martedì 11 febbraio 2014

La problematica giuridica tra tolleranza e repressione politica nella Francia rivoluzionaria (1792-1795)

Discussione Tesi di Laurea di Manlio Tummolo
(27 Marzo 2007)



Un regalo gradito di Manlio Tummolo: la sua Tesi di Laurea in Diritto Comune che dimostra come sia genuina la sua perseveranza nel trattare i principi generali che ancora oggi coltiva e difende sia nei suoi Saggi che nei suoi commenti.

12 commenti:

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie caro Massimo, per l'inserimento del mio video, che forse procurerà mali di pancia a qualcuno. Ma non importa: ora molti dei miei ex-critici mi vedranno in faccia e sentiranno la mia voce. Malgrado siano passati ormai sette anni quasi da quella giornata, non sono granché diverso per ora. Forse un po' più magro, visto che in quegli anni non facevo granché moto, a parte il frequentare le lezioni.

Ai miei interlocutori, sia quelli che mi hanno stimato, sia gli altri, dico che questo è un commiato parziale. Il video è stato spedito via posta ed è regolarmente arrivato in pochi giorni. Con domani spediròla mia disdetta da Open-Sky, e quindi la rottura con INTERNET. Non potrò più commentare, ma non è detto che non manderò, via posta tradizionale o con altri computers, qualche mio nuovo scritto che può interessare il blog. Certamente, anche se avverrà tra qualche decennio, non mancherò di commentare la conclusione del processo Scazzi-Misseri.

I più cordiali saluti a tutti,
Manlio Tummolo

Anonimo ha detto...

Caro Manlio
Mi ha dato grande emozione vedere in video la tua discussione della Tesi di Laurea. Mi ha ricordato la mia... Un abbraccio.
Gilberto
P.S.
Con l'augurio che tu possa produrre altri lavori importanti che diano a tutti noi, tuoi estimatori, nuovi stimoli e motivi di orgoglio per esserti amico.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimo Prof Tummolo direi che stato semplicemente superlativo,e regalo più gradito non ci poteva fare.La esorto ancora una volta a non spedire quella lettera di disdetta per internet.Credo che tutti gli amici del blog proveranno una certa emozione nel vederla ed ascoltare la sua splendida tesi di laurea.Un cordiale saluto carissimo Prof dal suo estimatore Vito Vignera.

magica ha detto...

signor tummolo che bella sorpresa!
ho visto e ascoltato la sua tesi di laurea .
anche vedere lei è stata una sorpresa. : quello che vuole dire e pure dimostrare non le crea nessuna remora. perchè mettersi in video non è da tutti .
complimenti è stato un piacere , ci manchera' il suo humor a volte ironico a volte sarcastico dove occorre , simpatico e veritiero quando scherza .
grazie del suo omaggio . da magica.. .

Manlio Tummolo ha detto...

Carissimi Magica, Gilberto e Vito,

intanto grazie per i complimenti che forse non merito: in realtà, come avrete notato, quel giorno, soprattutto al momento dell'interruzione della mia relatrice (l'unica che ha fatto obiezioni), ero nervosissimo. Tra l'altro, ero completamente con la bocca asciutta e, invece di una bottiglia d'acqua e bicchiere, c'era quello stupidissimo berretto che i giovani appena laureati si mettono sulla capoccia. Io invece, vecchio e consunto, non ho il senso di queste ridicolaggini (berretti da dottore, corone d'alloro ed altro ciarpame). Avevo esperienza di cerimonie più sobrie, senza quei coracci terrificanti del tipo "dottore, dottore, ecc. ecc.".

Per il resto confermo la mia decisione, ma ciò non mi impedirà di mandare, quando capita, per posta (come ho fatto con questo filmato) un pistolotto di quelli che già conoscete. Quindi, almeno finché funzioneranno le Poste Italiane come strumento di comunicazione, non cesserà l'invio. Alla peggio delle peggio, mi incontrerò a metà strada tra Friuli (quindi presso Venezia) e Romagna per consegnare nelle mani di Massimo direttamente qualche CD o DVD, ecc.

Infine, capiterà pure che si organizzi qualche convegno o, meglio, Simposio dei partecipanti a "volandocontrovento", così almeno potremo litigare coi colpevolisti professionisti direttamente di persona !

Con viva cordialità a tutti, Manlio

Vanna ha detto...

Manlio, grazie di cuore per averci concesso di condividere un momento della tua vita culturale dal quale si vede con chiarezza la passione che metti nel tuo dire esattamente come la metti nello scrivere.

Con grande cordialità ti saluto e mi complimento con te.


Vanna ha detto...

Manlio, grazie di cuore per averci concesso di condividere un momento della tua vita culturale dal quale si vede con chiarezza la passione che metti nel tuo dire esattamente come la metti nello scrivere.

Con grande cordialità ti saluto e mi complimento con te.


Manlio Tummolo ha detto...

Grazie a Vanna, a te e agli altri per la cortesia che avete avuto, Manlio

Manlio Tummolo ha detto...

ALEA JACTA EST

Informo gli interessati che oggi, alle ore 12 circa, è stata inviata da me alla OPEN-SKY, con raccomandata AR, la disdetta dell'abbonamento. Con ciò si chiude, almeno per ora, ogni rapporto diretto con INTERNET. Di fatto, il contatto resta aperto fino al ricevimento della disdetta da parte dell'OPEN-SKY (max 4 giorni).

Da lì in poi userò l'antenna interplanetaria come portabandiera o come stendibiancheria, secondo il clima.

Saluti a tutti, Manlio Tummolo

Sira Fonzi ha detto...

Salve Tummolo, è stato un piacere vederla in video. Poter dare una voce ed un volto ad una persona che si stima, e con cui si è avuto il piacere di confrontarsi, è una bella sensazione.

Questa è una delle possibilità che la rete ci da, ma come tutte le cose che va usata nel modo giusto. La tecnologia da e al contempo toglie, l'importante è non diventare parte passiva nel rapporto.

Detto ciò, vorrei augurarle un buon proseguimento nella speranza che il nostro sia un arrivederci, o se crede a risentirci.

Con stima e simpatia
Sira

Sira Fonzi ha detto...

"ma come tutte le cose che va usata" c'è un che di troppo, scusate!

Manlio Tummolo ha detto...

Grazie Sira,
ormai mancano poche ore all'alba, come dicevamo in servizio militare prima del congedo e del ritorno in casa.