privacy altrui, lei non è preparata e non sa scremare. Il rischio è che accumulando tutto nella mente, e sbagliando a giudicare, si sia ritrovata ad avere a che fare con falsi ricordi.

E che ne abbia è dimostrato perché dopo aver detto che ad Avetrana tutti in quei giorni raccontavano di aver sognato Sarah, pure lei l'aveva sognata e l'aveva raccontato, ha affermato che sapeva del "sogno sequestro" già dalla metà di settembre. Peccato che la moglie del fiorista, quella dalla Pisanò fissata all'ultima udienza, abbia dato una versione completamente diversa, dichiarando che il marito la prima volta ne parlò a lei, non presente Vanessa Cerra a cui venne raccontato in data successiva, dopo l'arresto del Misseri. Quindi c'è da capire come poteva la Pisanò sapere a settembre quanto in realtà fu raccontato solo dopo il sette di ottobre. Sono i misteri che avvolgono i fatti quotidiani della vita, sono i sogni che si vorrebbero reali a fregarci. Perché se è facile sognare e convincersi di aver vinto cento milioni al Superenalotto, meno facile è il ritrovasi il denaro in casa o in banca una volta usciti dal mondo onirico che, per quanto reale possa esserci sembrato, resta pur sempre onirico al risveglio. Perché se è facile prendere uno dei tanti sogni raccontati dagli avetranesi in quei giorni e creargli attorno un castello accusatorio, meno facile è il difendere le mura se per costruirle si è usata sabbia di mare.

Ma a noi, ripeto, in fondo cosa importa? In galera ci sono altri, persone che neppure conosciamo e che la maggioranza giudica colpevole perché certa stampa ha fatto uscire sui giornali e sugli schermi solo una mezza verità (l'altra mezza necessitava di lettere che in certe tastiere non esistono). E questo non dovrebbe essere possibile e porta a pensare che noi stessi si stia vivendo in un sogno. Anche perché si sta parlando di un sequestro onirico raccontato da ogni bocca in modo diverso, un sequestro suggellato da ombre e auto intraviste, da chiacchiere insistite che fan solo perdere giorni e costringono i giudici ad ascoltare le comari del paese. Comari che tutto sanno e tutto aggiustano. Sarah nello stomaco non aveva contenuto gastrico a sufficienza? Che problema c'è? Entra in aula la farmacista e racconta che una sua cliente ha ascoltato chi a proposito del sogno ha parlato di vomito dovuto allo strapazzamento. In questo modo, è evidente, tutto diventa oniricamente possibile. E se tutto è possibile può anche essere che io questo articolo non l'abbia mai scritto e che voi non l'abbiate mai letto... perché no? In un mondo che si dice civile un processo non può durare un anno, specialmente se in carcere vi sono persone incensurate che si dichiarano innocenti. In un mondo che si dice civile non si può cercare una condanna all'ergastolo basandosi sulle chiacchiere derivanti da un sogno. Se questo pare accadere significa che non è vero nulla. Quindi datemi retta, svegliamoci perché abbiamo dormito anche troppo.

Tutti gli articoli su: 
Sarah Scazzi
Roberta Ragusa

455 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 455   Nuovi›   Più recenti»
Fox ha detto...

Epam scrive:
Bella domanda Sig o Sig.ra Fox. Lei mi chiede perché il fioraio ha sognato proprio la Cosima. Per lo stesso motivo, immagino, per cui io ho sognato di essere stato a casa di Michele Misseri, di averci parlato (del più e del meno).....

Strano .... io non ho sognato nulla!

Ma che risposta è?

Per il Signor o signora... scelga lei, per me fa lo stesso!

Manlio Tummolo ha detto...

Al sogno non si comanda. Del resto è per definizione un fenomeno inconscio che lega aspetti e problemi anche diversissimi, con significati simbolici, di cui lo stesso sognatore non si rende conto. E' stato studiato da maghi, da pseudoscienziati, dagli psicologi, dagli psicoanalisti, ognuno offrendo una determinata soluzione alla persona. Sembra, secondo alcuni etologi, che pure gli animali sognino. In parte si rivive ciò che è avvenuto, ma lo ricollega ad un passato come pure al futuro (si dice "sognare" anche per "immaginare un futuro migliore"). Perché proprio Cosima ? ma forse perché gli piace o forse perché la teme. Può darsi rappresenti per lui la Madre Terra, il Potere Femminile nella sua forma più autoritaria. Solo in psiconalisi vi sono almeno tre tipi di soluzione, l'Eros, la Volontà di Potenza, il Mito della Madre e della sua potenza generatrice nell'inconscio collettivo.

Per rispondere a queste domande, occorrerebbe conoscere tutti i meccanismi intimi della psiche umana, individuo per individuo, una cosuccia proprio da poco.

Manlio Tummolo ha detto...

ERRATA CORRIGE:

Quinta riga, non "alla persona", "al problema".

Epam ha detto...

Fox scrive:

«Ma che risposta è?»

Una risposta non alla pari con sua domanda!

A volte, a domande stupide, si possono anche dare risposte intelligenti.

Comunque, creco che il commento del Sig. Tummolo sia abbastanza esaustivo.

magica ha detto...

la figlia se lo ricorda bene , ma fa finta di non ricordarlo x non inguaiare la madre ,
l'unico che se lo dovrebbe ricordare senza falsi ricordi è il fioraio . il quale disse che lo sogno' quando arrestarono misseri . allora che lo dica chairo e tondo .. se fu vero che vide e non sogno'... mi pare inverosimile con i tempi e il luogo. ma non si sa mai . i miracoli esistono .

mi sovviene una considerzione .. dunque misseri racconto' balle avvenute nel garage .. (dico balle perchè la dinamica è risibile .. con sabina che gioca con sarah al cavalluccio ) invece a galoppa e alla bruzzone che disse incolpando sabrina ?
misseri non ha mai fatto cenno a nessuno degli inquirenti la dinamica dell sequestro di sarh .. e si che voleva redimersi .. poteva accennarne almeno un po' della rincorsa in macchina da parte delle donne .. dal momento che era sualla strada della redenzione chissa' se gli sarebbe sfuggito particolari sul sequestro .. invece non ne parla .. perche? perchè non esiste un fatto del genere .. poi ammettiamo che, la dinamica del sequestro non l' avesse saputa quel giorno .. in 42 giorni sarebbe venuta a galla una verita' del genere no? oppure uno seppellisce fa e briga , senza sapere nulla?
poi ultima considerazione ... la verita' è una sola .. o credono al vero sogno del fioraio oppure a quello che disse misseri alla bruzzone e galoppa il giorno che incolpo' la figlia ,, ad una delle due ipotesi devono dar credito .. non a due ipotesi . altrimenti prendono un piccione con due fave?

carla ha detto...

ciao magica ,mi pare che epam è stato molto ,dettagliato,che strano però che il fioraio fosse di contromano nelle sue manovre,che il sogno non avesse realizzato una multa.....non si puo dire che le telecamere non funzionavano,visto che si puo arrivare sul posto stando comodi a casa.....ciao

Anonimo ha detto...

@ Fox
Sul fioraio puoi documentarti a pag. 79 dell'ordinanza del 26/5/11.
Non c'è nessun suo verbale prima della confessione di Michele Misseri per il semplice fatto che il fioraio viene per la prima volta tirato in ballo dalla Pisanò solo il 5 APRILE 2011 ed è stato ovviamente sentito solo dopo tale data. Lui ha sempre affermato di aver parlato di sogno fin dal primo momento solo che, rileggendo un paio di giorni dopo il vebale frettolosamente firmato, si è accorto che la premessa che lui aveva fatto e cioè che si trattava di un sogno, non era stata inserita nel verbale, per questo è andato subito a sconfessarlo.
Stefano

Fox ha detto...

Quindi ad Avetrana quando si sogna è usanza farlo sapere a tutto il paese, anche lei fa così... essendo del posto?

Bene!

Anonimo ha detto...

Ma il sig buccolieri aveva forse scambiato la stazione dei carabinieri per una ricevitoria della "cabala ", dove vai interpretano il sogno ti danno i numeri e li giochi?
Ma chi va a raccontare un sogno ai carabinieri ? E da quando in qua i carabinieri verbalizzano un sogno ?
Voglio querelare Morfeo ......di solito inizia così una denuncia .

Fox ha detto...

Infatti... non solo l'ha raccontato a tutto il paese ma ha pensato bene di informare anche i carabinieri! Meglio abbondare!

Ma per favore!

magica ha detto...

il sogno ai carabinieri l'ha raccontato la pisano'.
buccolieri ha raccontato il sogno alla moglie e alla commessa .loro . hanno parlato con altre persone la quali hanno aggiunto e chiaccherato,, .. la commessa l'ha detto alla madre , la quale pisano' è andata dai carabinieri a dire che buccolieri aveva visto e non sognato .
i carabinieri hanno convocato buccolieri il quale è stato interrogato sul fatto del sogno ..
la continuazione l'ha scritta stefano ..

Manlio Tummolo ha detto...

E' noto che nei paesi si è molto pettegoli: ce lo racconta già il Manzoni a proposito della Perpetua e di Agnese. Se racconto il sogno a mia moglie (che, personalmente, non ho), nel giro di una settimana lo sa tutto il paese, e ovviamente, se è del caso, anche i Carabinieri e la SS. Inquisizione. Soprattutto poi se il sogno concerne la morte o la sparizione di un paesano...
Perché facciamo finta di meravigliarcene ?

Manlio Tummolo ha detto...

La storia del sogno è divenuta materia di indagine, cari ed amabili colpevolisti a scatola chiusa, dal momento in cui la Cassazione , respingendo al mittente le frottole della SS. Inquisizione, dichiarò inattendibili Michele Misseri e il suo "doloroso percorso di ravvedimento". Allora la SS. inquisizione, il cui unico obiettivo era scatenare il suo odio personalistico contro le pretese "ree non confesse" (tra l'altro fino all'incidente probatorio, una sola e per reato colposo: ricordarsi sempre del "cavalluccio"), le quali non consentivano una comoda conclusione delle indagini, ha tirato fuori la storia del sogno che non sarebbe stato sogno, ma realtà, quale alternativo piano d'azione B per l'accusa. Quindi il disperato pompaggio su questa vicenda è frutto esclusivo dell'operato della SS. inquisizione, la quale ha avuto la nota cooperazione della signora Pisanò in veste di doppiogiochista ed informatrice della SS. Inquisizione. Né va dimenticato che lo stesso sogno ha due versioni: una nella quale Cosima impone con gesto imperiale all'intimidita Sarah di salire in macchina, l'altra in cui Cosima con la sua forza inaudita afferra Sarah per i capelli e la trascina (senza urla !!!) nella macchina, mentre il buon fioraio guarda, ma non interviene, come se si trattasse di un normale spettacolo. E queste due versioni non sono certo reciprocamente indifferenti.

Epam ha detto...

Fox

Il sogno io l'ho raccontato solo perchè era un fatto strano, tant'è che le persone a cui l'ho raccontanto hanno riso.
A lei non è mai capitato di fare un sogno strano e poi raccontarlo?
Noh?! Beh! Buon per lei. Di certo non avrà problemi con la giustizia.

In ordine al racconto ai Carabinieri, le hanno spiegato meglio altri prima di me. Buccolieri, dai Carabinieri non ci è andato di sua sponte, ma perchè convocato dopo la delazione della Pisanò.

Anonimo ha detto...

Il verbale del 9 aprile 2011 è riportato nell'ordinanza del novembre 2011 (p.77 e ss.)

http://www.tgcom24.mediaset.it/documento/11.$plit/C_2_documento_99_file.pdf

Non sembra manchi "alcuna premessa" e le dichiarazioni del Buccolieri sono oltre che dettagliate anche affatto incerte. La versione è rafforzata nel successivo confronto con la moglie (riportato di seguito), da cui, come di nuovo nella successiva dichiarazione dell'11 aprile, emergono i motivi personali per cui da un lato il Buccolieri non dichiarò subito la cosa ai CC. e dall'altro si risolse poi a ritrattarla.

Anna Bari

Vito Vignera da Catania ha detto...

