mercoledì 2 novembre 2011

Salvatore Parolisi. Tante parole, nessun passo avanti e nessun passo indietro... ed allora meglio fare gossip e salvare l'editoria dalla crisi


Da poco si è saputo che Melania Rea tentò il suicidio, che nel luglio 2010 ingerì una dose fuori norma di sonniferi perché voleva morire, parola di amica. Se accomuniamo questa confidenza ad altre, una vuole essere quella in cui il Parolisi avrebbe detto alla moglie di volersi suicidare (pure lui!), e capitò nel gennaio 2010 all'indomani delle parole di Melania, intenzionata a chiedere la separazione, a pochi giorni dall'allontanamento della stessa tornata alla casa paterna, dobbiamo convenire che, pur fra alti e bassi, fra tradimenti e litigi, pur dovendo noi arzigogolare in un etere fatto di notizie fasulle e notizie poco vere, la loro era una coppia normale formata da due ragazzi che ancora non avevano capito di essere davvero innamorati uno dell'altra, forse non l'aveva capito più lui di lei, due ragazzi che però non erano ancora arrivati a quella maturità che solo il tempo e gli sbagli può dare. Non fosse così non si capirebbe il motivo per cui stessero ancora insieme dato che il modo di lasciare, o di farsi lasciare da chi non volevano più avere accanto, lo avevano avuto entrambi nell'ultimo anno. Possibile che la sola Vittoria li tenesse uniti? Possibile che per superare i litigi, i tradimenti e le incomprensioni, facessero affidamento solo al volto della figlia quasi fosse un collante idoneo a far dimenticare le umiliazioni e gli screzi? D'altronde erano sposati da veramente pochi anni ed il fidanzamento, pur se lungo, lo avevano trascorso divisi a causa del lavoro di lui, a causa dei trasferimenti in caserme lontane e delle missioni all'estero. Ed ora l'opinione pubblica cosa pretende, che i maschi trentenni siano tutti inquadrati e seri? Che una volta sposati smettano di interessarsi ad altre donne se disponibili? E cosa si vuol far credere che un marito trentenne traditore è facile poi uccida la moglie? Ok. non dico no, di sicuro c'è al mondo anche chi rinuncia a certi svaghi, chi cerca di non cadere in tentazione (i preti), chi vive in luoghi negati all'altro sesso e non ha frequentazioni (i carcerati), e chi ha raggiunto "la pace dei sensi" (i defunti). Ma di sicuro c'è anche che i tribunali sono intasati dalle cause di separazione e di divorzio, che ogni anno la percentuale di chi torna single aumenta mentre quella di chi si sposa cala.

Dopo quanto sopra passo adesso alla protesta, e voglio dire che è ora di farla finita con queste confidenze strane in cui tutti paiono aver avuto un ruolo attivo all'interno della coppia abitante a Folignano. Anche perché chi insiste nell'affermare che l'assassino può essere il marito, e che ultimamente si era capito esserci qualcosa di strano, fa la figura del fesso, peggio ancora se un parente stretto, perché poteva dire subito a Melania "guarda che è meglio se te ne vai a casina tua perché tira una brutta aria". Se io mi accorgessi che mia figlia vive un disagio le direi di tornare a casa e di restarci, non di tornare a viverlo il disagio. Se io vedessi una mia amica soffrire proverei a capire se è ad un punto di non ritorno, ed un tentato suicidio è un punto di non ritorno, e se non venissi ascoltato chiamerei la sua famiglia, anche se la conosco poco bene, e spiegherei cosa mi è parso di capire. Insomma, un'amica è un'amica specialmente quando è viva, quando è morta è un ricordo da tenere sul cuore non da esternare in pubblico e ai quattro venti. E, soprattutto, io cercherei di non cambiare mai le carte in tavola, che è come dire direi subito la verità anziché parlare prima in un modo poi in un altro. Ad esempio non direi mai che in quell'appartamento colava il miele se mi fossi accorto che in effetti ciò che usciva era fiele.

Mi chiederete il perché di queste parole, per quale motivo parlo di gossip anziché del caso in questione. Scusate, ma gli opinionisti da mesi ormai fanno gossip continuo, e per una volta non ne posso fare io che di gossip non ne ho mai fatto? Che poi il gossip nasce solo dalla parte "vicina" a Melania, quella che ogni santo giorno ti trovi in video e ti invoglia a cambiare canale. Ed io almeno posso permettermi di non ascoltarli, cosa che non possono fare i procuratori che da mesi sono quasi costretti a lasciarli parlare, anche se lo fanno più in pubblico che in privato a dire il vero, sono quasi costretti a seguire le loro linee guida. Ma voi avete capito in che situazione si trova la procura di Teramo che ha ereditato da quella di Ascoli, e sta portando avanti con lo stesso metodo puntiglio e scrupolo, un caso che interessa milioni di persone? Ma vi rendete conto o no che se domani ci fosse chi si costituisse e confessasse l'omicidio tutti i riflettori nel giro di breve si spegnerebbero e l'economia abruzzese, marchigiana e Campana, ed un poco anche quella nazionale, andrebbe in malora? Ma sapete o no in che livello di congiuntura economica siamo al momento? Senza i casi cardine dell'Italia attuale, quello di Sarah Scazzi e quello di Melania Rea, cosa venderebbero gli editori oltre ai libri di Bruno Vespa? Ed i Pm a causa di questo momentaccio si trovano a vivere fra incudine e martello, a dover tirare avanti senza cercare sbocchi alternativi, ad accontentarsi di ciò che hanno e che, lo sanno ma cosa ci possono fare, non porta da nessuna parte.

Pensate davvero non abbiano capito che la soluzione del giallo non sta al Pianoro ma a Ripe di Civitella? Pensate davvero non abbiano capito che quell'impronta lasciata da una calzatura femminile, se non militare almeno di tipo militare, si è formata al momento del delitto? Credete davvero abbiano dimenticato i capelli estranei rimasti sul corpo, i capelli di Melania sistemati a modo, le braccia e le gambe sistemate a modo, gli strani simboli sistemati a modo, il cellulare sistemato a modo, l'accendino e tante altre cose sistemate a modo, le coltellate sistemate a modo? Lo hanno capito non vi preoccupate. E sanno bene che da un momento all'altro potrebbero arrivare risposte dal Ris, risposte che li farebbero scattare sulle sedie come molle rotte, risposte che non potrebbero ignorare, come hanno fatto fino ad ora perché costretti dalla congiuntura che si è creata. Lo sanno, davvero, ma che dovrebbero fare per passare il tempo? Mandare i carabinieri in mimetica a farsi un giro nel bosco, attorno alla zona del chiosco per vedere se qualche assassino cretino torna sul luogo del delitto? Suvvia, la Legge dice che devono andare in alta uniforme e con l'auto di servizio a lampeggiante acceso.

Quindi questo passatempo va escluso. Ed allora che potrebbero fare? Interrogare tutti i vicini di casa della coppia, tutti i parrocchiani, tutti quelli che negli ultimi mesi hanno avuto contatti con la vittima? Suvvia siamo seri. Cosa ne possono sapere loro. Meglio chiedere lumi a quelle amiche che la frequentavano in adolescenza, quelle che "a volte ci vedevamo", quelle che "mi ha chiamato un paio di mesi fa". Con loro sì che si scopre il movente, altro ché andare a Folignano a chiedere al barista (ed ai suoi clienti) ed al negoziante che stanno in Piazza Dari a pochi metri dall'ex appartamento dei Parolisi. Che ne sanno loro? E se sanno qualcosa che facciano una passeggiata per Teramo e vadano in procura, avranno mica timore di parlare come quelli che erano al pianoro e che una volta scovati hanno dovuto testimoniare? No datemi retta, a Folignano nessuno sa niente perché neanche l'hanno mai incontrata Melania in paese. Meglio continuare ad indagare così, fra gossip e realtà, perché male che vada una ricostruzione, anche se monca di una parte, c'è e altre, continuando su questa pista, non paiono possibili. E non chiedete ai Pm di cambiare pista. Di mettersi a controllare migliaia di telefonate, di farsi mandare i tabulati degli amici e delle amiche marchigiane e campane, siete pazzi? Con la Grecia che fa sto cavolo di referendum e ci rovina tutti cambiare metodo investigativo è l'ultimo dei pensieri.

Ve lo dico a cuore aperto, chiaramente è un modo di dire, lasciate stare i Pm Teramani che con ciò che hanno in mano stanno facendo miracoli e più di quanto fanno non possono fare. Lasciate parlare Imma, Vale, Sony, lasciate fare ai Rea perché se non ci fossero stati loro forse oggi ci sarebbe un vero assassino in carcere e di Melania non ne parlerebbe più nessuno. Ed allora sì che la congiuntura economica locale e nazionale dell'editoria, sia televisiva che cartacea, sarebbe in crisi. Provate ad immaginare gli schermi italiani privi degli opinionisti criminali, privi dei giornalisti dal pelo rufo che col taccuino in mano passano giornate intere davanti alle procure ed ai tribunali. Provate ad immaginare quanti meno articoli uscirebbero in certi giornali privi dei loro uomini di punta costretti, per passarsi la giornata, ad andare a dar da mangiare ai piccioni in qualche parco della capitale. Ma per carità, lasciamoli al loro posto e salviamo l'editoria nazionale.

In fondo presto ci sarà di certo un nuovo omicidio, un nuovo giallo a cui dedicare la prima pagina ed intere puntate in televisione, una nuova congiuntura che migliorerà la situazione economica. Ed a quel punto dimenticheremo le amiche del cuore e, forse, in procura potranno finalmente iniziare a lavorare nel modo migliore.



Leggi gli ultimi articoli sui casi di:
Annamaria Franzoni

336 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 336 di 336
Mimosa ha detto...

Mi ricollego ai discorsi di stamattina.
Amiche e Amici della Squadra, vecchi e nuovi, arrivati a questo punto è sicuramente improbo ricordarsi le paternità e le maternità ... anche se credo faccia piacere ad ognuno essere ricordato e citato … e a me per prima, però è giusto quello che è stato detto da alcuni Amici (e ora non dico i nomi) e cioè che stiamo lavorando da mesi tutti assieme per fare un po' di luce in questa torbida vicenda impegnando le nostre ore del giorno e della notte.
Certo a volte è sconfortante veder dapprima ignorate le proprie idee e poi accogersi che “tornano agli onori delle cronache” proposte da qualcun altro (come è stato ben detto). Ancora più sconfortante è assistere a interventi di “nuovi” e per di più Anonimi che intervengono a tabula rasa … o a gamba tesa come se questo blog fosse nato ieri … cosa si vuol replicare o precisare sui loro interventi? Qui emerge la nostra “stanchezza” …
Al momento stiamo assistendo ad una "rivisitazione" dei temi che molti hanno affrontato intensamente per diversi mesi (per la cronaca l’anzianità assoluta di commentatore spetta a Lori, fin dal primo articolo di Massimo).

Ora è giusto che altre menti fresche apportino i loro contributi che, all’onor del vero, molti sono interessanti e ben espressi. E sono contenta di trovare spesso anticipate da altri alcune puntualizzazioni su aspetti della vicenda che io stessa ho elaborato e messe da parte, cosicché posso tranquillamente assentarmi per qualche giornata e voi vi risparmiate la mia presenza che a volte ho l’impressione sia stata pesante e pedante (=autocritica). Altri ragionamenti ho pronti e archiviati nel mio corposo file, ma lo tengo ancora là … al calduccio.

