lunedì 16 maggio 2011

Dalla giornata mondiale dedicata alle tre patologie invisibili un aiuto concreto per chi soffre di FM - ME/CFS - MCS


Il 12 Maggio a Capalbio si è tenuta la serata mondiale dedicata a chi soffre di affaticamento cronico. Anche quest'anno si è cercato di sensibilizzare il settore politico affinché si attivi e non lasci sole quelle persone che non vedono riconosciuta dal servizio sanitario nazionale la loro malattia. Quest'anno pare che a qualcosa sia servita la giornata di sensibilizzazione perché i politici presenti, accogliendo le richieste dei malati di affaticamento cronico, si sono attivati istituendo uno sportello di ascolto e aiuto per quelli di loro in difficoltà economica che necessitano di assistenza medica, legale o domiciliare, gratuita. Tramite il numero verde ed una casella di posta elettronica si possono chiedere informazioni e sapere se si rientra nei parametri della iniziativa. Per scaricare la modulistca ed avere maggiori informaziuoni entrate nel sito dell'Associazione di Volontariato Centro Servizi Interdisciplinari (CSIN)

Il CSIN tramite accordi e protocolli di intesa con diversi professionisti ed associazioni ha istituito uno sportello di assistenza e consulenza medico legale per le persone affette da Encefalomielite mialgica sindrome da fatica cronica (CFS/ME), Sensibilità multipla clinica (MCS), Fibromialgia (FM). Scopo dello sportello è di ascoltare e coadiuvare chi è in cerca da tempo di una soluzione sia medica che legale.

Responsabili dello sportello per il settore medico sono il dottor Tiziano Gastaldi, autore del libro “Il salto quantico in medicina”, e la dottoressa Angela Virginia Cirolla. La struttura dello sportello è tale per cui ogni professionista ha dei suoi collaboratori esterni per poter interagire sul territorio con i diversi pazienti.

Per ciò che concerne il riconoscimento giuridico e le pratiche presso le ASL, INPS, ed ogni altra questione vogliate porre, sarà a vostra disposizione uno staff di legali di primissimo ordine provenienti da ogni parte di Italia. Su Roma potrete rivolgervi direttamente al presidente nazionale del CSIN il dott. Raffaele Ferraresso

Per qualsiasi informazione è già attivo un numero verde 800 146 541 ed una mail dedicata per ogni patologia:

ME/CFS
sportellocfscsin@gmail.com

FIBROMIALGIA
sportellofmcsin@gmail.com

MCS
sportellomcscsin@libero.it


Quindi chi necessitasse di un aiuto non esiti a contattare il suddetto numero gratuito o ad inviare una mail alla casella di posta elettronica dedicata. Qualcosa si sta finalmente muovendo e le tre patologie invisibili ora si stanno rendendo un poco più visibili. Tanto ancora ci sarà da fare, è sicuro, ma per costruire una casa occorre iniziare a mettere i primi mattoni, ed è ciò che si è fatto a Capalbio. Auguri a tutti quelli che soffrono.


Leggi gli ultimi articoli sui casi di:
Melania Rea


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Massimo.
Mi fa molto piacere che qualcuno pensi a questi malati.Io che ho sofferto di tutte e tre queste patologie so cosa vuol dire la sofferenza.Ma sai che ne sono uscita da sola?Ho pensato che era impossibile che il Signore mi avesse punita in questo modo.Ho pensato ad una quarta patologia che accomunava le tre.Dopo aver girato tutta l'Italia ho finalmente trovato un dottore degno di questo nome,L'ho letteralmente obbligato a farmi gli esami per una eventuale celiachia.Test positivo, e finalmente ho rivisto nascere in me il sole, la luce,la luna, le stelle....Vivere senza glutine si può.La vita va vissuta e guai a chi ce la toglie,solo Dio può.
Buona giornata a tutti!
Bea.