mercoledì 4 marzo 2015

Veronica Panarello. Chi ama davvero non scappa - non abbandona la moglie e non toglie un figlio a una madre non ancora giudicata dai giudici...


Signori e signore, per l'ennesima volta il piatto rancido è stato servito. Questa volta a doverselo mangiare è Veronica Panarello, a cui il marito non solo ha negato il pieno appoggio e la sua incondizionata fiducia in fase di indagini preliminari, ma ha anche negato il sacrosanto diritto di essere madre di suo figlio. Rivolgendosi al tribunale per i minori di Catania e chiedendo di essere nominato unico tutore, grazie alla nonna paterna che garantisce la sua presenza quando il padre è al lavoro e a cui i giudici hanno arrogato la prerogativa di fare la figura materna, ora il piccolo può vivere "felice" lontano dalla sua unica e vera mamma. E questo è accaduto, ripeto, in fase di indagini preliminari, non dopo un processo che ha confermato l'indiscutibile colpevolezza di una donna a cui, fino a prova contraria e a sentenza definitiva, hanno ucciso un figlio di otto anni.

Ed ecco il motivo per cui il comportamento di Davide Stival appare quanto meno anomalo. Soprattutto perché messo in atto a meno di tre mesi dall'arresto della moglie. Infatti, se anche inizialmente si poteva pensare che qualcuno lo avesse influenzato, i suoi familiari e i procuratori ad esempio, ora non si può far altro che pensarlo succube della sua mente e dei suoi pregiudizi. Come se ancor prima della morte del figlio, avesse sospettato che chi viveva con lui da una decina di anni fosse una potenziale assassina. Non c'è altro pensiero che aiuti a capire i motivi che l'hanno spinto a ripudiare la moglie e a toglierle la gioia di essere ancora, nonostante la morte del piccolo Loris, una buona madre. Una buona madre come lui stesso ha più volte ribadito nelle prime fasi delle indagini. Una madre stupenda che aveva un rapporto particolare coi figli. Quella buona madre che lui non poteva vedere, essendo sempre assente, ma che chiaramente percepiva, viste le parole.

Quella buona madre che ha visto sua zia Antonella Stival, l'unica della famiglia che non ha abbandonato Veronica Panarello e ancora le crede. Ma se fosse così, a dispetto di tutte le belle parole dette da Davide a inizio dicembre e ora negate dai suoi comportamenti, se fosse vero che non la percepiva come una buona madre ma la sospettava una potenziale assassina, lui sarebbe colpevole di omicidio esattamente quanto chi accusa la procura. Come può un padre che pensa i figli in pericolo a causa della propria moglie, non far nulla e attendere gli eventi, attendere che uno dei bimbi venga ucciso? Come può un padre non far nulla, non chiedere aiuto affinché la donna che ha sposato, che percepisce pericolosa e che cura i suoi figli, non venga lasciata sola con la prole. Come può non cercare un lavoro che gli permetta di essere presente e attivo, anziché lontano e passivo, che gli permetta di fare sia il marito che il padre. Le problematiche economiche danneggiano le famiglie, è vero, e non è facile trovare un lavoro in zona se non è un sindaco ad offrirtelo a posteriori. Ma se lui avesse anche solo cercato un lavoro che gli permettesse di stare vicino alla famiglia, o se almeno avesse chiesto aiuto a qualcuno per quanto sentiva non andare nel verso giusto in casa, ora saremmo certi che qualcosa nella sua famiglia non andava per come doveva... ora potremmo giustificare le sue ultime mosse. Mosse che se avesse davvero amato sua moglie non avrebbe mai posto in essere. 

Chi ama davvero non pensa solo a sé, chi ama davvero vive in simbiosi con chi ha sposato, con la sua famiglia e con chi gli ha donato i figli. Chi ama davvero aiuta la persona che ha accanto in tutti i modi e non si lascia influenzare da niente e nessuno cercando sempre di pensare positivo. Chi ama davvero non abbandona l'amore della sua vita una volta che qualcuno gli dice: "Vedi mò che tua moglie ha ucciso tuo figlio. Qui ci sono le telecamere che dimostrano quanto sia bastarda e malefica. Ha deciso di ammazzarlo perché non lo voleva fra i piedi ed è andata a fare una ricognizione per vedere dove liberarsi del corpo e dopo averlo ucciso in casa l'ha gettato in un canale prima di andare a divertirsi. Hai capito cosa ha fatto quella bestia di tua moglie?". Chi ama davvero non crede a chi offende la sua donna additandola a carnefice. Chi ama davvero cerca conferme certe e aspetta, se necessario, prima di fare qualsiasi azione contro il suo amore. Chi ama davvero, pur di non cedere ai pregiudizi e alle parole di chi non conosce e accusa la sua donna, si aggrappa al passato, ai gesti affettuosi che ha visto, ai sorrisi scambiati in famiglia, alle carezze ricevute e alle parole dolci ascoltate. Chi ama davvero non abbandona, aiuta in ogni maniera possibile anche se la sua convinzione vacilla e non ha certezze mentali solide. 

Le prove che si devono affrontare in vita non sempre sono semplici. Un marito che scappa invece di moltiplicare la sua presenza non è un buon marito. Un padre che fa soffrire suo figlio negandogli la madre che per quattro anni l'ha accudito, che umilia una madre togliendole un figlio in una fase delicata e assurda della propria vita, non si può dire sia un buon padre. 

La speranza a questo punto è che Veronica Panarello inizi il percorso di metabolizzazione che la porti a capire di aver scelto l'uomo sbagliato. Solo così potrà mettersi in stan by e sperare di rinascere. Solo così potrà sopravvivere al dolore di aver perso due figli e di essere giudicata, a causa di quanto messo in circolo da chi la accusa, da tutti e per primo da suo marito, una schifosa assassina figlicida...

424 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 424   Nuovi›   Più recenti»
Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

"tutti gli articoli parlano esclusivamente del riversamento su DVD dei video (da estrarre dal server della Polizia e non dalle sorgenti originali che non sono sicuramente più disponibili)"

No, proprio non hai capito come funziona la cosa (ma non preoccuparti, ormai e' diventata un'abitudine).

Il perito nominato dal GIP a giorni sovrintendera' al riversamento su supporto di TUTTI i dati presenti su TUTTI gli HD di TUTTE le telecamere che al tempo furono messi sotto sequestro (e la copia 1:1 passera' da un server, perche' non e' che butteranno 500 DVD dentro uno scatolone con 40 Hard Disk e poi gli daranno 'no scioccolone per ottenere le copie). Questi supporti saranno la copia fedele dei dischi rigidi (perche' non e' che mesi fa' l'hanno buttati nella spazzatura del vecchio mulino subito dopo aver preso i file che gli interessavano). POI (ed e' QUESTO il VERO lavorone dei periti) TUTTI i filmati dovranno venire allineati sincronizzandoli tra loro e negli stessi si dovra' cercare immagini della Panarello, della sua auto o di Loris.. da tutte le immagini interessate il perito dovra' ricavare uno (o piu') DVD che sia/no in grado di mostrare CHIARAMENTE al GIP i REALI itinerari tenuti quel giorno dalla Panarello. Inoltre' dovra' rendere immediatamente comprensibile al GIP anche che la Panarello NON e' effettivamente passata dove ha detto di essere passata (oppure da tutti i possibili itinerari alernativi, perche', magari per lo stress, Veronica potrebbe anche essersi confusa nell'indicare il reale percorso, tesi difesa).

NATURALMENTE dopo l'acquisizione TUTTI i periti incaricati riceveranno una copia non compressa di TUTTI i flussi video di TUTTE le telecamere, cosi' da poter fare la stessa identica operazione e, nel caso, confutare le risultanze ottenute dal perito del GIP.

Non credo si tratti di una cosina semplice semplice da fare alla vole'.

Dudu' ha detto...

TommyS
"Allora personalmente spero che il GIP abbia fissato la prossima udienza a giugno ma che abbia imposto al perito di consegnare i DVD alle parti in data decisamente anteriore (fine marzo al massimo) in modo tale che lo stesso perito ed i consulenti di parte possano esaminarli e portare in udienza delle perizie."

Ieri pomeriggio Villardita,intervistato alla VID ha detto che hanno max un mese per consegnarglieli.

TommyS. ha detto...

Anacardofobia

Te l'ho già scritto. Non tirarmi per i capelli e non prendermi in giro. Non puoi sapere quali documenti abbia letto.

Prima di tutto se avessero ancora gli HD originali degli impianti sequestrati (è così quanto risulta a te?), il perito non dovrebbe passare da un server della Polizia ma farebbe copie forensi direttamente dagli HD.

Se la Polizia Postale avesse già fatto copie forensi degli HD (cosa che mi sembrerebbe logica, altrimenti i proprietari degli impianti avrebbero dovuto comprare a proprie spese dei nuovi HD per poter ancora far funzionare i VDR), il perito avrebbe sempre a disposizione proprio gli HD delle copie, senza dover quindi passare da un server della PS.

Nel secondo caso le cose cambiano notevolmente in base a quali HD la Polizia Postale ha fatto copie forensi, in quanto, operando correttamente, avrebbe dovuto farle anche degli impianti privati che si trovano dopo il semaforo di via Amodeo lungo il percorso indicato dalla Panarello (e magari anche su qualche via alternativa). E lungo via Matteotti, come anche lungo via Roma, vi sono diversi impianti privati. Nel caso invece di questi impianti in grado di confermare quanto sostenuto dalla Procura (non essere la Panarello arrivata alla scuola) non vi fosse copia, la cosa diventerebbe un po' sospetta.

Parlando poi del sistema di videosorveglianza comunale bisogna considerare che questo controlla e gestisce 40 telecamere (correggimi se sbaglio; di queste 3 sono a Punta Secca, 2 a Punta Braccetto, 20 nel centro cittadino e 15 nelle zone periferiche), per cui più che di un HD si dovrebbe parlare di un vero e proprio server, magari con HD in configurazione RAID.

Possibile che abbiano sequestrato anche quel server, bloccando tutta la videosorveglianza del Comune con conseguenze non preventivabili in termini di sicurezza? Credo proprio di no. Molto più probabile che abbiano estratto file video relativi alle ore significative, facendone copia. Copia che in effetti risiederebbe ora nel server della PS.

Ma anche qui potrebbero sorgere difficoltà per il perito del GIP. Perché bisogna vedere come siano stati estratti quei file video, secondo quale procedura, se le procedure adottate garantiscono l'utilizzo forense dei video (tracciabilità, formato sorgente con metadati,....). Ma soprattutto se questi file "estratti" siano riferiti a tutte le telecamere significative per l'indagine giudiziaria, cioè anche a quelle che attesterebbero l'assenza della Polo della Panarello lungo le vie che la stessa ha dichiarato di aver percorso sino alla scuola e da questa sino alla ludoteca. E non solamente in un arco di tempo che fa comodo alla Procura, cioè quello successivo alle 8:40 come ci hanno fatto vedere nel filmato del ROS.

Villardita ha espressamente dichiarato di voler richiedere una perizia aggiuntiva relativa all'allineamento delle telecamere, segno che questo non è uno dei quesiti posti dal GIP al perito.

Per cui continuo a domandarmi quali siano gli esatti quesiti e attività richieste al perito per i quali si sia reso necessario un periodo di 90 gg, durante il quale non credo proprio che la Procura voglia chiudere le indagini.

Se tu hai notizie certe e precise, mi farebbe piacere se le condividessi con noi.

Anonimo ha detto...

Anacard e qualcos'altro perché non te ne torni da dove sei venuto???????Villano e supponente in casa altrui!!

Massimo M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sorianablu ha detto...

Risulta che il padre di veronica ha chiesto l’aiuto al criminologo Carmelo Lavorina, ma era bloccato dal avv. Villardita che l’ha rifiutato. Lavorino l’ha preso male e pensa che Villardita l’abbia fatto solo per il suo ego e la voglia di apparire in tv… (dai suoi commenti su Fb) Voi invece cosa ne pensate? Forse sarebbe bene avere una persona professionale come Lavorina che gli aiuti? …..

Dall’intervista a Carmelo Livorino, del 21 dicembre 2014, dove lui spiega perchè l’assassino di Loris sarebbe un esterno, non Veronica Panarello:

«Elenco una serie di indicatori che non sembrano essere compatibili con la figura della madre assassina nel caso di morte per omicidio volontario. Il disprezzo verso il corpo, l’assenza di ogni segno di rimorso, lo scaricamento del corpo in quella maniera violenta e veloce, il volere disfarsi di un fardello scomodo e pericoloso sono tutti indicatori di una persona che non nutriva da tempo sentimenti di affetto verso il bambino, cosa che invece la madre sino a poche ore prima della scomparsa di Loris ha mostrato e vissuto. Attenzione, in moltissimi casi di uccisione del tipo familiare l’assassino/a lascia una traccia di rimorso o negazione psichica, quale aggiustare il cadavere, coprirlo, lasciarlo in posa non umiliante. Invece il bambino è stato buttato ancora vivo, come un fantoccio da deumanizzare, con i pantaloni abbassati, quasi a volerlo degradare, in mezzo all’immondizia. Altro aspetto importante è l’avere coperto il capo del bambino col cappuccio della felpa: un atto che non è di rimorso/negazione psichica, bensì strumentale a nasconderlo. E ancora l’eliminazione delle fascette tramite forbici procura lesioni al corpo mentre il bambino è ancora vivo. La circostanza denota due aspetti molto forti: l’assassino ha eliminato l’arma del delitto contenente il proprio dna e le proprie impronte digitali e, contemporaneamente, ha prolungato il proprio contatto corporeo e fisico con la vittima, addirittura facendola soffrire maggiormente. Ebbene, l’atto implica sadismo fisico, psicologico e odio covato per settimane. Non è compatibile con la madre assassina. La metodica omicidiaria dello strangolamento volontario tramite fascetta implica una serie di atti logici, mirati, organizzati e consequenziali, che male si adattano ai tempi ristretti di Veronica e allo stato compulsivo di madre assassina. Tre aspetti sono compatibili con la figura di un assassino esterno: il modus operandi spietato, veloce, accurato e organizzato; l’assenza di tracce psicologiche quali la negazione psichica e il rimorso, la messa in posa e la composizione del cadavere, e la presenza di tracce psicologiche quali il disprezzo e l’odio verso il bambino vivo e morto, la procurata sofferenza e il non avere retrocesso dall’azione assassina. E infine la mancata pianificazione di attività per “farla franca” da parte di Veronica. Prima fra tutte, il non avere previsto di essere ripresa dalle videocamere»

Massimo M ha detto...

Io nelle mie ricostruzioni avevo sempre fatto l'ipotesi (che ho ancora mia a maggior ragione) che Fidone si era recato proprio in quel posto perchè "girava voce" tra pochi intimi che qualcuno avesse visto (nel caso di VP colpevole) la VP in zona quella mattina o che avesse visto movimenti strani nella zona (magari passandoci in macchina). E per fare degli esempi tirai fuori........delle telefonate che Fidone può aver ricevuto, delle chiacchiere da BAR tra amici (tipo........ma chi è il bambino il nipote di Stival? Dicono che qualcuno ha incrociato la Mamma quella mattina proprio là........etc. etc.).
Certamente era una ricostruzione fantasiosa (qualcuno mi invitò a scrivere libri gialli), un'ipotesi, ma dopo quello che ha postato Stella io rafforzo questa mia convinzione/ipotesi.
Cioè qui abbiamo un pranzo tra Fidone sua Moglie a casa loro dove sono presenti la loro figlia e suo genero. Il genero lavora a Donnafugata e rientra alle 13:05 da scuola (immagino che era andato a prendere il figlio). Siccome la moglie di Fidone non sa se sua figlia conosceva la VP perchè magari qualche volta l'aveva incrociata all'uscita da scuola...........è pacifico credere che il genero di Fidone provenisse dalla stessa scuola appunto e non si accorge di nulla nonostante la VP urlasse come una pazza e fossero intervenuti i vigili immediatamente.
Poi durante il pranzo gli arriva una telefonata di un certo Andrea, suo collega, che lo avvisa che era sparito un bambino nipote di Stival. Nel giro di mezz'ora questo Andrea sa già di una sparizione UFFICIALE di un bambino che nopn si ritrova davanti la scuola? Perdonatemi ma che notizia è a tal punto da chiamarci un collega? Dopo 30 minuti? Dopo 30 minuti (la VP arriva davanti la scuola intorno alle 12:45) ancora non si sa neanche se magari questo bambino è nascosto in aula sotto la cattedra. Saranno circa le 13:15/13:30? Stanno facendo pranzo.....più o meno. Dopo pranzo si parla di questa scomparsa. La moglie di Fidone lo esorta ad andare a cercarlo e il Fidone esce senza salutare nessuno.
Alle 17/17:05, cioè quasi con un timing perfetto, arriva la chiamata del genero e Fidone gli dice che lo aveva appena trovato morto.
In tutto questo contesto ritengo sempre che Fidone e tutti i suoi familiari siano assolutamente estranei alla vicenda..........ma perlomeno il Fidone aveva in tasca degli indizi per andare a trovarlo lì.........

Anacardofobia ha detto...

Anonimo TommyS:

Anacardofobia

"Te l'ho già scritto [...] Non puoi sapere quali documenti abbia letto"

:-) No, pero' posso leggere quello che scrivi.. ed e' proprio li' che si comprende -chiaramente- che non hai compreso QUALE in realta' sia l'incarico che il GIP ha assegnato al perito.

"Prima di tutto se avessero ancora gli HD originali degli impianti sequestrati (è così quanto risulta a te?), il perito non dovrebbe passare da un server della Polizia ma farebbe copie forensi direttamente dagli HD"

LOL.. ed INFATTI la "copia forense degli HD" e' ESATTAMENTE quello che dovra' fare il perito del GIP come PRIMA cosa. LOGICAMENTE (ma forse non per tutti) quelle operazioni su quei dischi si dovranno effettuare in un luogo attrezzato alla bisogna dove i periti potranno controllare le procedure di copia e l'integrita' dei supporti stessi.. E tutto questo sara' fatto sotto gli occhi del "custode responsabile" nominato dal GIP insieme ai periti.

Ma tu sei liberissimo di continuare a pensare che gli HD sequestrati siano stati buttati nel cesso (senza comprendere che, SE fosse vera quell'eventualita', Villardita accenderebbe un cero grosso cosi' alla Madonna, perche' sarebbe l'opportunita' piu' concreta vista finora per tirar fuori la sua assistita dal gabbio.. :-)

Stella ha detto...

x Massimo Prati
Questi soggetti sono da denuncia
https://www.facebook.com/286464278144356/photos/a.288888091235308.1073741828.286464278144356/296557647135019/?type=1&theater

Stella ha detto...

Continuano con gli insulti,sia col l'autore di questo blog,sia con tutti noi che sosteniamo Veronica.
Sono disgustata da questi esseri che di umanità non hanno nulla.
https://www.facebook.com/pages/Veronica-Panarello-NON-E-Innocente/286464278144356?fref=ts

Stella ha detto...

Continuano con gli insulti in quella pagina nei confronti dell'autore del blog e anche per me
https://www.facebook.com/pages/Veronica-Panarello-NON-E-Innocente/286464278144356?fref=ts

Anacardofobia ha detto...


TommyS:

"Villardita ha espressamente dichiarato di voler richiedere una perizia aggiuntiva relativa all'allineamento delle telecamere, segno che questo non è uno dei quesiti posti dal GIP al perito"

No, QUESTO, in pratica, e' L'UNICO quesito che il GIP ha posto al suo perito.. tutto il resto, cioe' le copie, e' solo propedeutico.

Quanto al fatto che nella fase di aquisizione delle registrazioni delle telecamere non credo tu abbia ben chiaro come funzioni.. il personale operante consegna al proprietario/responsabile dell'impianto una copia del decreto di sequestro, trascrive sul verbale l'ora riportata insieme ad un orario univoco e controllabile, stacca fisicamente il drive dalle connessioni lo mette dentro uno scatolo e se lo porta via.

Le copie verranno fatte successivamente in altra sede (e quasi sempre da altro personale tecnico).. e chi effettua materialmente il sequestro SE NE FREGA BELLAMENTE se poi qualcuno restera' senza supporto di registrazione e sara' costretto a comprarne uno nuovo..

L'avvocato Villardita e' dal primo giorno che strilla riguardo l'allineamento fatto male.. Ma tra un par di settimane lui ed i suoi periti avranno finalmente in mano tutto il materiale necessario a sbugiardare la Procura e dimostrare che le cose sono andate proprio come ha sempre dichiarato Veronica.. Oppure no..

TommyS. ha detto...

Anacardofobia

Quanto mi hai scritto mi fa capire che poi non sei così informato bene come cerchi di far intendere.

Proprio sicuro non siano già state fatte le copie forensi?

Proprio sicuro che siano ancora disponibili gli HD originali (inclusi quelli del server video comunale) e che siano stati protetti da scrittura subito dopo il sequestro?

Io non lo sono. Vedremo in futuro come staranno veramente le cose.

Come ho già scritto non è detto che se l'udienza è stata fissata per fine giugno, la consegna dei video alle parti non sia prevista per una data decisamente anteriore, dando così modo alla difesa di verificare se l'allineamento fatto dalla Procura sia corretto o meno. Per cui il quesito al perito potrebbe essere una futura integrazione se richiesto dalle parti o già preliminarmente posto nell'eventualità proprio che le parti lo richiedano.

Ma se sei proprio certo di quello che hai scritto, ci faresti un grosso favore a darcene evidenza, senza chiaramente insultare nessuno.

Anacardofobia ha detto...

Stella ha detto:

"Anacardofobia ha solo un fobia "Veronica Panarello NON E' Innocente".Infatti molti commenti di questo blog sono finiti nella pagina di quei malati postati dalla sua degna amica"

EH? PREGO?!? :-)

..Stella, cara, se vuoi una mano amica che t'aiuti con gli (EVIDENTI) problemi e le paranoie che ti ritrovi dentro la chiorba (clinicamente si chiama "Sindrome da Accerchiamento) devi darti una mossa, perche' dalle parole del Dottor Pinotti mi pare d'aver capito che a Castiglion delle Stiviere siano rimasti solo pochissimi letti liberi..