Una lode speciale da parte mia a LucaP, per l’accurato, “certosino” lavoro di ricerca e di riflessione, egli riprende praticamente tutti gli elementi delle vecchie discussioni, aggiungendone diversi altri che noi abbiamo solo sfiorato, e lo fa in modo molto organico e con grande competenza.
Ciao a tutti, vi ammiro!

Mimosa

PS. A proposito di sconforto: leggendo il ricorso delle Difesa, ho avuto l'impressione che sia stata scritta a tavolino senza nemmeno aver approfondito precedentemente col Parolisi diversi punti, come ad es. in primis la data 3 o 10, ma anche altri che ora non sto ad elencarvi ma credo li intuite o li conoscete bene anche voi.

LucaP ha detto...

@ Tiziana

Non so se hai notato, perlomeno dalla sentenza del Riesame, se non prima, dalla Procura di Teramo non escono più notizie. L'unica cosa resa pubblica, secondo me di nascosto e non ad opera dei PM teramani, è il filmato di Parolisi al Chiosco. DI quanto stia facendo la Procura si ben poco o nulla se non che stanno risentendo tutti i testimoni (Colasanti, Paciolla, Viviani, Garofalo, Perrone, Ranelli, ....) e questo per me è già un sintomo di serietà, soprattutto in un caso mediatico come questo (non escludo che i PM ascolani, male indirizzati dai CC, si siano lasciati troppo pressare dai media, alla fine sbagliando pur di mettere in gabbia qualcuno).
Tutti gli elementi nuovi che ci sono stati si riferiscono a fattori esterni ed in particolar modo alla famiglia Rea.
L'anticipo della sentenza della Cassazione (soprattutto se si considera che avverrà prima di quella del Tribunale dei Minori) mi sembra il sintomo più incoraggiante.
Ripeto quanto detto già prima. La richiesta di custodia cautelare i PM di Teramo l'hanno dovuta buttare giù in una settimana e solamente sulla base delle indagini svolte ad Ascoli. E poi tutti quanti si sono ritrovati con un giudice del Riesame che ha del fantastico.
C'è da considerare che inoltre, secondo buone regole di indagine, finché Parolisi sta in carcere, gli stessi PM possono fare indagini serie e nel silenzio (senza allertare troppo i probabili assassini in libertà). Ma accettare che Parolisi perda anche la figlia forse è sembrato troppo anche per loro.
Spero di non sbagliarmi.

Ciao

LucaP ha detto...

@ Tiziana

In merito alla perseverazione mediatica su Parolisi devo dire che mi mette sconforto constatare che tutti questi presunti e improvvisati giornalisti d'inchiesta e opinionisti da strapazzo non si prendano la briga di leggere attentamente gli atti e di porsi dei dubbi, considerato che su queste vicende ci campano e credo anche molto bene.

Ci fosse perlomeno una "Gabanelli" delle inchieste giudiziarie come queste!

P.S. A meno che non si comportino così per mala fede e per presunzione e pregiudizio.

P.S.2 Io a Biscotti ho già scritto

Ciao

lori ha detto...

Ciao Mimosa

grazie di avermi riconosciuta "l'anzianità assoluta di commentatore"
guarda proprio non me lo ricordavo...


ciao e buon lavoro a tutti

lori

Anonimo ha detto...

Luca P
mi sa che ti devo dare ragione già prima del 28/11. Ho appena terminano di guardare la Vita in diretta, su Rai1 e devo dire che hanno incominciato a prendere le distanze dall'ipotesi colpevolista verso Parolisi. Hanno detto che si stanno montando tanti elementi, contro Parolisi, che poi si rivelano fasulli(vedi giallo delle borse).
Sarà che finalmente era ospite un giornalista della caratura di Sansonetti, il quale ha rilevato ciò che noi abbiamo detto tante volte, ovvero che ultimamente in Italia si tende a stabilire un colpevole, per poi cucirgli addosso una serie di indizi, quando invece bisognerebbe procedere in senso contrario: prima raccogliere una serie di indizi, che portino poi quasi irrevocabilmente verso un colpevole.
Giustamente Sansonetti diceva che in America i giudici, che sono eletti, spesso sono costretti ad individuare un colpevole sotto la spinta dell'opinione pubblica. In Italia questa "stortura" del sistema non esiste e ciò nonostante, a causa della pressione mass mediatica, spesso gli inquirenti si sentono obbligati ad individuare un colpevole a tutti i costi.
Tiziana

Anonimo ha detto...

Luca P
grandioso, cosa hai scritto a Biscotti? Pensi ti risponderà?
Tiziana

santy ha detto...

scusate ,sapete dirmi soprattutto @ragazza di ascoli chi tra i coniugi Paciolla o i coniugi Viviani(scusate ma non conosco il cognome del marito di Sonia), porti vistosi anelli e tatuaggi e abbia l'hobby o fa di mestiere in subacqueo o sommozzatore o qualcosa di simile? Grazie.

LucaP ha detto...

@ Tiziana

So solamente che ha letto l'email ma non ho ricevuto risposte.

Anonimo ha detto...

@Santy
gli hobby degli amici di Melania non li conosco, posso solo dirti che il marito di Sonia si chiama Sirocchi Alfredo.

@Tutti
nell'ordinanza si parla anche di un'altra amica di Melania, residente nel condominio, Frederici (spero di ricordare correttamente) Patrizia, moglie di Mantovani Mauro: questi amici non hanno rilasciato alcuna dichiarazione?
Tiziana

santy ha detto...

@ LucaP
bravo concordo con te nel far conoscere le nostre supposizioni e i nostri dubbi su questa triste vicenda. io ho mandato un'imail a quarto grado e una a chi l'ha visto forse loro possono approfondire a 360 gradi.

LucaP ha detto...

@ Santy

Guarda che il livello qualitativo delle persone che conducono quei programmi e che vi partecipano, nonché le loro ormai note prese di posizione, avranno comportato l'immediata cestinatura dei tuoi messaggi.

ENRICO ha detto...

Scusate L'OT ma leggo ora un passo del commento di MIMOSA

"Ancora più sconfortante è assistere a interventi di “nuovi” e per di più Anonimi che intervengono a tabula rasa … o a gamba tesa come se questo blog fosse nato ieri … "

Perchè ritieni "sconfortante" l'arrivo di nuovi commentatori anche se anonimi?

Se quello che scrivono è interessante ben vengano energie fresche ! E' un arricchimento per tutti.E se per di più si tratta di qualcuno ( "Ragazza di Ascoli") che vive sul posto ed è a diretto contatto con il polso dell'opinione pubblica i suoi interventi potrebbero avere una valenza maggiore...

Ma forse ho mal interpretato quello che volevi dire.

Purtroppo succede ..

In questo caso ti chiedo scusa

ENRICO

Anonimo ha detto...

@Santy
mi rimane la curiosità di capire il perché della tua domanda su anelli, tatuaggi e subacquei. Immagino tu sappia qualcosa o abbia delle ipotesi. Mi fai sapere?

@Massimo
anche le tue ipotesi sul softair sono rimaste in sospeso. Vuoi dirci qualcosa di più?
Tiziana

Anonimo ha detto...

Sarebbe divertente se la moglie di Paciolla fosse coinvolta, inizialmente aveva confermato l'alibi del marito, dicendo che sì, era stato con lei?
quando il marito ha successivamente asserito di essere invece stato dall'amante, è rimasta sguarnita di alibi anche lei?
Sonia: il suo alibi era di essere a casa della madre.. madre che immagino avrà confermato.
Ma l'alibi di tua madre quanto vale, se le celle ti danno presente al Colle?
"aspettiamo Sonia E POI scendiamo". quante volte abbiamo ripetuto questa strana frase che ripetè lei stessa, parafrasando quel che avrebbe detto Melania?
Sonia era gelosa di Melania? non lo sappiamo.
Sappiamo però che suo marito mise una mano sulle ginocchia di Melania.
Se ne si accorto solo Parolisi non è dato saperlo, certo che ad una moglie la cosa può scocciare.
Quel che è da domandarsi è: il fatto che tuo marito "ci abbia provato" con una tua bellissima amica, può infastidire fino ad arrivare all'omicidio?
Noi non sappiamo se il marito di Sonia si sia limitato alla mano sul ginocchio o se abbia fatto commenti o complimenti a Melania in presenza della moglie, o se abbia lanciato sguardi seduttivi, insomma non sappiamo se il marito di Sonia si sia limitato al semplice provarci disincantato o se fosse sinceramente ammaliato da Melania. Così alta bella bruna e giovane, così dimagrita, così diversa dalla moglie.
A me, Sonia non è sembrata cattiva. Mi è sembrata pasticciona. Mi è sembrata una che parla troppo e a sproposito.
E come mi fece notare Massimo tempo fa, il fatto che Sonia per prima cosa raccontasse di quanto fossero innamorati e mielosi Salvatore e la moglie, tutti bacetti carezzine e cuori, potrebbe essere una sua abile mossa per distogliere l'attenzione dal comportamento del proprio marito. E della sua reazione.

Vorrei rispondere adesso a quel che ha scritto Tiziana. Lo so, è vero, un uomo è in prigione indagato per omicidio per le bugie che ha detto.
Ma ci sono indizi più forti che riguardano Sonia, indizi più gravi di quelli addebitati a Salvatore, e c'è un movente pesante, la gelosia, che a Sabrina Misseri, per molto meno, neanche stava con la persona di cui era gelosa, è costato la libertà.
Con questo non voglio certo dire che Sonia sia la colpevole: voglio dire che bisogna indagare bene su questa donna, che non bisogna permetterle di modificare le versioni e le date delle gite a suo piacimento, nè trovo corretto che la stessa intervenga a piacimento nelle varie trasmissioni cambiando la direzione della bandiera a seconda del vento, poichè lei stessa si trova in una posizione ambigua, ed è troppo comodo che a lei sia permesso dire fare e disfare, e che a Parolisi non venga neanche concesso di vedere la figlia.

Tabula

lori ha detto...

per una mano su un ginocchio?mah!tra l'altro il gesto andrebbe contestualizzato..non sempre vuol dire che uno ci prova..può essere un gesto di coraggio, di simpatia, di conforto...parolisi è stato molto vago su questo..

mi sembra veramente ben poca cosa per accusare una persona e anche per costruirci tutte queste fantasie

lori

Anonimo ha detto...

@tabula
"Sappiamo però che suo marito mise una mano sulle ginocchia di Melania"
insomma non sappiamo se il marito di Sonia si sia limitato al semplice provarci"
E chi ti da questa certezza? Spero non le dichiarazioni di parolisi....
Perche' allora devi citare il magrebino, quello che si incavolo' per i panni tesi e boiate dicendo.
Cosi' facendo si rischia di costruire una storia parallela basata sul nulla ....perche' nulla sappiamo. Di questi rapporti tra vicini, di queste ipotetiche tresche etc etc
Tanto per fare un po' di gossip nonostante la belta' di MR.
Paciolla aveva un'amante fuori....la moglie ha chiesto la separazione ...non proprio una coppia aperta pronta per cosi' dire all'occasione.
Ma

LucaP ha detto...

Purtroppo stiamo girando intorno sempre a quelle 3/4 figure che conosciamo e che sicuramente risultano sospette per quello che hanno fatto e detto.

Tuttavia ciò che vale per scagionare Parolisi deve valere anche per loro.

In particolare per quanto riguarda la testimonianza di Colasanti che credo genuina e non è mai stata ritrattata. Oltre al fuoristrada ed alla Stilo non ha visto passare alcun altro veicolo "civile" (ma gli altri siamo sicuri fossero veramente solo militari o potevano anche somigliarci?). Ed i due veicoli sono stati visti da tutte e 6 le vedette in andata e ritorno (sarebbe interessante sapere gli orari approssimativi di avvistamento di ciascuna vedetta) quindi, ammesso che non vi sia stato un evidente scarto temporale tra un avvistamento e l'altro, devono aver tirato dritto, senza imboccare il bivio verso il chiosco, sino all'interruzione della strada prima di Ripe per poi tornare indietro sulla provinciale.

Allora se l'assassino/i (con Melania) non si trovavano sui due veicoli e se tutti i personaggi (all'infuori di Alfredo Sirocchi che sembra avere un alibi) si trovavano al Colle all'incirca alle 17.30 intenti alle ricerche, hanno potuto assassinare Melania? Non credo.

A meno che non si supponga che Melania fosse tenuta in prigionia in quelle ore e che l'assassinio sia stato compiuto più tardi (come a me sembra più verosimile), con la conseguenza inevitabile che bisogna considerare perlomeno uno o più complici nel delitto.

Forse questa discussione si inquadra meglio nel tema dell'ultimo articolo di Massimo.

Ciao

Mimosa ha detto...

@ ENRICO
non mi riferivo a nessuno di particolarmente individuabile e sicuramente non alla Anonima "Ragazza di Ascoli" i cui suggerimenti mi sono sembrati interessanti.

Del resto non è mai parso anche a te che ultimamente alcuni intervengono a riassumere i fatti come se si fossero svolti di recente mentre noi ne stiamo sviscerando ogni particolare da mese e mesi? A costoro mi riferivo ... e lo trovavo sconfortante, nel senso di demoralizzante, demotivante, metti altri sinonimi ma questo era il senso.
Senza intendere di recar offesa, era una sensazione tutta mia.

Spero che altri non abbiano trovato da fraintendere, mi dispiacerebbe.
Ogni apporto nuovo e illuminante non può fare che bene alla discussione.

Mimosa

Anonimo ha detto...

Luca P
anch'io avevo ipotizzato, a suo tempo, che Melania potesse essere stata tenuta prigioniera ed uccisa in un secondo momento (in base alla prima dichiarazione del medico legale, che parlava di morte tra la mezzanotte e le prima ore del mattino) ma, se teniamo per buona l'ora del delitto tra le 14.30 e le 15.30, allora nessuna delle persone che hai citato ha un alibi derivante dal fatto di essere stata al Pianoro alle 17.30. C'era tutto il tempo per consumare il delitto, cambiarsi e presentarsi a CSM alle 17.30.
Una domanda che ho fatto tante volte nei mesi precedenti, ma alla quale nessuno ha saputo darmi risposta, era: quali automobili avevano i diversi amici dei Parolisi?
Tiziana

santy ha detto...

ora vi dico qualcosa che son sicura mi riderete dietro. fin da quando c'è stata notizia al telegiornale di questo omicidio ho incominciato a seguirlo con interesse e quindi ho incominciato a leggere e trovare notizie sul web per sapere se vi fossero delle novità.Ora, ho trovato un giornale online uno notizie dove oltre a riportare giornalmente le news sull'omicidio vi erano anche i vari commenti di persone che come me dicevano la sua ,tutti come potete immaginare davano e danno per colpevole SP ma io per quanto ogni volta lo guardassi in TV mi veniva da pensare che faccia da c...(scusate la parola)dentro di me non lo vedevano colpevole se non di essere stupido a raccontare le cose in modo, che, secondo lui, potessero passare per veritiere e, invece si capiva benissimo che queste bugie erano dette per coprire la vergogna delle sua relazione con L nei confronti della gente(ricordiamoci che al sud l'onore per la famiglia conta molto ,e per i suoceri). dicevo, nei vari commenti mi sono imbattuta con un tale tolindo che si reputa un sensitivo( e quì scatta la vostra risata ) che dai primi istanti ha subito scritto i suoi pensieri, pensieri che ho riscontrato in questo blog dai vostri commenti e riscontri ma con in più il pensiero che si che l'assassina abita vicino ai Parolisi ma che appunta vedeva la persona interessata con caratteristiche come quelle descritte nel precedente post.

Anonimo ha detto...

dicci dicci, non ci siamo fatti scappare le altre veggenti, sentiamo anche questo Tolindo che ha da dire, chissà che non ci possa dare qualche spunto d'interesse.

Tabula

Anonimo ha detto...

@Ma, lori
Non so voi, ma se mio marito mettesse la mano sul ginocchio di qualche mia amica, la cosa non mi farebbe particolarmente piacere, a prescindere dal contesto. Pensare che per questo una giunga ad uccidere è assurdo, ma lo è per noi.
Qui in realtà qualcuno/a l'omicidio lo ha commesso e che sia stato per gelosia, per passione, per denaro è comunque assurdo, ciò nonostante quel qualcuno/a ha ucciso per uno di quei motivi che noi giudichiamo assurdi e futili (d'altra parte non c'è niente che possa giustificare un omicidio, se non FORSE la legittima difesa, propria e dei propri cari).
Tiziana

lori ha detto...

Tabula, ma siamo sicuri che sia vero? chi lo dice? Parolisi? ma , come ha detto MA allora vogliamo parlare pure del magrebino?

qualcuno deve pure avere ucciso melania..vuoi per gelosia, vuoi per passione, d'accordo,vuoi per liberarsi da una moglie scomoda.. ma se dobbiamo essere garantisti dobbiamo esserlo per tutti e non solo per Parolisi

lori

santy ha detto...

@ tabula
io non credo a sensitivi e persone di questo tipo ma mi ha molto colpito questo tolindo perchè ho riscontrato che quello che gli inquirenti in vari giorni constatavano lui lo aveva già scritto nie commenti in giorni precedenti.Se vuoi leggere i suoi commenti vai su Uno Notizie e guarda le notizie su Melania Rea e tutti i commenti. ciao

Anonimo ha detto...

@ Lori e Ma
Non io ho detto che quella donna è colpevole, e l'ho specificato chiaramente.

Però avete ragione.
La notizia della mano del marito sul ginocchio è vecchia ma è una di quelle circostanze non verificabili.
Del resto nemmeno mi risulta sia mai stata smentita in tutti questi mesi dal marito di Sonia.
Se lo smentisse Sonia, troverei irrilevante la sua smentita: non è detto ne sia al corrente SE la cosa è avvenuta, e comunque anche se lo fosse, non sarebbe suo interesse confermare la cosa, così come è consueto lavare certi panni sporchi in casa.
non avendo il dono dell'onniscienza, magari la smentita è stata fatta ed io semplicemente non ne sono al corrente.
Le vostre obiezioni sono giustissime, è ovvio che io stia ravanando il fondo del barile delle dichiarazioni di Parolisi.
Anche perchè mi sembra strano che, volendo distogliere l'attenzione da sè, abbia osato proferire così poco, come una manina sul ginocchio può essere, nel tentativo di indirizzare le indagini altrove.
E' ovvio che una presunta mano sul ginocchio non è indicativa di nulla.
Ma lo sono le altre circostanze legate a Sonia, non dimenticatelo.
E chiedere che si indaghi
su di lei, non mi sembra affatto una pretesa fuor da ogni logica.

Tabula

Anonimo ha detto...

@Lori
il garantismo.. nel caso di Parolisi non mi sembra sia stato affatto applicato.
solo su questo blog se ne parla.
Per il resto, la lapidazione di quest'uomo è pubblica.

Tabula

lori ha detto...

e chi lo ha detto che non si sia indagato su di lei? cosa ne sappiamo se ne hanno controllato l'alibi? cosa c'è contro di lei? una cellula telefonica? qualcuno fece a suo tempo dei controlli e si accorse che la casa della madre di sonia aggancia proprio quella cellula...una data confusa? un'espressione poco chiara? una precisazione in merito al percorso fatto con melania?

non possiamo avere la presunzione di sapere tutto ciò che si sta facendo in procura...

lori

lori ha detto...

scusa tabula, quanto al garantismo, se sbagliano gli altri mi dovrei associare? dovremmo comportarci proprio come quelli che critichiamo?

lori

Anonimo ha detto...

"Garantisti per tutti e non solo per Parolisi",
ma qui l'unico indagato è Parolisi, con delle argomentazioni che non quadrano da un punto di vista logico. Per questo ci limitiamo a fare altre IPOTESI, essendo che pur volendo essere garantisti, qualcuno Melania l'ha uccisa!
Nel momento in cui dovesse esserci un altro/a indagato/a (cosa non credo si verificherà mai), vaglieremmo ovviamente anche per lui/lei gli elementi di coerenza nelle indagini.
E' ovvio che noi non abbiamo prove contro alcuno (altrimenti saremmo già andati dagli inquirenti), ci limitiamo a dire che tanti indizi si sono raccolti attorno a Parolisi, altrettanti se non di più si possono evidenziare attorno ad altri. Chiaramente insufficienti per incolpare Parolisi (che però è in prigione) e altrettanto insuffienti (al momento, e in base ai dati in nostro possesso) per incolpare altri.
Tiziana

lori ha detto...

e allora Tiziana se non ci sono elementi sufficienti per incolpare gli altri, di che cosa parliamo?


lori

Anonimo ha detto...

Appunto Lori,
rinunciamo a commentare?
Tiziana

lori ha detto...

rinunciamo ad accusare

lori

Anonimo ha detto...

Credo che nessuno accusi su questo blog, ci limitiamo a fare le famose ipotesi a 360°.
Tiziana

lori ha detto...

ops..chiedo venia, allora DEVO AVER CAPITO MALE

lori

Anonimo ha detto...

x Ma e per tutti, qui si commenta sulla morte di melania, Ma porta rispetto per Melania, ragazzi, io sono orgogliosa di essere ascolana, leggere offese gratuite fa pena, io non ho problemi a firmarmi, sono Claudia e come ho detto sono di Ascoli Piceno, città al centro delle cronache per l' omicidio di melania e di altri terribili episodi successi sempre in questo periodo, riepto, sono fiera ed orgogliosa di essere ascolana, Ma, perchè ti fa fastidio se, per scritto, qui, riportiamo sospetti e dubbi che si hanno su alcune persone? Ti dà fastidio parlare tra noi per capirci qualcosa in più sulla morte di Melania? Ma, anche tu potresti firmarti meglio, non si sa nemmeno se sei uomo o donna.

Anonimo ha detto...

Ma, vuoi sapere altro? No, problem, ho 28 anni, un anno meno di Melania e questa storia mi ha preso tantissimo, cortesemente, se scrivi commenti, fallo in maniera non offensiva e civile.
Grazie.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ma, di quale credibilità parli? Attenzione a ciò che scrivi.

Claudia

Anonimo ha detto...

@Lori
sì, è evidente che tu abbia capito male.
Tiziana ti ha spiegato bene.
E' evidente che ci siano pochi indizi contro Parolisi, ma se ce n'è altrettanti verso altre persone,
non sono io a non essere garantista,
è la stessa Sonia che ha un comportamento poco chiaro.
Ha semplicemente rettificato la data di una gita al colle? dopo un mese? E ti sembra poco, dato che questa rettificazioncina semplice semplice porterà il signor Parolisi in galera?
Poi fosse una, anche il percorso fatto durante la gita al colle con Melania è stato cambiato, anzi, rettificato.
Dovrei pensare che la signora abbia poca memoria, dovrei pensare che gli inquirenti le abbiano fatto le domande sbagliate fino a quel momento, o dovrei pensare che le sue rettifiche siano inopportune, dato che già nel comportamento di lei ci sono elementi di ambiguità?
Siamo noi gli accusatori, o semplicemente stiamo invocando chiarezza?
E' eccessivo chiedere che un testimone si attenga a ciò che ha direttamente esperito?
E che si attenga a ciò che ha più volte pubblicamente dichiarato, non significa forse che l'occasione di rettifica l'aveva già più volte avuta?
E' eccessivo chiedere coerenza ad un testimone, se questo testimone sta mandando qualcuno in galera?

Non si può dire che è un comportamento ambiguo? Va sempre tutto bene e facciamo le scimmiette non vedo non sento non parlo perchè siamo garantisti?

E poi io ho specificato che non la sto accusando: mi sembra solo il caso che le questioni riguardanti la persona siano approfondite.
Chi ci dice che non sia stato fatto?
E chi ci dice sia stato fatto?

Tabula

lori ha detto...

cara tabula, pensa pure quello che vuoi ma sempre pensieri rimangono...

"Chi ci dice che non sia stato fatto?
E chi ci dice sia stato fatto?

ecco allora nel dubbio meglio astenersi

lori

Anonimo ha detto...

x santy, non so nulla dei coniugi paciolla e viviani, ripeto, per me, la soluzione del giallo è da ricercare in questi vicini di casa, amici di folignano.

Claudia

Anonimo ha detto...

A chi l' ha visto l' amica sonia dice che i parolisi, prima di andare da lei, sarebbero andati a san marco quel 18 aprile, a quarto grado, invece, dice che le è sembrato strano il fatto che i parolisi sarebbero andati a san marco per starci poco dato che poi sarebbero dovuti riscendere per incontrarsi con questa sonia, l' amica sonia ha indizi e sospetti terribili!!!

Claudia

Anonimo ha detto...

Quello che non capisco è parolisi, non so che ruolo abbia nella vicenda, non è che è facilmete ricattabile dagli amici di folignano per qualcosa di grosso e deve stare zitto? Io credo che i suoi legali stiano aspettando la sentenza del 28 novembre, forse, dopo, potranno dire qualcosa in più, altrimenti, continuo a non capire, per me, parolisi non ha ucciso, non so che pensare, i paciolla-viviani, lo ripeto, non mi danno fiducia.

Claudia

Anonimo ha detto...

Tiziana, infatti, non escludo che i parolisi siano andati davvero a san marco quel giorno.

Claudia

Anonimo ha detto...

Un altro sospetto inquientante su sonia viviani riguarda gli sms contenuti nel cellulare di melania, come già dicevo, il discorso sms con sonia viviani fa sospettare, come mai, sul cellulare di melania c'è un messaggio dell' anno prima e non ci sono i messaggi che, dalle analisi, risultano essere stati mandati da sonia viviani a melania nel frangente della sua morte? Chi ha cancellato gli sms di questa sonia? Perchè sono stati cancellati? Qual è il contenuto di questi sms? Si parla di due sms dalle analisi (uno, come dicevo, aggancia la cella di san marco), sonia viviani afferma invece di aver mandato un solo sms in cui lei stessa (sonia viviani) diceva a melania che era lei che la stava chiamando dal cellulare della mamma, eh no, ragazzi, questo è pazzesco! Sonia Viviani non mi convince!

Claudia

Anonimo ha detto...

Melania, sicuramente, non è stata a cancellare gli sms di sonia viviani perchè era agonizzante o già morta, quindi, chi è stato?

Claudia

Anonimo ha detto...

Gentile Claudia, io non ho offeso nessuno . Lei si permette ,invece , persino di minacciare . Le persone come lei che utilizzano uno spazio per accusare SENZA UNO STRACCIO DI PROVA sia chiaro ,ma basandosi solo su antipatie personali televisive e pettegolezzi vari, una o due o tre persone, citandole e rendendole identificabili, rasenta la diffamazione a mezzo stampa.
Si tranquillizzi comunque : gli inquirenti sospettosi per loro natura avranno gia' verificato e controllato gli alibi delle persone da lei citate ed evidentemente non e' emerso niente a loro carico. Se invece lei e' convinta del contrario vada dai pm teramani e racconti quello che sa.
Per sua curiosità sono un ingegnere gestionale e pur avendo quasi 20 anni piu' di lei anche a me ha colpito l'omicidio di questa sfortunata ragazza.
Ma

Anonimo ha detto...

Ma, io non ho minacciato nessuno, non mi sono piaciuti i suoi messaggi verso di me e nemmeno mi conosce, non capisco la sua assoluta presa di posizione nel difendere gli amici e vicini di casa di folignano, ha le prove per difenderli? Io ed altre persone non accusiamo e non difendiamo nessuno, riportiamo dubbi e sospetti, tutto qua, riportiamo ciò che sentiamo e vediamo in tv, lei ha letto i commenti miei e di altre persone in una chiave sbagliata, lei è un ingegnere, bene, io sono una ragazza che studia e che lavora e in questi casi di gialli irrisolti, come tante persone, voglio informarmi e sapere, ma, ovviamente, attinendomi sempre a fonti certe, non pettegolezzi, per lo meno, ci si prova. Ma, non so di dove lei sia, non so se lei è uomo o donna, ma, lei parla tanto di pregiudizi che si nutrono verso queste coppie di amici dei parolisi, ma, lei stà facendo altrettanto, se così vogliamo metterla, nei miei confronti, usando toni e termini non consoni per un discutere tipico da blog.

Claudia

Anonimo ha detto...

Riporto quanto ha scirtto lei, Ma: "Avviso ai naviganti : tenetevi alla larga da folignano da Ascoli e dal piceno in toto. Ma soprattutto tenetevi lontani dagli obice anonimi che sparano sul mucchio dei vicini senza uno straccio di prova. Il pregiudizio dilaga ed imperversa. Potrei dire che tu cara anonima dici cosi' per allontanare da te e da altri i sospetti. Con la stessa credibilita'."
Ma

Quello che lei ha scritto e che ho riportato non è un pregiudizio ugualmente nei miei confronti? Addirittura lei mette sullo stesso piano persone differenti, qua abbiamo dei sospettati, i paragoni li faccia in altri luoghi e con altre persone, nemmeno per scherzo voglio leggere certe cose! Mai più!

Claudia

Anonimo ha detto...

Io, ripeto, sono fiera ed orgogliosa di essere ascolana e come tantissime persone, voglio andare a fondo per capire chi ha distrutto la vita di una mamma e di una bambina.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ma, me lo lasci dire, il suo parlare "basso" non le dà onore per il lavoro che svolge.

Claudia

ENRICO ha detto...

Mi era sfuggito il commento - decisamente inopportuno e gratuito - di un certo MA ( 15.29) riferito all’intervento “non firmato” della “ragazza di Ascoli Piceno “

A parte il fatto che questa persona ha esordito con “Salve a tutti, sono una ragazza di ascoli piceno,” - e questo mi sembra gia assai più identificabile di un qualsivoglia “anonimo” nick, compreso il mio - credo che il risentimento di CLAUDIA sia più che legittimo e sebbene nel nei suoi commenti abbia ribadito circostanze già ampiamente dibattute in questo blog ritengo , come ho già detto in un mio precedente post, che la prerogativa di vivere nei luoghi in cui si è avvenuto il crimine conferisca alle sue osservazioni un non trascurabile valore aggiunto. La REALE conoscenza dell’ambiente socio-culturale, delle abitudini di vita e perché no ? anche delle “chiacchiere di paese” ha spesso aiutato in molti casi a ricostruire con più esattezza il mosaico recuperando molte tessere mancanti.

Con questo non voglio OVVIAMENTE dire che un’indagine si fa sulla base delle “impressioni emotive della gente “ … ci vuole ben altro, ci mancherebbe !
Tuttavia la diretta percezione del contesto in cui si è svolto il dramma può in alcuni casi rivestire un’importanza non marginale.

Concludo dando il mio personale benvenuto a CLAUDIA e pregandola di dimenticare al più presto lo spiacevole incidente di oggi pomeriggio

ENRICO

Anonimo ha detto...

Lei claudia scrive " faccia attenzione a quello che scrive" rivolto a me. Come lo chiama lei questo tono ?
Se scrivo un ingegnere senza apostrofo visto che studia dovrebbe capire ....
Lungi da me fare discussioni ma non ribalti su di me toni e termini che ha utilizzato solo lei. Io non difendo i vicini di folignano che peraltro non conosco al pari di lei ma su queste persone NON risulta niente, a tutt' oggi . Da fonti certe.
Lei continui pure a pensarla diversamente, ci mancherebbe altro e non voglio convincerla del contrario.
Da parte mia non replichero' piu' ad accuse insensate rivolte ai vicini.
Saluti
Ma

Anonimo ha detto...

Ma, mi è sfuggita la scritta un ingegnere, ho capito ho capito, quando ho scritto di fare attenzione a ciò che scrive era per difendermi da ciò che mi stava dicendo, null' altro, lei non mi conosce in effetti, chi mi conosce sa che io e le minacce siamo due mondi diversi, è che, lei mi capisce, mi dà fastidio che qualcuno interpreti male ciò che si scrive, tutto qua, inoltre, non voglio assolutamente litigare con nessuno, neanche con lei, quindi, tranquillamente, se vuole, si può parlare nel rispetto di se stessi e di tutti, soltanto oggi ho scoperto questo blog e l' ho trovato molto interessante.

Claudia

ENRICO ha detto...

Ho pubblicato il post senza aver letto quelli precedenti

MA,

ci spieghi il perchè di tanta acredine ?

Claudia non ha fatto altro che ribadire quello che molti in questo blog hanno già più volte ipotizzato.

Il fatto che tu sia un ingegnere gestionale dovrebbe tranquillizzarci sulla bontà dei tuoi rilievi ?

Dunque : qual è il problema ?

Anonimo ha detto...

Se vuole saperlo, Ma, io, invece, studio presso la facoltà di giurisprudenza e ripeto, lavoro, così, ci siamo conosciuti meglio ora.

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico, grazie per l' appoggio, ma, sono certa che Ma, ora, abbia capito, sarà che, avendo scoperto oggi questo blog, mi è venuta la voglia di scrivere molto, sarà che la criminologia mi affascina, sarà che melania per me poteva essere un' amica dato che ho un anno meno di lei, sarà che io sono di ascoli piceno, la città divenuta famosa per quest' omicidio e allora la mia voglia di andare a fondo per rendere giustizia a melania viene letta in chiave sbagliata, ora, melania è tra gli angeli e protegge la sua bambina e noi, qui, in terra, dobbiamo pretendere giustizia per melania.

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico ha ragione, perchè Ma te la prendi con me quando qui tanta gente ha scritto ciò che ho scritto io?

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico, non ti conosco, sei un angelo! Grazie per ciò che mi hai scritto, grazie di cuore!

Claudia

LucaP ha detto...

Intervengo anch'io a difesa di Claudia che ho capito essere arrivata su questo blog solamente negli ultimi giorni.

Purtroppo, non essendo anch'io un veterano, non riesco a ricordare da quando "Ma" posti i suoi commenti.