X.Gli amici del blog,qualcuno mi sa dire il nome del medicinale che veniva somministrato a Michele Misseri in carcere,e gli effetti che ne derivavano al momento della sua assunzione,grazie e attendo risposta

Anonimo ha detto...

Il nome del medicinale è -nobody -
Viene commercializzato dalla ditta Repair imaginative misdeeds.
Effetti collaterali segnalati : Non guardare la scatola e / o le pillole in esso contenute per non più di 3 secondi . Questo provoca un episodio sincopale ed al ripristino del livello di coscienza si assiste alla nota sindrome da stress post traumatico, già ampiamente descritta in due precedenti articoli.
Viene di solito somministrato per poter accusare familiari, e solo quelli . Non incide nella guida dei trattori
Alla sua sospensione il farmaco provoca una sindrome a carattere allucinatorio e diplopia della Corbi e della Cavo .


Siamo seri....
Signor Vito Vignera lasci allo psichiatra Parmiani il compito di spiegare quali farmaci assumesse, se mai ne ha assunti, il Misseri e quali fossero i dosaggi e gli effetti collaterali. Deve solo attendere martedì.
Intanto le do un'anticipazione : non esistono farmaci che possono stravolgere la mente e travisare la realta' o far accusare una persona innocente. Neanche l'uso dell'elettroschok....
Solo LSD ad alte dosi ha questi poteri....ma questa molecola non è contemplata nella farmacopea ufficiale.

Giacomo ha detto...

Parlando di "Quarto Grado".
1-Hanno mandato lo spazio dedicato ad Avetrana immediatamente dopo la fine della partita della Nazionale.
Chissà come mai l'avevo previsto...

2- Il grande quesito: Ma il fioraio ha visto o ha sognato?
Si riferisce che la moglie del fioraio ha testimoniato che il marito le ha raccontato inequivocabilmente di un sogno e che ne è sicura al cento per cento.
Si omette accuratamente di aggiungere che la moglie ha anche TESTIMONIATO che fu la prima a cui il marito raccontò di questo SOGNO e che glielo raccontò DOPO il 6 ottobre 2010, cioè dopo il ritrovamento del corpo e probabilmente dopo l'arresto di Sabrina ed il coinvolgimento mediatico di Cosima, definita anima nera. E si tace altresì che in un secondo momento il fioraio ripeté il raccontò alla Cerra in presenza della moglie, negli stessi termini di SOGNO.
In compenso si passa la parola alla Rorro, che prontamente manda in onda un'intervista alla Pisanò in cui questa afferma che la figlia le ha raccontato in SETTEMBRE (parola di Pisanò!) che una persona, identificata mesi dopo dalla perspicace Pisanò nel fioraio, le aveva detto di aver VISTO il sequestro.
Voi volete mettere:
-il fioraio che parla di SOGNO,
-la moglie del fioraio che testimonia di un SOGNO riferitole direttamente dal marito,
-il fratello del fioraio che ha testimoniato negli stessi termini di SOGNO,
-l'amico orefice del fioraio che ha testimoniato di SOGNO anche lui nei medesimi termini,
-la commessa del fioraio Cerra che in Germania riferì a suo tempo agl'inquirenti che il fioraio le aveva parlato di SOGNO,
Ebbene osereste metterli tutti a confronto con la testimonianza doppiamente de relato della Pisano', eletta dai media colpevolisti a "bocca della verità"?

3-Alla fine sono stati trasmessi gli sms sul "senso di colpa". Meluzzi con molto buon senso considera che gli sms di Sabrina non hanno nessun significato che li possa mettere in relazione con l'omicidio di Sarah. Senonché interviene la Rorro con voce mesta e preoccupata: "Teniamo però presente che gli sms risalgono al 27 settembre, cioè al GIORNO DOPO (!)".
Qualcuno avrebbe dovuto spiegare alla Rorro che tra il 26 agosto e il 27 settembre non passa soltanto un giorno, bensì UN MESE ED UN GIORNO.
Ma in studio se ne sono ben guardati! E Sottile ha chiuso lo spazio dedicato ad Avetrana con questo illuminante "scoop" della Rorro, affrettandosi a passare ad altri casi.

E questo è "Quarto Grado"

Giacomo

Anonimo ha detto...

E non lo guardi.QG.Mica glielo ha ordinato il medico ....ma tutti assatanati con 'sti programmi da guardoni dell'horror e discorsi da bar...
Criticano ma sono sempre stoppinati davanti alla Tv
Mah valli a capire...

Epam ha detto...

Anna Bari

Per cortesia, la smetta di fare il copia-incolla e sempre dello stesso documento.
Quello da lei riportato è esattamente quello che vi è scritto nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti delle due imputate, a parte, forse, la domanda sull'abbigliamento di Sarah (nell'ord. non è riportata).

Il Tribunale del riesame può scrivere ciò che vuole.

É lo svolgersi dei fatti che non quadra. E, come detto prima troppi particolari descritti in una scena durata pochi secondi.

Sig. Anna Bari. Mi dispiace ma lei se le tira!
A scrivere son bravi tutti, a ragionare con il proprio cervello, solo in pochi.

Mi spieghi, per cortesia, come può la macchina di Cosima Serrano trovarsi in Via Umberto I, a 3-4 metri dall'incrocio con Via Verdi "con il muso con rivolto in direzione NORD" ovvero nello stesso senso di marcia del Buccolieri?
Lo capisce o no Sig.ra Anna Bari che ciò non è possibile perché per trovarsi in quella posizione, la Serrano avrebbe dovuto percorre circa cento metri di Via Verdi in senso contrario e poi svoltare a sinistra con tutti i rischi che una simile manovra avrebbe potuto comportare?

E per tornare in Via Deledda, quale via potrebbero aver percorso le tre persone nella Opel Astra?

Continui, continui pedissequamente (e qui ci sta tutto) a scrivere su cose che non stanno né in cielo né in terra.

P.S. La risposta del fioraio su come fosse vestita Sarah è una perla di saggezza infinita:
«Ricordo solo che Sarah aveva gambe e braccia scoperte, con i capelli sciolti.»

Ma una perla di saggezza ancor più infinita la scrivono i giudici del
riesame (forse dovrebbero farsi riesaminare loro, da uno buono):
«Riguardo all'abbigliamento di Sarah, occorre sottolineare come la ragazzina fosse uscita di casa, come riferito da Maria Ecaterina Pantir, in calzoncini corti e canottiera (quindi con gambe e braccia scoperte, come descritto dal fioraio) (cfr. pag. 103).

Forse nessuno lo sa, ma ve lo dico io; in Avetrana, il 26 di agosto, alle ore 14 circa, la gente va in giro vestita come un alpaca e con i Moon-Boot

Manlio Tummolo ha detto...

Non serve LSD per far dire quello che si vuole ad un imputato di qualunque cosa. Basta pensare alla S. Inquisizione Romana e Spagnola (quelle originali), l'uso dell'"athropos belladonna" (una specie di siero della verità utilizzato dai gendarmi borbonici), il "lavaggio del cervello" di staliniana memoria (procuratore Vischinskij, celebre per l'utlizzazione di tecniche suggestive derivate dagli esperimenti pavolaviani, mediante condizionamento), ecc. A volte bastano semplici minacce o promesse: tutto dipende dal grado di resistenza psicologica o fisica dell'interrogato.

Manlio Tummolo ha detto...

ERRATA CORRIGE (è la mia giornata...).
Quart'ultima riga "pavloviani", e non "pavolaviani", dallo studioso neurofisiologo russo Pavlov, celebre per gli esperimenti sui poveri cani e sui riflessi.

Anonimo ha detto...

Tummolo : Costantinopoli non c'è più. Adesso Si chiama Istanbul....
Resistenza psicologica o resistenza fisica dell'imputato non significano nulla ..parole senza significato. I fatti sono che Misseri ha accusato la figlia ed ha ripetuto nell'incidente probatorio presenti tutte le parti, liberi di chiedere e di fare tutte le domande che volevano, che la figlia aveva ucciso Sarah. e lapidario " che ognuno si assuma le proprie responsabilità".
E non era nè sotto effetto di farmaci, nè sotto tortura nè con costrizione alcuna.
Altrimenti le difese avrebbero tuonato.
Questi i fatti. E sarà ben difficile raccontare di induzione da farmaci prima ,da galoppa e di bruzzone poi e tutto quello che uno si può inventare per giusitificare questa testimonianza.
Ma giustificazione non ce n'è .....
Questi i fatti. Non mi ripeta del cavalluccio perchè a mala pena in quella casa solo al gioco dell' asino potevano giocare . E i bei componenti della famigliola tutta, portinai compresi, hanno ragliato abbastanza.

Fox ha detto...

X Giacomo... questa è omertà bella e buona! Non voglio dire altro!

Gli inquirenti, ovviamente non possono basarsi soltanto su un sogno, sicuramente avranno avuto riscontri che hanno fatto si che valutassero l'episodio come un fatto realmente accaduto. Vedremo in seguito, sicuramento ciò che è stato reso pubblico a noi, in merito a questa vicenda, rappresenta il 50% del materiale raccolto.....

Fox ha detto...

E.C: "sicuramente"

Fox ha detto...

X Epam: almeno riportando stralci di verbali c'è poco da interpretare, sono parole dette dai diretti interessati....viceversa su che basi dobbiamo interpretare i suoi pensieri? Solo xchè è di Avetrana?

magica ha detto...

la storia del cavalluccio .. è questo che disse misseri nell'incidente probatorio ..

ma dissero che la versione era risibile .. ne disse di altre? posta posta ... altre versioni

magica ha detto...

gli inquirenti non si saranno basati solo su un sogno? su cosa allora ? se hanno arrestato la cosima x sequestro .. che fu visto durante un sogno ,,


io non capisco , si sentono considerzioni su perchè non puo' essere plausibile il sequestro con questi indizi , che abbiamo letto, da chi abita da quelle parti e conosce le strade .(mi sovviene il discorso di un'altra abitante di avetrana, che si collego' al sito in topic ,, affermando la stranezza delle vie descritte nel sogno . e scrisse che non era possibile appunto per la descrizione delle strade menzionate nel sogno )
i 450 mt, che sarah aveva fatto indossando la infradito fuggendo dai misseri ,, mentre si sa che con pochi mt. la sarah sarebbe giunta al sicuro nella sua casa .. è tutto sballato quel sogno ,, infatti i sogni non sono coerenti.. le situazioni dei sogni difficilmente sono possibili ..

Anonimo ha detto...

Certo di tutto l'incidente probatorio ( nove ore) si cita solo il cavalluccio....
Ancora ragli al cielo. ??

carla ha detto...

quale difesa aveva michele,proprio quelli che l'hanno indotto a dire quello che ha detto.......poi lei anomino parla parla e non sa nemmeno di che cosa stia parlando....lei non ha avuto che fare con uno che ha la declinazione sessuale,ringraziando il cielo....ma io si ,e questi soggetti li conosco molto bene e ho ben presente come si comportano.....
signor michele ha trovato il terreno a suo favore ed ha ben pensato di trovare una scapppatoia.......perciò signor anomino con me caddi male......saluti

magica ha detto...

per fox
ho riletto i commenti precedenti .. su uno tuo - ho letto :( Infatti... non solo l'ha raccontato a tutto il paese ma ha pensato bene di informare anche i carabinieri! Meglio abbondare!)


non fare il finto tonto ,,lo sapevi com'era andata in quel frangente

magica ha detto...

allora anonimo ..
se conosci altri perticolari , perchè non li posti?
pero' mi pare stranissimo che misseeri abbia raccontato anche altre versioni di quel delitto .. a quale hanno creduto? scrivilo xchè in nove ore chissa' quali scenari ha descritto ..

magica ha detto...

ora mi par di ricordare che misseri racconta anche di sabrina che tiene sarah e lui che la strangola , poi sabrina inorridita dal gesto esclama .: che fai? cosi' l'ammazzi .. poi sabrina è fuggita ... allora non sarebbe colpa di sabrina ma di misseri .. ma li' x li' hanno data x buona quella del cavalluccio?

ho letto su un quotidiano di puglia un articolo che parla delle celle che avrebbero incrociato i cell di sarh con quello di sabrina ..
allora i(ris?) hanno calcolato che il cell di sarh si trovava in garage quando sabrina le mando' gli squilli ..
quello di sabrina dove si trovava? se sono stati cosi' bravi a dimostrare che la srah era in garage nel momento del delitto .. dovrebbero dimostrare dove si trovava il cell di sabrina

carla ha detto...

infatti magica,l'accusa verso le donne è stato creato aldilà di quello che aveva dichiarò michele,in cui è tutt'ora nel piano immaginario,in cui stiamo ancora cercando un riscontro.....
e già è qui che sta la differenza ,immaginare di cosa sia accaduto e tra quello realmento accaduto e non mi sembra al di fuori di michele,che ci sia qualcuno che ci abbia detto cosa realmente sia successo.....

magica ha detto...

infatti carla , è tutto lampante ,
non si trovano indizi seri o perlomeno indizi dai quali non si puo' evincere diversamente

magica ha detto...

l'anonimo che dice ragli al celo ,,
i ragli al celo li scrivi tu . che scrivi notizie vecchie e reciclate con la scadenza di mesi fa ..
che sanno di stantìo..