Tra l'altro devo ammettere di essere capitato su quel tuo commento solo perche' mi sono trovato proprio sotto gli occhi il link a quella pagina.. dato che normalmente non leggo i tuoi post, e non li leggo per il semplice fatto che il poco tempo a disposizione m'impone di sorvolare su tutti quei dischi incantati zeppi di seghe mentali che nulla di concreto portano alla discussione.

RPT, se pensi che io abbia qualcosa a che vedere con quella (o con altre) pagina/e, fatti un favore, CURATI!

PS: Per quanto mi riguarda, se ancora non l'avessi capito, puoi anche non disturbarti a rispondermi..

Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

"Proprio sicuro non siano già state fatte le copie forensi?"

Aspetta un secondo, e' a sentire TE che quello delle copie sarebbe stato l'UNICO incarico dato dal GIP al perito.. Secondo me, invece, quelle copie' GIA' sono state fatte, per il semplice fatto che i consulenti tecnici dei PM sono OBBLIGATI a lavorare su delle COPIE (dalle quali poi estrapolare filmati ed immagini d'interesse) e NON sui drive fisici originali..

E' EVIDENTE che delle copie GIA' siano state fatte, ma e' altrettanto evidente che il GIP in sede d'Incidente Probatorio di quelle copie se ne frega altamente e vuole che vengano acquisite dal suo perito delle nuove copie 1:1 direttamente dagli originali (ed infatti e' solo cosi' che l'operazione di cristallizzazione della prova avrebbe un senso, perche' altrimenti ci sarebbe sempre il sospetto d'incompletezze o manomissioni).

Comunque si ritorna sempre li', pensa quel che vuoi che io non sono certo interessato a discutere con i muri (vincono sempre loro), tanto poi con il tempo si vedra'.

PS: Ma quanto ti garbera' il termine "forense"? Mi pari il mi' nipotino quando sente per la prima volta una parola nuova che gli piace e ce l'ha sempre in bocca.. :-)

TommyS. ha detto...

Un vero SIGNORE ....

Scusate per le maiuscole che cerco di non usare mai per rispetto.

TommyS. ha detto...

L'ultimo e poi sei libero di insultare e sfottere anche gli altri.

Secondo me, invece, quelle copie' GIA' sono state fatte, per il semplice fatto che i consulenti tecnici dei PM sono OBBLIGATI a lavorare su delle COPIE (dalle quali poi estrapolare filmati ed immagini d'interesse) e NON sui drive fisici originali..

Sicuro, sicuro?

In ogni caso se le cose stanno come dici tu non posso far altro che rallegrarmene. La difesa avrà modo di poter lavorare su un materiale intatto ed integrale potendo anche forse vedere quando il sig. Fidone si è mosso da casa e si è recato al Mulino Vecchio e contando uno ad uno gli alunni che sono entrati a scuola transitando da via F.lli Cervi.

Se alla fine di questo certosino lavoro riconosceranno che la Procura, la Polizia Postale ed il ROS hanno fatto un corretto lavoro e non ci può essere altra soluzione di quella prospettata da Petralia, ne sarò felice perché potrò ancora credere nella Giustizia. La Panarello verrà riconosciuta colpevole e ne sarò sicuramente triste ma al tempo stesso sollevato che una donna così spregevole marcisca definitivamente in carcere.

Anacardofobia ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto:

"Anacard e qualcos'altro perché non te ne torni da dove sei venuto???????Villano e supponente in casa altrui!!"

Cavolo.. immagino debba essere davvero poco piacevole quando, all'interno di un civile scambio d'idee, gli unici termini che ci vengono in mente per confutare le tesi altrui siano del tipo "BRUTTO, CATTIVO & PUPU'!!!" (soprattutto se poi nessuno ci sente quando si sbatte forte i piedini per terra :-)..

Dudu' ha detto...

Tommys
curriculum magico:

Interfacoltà di medicina
Educatore professionale
spettacoli di magia
anonymus
andrea porta
prestigiatote

Fatevi na risata ragazzi!!!!

Interfacoltà di medicina!
O geometra?? Manca la firma al curriculum ....

Saluti ....la porta è aperta....
prego signore,prima lei! Prego,esca...
Dudu'

Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

"L'ultimo e poi sei libero di insultare e sfottere anche gli altri"

:-) Tommy.. ora non dirmi che hai rimosso totalmente il fatto che sei stato TE ad "insultarmi" (fammi vedere DOVE io t'insulto e poi forse continuero' a leggere il tuo commento) e sminuirmi..

Ma nel caso comprenderei meglio questa difesa a spada tratta nei confronti di Veronica (perche' tanto alla fin fine sara' proprio sulla "rimozione" che s'andra' a parare..).

Dudu' ha detto...

Anacard e qualcosa
se ti riferisci a villano e supponente vieni da me,son io quella che ha deciso di dire la verità...non è mica colpa nostra se arrivi qua e fai il saccente senza sapere...te la sei cercata,all'università insegnano anche la gentilezza nel porsi al prossimo,altrimenti si urbano i sentimenti altrui,perché non ti prendi un'oretta per rileggerti i tuoi di post?

Sono più interessanti dei nostri.

E scusami se non darò più bada a quel che,insistentemente,vorrai ribadire.

Dudu' ha detto...

Mi piace quell'urbano uscito a sorpresa!

Natasha ha detto...

Stella,
ma dove hai preso questi testi di riesame?! Magari hai tutte le 109 pagine?! Sarei veramente curiosa di leggerlo tutto!

Grazie anticipate

Natasha ha detto...

x FOBIA
Ma mi chiedo il perche' tutto questo accanimento e sfotte-sfotte (scusate la parola!)? Sei convinto che VP e' colpevole?! Va benissimo! Anche Massimo M pensa come te, ma comunica con altrui in modo piuttosto educato e corretto, seguendo questo blog. Anche io, non sono ne colpevolista, ne innocentista, perche', come tante volte (in articoli DIVERSI su QUESTO caso di questo blog) ho espresso certe mie perplessità ed incertezze. Quindi qua non si parla da ebeti (anche linguaggio lo dimostra!), ma dalle persone che pensano, ragionano, analizzano. Il tuo sembra di essere una persona piena di rabbia, di acidità. E se non sai dove sfogarti, basta dirlo.... Voglio sfogarmi qua!!! Allora va benissimo anche!Basta saperlo! Ma se ti sfoghi gratuitamente, con tanto di veleno e sarcasmo, non mi sembri proprio appropriato! Questo e' il mio primo ed ultimo post indirizzato a te! Buon divertimento!

Massimo M ha detto...

Ciao Soriana:)))))
Hai scritto voi cosa ne pensate? Ti dico la mia.
Lavorino e' quello che va sbandierando ai 4 venti la Coppa vinta per aver individuato e rilevato un determinato profilo dell'assassino di Yara che e' praticamente identico a quello di Bossetti. Lui lo ha fatto quasi nell'immediatezza dopo il ritrovamento del corpo. In realtà non sta sbandierando niente ma ho letto parecchie interviste in cui giornalisti gli assegnano la Coppa. Che poi Bossetti e' ancora innocente fino a prova contraria........sulla base di cosa consegnano dei premi del concorso "Bravo tu lo avevi detto!" non l'ho capito. Che poi questi Criminologi.........per Bruno il Bossetti e' innocente. Insomma, una laurea in criminologia non risolve di certo il caso.


Detto questo il Sig. Lavorino e' un bravo professionista e nella stessa intervista di cui tu hai riportato solo una parte..........ad un certo momento il giornalista gli chiede:
Professore, non ritiene di muoversi su un terreno franoso e scivoloso se non su una nuvola teorica?
«Assolutamente no, perché o la difesa di Veronica produce le strade, i modi e le prove dell’alternativa logica e valida, oppure la donna verrà condannata, questo a prescindere dalle valutazioni di diritto sugli indizi.
E la difesa di Veronica – se non addirittura il marito – dovrebbe trovare i riscontri a una di queste alternative. Il marito ha tutti gli interessi e le motivazioni per individuare il vero colpevole, sia questi la moglie o altre persone»


Forse e' più chiaro adesso perché l'Avv. Villardita abbia rifiutato.........

Natasha ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Natasha ha detto...

Blogger Natasha ha detto...
Ragazzi...posto questo link, perche' e' sempre mass media che ci portano le notizie...e il giornalista di questo link prende la responsabilità di dire che Lorys gia' a settembre pesava 17 kg - cioe' prima di perdere 4-5 kg., quindi quando VP ha "ucciso" il bimbo doveva pesare come neonato, se perde 5 kg a settimana!:-)))
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11752392/Loris-Stival--la-strana-perdita.html

Anacardofobia ha detto...

Natasha ha detto:

"x FOBIA Ma mi chiedo il perche'"

Beh, se davvero ti chiedi "il perche'" puo' dipendere da:

a) Non hai letto tutti i messaggi di questa pagina

b) Hai una lettura inconsiamente selettiva

c) Hai difficolta' a comprendere la lingua italiana

Se invece pensi che io sia animato da rabbie o risentimenti, non ci sono ipotesi alternative, hai delle grosse difficolta' a comprendere gli stati d'animo altrui dai loro scritti (cosa per altro scusabile per una non madre-lingua).

Pare quasi che meno vi si consideri e piu' vi si faccia innervosire.. Rileggiti come sono stato accolto e di cosa mi si accusa (tipo che sono qui con lo scopo di far cambiare le certezze altrui oppure che sono una spia che posta i messaggi di questo blog in altri dove, come se per farlo fosse necessario postare qua sopra, per non parlare di storpiature di nick e mengate varie).

E tu ti fai caso se nei miei post noti un po' di sarcasmo o, scusa la parola, "stotte-sfotte"? :-)

Mi dispiace solo che il tua sara' l'ultimo post a me indirizzato, ma immagino saro' costretto a farmene una ragione.

Sia chiaro che ti ho risposto solamente perche' hai posto la questione in modo educato e forse veramente ti e' sfuggito il REALE "flusso del discorso", perche' altrimenti, come negli altri casi, l'unica possibile alternativa sarebbe stata una -lampante- malafede.

Anacardofobia ha detto...

A PROPOSITO DI PERSONE RABBIOSE E PIENE DI PROBLEMI

Mi sono reso conto giusto adesso che, a seguito dei miei commenti su QUESTA pagina, qualcuno ha ben pensato di segnalare e far bloccare il mio UNICO account Facebook.. Ora, a parte che sarei curioso di sapere cosa c'incastrava il mio account FB per qualcosa che ho pubblicato QUA sopra (e NON ci piove, perche' e' piu' di una settimana che non vi accedevo o non lo usavo per postare) ma io mi chiedo, che razza di persona e' quella che si mette a sfrucugliare per poi segnalare e far bloccare un account (ripeto unico e decennale) che MAI e' stato usato per dare fastidio a qualcuno?

Lasciando stare il disturbo che dovrei prendermi per farlo riattivare (e che, per l'uso che, da sempre, ne faccio potrei benissimo risparmiarmi) io davvero mi domando quale bieca soddisfazione si possa ricavare da un'azione cosi' puerile, priva di senso e cattiva nella sua superficiale leggerezza?

Gente, lasciate che ve lo ridica con il cuore in mano, da queste parti girano delle persone che hanno dei problemi.. Problemi che avrebbero bisogno di una serena e sincera riflessione e di capire che si tratta di qualcosa che ha radici ben piu' profonde di un ruzzino su internet.. un qualcosa che ha bisogno un aiuto per riuscire a superarlo..

Ma cosa pensate che se non c'e' nessuno a dire le cose che non vi piace sentire o che accende una lampadina su quelle che non vi piace vedere, queste magicamente scompariranno e smetteranno di esistere?

Beata innocenza (la mia, che ancora continuo a pensare di star parlando con qualcuno in grado di capire quello che dico..).

Natasha ha detto...

FOBIA,
se è vero quel che dici sul tuo account FB (in senso che è stato bloccato a causa dei tuoi commenti su questo blog), allora sono d'accordo con te. Un simile azione non ha benché minimo senso ed e' semplicemente assurda. E' come se io parlo con una persona dal telefono fisso ed essa si sente offesa per qualche motivo e va a bloccare il sim del mio cellulare. Non ha alcun senso, perche' non c'e' nessun collegamento. Mi spiace per l'accaduto e non so chi potrebbe essere stato, ma non condivido assolutamente l'azione infantile che ha fatto!!!
BUONA GIORNATA A TUTTI!!!

Anonimo ha detto...

Scusate, no, ragazzi, una cosa del genere non si fa! Vendetta pura! Spero davvero non sia stato qualcuno di questo blog! Vi toglierebbe ogni credibilità! Ovviamente chi l'ha fatto, si nasconde pure dietro l'anonimato. Per me è inaccettabile.
Tra parentesi, vi ricordate tutto il sarcasmo e le cattiverie che molti di voi hanno scritto ad esempio a Massimo M? Massimo M, tu te lo ricordi? Io personalmente ho letto molta aggressività in diversi post (l'anonimato certamente favorisce questa cosa). E ora vi perdete in un bicchiere d'acqua per del sarcasmo contro di voi e fate chiudere un profilo FB? Ma siamo matti? Se una persona vi sta antipatica, che fa, gli sparate se lo incontrate per strada? Spero davvero, non sia stato nessuno del blog.

Al di là di tutto, non si possono condurre qui delle conversazioni più serene, rispettose dei pensieri altrui e con toni più pacati? Altrimenti si fa lo stesso effetto di quel violento Fb contro VP...
Massimo Prati, non esiste una deontologia del blogger? Sarebbe mica da stilare un decalogo?
Alessandra

Anacardofobia ha detto...

Massimo M ha detto:

"Detto questo il Sig. Lavorino e' un bravo professionista"

Si', Lavorino e' un bravo professionista, ma in quel discorso -imho- n'ha imbroccate davvero poche.. Prima scrive che in questo caso la figura della madre assassina non si sovrappone con il "caso tipico" dove il soggetto agisce d'impulso e senza premeditazione, vero (anche se alcuni anni fa' -a due passi da casa mia- una mamma romana in vacanza s'informo' per affittare un pedalo', ci fece un primo giro esplorativo e la mattina dopo, presto, quando in spiaggia c'erano solo quattro gatti, ci carico' sopra il suo bambino e l'affogo'), poi dice che normalmente il genitore che uccide il proprio figlio viene assalito dai sensi di colpa che lo portano -anche- a coprire il cadavere mentre invece in questo caso il cappuccio della felpa starebbe ad indicare proprio l'esatto contrario.. Poi considera i pantaloni -leggermente- abbassati, la posizione in cui e' stato ritrovato il corpo di Loris e la spazzatura che lo circondava, come una sorta di "disumanizzazione del corpo", cosi' come le forbici il mezzo per arrecare "ulteriore dolore" non necessario.. Ma Lavorino sembra dimenticarsi l'ipotesi di un assassino che ha semplicemente la necessita' di togliere quella fascetta e liberarsi in fretta e furia del cadavere.. Cosa avrebbe dovuto fare se non usare un paio di forbici (doveva forse togliere la fascetta a forza di carezze?) e poi portare il corpo in un luogo vicino, accessibile e che gia' conosceva e sapeva essere poco frequentato? La spazzatura li' vicino c'era, ok.. ma cosa avrebbe dovuto fare, cercare un altro posto lindo e pulito? (che se Lavorino da quelle parti riuscisse a trovarne uno altro che la coppa gli darebbero..).

La posizione ed i pantaloni abbassati.. qui Lavorino sembra non rendersi conto che l'assassino ha dovuto togliere il corpo dalla macchina, trasportarlo per un tratto e poi gettarlo in un posto che e' ad un livello inferiore dal piano stradale di un paio di metri.. la "posizione" non e' una cosa "ricercata" e' come si e' ritrovato il corpo DOPO la caduta, cosi' come in conseguenza della caduta e del trasporto puo' benissimo dipendere il pantalone abbassato (pantalone che, non dimentichiamo, e' privo di cintola).

Insomma, secondo me in questo caso Lavorino ha un po' piegato le evidenze a suo uso e consumo.

Invece per quanto riguarda Villardita e le offerte di aiuto non si puo' certo negare che queste ci siano state fin dall'inizio (e provenienti da nomi altisonanti in vari campi), come non si puo' negare che l'avvocato ha sempre preferito rispondere picche per circondarsi di collaboratori e tecnici scelti personalmente.. Se poi e' per una mera questione di ego oppure per una oculata scelta processuale tendente a non generare sovrapposizioni o confusione questo io non lo so'.. quello che invece so' per certo e' che di ALMENO un portavoce che partecipi al suo posto nelle varie trasmissioni avrebbe un gran bisogno, perche' francamente non lo si puo' sentire parlare di "zingarelli addestrati" oppure mentre insiste a dice di vedere l'auto di Veronica girare a destra mentre invece tutto il mondo la vede girare a sinistra, perche' sinceramente non credo questa sia la miglior difesa per la sua assistita..

Massimo M ha detto...

A Natasha
Credo che stare a trovare la pulce non sia, dal mio punto di vista, molto utile. Anche a me sembra veramente improbabile che Loris potesse pesare circa 13 Chili ma l'angolazione non cambia a mio avviso.
Che Loris fosse sottopeso c'è una fotografia a testimoniarlo, quella di pochi giorni prima in palestra. Ma non analizzata singolarmente, bensì confrontata con tutte le altre fotografie pubbliche di Loris molto più piccolo di età. In molte di queste (anche qualche video) appare un bambino assolutamente normopeso tendente anche sul paffutello con la testa bella rotonda e anche in carne. Questo confronto permette di stabilire (proprio da un punto di vista documentale) che la magrezza evidente nei giorni precedenti la morte costituisse non una costituzione di un bambino che ha sempre presentato caratteristiche fisiche di magrezza, bensì un bambino che durante la crescita ha avuto una evoluzione. Questo è più che chiaro.
Analizzando i dati di riferimento abbiamo che un bambino di 8 anni dovrebbe presentare un'altezza superiore (di media) a quella di Loris che quindi era un pò bassino. Più volte i genitori hanno indicato come il bambino dimostrasse di statura meno anni di quello che aveva.
Seguiamo i riferimenti internazionali dei "Centili" e facciamo chiarezza. Un bambino di 8 anni dovrebbe avere una altezza (di norma) corrispondente al 50esimo "centile" che varia cioè tra 1,22 cm. di minimo a 1,32 cm (8 anni e mezzo) fino a 1,35 cm. (9 anni). Loris aveva appena compiuto 8 anni. Era in linea di massima circa 7 cm. più basso rispetto alla media della sua età e si colloca sul "centile" 3° (il più basso in assoluto).
Il corrispondente centile (3°) del peso equivalente all'altezza 115 cm. corrisponde esattamente a 19 chili.
Quindi sfatiamo questo tabù e cominciamo a ragionare su dati concreti statistici.
La cosa molto interessante da analizzare è che l'altezza di 115 cm. rispetto a 8 anni si trova al limite massimo del 3° centile. Vale a dire il punto più basso statisticamente ammissibile. Il che dimostra che il piccolo Loris fosse veramente molto basso rispetto alla sua età.
Ma attenzione, i 19 Chili contenuti nel 3° centile, non individuano un sottopeso, ma una condizione minima di normalità; cioè sotto i 19 sei sottopeso.
Sempre prendendo le fotografie (unici documenti), come dicevo sopra, è evidente che Loris fosse sottopeso anche se non vi fossero le testimonianze del pediatra.
Cioè ricapitoliamo: 115 di altezza e 8 anni appena compiuti di norma equivalgono ad un peso di 19 chili......in situazione di normalità di peso!
E' ovvio che Loris pesasse meno di 19 chili, ma parecchio meno e come minimo i 17 chili sono altamente credibili. Abbiamo un bambino che già per la sua altezza (inferiore alla media) ha un peso più basso a cui aggiungere una magrezza molto evidente.
Per intenderci, un bambino di 4 anni come Diego (che a fine Novembre aveva 4 anni meno 15 giorni circa) che fosse normopeso e con una altezza nella media (che non conosco) sul 50esimo centile (per intenderci) dovrebbe pesare tra i 15,8 e i 18 chili.
Questo non prova niente, per carità, però sostenere che una Mamma non poteva avere la forza di trasportare un figlio di 8 anni è un'affermazione generica e qualunquistica se non si prendono in considerazioni rigorosi dati statistico-scientifici che dimostrano assolutamente il contrario. Indizi sulla non colpevolezza, vanno cercati altrovi....credo

http://www.pediatrarisponde.altervista.org/maschi214.html

Massimo M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo M ha detto...

Ad Anacardofobia

Guarda, io quello che pensa il Criminologo lo rispetto e onestamente anche se non condivido la sua tesi c'è da dire che non ho le conoscenze tecniche e di letteratura per imporre un contradditorio nei suoi confronti.
Io su questa vicenda sono andato veramente troppo a fondo con analisi personali e anche molti errori che mi sono stati fatti notare. Non posso dire se la VP sia veramente colpevole, ma ho solo potuto valutare (studiandola) che la tesi dell'accusa, unitamente (questo è fondamentale per me) alle dichiarazioni mai cambiate e convinte della VP sui percorsi.......mi appare credibile.
Ho sempre affermato che se la VP è innocente e se confermate le riprese video che non la vedono mai passare dove lei dice di passare può esserlo solo se ha lasciato Loris su Via Amedeo appena ha girato a sx da Via Roma (che poi non è altro quello che dichiara nel primo verbale quando dice di avr lasciato Loris a 500 metri da scuola). I video ad ogni modo vanno posti all'attenzione della difesa. Per esempio che l'accusa non abbia inserito nella documentazione i video di Via Matteotti precedenti alle 8:40 (se non erro) per me è un grosso punto interrogativo perchè non si può dire tanto non ce n'era bisgono era dalla parte opposta. Ora la difesa avrà tutti i video a disposizione e aspetto di valutare cosa scoprirà la difesa stessa.