Non capisco però l'acredine e le accuse rivolte a Claudia che ha semplicemente ripetuto quanto stiamo già dicendo da tanto tempo riguardo ai personaggi coinvolti nella vicenda che hanno per di più avuto un'apparizione mediatica sovraesposta e contraddittoria (a tal proposito consiglio a Claudia di rileggersi, anche se sarà faticoso, tutti i post pubblicati di recente. Si potrà rendere conto che nelle nostre discussioni siamo andati anche più avanti nell'analizzare i nostri dubbi su questi personaggi).

Personalmente io ho postato commenti con accuse e supposizioni anche più circostanziate citando anche nomi che non compaiono nei documenti ufficiali, ma mai nessuno si è presa la briga di attaccarmi su quanto scritto.

Sul web vi sono pochissimi blog e siti che cercano di affrontare questo tema con la mentalità più critica ed analitica possibile, e quello di Massimo mi sembra il più serio.

Sono convinto che, a partire da quando Massimo analizzò la foto allegata all'ordinanza di Ascoli scoprendo una macchina che non doveva esserci (grazie a questo io ho scoperto il blog), molte persone (compresi gli eventuali assassini e magari gli inquirenti stessi) periodicamente tengano sotto osservazione il blog medesimo per vedere cosa viene scritto. Ed in alcuni casi ho notato alcuni commenti (anonimi e non) che non mi hanno convinto appieno.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie anche a te per l' appoggio, come dicevo, ieri ho scoperto per la prima volta questo blog, ti dico subito l'idea (mia personale) che mi sono fatta sulla vicenda di melania. Abbiamo capito tutti chi sia parolisi e purtroppo, melania amava questo soggetto che della vita non ha capito proprio niente, è giusto che in caserma e nel mondo militare si faccio analisi approfondite (l' altro giorno è stato sentito dai pm teramani il famoso magistrato che ha indagato sulla presenza di sette sataniche nel mondo militare), concordo ad effettuare indagini a 360 gradi, è stato analizzato anche il fatto di molestie nella caserma da aprte di soldati verso le soldatesse, le ipotesi sono tante, si è parlato anche di soldati agitati a villa lempa quando è morta melania, si è parlato anche di due auto in corsa viste nelle zone di san giacomo, di un' auto correre tanto da sbandare un pò a civitella e di un traffico strano nella notte a san giacomo dopo la morte di melania. Ripeto, ogni ipotesi, ogni elemeno va evidenziato, approfondito perchè facciamoci a capire, melania non si è accoltellata da sola, tutte le coltellate che ha ricevuto hanno un significato ben chiaro per chi l' ha massacrata. Generalmente, nelle analisi criminologiche, per arrivare ad una soluzioen si porta proprio dalla vittima, dalla sua persona, dal suo mondo di conoscenze e via dicendo e questa è una tesi logica, sensata...ecco, tra le logiche ed ipotesi più sensate è da considerare maggiormente più le persone della sua vita che quelle della vita del marito, attenzione, le persone della vita del marito (ambiente militare) vanno, comunque, sempre analizzate, ma, quelle della vita di melania maggiormente, quelle con cui lei si confidava, usciva, parlava e via dicendo, ovviamente, la vita di melania si divideva tra somma vesuviana e folignano. Attualmente melania viveva a folignano, frequentava molto certe persone, oltretutto, vicine di casa, oltretutto, vicine di casa che compaiono nella realtà del 18 aprile, non è un' immaginario, ma, è realtà. Bisogna partire da delle coordinate ben precise, i contatti di melania quel maledetto 18 aprile! Non bsogna tralasciare nulla di ciò che è avvenuto il 18 aprile tra sms, chiamate, appuntamento per una festicciola e via dicendo, da ciò è logico e sensato pensare che i contatti che melania ha avuto il 18 aprile sono stati contatti particolari, chiamate ed sms dell' amica sonia quando melania e questa sonia si sarebbero viste poco dopo, agganci di celle di san marco e via dicendo, a questo punto qualcuno crede che l' importante è sbattere in galera il simbolo del malessere sociale, ossia, colui che rappresenta in italia il simbolo del tradimento che, ormai, ha preso il sopravvento su molte famiglie o vogliamo sbattere in galera chi ha tolto a vittoria la sua mamma? Partiamo da questo discorso, partiamo dai contatti di melania quel maledetto 18 aprile perchè non possiamo basarci su ciò che parolisi dice perchè sappiamo che ha mentito, ha tradito e quindi ogni cosa detta da lui può essere veritiera e non, certo, parolisi va analizzato, la figura di parolisi, oltre a tradimenti e cose varie, può fornirci elementi utili allo stato delle cose oppure ci sono figure di persone vicine a melania che possono, con i loro atteggiamenti ambigui, fornirci qualcosa di più andando a scvare, a scavare ed a scavare?

Claudia

Anonimo ha detto...

Inoltre, ricordate quel video girato a san marco che descrive una giornata, poco prima della morte di melania, trascorsa a san marco tra i coniugi parolisi, la loro bambina ed altre persone? Di queste persone si diceva che fossero proprio sonia viviani con la sua famiglia e mi sapete dire se c' era anche un collega di parolisi con la moglie? Mi sembra di aver sentito così tempo fa, voi cosa sapete? Sarrebbe anche qui molto importante capire bene perchè verrebbe da pensare che la famiglia di viviani ha conosciuto la famiglia del collega di parolisi e viceversa.

Claudia

Anonimo ha detto...

@Claudia
Sonia in un'intervista diceva che il bambino ripreso nel video dal collega di Parolisi era proprio suo figlio.
Quindi sì, hai ragione, su questo aspetto forse ci siamo soffermati poco: Sonia conosceva qualche collega di Parolisi (sicuramente almeno uno, poiché gli ha consentito di riprendere suo figlio).
Tiziana

LucaP ha detto...

Come il nostro amico "MA" anch'io sono ingegnere (con quasi gli stessi anni) e probabilmente molti di voi l'avranno supposto considerata la pignoleria nei miei interventi.

Sono abituato per formazione e deformazione a seguire metodi logici ed analitici nell'affrontare i temi ed i problemi che mi si propongono.

Tuttavia in me continua a sopravvivere latente un aspetto irrazionale ed istintivo che sicuramente negli anni dell'infanzia e della gioventù era più potente e prepotente.

Non che nella mia vita abbia assunto un significato alcuno, ma la mia bis-nonna era una medium morta in giovane età per consunzione fisica e psichica. Ricordo ancora quanto mio nonno raccontava di alcuni episodi della sua infanzia legati ai fenomeni strani connessi alla propria madre. Ed è forse anche per questo che non escludo a priori che vi siano persone con una sensibilità differente che possono percepire aspetti del mondo fisico che ci circonda che ai più sono trasparenti ed invisibili.
Io stesso ho un ricordo vivido di un mio episodio di preveggenza ben circostanziato (non pensate p.e. alla vittoria della squadra del cuore od altre cose banali che statisticamente possono sempre accadere), ma anche di altri sporadici espisodi di visioni e dejavù che forse sono più ad ascrivere all'impressionabilità tipica dell'infanzia e dell’adolescenza.

Il mondo è pieno di ciarlatani che approfittano a mani basse della credulità della gente e personalmente sospetto di mala fede tutti coloro che si professano sensitivi a distanza e che forniscono opinioni e pareri legandoli a visioni alle quali sembra si siano collegati con il telecomando.

Penso però che gli oggetti e gli ambienti in qualche modo conservino la memoria dei fatti e delle emozioni che li hanno coinvolti e che qualcuno abbia la sensibilità giusta per poterla percepire.

E' per questo che mi hanno colpito le notizie relative alle sensitive che hanno riferito di quanto percepito nel caso di Melania. Non parlo della mediatica Rosemary e di Allocchi e tantomeno di Tolindo quanto invece dell'americana nipote dello sciamano e dell'altra sensitiva poi condotta dagli inquirenti a Ripe di Civitella. Considerata però la babele delle notizie riportate sui media ed online, nonché il rimbalzarsi delle stesse al punto che risulta difficile ritrovare la fonte originale, ipotizzo che la seconda sensitiva sia la stessa citata dalla sig.ra Antonucci, moglie di Ranelli.

Continua ...........

LucaP ha detto...

..... Continua

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, la signora avrebbe riferito nell’immediatezza all’Antonucci (19/04) le sue sensazioni e percezioni in merito alla morte violenta di una donna che a quel momento si sarebbe trovata lontano ed in mezzo agli alberi ed al fatto che non era ancora arrivato il momento in cui sarebbe stata ritrovata. E già da subito avrebbe parlato di due donne ed un uomo, nonché del fatto che la verità sarebbe stata più banale di quanto al momento si pensasse, ribadendolo anche agli inquirenti nei medesimi giorni. Da quanto ho ritrovato di più vicino alla data degli eventi, sembrerebbe che la stessa sia stata condotta dagli inquirenti a maggio nel bosco di Ripe e lì, sempre sulla base di sue percezioni abbia ulteriormente confermato quanto detto aggiungendo però il dettaglio che ”erano arrabbiati con lei perché voleva svelare un loro segreto. Una donna, vestita da soldato, l’ha ferita al collo. Erano sotto effetto da cocaina ed alla vista del sangue hanno perso il controllo”

A differenza degli altri “presunti” sensitivi, sembra che questa donna non si sia mai affannata a discolpare Parolisi, riferendo unicamente delle sue percezioni e destando anche particolare impressione in chi era con lei (sembra che un carabiniere abbia confidato dello sguardo alto e profondo e della difficoltà di reggere il “suo fissarti”).

E’ difficile a questo punto dire se queste notizie abbiano influenzato il nostro modo di vedere la dinamica del delitto e di guardare alle poche informazioni in nostro possesso o se invece le stesse assumano maggior credibilità sulla base di quanto poi emerso dai sopralluoghi e dalle perizie medico-legali.

Sicuramente vi sono alcuni aspetti interessanti che trovano riscontro anche in quanto sinora discusso in questo blog ed in altre testimonianze. E sempre parlando di sensazioni, non mi sento assolutamente di escluderne la veridicità o perlomeno la verosimiglianza.

Ciao

Anonimo ha detto...

Infatti Tiziana, si, il figlio ripreso dalla telecamera a san marco inquadra il figlio di questa sonia, parolisi e la bimba, tutti all' altalena e si disse che il video, però, era stato girato dalla moglie di un collega di parolisi, a questo punto, scusate, ma, mi viene da pensare ad un collegamento: melania (amica sonia ambigura il 18 aprile) e bosco delle casermette (collega di parolisi), che fosse in questo binomio la soluzione del caso?

Claudia

Anonimo ha detto...

Volevo dire....il bambino rpreso dalla telecamera è il figlio di questa sonia e con lui, alla altalene, ci sono parolisi e la bambina, il video è stato girato dalla moglie di un collega di parolisi, quindi, viviani e famiglia e collega di parolisi con la moglie si sono conosciuti quel giorno? Si conoscevano già? Questo è un aspetto importantissimo? Perchè, tornando al 18 aprile, la scena del crimine riguarda il bosco delle casermette (ambiente militare) e la figura ambigua di sonia viviani compare, bisognerebbe scavare bene su questo aspetto.

Claudia

LucaP ha detto...

@ Tiziana

La questione del video e della relativa testimonianza di Sonia è interessante.