Anonimo ha detto...

sig. Epam:

Non copio e incollo un bel nulla, ma richiamo la fonte, con tanto di indicazione di pagina, delle cose che riporto. E la fonte è un documento ufficiale. Sarà per questo che devo "smetterla" di postarla?

p.s.: chapeau all'anonimo delle 19,42

Anna Bari

magica ha detto...

quel commento è tuo .. quando si scrive della corbi e delle cavo si sa chi posta .

xchè non furono dati tranquillanti a misseri? non sono certamente in grado di dire che effetto fecero . comunque misseri era alterato .

Epam ha detto...

Anna Bari

Infatti, era quello che volevo dire. Ha postato quel link non so più quante volte ed è esattamente l'equivalente del copia-incolla.

É un documento ufficiale?!
E sticazzi?
Un documento ufficiale che certifica cosa, in concreto? Che il teorema dei PP.MM. tarantini è valido in ogni suo aspetto? E
ari-sticazzi?

Gia detto in altro commento. Nel caso Scazzi, gip, TdR e gup, sono uno e trino, che si sono espressi "solo ed esclusivamente", i primi due sulla necessità della custodia cautelare, il terzo sulla necessità di rinviare a giudizio...

Chi condannerà od assolverà sarà un altro organo molto più importante dei tre sopra cetti.

Sig.ra Anna Bari... lei posta link, ma in realtà non sa neppure lei stessa di cosa sta parlando.

Epam ha detto...

Fox

Lei continua a fare domande stupide.
Io continuo a risponderle con quel minimo di intelligenza che ho.

Nessuno le ha chiesto di interpretare i miei pensieri.
Una cosa è certa; che sulla base di quanto viene detto, io mi sforzo di ragionare, cercando di trovare un riscontro che possa rendere credibile quanto viene detto.
Altri non lo fanno. Altri non lo hanno fatto o se lo hanno fatto, lo hanno fatto artificiosamente alterando, manipolando e interpretando parole, fatti e situazioni.

Epam ha detto...

Errata Corrige:

dei tre sopra detti

Fox ha detto...

Si sforza di interpretare con i condizionali, mettendo dubbi su quello a cui sono riasliti i PM, sulla base di cosa? Domanda secca: Perchè le donne hanno mentito? Almeno questo penso sia appurato, o manco questo ammette? Continuo con le domande oppure mi fermo?

magica ha detto...

posta le bugie che dissero.... fox

Fox ha detto...

..... son troppe Magica! E' tardi!

carla ha detto...

bella questa.....quando le cose sono ripetute d'altri....lo dicevo ,parlano parlano e non sanno nemmeno loro di cosa parlano,dal momento gli si fa una domanda precisa scappano.......ciao magica e un caro saluto ai amici del blog

magica ha detto...

ciao carla ,, domani è ancora festa ,,
buonanotte ,,
anche a fox .. smakkk

Epam ha detto...

Fox

Hanno mentito?! Chi? Quando?!

Questo è quello che hanno voluto far credere, per mascherare il fallimento totale di 42 giorni di investigazioni "alla carlona".

Depistare. Un intero corpo di investigatori che si lascia depistare da una ragazza di 22 anni. Ma fatemi il piacere!

Fallimento, fallimento totale su tutti i fronti e se siamo al punto in cui siamo è solo alla cervellotica decisione di Misseri di farsi beccare con le mani nella marmellata, altrimenti, campa cavallo che l'erba cresce e saremmo ancora qui a cercare, invano Sarah!

Sa cosa le dico? Che sarebbe bastato, il giorno dopo il 26, attivare una e dico una sola unità cinofila per arrivare in 48 ore alla soluzione del caso.

Continui pure con le domande... Ma per cortesia; faccia domande che siano frutto dei suoi ragionamenti e non frutto di quanto vi hanno lasciato credere.

Epam ha detto...

Fox

Invece di chiedere a me sulla base di cosa metto in dubbio quello a cui sono risaliti i PP.MM., si faccia dire da loro, sulla base di cosa sono risaliti alle conclusioni di cui si parla.

I PP.MM. solo risaliti sulla base di dati certi, riscontrati e incontrovertibili, frutto di indagini serie e scrupolose o piuttosto sulla base di delazioni di alcuni personaggi che, alla fin fine, non si trovano d'accordo neppure tra di loro ed alcune delle quali clamorosamente smentite?

Sono del parere che sufficiente una simulazione per far saltare tutto.

carla ha detto...

epam quel che è peggio che si illudono di ragionare con la propria testa,però quando si tocca in sostanza non sanno rispondere.....queste persone non si rendono conto che si prendono in giro da soli.....notte a te e a tutti.....domani è un altro giorno e si vedrà....

Epam ha detto...

Errata C.

Sono del parere che "sarebbe" sufficiente una una simulazione per far saltare tutto.

Epam ha detto...

Buonanotte magia, Buonanotte Carla.

Fox ha detto...

Epam, se si fossero basati soltanto su quello che dice lei, di questi tempi starebbero quasi per andare in villeggiatura(con gli avvocati che hanno)!

Per CarlaChiara... ma niente niente devo ragionare con la tua testa?

Notte a tutti!

Anonimo ha detto...

Sig. Epam,

non c'è altro modo di richiamare verbali autentici di deposizioni se non rinviando alle ordinanze che li riportano. Penso di essere stata chiara; ma al solito si fraintende volutamente al solo fine di dissuadere dall'intervenire, insultando. D'altra parte, da chi risponde "sticazzi" (?), non ci si può aspettare altro.

Anna Bari

Anonimo ha detto...

@magica 22:59
Il commento anonimo delle 19:42 è mio e non di Anna Bari...che ha altra formazione. E che per la pazienza e la pacatezza che dimostra SANTA SUBITO !
Io chi sono ? uno In fuga da " sit nomen domini benedictum" ; -))...

FALCE ha detto...

ANNA-BARI e gli altri.
Seguo, con progressivo disappunto, quello che sembra più un duello che un dialogo, fra lei ed il resto degli ospiti di questa sezione del blog, gentilmente messa a vostra disposizione dal titolare, Massimo Prati
Ora, avendo constatato la sua correttezza, ed in virtù della mancanza di buone maniere che lei lamenta e che sono certamente evidenti, da parte di qualche utente, per una più che legittima divergenza delle rispettive opinioni, trovandomi al suo posto, mi rivolgerei al dr. Prati, affinchè intervenga energicamente per moderare il confronto, e lo svolgersi dello stesso, entro i limiti della correttezza e del rispetto individuale.

Anonimo ha detto...

Falce
lei conosce la fattoria degli animali di Orwell ? Sono certo di sì. Si ricorda quando scriveva " la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più eguale degli altri " ? Questo sembrerebbe....
E mi risulta che il dr(???) prati sia sempre intervenuto ...ma non con i soliti noti.

FALCE ha detto...

Anon. 10,18
Le "sembra" male, perchè non risulta, oltre al correttisimo dr. Tummolo, Anna da Bari e qualche altro utente, che l'ortodossia sia di casa.
E lasci da parte Orwell. F
p.s. perchè non si da un nik?

carla ha detto...

buongiorno a tutti,la libertà di parola non vuol dire mancanza di rispetto verso i altri......
la libertà non va confuso con libertaggine......
l'educazione è fondamentale,per la libertà della persona,se no non è più libertà.......
infatti se voi anna bari -fox e compani,non la conoscete l'educazione ,anzitutto non ci si puo aspettare che le persone non reagiscano,che poi a confronto di voi a offtopic,qua vanno più cauti a rispondervi......
e se uno non ha educazione o non la conosce ben venga che qualcuno ci rinfresca la memoria,per fortuna che quì c'è qualcuno che ci pensa.......e se a voi non vi piace ,non vi ha ordinato medico di venire qui.......
o magari si pensa di essere trasparenti che qua tutti siamo tonti e ci si puo permettere di trsgredire!.......saluti

un saluto a falce...

Anonimo ha detto...

Falce, il sig. Prati ha la facoltà di eliminare i commenti che trova eccessivi (secondo la sua personale valutazione), per cui non è necessario fargli notare alcunchê. Quello che vede Lei è sotto gli occhi di tutti (sig. Prati compreso). Una domanda: ma Lei ha letto tutti i commenti del "correttissimo" dott. Tummolo indirizzati ad Anna di Bari?

Vito Vignera da Catania ha detto...

Le prediche andate a farle in chiesa per cortesia e non mi si venga a parlare di educazione perchè ne ho avuta già abbastanza ,anche la pazienza ha un limite ,e non ditemi che la legge e uguale per tutti per favore perche nel caso in questione qualcuno ha applicato metodi a dir poco da disonesto imbrogliando e facendo credere di tutto e anche di più .Eio metto nome e cognome e non anonimi falce e fox .

Falce ha detto...

AN. (l'avevo pregata di darsi un nik)

Il Dr. Tummolo ha sempre, solo risposto per le rime: mai in modo arbitrario.
Ad ogni modo, ritengo sterile ed ovvio continuare questo discorso.
Contraccambio i saluti ANNA.
F
p.s. Ho letto sempre tutto, stia tranquillo

carla ha detto...

comunque è innutile che insistiate l'espressione che usa signor tummolo nei vostri confronti,non è da paragonare per l'atteggiamento che asumete voi......riferimento annabari fox e compani,sopratutto chi scrive su offtopic....
perchè ora mi viene in mente un certo Calabria che è un po' che non lo sento e lo saluto gentilmente,la pensa diversamente da noi ....di lui si che si puo dire che è una persona educata.....
un caro saluto a Vito.....

Anonimo ha detto...

Penso che una comunicazione corretta e scevra di pregiudizi personali "a scatola chiusa" non possa che giovare a una discussione costruttiva. E a chiunque.

Sig. Falce, non l'avevo salutata: lo faccio ora.
All'Anonimo, che ugualmente saluto: ho preferito rivendicasse lei la paternità del commento acuto e ironico cui mi riferivo ieri.

Buona domenica a tutti

Anna Bari

carla ha detto...

avevo già spiegato altrove e non mi ricordo se lo feci quì,se non metto il mio nome vero è una questione di prudenza,visto che ho riportato l' esperienza personale,per un motivo in più per dire che certi argomenti li conosco bene perchè vissute sulla mia pelle......in cui posso essere letta e ste persone che hanno osato,sono ancora su questa terra e non mi va rimuovere un qualcosa che ho messo a dormire da tempo....
saluti

Anonimo ha detto...

Carla, la tua perplessità mi sembra condivisibile. Ma alias per alias, firmati sempre o Carla, o Chiara

Anna Bari

Manlio Tummolo ha detto...

Signor Anonimo Innominato e Presuntuosello, ISTANBUL non è che il nome turco di Costantinopoli (nome italiano, tra l'altro), la quale non è mai stata rasa al suolo, tanto è vero che la Basilica di S. Sofia, pur trasformata in moschea, esiste tuttora. Poi lo dica ai Greci che Costantinopoli si dice "Istanbul": vediamo se torna intero. NOn vedo dove io abbia parlato di "Costantinopoli" in questo contesto. Grazie a Falce dell'intervento a mio riguardo. Il resto lo vedrò in successione.