Un appunto:
forse non te ne rendi conto, ma effettivamente hai un modo di porti e scrivere che innervosisce e potresti effettivamente apparire antipatico/a. Magari è solo una questione di forma. Rispettiamoci anche magari solo formalmente..........e andiamo oltre. Credo sia anche più entusiasmante!

Anacardofobia ha detto...

Natasha ha detto...

"se è vero quel che dici sul tuo account FB (in senso che è stato bloccato a causa dei tuoi commenti su questo blog"

E chissa' per cosa.. E' da 10 anni che c'ho un account che uso ogni morte di Papa e solo con i miei amici (tutti reali), NON frequento pagine innocentiste o colpevoliste, non uso alias o fake, MAI c'ho avuto un problema (perche', ripeto, mai c'e' stata l'occasione che ne nascesse uno) poi pubblico un paio di commenti qua sopra e, fin dal primo giorno, mi si accusa delle peggio cose (tra cui di "essere sbucato dal nulla" (che tra l'altro sarei curioso di sapere COSA significa, forse che tutti gli altri sono nati qua sopra per scissione cellulare?) di essere "una spia al servizio di qualcuno" (la SPIA che e' COSTRETTA per rubare le informazioni a pubblicare su questo blog perche' altrimenti proprio non e' in grado di leggere quello che ci scrivono gli altri :-), che devo "tornarmene da dove sono venuto", DOVE?) e POI, dopo che era 10 giorni che neppure vi facevo login, ieri ci trovo questa bella sorpresa, chissa' da cosa e' dipeso.. forse sara' stato il Sussi..

Anacardofobia ha detto...

Un appunto:
"forse non te ne rendi conto, ma effettivamente hai un modo di porti e scrivere che innervosisce e potresti effettivamente apparire antipatico/a"

E invece me ne rendo conto e mi rendo anche perfettamente conto che ancora piu' antipatico rimango a chi la pensa diversamente da me ma proprio non ha idee da mettere sul piatto, e questo e' il risultato.

Qualcuno non sopporta la mia ironia? Beh, non sono stato sopportato fin dal mio primo post quando d'ironia e saccenza ne vedo davvero poca ed ADESSO si vorrebbe dare la colpa a quello come se questo blog in realta' fosse un concorso di simpatia e che chi non vince viene buttato fuori.. Ma scherziamo?

Senza considerare che io qua sopra ho "parlato" esclusivamente con un utente, tutte le altre RISPOSTE sono venute fuori quando ALTRI utenti (in DIVERSI e che neppure avevo considerato manco di sguincio) si sono sentiti in dovere di prendere carta e penna per sclerare a proposito d'assurdita' ed accuse varie.. ed adesso sarei IO quello "poco simpatico"? ROTFL!

Anacardofobia ha detto...

Massimo M ha detto:

"Per esempio che l'accusa non abbia inserito nella documentazione i video di Via Matteotti precedenti alle 8:40 (se non erro) per me è un grosso punto interrogativo perchè non si può dire tanto non ce n'era bisgono era dalla parte opposta"

Verissimo, ma e' altrettanto vero che Petralia, in una rara dichiarazione alla stampa, a domanda rispose che quel tratto di strada non era stato considerato perche' la Panarello aveva sempre dichiarato di non esservi passata MA CHE SE la Difesa lo avesse ritenuto utile avrebbe potuto fare richiesta che venisse aggiunto agli atti.. Ma cosa deve il PM insegnare all'Avvocato il proprio mestiere? E' logico che se la Panarello avesse detto "ho portato Loris a scuola ma purtroppo proprio non mi ricordo da dove sono passata" allora anche dalla Procura ci sarebbe stato un approccio diverso riguardo i filmati (anche se niente vieta che siano stati comunque controllati itinerari alternativi anche se poi non inseriti nel DVD che la Procurs ha prodotto, e certo GROSSO errore sarebbe stato se davvero non l'avesse fatto) ma il fatto nudo e crudo e' che Veronica ha SEMPRE, e fin da subito, dimostrato un'incrollabile certezza riguardo le strade che ha percorso.

Ma poi io voglio dire, mettiamo che in Procura questo inizialmente non sia stato fatto, ma adesso?

Cioe', in pratica vorrebbe dire che loro sanno, per averlo visto dai filmati, che Veronica passa da un'altra strada.. e che fanno? Per evitare una brutta figura stanno zitti? Alla fine la cosa verrebbe fuori, come fuori verranno eventuali errori procedurali in fase di acquisizione dei filmati quando il perito relazionera' il GIP (che fino ad ora si e' basato sulla buona fede dei PM), ma in quel caso (i PM sapevano ed hanno fatto finta di niente) la Procura verrebbe crocefissa in blocco..

Unknown ha detto...

Guarda, Anacardofobia, che se non avessi voluto farti commentare avrei inserito la funzione "moderatore" ed eliminato i tuoi commenti. Non l'ho mai fatto e puoi commentare tranquillamente (anche se a volte tu ed altri uscite dall'argomento VP)

Tu dici che la tua pagina facebook è stata chiusa e stai incolpando qualcuno del blog. Ma ciò non è possibile, perché non basta un clic per far chiudere una pagina facebook. Se bastasse una segnalazione nessuno avrebbe più una propria pagina. La questione credo che sia un po' più complessa e, prima di chiudere un profilo, sono certo che servano anche mesi, non un giorno o qualche giorno, e che Facebook sia obbligato a inviarti prima una mail.

Scrivi a Facebook e chiedi spiegazioni a loro. Vedrai che ci sono altri motivi (magari basta una tua mail di richiesta per riattivarla.

Per quanto riguarda la simpatia o l'antipatia: il blog è mio e non ho mai allontanato nessuno che non fosse offensivo, volgare a dismisura se non usa scrivere parole di minaccia. E su questo ultimo punto abbiamo, io almeno ho, la pelle grossa e siamo vaccinati. Io tuoi commenti, infatti, neppure somigliano lontanamente a quelli che ho archiviato in una cartella a parte, con tanto di IP, in cui mi si offendeva di brutto e si minacciava di morte me e la mia famiglia per aver la sola colpa di pensarla diversamente da altri.

Detto questo, continua a commentare perché democrazia vuole che ognuno abbia proprie opinioni e possa esternarle anche in pubblico senza vedersi censurato o minacciato in alcun modo. Ma scrivi a facebook e fatti spiegare i motivi per cui non si può più accedere alla tua pagina... poi, se vorrai, facci sapere perché l'hanno chiusa.

Ciao, Massimo

Massimo M ha detto...

Non ho detto che sei antipatico, parlavo solo di forma......nel senso che alle volte la forma può far apparire qualcuno come magari in realtà non lo è affatto.
Mi sono permesso perchè a volte è successo anche a me, soprattutto quando i toni delle discussioni si surriscaldano.
Io non credo che qualcuno possa rimanere antipatico solo perchè la pensa diversamente, potrebbe rimanerci, invece, per il modo in cui le dici.
Anche io in alcuni casi di cronaca la penso diversamente rispetto a molti, posso produrre una antipatia fisiologica a pelle (quello ci sta) ma non è che sia stato buttato fuori. Questo Blog è veramente genuino, gestito da una persona in gamba e molto preparata. Secondo me è solo una questione di approccio (nel senso di ingresso nel blog).
Comunque personalmente rispetto quello che scrivi e non voglio fare assolutamente nessuna polemica. Chiudo la parentesi.

Massimo M ha detto...

"Verissimo, ma e' altrettanto vero che Petralia, in una rara dichiarazione alla stampa, a domanda rispose che quel tratto di strada non era stato considerato perche' la Panarello aveva sempre dichiarato di non esservi passata..."

Io non so quello che dice Petralia, ma conosco i verbali (pubblici). La VP dichiara di esserci passata e non sposta di una virgola le sue dichiarazioni.
Quindi, almeno personalmente, ritengo che il video di Via Matteotti sia fondamentale e necessario ma non dopo le 8:40, ma almeno dalle 8:29 (quando la VP esce di casa).
Io sto aspettando questa conferma. Io credo che la VP non abbia accompagnato Loris a scuola ma per avere una certezza completa (certezza nella mia testa intendo) aspetto i risultati delle analisi che la difesa farà sui video che riprendono in quelle ore quel tratto di strada.
Vedremo

Dudu' ha detto...

TommyS
La perizia video serve ad estrapolare i filmati dal server postale come ben spiegavi,delle telecamere di Santa Croce,fare copie forensi,preservare la genuinità materiale originale,capire la realtà di quel giorno fino alle ore 16.30 e cercare il bimbo dentro e fuori auto(compito dato a tutti i periti nominati) vedi post 12 03 ore 12.21,più le dichiarazioni fatte in diretta da Villardita alla VitaindiretTa fra le 15 e le 17 del 12 03(ho visto la diretta).

La difesa,a conclusione di questo incidente probatorio,chiederà una nuova perizia sull'all'allenamento orari.
Come unico tutore,DS,l'istanza è stata presentata dalla procura al tribunale minorile di Catania,il quale ha disposto perizia per accertare la capacità della potestà genitoriale della Panarello.

In riferimento alla chiamata del Fidone,ben leggendo,si incastra bene il tutto. In caserma a Santa Croce,lavora Alessandro Mandara',nipote del Fidone,promosso appuntato il mese scorso.Molto sospetto è il genero,Fausto (infausto pensiero da zia Stival ,la sorella Panarello accusa il Fidone e il genero pubblicamente).I tabulati dichiarano che Fidone chiama alle 17/17.05 il genero,ma la testimonianza di Eva Fidone dice che il marito ha chiamato il Fidone per chiedergli se avevano bisogno dopo mezz'ora che il padre è uscito e che il padre urla"l'ho trovato" ma se dai tabulati è il Fidone che chiama il genero,perché la figlia Eva dichiarerà che lei,in fianco al marito,vede lo stesso chiamare il Fidone e dopo 120sec di chiamata sconvolgente,tutta la famiglia rimane a casa lasciando il Fidone da solo? Gatta ci cova...

Ragioniamo ulteriormente sulla morte di LS,tempo di morte che per come è successo non può avere avuto un'agonia superiore a 5/6 min.
Se dall'autopsia fosse reale il risultato dice che Lorys è stato prelevato a scuola e immediatamente strozzato e gettato nel canalone??Perché il corpicino non presenta rotture da caduta?
Come fa il Fidone dire che il bambino è stato gettato guardando la posizione del corpo?ciao Dudù

Massimo M ha detto...

Scusa Dudu' alle volte non ti capisco.

"Se dall'autopsia fosse reale il risultato dice che Lorys è stato prelevato a scuola e immediatamente strozzato e gettato nel canalone??Perché il corpicino non presenta rotture da caduta?
Come fa il Fidone dire che il bambino è stato gettato guardando la posizione del corpo?ciao Dudù"


Cioè l'autopsia dice che Loris è stato prelevato a scuola?
Non capisco.

Nota: è il genero di Fidone che dichiara di aver chiamato Fidone alle 17/17:05

TommyS. ha detto...

Massimo M

I video delle telecamere di via Matteotti (ma per correttezza anche tutti quelli delle telecamere installate nel centro cittadino e nella periferia, e queste ultime perché così si potrebbe vedere la Polo che si dirige verso Donnafugata ed a che ora), nell'ottica di un giusto processo avrebbero dovuto essere tutti allegati agli atti e resi disponibili alle parti nel formato raw. Ma non solamente in un arco di tempo specifico, perlomeno per tutte le 24h del 29/11/2014. Fissare un'ora d'inizio (per la Procura le 8:40, per te le 8:29) costituisce già un vizio in partenza in quanto che la Panarello sia uscita di casa alle 8:29 è sempre la Procura a sostenerlo in base al dichiarato allineamento della telecamera Vanity&House ed alle tre sagome che si vedono uscire dal portoncino del condominio a quell'ora.

A proposito di queste, la Procura sostiene che non potessero corrispondere a quelle di altri residenti del palazzo, in quanto le famiglie con bambini in età scolastica si era appurato fossero uscite prima. Metti caso però che in quel palazzo si fossero fermati a dormire i nipotini di una coppia di residenti e che fossero proprio loro quelli inquadrati nel video montato dal ROS. Possiamo ipotizzare che anche questa eventualità sia stata verificata? E' chiaramente un'ipotesi personale, ma credo non possa essere scartata a priori.

Un'ultima considerazione. Ho riletto tutte le dichiarazioni della Panarello riportate negli atti ufficiali. Non ho trovato da nessuna parte il benché minimo accenno ad una conferma che la Polo fosse parcheggiata sulla strada pubblica e proprio davanti al portoncino come lascerebbe supporre la ricostruzione della Procura. Come non ho trovato il benché minimo accenno se i due piccoli Stival avessero fatto colazione quella mattina (i miei figli la fanno sempre anche se non mangiano una merenda durante la mattina in quanto nella nostra scuola c'è la mensa ed il pranzo inizia alle 12.30 circa). E chissà come mai, queste lacune a me paiono molto strane.

Anacardofobia ha detto...

emax/massimo prati ha detto:

"Se bastasse una segnalazione nessuno avrebbe più una propria pagina"

No, non hai capito come funzia.. SE viene segnalata (magari anche' da piu' di uno perche' si fanno "le cordelline" un account sotto nick (sempre il solito che vedi adesso) la pagina viene bloccata NON chiusa.. quello che io adesso dovrei fare e' inviare a FB un mio documento UFFICIALE (sono accettate anche tessere sanitarie o, non scherzo, estratti conto bancari).

Basterebbe che io fornissi a FB uno di quei documenti (che mi si garantisce verra' controllato ed immediatamente distrutto :-) per vedermi riattivare l'account..

FB agisce preventivamente e capisci che SE si tratta di un fake il gestore se ne frega, in 2 secondi ne fa altre 5 e la cosa finisce li', ma SE quello e' veramente il TUO account, dove tieni le tue cose ed hai i tuoi amici, e lo rivuoi indietro, allora sei COSTRETTO ad inviare a FB dei dati personali (dimenticavo, puo' andare bene anche la bolletta del telefono) che altrimenti non ti verrebbero mai richiesti.

Forse non te ne sei reso conto, ma fra chi frequenta -anche- il tuo blog ed altre simpatiche pagine e' in corso una vera e propria guerra a colpi d'insulti irriferibili e segnalazioni a nastro continuo.

DECINE di profili se oggi sono up e' solo perche' il gestore ha messo la mano in tasca e tirato fuori la patente (puoi tentare anche con il n di cellulare, ma (visto che, renditi conto, gia' era presente sulla mia pagina) gli amministratori di FB non garantiscono risultato.

No, vai tranquillo, su Veronica non metto mano sul fuoco, ma la metto sul fatto che questo e' successo perche' qualche simpatico frequentatore della tua pagina ha spinto il bottoncino (del resto che ci vuole?)

Dudu' ha detto...

Rettifico
"Se dall'autopsia fosse reale il risultato" -delle 8.30- dice che Lorys è stato prelevato a scuola e immediatamente strozzato ,nascosto mantenendo la posizione originale e poi nel pomeriggio inoltrato gettato al canalone?e le macchie trovate sul cemento? Fresche o schegge ematiche?

TommyS. ha detto...

Anacardofobia

Se sei così sicuro delle accuse che stai rivolgendo ai commentatori di questo blog, sporgi denuncia portando le prove.

Personalmente non ho nulla da temere considerato anche che ti ho dedicato sin troppo tempo e non ne perderei altro a cercarti su FB ed a provare a bloccare il tuo profilo.

Se il tuo modo di rapportarti con gli altri è lo stesso che usi qui, forse qualche nemico in giro, estraneo a questo blog, te lo sarai fatto nel tempo.

Dudu' ha detto...

MassimoM
"Nota: è il genero di Fidone che dichiara di aver chiamato Fidone alle 17/17:05"

Hai ragione ,ho confuso,infatti negli atti è scritto:

"Dopo circa mezz'ora dall'uscita del coniuge la figlia era salita in casa della madre allarmata e in modo concitato le aveva comunicato che il genero telefonando al suocero, che nell' occasione piangeva, aveva appreso da quest'ultimo che aveva trovato il corpo del bambino.
Poco dopo la DiCara aveva chiamato il comuge per avere notizie ma non aveva avuto risposta.
Il Fidone aveva, poi, risposto ad una seconda chiamata telefonica della moglie e, nella circostanza, alla proposta della moglie di raggiungerlo per dargli conforto, aveva replicato che non era necessario perché c'era molta confusione."

Ipotizzo(vero,non mi sono spiegata bene)che se l'autopsia indica 8.30,"io" ipotizzo agonia di 5//6 min e tento di fare un ipotesi aperta a essere discussa.

Massimo M ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Massimo M ha detto...

A Dudu'...........
dimenticavo.
Il canale è alto 1,90 (lo dichiara il medico legale giunto sul posto a verbale). Il bambino è stato ritrovato in posizione prona con l'arto inferiore dx in estensione, arto inferiore sx con ginocchio ruotato di circa 70 gradi. Arti superiori tutti e due in estensione ma soprattutto "assenza di tipiche fratture agli arti da precipitazione"
Dunque ora che sono noti più particolari la definizione di un Loris gettato sul canalone può essere anche rivista (verosimilmente). Perchè la posizione in cui è stato ritrovato tutto fa ipotizzare meno che un bambino lanciato nel canale.
La posizione prona, l'assenza di fratture, un solo arto piegato e l'altro in estensione potrebbero far ipotizzare che il bambino non sia stato "lanciato" ma disposto dall'alto sul canalone........vale a dire appoggiato sul canale tenendolo dalle braccia (estese). Loris era alto 1,15, aggiungi circa un 10 cm. (punte dei piedi verso il basso) altri 40 cm. di braccia e arriviamo a 1,65 metri circa......aggiungi qualche centimetro di accompagnamento del corpo con l'assassino che in ginocchio si abbassa ad accompagnare il corpo ed uscirebbe fuori che Loris potrebbe aver avuto una precipitazione di 1,90 meno 1,65 e qualche altro centimetro......cioè anche di 20 cm. con il piede sinistro che tocca prima il suolo e appunto si piega mentre il destro rimane, come gli arti superiori, in estensione senza traumi, fratture o rilevanti ecchimosi.
Ci avevi mai pensato?
Che fra le altre cose sarebbe anche un gesto molto compatibile rispetto ad un corpo che si tiene, fino al canale, in braccio.

Dudu' ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

Anacardofobia

"Se sei così sicuro delle accuse che stai rivolgendo ai commentatori di questo blog, sporgi denuncia portando le prove"

Scusa sai Tommy (davvero non l'ho capito) ma stai scherzando oppure sei serio?

In ogni caso lasciamo perdere, perche' su quello che e' successo non ci piove, ma adesso per i miei gusti di questa storia (davvero triste per la leggerezza dimostrata da chi fa una cosa senza minimamente pensare alle conseguenze) se n'e' gia' parlato anche troppo.

Dudu' ha detto...

MassimoM
"Ci avevi mai pensato?
Che fra le altre cose sarebbe anche un gesto molto compatibile rispetto ad un corpo che si tiene, fino al canale, in braccio."

Certo che l'ho pensato,eccome!
Infatti ho scritto:

"
"Se dall'autopsia fosse reale il risultato dice che Lorys è stato prelevato a scuola e immediatamente strozzato e gettato nel canalone??Perché il corpicino non presenta rotture da caduta?
Come fa il Fidone dire che il bambino è stato gettato guardando la posizione del corpo?ciao Dudù"

Come vedi...

Anacardofobia ha detto...

Tommy, solo per esser chiari, puoi star tranquillo che l'ipotesi che potessi essere te quel poraccio superficialmente irresponsabile MAI mi e' passata neppure per l'anticamera del cervello.

magica ha detto...

mi chiedo come si possa far chiudere un profilo FB di un utente se non si conosce il nome e cognome. non si entra in FB se non ci si identifica con i propri nome e cognome .
a questo punto volendo segnalare una persona bisognerebbe cliccare il nome corretto della persona da segnalere .
mi pare che il forumista che sta lamentando sia entrato in questo forum con avatar. percio' nessuno conoscerebbe il suoi dati personali , a meno che non sia in confidenza con qualcuno di questo forum .
ho letto che in questo forum ci siano persone che denigrano chi entra con un nik anonimo per cui sarebbero sospettabili
. i nomi possono essere veri o falsi.chi lo sa? sono nomi . il nome per essere completo dev'essero postato con il prorio cognome . perciò l'unica persoma veramente identificabile è il titolare del blog (massimo prati)

Dudu' ha detto...

Riporto qui il documento per comodità:

Dopo i rilievi di rito della Polizia Scientifica era consentito l' accesso dello scrivente al cadavere circa alle ore 21,30: oltre a quanto già segnalato si constatava la scarsa presenza di ipostasi (luogo
comunque scarsamente illuminato dai vigili del fuoco) rigidità totale (evidenza questa già segnalata a carico degli arti superiori da personale del 118), larve di mosca a/l 'orecchio destro, assenza di tipiche fratture agli arti da precipitazione (polsi, calcagni e caviglie suggestive per
mancanza di qualsiasi reazione di difesa all'impatto al suolo) pantaloni slacciati (bottone e zip) e modicamente abbassati, assenza di mutandine, suola della scarpe apparentemente pulita bilateralmente con minimi segni di strisciamento (al suolo) alla superficie superiore della scarpa
di destra. Si evidenziavano altresì impronte ecchimotiche a carico della regione posteriore del collo.

Massimo M ha detto...

A Dudu'
La dinamica possibile.
https://imageshack.us/i/idLzPf2lj

Dudu' ha detto...

Poi scrissi:
"Se dall'autopsia fosse reale il risultato" -delle 8.30- dice che Lorys è stato prelevato a scuola e immediatamente strozzato ,nascosto mantenendo la posizione originale e poi nel pomeriggio inoltrato gettato al canalone?e le macchie trovate sul cemento? Fresche o schegge ematiche?

E leggendo le ultime righe:

"Si evidenziavano altresì impronte ecchimotiche a carico della regione posteriore del collo.

Perché parlano solo di Regione posteriore se dovrebbero aver trovato ecchimosi che perlomeno proseguivamo sul collo? Per carità,può essere un primo rilievo,ma se parlano di assenza di fratture agli arti come rilevano le ecchimosi sul collo?solo lato posteriore?anche qui qualcosa non è chiaro.
È chiaro invece perché leggendo questo materiale del riesame il consulente Ricci sollevi forti dubbi.

Anacardofobia ha detto...

Massimo M ha detto:


"Perché il corpicino non presenta rotture da caduta? Come fa il Fidone dire che il bambino è stato gettato guardando la posizione del corpo?ciao Dudù"

Cioè l'autopsia dice che Loris è stato prelevato a scuola?
Non capisco."

Ma soprattutto non vedo cosa ci sia di strano ad ipotizzare il fatto che il corpo sia stato gettato nel canale guardandone la posizione.. (e sorvolando sul discorso che il corpicino NON presenterebbe "traumi da caduta", come se la frattura cranica non esistesse e ci si fosse dimenticati che per raggiungere Loris il proprietario del mulino e' dovuto andare a prendere una scala..).

W si torna al discorso che per far "quadrare i conti" ci si costringe a dire "nero" anche quando invece si vede "bianco"..

Unknown ha detto...

No Aracnofobia, non credo davvero che uno o qualcuno di questo blog abbia fatto le cordicelle per far chiudere il tuo profilo.

So di essere arrivato tardi, ma ora credo di aver capito che non c'era il tuo nome sulla pagina (se sbaglio correggimi) ma un nome di fantasia. E sicuramente è questo il motivo per cui te l'hanno chiusa. Se non hai mai dato il tuo nome e cognome al momento dell'apertura, o comunque un qualcosa di valido che confermi che sei una persona reale, eri a rischio chiusura da anni perché facebook per regolamento proprio non lascia più in rete pagine con nomi di fantasia se non sono accomunate a un nome utente verificato.

Infatti anche a me un anno fa hanno chiesto di confermare se il nome di un'"amica" della mia lista era reale oppure no. Gli ho risposto che i nomi non erano reali (i profili coinvolti erano due riferibili alla stessa persona), ma che la persona esisteva e la conoscevo. Lei i profili li ha mantenuti perché ha risposto a una loro mail e inviato la patente.

La regola è questa: "Qualsiasi utente può creare una Pagina, ma solo un rappresentante autorizzato dell'oggetto della Pagina può amministrarla. Se il nome di una Pagina è composto solamente da termini generici o descrittivi, verranno rimossi i diritti amministrativi dalla Pagina stessa"

In pratica, tu non sei più l'amministratore della tua pagina (che potrà restare visibile - senza darti la possibilità di fare o scrivere nulla - o essere oscurata) e per tornare ad esserlo devi dare i tuoi dati che facebook vuole verificare. E senza questi non so neppure se ti daranno la possibilità di crearne un'altra identica.

Quindi il fatto che l'abbiano oscurata nel periodo in cui hai scritto su questo blog è del tutto casuale. I motivi sono altri.

Massimo

Ps. tieni le mani lontane dal fuoco (io non la metterei per nessuno al mondo)

Anacardofobia ha detto...

magica ha detto:

"mi chiedo come si possa far chiudere un profilo FB di un utente se non si conosce il nome e cognome. non si entra in FB se non ci si identifica con i propri nome e cognome"

Ciao, ti rispondo solo perche' stai facendo un discorso "in generale".. Logicamente se si trattasse di un profilo FB totalmente slegato dall'identita' di chi posta su altro forum, o blog che sia, il discorso che fai sarebbe valido, MA nel caso il profilo sia stato aperto con lo stesso identico "nick" usato sul forum, allora sarebbe semplicissimo fare quello che e' stato fatto (anzi, viene fatto in continuazione e con allegria).

Senza pensare alla "stranezza" della spia malintenzionata che frequenta luoghi completamente diversi tra loro ed ha (da anni ed ANNI!) UN unico profilo FB con lo stesso IDENTICO nick..

Chi e' il demente malintenzionato che va in un posto "a far danni" con il SUO UNICO NICK (nick che usa abitualmente in ogni dove) invece di munirsi di un account ad hoc?

Ma immagino che questi siano ragionamenti troppo profondi per certa gente..

Dudu' ha detto...

Ho guardato l'immagine
ma,pur avendo pensato una reazione simile,ho anche pensato che le vesti potrebbero aver riportato strisciate,ci sarebbero le impronte sui polsi dell'omicida (guanti o no) Non dimentichiamoci che al ritrovamento le vesti erano bagnate...

Unknown ha detto...

Mi sono accorto di aver storpiato il tuo nick,Anacardofobia, chiedo scusa.

Massimo M ha detto...

A Dudu'
..........scusa è ma è un'operazione totale di 10-15 secondi al massimo........quali impronte e strisciate? Non necessariamente la schiena (in fase di appoggio) avrebbe dovuto toccare il muro.
Ad ogni modo se non ci sono fratture è logico presupporre un deposito di tipo "dolce" del corpo. Sicuramente il termine "gettato" o "lanciato" è molto approssimativo.

Anacardofobia ha detto...

"E senza questi non so neppure se ti daranno la possibilità di crearne un'altra identica"

Guarda Max, senza fare tanti discorsi, credo basterebbe soffermarsi (un secondo) a pensare che TUTTI i nomi su FB potrebbero essere di fantasia (sia un "Mario Rossi" che un "Arzigogolo") e quindi TUTTE le pagine (dalla prima all'ultima) dovrebbero essere bloccate automaticamente d'imperio finche' l'amministratore non manda loro l'estratto conto.. :-)

Quello che scrivi e' solo una "motivazione" perche' una pagina puo' venire bloccata ma a questo blocco si arrivera' SOLAMENTE nel caso l'utente venga segnalato da qualcuno..

Il ragionamento e' semplice e lineare, sei stato segnalato quindi puoi aver fatto qualcosa di male, QUINDI adesso devi darmi un documento che io possa collegare al tuo profilo, altrimenti ciccia.

Non ha alcuna importanza, per loro, che la pagina sia stata aperta sotto un nome plausibile oppure un nick inventato.. la discriminante e' _la_segnalazione_, perche' altrimenti (ripeto, ma basterebbe far mente locale e 2 + 2), TUTTE le pagine dell'universo in questo momento sarebbero bloccate perche' NESSUNO garantisce loro che QUEL nome sia VERAMENTE il TUO nome.

Ed a loro in realta' questo neppure interessa, quello che vogliono e' che tu ti prenda la briga di mandare un documento (che potrebbe essere il documento di chiunque) per sbloccare quella pagina, consapevoli che SE si trattasse di una pagina fasulla allora NESSUNO si prenderebbe la briga di mandar loro un documento.. e questo, ti garantisco, avviene quando qualcuno ti segnala, altrimenti tu adesso potresti accendere un accuount "FB FA CAG°RE ED I SUOI AMMINISTRATORI SONO TUTTI FINO**HI" che ti durera' fino al giorno del Giudizio Universale (sempre che a nessuno venga in mente di segnalarti..).

Ed ora, per favore, basta con questa storia (chi e' stato, e qualcuno e' stato, lo sa per certo, mentre invece io solo me l'immagino).

Ma poi mi basta pensare alle differenze di trattamento operate da Madre Natura per sorvolare su queste questioni senza portar rancore..

Dudu' ha detto...

A
Solo FB stesso ha l'autorità di chiudere una pagina,o per il problema che ha esposto Massimo Prati,o perché l'amministratore ha abusato (magari senza malafede)dello spazio dato in utilizzo.
Un utente che si imbattibili in una pagina di altro utente che non gli piace ha solo una possibilità,segnalarlo a Fb tramite le modalità poste in alto a dx,sotto i tre puntini.
Percio'pur comprendendo la rabbia e l'amarezza di Anacardofobia(non è che ci sono problemi della rete?ha provato richiedere nuova pssassword?),che in questi gg si è speso ad innervosire ,e minacciare ,non è qui che può trovare la risposta al personale problema. Deve contattare Fb e non fare accuse indeducibili.ciao Dudù

Dudu' ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dudu' ha detto...

Contatta Fb Anacardofobia,non basta una segnalazione per chiudere un profilo. Martedi,curiosa, avevo provato cercarti e la pagina non era disponibile.

Anacardofobia ha detto...

"Ciao [...] ti scrivo perchè sto seguendo la discussione che stai facendo in quel blog ed ho letto del problema al tuo facebook e di quella curiosa che martedì ti avrebbe cercato senza trovarti. Non ascoltarla, perchè ieri mattina la tua pagina si vedeva regolarmente così come anche il giorno prima, io ieri mattina l'ho solamente aperta ma mercoledì, alle 21 e 38 ho controllato adesso, ti ho anche scritto un messaggio a proposito di [...] e l'ho spedito direttamente dalla tua pagina"

:-) Quando si chiacchiera di diavoli, pentole, tegami & coperchi..

Anacardofobia ha detto...

Massimo M ha detto:

Io me: "Verissimo, ma e' altrettanto vero che Petralia, in una rara dichiarazione alla stampa, a domanda rispose che quel tratto di strada non era stato considerato perche' la Panarello aveva sempre dichiarato di non esservi passata..."

"Io non so quello che dice Petralia, ma conosco i verbali (pubblici). La VP dichiara di esserci passata e non sposta di una virgola le sue dichiarazioni.
Quindi, almeno personalmente, ritengo che il video di Via Matteotti sia fondamentale e necessario ma non dopo le 8:40, ma almeno dalle 8:29 (quando la VP esce di casa)"

No scusa, forse non ci siamo capiti.. la domanda riguardava possibili itinerari alternativi.. Cioe' del tipo "Veronica dice di essere passata dalle strade a e b, perche' non avete inserito nel video ANCHE c e d"? E non gli orari precedenti dei tratti di strada che la Panarello dichiara di aver percorso (anche perche' una cosa e' quando si vede la macchina passare da un determinato punto ed allora ok, ma quando invece si cerca una vettura che SAREBBE dovuta passare ma invece non se ne trova traccia, non si puo' controllare il filmato partendo dall'ipotetico orario "dichiarato", e quindi non certo per definizione, ma si deve tornare, come dici, indietro nel tempo fino ad un punto in cui si e' CERTI che cio' che si sta cercando non puo' esserci, perche', ad es con la Panarello, ancora non uscita di casa, ed e' da LI' che si parte per controllare quel tratto di strada..).

Adesso bisognera' vedere se i minuti precedenti non sono stati inseriti nel video oppure se proprio non sono stati considerati nel momento della perizia del tecnico dei PM e dai PM stessi (che sarebbe un qualcosa di cosi' grave da potersi definire solo come "assurdo"..)

Anonimo ha detto...

Oh Anacardo, appena sai che fine ha fatto il tuo Fb informaci, così risolto il problema possiamo tornare a parlare serenamente dell'incidente probatorio... ;-)
(Magari è davvero solo un problema tecnico.)
A.

Anonimo ha detto...

Dudù
Scusami, non ho capito questo tuo post a cosa fosse riferito:

Tommys
curriculum magico:

Interfacoltà di medicina
Educatore professionale
spettacoli di magia
Etc.
A chi si riferiva? Ho perso un passaggio...
Grazie
A.

magica ha detto...

abbiamo saputoa Q.G che il marito è innamorato .

Mimosa ha detto...

ah, meno male che io, vera o fittizia, non sono in fb ...

Da QG ho scoperto il vero bandolo della matassa sugli arretramenti degli orari di morte di Loris.
Come altre volte è capitato, purtroppo e in modo disgustoso, le relazioni conclusive dei periti incaricati delle autopsie tardano ad essere ufficialmente rese note perché vengono prima visionate ed “approvate” dal pm incaricato delle indagini, e se non sono in linea al quadretto che il magistrato si è fatto, vengono operati degli aggiustamenti.

Il pm lo si è sentito contestare a VP, nell’udienza preliminare: l’aspirapolvere poteva essere stato azionato per coprire le grida, il bucato steso era quello degli indumenti che il piccolo aveva addosso durante lo strangolamento.

Come poteva far valere tale macabra ipotesi, ormai così palesata, se non la faceva supportare dalla perizia anatomopatologica?

Cosicché, non era più sufficiente una diagnostica di morte che partiva dalle ore 10 o dalle ore 9,30, bisognava dare credibilità al grand’uomo … ecco tirare indietro le lancette dell’orologio e fissare il range a partire dalle ore 8,30

… bella mossa e bello (nuovo) schifo!

Anonimo ha detto...

Mimosa,
Idem, ma non immaginavo che bastasse un'antipatia e un click per far bloccare una pagina (immagino allora che facebook sarà pieno di pagine bloccate!).
Comunque, cintura o meno, i pantaloni erano sbottonati e con la zip calata ed il piccolo era senza mutandine...Ipotizzare pantaloni abbassati (ma sono sbottonati, vabbè) per via del trascinamento del corpo la trovo una forzatura. Mentre è corretto il ragionamento di Lavorino che di fronte a questi fatti non vede nel cappuccio della felpa quell'elmento di rimorso/negazione psichica di cui parla. Inoltre un corpo abbandonato in acqua (la mamma russa e quella con il pedalò ad esempio, che entrambe crollarono presto) non è la stessa cosa di un corpo gettato in una discarica a pantaloni slacciati e senza slip. Non credo comunque che esista la possibilità di una rimozione del ricordo, vista l'operazione piuttosto lunghetta (uccidere, togliere le fascette, togliere slip, gettare lo zaino le fascette, disfarsi di un mazzo di chiavi, trasportare il corpo in garage, caricarlo in macchina, scaricarlo in un canale..).
Ah, la mia aspirapolvere da ferma fa un rumore totalmente diverso rispetto a quando è in movimento, ma capisco che sono sottigliezze, tipo la lavatrice supersmacchiante del Parolisi.
Buon fine settimana a tutti
Kiba

magica ha detto...

ora veronica non scrive piu' al marito.
scrive il marito :sta cambiando la strategia .
prima con le cattive ora con le buone
pensa che cosi' facendo la moglie si liberi ?
ma quei fessacchiotti non hanno ancora capito ninte? se uno è innocente non confessera' . lo farebbe solo sotto tortura.

Anacardofobia ha detto...

Anonimo ha detto:

"Oh Anacardo, appena sai che fine ha fatto il tuo Fb informaci"

Una volta per tutte; quello che "e' successo" penso che (almeno chi non ha le fette di prosciutto davanti agli occhi) lo dovrebbe aver capito. Riguardo invece quello "che succedera'" vorrei risponderti con una domanda.. TE cosa faresti? Manderesti loro un documento per riavere indietro il tuo account (che magari, come il mio, contiene tranquillamente ed ingenuamente indirizzo e numero di cellulare) sapendo che poi saresti da punto a capo in mezzo ad una internet e' piena zeppa di persone curiose e cattive dentro che passano tutto il loro tempo a sfucugliare, frugare, brigare, segnalare, sminestrare, smalignare, sbecerare e poi magari fanno chissa' cosa con LE COSE TUA?

Guarda, io ieri ho dato una letta un pochino meno superficiale alle pagine che fanno da corollario alla "Vicenda Veronica" e sinceramente penso sia un esercizio che dovrebbero fare TUTTI, cosi' da rendersi DAVVERO conto che razza di persone girano da quelle (e QUESTE) parti.

Io, giuro, piu' d'una volta mi son dovuto tastare per capire se davvero c'ero o stavo sognando..

Anonimo ha detto...

Anacardo,
io sinceramente manderei un documento (tipo tessera sanitaria, se si può) per farlo intanto sbloccare. Poi chiederei a Fb chi ha causato tutto ciò e infine
a. cambierei il nome della pagina Fb
b. toglierei i dati personali (numero di telefono, indirizzo).
Se ti presenti ovunque come Anacardofobia sei davvero ingenuo. E' un po' come usare sempre la stessa password (anzi peggio). Pericolosetto, no? Insomma le soluzioni ci sono! E poi c'è un opzione Fb in cui puoi rendere i tuoi dati accessibili solo ai tuoi amici (tipo "non pubblica"). Io tutte queste precauzioni e altre sul mio Fb (che compare con nome e cognome) le ho prese...
Ciao
A.

Anacardofobia ha detto...

Mimosa ha detto:

"Il pm lo si è sentito contestare a VP, nell’udienza preliminare"

Sinceramente (e "sommessamente", perche' non vorrei trovare qualcuno sotto casa ad aspettarmi con una mazza.. :-) dubito che il PM abbia contestato qualcosa alla Panarello in sede d'Udienza Preliminare, visto che ancora neppure e' stata rinviata a giudizio..

Anonimo ha detto:

"Comunque, cintura o meno, i pantaloni erano sbottonati e con la zip calata ed il piccolo era senza mutandine...Ipotizzare pantaloni abbassati (ma sono sbottonati, vabbè) per via del trascinamento del corpo la trovo una forzatura"

Io, dando per scontato che a Loris QUALCUNO ha tolto le mutandine, ed ipotizzando che nella fretta non abbia tirato su la zip, trovo invece una forzatura immaginare che durante il trasporto e l'atto di gettare il corpo nel canale i pantaloni non
si potessero abbassare "accidentalmente".

Per quanto riguarda invece "l'abbandono" del corpo, te poni l'esempio della "mamma in pedalo'", della quale avevo scritto in precedenza, ma fai lo sbaglio di porre l'esempio agganciandolo a dove il corpo e' stato abbandonato (scrivi "in acqua") mentre invece quell'esempio ha un senso solo se relazionato alla "premeditazione" (che Lavorino, ragionando per "caso tipico", giustamente, tenderebbe ad escludere) perche' quella simpatica mammina proprio non "abbandono'" nessun corpo.. prima carico' il bambino sul pedalo', ando' dove non poteva venir vista, l'affogo', lo rimise sul pedalo' e poi torno' a riva urlando che il figlio aveva avuto "un incidente" ed imbasti' anche alcune manovre per rianimarlo insieme alle persone che accorsero sul posto..


Stella ha detto...

x Dudù
L'Agnello ha dichiarato testualmente: "Essendo la mia azienda nei pressi del vertice della discesa che conduce al citato impianto in disuso, mi sono incamminato, specificatamente in quella direzione. In tale frangente notavo il sopraggiungere di una pattuglia della Polizia i cui operanti,
insieme a me si accingevano, appiedati a raggiungere la direzione delle grida.
----
L'Agnello non era con i suoi uomini,era da solo...come il cacciatore!

Anacardofobia ha detto...

Anacardo,
"io sinceramente manderei un documento (tipo tessera sanitaria, se si può)"

Si', si puo'. La tessera sanitaria e' ben accetta.

"per farlo intanto sbloccare. Poi chiederei a Fb chi ha causato tutto ciò"

No, non si puo'.. :-)

Quanto al resto, in pratica tu stai descrivendo un -grande- sbattimento di testicoli per poi ritrovarti in mano qualcosa che non e' piu' il "tuo account".. la stessa cosa che in pratica otterresti in 3 secondi netti attivando un NUOVO account (con un nome che nulla ha a che vedere con il nick che usi abitualmente) e linkandovi nuovamente i tuoi amici..

TE cosa faresti? Ti lascio immaginare cosa ho fatto io..

Anonimo ha detto...

Anacardofobia
Chiunque ha tolto gli slip evidentemente di tempo ne aveva, non credo che allacciare i pantaloni sia un'operazione che porti via molto tempo...Comunque ripeto, pantaloni sbottonati, fossero solo abbassati ti darei ragione. Inoltre se fosse stata la madre questo particolare gli avrebbe creato seri impedimenti nel trasporto del piccolo giù per le scale. Sia chiaro, questo non scagiona di certo la Panarello, che avrebbe potuto sbottonare i pantaloni poco prima di gettare il corpo, ma di certo se fosse cosi si aggraverebbe quel quadro psicologico di madre assassina che ancora non conosciamo (chi era V prima di essere giudicata colpevole? Boh!).
Per la questione facebook, se posso permettermi, accusare qualcuno in uno spazio pubblico equivale ad affacciarsi al balcone di casa per gridare "E' stato uno di voi!".
Un consiglio è quello di cancellarsi se hai paura di dare dati personali (tanto a F. interessa anche quello che pubblichi, i like, foto ecc). Strano comunque che non ci siano conseguenze per chi segnala.
Buon pranzo a tutti.
Kiba
P.s. hai ragione sulla premeditazione, mi era fuggito, ma la sostanza non cambia poi molto: l'assassino/a non ha mostrato quei segnali di pietà che generalmente (non sempre, credo) hanno le madri che uccidono i propri figli. Per non parlare dell'assenza totale di rimorso (vedi corso di manicaretti svolto in tutta tranquillità).

Anonimo ha detto...

Anacardo
Beh, io mi affeziono alle cose ;-) Per cui avrei recuperato il vecchio...
Buon nuovo Fb e occhio alla rete!
Ciao
A.

magica ha detto...

manicaretti per fare dei buoni pranzetti per la famiglia .
la fanno passare per troppo ovvia la situazione . come si fa a giudicare una persone con questi presupposti di cattiveria.
nemmeno la madre piu' cattiva ne sarebbe capace ,
la cattiveria alberga nelle persone che giudicano gli altri. . si vede che loro ne sarebbero.capaci? oppure si pensa che solo gli altri siano in grado di fare del male ,ognuno ragiona con la propria farina che ha nel sacco

Anacardofobia ha detto...

Anonimo ha detto:

"Chiunque ha tolto gli slip evidentemente di tempo ne aveva, non credo che allacciare i pantaloni sia un'operazione che porti via molto tempo"

E' vero, ci vuole piu' tempo a togliere le mutandine che non a tirar su la zip, abbottonarli, mettere la cintola.. ops, aspetta un secondo, forse invece non e' poi cosi' immediato far tutte 'ste cose..