Del video con la data sospetta (se non taroccata come ho già sospettato) si è detto abbastanza. In ogni caso sembra sia stato girato dalla moglie del Ten. Col. Stanca e se lo guardate bene, non viene inquadrato Parolisi con Vittoria bensì il bambino sull'altra altalena che per di più Parolisi tiene sotto controllo quasi a verificare che non gli capiti niente. Sono quindi propenso al fatto che il secondo bambino sia il figlio degli Stanca, non mi spiegherei altrimenti il motivo del filmato.
Mi sembra di ricordare che Sonia affermi che nel filmato si veda "anche" suo figlio (se osservate bene si scorgono di sfuggita altri bambini e ragazzini; non so però quanti anni abbia il figlio di Sonia e sa sia ancora dell'età da andare su un'altalena con cestello). Purtroppo mi sembra anche di ricordare che Sonia faccia questa dichiarazione nell'intervista a Quarto Grado dell'ottobre 2011 che, come già verificato, non è più rintracciabile sul web e sul sito di QG (mi domando nuovamente, per quale motivo?).

Ciao

Anonimo ha detto...

LucaP infatti quella puntata di quarto grado con il video girato a san marco è sparita, anche questo è assurdo. Comunque, se non ricordo male, sul video si vedono parolisi che muove la bimba sull' altalena e vicino a loro il bambino di questa sonia ( è sonia viviani a dire che quello è suo figlio) che va da solo perchè si nota che è un bambino che può fare da solo in altalena, è un bambino già grandicello da come ho capito, inoltre, ripeto, quel video è stato girato dalla moglie di questo collega di parolisi e se non erro, fu salvo sottile a dirlo.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci che, a detta della mamma di melania, quel 18 aprile la signora vittoria chiese alla figlia se il giorno dopo sarebbe andata al giuramento (vi confermo, infatti, che il 19 o il 20 c'è stato il giuramento, lo so bene perchè sono di ascoli piceno come vi dicevo)e melania le disse una frase tipo....vediamo se mi può accompagnare sonia. Questo fa supporre che sonia viviani fosse vicina a melania, anche nelle circostanze dei giuramenti.

Claudia

Anonimo ha detto...

Se non erro, il giuramento ci fu il 20 aprile e mi ricordo molto bene che in quei giorni 18, 19 aprile c' era un gran movimento in giro per ascoli già di parenti che arrivavano per assistere al giuramento delle soldatesse,qui ad ascoli, ogni volta che c' è il giuramento è sempre un caos, potete immaginare.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ok. c'è un video del col. Stanca, quello che domando è se lo stesso colonnello lo riporta al 10 aprile.
Per il resto, non ho mai capito tutta l'importanza che viene data a questo filmato, a parte il fatto che certifichi che Parolisi era uso abbigliarsi in maniera leggera, ed a parte il fatto che gli attori del video sono quasi tutti gli stessi del giorno del dramma.
In quanto a Claudia, non ha detto niente di più di quanto noi stessi non abbiamo detto in passato riguardo ai dubbi sul ruolo di Sonia nella vicenda.
Piuttosto Claudia, è una mia idiosincrasia personale e sia chiaro che non ho alcun diritto di domandartelo, quindi ti chiedo scusa per questa richiesta che potrai accogliere o meno, ma non ti sarebbe possibile concentrare gli argomenti, invece di postare quattrocento commenti alla volta uno dietro l'altro?
Tabula

LucaP ha detto...

A questo punto chiedo a tutti voi se avete avuto modo di registrare la puntata di QG in questione in quanto se effettivamente il bambino sull'altalena fosse il figlio di Sonia (ribadisco di nuovo che mi sento di escluderlo, ma se veramente Sonia l'ha dichiarato in modo esplicito le cose cambiano o perlomeno sarebbe la riprova che Sonia recita a braccio) avremmo la riprova di un contatto diretto di Sonia con la caserma o perlomeno anche solamente con il TC Stanca (è scritto sull'ordinanza GIP Teramo che il video assieme a delle foto era stato ripreso dalla moglie di quest'ultimo).

@ Claudia

Il giuramento è stato il 19 (avevo già postato l'indirizzo del sito con tutte le foto) ed è stato il giorno in cui sembra al chiosco di Ripe non sia successo nulla.

Cordialmente ti ripeto di leggerti attentamente i post degli ultimi mesi. Troverai sicuramente molte considerazioni da noi fatte che ritengo molto interessanti.

Ciao

Anonimo ha detto...

LucaP ricordo bene che Sonia Viviani sulla puntata di quarto grado disse che il bambino vicino alla piccola vittoria, alle altalene, fosse suo figlio, anche Tiziana l' ha confermato, vi prego, per chi può, se ha un link che rimanda a quella puntata? Su internet non si riesce a trovare più la puntata.

Claudia

Anonimo ha detto...

Tabula, no problem nel risponderti, sai qual è la risposta alla tua domanda? Gli argomenti in materia sono tanti, capita di non ricordare d' inserire determinate cose su un commento e di conseguenza, ne scrivo un altro, tutto qua, comunque, io sono entrata ieri per la prima volta in questo blog, qua c'è gente che scrive e scrive commenti da non so quanto, io che stò prendendo dimestichezza ora con questo blog devo leggere cose non carine nei miei riguardi mi da veramente fastidio, qua c'è qualcuno che vuole essere il capitone e gli altri devono starsi zitt, no, non mi stà bene e non lo farò e quindi, se capita che ho altro da dire è naturale che riscrivo un commento, tutto qua.

Claudia

Anonimo ha detto...

Del resto, Tabula, questo è un blog, non stiamo facendo un tema d' italiano a scuola che deve essere scritto e fatto in un determinato modo, dai, non scendiamo nel patetico, per favore, anzi, diamo valore a questo bellissimo blog che, prima di ieri, non pensavo esistesse!

Claudia

Anonimo ha detto...

@Claudia
a parte il fatto che le cose poco carine non te le ho dette io, che anzi sostenevo l'ipotesi di dover verificare la posizione dell'amica Sonia,
ti ho domandato molto cortesemente, credo, se potevi organizzarti in modo da rendere meno imperversante la tua new entry su questo blog, ribadendo che il fastidio è solo mio personale, nel vedere un tuo commento ogni minuto.
Visto che mi dai della patetica, come non detto. Del resto domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Tabula

Anonimo ha detto...

Tabula, non ti dò della patetica, ho scritto di non scendere ne,l patetico, rileggi, è differente, il tuo fastidio personale è anche il mio perchè anche a me dà fastidio scrivere più commenti di seguito, ti ricordo che sono entrata ieri per la prima volta nel blog e stò prendendo dimestichezza, inoltre, le cose che voglio scrivere sono tante e capita che me ne dimentichi e devo riscrivere un nuovo commento, tutto qua.

Claudia

Anonimo ha detto...

Tabula, te lo ripeto, non ho scritto che sei patetica, ma, ti ho scritto di non scendere nel patetico, è differente, ora, dai, non mettiamoci a fare i processi anche su queste banalità.

Claudia

LucaP ha detto...

Riguardo al filmato della puntata scomparsa di QG, ritengo sia stato ritirato dagli inquirenti di Teramo in quanto oggetto di indagini e di probabile sequestro.

Se ben ricordo, quando parlarono del caso di Melania gli argomenti furono principalmente due:

- il fiuto di Piergiorgio (ma non fu mai detto quale fosse stato il reale percorso seguito dal cane ed inoltre furono fatte domande esplicite su quale fosse il massimo arco temporale delle tracce seguite dal cane nei casi precedenti - la questione della data della gita precedente è veramente fondamentale per gli inquirenti!)

- l'intervista di Sonia Viviani che in qualche modo si interseca con il fiuto di Piergiorgio ma anche con il filmato di Stanca. A tal proposito nella SIT del 23/04 di SV, la stessa riferisce che con Melania avevano fatto "una passeggiata su tutto il pianoro" e che transitarono "insieme anche nella scorciatoia da voi citata". Rifacendosi quindi alle testuali parole di SV, non è chiaro se siano passate dalla scorciatoia all'andata od al ritorno e quindi, anche a discolpa di Sonia, è possibile che siano passate anche dalla strada seguita poi da Melania per poi proseguire sino al Sacrario ai Caduti (se guardate su Googlemaps è effettivamente un giro lungo). Non dice assolutamente che hanno girato a destra dirigendosi verso il Monumento ai Partigiani e quindi potrebbe anche essere credibile. Al massimo stupisce con quale nonchalance aggiunga anche questo particolare che non è del tutto privo di valore (cioé Melania conosceva già tale strada) e come mai non ne abbia parlato prima.

Se il filmato è stato effettivamente sequestrato dai PM di Teramo è probabile che almeno uno, se non tutti e due (considerate le false testimonianze di Vg, SV e TC Stanca) di questi temi siano oggetto delle nuove indagini che gli stessi PM stanno conducendo in sordina.

Ciao

Anonimo ha detto...

Anch' io ho pensato che, forse, la procura teramana ha chiesto il sequestro del video, speriamo sia così, l' importante è che la procura abbia dubbi su queste persone vicine ai conugi parolisi perchè, solo dal dubbio, si passa ad un' ipotetica risoluzione del caso.

Claudia

Anonimo ha detto...

è proprio vero, Claudia, non mi hai dato della patetica, mi hai solo chiesto di non scendere nel patetico.
Allo stesso modo io non ti dò affatto, sia chiaro, della presuntuosa petulante, semplicemente ti inviterei a non scendere nella presuntuosa petulanza.

tanto ti dovevo.
Tabula

Anonimo ha detto...

Tabula, molto ironica..

Claudia

Anonimo ha detto...

Tabula, presentuosa petulanza, forse, tua, non mia.

Claudia

LucaP ha detto...

Chiederei gentilmente ad entrambe di lasciar perdere le polemiche personali che non conducono a niente e rischiano di far somigliare questo blog a tanti altri facendone disamorare i partecipanti.

Ciao

Anonimo ha detto...

LucaP hai ragione, meglio ignorare certa gente,pensiamo a cose serie, l' ho detto..

Claudia

Anonimo ha detto...

@Luca, hai ragione. e mi scuso con Massimo a tal proposito.

Tabula

Anonimo ha detto...

@Luca P
Purtroppo non ho registrato la puntata di QG, ma l'ho vista e mi ricordo molto bene le dichiarazioni di Sonia, in particolare quando diceva che il bambino sull'altalena era suo figlio. Me lo ricordo perché lei stessa ha VOLUTO sottolinearlo, per evidenziare che lei, pur non essendo ripresa, era presente quel giorno sul Pianoro.
Disse inoltre che il percorso da loro fatto era un anello: prima la strada fino al monumento, dal monumento al bar e poi attraverso la stradina fino alle altalene.
Tiziana

FALCO ha detto...