Epam ha detto...

Anna Bari

Sig.ra, lei mi delude!
Ma come?! Una persona colta come lei?! Riesce a dire chapeau e prende per un insulto il termine "sticazzi"?! Suvvia!

"Sticazzi" è un modo colorito per dire "non me ne importa nulla".

Nel merito. Anche io faccio riferimento a documenti ufficiali sulle dichiarazioni dei testimoni(?). Il problema è che stiamo parlando di documenti ufficiali che, allo stato attuale, non servono a niente, è acqua passata e non hanno alcun valore ai fini del processo, perché trattasi di pronunce non per stabilire chi sia il colpevole e chi no, ma solo per sabilire se le imputate debbano restare in carcere e se debbano essere rinviate a giudizio (e badi bene, senza un contraddittorio vero e proprio) . Bene, quelle sono le pronunce e nulla quaestio.

Ma il fatto che tre diversi organi si siano pronunciati in un certo modo, non presuppone che tutti gli altri debbano «pedissequamente» allinerasi a quei pronunciamenti.

Allinearsi vuol dire solo non avere "senso critico".
Lascio volentieri a lei (e di riflesso anche agli altri allineati e coperti)questa virtù.

Manlio Tummolo ha detto...

Semore all'Anonimo Innominato ecc. Ma Lei era presente ? Che cos'è, uno dei SS. Inquisitori ? Che ne sa Lei in quali condizioni fosse o non fosse il Misseri? In galera, specie la prima volta, nessuno è nelle uguali condizioni psicologiche e fisiche di quando è libero, già solo per il fatto di esser chiuso in una cella, completamente privo di ogni libertà personale, anche quella di andare a compiere funzioni fisiologiche. Solo gente assai ignorante può tirar fuori cose del genere, idem per "Costantinopoli" (??)- Adesso vedremo il resto.

Manlio Tummolo ha detto...

Liberi gli avvocati di "tuonare" ? Avvocati che tuonano finora non ne ho sentiti, compreso il pur celebre Coppi. Quattro sono stati denunciati, uno è sotto processo, un altro, stando a voi stessi, pronto per la "sospensione". La libertà di difesa a Taranto dov'è, signor Anonimo innominato e Nullità Esistenziale? Durante il processo, parla solo il SS. Inquisitore, il resto o non si sente, o è comunque non riportato su ordini della stessa SS. Inquisizione, che comanda anche sugli Organi di Informazione (faziosa).

darpi ha detto...

x epam- il senso critico purtroppo è diventato una chimera è più facile la delegittimazione della persona sopra tutto quando si è un gruppo d'azione e l'obiettivo è distruggere le idee di altri forse x convincersi di avere ragione ...comunque la penso come te ...saluti

Manlio Tummolo ha detto...

L'avvocato Conte, uscendo dall'incidente probatorio, osservò a proposito di Sabrina Misseri che, in sostanza, era accusata solo di un delitto colposo, il quale, ovviamebte, andrebbe ricollegato al "cavalluccio", ovvero al gioco pericoloso nel quale, non si capiva - né allora né poi - come, sarebbe stata strangolata. Fu quella l'ultima volta che il babbo Michele accusò la figlia, NOTORIAMENTE NELL'ILLUSIONE CHE LE AVREBBERO DATO, SE REA CONFESSA, PRATICAMENTE POCHI MESI. Quando si è accorto della tentata truffa, si è rimangiato tutto, ha ricusato l'avvocato Galoppa e la sua nota consulente, scatenando l'ira selvaggia e bestiale dei SS. Inquisitori, che sono passato al contrattacco contro gli avvocati Russo e consorte, e l'avvocato De Cristofaro. I fatti, illustre Anonimo Innominato e Nullità Esistenziale, sono questi. il resto è la solita manfrina trita, ritrita, fritta e rifritta, confutata e riconfutata.

Anonimo ha detto...

Epam, insiste:

se ha altro modo di reperire i verbali delle informazioni testimoniali diverso dal richiamo alle ordinanze che le contengono, sarò la prima a esserne grata.

Quanto alle espressioni colorite, mi fanno sorridere ma non le trovo affatto appropriate.

Anna Bari

Manlio Tummolo ha detto...

Non dimentichiamo che l'intero Tribunale di Taranto ha passato "per il rotto per la cuffia" l'istanza di rimessione da parte della difesa di Sabrina Misseri e della madre; mi pare tra l'altro che vi si sia associato anche l'avvocato di Michele Misseri. Istanza fatta propria dal Procuratore Generale della Corte di Cassazione (il che la dice assai lunga sulla questione), e che è stata rigettata solo perché la motivazione, per pura diplomazia forense, era stata assai moderata, attribuendo al solo ambiente esterno le ragioni di tale istanza, mentre si doveva a chiare lettere dire che tale Tribunale in blocco aveva dimostrato di essersi posto su posizioni faziose, non da "giudice terzo, imparziale e vergine", quale avrebbe dovuto essere stato. La prima udienza con gabbia da belve confermava ulteriormente l'atteggiamento fazioso dei magistrati locali, ed ora la conduzione del processo, volutamente tirato avanti con testimonianze del tutto insignificanti ai fini della prova sull'avvenuto reato, dimostra come la sede non sia per nulla adatta.

Una nota relativamente a Massimo Prati: egli è il comune Ospite, non chiede a noi se non l'evitare attacchi personali, inutili e controproducenti. Ora si vede benissimo, per quel che mi riguarda personalmente, come qualcuno pensi di poter approfittare della mia solita assenza tra sabato e domenica (per ragioni del tutto personali, che certo non devo esporre qui) per passare alle offese o alle vuote aggressioni, illudendosi che mi sfuggano, e poi di poter gongolare che io non riesca a rispondere. Costoro si mettano pure in testa che chi mi nomina, per un verso o per l'altro, avrà da parte mia sempre cortese e diretto riscontro, secondo la mia consuetudine. Lo stesso atteggiamento, più o meno untuoso ma sempre aggressivo, è stato adottato con alcune giovani che qui scrivono, a difesa di Sabrina, e Giacomo, Ivan, Darpi, Epam ed altri.

Per Falce: non so da quanto tempo segua questi dibattiti. Penso che Lei sia abbastanza intelligente da poter distinguere la "buona" educazione dei farisei e dei gesuiti, dalla sincerità dei "protestanti e dei giansenisti" nei confronti dei primi.

magica ha detto...

buongiorno a tutti
quoto il signor tummolo .. perchè quello che ha appena postato,, sono le identiche considerzioni che ho sempre scritto io .
mah.. sono stata derisa da forumisti ,, che si messaggiavno l'uno con l'altro ridendoci sopra , con ahahah e via di seguito .
anche la manfrina dell'occulatamento : dove una famiglia si è riunita x seppellire una personcina amata da loro . e non basta si sono uniti alla famiglia addams perfino fratello e nipote ..una goduria ..
scivendo che l' eventualita' del fatto fosse inverosimile ..
un tam tam ,, avete visto che ha scritto? ahahahah !
mi sa che quella non sapesse nemmeno cosa si stava leggendo nelle dichiarazioni dei verbali .. aveva solo una insulsa idea preconcetta di colpevolezza e lo sosteneva con enfasi ,, cosi' tanto x seguire il codazzo ,,
voglio dire che chi sostiene delle considerazioni di colpevolezza o innocenza lo deve dire scrivere con umilta' ma prima di tutto non deve imbrogliare scrivendo indizi falsificati , tanto x fare funzionare l'idea in tutti quelli che leggono idee di colpevolezza ..

magica ha detto...

il mio commento delle 14,27 era in risposta a quello del signor tummolo al suo post delle 13,31.

mi trovo pienamente d'accordo anche con quello postato sopra al mio ..
ho notato che prendono l'occasione propizia x insultare quando pensano di farla franca .. xchè tummolo non rispode subito ..

magica ha detto...

ho letto alcune frasi dove si afferma che questo o quello hanno una pazienza infinita nel rispondere ,,
vorrei sapere se perdessero la pazienza cosa succederebbe ..

magica ha detto...

la pacatezza e la pazienza di anna di bari .. la sostiene un anonimo .
chissa' chi è?
ci sono alcuni metodi che sambrano poco invasivi ma sono invece molto invasivi - con allusioni . dopo un commento basta dire una parolina .. come.. portieri.. alludendo al lavoro di qualcuno. manovalanza oppure in orari propizi dare del maleducato a tummolo e via dicendo ,.
poi si meravogliano delle risposte ..

darpi ha detto...

x il forum- vorrei un vostro parere su un video che ho trovato di un psicanalista

fatemi sapere
http://www.youtube.com/watch?v=CwfXXNaX5b4&feature=related

magica ha detto...

beh darpi . una vera sciocchezza ,,
io se fossi stata in te non lavrei nemmeno preso in considerazione un video del genere
quello non sa niente di come andavano le situazioni ..
la cosima non sapeva che il marito dava alcuni euro alla nipotina .. poi se cosima avesse percepito come dice quello.. sti euro li dava x tornaconti sessuali.non penso avrebbe lasciato scorrere . certo che in una mente perversa come quella di quello zio poteva anche essere che avesse simili pensieri .. non ho continuato a sentire il video xchè sono considerazioni arbritarie senza ragionamenti logici ..
che vuol dire?.. che fu cosima la colpevole? -
non ho continuato l'ascolto del video xchè sono come quelle considerzioni che si leggono nei molti blog .. cosi' a ruota libera senza sapere l'incontrario di quello che si sta affermando

darpi ha detto...

x magica -non voglio dare giudizi ma semplicemente dimostrare che il mondo è pieno di versioni di avetrana e mi fa specie che invece molta gente da x scontato solo quello che viene fuori dalle procure...ciao

Anonimo ha detto...

Il video in questione conferma di quanti ragliatori ci siano in giro ....Oggi si sentono tutti inquirenti, avvocati, medici legali, psichiatri, psicologi...
Senza uno straccio di titolo...

Epam ha detto...

Anna Bari

«se ha altro modo di reperire i verbali delle informazioni testimoniali diverso dal richiamo alle ordinanze che le contengono, sarò la prima a esserne grata.»

Questa non l'ho capita.

Scusi, ma dove crede che io abbia preso le dichiarazioni testimoniali, da Amazon?

Riguardo alla testimonianza del fioraio, ho riferito quanto riportato nell'ordinanza di custodia in carcere per Sabrina Misseri e Cosima Serrano, quella cioè del maggio 2011 con cui si procedette all'arresto della Serrano.
E particolare più o particolare meno è esattamente quanto riportato sul documento che lei continua a linkare.
É evidente che in quella ordinanza di custodia cautelare non sia riportata l'intera dichiarazione del fioraio, ma solo lo stralcio più significativo.
Io ho fatto riferimento proprio a quello, a quello cioè che il fioraio, con i suoi poteri da SuperMan, ha visto e sentito.

Rivolgo anche a lei l'invito già fatto a Fox, ogni tanto scriva (a parte le offese) qualcosa che sia frutto delle suoi ragionamenti, perchè il dibattito ne guadagnerebbe.

Anonimo ha detto...

Non avrei potuto replicare meglio di quanto abbia già fatto lei da solo, Epam. Praticamente, dialoga con sé stesso.

Anna Bari

Epam ha detto...

Anonimo del 03 giugno 2012 16:32:00

Lei invece si sente uno dei Giudici della Corte d'Assise vero?
Lei, a differenza di chi ritiene di approfondire la questione ha già la sua sentenza in tasca!

Senza uno straccio di titolo!

Fox ha detto...

Noi ragioniamo con la nostra testa Epam, siete voi che ragionate con la testa di coloro che vi hanno.... (lo so che è una brutta parola, ma in questo momento è quello più appropriato) "sguinzagliato" per confondere le acque....

Fox ha detto...

EC: "brutto termine"

darpi ha detto...

x epam- come vedi avere un'idea che va contro le procure vuol dire essere gli zerbini dei misseri....dai retta a me lascia stare gli eventi diranno chi ha ragione e questo vale x tutte le questioni in sospeso...ciao

Giacomo ha detto...

Mah! in genere si "sguinzagliano" i cani e chi ama farsi passare per tale.
Che autogol volpino!

Giacomo

Vito Vignera da Catania ha detto...

X.Fox .Cerchi di ragionare con la sua testa, e non con la testa degli altri, cosa ha fatto un associazione pro SS.Inquisitori, martedi sarà il turno della Bruzzone di cui lei e i suoi amici siete diventati fans ,non si preoccupi che l'avv.Coppi gli farà il pelo e il contropelo,poi toccherà al Galoppa ,prima o poi i pro SS.Inquisitori finiranno poi sarà il turno dei contro ,ah chiedo scusa forse non ci saranno perchè saranno zittiti da qualche ordine che emetteranno i SS.Inquisitori come è la loro prassi ,eliminare le minacce .Tanti saluti a Carla e tutti gli amici del blog

carla ha detto...

vorrei proprio vedere che giustificazione danno,per trattenere le donne in galera e se ci daranno tutti i riscontri del movente o si arresta solo perchè sono sospettabili,se arriviamo a questo punto siamo veramente caduti in basso......
è vero che in fondo con la franzoni funzionò così,solo che a differenza caso scazzi non esisteva un reoconfesso......
e senza considerare che ultimamente esiste delle sentenze a primo grado e poi smentite in secondo grado......di sicuro qualcosa non sta funzionando.....poi si ha coraggio di parlare giustizia per le vittime....quale?.....saluti

carla ha detto...

contracambio i saluti aVITO....ciao Giacomo...

Giacomo ha detto...

Quindi per qualcuno chi è innocentista sarebbe irregimentato al servizio di non si sa bene quale forza organizzata. Ma come gli viene in mente? A meno che non sia proprio questo qualcuno un agit-prop di una ben individuata parte processuale!

Giacomo

Giacomo ha detto...

Ciao a Carla ed a tutti gli amici del Blog.

Giacomo

Epam ha detto...

darpi

Convengo con te.
Purtroppo, taluni personaggi credono ciecamente a quanto scritto da quei 4-5 scrittori romanzieri falliti di cui parlavo qualche commento fa.
Per questi personaggi è talmente tutto oro colato che non appena qualcuno gli sbatte sotto il naso le incongruenze, le manipolazioni e le incompatibilità, raggiungono un livello di frustrazione tale da farli andare fuori di testa.
E quindi succede che io passo per uno sguinzagliato da chissà quale "padrone", tu diventi ora darpi, poi sei pinco, poi ancora caio ma entrare nel merito non se ne parla proprio per incapacità assolutà di fare 2+2=4

Allora che si fa? Niente. Purtroppo ci sono e bisogna tenerseli.

E non posso nenache darti torto quando dici di lasciali perdere ed è infatti quello che farò. Mi guarderò bene, da ora in poi, dal rispondere a gente che il cervello lo ha messo a disposizione di altri.

Manlio Tummolo ha detto...

Intervengo appena ora perché ieri sera, forse in combutta con i colpevolisti, la TELECOM mi ha staccato ogni contatto. Grazie a Magica per le sue osservazioni. Signor Foxie, guardi che, sia per ragionare con la testa propria, sia con quella altrui, occorre avere una testa, non una semplice escrescenza con qualche ganglio nervoso sopra il collo. Il problema non è quello di sapere o indovinare, come in un giallo, chi sia il colpevole e chi l'innocente, visto che nessuno di noi (suppongo) era presente al delitto e all'occultamento, e neppure ai primi interrogatori di Michele Misseri, ma di valutare, sulla base dei verbali come resi noti, se un'accusa possa o non possa avere un qualche fondamento. Di seguito, quali siano le ragioni di puntare tutto su due persone, invece che di porsi molte e svariate domande sulla questione, il che dà motivo di pensare che lo si faccia con piene intenzione di favorire i reali responsabili del delitto. Perché solo questo è il vero problema. Personalmente lascio ad altri sapere chi abbia specificamente compiuto il delitto, anche se a puro titolo ipotetico ritengo che siano persone del tutto estranee alle due famiglie, ma delle quali dovevano conoscere alcune abitudini. E sono pure convinto che coloro che sbraitano di più sulla colpevolezza delle donne Misseri siano esattamente o gli assassini, o loro complici ed amichetti, i quali hanno l'ovvio interesse di mistificare l'intera situazione.

Fox ha detto...

Ognuno gestisce la sua testa e sa cosa si ritrova all'interno di essa.... ecco qua il "dottore" che esordisce ancora una volta con termini "sopra le righe". E' ovvio che nessuno di noi (almeno credo) era presente sulla scena del delitto. Comunque, come dicevo in un precedente commento, se come dice lei, non ci fosse nessun fondamento di accusa nei confronti delle 2, non sarebbero dove sono adesso (Il super Coppi avrebbe fatto scarcerare la propria assistita con qualche escamotage).

Anonimo ha detto...

A onor del vero Coppi ci ha tentato : l'avere richiesto lo spostamento del processo ad altra sede avrebbe comportato, per il giudice deputato ad acquisire il fascicolo processuale, per decretarne il rinvio a giudizio oppure il proscioglimento come previsto dal codice,, un tempo tecnico ben superiore a quello della scadenza dei termini di costudia cautelare....
Concludendo : anche nel caso di rinvio a giudizio la Misseri avrebbe atteso il processo di fatto libera.
Questo è stato l'escamotage. E' andata male.....
Chissà perchè poi questo avvocato predica bene e razzola male, come si suo dire : in aula come docente criticava anche malamente i colleghi che utilizzavano la cassazione e gli escamotage " per perdere tempo"..." il processo deve essere fatto subito e presto Anche il colpevole ha diritto di sapere al più presto la pena che gli è comminata..."
Queste le sue parole. In teoria. Nella pratica ....9 ricorsi

magica ha detto...

quei 9 ricorsi ,
non ho seguito i ricorsi di coppi ,,

io mi baso sulle mie convinzioni avute nei corso dei mesi ..
è inutile incancrenirsi su questi ricorsi
i ricorsi e negazione di ricorsi sono le pratiche degli avv..
mentre gli imputati sono costretti a sopportare carcerazioni .. alla fine di un caso bisognerebbe fare un processo agli avvocati della difesa ed a quelli dell'accusa .. per vedere se hanno lavorato bene ..

Manlio Tummolo ha detto...

Illustre Foxie, solo i righi musicali hanno note sopra e sotto il rigo, per il resto non si fa che rimandare al mittente le solite frasi fatte su chi usa la propria, e non l'altrui testa. Ma in tutti i casi, ancorché ci si creda "volpi", la testa occorre innanzitutto averla. Poi è il caso di scegliere se farla funzionare, oppure se ripetere le solite indimostratissime cose sulla colpevolezza delle donne Misseri. L'ultimo articolo di Gilberto M. mostra chi usi la propria testa e chi invece ripeta la propaganda altrui. E che c'è da sperare in chi mi tira fuori Istanbul, Costantinopoli o che altro, dimenticando per giunta che quella città, prima di essere potenziata e dedicata a Costantino (Iv Sec. d.C.), si chiamava Bisanzio (quello sì è un nome ormai superato che però ha dato il nome all'Impero Bizantino ovvero greco-romano, non certo Costantinopoli, così chiamata oltre che dai Greci e dalle popolazioni slave, particolarmente dai Russi, tutti di fede ortodossa, anche da noi Italiani per tradizione storica ed umanistica)? Che testa possono avere coloro che vorrebbero venirmi a controbattere proprio nei settori in cui sono più ferrato ?

Manlio Tummolo ha detto...

Illustre Anonimo Innominato,
era studente del prof. Coppi per attribuirgli un determinato pensiero di natura tecnico-speculativa? La strategia e la tattica difensiva non sono mai perdita di tempo, soprattutto poi di fronte ai vergognosi abusi compiuti in lungo ed in largo dalla Vostra amatissima e adorata SS. Inquisizione, che, del resto, ha passato per il rotto della cuffia e per pura diplomazia forense, la rimessione chiesta dalla difesa, a cui si è associato (fate finta di dimenticarlo ogni volta) il procuratore generale della stessa Corte di Cassazione. Tanta ingenua ed infantile fede nella SS. Inquisizione susciterebbe ammirazione o commozione, se non fosse dettata dalla volontà di nascondere la verità del caso.

Fox (ie) ha detto...

Ok... allora il paradigma è che se uno ragiona con la sua testa deve per forza pensare che le donne siano innocenti... inteso! Per citazioni storiche ed altro beh, lasciamo perdere!

Fox (ie) ha detto...

Son discorsi devianti!

Anonimo ha detto...

Innocenti o meno, tragica storia a parte, per chi è imputato c'è un processo. Processare con sentenza definitiva le opinioni (leggo un commento di stamattina davvero "al limite") è quanto più di lontano vi possa essere dal rispetto, dal garantismo, dalla "democrazia".

la farisea, beneamata- nobil-gentil donna, spolveratrice di scrivanie-ciarlatana (ma in senso intellettuale!), Anna Bari

magica ha detto...

lo so che ti piace scrivere difficile. è una tattica che non mi ha mai impressionato.

Anonimo ha detto...

de minimis...
non mi riferivo a te, magica. Non ti considero.

p.s.: se qualcuno non se ne fosse accorto, ieri sera più scosse, di cui una di magnitudine 5.1, hanno paralizzato connessioni e comunicazioni in buona parte d'Italia. A meno che non ci sia una congiura astrale, siamo al ridicolo

Anna Bari

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona notte a tutti gli amici del blog , ancora poche ore, è ci sarà l'altra super testimone ,la famosissima Dott.Bruzzone ,in piedi prego, un applauso ,seduti,prego , et voilà dal suo cilindro incominciano ad uscire cassette di registrazioni ,cd, dvd ,e cartaceo delle dichiarazioni del Misseri.I Procuratori, molto soddisfatti per tutto quel ben di Dio ,ringrazieranno è le affideranno nuovi incarichi nel cercare di scoprire i colpevoli di altri delitti insieme al suo fidato avvocato Galoppa .Ora immaginatevi questo colpo di scena ,i difensori delle imputate sono riusciti ad avere dalla telecom ,tre, vodafone ,wind ,le registrazioni delle telefonate tra l'Avv Galoppa e la Dott.Bruzzone in cui consigliavano al loro assistito come fare per togliersi di dosso quell'enorme peso di orco assassino ,semplice Michè,vedi che sè continui a dire che l'ai violentata non ne usciamo più ,e quindi sai che fai accusiamo tua figlia che è brutta e grossa, e tu tornerai un uomo libero e potrai tornare nel tuo orticello di fagiolini . NO , NO,NO, mannaggia era un sogno ,però a volte i sogni si avverano .Che DIO c'e la mandi buona .Buona notte al prof Tummolo a Carla e tutti gli amici del blog.

magica ha detto...

e beh ,, da una nobildonna .
come te .
certo non si mischia con la plebe ,
a chi vuoi darla a bere?. in questo blog . hai questa tattica , in altri un'altra . credi che non abbia letto in giro?

Anonimo ha detto...

E basta con questa storia della nobildonna! Ma non avete altro da dire che sia più consono alla vostra intelligenza, alla vostra "cultura", alla vostra superiorità (si fa per dire)?

darpi ha detto...

x anonimo-vedo che stare dalla parte di chi è vessato da molto fastidio... nessuna paura ci si abitua ed evnetualmentew insegna a dire la propria idea senza sentenziare sugli altri utenti del forum...come il detto"chi di spada ferisce di spada perisce" saluti

Anonimo ha detto...

Darpi, il sarcasmo gratuito , reiterato ed emulato dà sempre fastidio, da qualsiasi parte si stia. Si possono esprimere le proprie opinioni senza valicare il limite della buona educazione.

Manlio Tummolo ha detto...