E, forse, le mutandine sono state tolte per un motivo logico (naturalmente per la testa di chi ha compiuto il delitto, e quindi chi l'ha tolte e' stato "costretto" a farlo per un motivo ben preciso NONOSTANTE i minuti stessero scorrendo..) altrettanto invece non si puo' dire di tutto il resto e del risultato (pantaloni leggermente abbassati al ritrovamento), che, per come la vedo io, potrebbe benissimo essere qualcosa di intenzionale cosi' come qualcosa di accidentale..

Stella ha detto...

x Natasha
La fase del ritrovamento (estratto dall'ordinanza del riesame)l'ho letto nel gruppo "VERONICA PANARELLO: Innocente fino a prova contraria"

Anacardofobia ha detto...

Kiba ha detto:

"[...]Inoltre se fosse stata la madre questo particolare gli avrebbe creato seri impedimenti nel trasporto del piccolo giù per le scale"

Ipotizzando che sia stata la madre io m'immaginerei il corpo di Loris avvolto "in qualcosa" durante la fase di "trasporto per le scale".. E davvero mi sorprenderei se, nel caso, fosse andata diversamente. Ma supporre che il corpo di Loris fosse stato avvolto dentro qualcosa, porta anche all'evidenza che i pantaloni sbottonati non avrebbero potuto creare alcun genere di problemi e impedimenti durante il trasporto del corpicino..

Dudu' ha detto...

Grazie Stella
la parola operanti sull'immediato mi ha tratto in inganno,nei post a seguire avevo riconsiderato l'accaduto.
TommyS aveva scritto:

Come non ho trovato il benché minimo accenno se i due piccoli Stival avessero fatto colazione quella mattina

Non è scritto e sarebbe utile saperlo. Patrizia Ciava nella pagina citata qui sopra da Stella ha scritto che il corpicino aveva stomaco vuoto.

A QG ieri sera hanno detto che il bimbo è deceduto dopo 3/4 min dallo strangolamento.
L'orario presunto della morte,alle 8.30,ulteriormente modificato(prima se non erro era 9/10)farebbe supporre che VP avrebbe commesso l'azione omicidiaria appena rientrata a casa,8.48,poi aspirapolvere,lavaggio indumenti,panni stesi in balcone.Questo secondo la ricostruzione della procura.
VP uscirà alle 9.36.

Trascorrono 40min circa dal momento della morte(prima delle 9 alle 9.36),aggiungiamo 10min per uscire dall'appartamento e andare al mulino,se la matematica non è una opinione il corpicino verra'gettato alla 9.45 circa.Che vorrebbe dire che LS è stato gettato dopo quasi un'ora dalla morte...il tutto secondo la ricostruzione.
Se dall'autopsia emerge che è deceduto dopo 3/4 min,
e al mulino verrà gettato nell'immediatezza dell'omicidio come si incastrano questi dati?

Un'altra considerazione,riscontrano assenza di fratture agli arti,ecchimosi cranica,larve di mosca all'orecchio dx(con poca illuminazione come è scritto) ma un'ecchimosi solo al lato posteriore collo? E suppongono sia stato strangolato,non riesco darmi una risposta.
Buon fine settimana,Dudù

Massimo M ha detto...

Per quanto riguarda gli slip
Per togliere gli slip non si devono togliere i pantaloni. Basta slacciare il bottone dei Jeans, la lampo, tirare leggermente giù, prendere le forbici.......tagliare i fianchi degli slip e sfilarli e ritirare su i pantaloni, riallacciare il bottone........eventualmente trasportare in braccio il corpo giù per le scale.........e prima di "calare" il corpo nel canale sciogliere semplicemente il bottone (la lampo e' già slacciata) come depistaggio. Magari gli slip sono stati tolti perché (purtroppo) inzuppati di feci e pipì che avrebbero lasciato una scia di puzzo sospetta per le scale?
A Dudu'
Dopo 3/4 minuto dallo strangolamento può significare che, per esempio, che gli sono state messe le fascette che in 2 minuti (anche 1, anche 30 secondi bastano) lo hanno strangolato. Poi sono state tagliate e la morte e' avvenuta dopo 3/4 minuti. Il che ci rimanda al mio esperimento..........che ho rifatto sempre sul braccio (sono curioso) per vedere cosa succede se stringevo per 45 secondi....dopo 3/4 minuti ti assicuro che di zigrinature nessuna traccia (solo in alcuni punti visibili solo entro il primo minuto). Il residuo di fascette, invece, dopo 4 minuti e' ancora visibile per scomparire in alcuni tratti (dove c'è' stata meno pressione cioè nelle zone dove non c'è' l'osso) e rimanere nelle zone più dure.........il che e' indizio per quanto concerne la parte posteriore del collo (più dura). Dopo 1 oretta il tutto diventa poco visibile.
Ora qui ci vorrebbe un professionista esperto per capire se la pelle, appena giunta la morte, e' ancora in grado e per quanto tempo (anche minimo) di uniformarsi ancora rispetto ai "tatuaggi". Entro 30 minuti dalla morte il sangue coagula e va verso il basso (parte posteriore del collo).............ma non sono un esperto.
Dudu'........il termine immediatezza non indica dei minuti precisi. Indica prontezza, sollecitudine. Io credo che un corpo "calato" nel canale dopo 45/48 minuti l'avvenuta morte sia una operazione avvenuta assolutamente con sollecitudine.

Dudu' ha detto...

Massimo
può essere,ma "nell'imediatezza" che è per definizione "prossima a" ,mi sembra poco più di un "circa" .
E un "ora"(h,oraria)io non la traduco in"immediatezza". Un cadavere dopo un ora non credo che ancora sanguini(macchie sul cemento).

Per quanto ne so,e come ben spiegato da MassimoP,agire su un corpo in fase di morte è come agire sulla plastilina,tutto rimane impresso,ma se si annulla nell'immediato,riemerge al trascorrere delle ore ,percio' non riesco io stavolta capire il tuo ragionamento.ciao,devo uscire.

Dudu' ha detto...

MassimoM
" Entro 30 minuti dalla morte il sangue coagula e va verso il basso (parte posteriore del collo).............ma non sono un esperto."

Era in posizione prona il cadavere al rinvenimento,stando al tuo ragionamento....non capisco.

Anonimo ha detto...

Anacardofobia
Della tua ipotesi non mi convince la mancanza di tempo, se parliamo della madre, in quanto la stessa da quanto ne sappiamo ha il tempo di passare l'aspirapolvere e stendere i panni (e a quanto pare nemmeno frettolosamente). Un bottone e una zip di fronte a questi fatti testimoniati dai vicini non può far pensare ad una mancanza di tempo.

Una distrazione? Può darsi, ma la distrazione maggiore sarebbe non rivestire correttamente il piccolo nonostante in casa ci sia tutto il cambio necessario. Al contrario, un esterno non avrebbe avuto a disposizione degli slip di riserva...

Anche io penso che scendere giù per le scale con un corpo incosciente non sarebbe il massimo della sicurezza, ma un borsone, un sacco o quello che sia avrebbe comunque lasciato un ricordo vivo in un'eventuale vicino di passaggio (sai quanto cambiava la posizione di Veronica OGGI se un vicino l'avesse vista scendere con in braccio Loris o con un sacco/borsone della grandezza di L? Non avrebbe fatto alcuna differenza).
Ma la P a questo punto in teoria ha già rischiato, visto che non può sapere se qualcuno ha visto L rientrare o si è accorto della sua presenza in casa, quindi staremmo parlando di una donna che si pone il problema delle impronte digitali, ma non dei vicini (io in un paesino avrei più timore dei vicini che delle telecamere).

Massimo M, se si sporcano gli slip probabilmente si sporcano anche i pantaloni (amaggior ragioe se li tagli come hai descritto, sai che macello! SE Loris è stato cambiato dalla madre, la stessa avrà sfilato i pantaloni, gli slip, ripulito le prti intime e rivestito il piccolo senza slip...
Kiba

Stella ha detto...

Sabrina Cantile E' la solita stella cadente...inviperita....col dente avvelenato.... di Strisciando sempre piu ' in basso...
si vede che la gentile signora che posta i nostri commenti su quella pagina ignobile qualcosa la rode.
https://www.facebook.com/pages/Veronica-Panarello-NON-E-Innocente/286464278144356?fref=ts

Anacardofobia ha detto...

Kiba ha detto:

"Della tua ipotesi non mi convince la mancanza di tempo, se parliamo della madre, in quanto la stessa da quanto ne sappiamo ha il tempo di passare l'aspirapolvere e stendere i panni (e a quanto pare nemmeno frettolosamente)"

Ma la mia piu' che "ipotesi" e' un tentativo di dare delle possibili letture di certi aspetti della vicenda.. Sinceramente non ho "UNA ipotesi" ed anzi tante cose non mi quadrano, oppure si puo' dargli diverse letture e valenze.. Ma SE ipotizziamo Veronica come la (lucida) assassina, allora anche il passare l'aspirapolvere e stendere i panni potrebbero benissimo rientrare nel tentativo di precostituirsi un alibi..

Quindi quelle erano comunque cose che, nonostante la fretta, ANDAVANO fatte.

Poi la mancanza delle mutandine ed i pantaloni sbottonati e abbassati possono dipendere da un tentativo di depistaggio pensato e messo in atto, OPPURE potrebbero anche dipendere dalla necessita' di togliere delle mutandine che si sono sporcate (vai a sapere cosa gira nella testa di una persona in quegli attimi, io davvero non me lo posso immaginare) e dalla manovra di gettare il corpo nel canale.. perche' anche se non posso immaginarmi cosa frulli nella chiorba di chi ha appena ucciso un bambino, posso invece tentare d'immaginare una persona che, avendo la necessita' di gettare un corpo dentro un canale posto molto piu' in basso dal piano stradale, l'afferri all'altezza delle caviglie e poi lo lasci andare solo quando ha raggiunto la massima estensione che gli permettono le braccia, manovra che renderebbe plausibilissimo l'abbassarsi accidentale dei pantaloni (addirittura durante una manovra del genere non vedrei impossibile neppure l'accidentale SBOTTONARSI di quei pantaloni..).

Mimosa ha detto...


Anacardofobia ha detto...
Mimosa ha detto: "Il pm lo si è sentito contestare a VP, nell’udienza preliminare"
Sinceramente (e "sommessamente", perche' non vorrei trovare qualcuno sotto casa ad aspettarmi con una mazza.. :-) dubito che il PM abbia contestato qualcosa alla Panarello in sede d'Udienza Preliminare, visto che ancora neppure e' stata rinviata a giudizio
. 14 marzo 2015 11:51

Va beh, l’udienza era quella che era, hai perfettamente ragione, non un’udienza preliminare
(e non temere di contraddire qualche mia affermazione, io non uso mazze né mi apposto sotto casa di alcuno … se devo annientare i nemici uso le parole come spade …),
io avevo preso frettolosamente nota delle parole dette in trasmissione e non ho preso tempo per verificare … mi perdoni?

Comunque le parole sono quelle.

Cerchi il pelo nell’uovo o la pagliuzza nell'occhio altrui?

Mimosa

Anacardofobia ha detto...

Mimosa ha detto:

"se devo annientare i nemici uso le parole come spade"

Boia deh.. allora affettami!

"Cerchi il pelo"

Chett'addi'.. si vede che invece della spada mi sara' capitato in mano un rasoio..

In ogni caso, ed a parte gli scherzi, non era certo mia intenzione buttare la croce sopra al tuo, evidente, refuso, era solo per sottolineare che all'Udienza Preliminare, che e' un passaggio fondamentale in un processo indiziario (come qualcuno immagina sia questo e basti vedere cosa e' successo al caso Ragusa) ancora non ci siamo arrivati, tutto qua.

PS: Se non si nota sto sventolando bandiera bianca..

Dudu' ha detto...


Massimo Prati

Massimo,su quali basi son riusciti togliere potestà genitoriale a VP?
Sulle conclusioni tratte da indagini che non sono ancora chiuse sulla protagonista indiziata,sospettata,non ancora processata?considerando che la perizia è solo richiesta allo stato odierno,come hanno fatto?
Ci sono già stati casi simili,di tua conoscenza?È possibile l'abbia chiesto DS e concordato risulti un'azione della procura?O che abbia consentito l'azione alla Procura?

Una considerazione personale,sull'incidente probatorio dei video e il futuro incidente sull'allineamento orari.
Sicuramente per DS sarebbe un esborso economico di non poco conto(quanto costa una consulenza di questo tipo?)nominare un consulente tecnico video,ma un azione di questo tipo non avrebbe posto la condizione di ulteriore garante sulla verità giustamente ricercata?
DS,andando visitare l'ex moglie,con seguente lettera(pubblica guarda caso) avrebbe dimostrato il suo conflitto interiore,se la moglie abbia commesso il delitto,o piuttosto abbia certezza sia lei colpevole dell'uccisione del figlio,e spinge la moglie a confessare relazioni exstra matrimonio,portando(come per le forbici) prove sugli attuali indizi, che completino l'opera d'arte d'infimo valore?Personalmente a me sembra ci sia lo zampino del diavolo che pretende,che cerca prove,per proseguire nella condanna nel caso i video dimostrassero incertezza nella costruzione dei fatti. Inoltre basterebbe che VP puntasse il dito su qualcuno,tentando di dimostrare la sua estraneità e la frittata sarebbe bella pronta,e confezionata.
Grazie Dudù

anna ha detto...

Partiamo dal presupposto che è stato appurato che le telecamere proprio vicino alla scuola non funzionavano,hanno ricostruito i percorsi con altre telecamere della città che ovviamente non erano assolutamente allineate fra loro, per quanto riguarda Fidone è stata accantonata troppo presto la sua figura
lui ha toccato il bambino e l'unico modo che lo poteva toccare è che sia stato lui a buttarlo nel canalone,il canalone è alto circa 2 metri quindi assolutamente senza scala poteva scendere e risalire.......

Fidone sa chi è stato e lui puo essere il complice, la moglie dichiara che sono partiti alle 9,30 per andare a Vittoria dove però lui è stato visto alle 11,il fidone puo aver ucciso il bambino prima averlo scaraventato nel canalone entro le 9 e 15 ritornato a casa si è poi procurato un alibi..........
questo si che puo' essere un alibi ricostruito......
il tragitto da ragusa a vittoria dura circa 30 minuti,significa che è arrivato alle 10,dalle 10 alle 11 nessun'altro lo ha visto?
A vittoria passeggiava un fantasma?

Anonimo ha detto...

Anna
"lui ha toccato il bambino e l'unico modo che lo poteva toccare è che sia stato lui a buttarlo nel canalone, il canalone è alto circa 2 metri quindi assolutamente senza scala poteva scendere e risalire".

Eh, salire e scendere per un canalone di 2 m e mezzo senza scala?!? Ma ci hai mai provato? Soprattutto a risalire su un muro liscio! Fidone ha una pure una certa età!!!
Se lui fosse l'assassino, secondo te: a. quale sarebbe il suo movente? b. perché avrebbe fatto scoprire il cadavere piuttosto che scomparire nel nulla?
Insomma se anche Fidone può starci antipatico (a me personalmente per l'arsenale bellico che ha in casa e perché odio i cacciatori), ciò non ci autorizza a sparare a zero senza motivo su di lui. Tra parentesi, hanno verificato il tracciato GPS della sua macchina e immagino avranno analizzato anche i suoi percorsi sulle telecamere.
Mi sapete infine dire qual è la fonte che riferisce che Fidone abbia toccato il bambino per verificare le sue condizioni? Nel verbale pubblicato da Stella non c'è traccia e neanche nel decreto di fermo. L'ho trovato solo sui giornali. Qualcuno ne sa di più? E' stato lui a riferirlo?
Saluti
A.

magica ha detto...

CIAO . fidone lo ha toccato , lo dice anche a veronica, che gli chiede com'era suo figlio . e se lo aveva accarezzato . la madre era in pena sapendolo nel canalone , senza nessuno accanto come se il bambino avesse avuto freddo o paura anche da morto . UNA MADRE IN QUESTI FRANGENTI RAGIONA SENZA PENSARE CHE IL FIGLIO SIA MORTO eORMAI NON SIA PIU' COSCIENTE .
parole dette da fidone a veronica nelle prima ore dopo il ritrovamento . che volle vedere fidone per sapere.

comunque se fidone non fosse stato in grado di scendere nel canalone (uomo alto ) figurarsi veronica piccolina e magra .

Mimosa ha detto...

Sì, A.
è stato lui a dire "l'abbiamo toccato sul collo ed era freddo"

l'ho visto e sentito io in un filmato mandato in onda in una trasmissione non ricordo se a CLV
era una ripresa notturna, della stessa notte, penso ripresa dall'emittente locale.
E ho subito pensato alla superficialità dei primi CC intervenuti.

Ma forse era solo l'egocentrismo del cacciatore a rendersi protagonista anche dell' "accertamento" del decesso, non solo del ritrovamento fortuito e fortunato del corpicino.

Sono più che certa che Fidone non abbia nulla a che fare con l'omicidio e mi indigna sentire ancora sospetti su di lui.

Mimosa

Dudu' ha detto...

Sia sospetto il ritrovamento lo condivido.Agli atti,in casa di Fidone,alle 9.10 di quel sabato si stavano organizzando per andare a Vittoria.Sì potrebbe replicare che, se ha ucciso in 30 min la VP poteva farlo chiunque,il movente quale sarebbe?Salvare la famiglia della figlia perché il genero l'avrebbe tradita?Sì dovrebbe appurare se c'era una relazione,ma non sarebbe stato più facile spalleggiare il genero e aiutarlo a tenere tutto nascosto?oppure ammazzare la fedrifaga.La domanda cruciale "chi poteva avere timore di Lory da ucciderlo" è una persona che temeva qualcosa di molto grave,oppure un gioco finito male.Uccidere un bambino,per coprire qualcuno sapendo che rischi l'ergastolo..per quanto sornione non sembra un sprovveduto.
Che abbia occultato il cadavere?Anche qui,si sa,diventi complice e ti becchi la stessa condanna dell'omicida.Che abbia saputo o visto qualcosa sarebbe più pensabile.
L'hanno già escluso dall' indagine,è indagato solo per possesso di armi(due bombette,niente di pericoloso eh!)Diciamo,che,se è pensabile che VP abbia ucciso per salvare il matrimonio,lo stesso dovrebbe valere per altri.Ciao Dudù

Anonimo ha detto...

Mimosa
grazie per la fonte! Sì, sicuramente le manie di protagonismo al cacciatore non sono mancate (e quando gli ricapita di tornare in TV!). Ma al di là di questo, c'è solo da togliergli il fucile di mano...
Notte
A.

anna ha detto...

l'alibi di fidone non è stato controllato abbastanza, lui è andato troppo a colpo sicuro sul posto del ritrovamento......nasconde qualcosa......c'è un buco di un'ora fra l 0rario che dice la moglie sono partiti 9 e 30 e le 11 l orario che è stato visto a vittoria ci vuole 30 minuti per arrivare a vittoria

Dudu' ha detto...

A
il canalone è profondo 1,90. Difficile, ma non impossibile per una persona alta da 1,70 in su risalire.

TommyS. ha detto...

@A.

Ma al di là di questo, c'è solo da togliergli il fucile di mano...

Direi anche l'esplosivo di origine bellica, non sia mai che gli venga voglia di utilizzarlo per la festa di San Giuseppe.

Il fucile in teoria non dovrebbe averlo più visto che a quanto pare non gli hanno rinnovato da alcuni anni il porto d'armi. In compenso di munizioni (incluse quelle per armi da guerra) sembra ne abbiano trovate moltissime in casa sua.

Anonimo ha detto...

e questo che c'entra con Loris?

Stella ha detto...

Nel novembre 2012 proprio dove è stato ritrovato il piccolo Loris, i Carabinieri avevano scoperto un vero e proprio arsenale da guerra


http://it.blastingnews.com/cronaca/2014/12/loris-stival-spunta-l-ombra-della-mafia-droga-e-armi-da-guerra-nella-zona-del-mulino-00198407.html

Anacardofobia ha detto...

anna ha detto:

"Partiamo dal presupposto che è stato appurato che le telecamere proprio vicino alla scuola non funzionavano"

Scusa, ma questo (cioe' che "le telecamere vicine non funzionavano") chi l'avrebbe appurato?

A me risulta che funzionavano regolarmente.. ed infatti quella comunale posta all'incrocio, dove Veronica la mattina sostiene di aver svoltato per poi fermarsi a far scendere Loris, la riprende nitidamente (pero' alle 12 e 30, qusndo la Panarello va a "prendere" Loris all'uscita da scuola..).

Per quanto riguarda l'altezza precisa del canale ci son poche certezze, nello stesso documento si parla di "circa 2 metri e mezzo" e "circa 1 metro e 90" in altro documento si parla di "circa 3 metri", in ogni caso basterebbe guardare i filmati per rendersi conto che, almeno io, non mi ci vorrei trovar dentro senza avere una scala per poterne venire fuori.

Inoltre il proprietario del mulino dichiara espressamente, anche se si riferisce alle forze dell'ordine, che se Loris era sempre in vita e' stato controllato DOPO che lui e' tornato con una scala. Questo lascerebbe supporre che Fidone si sia preso l'incombenza di controllare il corpo, e di coprirlo poi con la sua giacca, in presenza della Polizia (che, nel caso robe da pazzi, l'hanno tranquillamente lasciato fare..).

Di una cosa invece sono certo.. che, se potesse tornare indietro nel tempo, il Fidone prima di lasciarsi convincere dalla moglie ad uscire per andare a cercare il piccolo quel giorno avrebbe preferito stringersi le palle dentro una morza..

Anonimo ha detto...

Anacardofobia
ti sbagli
Fidone ha detto che lo rifarebbe

Stella ha detto...

chi ha testimoniato che il cacciatore era alle 11 a Vittoria?
"dal luogotenente dell'Arma di carabinieri Stazione CC di Santa Croce Camerina di avere visto il Fidone al mercato settimanale di Vittoria intorno alle ore 11.00
unitamente alla moglie."