CLAUDIA

Sono tornato stamattina dall'estero, e, mettendomi al pc, per leggere le ultime notizie e relativi commenti sul caso Rea, leggo, con molto disappunto, un singolare ed inconsueto scambio di idee piuttosto velleitario da parte di una non meglio identificata Claudia, specialmente nei confronti dell'educatissima Tabula, e diversi altri commentatori di questo blog.
Ritengo opportuno, pertanto, di suggerire alla nuova ospite Claudia, di essere più moderata e tenersi, nei limiti della buona educazione, anche perchè non si sa mai chi possa essere l'altro interlecutore.
Il suo atteggiamento da querriera riviluzionaria, Claudia, non le giova, e non le procurerà che delle antipatie.
Sia più umile, ed ascolti chi, certamente ne sa più di lei: si troverà meglio, in un prossimo futuro, per affrontare problemi ben più seri che un contraddittorio.
Qusta non vuole essere una paternale, ma una piccola e modesta lazione di comportamento civile e sociale.
FALCO

Anonimo ha detto...

x falco: innanzitutto buonasera, devo farle delle domandine:1)"anche perchè non si sa mai chi possa essere l'altro interlecutore", cosa significa questa affermazione, è una minaccia?;
2)"da parte di una non meglio identificata Claudia, specialmente nei confronti dell'educatissima Tabula, e diversi altri commentatori di questo blog.": che cosa vuol dire?
3)"querriera riviluzionaria"; cosa stà dicendo?
4)"Sia più umile", lei mi conosce?
5) "si troverà meglio, in un prossimo futuro, per affrontare problemi ben più seri che un contraddittorio.", cosa ne sa lei della mia vita e di altro.
Riferito quanto sopra, chiedo a tutti e al moderatore se quello che mi è stato scritto è minaccia o cosa, io qui non ho offeso nessuno e sono stata offesa, sono una ragazza che è entrata ieri per la prima volta n questo blog e sono stata tormentata da accuse ed offese gratuite per essermi difesa da tali offese e per aver espresso delle mie personalissime idee sulla questione di melania, chiedo gentilmente a questo falco di stare attento a come scrive, lei non mi conosce, non sa nulla della mia vita, non deve permettersi più e dico mai più di usare blog pubblici come questo per inveire contro persone, in tal caso me, io non la conosco, è la prima volta che le scrivo in questo blog, lei non deve permettersi di usare attributi, sostantivi pesanti entrando nelle sfere personali delle persone da dietro un monitor, chiedo a tutti quanti una collaborazione affinchè ciò che mi è successo non accada più! Tutti avete potuto constatare ciò che è stato scritto. Inoltre, cosa ne sa lei dei problemi futuri e via dicendo? Cosa ne sa lei della mia vita? Come si è permesso? Le sue affermazioni sono da denuncia! Come si permette a scrivere sia più umile....querriera rivoluzionaria...si troverà meglio, in un prossimo futuro, per affrontare problemi ben più seri che un contraddittorio. Cosa stà dicendo? Come si permette? Ragazzi, aiutatemi.

Claudia

Anonimo ha detto...

x falco: "lazione di comportamento civile e sociale", a me lei non dà nessuna lezione, vuole per caso lei qualche lezione tramite una bella denuncia? Mi faccia, quindi, il piacere di non usare questi toni pungenti e inutili perchè è facile parlare da dietro un monitor!

Claudia

LucaP ha detto...

Ma non era chiusa lì?

Mi sembrava tutti gli interessati avessero capito.

Anonimo ha detto...

x falco:"ed ascolti chi, certamente ne sa più di lei", questi toni superbi li metta da parte, grazie.

Claudia

Anonimo ha detto...

LucaP era chiusa lì, ma, hai notato cos' è stato scritto poi verso di me da parte di questo falco? Cosa devo fare? Non debbo difendermi? Non siamo in una gabbia, ma, in un blog!

Claudia

Anonimo ha detto...

io e Tabula avevamo capito, adesso, falco, cosa c' entra il suo intervento? Lei ha provocato ed offeso entrando in una sfera personale dove non deve pensare nemmeno minimamente di entrarci dando consigli da persona super, guardando da un piedistallo, ma chi è lei per distribuire consigli inutili e per provocare? Chi è? Dietro ad un monitor lei si sente potente? Attenzione che la polizia postale ritrova tutto! Lei ha superato ogni limite, io ho rispettato tutti e pretendo di essere rispettata, i suoi sono toni provocatori e infamanti, non i miei.

Claudia

Anonimo ha detto...

X falco: su come affrontae i problemi futuri so bene come farlo io,lei affronta i problemi provocando? E' assurdo, pazzesco che lei, in questo blog, sputi schifezze infinite, ma che ne sa lei veramente? Che ne sa lei di me?

Claudia

Anonimo ha detto...

Ragazzi aiutatemi per favore!

Claudia

Anonimo ha detto...

falco vorrei sapere la tua età, sei in grado di reggere un confronto con me che ho 28 anni? No, ecco perchè hai saputo solo provocare e nient' altro!

Claudia

Anonimo ha detto...

Tiziana, infatti, anch' io mi ricordo bene del video.

Claudia

PINO ha detto...

TABULA

Ho letto gli ultimi post, ed ho notato un certo fermento fra te ed una claudia che leggo per la prima volta. Di che si tratta?
Ti dispiace dirmi?
Questo blog sta cambiando i suoi vecchi, ben distinti connotati, con l'avvento di nuovi...apporti.
Già mi allontanai la prima volta, per motivi deversi. Ora mi vedo costretto a farlo, di nuovo e definitivamente, perchè allergico a certi scambi di idee, non molto ortodossi.
Ciao, PINO

ENRICO ha detto...

CI AVREI GIURATO !

stavo proprio aspettando l'intervento di questo "FALCO" ( o di qualche altro suo “clone”) il quale non è la prima volta che si diverte a scombussolare pesantemente le discussioni !

Del resto basta leggere il suo intervento per rendersi conto della precisa VOLONTA’ PROVOCATORIA che vi è contenuta

Adesso, io non so spiegarmi il motivo di questo suo incomprensibile comportamento
certo è che MASSIMO PRATI dovrebbe intervenire per far cessare simili arroganti e gratuiti interventi

ENRICO

ENRICO ha detto...

Scusa PINO,

ma non mi sembra che fa TABULA e CLAUDIA sia avvenuto qualcosa di così irreparabile ...

Qualche "punzecchiatura" ma niente di più !

Quindi dov'è il problema ? ( a meno che non si nasconda dietro questa presa di posizione "qualcosa" di cui personalmente sono completamente all'oscuro )

ENRICO

Anonimo ha detto...

Salve Pino, se vuole, rispondo io, in pratica Tabula si lamentava del fatto che io mandassi diversi commenti e preferiva che io li raccogliessi tutti in un unico commento,io ho spiegato che, essendo nuova del blog, devo prendere dimestichezza qui e ho tante cose da dire anch' io e che anche per me è meglio racchiudere più cose in un unico commento che in più commenti, quello che mi ha dato fastidio è il tono in cui mi è stato chiesto, io, poi, non posso stare zitta e mi difendo, ma, il tutto è avvenuto con toni decenti, il problema è stato quand' è subentrato questo falco che mi ha letteralmente offeso e provocato (lei può leggere) in modo gratuito e io, naturalmente, mi sono difesa, tutto qua, si rende conto, Pino, che, qui, si fanno i processi contro le persone per niente?

Claudia

Anonimo ha detto...

Grazie Enrico per l' appoggio.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ripeto, capita che ho qualcos' altro da scrivere e sono costretta, ovviamente, ad inviare un nuovo messaggio, ma, queste sono cose normalissime, non capisco cosa possa far divertire certa gente dietro ad un monitor..

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico, se mi dici che questo falco non è la prima volta che si diverte a scombussolare le discussioni, allora, la cosa mi "rincuora", vuol dire che è proprio fatto così e non bisogna prendersela.

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico, sei un fenomeno! Qui, non esiste, vero, un modo per mandare messaggi privati?

Claudia

PINO ha detto...

ENRICO CARO

A parte il fatto che ti leggo sempre con piacere, non c'è molto da dire oltre quello già fatto.
Solo una cosa devo ripetere noiosamente: una volta stabilito un punto fermo, in riferimento a fatti riscontrati, avremmo dovuto fare un lavoro di approfondimento degli stessi, fino ad esaurimento dell'argomento, e passare a trattarne uno diverso e concatenato.
Ma si verifica puntualmente qualcosa che ci distolga da tale proposito.
Il fatto, per esempio, di tirare in ballo Sonia e tutta la cerchia delle amicizie di M, senza una riserva di garantismo, come quella usata nei confronti di P, non mi pare equa, come giustamente osserva Lori.
Pur restando, ognuno di noi, nelle proprie convinzioni, dovremmo guardare le cose solo da un punto di vista neutrale.
Noi avanziamo ipotesi, alcune anche assurde. Bene! Ma sarà la cernita logica dei contenuti delle stesse a darci una risposta il più possibilmente ragionevole.
L'abbiamo fatto fin'ora: continuiamo a farlo, senza farci fuorviare.
Ciao PINO

ENRICO ha detto...

Perchè non appare il mio ultimo commento indirizzato a FALCO ?

Anonimo ha detto...

L' ho notato anch' io, Enrico, il tuo commento è sparito, una domanda, ma, qui, i messaggi privati non si possono mandare?

Claudia

ENRICO ha detto...

PINO

Non so cosa dirti : sono sinceramente stupito.

Avevamo deciso di analizzare TUTTI i gli “attori” della vicenda : protagonisti, comprimari comparse e compagnia cantando..e mi sembra che lo stessimo facendo tranquillamente.

Non capisco cosa possa essere cambiato dal momento in cui è entrata a far parte della comunità CLAUDIA, dato che le perplessità sulle dichiarazioni di Sonia le avevamo più volte espresse TUTTI , TU ed IO compresi, negli stessi modi e con le stesse argomentazioni

Perché dunque da quel preciso momento si è scatenato il putiferio ?

Inoltre non capisco ancora cosa vuoi dire con “tirare in ballo Sonia e tutta la cerchia delle amicizie di M, senza una riserva di garantismo, come quella usata nei confronti di P, non mi pare equa “
Non mi sembra che nei confronti di Sonia siano state dette cose diverse da quelle finora rilevate da tutti noi. Se ci rileggiamo i nostri numerosi precedenti commenti ne avremo conferma.
Inoltre, non si era detto che bisognava indagare nella cerchia familiare/amicale della coppia ?
Quindi perché adesso questa alzata di scudi che ritengo decisamente fuori luogo e priva di una qualsivoglia logica giustificazione ?

ENRICO

Unknown ha detto...

Ciao Claudia.

Ti do il benvenuto nel blog e mi auguro che in futuro non ci siano nuovi accapigliamenti ma solo chiarimenti che portino ad dialogo costruttivo.

Come ho scritto varie volte il blog è aperto a tutti, (e non essendo obbligatoria l'iscrizione non si possono inviare messaggi privati fra gli iscritti), quindi è di tutti quelli che si pongono in maniera educata e rispettano le persone che nel blog scrivono. Per questo hanno la mia completa fiducia (se non sono impegnato con altri impegni cancello solo i commenti volgari ed ineducati che attaccano non le idee altrui ma direttamente la persona).

Ps. il commento di Enrico non è mai entrato nel blog e non puoi averlo visto sparire.

Ciao Enrico.

Il commento lo dovrai rifare perché io non me lo ritrovo in nessuna casella, neppure in spam. O si tratta di un mistero di google o avevi pubblicizzato qualcosa in concorrenza con la stessa google o avevi scritto parole troppo pesanti o erotiche e il sistema ti ha cassato di suo, non so davvero cosa dirti se non rinvialo.

Ciao, Massimo

Anonimo ha detto...

Il commento di enrico indirizzato a falco vi giuro che l' ho letto e poi è sparito, forse, un errore tecnico? Grazie Massimo per il benvenuto, hai un bellissimo blog!

Claudia

Anonimo ha detto...

Aspè, Enrico, tu avevi messo un link, vero? Invitavi falco ad andare su questo link, giusto? Forse, è in concorrenza con google, come dice massimo.

Claudia

Anonimo ha detto...