Signor Foxie,
Costantinopoli - Istanbul l'avete tirata fuori voi. Non mi attribuisca cose non dette, ovvero che per ragionare con la propria testa occorra essere innocentisti, anzi. Io infatti non sno "innocentista", perché l'ho detto e lo ripeto per quelli che non hanno testa ma solo un computerino collegato al collo, non ero presente né al delitto, né al resto, DICO, RIPETO E CONTINUO A RIPETERE CHE NON VI E' ALCUN ELEMENTO SOSTANZIALE CHE DIMOSTRI LA COLPEVOLEZZA DELLE DUE DONNE, e che ho alquanti dubbi anche sulla confessione/confessioni del signor Misseri. Non mi pare che Gilberto M sia un innocentista: spiega perché certe versioni non reggono.
Ora, è esattamente il contrario: sono i colpevolisti a scatola chiusa, coloro che si sono ingozzate e digerite tutte le versioni di Michele Misseri, dei sogni, dei pettegolezzi, ancorché confuse e contraddittorie, pur di sostenere che le due donne Misseri erano colpevoli del delitto, sono quelli che non ragionano né con la propria testa, né con l'altrui, semplicemente perché sul collo hanno una protuberanza fornita di pochi gangli nervosi immersi nel colesterolo, che regolano la loro vita biologica vegetativa, escludendo ogni altra funzione superiore, e battono sui tasti così a casaccio, facendo entrare in gioco Costantinopoli ed Istanbul che nulla c'entravano con i miei discorsi sul caso.

Fox(ie) ha detto...

E perchè non hanno saputo giustificare tutte le incongruenze venute fuori? Chi è in buona fede lo si capisce da come si espone nei confronti della "SS.Inquisizione" come la chiama lei. Esempio: in tempi non sospetti, la cara Sabrina avrebbe potuto raccontare: Si mi sono arrabbiata (ho usato il termine arrabbiata per infatti sottolineare una cosa futile) con Sarah la sera precedente, è normale che se lei ha tentato di nascondere l'episodio e di condizionare le sue amiche nel momento che l'avrebbero raccontato agli inquirenti (vedi Mariangela e l'amica che era al pub quella sera), qualcosa che puzza di bruciato ci sarà! L'episodio non è da considerare di secondo piano, visto che la piccola ha pensato bene di scriverlo sul suo diario personale.
Invece voi date per sicura la colpevolezza di Michele, quando poi secondo me non ha ancora capito minimamente cosa sia successo quel pomeriggio (lo si capisce chiaramente quando confessa di essere stato lui l'autore dell'omicidio). Non voglio entrare nei particolari per evitare di essere ripetitivo!

Epam ha detto...

Per chi non l'avesse letto. Riporto quanto riferito dal Nuovo Quotidiano di Puglia nel suo articolo.

«Duro scontro verbale in aula, nel corso del processo per l'omicidio di Sarah Scazzi, tra il pubblico ministero Mariano Buccoliero e l'avvocato Roberto Borgogno, sostituto processuale dell'avv.Franco Coppi, uno dei due legali di Sabrina Misseri. Durante la deposizione dello psichiatra del carcere di Taranto Giovanni Primiani, Borgogno ha contestato alcune domande formulate dal magistrato, il quale a sua volta aveva messo in dubbio alcune dichiarazioni rilasciate in precedenza dall'infermiere del carcere Cosimo Maggi. «Lei - ha detto Borgogno, riferendosi al pm - sta intimidendo il teste. La smetta». Il rappresentante della pubblica accusa ha risposto in maniera stizzita. «Io parlo solo con il presidente della Corte d'Assise. Lei stia zitto». Il legale ha risposto a muso duro e ha minacciato di abbandonare l'aula. «Se continua così, me ne vado». E il pm ha replicato: «Farebbe bene ad andarsene». La situazione è stata ricomposta dal presidente della Corte d'Assise, Rina Trunfio. Nella sua deposizione, Primiani ha riferito, tra l'altro, che il dosaggio dei farmaci che furono somministrati a Michele Misseri poteva rallentare la sua funzione intellettiva, ma non la sua capacità di giudizio e di relazione.»

Avete letto bene!!! Il P.M. si è permesso di dire all'avvocato Borgogno «farebbe bene ad andaresene».

Vi rendete conto?

magica ha detto...

ma durante gli interrogatori ,, di mariangela e sia dell'amica , non è emerso che ci sia stato una arrabbiatura da giustificare un omicidio , se pensi che per un omicidio siano sufficenti delle scarmucce fra cugine stiamo freschi .
poi l'epipeto era usuale fra le cugine . la parola che uso' sabrina : si vende x due coccole . che vuol dire?
certo la parola "si vende "non l'avra' detta con malizia come pensarono quelli che interrogarono la sabrina .. infatti quelli dettero molta importanza a quella parola .. la diceva anche la madre della sarh .. quindi ..

naturalmente se una è una adulta .quella parola ' puo offendere ..

Fox (ie) ha detto...

Si, era tanto irrisorio l'episodio che alla piccola uscì una lacrima! Ma perchè il fratello era partito, non per il "si vende per due coccole, lo dice anche la madre" ... chissà perchè si ricordò proprio in quel momento del fratello ;-)

magica ha detto...

ciao epam
si credono padreterni ,
ha detto bene un forumista ,, credono di essere nel
XVIII secolo ..

carla ha detto...

a parte il processo per come stia andando....
vorrei fare il mente locale a fox,visto che ragiona con la propria testa,da chi ha saputo che michele non ne sapeva niente del omicidio?......ti sembra possibile che un uomo ,nasconde il cadavere come nulla fosse,senza domandarsi chi l'ha uccisa e perchè,in 40 giorni?...se è questo il ragionamento che si fà con la propria testa!.....
perciò è innutile far finta di niente ,ritorno a ripetere chi meglio di lui sa come sono andate le cose.....resto il paese di sicuro sa da meno,che non resta altro il petegolezzo,che in questa circostanza fa giusto comodo al procuratore e al avv.galoppa e la dott.sa bruzzone.....saluti

magica ha detto...

fox,
chissa' xchè?
se il fratello partiva il giorno dopo xchè la sarh non poteva avere un po' di nostalgia?
ma mi pare che lo disse sarah .. che la lacrima era x quello ..

magica ha detto...

se miche' non sapeva nulla dell'omicidio . xchè avrebbe dovuto saperlo sabrina e la madre? ci sono riscontri che loro due sapessero?..

Anonimo ha detto...

"a parte il processo per come stia andando..."

No, parliamo del processo. Le opinioni, in un senso o nell'altro, non sono sentenze.

Anna Bari

darpi ha detto...

x epam- l'episodio dimostra quanto sarebbe stato meglio spostare il processo in altra città ...i p.m . si permettono cose che in altri siti non sarebbero ammessi purtroppo di questo passo non c'è scampo x le donne in primo grado ..spero che l'eventuale appello avvenga altrove e poi mi domando xchè in quasi nessun giornale è riportata la testimonianza dello psichiatra al riguardo la autoconfessione di misseri a lui....misteri della fede!!!!

Fox (ie) ha detto...

Carla/Chiara, basta sentire le sue parole.... trovi l'interrogatorio (si sente che è Michele), in rete!

carla ha detto...

leggete sul leggo it,lì alla fine riemerge ,detta dal psichiatra che michele a sua volta aveva avuto dei problemi con suo padre,in cui che michele dichiara che nello stesso luogo di aver abusato.......se questo non vi fa pensare?.....

Anonimo ha detto...

E come no! tantissimo....come il braccio sfiorato trent'anni fa

Anna Bari

Anonimo ha detto...

La richiesta di spostare il processo fu fatta l'anno scorso, giusto alla vigilia della scadenza prevista per legge per iscriversi alle liste dei giudici popolari, che si rinnovano ogni due anni.

Il processo (nemmeno per i processi di mafia talvolta si dispone eccezionalmente lo spostamento per "inquinamento ambientale": "Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge") è rimasto nella sede legittima.

Volenti o nolenti, il processo si svolge dinanzi alla Corte di Assise di Taranto. E il processo è in pieno corso.

Anna Bari

darpi ha detto...

x anonimo - certo non si fa più bella figura stando dietro presunti anestesisti a portantini e infermieri solo xchèla pensano come te ...mah!!!

Epam ha detto...

Scommettiamo che lo psiachiatra sarà indagato?

Per aver detto di aver prescritto 20 compresse e non 2 come risulterebbe dai registri.

Anonimo ha detto...

Un conto è la cura prescritta, un altro ciò che ha fatto il paziente.

Anna Bari

magica ha detto...

mi sa che l'avv borgogno rischia ,, l'arresto .
è antipatico ai (pm).
infatti quelli non vogliono avere niente a che fare con borgogno .. non lo ca..no ..
fanno finta che non esista ,. anzi borgogno farebbe meglio ad andarsene ..

Anonimo ha detto...

chissà si presenta Coppi

Anna Bari

Anonimo ha detto...

simpatia e antipatia, pianti o smorfie non contano. La morte di una ragazzina per mano dei suoi è cosa seria. Sul pettegolezzo la mettete sempre voi. Comari, quarto grado, leggo...poi si postano i verbali con l'indicazione della pagina e non va bene. Basta rispondere insultando, pensando di intimorire. L'opinione pubblica è libera, fino a prova contraria. E se parliamo di gangli più o meno collegati al cervello allora o tutti o nessuno.

Anna Bari

darpi ha detto...

x anoninmo - l'opinione pubblica è libera forse in questo forum ma come la mettiamo su altri dove insultare e intimorire è la regola? o si accetta il confronto sempre o è meglio stare zitti non pensi?

darpi ha detto...

e a proposito di verbali ecco un piccolo sunto:
Primiani ha raccontato anche che Michele, durante i suoi
colloqui, gli aveva confidato di essere lui l’assassino di Sarah: “Mi ha detto
di averla aggredita e strangolata con una corda quando lei è scesa in garage.
Lui era infuriato perché il trattore non partiva”. A proposito della
soppressione del cadavere ha aggiunto: “Mi ha detto di aver nascosto il corpo nella sua auto e di averlo portato in campagna, vicino ad un albero di fico. Un luogo che conosceva bene per aver lavorato in quei campi sin da quando era bambino. Poi mi ha detto di averla gettata nel pozzo. Era sempre lui a raccontarmi i vari episodi – ha precisato il medico – io ascoltavo ma non facevo domande”.

Anonimo ha detto...

Quando ha detto per la prima volta Misseri che uccise Sarah in quanto "era infuriato perché il trattore non partiva"?

Anna Bari

carla ha detto...

anna bari non cambiare discorso mi riferivo al padre di michele....sul "ansa" è specificato meglio.....che di questo se ne parlò prima di accusare sabrina che poi è stato messo nel dimenticatoio,perchè troppo occupati nel accusare sabrina.......saluti

ai amici del blog chissà come mai siamo diventati ad un tratto vegenti?!.....
e già giusto mi dimenticavo si fa per la giustizia per sara!.....pensate gli si attribuisce anche questa responsabilità!....

darpi ha detto...

x epam- tranquillo che la prox mossa dei p.m. sarà indagare il primiani di falsa testimonianza tante volte la sua versione mettesse in difficoltà ip.m. sono pronto a scommeterci...ciao

Anonimo ha detto...

Poco ci manca che vengano indagati anche comuni cittadini solo per esprimere un'opinione, ritenuti "esattamente o gli assassini, o loro complici ed amichetti" (vedere sopra, mess. del 4 giugno, ore 9.56). Gli insulti mi fanno ridere. Ma siamo ormai non all'ingiuria: alla calunnia.

Prati, ma si rende conto?

Anna Bari

magica ha detto...

non capisco xchè non si voglia avere un quadro esatto della situazione --
anzi la buttano nel ridanciano ..
mi sa che lo hanno capito cosa successe ma continuano con la lloro tiritera , di bugie e omerta' e varie storie che non contano ..
questa è cattiveria ,, xchè anche se si vedesse misseri che commette l'omicidio .. non importa la colpevole è sabrina .. sara' xchè è grassa ? nagari è grassa come quelli che la denigrano e questi si odiano .x le loro condizioni . e continuano ad odiare il simbolo di loro stessi .

ma guardate che è dimagrita ,,

Anonimo ha detto...

Non è la grassezza ad uccidere, ma la bassezza morale.

Giacomo ha detto...

Mi dispiace, ma rendere pan per focaccia è lecito. Sono i colpevolisti che nella loro cieca e selvaggia furia giustizialista, vedono in chi non la pensa come loro parenti e complici delle Misseri, che per loro sono già delle assassine acclarate.

Giacomo

Giacomo ha detto...

Allora io vedo dall'altra parte tutti nanerottoli

Giacomo

Anonimo ha detto...

Se li guarda dall'alto verso il basso sì, ma solo di statura.

Giacomo ha detto...

Mi riferivo ovviamente agli anonimi del "mordi e fuggi"

Giacomo

magica ha detto...

prati ma si rende conto?
quel post delle 9,46 è ingiurioso..
questa è la solita aggressione immotivata ..
e pensare che siamo stati costreti ,, dopo aver subito angherie a venire dove finalmente si puo' ragionare ,,
quelle angherie che abbiamo subito sono state con parole di parentele e connivenze con gli assassini e si sono tutti accordati di oscurare i nostri post .. se rispondevamo come meritava ..
dall'altra parte parole ingiuriose .. con dei + .. x avvalorare quelle considerazioni .
io non ho mai letto nessuna parola di diniego da parte di una forumista .. c'erano solo molti + .
ma abbiamo la memoria corta ?. non capisco un discorso del genere ,, oppure fa finta di non ricordare ?..

Manlio Tummolo ha detto...

Sull'andamento di questo processo da SS. Inquisizione, ho già scritto a commento all'articolo di Gilberto M. Qui rilevo ai soliti colpevolisti a scatola chiusa: IL GIUDICE NATURALE DI UN PROCESSO E' GIUDICE, TERZO, IMPARZIALE, NON A CONOSCENZA PREVENTIVA E PRE-GIUDIZIALE DEI FATTI (cosiddetto "VERGINE"). La sede di competenza o giurisdizione è puramente formale: se esistesse un Tribunale unico per Stato, il luogo deputato sarebbe quello della capitale. Invece, la legittimità sostanziale di un processo è data appunto dalla fondamentale regola della "terzietà - imparzialità - non prevenzione". E' questione di QUALITA' del giudizio, non di LOCALITA' del giudizio.
Sarebbe meglio che i colpevolisti, invece di sproloquiare di cose che ignorano, o che intravvedono leggendo titoli di libretti BIGNAMI, aprano la Costituzione, aprano i Codici, aprano testi di commento ai Codici. Se si vuole riempire la scatola cranica, non basta vedere filmetti o ripetere quello che dicono i radio-tele-carta-giornali, ma STUDIARE; STUDIARE; STUDIARE !

magica ha detto...

buonasera tummolo ,
ma si puo' studiare fin che si vuole , ma se quelli non sentono ragioni e vogliono farla andare nella direzione di colpevolezza .
anzi non dibattono .. si incavolano ..

Fox ha detto...

Ma nessun commento per esempio, sul medico che ha sospeso ansiolitici e depressivi prima dell'incidente probatorio? Oppure nessun commento sulla testimonianza della Bruzzone che ha riferito che Michele disse che era stata Sabrina? Mi sfugge il senso del termine "sproloquiare" adesso!

Fox ha detto...

E.C: "anti"depressivi.

Anonimo ha detto...

Tummolo, studi l'educazione


Anna Bari

magica ha detto...

fox
si ma misseri che disse?
nell'incidente probatorio ..
parlo' di cavallucci .. un conto è dire una una verita' che sia possibile..e logica .. ma dire che le cugine stavano giocando nel garage ,, mentre si sa che ci furono telefonate varie in quei minuti verso sarh e marinagela e alla cliente .. puo' essere una storia normale? con sabrina e sarah che giocano . in quel garage? non ha senso quel racconto ,, misseri se lo ha inventato ..
se vuoi crederci .. padrone ,, ma ragionaci se puo' essere normale ..

Fox ha detto...

Magica... ma secondo te chi gliel'aveva messa la storia del cavalluccio nella mente? Io una risposta ce l'avrei! Alla fine sapeva solo che lui stava seduto sulla sdraio a dormire... il resto gli è stato detto!!!!! Questo anche durante l'incidente probatorio... l'unica cosa certa è che non era stato lui ma la figlia.

Anonimo ha detto...

E il memoriale di De Crescenzo? Interessante questa frequentazione in carcere tra Michele e il camorrista!
Dom

magica ha detto...

ma chi è stato a dirlo a misseri? la bruzzone?.o
la figlia? secondo te la figlia gli dice di inventarsi la storia del cavalluccio ?. e x di piu' sostieni che glie lo dissero durante l'incidente probatorio?
comunque la cosima che ruolo ha avuto?

magica ha detto...

x dom
xchè in carcere chi si dovrebbe frequentare ?
grasso che cola se si frequenta un camorrista,

Fox ha detto...

Contorno, anzi concorso in sequestro di persona!

magica ha detto...

x fox
tu avresti una risposta ?,, alla mia domanda : chi disse a miche' di inventarsi la storia del cavalluccio?

Fox ha detto...

Vogliamo fare l'indovinello?

Fox ha detto...

Forse, ma dico forse... è stata la figlia? Ma non quella che stava a Roma!

magica ha detto...

ah sii? allora prima di tutto non pensarono al sequestro ,, la tesi era l'omicidio in casa o in garage non ricordo ..
poi non trovando riscontri presero la palla al balzo del sogno di buccolieri ,, ora si stanno rendendo conto che hanno fatto dei buchi nell'acqua .. con queste storielle farlocche ,
e si arrabbiano con i difensori .. vedi oggi quello che è successo ..

Fox ha detto...

Questo è sempre quello che pensi tu però, e ovviamente tutti gli altri che scrivono qui!

Fox ha detto...

Tranne alcuni come me ;-)

magica ha detto...

sai una cosa fox? leggendoti le prime volte mi sembravi + furbo ,
ora fai considerazioni strane ..
allora sabrina non pote' parlare durante il processo ..
poi il cavalluccio .. sabrina cavalcava la sarah o viceversa?

Fox ha detto...

Fu raccontato nell'immediatezza Magica.... subito dopo il fatto!!!

Epam ha detto...

magica, ma come non lo sai? In carcere si frequenta il meglio della società.

E come volevasi dimostrare, ecco a Voi altri due testimoni che gli amici dei PP.MM. cercano di far fuori.

Conforta la reazione del Buccoliero nei confronti dell'avv.to Borgogno, sintomo evidente della frustrazione e del nervosismo che regna dalle parti di Via Marche.

Fox ha detto...

Ti devo aggiungere che era una "scusa" per rendere meno tragica la cosa?

Ricorda anche la frase: "Tanto mi dava fastidio"... ecco in quel momento a Michè fu inculcata la storia del cavalluccio!

magica ha detto...

scusa fox .
ho le traveggole? non ci siamo .
xche' sarah le avrebbe dovuto dar fastidio?
nel mentre stavno giocando?-
giocavano al cavalluccio ad un certo punto la sarah da' fastidio alla sabrina che prende una corda e la strangola . come una pazza furiosa .. non sta in piedi fox una eventualita' del genere

Epam ha detto...

Devo fare una errata corrige al mio commento di oggi alle ore 14.57.

Lo psichiatra non sarà indagato per aver prescritto 20 invece di due, ma sarà indagato perché ha sospeso la somministrazione dei farmaci prima dell'incidente probatorio.

Vorrei ricordare, inoltre, che allo stato attuale l'incidente probatorio, molto probabilmente non ha alcun valore o almeno ha valore solo per quanto riguarda l'accusa del Misseri nei confronti della figlia, considerato che lo scenario è totalmente cambiato. In sostanza, è come se non fosse mai avvenuto.

Non dimentichiamo che il Misseri descrive l'omicidio come avvenuto in garage ad opera della sola figlia e non in casa.
Quindi, incidente probatorio insignificante.

Fox ha detto...

@Magica: ci rinuncio, pensa quello che vuoi, ma ti consiglio di metterci anche del tuo!

magica ha detto...

fox . ok - allora se le donne avessero confermata buona la tesi dell'incidente colposo se la sarebbero cavata con pochi anni di carcere o sarebbero gia' fuori ..
invece sicure della loro innocenza le donne non ci stanno ... e continuano a
dirsi innocenti . sono poco furbe? eppure dicevano che erano furbe .

Fox ha detto...

Paradossalmente sarebbe stato meglio nascondere un motivo ben più peggiore!

magica ha detto...

ci metto molto del mio . ho sempre argomentato il caso dicendo la mia tesi .
ho letto e ascoltato anch'io varie fonti ,, ma la logica dei fatti e le notizie che abbiamo saputo strada facendo mi fanno considerare quello che scrivo

Fox ha detto...

Prima di tirarmi addosso vari commenti sulla grammatica, ammetto che "meno peggiore" non si puo' dire ma rende meglio l'idea!

magica ha detto...

dimmi il motivo se lo sai

Fox ha detto...

Tutto fa pensare a quello che sappiamo e su cui i PM insistono! Ricorda che i moventi possono essere i più strani e futili (es: omicidi avvenuti per viabilità per dirtene uno).

Dall'altro lato c'è invece un movente s.ssua.e che non esiste!

Voglio ancora sottolineare che non sono una persona coinvolta in alcun modo nella vicenda!

Epam ha detto...

Un commento sulla Bruzzone?
Che dire? Una povera sfigata!
Solo questo si può dire, una sfigata che prima non se la filava nessuno ed ora la trovi in ogni dove grazie alla disgrazia di Sarah
Che commento si potrebbe fare sulle dichiarazioni della Bruzzone? Certo molti saranno rimasti delusi perchè tutti aspettavano la bomba Bruzzone. Ho sentito parlare di intercettazioni e registrazioni che avrebbe tirato fuori in occasione della sua testimonianza. E invece...ha completamente fatto cilecca.
Ha solo detto quello che tutti si aspettavano. Ne più ne meno.

Una sfigata che tornerà nell'oblio da dove è venuta, al termine di questa storia, non è commentabile.

Fox ha detto...

Rendiamoci conto qual'è la vera giustizia... I favoritismi non servono a migliorare la situazione!

Manlio Tummolo ha detto...

Povero, povero Foxie, volpina volpetta: il giorno dell'incidente probatorio, fu impedito perfino a padre e figlia di guardarsi. Sabrina, la cosa è verbalizzata, piangeva e poco poteva suggerire. Michele offriva alla figlia le spalle, proprio per "impedirle" di "dominare" il padre. Vergogna degna di SS. Inquisitori, gente assolutamente spregevole che, da sempre, ha messo contro figli e genitori, mogli e mariti, ottenendo facili spie e comode delazioni, gente di una turpitudine estrema, che resta e resterà nella storia eternamente a loro vergogna. Michele Misseri non avrebbe dovuto neppure, per legge e per tradizione giuridica antichissima, testimoniare contro la figlia, anche se fosse stato vero un delitto da essa compiuto.
Il resto del cavalluccio e delle frottole viene, SU DICHIARAZIONE INIZIALE DEL SS. INQUISITORE, da parte di loro stessi.

E' possibile che cerchiate sempre di barare sperando di ottener ragione ad ogni costo, mentre vi date la classica martellata sugli zebedei ?

carla ha detto...

bravo manlio finalmente ,c'è qualcuno che ha fatto ricordare questo particolare,il fatto stesso ,in cui me ne riccordo bene che si respirava una tensione ,se in quella circostanza,dell'incidente probatorio,incrociava i occhi di sabrina,in cui si è cercato di creare una situazione che si temeva che lui avesse ripensamenti.....quando già allora mi diete fastidio il comportamento della magistratura,in pratica questa ragazza non aveva nessun modo di potersi diffendere.....
comunque stasera ho seguito porta a porta,visto l'ora ne vorrei parlarne domani quando avrò un momento......dico solo questo,sono ancora ferma su quello che disse il psichiatra,che stasera è stato parlato relativamente,in cui ritengo che è un punto che va approfondito.....buonanotte a tutti amici del blog

Vito Vignera da Catania ha detto...

Per forza che il giorno prima dell'incidente probatorio fu chiesto al medico di sospendere la cura se no come si presentava in aula mezzo intontito .Già quel medicinale gli limitava le funzioni dell'intelletto ,quindi il suo avv. Galoppa chiese di sospendere la cura . A Porta aPorta la Bruzzone ha avuto il coraggio di affermare al 100x100 che di cintura si e parlato, e che quindi Michele Misseri non poteva sapere delle analisi del Dott.Srtada ,pensate gente pensate ,il 19 novembre e che quindi la storia della cintura la detta lui tranquillamente senza nessun problema ,beh scusatemi se vi dico che ha la faccia come il q q q q lo .meditate gente meditate .ps x fox o volpina grigia :se scrivesse di meno e ragionasse di più ? Prof Tummolo che dice l'aria incomincia a farsi incandescente e disotterrare l'ascia di guerra ? Buona notte a tutti, anche allo zio Michele e che il Signore lo mantenga lucido .

Fox ha detto...

Infatti io non ho parlato del giorno prima dell'incidente probatorio!

Leggete meglio!

Fox ha detto...

Preciso ancora se ce ne fosse bisogno, la storia del cavalluccio è stata inventata subito dopo l'omicidio... e fu detta a Michele dalla figlia.........

darpi ha detto...

x fox- intanto buon giorno ... la storia del cavalluccio fu detta da michele che affermò che gli fu detta da sabrina la quale di xse non ha mai avvalorato questa tesi ..è bene puntualizzare la cosa ...ciao

Vito Vignera da Catania ha detto...

X.FOX non lo ripeto + scriva di meno e legga di + si vada a leggere sulla sinistra del blog --- TRASCRIZIONE INTERROGATORIO MISSERI 5 NOVEMBRE .STUDIO LEGALE AGATI.E un po lungo ma le rinfrescherà la mente ,è le farà dire meno fesserie mi ascolti

Manlio Tummolo ha detto...

REPETITA BONA IUVANT, REPETITA MALA NON IUVANT, caro Foxie.
Vedo che, o per errore mio o per questioni tecniche o altro, non risulta una mia risposta all'onesta e moralissima signora Anna Bari, sempre pronta a sgridare gki altri per frasi od offese, commento che è stato scritto immediatamente prima di quello delle ore 1.23.

Poiché le cose buone giovano se ripetute, mentre le cose cattive sono controproducenti, soprattutto nel narrare frottole ed inventarsi di testa propria fatti ridicoli, riprendo l'argomento "cavalluccio": ma, signor Foxie, quando mai Sabrina ne avrebbe parlato? Essa nega tutto, e quanto a Michele Misseri è una delle varie versioni, detta in udienza, dopo giorni che i due congiunti erano isolati uno dall'altra, e in quella sede, impediti dal guardarsi, proprio per evitare pretese influenze della figlia sul padre (!!!), cose vergognosamente ridicole, insensate e grottesche. Di solito, ci sono padri che dominano le figlie, ma l'inverso è alquanto difficile, sebbene la storia apocrifa ricordi Salomè che chiese la testa di Giovanni Battista ad Erode (nel Nuovo Testamento, tuttavia si allude soprattutto alla moglie Erodiade, non alla figlia, che anzi fu costretta a danzare per il padre e per gli ospiti). Comunque i SS. Inquisitori, ignoranti di storia, di psicologia, di tradizioni familiari e di ogni altro ben di Dio, ripieni a memoria solo delle norme di Torquemada e Vischinskij, fecero di tutto per impedire ogni contatto, giungendo perfino a sequestrare lettere non di Sabrina al padre, ma del padre a Sabrina, il che la dice lunga su chi tentasse di influenzare l'altra.

Domando a chiunque pensi di potermi rispondere, ai sensi del solito sdegno farisaico della signora gentil-nobildonna di Bari o dintorni: è più grave dare del mentecatto a chi, in totale dispregio di norme costituzionali ed internazionali, attribuisce, senza alcun elemento di prova, la patente di assassino ad altri, o piuttosto il fatto stesso di accusare altri immotivatamente di assassinio ?
A me pare che la seconda possibilità sia ben più grave della prima, sia che il mentecatto risulti effettivamente tale (anche se non per sua colpa), sia che si comporti come tale, ovvero in piena responsabilità.
Quindi, tutto questo isterico strillare nel vedersi restituire la propria merce con tanto di lucroso e usurario interesse, non ha alcuna giustificazione, ma è solo frutto di ipocrisia farisaica e gesuitica, del resto del tutto affine a quella che caratterizza i nostri attuali governanti e dirigenti, prova che una certa mentalità vigente da molti secoli è tuttora esistente, malgrado qualcuno qui creda che Istanbul non sia Costantinopoli.

Fox ha detto...

Vito non mi interessa, a me è bastato sentire le parole di Michè!

Fox ha detto...

E' normale che Sabrina non ne avesse parlato... un po di acume non guasta!!!

Chi lancia una pietra in malafede, nasconde la mano!

darpi ha detto...

xfox- è difficile capire chi nasconde la mano visto il trattamento ricevuto da altre parti altro che pietre sono arrivati veri e propri macigni senza possibilità di replica ..comunque la storia del cavalluccio è nell'incidente probatorio basta rileggerlo e vedrai che solo michele ha affermato questa cosa ...e.... lascia perdere la malafede che è pratica giornaliera dove tu sai ..non te la prendere ciao

Fox ha detto...

Si Darpi... tutto quello che vuoi tu! E' stato detto durante l'incidente probatorio, ma è una "dinamica" decisa dalla figlia quando chiamò il padre per dirgli che cosa aveva fatto!

Epam ha detto...

Bene, se ragionare con la propria testa e la propria intelligenza porta a parlare ancora dell'incidente probatorio stiamo davvero messi male!

Ancora non si vuol capire che tutto quanto detto nell'inc.prob. (a parte l'accusa a Sabrina Misseri) è stato cancellato dalla dabbenaggine dei PP.MM..

Un solo dato basterebbe a confermare quanto dico e cioè il fatto che nell'inc .prob. il luogo del delitto viene individuato nel garage di casa Misseri, ora, invece, ci troviamo con un delitto compiuto in casa.
In più, nell'inc.prob. non si è fatto alcun accenno ad un delitto a quattro mani, ma da due mani soltanto.

Come ci entra l'incidente probatorio allo stato attuale proprio non si capisce.

magica ha detto...

buongiorno .
una cosa strana pero' ,
è stato appurato che sarah è stata strangolata . invece nel gioco del cavalluccio la sarah ha battuto la testa .
roba da matti ... è un caso che rasenta il ridicolo se non fosse che quella creatura meravigliosa ci ha lasciati .. smakkk alla saretta ,,

magica ha detto...

bih si sa che non conta + l'inc. pro ,, ma solo volevo sottolineare le incogruenze mella prima versione dell' omicidio

magica ha detto...

inoltre se si vuole dirla fino in findo m
la sabrina avrerebbe dovuto cavalcare la sarah.. non l'icontrario ..in caso sarebbe caduta sabrina sbattendo la testa e se sarh avesse manovrato le redini attonro al collo di sabrina ......?

Epam ha detto...

magica, ciao

Sì, certo, anche nell'inc. prob. ci sono incongruenze (una su tutte quella di voler far dire, a tutti i costi, che Sarah è stata uccisa con una cinta e non con una corda), ma ritengo sia inutile parlare di una cosa che ormai non esiste più.

Stiamo ai fatti di oggi.
Io aspetto la prossima udienza che vedrà testimoniare il Dott.(?) Strada. Sono proprio curioso di sapere come giustificherà il fatto che in primo momento, dopo l'autopsia dichiarò, davanti ai microfoni, che l'arma del delitto era, appunto, una corda e poi è diventata una cinta.

magica ha detto...

ciao epam
inoltre lessi da qualche parte che misseri . in un momento di frequentazione dissa al dott. strada : ho detto che è stata sabrina ma sono stato io ..
allora quel dottore non andra' contro la proura .. quindi .. siamo alle solite ipotesi.. di qua e di la' su e giu'.. mahh

magica ha detto...

x darpi
beh ne hai sentite di cattiverie di la' ..
adirittura avresti dovuto essere un aborto . non meritavi di vivere ,, questo l'ha detto a te alle misseri e parentele .

con la benevolenza di tutta la combriccola ..

darpi ha detto...

x magica - lasciamo stare intopic che tra un pò avrà i suoi fuochi d'artificio ...credo di aver sbagliato io a fidarmi ma ormai è andata ...ciaO

Manlio Tummolo ha detto...

Anche la metamorfosi di cinture diventate corde e di corde diventate cinture (il che ricorda i miracoli di Mosè davanti ai maghi egizi) fu materia dell'incidente probatorio e dei vari interrogatori. Caro Epam, l'incidente probatorio resta tuttora importante per le incontrovertibili affermazioni fatte dagli stessi SS. Inquisitori e la metodologia "suggestiva" da questi adoperata.
La metamorfosi fu messa in bocca a Michele Misseri dagli stessi SS. Inquisitori, ora non ricordo se prima o dopo delle analisi del dr. Strada. Quel che è certo è che la violenza sessuale ("ante o post-mortem") venne rinnegata solo quando il dr. Strada sostenne che, nelle condizioni di sfaldamento del corpo e dei tessuti nella zona genitale si potesse dimostrare alcunché, sia nel senso che fosse avvenuta, sia nel senso opposto che non fosse avvenuta.
Altro dato certo è che il dichiarato atto di violenza "post-mortem" è stato suggerito, in attesa delle conclusioni peritali, al Misseri da chi sa che il vilipendio sessuale di cadavere è punito molto meno della violenza sessuale a persona viva, il che, nella mentalità comune, potrebbe sembrare strano.
La storia della "maggior credibilità" non aveva senso alcuno ed era meramente pretestuosa, nonché sempre suggerita dagli stessi SS. Inquisitori.

Manlio Tummolo ha detto...

Perchè si possa parlare di "cavalluccio" nel senso di salire sulla schiena di un altro, non sarebbe avvenuto nessuno strangolamento. Difficile è immaginare una Sabrina a cavallo di Sarah, sarebbe logico il contrario. In realtà il gioco del "cavalluccio" appare come quello di un cocchiere che sta conducendo il cavallo con le redini, nel caso rappresentate dalla corda o dalla cintura. Ma di questo gioco i dettagli non sono mai stati spiegati. Se fosse caduta veramente, i segni di sangue sarebbero stati riscontrati sul compressore e forse anche tracce di materia cerebrale, se si fosse rotta la calotta cranica (cadere di peso su simile apparecchiatura avrebbe probabilmente provocato tale rottura). Viceversa sul corpo non si riscontrarono colpi violenti alla testa, per cui tutta la descrizione del fatto è inconsistente, come quella del rapimento.

Epam ha detto...

Sig. Tummolo

Si è sempre parlato di "corda" fino all'ormai interrogatorio del 5 novembre, quando per magia quella corda diventò una "cintura" dietro suggerimento.
Anco dopo l'arresto di sabrina Misseri si continuava a parlare di corda.
Inoltre, ricorderà certamente, come le ricerche erano incentrate sull'eventuale ritrovamento di una corda. Una fu sequestrata nell'auto di Cosima Serrano.

Ed infine c'è da ricordare che la relazione sull'esame autoptico del dott. Strada fu, stranamente ed incomprensibilmente, secretata dai PP.MM..

Per quanto riguarda l'incidente probatorio, convengo con lei su quanto ha scritto, ma ai fini processuali presumo non valga nulla.

Manlio Tummolo ha detto...

Caro Epam, ai fini processuali, la dichiarazione iniziale del SS. Inquisitore vale molto, invece, in quanto dimostra come le confessioni di Misseri fossero state tutte estorte, almeno finché non ridivenne padrone di sé, dopo il primo periodo di totale crisi e smarrimento come per chi non abbia, come sembra, mai avuto esperienza di carcere e con accuse di quel calibro.
Concordo sulla corda, ma alla fine il dilemma non è corda - cintura, ma da chi, quando, dove, perché e come sia stata uccisa Sarah Scazzi. L'arma del delitto, non ritrovata, è certo un elemento importante, ma non quello determinante in assoluto, perché l'idea di corda, poi diventata cintura, si riferisce solo a segni non troppo chiari, considerata la macerazione della pelle e della carne, attorno al collo, segni che potevano anche essere interpretati erroneamente. Non deve esser lì il cavallo di battaglia della difesa, ma nell'assoluta assenza di elementi nella casa dei Misseri.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 455   Nuovi› Più recenti»