Stella ha detto...

Mandarà Fausto, genero del Fidone che, nelle sit del 5/ 12/ 2014, ha confermato che, intorno alle ore 13.05 del 29 /11/2014, al rientro da scuola, durante l'ora di pranzo,
mentre era a tavola con la sua famiglia e i suoceri a casa di questi ultimi, poiché abitano al piano di sopra, aveva ricevuto una telefonata dali 'utenza 338/4092xxx in uso ad un collega di nome xxxxxxx Andrea, il quale lo aveva informato "della scomparsa di un bambino e sicuramente si trattava del nipote di Stiva/".
Quindi,non è andato subito alla ricerca del bambino,inizia le ricerche alle 16.40 e alle 16.55 lo ha già trovato è stato guidato dall'intuito, che gli permette anche di vedere anche al buio"non ha neppure una torcia", passa una pattuglia mentre lui è al telefono che chiama le forze dell'ordine "non il 113,ma la stazione dei carabinieri del paese"e lo trovano col cellulare in mano e la portiera aperta della macchina"
Questo è lo scenario di un uomo che va a colpo sicuro, di corsa .. lasciando addirittura la portiera dell'auto aperta.

Anacardofobia ha detto...

Anonimo ha detto:

"Anacardofobia ti sbagli Fidone ha detto che lo rifarebbe"

:-) Si', quello che il Fidone risponde quando glielo chiedono direttamente l'ho sentito anche io, ma COSA avrebbe dovuto dire?

"MA COLCA' CHE LO RIFAREI! TORNASSI INDIETRO PER ME QUEL CORPO ADESSO SAREBBE SEMPRE LI' A MARCIRE"

Qualcosa del genere? Giusto per rimanere ancora piu' simpatico di quanto gia' non lo sia..

Ma io mi domando e dico (e indipendentemente da se lo rifarebbe o meno, che tutto sommato FORSE potrebbe anche darsi) ma ci rendiamo conto cosa tocca subire tra capo & collo ad un normale cittadino che si e' trovato in mezzo a 'sto gran canaio solo per aver fatto del bene al suo prossimo?

Ma SE, mettiamo, non ci fosse stato mezzo mondo che l'ha visto in altro dove oppure i tabulati telefonici o il gps o questo, quello e poi anche quell'altro a dargi un alibi, COME ne sarebbe venuto fuori da 'sta faccenda?

Naturalmente sorvolando sul fatto che tu trovi il corpo che tutti stanno cercando ed allora polizia, carabinieri e vigili del fuoco, per ringraziarti, ti sequestrano immediatamente le macchine, t'interrogano a nastro continuo per 8 ore filate, t'abbucaltano casa e vita rigirandole come un calzino alla ricerca di una cosa qualsiasi per inchiappett*rti (e poco importa se nulla ha a che vedere con la faccenda), senza dimenticarsi avvocati, sbattimenti e spese varie.

Io dico che saranno in molti a pensarci 2 volte prima di mettersi alla ricerca di qualcuno scomparso. E poi c'e' chi ancora si sorprende (e gli inveisce contro) se esistono i "telefonisti anonimi" (vedi ad esempio il caso Melania Rea).

Per come la vedo io e' gia' tanto se qualcuno oggi si prende la briga di fare una telefonata anonima, andrebbero solo RINGRAZIATI invece di CROCEFIGGERLI..

Anacardofobia ha detto...

Io DAVVERO sarei curioso di sapere in che parte di mondo vive chi alle 16 e 40 di fine Novembre si ritrova completamente immerso in mezzo alle tenebre.

Inoltre sarei curioso di sapere se quelle stesse persone, avendo la necessita' di cercare un qualcosa ai lati di una deserta stradina di campagna (cosa che presuppone frequenti soste a breve distanza l'una dall'altra) scenda dall'auto chiudendo lo sportello (magari a chiave dopo averle tolte dal quadro spengendo il motore..) faccia a piedi i 3 metri necessari per guardare ai lati dello stradello e poi se ne torni alla macchina pronto a fare tutto l'ambaradam da capo ogni 2 minuti..

Anonimo ha detto...

Gentile Anacardofobia, il sole a Ragusa tramonta - 29 novembre 2014 - alle ore 16,49

Qui le effemeridi: http://www.marcomenichelli.it/sole.asp

eli

Anacardofobia ha detto...

Ah, quasi dimenticavo, a chi punta il dito (sottointendendo la cosa come "sospetta") sul fatto che il Fidone non si sia IMMEDIATAMENTE attivato per la ricerca del bambino subito dopo aver appreso dal genero della sua scomparsa (e cioe' intorno all'ora di pranzo mentre tutti erano a tavola), vorrei ricordare che fino alle ore 16 e 30 il Fidone ne era impossibilitato perche' stava guardando il nipote che gli era stato lasciato in custodia dalla madre.. SOLO DOPO che e' tornata sua figlia (nello stesso orario che ha visto rientrare anche la moglie ed il genero, le 16 e 30) e' stato libero di uscire per mettersi alla ricerca di Loris..

Anacardofobia ha detto...

Anonimo ha detto...

"Gentile Anacardofobia, il sole a Ragusa tramonta - 29 novembre 2014 - alle ore 16,49"

Ecco, perfetto, hai davanti le tavole delle effemeridi, quindi puoi benissimo fare una prova riguardo cosa significhi "il sole tramonta alle", ti guardi quando il sole tramonta oggi nella tua zona e poi controlli se oggi pomeriggio a quell'ora e' buio pesto o meno (sempre che dalle tue parti oggi non sia nuvoloso come qua da me, che gia' adesso, all'una, sembra sera..).

TommyS. ha detto...

Anacardofobia

Da dove aveva parcheggiato l'auto Fidone al ponticello che scavalca il canale non ci sono meno di 15 m.

Ora io non credo che Fidone sia coinvolto nel delitto, ma che sia andato a colpo sicuro in quel luogo, addentrandosi sino al ponticello perché pensava o sapeva che Loris potesse trovarsi proprio lì, ne sono più che convinto.

Fidone ha raccontato di aver notato dell'erba calpestata che lo aveva incuriosito e lo aveva spinto sino in quel punto a guardare giù nel canale. Ma l'unica erba che può aver calpestato l'assassino era quella al di la' del canale dopo il ponticello. Lo si vede da delle immagini riprese con un drone e mandate in onda da CLV, per cui quell'affermazione per me non è credibile.

Come non è credibile abbia lasciato la portiera aperta se era vero che oltre a controllare il canale era sua intenzione andare a verificare anche un pozzo aperto che si trovava in quel campo oltre al canale.

Possiamo avere opinioni differenti sulla colpevolezza della Panarello ma che le modalità del ritrovamento del cadavere da parte del Fidone siano alquanto sospette non potrai negarlo neanche tu.

All'anonimo che chiedeva cosa c'entrassero le armi sequestrate a Fidone con Loris, dico solamente che forse ci permettono di inquadrare meglio Fidone. Apparentemente un normalissimo pensionato ma che si avvale per la sua difesa dell'avvocato più potente della provincia di Ragusa.

Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

"Da dove aveva parcheggiato l'auto Fidone al ponticello che scavalca il canale non ci sono meno di 15 m"

Come se i 15 metri, invece di 3, spostassero di una virgola il mio ragionamento riguardo al fatto che il Fidone (solo in mezzo al nulla) "avrebbe dovuto chiudere lo sportello" quando e' sceso dalla macchina..

"Ora io non credo che Fidone sia coinvolto nel delitto, ma che sia andato a colpo sicuro in quel luogo, addentrandosi sino al ponticello perché pensava o sapeva che Loris potesse trovarsi proprio lì, ne sono più che convinto"

OK, quindi (se NON e' stato LUI ad uccidere Loris ma SE e' andato li' a "colpo sicuro perche' sapeva" a farsi beccare come un demente con le mani nel sacco solo perche' e' di natura un gran curiosone) aspettiamo che Striscia gli dia il Tapiro ed andiamo oltre..

Anonimo ha detto...

Eli,
il sole tramonta ma il buio non cala immediatamente. A S. Croce hai un'autonomia di almeno 15 min.

Concordo con Anacardo. Oggi a prodigarti per il prossimo rischi grosso...
A.

Dudu' ha detto...

Pur comprendendo quel che dici,e condividendolo,in questo caso i dubbi sono leciti.
Dai dati GPS,parte da casa,16.30va largo fontana,poi minimarket,arriva 16.50 "da solo" al canalone(mentre tutti cercano bimbo nelle strade di paese.Domandina,se esce da casa con intento di fare una squadra di cacciatori(sue dichiarazioni)perché parte veloce e spedito per il canalone?) e alle 16.55 in "concomitanza" dell'arrivo di una pattuglia chiama CC ? Dichiarerà di aver ispezionare un luogo prossimo a quello del ritrovamento (e nessuno può testimoniare sia vero) poi il luogo dove trova il bambino.
Lì è andato a colpo sicuro,inoltre dicerie del paese indicano il genero come amante di VP,i quali si conoscevano per aver lavorato insieme si scoprirà poi.Il fatto che vada toccare il cadavere(l'avresti fatto tu?)lo copra con la sua giacca(davanti ai poliziotti)dichiarando poi che se si trovassero sue tracce sul cadavere è perché ha fatto quanto descritto sopra...una domandina è il caso di farsela,non trovi? primi a sospettare,giustamente,sono gli inquirenti,che facendo una perquisizione gli trovano bombe,bombette,fucili senza porto d'armi,direi che il signore tanto in regola non è(pur considerando che tutti i cacciatori collezionato più armi "pericolose",infatti dalle mie parti un bimbo è rimasto senza mano grazie alla collezione del padre)
Perciò non ci sono soste come verrebbe logico pensare.
Anche il proprietario del mulino dichiarerà : "come ha fatto vederlo se era quasi buio?"
Quindi non siamo noi qui che ci inventiamo i fatti,semplicemente li analizziamo.
Le telecamere nei pressi scuola/via Cervi erano fuori uso,alle 16.30 di quel giorno inviavano pattuglia a prelevare i nastri a divertilandia,e quelle della scuola?Il 3/4 dicembre si farà un'assemblea straordinaria comunale in cui verrà interrogato il gruppo di maggioranza perché le telecamere dei plessi scolastici erano fuori uso.(dove hai visto immagini registrate in quei pressi?Ci linki il sito?) Si arriva a dubitare di VP per le incoerenze(dicono loro,a me sembrano aggiunta di ricordi da parte di una donna profondamente segnata)e da altri sospetti,assenza suo veicolo in via Matteotti;quando per i testimoni(vedi consegna fasciette)solo la sorella inviperita,ne farà una lettura di colpevolezza. Quanto scritto qui sopra è ampiamente dibattuto sugli articoli precedenti di Massimo Prati che ti consiglio di leggere,in quanto fondati su documenti e non dicerie. Buona giornata Dudù

Dudu' ha detto...

" (sempre che dalle tue parti oggi non sia nuvoloso come qua da me, che gia' adesso, all'una, sembra sera..)."

Guarda caso quel sabato 29, il tempo su Santa Croce era più o meno così.

Anonimo ha detto...

a chi mi segnala puntigliosamente che quando il sole tramonta....ebbene, sì - concordiamo tutti - c'è ancora il crepuscolo, che per quel giorno si trascina fino dopo le 18,30...

:-) non occorre, cari bloggers, che studi "in vivo" quando si giunge all'oscurità piena...conosco bene l'Astronomia, per specifici studi universitari....so anche che al crepuscolo i lumen scarseggiano assai...e nei luoghi ombrosi e boscagliosi ancora di più...e peggio se quel giorno fosse stato nuvoloso (come, a memoria, riportarono le notizie di quel giorno)
Buon lavoro, buone riflessioni.

eli

Dudu' ha detto...

Sì ma scusa,come si puo'dialogare con te? Giri e rigiri e rigiri ancora...cosa vuoi dimostrare?non si capisce. Analizziamo per logica o che? Non puoi costantemente rovesciare i discorsi altri. Scrivi le tue considerazioni,non dar contro convintamente.

Dudu' ha detto...

" c'è ancora il crepuscolo, che per quel giorno si trascina fino dopo le 18,30..."

Un crepuscolo che si trascina per 1 e 45 ?

Dudu' ha detto...

In mezzo alla campagna,dentro un canalone,tempo nuvoloso,si vedrebbe ancora qualcosa?un cadavere fra gli sterpi vestito di scuro?ma!senza parole io.

Anonimo ha detto...

Cara Dudù, piglio da wikipedia, così ci capiamo al volo:
"Il crepuscolo astronomico serale comprende il periodo che intercorre tra la fine del crepuscolo nautico (-12° dall'orizzonte) e l'istante in cui il Sole raggiunge la distanza zenitale di 108° (-18° dall'orizzonte), momento nel quale inizia la notte astronomica. Al mattino il crepuscolo astronomico comprende il periodo che intercorre tra la fine della notte astronomica in cui il Sole raggiunge la distanza zenitale di 108° (-18° dall'orizzonte) e l'inizio del crepuscolo nautico (- 12° dall'orizzonte). Quando il Sole si trova al di sotto di -18° dall'orizzonte non dà più sostanziali contributi all'illuminazione del cielo ed è idealmente possibile distinguere ad occhio nudo tutte le stelle fino alla sesta magnitudine."

Quindi, fine del crepuscolo = buio pesto. Non è colpa mia, ma del sole, e della terra che gli gira attorno diligentemente.

Con ciò, non credo che nessuno abbia potuto misurare i pochi lumen di quell'ora, di quelle 16,50. Certamente erano scarsi.
Faccio ammenda, invece, per un mio errore: ho detto, a memoria, che il crepuscolo quel giorno sarebbe finito dopo le 18,30. In realtà terminò alle 18,20.

eli

Dudu' ha detto...

Eli
no commento su wiki o studi da te fatti.
l'occhio può vedere con scarsità di luce,dentro un canalone(sicuramente più buio)in mezzo le sterpaglie un corpicino a colpo d'occhio? I fatti raccontati dicono di si,vedremo cosa testimonieranno a processo i poliziotti che arrivarono in quel frangente,almeno su questo le testimonianze ci saranno.

Anonimo ha detto...

Cara Dudù, ho i tuoi stessi dubbi.

eli

TommyS. ha detto...

[Fidone] Ha dichiarato di aver ispezionato altri punti del canalone ubicato nella citata zona periferica e di avere l 'intenzione di controllare un pozzo aperto insistente in zona. Mentre percorreva la stradina che vi conduce, attraversando un ponticello, aveva notato sulla sua sinistra l'erba calpestata "come se una o al massimo due persone" fossero passate proprio vicino ad un muretto posto a protezione di un ponticello. Quindi si era avvicinato a guardare oltre il predetto muretto notando il corpo di
Loris con il viso e il capo rivolto verso il suolo.


Se questa è la sintesi delle dichiarazioni di Fidone agli atti, non solamente era sua intenzione di arrivare al ponticello ma anche quella di attraversare il cancello (lo si può fare agevolmente) e di andare a controllare il pozzo aperto.

Ed uno che ferma la macchina in quel luogo con quelle intenzioni lascia la portiera aperta (ed i fari accesi) con il rischio che un mezzo di passaggio gliela porti via?

Aracnofobia, sei libero di crederci, io personalmente non ci riesco e non credo di essere il solo.

Dudu' ha detto...

Avranno pur fatto un controllo quali telefoni agganciarono le celle di zona mulino. Sperando in dati certi ,e sperando che non ci vengano dire che VP era lì,perché è la stessa che ci dichiara i percorsi fatti in zona.
Chi altri si aggancia alla cella sopra mulino? Mi sa che qui comincia un'altra allucinazione.Quante auto e quali presero la strada per il mulino quel fatidico 29...con l'arrivo dell'estate forse c'è lo diranno,nel frattempo piove anche qui,in Verona.ciao Dudù

Anacardofobia ha detto...

eli ha detto:

Quindi, visto gli studi universitari, ed al netto di lumen e lumicini, ci confermi che chi (a quell'ora di quel periodo in quella localita') s'immagina "il buio pesto" si sta semplicemente immaginando un qualcosa che non sta' in cielo e manco 'n terra?

Dudu' ha detto...

Nessuno parla di buio pesto,qui si parla di scarsità di luce

Anacardofobia ha detto...

TommyS. ha detto:

"Ed uno che ferma la macchina in quel luogo con quelle intenzioni lascia la portiera aperta (ed i fari accesi) con il rischio che un mezzo di passaggio gliela porti via?"

:-) evidentemente (ma proprio "EVIDENTEMENTE") non hai ben chiaro di che tipo di zona e stradina stiamo parlando..

Te, come altri, stai ragionando come se il tutto fosse successo su di un tratto di strada cittadina all'ora di punta, invece che in uno stradino di campagna dove ci passa una macchina ad ogni morte di Papa.

"Aracnofobia, sei libero di crederci, io personalmente non ci riesco e non credo di essere il solo"

Liberissimo(/i)

PS: Mi raccomando, quando ti gira torna a raccontarci che sarei IO (Aracnofobia) a punzecchiarti e prenderti per il culo (che, se lo dici abbastanza convinto, poi ci si crede anche..).

Stella ha detto...

x Tommy
dall'estratto dall'ordinanza del riesame si legge:" lvi gli agenti operanti avevano osservato sul margine destro della corsia, una autovettura modello Suzuki Vitara di colore bianco con lo sportello lato conducente aperto, motivo per cui si erano avvicinati al fine di controllarla. Nel frattempo il conducente dell'autovettura, proprio il Fidone, aveva richiamato l'attenzione della pg indicando in un canale di scolo il corpo esamine del bimbo scomparso."
Qui non dicono che i fari della macchina erano accesi.Ma forse li aveva spenti per non dare nell'occhio,e la portiera aperta indica che sarebbero bastati solo pochi secondi per controllare,,, cosa?

Dudu' ha detto...

":-) evidentemente (ma proprio "EVIDENTEMENTE") non hai ben chiaro di che tipo di zona e stradina stiamo parlando.."

Sì parla di zone dove sembra che pur di portar a casa qualcosa vanno rovistare anche nei cassonetti delle immondizie. A leggere giornali locali,non sembrano zone tranquille(nemmeno a Verona ultimamente).
Non so se A(lessandra) può dirci qualcosa di più

Anacardofobia ha detto...

Ah, ecco.. infatti mi stavo proprio chiedendo quanto c'avrebbe messo "il buio" a diventare "scarsita' di luce"..

Anacardofobia ha detto...

OTE'.. quando si dice INCREDIBILE.. Qua da me oggi il sole dovrebbe tramontare alle 18 e 28, ma evidentemente "il buio" (ops.. "la scarsita' di luce") sembrerebbe fregarsene alla grande, infatti (e NONOSTANTE sia nuvolo e ci sia una pioggerellina fittafitta) si vede PERFETTAMENTE in tutte le direzioni ed a perdita d'occhio..

Ma la cosa davvero sorprendente e sconcertante e' che non sembro essere il solo dotato di 'sta super vista da falco/gufo, dato che, oltre ad esserci i lampioni spenti, ancora non ho visto passare una macchina (_UNA_) con i fari accesi.

Parola scautte 'na roba da pazzi, se lo venisse a sapere Stan Lee sono sicuro manderebbe qualcuno di Discovery Channel a studiarci a tutti quanti siamo..

Anacardofobia ha detto...

Si' probabilmente verrebbe a studiarmi e immagino che, gia' che c'e', mi rimetterebbe anche l'orologio.. :-)

Anacardofobia ha detto...

Adesso, alle 18 e 23 (e non 28 :-) valgono ancora le stesse osservazioni del mio precedente, senza dimenticare, ci terrei a sottolinearlo, che qua da me oggi e' molto (ma MOLTO!) nuvoloso (del tipo che a mezzogiorno sembrava fosse gia' pomeriggio inoltrato) e che sta tutt'ora piovigginando fittamente.

Nonostante questo, e l'ora trascorsa, posso ancora vedere distintamente le auto posteggiate fino in fondo alla via che ho di fronte alla finestra (e si tratta di -minimo- una 50ina di metri, NON un paio..) e quelle che passano hanno ancora i fari spenti.

Unknown ha detto...

Per sapere quale luminosità ci sia un qualsiasi 29 novembre alle 17.00 circa basta aprire Google Earth, scrivere "Santa Croce Camerina" e cliccare "cerca". Poi avvicinarsi a mulino vecchio e inclinare leggermente l'immagine. A quel punto si clicca in alto nella casella in cui c'è il sole, si apre una finestra con la barra della luce nelle 24 ore giornaliere. Si va su impostazioni e si inserisce nella data 29 novembre e nell'orario 17.00.

Ed ecco che si può sapere quale fosse la luce e quanta sia stata la visibilità sia per il Fidone che per i poliziotti giunti quando il cacciatore stava per per chiamare i carabinieri (i poliziotti hanno scritto che quando sono arrivati aveva il telefono in mano e li stava per chiamare). Naturalmente la luce al suolo potrebbe risultare anche maggiore di quella che può rimandare Google Heart. Quella che si vede si può intendere come una buona aspettativa, non certamente la realtà.

Anche perché i poliziotti al loro arrivo hanno visto all'interno del canalone (agli atti è scritto che hanno potuto vedere il corpo nei primi istanti affacciandosi al muretto di protezione). Quindi non andando oltre il cancello (dove l'erba a lato era calpestata) ma guardando dal parapetto vicino alla strada.

Per cui, almeno in quel momento (sulle 16.50) c'era abbastanza luce.

Fidone qualche minuto dopo seguì il poliziotto sceso per prestare i primi soccorsi al bimbo (la scala l'andò a recuperare il signor Agnello che ha una azienda nei pressi fu richiamato sia dai poliziotti che si erano fermati che dalle grida del Fidone), ma a mettere la mano sul collo di DS per constatarne la vitalità fu il poliziotto.

A Fidone fu raccomandato di non toccare nulla. Quindi anche se lui ha detto altre cose, è probabile non abbia toccato nulla.

Massimo

anna ha detto...

c'è un buco di un 'ora fra le 10 e le 11 nell'alibi di fidone come mai in quell'ora nessun'altro lo ha visto a Vittoria?era un fantasma?
sarebbe il caso di controllare meglio..............

TommyS. ha detto...

La discussione su quanta luce vi fosse in quel momento al Mulino Vecchio ricordo l'avevamo fatta credo due mesi fa con Massimo M che aveva empiricamente sperimentato che luce doveva essercene ancora, sebbene personalmente dubiti che all'interno del canalone, schermato da un folto ed alto canneto, si potesse ancora vedere bene. Non mi sembra quindi il caso di ritornarci.

Importante rimane comunque sempre che Fidone arrivò in pratica subito in zona e si premurò di andare in fretta a controllare proprio quel punto del canalone tanto da lasciare aperta la porta dell'auto.

Quella strada non è vero che sia percorsa da pochi veicoli e sia semideserta. Lo si può facilmente verificare anche con Streetview che in quell'incrocio ne inquadra ben due in senso opposto, ma anche altre e differenti in altri tratti della medesima strada. La sera in cui Fidone arrivò al Mulino durante l'intervista alla sorella di Veronica sopraggiunse anche un TIR, segno che, sebbene si tratti di una strada comunale è a suo modo trafficata.

Se Fidone davvero voleva andare a controllare un pozzo aperto che si trovava in quel fondo, senza sapere se subito dopo il cancello o più distante e considerato che già il cancello dista minimo 15 m da dove Fidone lasciò il Suzuki, non risulta credibile che abbia lasciato la porta aperta pensando di poter controllare l'auto da dove si trovava o confidando che non passasse nessuno.

Per cui risulta altamente probabile che si sia recato in quel posto già sapendo o confidando di ritrovare Loris, vivo o morto.

IL Tapiro d'Oro non glielo daranno ma in compenso il fasciolo su di lui verrà presto archiviato.

Non credo però ci sia andato perché un gran curiosone.

Natasha ha detto...

Anacardofobia
Volevo seguire la tua proposta ed eccola che te la scrivo.
Oggi il pomeriggio nuvoloso e piovoso. Tramonto doveva essere alle 18:07. Prendo la macchina...17:42..tutto grigio ma si vede benissimo...prendo la SS, piove ma si vede bene, 17:54 arrivo all'incrocio per girare a destra e prendere la stradina di campagna per arrivare a casa mia...17:58 incomincia a scendere buio, sempre di piu', 18:05 arrivo in paesino, lampioni accesi..per cui si vede bene, prendo una stradina di campagna senza lampioni e scendo per vedere attorno...cielo chiaro, ma non si vede nulla sulla e "sotto" terra. In senso, si vedono colline, case, ombre, ma non si distingue cosa c'e' sul prato (manco se esso e' calpestato) o dentro canaletta (che era vicino a me). Questo è la mia esperienza di oggi, anche se il tramonto è stato indicato alle 18:07 e quindi, vedendo il tempo e orario quando sono arrivata, sembrava già che alle 18:07 stavo altro che in tramonto in una fase di crepuscolo da civile a nautico:-))))

Natasha ha detto...

TommyS ha detto
"La discussione su quanta luce vi fosse in quel momento al Mulino Vecchio ricordo l'avevamo fatta credo due mesi fa con Massimo M".
E' vero....e cercavo questa conversazione e non l'ho trovata. Forse cercavo di fretta. Comunque sia, come anche ho detto in quella conversazione, se tramonto a SSC quel giorno era alle 16:42 con condizioni di tempo "nuvoloso", vi assicuro che qui al sud (causa latitudine!!!) il tempo che passa, sopratutto da metà novembre a metà dicembre, tra tramonto -> crepuscolo civile -> crepuscolo nautico...è un colpo. OT Esco sempre a veleggiare e mi piace rientrare a imbrunire...e dopo il tramonto (in questo specifico periodo) e oscuro (cielo rimane chiaro, ma attorno si vede poco e niente!) passa un attimo. Per questo non lo sopporto, perche' entrando nel porto già alle 17:15 è buoi!!!! Non siamo nella fase di crepuscolo astronomico vedendo il cielo stellare, ma non si vede niente attorno se non con lampione, torce o qualsiasi altra luce superficiale.

Anonimo ha detto...

Dudù
"Sì parla di zone dove sembra che pur di portar a casa qualcosa vanno rovistare anche nei cassonetti delle immondizie. A leggere giornali locali,non sembrano zone tranquille(nemmeno a Verona ultimamente).
Non so se A(lessandra) può dirci qualcosa di più"

Beh, adesso, non è che l'intero paese rovisti nei cassonetti! Non generalizzare l'episodio che la Panarello aveva riferito a dei rumeni. Penso che criminalità e problemi vari siano aumentati ovunque in Italia (non solo a S. Croce).

Tommy
La stradina che porta al Mulino è una stradina di campagna, non trafficata. E non ha a che vedere con la SP 35 o la SR 24. Lì ci passano macchine, ma in inverno neanche tante, perché sono strade che collegano ai paesotti di mare (P. Secca e P. Braccetto) e alle campagne. Insomma su quella strada non ti blocchi mai (neanche in estate) e il grande traffico è raro. Non ho visto la trasmissione di cui parli, quindi non so di quale strada sia la discussione, ma se è una delle due di cui sopra, il Tir ce l'hanno messo di proposito o si era perso... :-) . In ogni caso, credimi, scendere dalla macchina e lasciare lo sportello aperto, magari anche il motore accesso, lì è alquanto comune. La zona del Mulino è abbastanza losca, non mi stupisce che Fidone sia andato a cercare lì (mentre altri cercavano in altre zone losche).
A.

Mimosa ha detto...

Oh, ecco la risposta concreta ad una mia vecchia considerazione, già 2 volte postata ma ignorata:

Natasha ha finalmente confermato:
“vi assicuro che qui al sud (causa latitudine!!!) il tempo che passa, sopratutto da metà novembre a metà dicembre, tra tramonto -> crepuscolo civile -> crepuscolo nautico...è un colpo”.

Io lo avevo detto, per mia esperienza dal vivo, anche se abito al Nord.

E la signora Eli dovrebbe viaggiare tra le latitudini e non “studiare” astronomia a tavolino …

Mimosa

Mimosa ha detto...

Ancora una cosa da precisare, e prego di prendere nota (in particolare Anacardofobia):

la scala l'andò a recuperare il signor Agnello che ha una azienda nei pressi,
come ha ben scritto Massimo Prati,

e questo signore NON è il proprietario del Mulino che a quell’ora se ne stava tornando a casa sua, ignaro di ciò che stava là succedendo!

Scusate, ma mi danno troppo fastidio le imprecisioni.

Dudu' ha detto...

Anche per me ha dell'incredibile che Fidone possa aver toccato o coperto il corpicino.
Ma può essere una bufala, una notizia divulgata dal Corriere di Ragusa il 9 Gennaio?

"Di certo non è lui «Ignoto 1», dal momento che le tracce di dna dello stesso Fidone trovate sul corpo di Loris sono state «trasferite» dal cappotto con cui l’uomo coprì il corpicino dopo averlo trovato.....ha dichiarato che si sarebbe stupito del contrario."

Non tralascio "che si sarebbe stupito del contrario",da me mal digerito,indipendentemente innocente o colpevole VP.
Se la notizia risultasse falsa mi all'allarmerebbe assai.

http://www.corrierediragusa.it/articoli/cronache/santa%20croce%20camerina/29040-delitto-loris-a-fine-mese-conclusione-indagini-e-motivazioni-del-riesame-sul-mantenimento-in-carcere-di-veronica-in-30-pagine.html

A
Mi ricordo che frugassero nei cassonetti l'avevi confermato te,anche in tv ne avevano parlato su un'inchiesta di dove vanno finire i rifiuti(l'argomento era ricerca zaino di LS)e ne dedussi che non era insolito.In prima pagina, proprio ieri,Santacroceweb, furto di auto con chiavi inserite con fuga fra le serre,sparatorie a Vittoria(a proposito di armi!),incendio di 1 ettaro di canneto..hanno anticipato la festa di San Giuseppe!
La serre di Santa Croce producono verdure,con consegne frequenti ai mercati ortofrutticoli essendo un prodotto deperibile,quindi autocarri,tir,lavoratori sicuramente transitano su quelle strade.Le stagioni sono relative per la modalità di produzione.

Dudu' ha detto...

Per Anna

"Fidone, ex dipendente Enel in pensione, si era recato assieme alla moglie insegnante a fare la spesa al mercatino del sabato nella zona della fiera Emaia a Vittoria, con almeno una mezza dozzina di testimoni che confermano la circostanza. In sostanza Fidone e la moglie si trovavano a circa 16 chilometri di distanza da Santa Croce Camerina, che si coprono in auto in una ventina di minuti. "
Da
http://www.corrierediragusa.it/articoli/cronache/santa%20croce%20camerina/28683-ultim-ora-investigatori-a-casa-stival-la-madre-di-andrea-nel-registro-degli-indagati-prelevato-l-altro-bimbo-di-4-anni.html?utm_medium=facebook&utm_source=twitterfeed
Buona Gionata a tutti Dudù

Anonimo ha detto...

"Mi ricordo che frugassero nei cassonetti l'avevi confermato te"

Eh? giammai! Ecco come nascono le leggende metropolitane...
Per il resto, rivedi la mia risposta sopra.
A.

Anacardofobia ha detto...

Anonimo Mimosa ha detto...

"Oh, ecco la risposta concreta ad una mia vecchia considerazione, già 2 volte postata ma ignorata:

Natasha ha finalmente confermato:
“vi assicuro che qui al sud (causa latitudine!!!) il tempo che passa, sopratutto da metà novembre a metà dicembre, tra tramonto -> crepuscolo civile -> crepuscolo nautico...è un colpo”.

Io lo avevo detto"


Ah, beh.. se te l'hai detto e lei l'ha confermato allora siamo a posto..

E' risaputo che da te il crepuscolo dura una vita, da lei dura poco e naturalmente nella zona del canalone di Santa Croce Camerina dura meno d'un baleno..

..infatti te considera che, alle nostre latitudini, proprio NON ESISTE DIFFERENZA tra la durata dei vari crepuscoli tra Sud e Nord.. Ad esempio il 29 Novembre il crepuscolo civile serale (cioe' il tempo che impieghera' il sole a passare da -6 a -12 gradi dall'orizzonte) durera' 32 minuti **SIA** a Santa Croce Camerina (36.49 N - 14.31 E) che a Predoi (il paese piu' a Nord d'Italia 47.02 N - 12.06 E). Altrettanto quello nautico (da -12 a -18 gradi; 31 minuti).

"E la signora Eli dovrebbe viaggiare tra le latitudini e non “studiare” astronomia a tavolino"

Ma veramente sembrerebbe che a qualcun'altro farebbe comodo studiare un pochino "a tavolino"..

Mi raccomando, sei pregata di prenderne nota, che c'e' qualcuno squa opra che gli danno noia le imprecisioni (ah, ma forse questa piu' che "imprecisione" e' una "castroneria galattica", quindi forse a lei non gli da' noia..)

Anacardofobia ha detto...

"ma non si vede nulla sulla e "sotto" terra"

Si', qui hai ragione, sotto terra anche qua da me si vede poco bene..

Anacardofobia ha detto...

Mimosa ha detto:

"Ancora una cosa da precisare, e prego di prendere nota (in particolare Anacardofobia):

la scala l'andò a recuperare il signor Agnello che ha una azienda nei pressi"

Si', ma il cuggino di Natasha un giorno mi disse che l'azienda che gestisce l'Agnello si chiama "Il Mulino"..

Anonimo ha detto...

Anacardo
..infatti te considera che, alle nostre latitudini, proprio NON ESISTE DIFFERENZA tra la durata dei vari crepuscoli tra Sud e Nord..

Non conosco i trattati di astrofisica, ma vivo tra sud e nord. In estate la differenza di crepuscolo tra le varie latitudini la noti moltissimo, in inverno meno, ma c'è. Il buio a S. Croce cala in dicembre dopo 15 o 20 min. Al nord più lentamente. Da dove deduci che i crepuscoli siano uguali? Certo forse se la terra fosse piatta... ;-)
Aggiungo che tutte queste disquisizioni sul crepuscolo mi pare servano a poco, Fidone il corpo lo ha visto e dunque la luce crepuscolare gli bastava.
A.

Anacardofobia ha detto...

"Aggiungo che tutte queste disquisizioni sul crepuscolo mi pare servano a poco, Fidone il corpo lo ha visto e dunque la luce crepuscolare gli bastava"

Ma veramente e' proprio quello il probleme.. che qualcuno e' SICURO che Fidone non possa aver visto il corpo perche' ERA BUIO!

Quanto alla differenza che noti tra Sud e Nord.. beh, te considera che ho scritto non una gran mengata, ma un po' di piu'.. Cercando di strigare tra tavole e formule ho perso di vista proprio l'evidenza che la terra purtroppo non e' piatta.. :-) tenendo conto di questo bruscolino di quisquilla (ed appoggiandomi ad un calcolatore gia' implementato) n'e' venuto fuori che mentre a Sud il 29 Nov il crepuscolo civile e' durato appena 33 minuti (17:16 - 17:49) a Nord e' durato ben 37 minuti (17:05 17:42)..

Chiedo venia a tu le mond non piat..

Natasha ha detto...

Anacardofobia ha detto...
"Si', ma il cuggino di Natasha un giorno mi disse che l'azienda che gestisce l'Agnello si chiama "Il Mulino"..

Beddu, evidentemente te l'ha riferito il tuo frattteelllo e non il mio cuggino... perche' l'azienda che gestisce Sig.Agnello è Azienda Agricola di F.lli Agnello (quella dalla quale e' stata perquisita la registrazione della telecamera che punta sul incrocio dalla SS alla stradina verso Mulino Vecchio). Invece il proprietario di "Vecchio Mulino" si chiama Sig. Peppino Caggia.

Dudu' ha detto...

A proposito di Caggia
vi propongo di riascoltare le sue testuali parole in intervista video,( in cui dichiara che andò via dal mulino alle 16.30/16.45 ,parole che la mattina del 29 nov, sarebbero corroborate (aggiungo io)da un testimone seduto al balcone per 4 ore(circa),attualmente scomparso dalla scena processuale mediatica ma a quanto pare anche dal processo giuridico.
Sia da avvisare CLV ?

https://m.youtube.com/watch?v=c6FBgt_OUXE

Natasha ha detto...

Dudu',
penso che sia stato escluso perche' inizialmente, quando sono arrivati primi esami di autopsia (inizio dicembre) si diceva che la morte del piccolo e' avvenuta tra 10 e 10:30

http://livesicilia.it/2014/12/04/loris-indagini-serrate-sulle-telecamere-in-campo-gli-investigatori-di-yara_572162/

e, se ricordo bene, Caggia in qualche intervista ha detto che è arrivato al Mulino verso le 9:45-10:00 e non ha visto nessuno.
Poi, come sappiamo benissimo, hanno dichiarato che l'omicidio ed occultamento è stato fatto tra 8:30-10:00 ca, quindi suppongo che è stato escluso da tutto proprio perche' non poteva testimoniare nulla in quel arco di tempo!
Ma questo e' solo il mio pensiero.

anna ha detto...

i testimoni di fidone è uno solo e non una mezza dozzina e alle 11 prima che faceva?
Vi ricordo che sul corpo del bambino è stato trovatp dna maschile diverso dalla madre quindi, e furono indagati 3 uomini ve lo ricordate.........
male che va cè un complice in giro che ha buttato il corpo del bambino nel canalone......fidone dichiaro che se c'era il suo dna è perchè lo aveva toccato..............

quando lo aveva toccato? lo poteva toccatre solo se è stato lui a buttarlo di sotto................

Natasha ha detto...

Anna,
mi chi ha detto che Fidone ha toccato Loris?! Hanno scritto giornalisti o c'e' qualche intervista fatta a Fidone che lo ha dichiarato?!

Dudu' ha detto...

Natasha
Caggia era presente quasi sicuramente dalle 9.30 e non né è stato tenuto conto né dal primo risutato autoptico(tarda mattinata)
Ne al secondo risultato(9-10)
Ne tanto meno al terzo(8.30-10)

Ma che fine ha fatto colui che testimonio' di essere stato tutta la mattina al balcone e che non vide nessuna auto in prossimità o circolante nei pressi del mulino?

Con il continuo spostamento orario presunto non solo stanno escludendo possibilità di un testimone che,dalle 9.30 circa sarebbe stato quindi presente,ma ha me manca all'appello l'altro,quello al balcone che dichiarò di non aver visto nessuno tutta la mattina(non chiedermi che ci faceva al balcone,non lo so).Spero di essermi spiegata.
Il video attesta che il ritrovamento di Lorys è in concomitanza con l'entrata in scena del Fidone e l'uscita di Caggia per una fortuita fatalità di pochi minuti,e che testimonia l'arrivo del crepuscolo o quel che lo si vuol chiamare.

Dudu' ha detto...

Natasha ha detto...
Anna,
mi chi ha detto che Fidone ha toccato Loris?! Hanno scritto giornalisti o c'e' qualche intervista fatta a Fidone che lo ha dichiarato?!


Ho postato l'articolo il 17 marzo 2015 07:52:00 CET
ciao Dudù

Anonimo ha detto...

Prova

Natasha ha detto...

Dudu'
e' sicuramente strano che Caggia non si e' stato preso in considerazione, per di piu' se e' stato sul balcone in mattinata (che non so' dove e' scritto), ma sarebbe stato piu' che importante la sua testimonianza, tenendo conto che il corpicino era stato trovato SOLO 20 metri ca dalla posizione visiva dal abitazione. Se era sul balcone, sicuramente aveva visto e/o sentito qualcosa....ma ricordiamo che anche lui, guarda caso, e' l'ex maresciallo dei carabinieri.
Invece cio' che riguarda il Fidone e il suo dna trovato...oltre questo articolo, non ho mai sentito che abbiano trovato DNA di Fidone sul corpo di Lorys, inoltre non ho mai SENTITO Fidone dichiarare di aver toccato il corpo, quindi penso che sia lo scoop giornalistico per attirare attenzione e non il fatto veramente accaduto!

Anonimo ha detto...

Anacardotoscanaccio (livornese?)
Venia concessa... Non è per fare le pulci, ma in realtà non essendoci grandi novità possiamo girare e rigirare sulle stesse questioni fino alla noia, per cui ti faccio notare che la calcolatrice implementata o l'implementatore vanno ritarati. Se il 29 novembre a S. Croce il sole tramontava alle 16.50, come è che il crepuscolo iniziava alle 17:16? ;-)
A.

Mimosa ha detto...

Eh, no, questa volta io non perdono Anacardo,
lo manderei a fare un ripasso anche solo in Wikipedia alla voce “crepuscolo”, prima di discutere con noi, che siamo già in 3, donne e agguerrite, e non sprovvedute.

E potrà anche venir a sapere che le luci in città si accendono “al termine del crepuscolo”, quando il disco del sole è ben 6° sotto l’orizzonte, ciò significa che fino a quel momento gli occhi di tutti gli uomini “vedono” e distinguono le cose, e in un canale una massa scura adagiata si vede, non c’è bisogno della torcia.

Mimosa

Dudu' ha detto...

Natascha
gli eventuali testimoni sono due.
-Il signor Caggia
-il signore di una casa li vicina al mulino,forse seduto al suo balcone del primo piano, che disse di non aver visto nessuno transitare li.
La notizia migro' fra giornali i primi giorni dall'omicidio.
Se sia agli atti non ne ho certezza,ma se interrogarono tutti da qualche parte saranno pur scritte le testimonianze.Purtroppo non ho tempo di cercare gli articoli.Mi ricordo si parlava di un albanese(non riportarono il nome).
Il fatto di Fidone così è scritto,Prati stesso dubita che i poliziotti abbiano permesso al Fidone di toccarlo,come noi tutti d'altrove,ma la notizia,così come è riportata nell'articolo sembra vera e sembra venga dagli atti del riesame per come è impostato l'articolo. Se è vera riemergerà al processo.

Natasha ha detto...

A. (Alessandra???),
29 novembre a SSC tramontava a 16:42 (almeno questo ho trovato nei diversi siti!). Crepuscolo inizia subito dopo del tramonto e passa dalla fase civile a quella nautica e poi astronomica... Quello civile durava dal tramonto fino alle 17:18, poi e' arrivata la fase nautica ed etc...
Comunque sia, a prescindere dalla scienza, e come ha chiesto FOBIA, ho fatto ieri la mia osservazione soggettiva sul tramonto e varie crepuscoli che ho descritto pure (con orari ben precisi) nella condizione del tempo nuvoloso e con qualche pioggia, per di piu' facendo io la strada di campagna...ma non ha degnato di commentarlo, se non la mia parola "sotto" terra (badate bene, era messa in tra virgolette!!!) perche' mi sono fermata nella stradina senza di campagna senza lampioni dove c'era una canaletta ed essendo nel giorno nuvoloso e piovoso e anche, scientificamente, ancora prima del tramonto che doveva essere, non si vedeva niente, se non metto luce artificiale per vedere ed indovinare qualcosa. La scienza e' scienza, ma esperienze personali sono le esperienze personali! Scienza e' una cosa che dice come dovrebbe essere se.... E se quel SE...potrebbe essere anche un puo' differente, con qualche inclinazione, anomalia o quant'altro?!

Dudu' ha detto...

Mimosa
puoi contare anche su di me.Buona serata,Dudù.

Mimosa ha detto...

Non osavo ma grazie!
che eri agguerrita e non sprovveduta lo avevo ben capito!
siamo una forza della natura
;-)
Ciao
Mimosa

Natasha ha detto...

Dudu',
1) sinceramente dell'uomo sul balcone di una casa vicina (non Caggia) sento proprio per la prima volta! Da dove e' spuntato?! Dove e' stato nominato?!
2) In ogni caso del DNA di Fidone sul corpo, ripeto e ribadisco, non ho letto e sentito da nessuna parte, se non dal articolo che hai postato. Ma ragioniamoci, se realmente fosse stato trovato DNA di Fidone, non avrebbero fatto tutti i mass media e
tv lo spettacolo e "mangia-mangia" come sempre fanno?! Se non hanno fatto, rimango nel pensiero, che e' totale invenzione del "giornalista" (lo metto tra virgolette, perche' vuol dire che giornalista non possa nemmeno essere chiamato)!

Dudu' ha detto...

Se hai tempo fai una ricerca,gli articoli ci sono.Anche qui nel blog,Omicidio Caso Stival,piu'ospiti avevano segnalato i link ,Buona serata,Dudù

Mimosa. :-)

Anonimo ha detto...

Mimosa,
dici che è meglio la fossa coi leoni? ;-)
A.(lessandra!!!--->Natasha)

Dudu' ha detto...

Natascha
I media scelgono? O scodinzolano?Ripeto,da come è posto l'articolo sembra vero,che non ci sia stato risalto(se vera) forse il cagnolino continua a scodinzolare.
Nessun giornale riporta che alcune telecamere non funzionavano ma se tu parli con le persone ti rispondono: "Ma se l'hanno visto dai video che non l'ha portato!!Sono sicuro!".Anche Anacardofobia è caduto a sua insaputa nella rete.Se guardi i post di giovedi o venerdì lo trovi.
Che interesse avrebbe la procura

Il Caggia sarebbe facile dimostrare a che ora andò al mulino,
alle 8 del mattino era al cimitero
per andare al mulino è passato dal cx ,perché non ci dicono a che ora è transitato?
Non so dove abita questo signore ma magari è passato davanti una telecamera anche intorno alle 16.30 del 29 nov.
Ma non lo sapremo mai,
perché l'incidente probatorio nei suoi quesiti è stato posto un limite d'orario,devono ricostruire i fatti del 29 nov fino alle ore 16.30.

Perché?Non sarebbe stato corretto fino alle 16.55 ?
Ciao e buona serata,Dudù

Anonimo ha detto...

Tre punti:
1. Dna di Fidone sul corpo o gli indumenti di Loris: concordo, era una bufalata, a quest’ora sarebbe in galera anche lui e i giornalai nei salotti tv e sulla carta stampata avrebbero avuto molta materia per costruire castelli di connivenza con Veronica.
2. Le dita di Fidone sul collo: confermo, inoltre l’ho hanno scritto in molti qui, è stato Fidone stesso a dire “l'abbiamo toccato sul collo ed era freddo", l'ho visto pure io dire ciò in un filmato in ripresa notturna, mandato in onda in una trasmissione, ma la sua esternazione mi è sembrato subito il pavoneggiamento di chi si sente protagonista, sotto ai riflettori.
Sicuramente anche il più inesperto dei soccorritori avrà tenuto a distanza “estranei” da un cadavere!
3. L’individuo in terrazzino: sì, è stato detto di costui, un immigrato che non aveva nulla da fare, se ne stava a bighellonare all’aria aperta, sono state divulgate le sue parole ma non si é mai visto in faccia. Dopo un paio di giorni è scomparsa del tutto la sua testimonianza e nessuno mai si è preoccupato. Molto probabilmente era un’altra bufalata. Si sarebbe, comunque, accertato che da quella postazione non si poteva vedere nulla.

Ermes

Anonimo ha detto...

E ora mi diverto io con una certa persona:
ohoho, ben detto Anacardofobia, hai scritto il 14 marzo 2015 13:34
“E, forse, le mutandine sono state tolte per un motivo logico (naturalmente per la testa di chi ha compiuto il delitto, e quindi chi l'ha tolte e' stato "costretto" a farlo per un motivo ben preciso NONOSTANTE i minuti stessero scorrendo..)”
“(pantaloni leggermente abbassati al ritrovamento), che, per come la vedo io, potrebbe benissimo essere qualcosa di intenzionale cosi' come qualcosa di accidentale..”

Ma ti sei riletto? Non erano mica ore notturne in cui hai scritto ‘sta roba e neanche postprandiali … erano i crampi della fame che ti facevano girare … (censored).
Devo commentare frase per frase?
Ermes

magica ha detto...

se non videro nessuna persona transitare vicino al canalone potrebbe essere che il bambino lo portatarono lungo quella via , fino a dove trovarono il corpo
. oppure portato in quel luogo , attorno all'ora di pranzo del proprietario del mulino.
mettendo che l'area vicino al canalone fosse nascosta dalla vegetazione, il rumore si sarebbe sentito, o perlomeno sentito una persona trafficare attorno al canale.
non lo so come facciano a pensare ,che una persona si diriga in quel luogo con un bimbo morto in macchina e buttarlo nel canale , cosi'a colpo sicuro senza il timore d'essere scoperti. invece chi porto' il corpo sapeva delle abitudini del signore del mulino .veronica è una persona cosi' fredda e spavalda da fare tuto questo con una semplicita da killer?-poi come niente fosse recarsi al corso di cucina . adirittura pensano che torno' a prendere la cartella del figlio per buttarla lungo la strada verso donna fugata . tutto calcolato da efferata killer?? bisogna avere poca considerazione pe le pesone per giudicare cosi'. abbiamo saputo che molti madri si macchiarono di delitti verso i figli - ma veronica è sana di mente madre affettuosa, inoltre andare al corso di cucina come fu giudicata? dalle altre persone? del corso . vuoi vedere che pure loro ebbero sospetti?.

Dudu' ha detto...

Ermes
Se non fosse vero
non sarebbe già insorto il suo avvocato a smentire una notizia riportata oltretutto anche da alcuni giornali locali importanti? Io la domanda me la sono posta.
Dici:
" Dopo un paio di giorni è scomparsa del tutto la sua testimonianza e nessuno mai si è preoccupato. Molto probabilmente era un’altra bufalata."

Non se ne sono occupati i media, o non se ne sono occupate le forze dell'ordine?
Grazie Dudù

Anonimo ha detto...

Dudu'
come ben sai i media attingono info dalle forze dell'ordine o meglio dalla Procura
fai tu ...
E.

magica ha detto...

abbiamo capito come si colportano i testimoni , al momento dicono quello che sanno., senza reticenza alcuna . poi si sentono minacciati e cambiano direzione .
basta sapere delle signora che vide un bambino similissimo a loris : un bimbo di 8 anni che ne dimostrava meno ,percio' piccolino , poi si viene a sapere che il bambino che la signora vide ha 10 anni .
ci sta una differenza !. ! se invece chi testimonia con sicurezza tutto quello che vide e senti' quel. mattino quando veronica si apprestava a sfaccendare in casa , si trova l'esacamotage, di rivoltare a piacimento il fatto .
eppure l'opinione pubblica pecorona , si beve tutto e non si pone domande .gli opiniosti ancora di piu', infangano con foga chi non si puo' difendere -

Dudu' ha detto...

Grazie Ermes

Magica
la signora sembra non abbia né confermato né smentito.
La vigilessa è entrata forse un pò in difficoltà davanti a un'evidenza presentata dagli inquirenti e gli altri non si sono presi la responsabilità è l'onére,la tv insegna e Petralia prima chiama il gregge e poi lo seleziona.
Ha già rivendicato la paternità di siffatta opera.
Buona notte,Dudù

Anonimo ha detto...

Ermes
"Devo commentare frase per frase?"

Se hai qualche osservazione da fare sui commenti degli altri, magari non sarebbe male trovarle le parole per spiegarti. Giusto per renderci partecipe delle tue idee. Anche perché non trovo nulla di strano nella frase che critichi.
Alessandra

Dudu' ha detto...

MassimoM
Ho riletto più attentamente l'estratto dall'ordinanza del riesame postato da Stella gg addietro e poi il decreto di fermo.Ho trovato incongruenze sulla posizione assunta dal corpo,e mettendo insieme questi due documenti si ha un quadro più ampio ,nel decreto di fermo sono descritti i rilievi sul collo.
Al tutto và aggiunto le info ulteriormente trapelate,
-morte nell'immediatezza dell'abbandono,
-ecchimosi cranica vitale dopo la precipitazione
-mani legate post mortem ,rimaste legate per un tempo approssimato in 30 min,
-stomaco vuoto
-e cadavere bagnato al ritrovamento(dichiarazione di un carabiniere presente al ritrovamento).

Qualcuno di voi ha altre info?

E sempre rileggendo, ho compreso che l'assenza di fratture da caduta scritte nell'estratto del riesame,sono riferite al fine di constatare che, in assenza di esse non è pensabile che il bimbo sia da solo caduto inavvertitamente dentro il canalone.
Domanda ai competenti del blog:
Le larve di mosca rilevate,(che in un post Mimosa disse devono esser trascorse 8 ore) cosa indicano di preciso?calcolando la morte presunta intorno alla 9 a.p.e primi rilievi alle 21.30 ?(dopo 12.5 ore)
Grazie Dudù

Ps.Confrontando gli stessi due documenti appare che il signor Agnello Biagio che raggiunse il Fidone e poliziotti,sia lo stesso dell'azienda agricola a 300m dal mulino, dotata di impianto videosorveglianza.

Massimo M ha detto...

Guardate, il discorso del Crepuscolo o del Tramonto, chiamatelo come volete.....e' stato ampiamente discusso con tanto di approfondimento sui dati Meteo di quel giorno e sugli orari esatti del tramonto del giorno stesso. Inutile tornare su argomenti ampiamente dibattuti e chiariti.
Nell'orario esatto in cui Fidone trova il corpo...........certamente non splendeva una luce accecante ma vi erano tutte le condizioni di luce per consentire una visibilita' sufficente affinche' il Fidone potesse scoprire cio' che ha scoperto. Il tutto e' corroborato in prima battuta dall'orario del tramonto in quel giorno a Santa Croce (che e' lo stesso per lo stesso giorno in tutti gli anni) e successivamente dimostrato da un Video immediatamente successivo al ritrovamento (immediatamente quanto? Il tempo di arrivare una troupe a fare riprese dopo l'avvenuto ritrovamento). Il video riprende Fidone che parla con alcuni uomini, Carabinieri che perlustrano il posto, e un via vai di gente. Ebbene........non e' ancora notte. Qui non si tratta pi\'f9 di fare conti o dare una propria opinione: non era notte PUNTO e ci si vedeva addirittura nelle fasi successive immediate al ritrovamento. Basta guadare il video!
Poi che, ripeto, non ci fosse una luce che accecasse gli occhi e' ovvio, ma c'erano tutte le condizioni luminose affinche' il Fidone potesse fare cio'che ha fatto.
Ora non riesco a ritrovare il video di QG dove il tutto e' evidente. Era stato anche postato ma non lo ritrovo.
Chi se lo ritrova? Così risparmiamo molto tempo

Dudu' ha detto...

Riporto quest'articolo,credo ci sia sfuggito(se già linkato qui, chiedo venia)
" Le telecamere di sorveglianza di Santa Croce Camerina riprendono un bimbo che sta andando verso la sua casa. Gli inquirenti ritengono che si tratti di Andrea Loris Stival. Non è dello stesso parere l'avvocato di Veronica Panarello, Francesco Villardita, il quale crede che la sagoma che si vede nei filmati appartenga ad un altro bimbo. Sulla vicenda è intervenuta anche la dirimpettaia Giuseppa, la vicina di casa della famiglia Stival. "Non credo che questo bimbo sia Loris, è molto più alto ed in carne di lui", ha riferito la testimone. Giuseppa crede infatti che si tratti di un bimbo di origini albanesi che abita vicino alla casa della famiglia Stival. Si tratta di una testimonianza molto importante che potrebbe cambiare il corso dell'indagini." http://it.blastingnews.com/cronaca/2015/01/loris-stival-news-non-e-del-bimbo-la-sagoma-dei-filmati-possibile-svolta-del-caso-00244927.html

anna ha detto...

fidone mise subito le mani avanti docendo che se c'era il suo dna è oerchè lo aveva toccato per vedere se era morto..........ma avete visto il corpo nel canalone a che altezza stava? circa 2 metri ,i carabinieri presero una scala per scendere nel canalone,fidone puo aver toccato il bambino solo se ha buttato lui il corpo..............................

Dudu' ha detto...

martedì 17 marzo.
Gli agenti del ROS alla casa circondariale di Agrigento per 11ore

Assistita da Villardita ha consegnato passwords,profili fb,email e aiutato sbloccare tablet di Lorys e collaborativa implora cerchino il colpevole



http://www.panorama.it/news/cronaca/omicidio-loris-carabinieri-carcere-veronica/

Dudu' ha detto...

Oggi è il compleanno di Lorys,spero vivamente in una svolta dell'indagine.

TommyS. ha detto...

Avevo già letto la notizia su SantaCroceWeb, ma Abbate ha aggiunto il particolare importante del fatto che il ROS si è presentato in carcere per quell'accertamento senza preavvisare il difensore. Alla faccia dei diritti dell'indagato (rimane pur sempre un indagato sebbene in custodia cautelare, non è uno schiavo della Procura)!

Meno male che la Panarello è stata pronta nel chiamare Villardita che per fortuna è riuscito a precipitarsi ad Agrigento per assistere la donna nelle ben 11 ore di accertamento (teoricamente avrebbe potuto essere ex art.360 c.p.p. se vi avessero trovato indizi a carico, per cui ecco la dimostrazione del modo di agire della Procura di Ragusa)!

Non ho parole per esprimere il mio disgusto e la mia amarezza.

Dudu' ha detto...

Tommys
Ho letto altrove che dovevano avvisare Villardita,probabilmente avendo ricevuto picche da fb,hanno escogitato da furbetti di fregarla. Condivido appieno.
Se non mi fossi avvicinata a questo blog ,per caso, banalmente,molte cose non le avrei comprese oggi.ciao Dudù

Dudu' ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
TommyS. ha detto...

Dudù

La notizia anche a me ha fatto pensare che i famosi riscontri attesi da FB e Whatsapp forse si sono rivelati totalmente inutili a supportare il castello accusatorio. Ed allora perché non provare ad ottenere qualcosa dall'indagata in carcere?

Qualsiasi dispositivo elettronico con memoria di massa viene in qualche modo alterato quando lo si esamina senza aver prima fatto copie forensi e senza le dovute cautele (vedi PC di Stasi o di Sollecito). E' per questo che si sarebbe dovuto procedere ai sensi dell'art.360 cpp con il metodo dell'accertamento irripetibile che chiaramente però deve coinvolgere la difesa dell'indagato (da avvisare con ampio anticipo).

Dudu' ha detto...

Tommys
Sicuramente Villardita avrà contattato i consulenti video,ho pensato che forse possano aver seguito da remoto l'operazione,chi meglio di loro, o una video conferenza,non credo mancasseroo gli strumenti.
Avrei molto piacere di sapere se dovevano presenziare tutte le parti a questo incidente informatico,e credo di si,dimostrerebbe anche a DS certi modi di lavorare della procura,alla fine pure lui è una vittima inconsapevole dell'ingranaggio.
Son felice che i media abbiano scritto che la lettera inviata alla moglie ,sia stato scritto che è arrivata prima ai media e poi alla destinataria. Come sospettavo era un'azione per risollevare la figura del marito,che sospetto, abbia messo qualcosa di suo per togliere la potestà genitoriale,come avrebbe potuto altrimenti agire il tribunale dei minori di Catania,su quali basi?
E quanto è legale quel che hanno fatto?
inoltre,mie considerazioni,dicono che il fratellino sia seguito da assistenti sociali ecc.,com'è possibile che il piccolo sia stato portato a casa dei nonni paterni?
La prima cosa che viene consigliata dagli psicologi è di non spostare il minore dalla sua casa e dalle sue cose,di non cambiargli dimora e abitudini...il bimbo deve percepire che mamma ritorna quando guarita,e si ha tutto il tempo ,man mano che crescera' di spiegare nel dovuto modo i cambiamenti avvenuti. Mi dispiace,ma se davvero ci tenesse a garantire l'equilibrio del piccolino avrebbe mandato giu bocconi amari e agito diversamente.E sto parlando di maturità genitoriale,mentre sembra che da quelle parti si cerchi di salvare l'onore.
È possibile anche che abbia preso le distanze perchė altrimenti lui stesso ne sarebbe rimasto coinvolto come complice.
(La procura potrebbe averlo interrogato facendo delle supposizioni di questo tipo: "Alle 9.02 ha chiamato sua moglie per sapere se aveva completato l'opera?se non aveva dimenticato niente? Ce lo dica...." )
Vai spiegare tu innocente che nessuno in casa potrebbe aver fatto del male a Lorys,e invece di difendere "la sua famiglia" a spada tratta ha scelto di difendersi nel modo che sappiamo.Le scelte di vita si fanno sulla propria pelle,ma un genitore ha dei doveri e il minore ha dei diritti.

Dudu' ha detto...

Tommys"La notizia anche a me ha fatto pensare che i famosi riscontri attesi da FB e Whatsapp forse si sono rivelati totalmente inutili "

L'avevo postato a metà dic circa.Per i supporti Android è stato applicato un sistema criptato e gestito da terzi,Fb e WhatsApp garantendo la privacy ha creato questo sistema che la stessa(titolari azienda) non possono accedervi.
Perciò chi ha premura della propria privacy ci pensi. Nessuno può accedere ai dati transitati in fb o Whatsapp su sistema android.Ed è un sacrosanto diritto.
E qui ne abbiamo dimostrazione.

magica ha detto...

brava dudu'-giusta considerazione
che il marito sia finito inconsapevole negli ingranaggi della giustizia non ci piove -

TommyS. ha detto...

Dalle notizie odierne su quanto accaduto nel pomeriggio di martedì (sino alle due di notte dei mercoledì, sebbene i media facciano un po' di confusione) emerge che l'attività di polizia giudiziaria svolta dal ROS e dalla PS era in attuazione di un decreto di perquisizione "informatica" emesso dal PM (art.352 c.p.p.). Messe così le cose sarebbe anche stato ammissibile non avvertire il difensore in quanto previsto dall'art.356 c.p.p.

Peccato che questo può avvenire in questi termini solamente in "flagranza di reato" od in concomitanza con l'arresto o esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, mentre invece mercoledì non sussistevano queste circostanze.

Non sussistevano neanche le condizioni di urgenza previste dall'art.354 c.p.p.

Se lo scopo fosse stato solamente quello di fare copie forensi, avrebbero potuto farle tranquillamente presso la propria sede anche senza conoscere le password.

Temo invece che lo scopo fosse proprio quello di esaminare con l'indagata il contenuto di quei supporti informatici, nella speranza di ottenere (gli ambienti dove si sono svolte queste perquisizioni erano sicuramente pieni di cimici come oramai abbiamo imparato) ammissioni di (una qualche) colpa, dirette od indirette.

Si è trattato quindi a tutti gli effetti di una attività di sommarie informazioni ai sensi dell'art.350 nei confronti di persona già iscritta nel registro degli indagati (per di più in custodia cautelare), per cui era obbligatorio avvertire con tempestivo avviso il difensore. Cosa che non è stata fatta sebbene questo aspetto lo riporti solamente Panorama. Gli altri media, per non dispiacere a Petralia, hanno messo le cose come se Villardita si trovasse già a Contada Petrusa in attesa dell'arrivo del ROS.

Questo è il modo d'agire della Procura di Ragusa e del suo capo dott. Petralia!

Procura alla quale forse danno un po' fastidio i legacci e lagacciuoli derivanti dall'applicazione rigorosa del nostro codice di procedura penale, come già abbondantemente dimostrato con le attività di indagine sulla Panarello svolte a partire come minimo dall'1/12/2014 mentre la stessa Panarello veniva ascoltata in veste di persona informata dei fatti.

Dudu' ha detto...

Grazie Tommys
per le preziose informazioni.
Mi sto chiedendo come proseguono le indagini e cosa stanno costruendo(combinando),sono senza un movente,senza prove e un unico dubbio,chi sia la persona che rientra,che la dirimpettaia gli avrebbe già dato un nome,basterebbe andare verificare....ma lo faranno? O qualcuno teme di giocarsi la poltrona? Stanno dando modo all'assassino di farla franca,in nome di una giustizia che non è di loro proprietà.Guardate cosa stanno combinando con Bossetti,io le chiamo torture,altro nome non hanno.

Natasha ha detto...

Tommy S ha detto:
"Temo invece che lo scopo fosse proprio quello di esaminare con l'indagata il contenuto di quei supporti informatici, nella speranza di ottenere (gli ambienti dove si sono svolte queste perquisizioni erano sicuramente pieni di cimici come oramai abbiamo imparato) ammissioni di (una qualche) colpa, dirette od indirette."

Concordo, l'ho pensato mesi e mesi fa, quando tutti (giornali e varie interviste) dicevano che stanno aspettando i risultati da whatsapp e fb. Siccome FB era sempre collaborativo con organi giudiziarie, mi sembrava strano che non hanno fornito nessun risultato...whatsapp non poteva fornire nulla se non sei entrato nel telefono della persona interessata. E allora mi domandavo, se tutti apparecchi informatici sono stati perquisiti dalla casa Stival all'inizio di dicembre e se VP sta in carcere già dal giorno 9 di dicembre, come mai hanno fatto "semplicissima prova" e cioe' andare direttamente da indagata carcerata chiedendole i pin dei telefoni e password degli account, facendolo solamente DOPO 3,5 mesi dalla sua carcerazione e DOPO la prova probatoria?!
Non capisco!!!!

TommyS. ha detto...

Certo Natasha

Quel telefonino, ma anche il PC ed il tablet, un esperto informatico (e nella Polizia Postale ve ne sono tanti validissimi) poteva rivoltarli come calzini scoprendo qualsiasi cosa anche senza doverli accendere richiedendo le password ed il PIN alla proprietaria.

Farlo dopo tre mesi abbondanti non fa altro che accrescere i dubbi ed i sospetti su chi sta conducendo le indagini.

Per cui lo scopo della "perquisizione informatica" credo fosse ben altro.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 424   Nuovi› Più recenti»