Ecco, di nuovo, il messaggio.

Claudia

ENRICO ha detto...

CLAUDIA

il post per qualche "strana alchimia" è apparso per qualche minuto e poi ...è scomparso...

Non importa. Adesso l'ho ripubblicato e sembra che per il momento "regga" ...
Mi sarebbe dispiaciuto negare anche agli altri la possibilità di farsi due sane risate ;-))...

Un caro saluto

ENRICO

PINO ha detto...

ENRICO
Certo che decidemmo di sondare tutti i fondi, compreso quelli della cerchia intorno a M, ma non alludevo a questo. Forse mi sono espresso male. Volevo solo significare che in questa ricerca, pur avanzando ipotesi varie, dovremmo adottare anche un certo garantismo, Tutto quì.
Per il resto siamo d'accordo in tutto quello che abbiamo valutato, nella misura delle nostre possibilità.
Ora vado a cena. Ciao PINO

PINO ha detto...

ENRICO
Certo che decidemmo di sondare tutti i fondi, compreso quelli della cerchia intorno a M, ma non alludevo a questo. Forse mi sono espresso male. Volevo solo significare che in questa ricerca, pur avanzando ipotesi varie, dovremmo adottare anche un certo garantismo, Tutto quì.
Per il resto siamo d'accordo in tutto quello che abbiamo valutato, nella misura delle nostre possibilità.
Ora vado a cena. Ciao PINO

ENRICO ha detto...

PINO,

ma cosa significa "adottare un certo garantismo " Ti risulta che qualcuno di noi abbia CONDANNATO Sonia ?

A me no.

Vado a cena anch'io . Ciao e sempre con simpatia , ENRICO

ENRICO ha detto...

(Vediamo se adesso "sparisce" di nuovo..)

A FALCO :

Senti FALCO , io ho frequentato per ANNI forum molto “tosti” e non ti nascondo che tale esperienza, sebbene l'abbia ormai abbandonata, mi è stata assai utile da molti punti di vista .

Dunque se ti punge vaghezza di attaccar briga ti do qualche indirizzo…

P.e. se te la senti di sostenere la discussione vai qui su LUOGOCOMUNE (poi metto il link !!!) e azzardati a fare un’incursione del genere di questa tua ultima delle 15,55… poi ci racconti come ti hanno ridotto gli altri partecipanti (PikeBishop in primis) … sempre che tu sia ancora in vita !

Buona fortuna

ENRICO

Anonimo ha detto...

Sei un grande Enrico!

Claudia

Anonimo ha detto...

@Enrico, Falco, Claudia, Tabula
Riassunto delle puntate precedenti: la povera Claudia, non appena ha iniziato a commentare, è stata subito aggredita da Ma, nonostante dicesse, né più né meno, ciò che anche noi abbiamo sempre detto.

Dopo un po' ha avuto la sfortuna di scontrarsi con Tabula, che è invece una validissima commentatrice, presenza costante del nostro blog, che apprezzo moltissimo. Ne è sorto un battibecco, poiché Claudia era già irritata dal modo (pessimo) con cui Ma l'aveva trattata e non conoscendo Tabula ha pensato fosse un'altra persona che voleva aggredirla (non penso assolutamente invece fosse nelle intenzioni di Tabula). Si sono comunque chiarite, grazie anche all'intervento di Luca P.

A questo punto Falco, rientrato dall'estero, ha letto solo gli ultimi commenti. Ha visto che una tale Claudia, a lui sconosciuta, si scagliava contro Tabula. Ha voluto soltanto difendere Tabula, che apprezza come tutti noi, e si è lasciato un po' andare con le parole.

In conclusione penso che la presenza di tutti su questo blog sia importante: quella di Tabula, irrinunciabile, quella di Falco, che ha voluto soltanto difendere un'"amica", quella di Claudia che, non si sa per quale strana alchimia, ha avuto un'accoglienza non delle più cordiali, cosa che solitamente non accade su questo blog.

Che ne dite adesso di lasciare perdere questi battibecchi, e di riprendere la cara, vecchia funzione del blog, che Massimo cura così bene, e che è peccato snaturare con queste inutili discussioni?
Un caro saluto a tutti
Tiziana

Anonimo ha detto...

Enrico, grazie per avermi difeso!!! Di dove sei Enrico? Quanti anni hai? Se non vuoi dirlo, ovviamente, non fa niente. Da quando sono entrata in questo blog mi hai portato un grandissimo rispetto e devo dirti veramente grazie.

Claudia

Anonimo ha detto...

Massimo, da quanto c'è questo blog? E' uno dei rarissimi blog che esistono fatti bene, è gestito molto bene.

Claudia

Anonimo ha detto...

Tiziana anche tu sei una persona fantastica, grazie per ciò che hai scritto nel commento, mi sento risollevata ora.

Claudia

Anonimo ha detto...

Tiziana, anche tu, quanti anni hai? Di dove sei? Se non vuoi dirlo, ovviamente, non fa nulla, ti capisco, non ti preoccupare, è bello condividere con gente come vo argomenti importanti.

Claudia

Anonimo ha detto...

Enrico e Tiziana siete fantastici!

Claudia

Anonimo ha detto...

Ripeto, questo è un blog molto interessante.

Claudia

ENRICO ha detto...

CLAUDIA carissima,
spero che ormai l’incidente sia stato abbondantemente archiviato grazie al buon senso di tutti.

Come avrai notato questo forum contiene commenti rigorosamente attinenti al tema in esame .
Questa è una regola non scritta che tutti noi cerchiamo di seguire proprio al fine di rendere la discussione il più organica possibile e offrire così a ciascuno la possibilità di controllarne nel modo migliore lo svolgimento

Solo in questo modo è possibile non perdere il filo del ragionamento e contribuire con l’aggiunta mirata delle varie riflessioni personali alla ricerca collettiva .
Del resto l’argomento di cui ci occupiamo è molto delicato e problematico e dunque è essenziale muoversi con cautela e con scrupoloso ordine mentale

Era per questo che TABULA ti invitava a raccogliere le tue riflessioni in un commento , magari più lungo e strutturato, evitando di suddividerle in tanti piccoli post che obbligherebbero poi tutti gli altri a compiere uno sforzo maggiore per seguire i tuoi ragionamenti .

E’ infatti questo procedimento quello che determina la differenza con altri forum analoghi, dove ho notato come spesso i partecipanti non seguendo uno schema preordinato faticano a raggiungere un costruttivo globale approfondimento

Ti rinnovo dunque il mio benvenuto nella convinzione che la tua appassionata esuberanza sia per noi tutti una buona iniezione di rinnovata energia

ENRICO

Anonimo ha detto...

Grazie Enrico, anch' io avevo scritto che anche per me scrivere più commenti ripetuti mi creasse confusione. Come dicevo, dato che sono nuova di qui ed avendo tantissime cose da scrivere (per me è una novità a differenza vostra scriverle qui), di conseguenza, ho scritto più commenti di fila, tutto qua, solo questo, ciò che mi ha dato fastidio è stato il modo in cui mi è stato chiesto di racchiudere, al meglio, i commenti, per non parlare, poi, di chi è entrato all' improvviso qui provocandomi ed offendendomi gratuitamente e questo dispiace, dispiace perchè in questo blog si parla di argomenti seri, di argomenti che non prevedono "uscite" del genere, ma, ormai, abbiamo detto, è un capitolo chiuso, il modo in cui tu Enrico scrivi è quello giusto, è così che si scrive. Riguardo alla vicenda di melania, volevo aggiungere di far caso alle parole che sona viviani dice nella sua intervista a chi l' ha visto, lei afferma di sapere che i parolisi sarebbero andati a san marco quel maledetto 18 aprile, come faceva a saperlo? Ma lo sapete che sonia viviani ha su di se molti più sospetti rispetto a parolisi? Parolisi è inguaito per le troppe bugie che ha detto per celare la sua storia con la soldatessa, ma, non c'è uno straccio di prova che colloca lui sulla scena del crimine.

Claudia

Anonimo ha detto...

Sulla scena del crimine c' è solo presenza femminile, guardate, i sospetti di sonia viviani non indicano il fatto che sia stata lei ad uccidere melania, attenzione, i sospetti su sonia riguardano la sua eventuale presenza a san marco quel 18 aprile, quindi, eventualmente, ipotizzando sempre, sonia viviani avrebbe accompaganato melania al bosco delle casermette per consegnarla a chi? Questo è terribile, sonia viviani è bionda, i capelli sulla scena del crimine sono neri e non sono di melania.

Claudia

Anonimo ha detto...

Stefania, l' ex-moglie di paciolla è mora, ripeto, queste sono solo ipotesi, lo ripeto, io non ho fiducia in sonia viviani e in stefania, l' ex-moglie di paciolla.

Claudia

Anonimo ha detto...

Secondo voi, come mai, le tv e va dicendo si sono soffermate solo su Parolisi? Guardate, Parolisi, per me, c' entra nella vicenda, lui sa e non so perchè stà in carcere a coprire qualcuno, questo è prova che lui non amava Melania perchè, probabilmente, c'è qualcosa di grosso sotto.

Claudia

ENRICO ha detto...

Ps

x CLAUDIA

cerca di controllare il numero dei tuoi interventi ricordando che questo è UN FORUM e non una CHAT...

Se tutti noi inviassimo post ad ogni piè sospinto, nell'arco di mezza giornata i commenti ad un singolo articolo supererebbero le 1000 unità e il blog esploderebbe !
;-))

Fai la brava e cerca di seguire i consigli che ti abbiamo suggerito : meno QUANTITA' e più COMPATTEZZA'

Ciao e buona giornata

ENRICO

Anonimo ha detto...

Enrico, certo, ormai, ho capito, no problem, grazie e buona giornata anche a te.

Claudia

Annika ha detto...

TABULA

io non ho escluso che Merlania potesse aver consumato piadina e bicchiere di latte. Ho ipotizzato che avesse ANCHE assunto una pillola dimagrante a base di caffeina (quasi tutte sono le pillole per dimagrire lo sono).

LucaP

Tu chiedi dell'ossidazione del contenuto gastrico: ebbene, la caffeina stimola la produzione di acidi nello stomaco. Ma riguardo all'ossidazione:

http://www.ajcn.org/content/79/1/40.full

"After ingestion of caffeine, oxidative FFA disposal increased 44% (236 ± 21 to 340 ± 16 µmol/min), whereas nonoxidative FFA disposal increased 2.3-fold (455 ± 66 to 1054 ± 242 µmol/min; P < 0.01). In postabsorptive conditions, 34% of lipids were oxidized and 66% were recycled. Caffeine ingestion increased energy expenditure 13% and doubled the turnover of lipids, of which 24% were oxidized and 76% were recycled. ß-Adrenoceptor blockade decreased, but did not inhibit, these variables."

Ovvero, in quantita' piuttosto limitate, la caffeina provoca l'ossidazione dei grassi al 24%. Ora, Melania aveva consumato grassi?

Comunque sia non penso affatto che il camaleontico colore del contenuto dello stomaco c'entri niente con l'ossidazione, cosi' come non credo che l'altalenante quantita' dei resti alimentari significhi che i resti alimentari siano evaporati o si siano raddoppiati per via di qualche arcano processo chimico...!

Annika

Unknown ha detto...

Tutti ci vengono a leggere, oggi ci è capitato il co... di nome Marione. Mi mancava... lo inserisco subito nell'album delle belle figurine.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 336 di 336   Nuovi› Più recenti»