sabato 11 giugno 2011

Ritrovata la ragazza scomparsa dal Centro Commerciale di Brembate.

Allarme rientrato. Giulia Martini è stata rintracciata ieri, Sabato 11, in tarda serata. Due persone dopo aver letto la notizia in internet, molto presumibilmente sul sito dell'Eco di Bergamo, si sono rese conto di averla vista ed hanno fatto quanto ognuno di noi dovrebbe fare. Ed infatti le segnalazioni alla Polizia ed alla madre erano giuste e la ragazza si trovava nascosta presso il Liceo Sarpi, scuola che fino a ieri aveva frequentato. Non si conoscono i veri motivi dell'allontanamento, si presume sia stato a causa dei litigi avuti negli ultimi giorni con la madre e che nella decisione presa dalla ragazza abbia influito anche il doversi allontanare per una decina di giorni dal suo ragazzo, seppure per andare in crociera con la famiglia. Crociera che ora non si potrà più fare.

Giulia era scomparsa dal Centro commerciale Iper di Brembate Sabato mattina sulle nove dopo essere stata in un centro estetico assieme alla madre. Il fatto che non avesse con sé il cellulare aveva subito allarmato i genitori che avevano contattato tutti gli amici ed anche il ragazzo che loro figlia da qualche tempo frequenta. Logico che la giornata odierna si sia trasformata per tutti i suoi familiari da festiva, vista l'imminente partenza per le vacanze, a funerea, e c'è da credere che le tredici ore trascorse in questa condizione siano state le più brutte da loro fin qui vissute dato che improvvisamente hanno visto svanire nel nulla l'unica figlia.

Ma ora finalmente si fermeranno e cercheranno di comprendere quanto non avevano compreso. Perché il continuo fuggire dei nostri ragazzi, un altro ragazzino era scomparso da Bergamo quindici giorni fa ed anche lui era stato ritrovato velocemente grazie alle segnalazioni dei frequentatori di internet, deve per forza avere un significato, significato che dev'essere compreso dai figli ma anche da chi ha figli. Quale può essere la causa? La famiglia? La società? Il troppo affetto? Le poche attenzioni? Giulia è figlia unica e non ha ragionato su quanto male stesse facendo a chi le vuole bene, e parlo anche dei nonni e degli amici, perché tutti loro, specialmente dopo quanto accaduto a Yara Gambirasio, hanno deviato immediatamente il pensiero sulla parte negativa. Giulia si è comportata in maniera stupida o forse il comportamento stupido è nato a causa del non confronto verbale che le ha impedito di esternare alla madre o al padre i suoi disagi?

In ogni caso sono problemi su cui loro si dovranno obbligatoriamente confrontare ed a noi poco deve importare. Siamo felici sia stata ritrovata e che questa notte torni a dormire in camera sua. Non oso pensare come l'avrebbero trascorsa i suoi genitori, quale loschi pensieri avrebbero partorito e con quali incubi avrebbero convissuto, per questo mi spiace non sia tornata dalla sua famiglia subito, di sua volontà, e che sia servito l'intervento di altri per farle capire quanto male il suo comportamento stesse procurando. Ma al momento le mie parole sono inutili perché, come si dice, tutto è bene ciò che finisce bene. Anche se probabilmente nulla è finito e Giulia ed i suoi da domani si troveranno di fronte ad un nuovo inizio. Starà in loro il ripartire nel modo giusto. Auguri.



Leggi gli ultimi articoli sui casi di:
Sarah Scazzi




Nessun commento: