giovedì 31 dicembre 2015

Vi auguro un 2016 da gladiatori

Il 2016 è qui, ormai lo stiamo vivendo e come ogni anno nuovo ci riempie di speranza la vita. Una vita che in ogni caso va presa per il giusto verso perché, troppo spesso lo dimentichiamo, nonostante i salti mortali a cui ci costringe è, innegabilmente, l'incredibile e inspiegabile meraviglia che abbiamo ricevuto in dono e per cui non possiamo fare a meno di lottare. Ricordarselo a volte, magari mentre il Sole splende su di noi o quando ci sentiamo soli o abbandonati, non può farci che bene. Perciò nell'augurare un meraviglioso 2016 a chi da persona libera legge gli articoli del blog, non posso non ricordare chi non possiede la libertà, chi avrebbe bisogno di aiuto e di aiuto vero ne riceve poco o non ne riceve affatto. Perciò l'augurio lo estendo a chi non può leggerci, a chi è chiuso ingiustamente in carcere, a chi lotta per la libertà dei popoli, ai popoli oppressi da regimi dittatoriali, a tutti gli esseri umani che a causa di una politica estera povera di polso sono impossibilitati a tornare alle loro case perché incarcerati ingiustamente nelle nazioni di tutto il mondo, a chi soffre in ospedale e non può lottare se non con mani altrui, a chi ha smesso di lottare e come galeotto se ne sta chiuso in casa e non vede luce oltre il tunnel della depressione. Con una canzone scritta in una lingua che non esiste, per questo comprensibile a tutti, auguro agli uomini che bramano la libertà, sia mentale che fisica, di sentirsi gladiatori così che il 2016 rompa le catene e sia l'inizio di una nuova era. Auguri, Massimo

11 commenti:

ENRICO ha detto...

Massimo

parole giuste di un Uomo Giusto quale tu sei
Grazie di cuore
Auguri a te, alla tua famiglia e a noi tutti
Enrico

Annamaria Cotrozzi ha detto...

Grazie, Massimo, condivido ogni tua parola e mi associo con la mente e col cuore al tuo augurio, bellissimo proprio in quanto si rivolge anche a chi, costretto in ingiuste catene, non può leggerlo. A ciascuna di queste persone, ovunque siano nel mondo, va ovviamente il mio pensiero, con l'auspicio che possano al più presto ritrovare la libertà perduta e vedere riconosciuti tutti i propri diritti finora conculcati: e che, nel frattempo, conservino il coraggio e la forza di sperare e di non arrendersi.
Alla libertà mentale di tutti noi contribuisce senz'altro il tuo blog, che, col suo spazio di civile e approfondita discussione, vola non solo contro vento, ma soprattutto più in alto delle banalità insensatamente crudeli, degli slogan sciocchi e perniciosi e del pregiudizio che imprigiona l'intelligenza e la capacità critica. Auguro dunque ogni bene a te e agli amici del blog, che qui - almeno qui - hanno modo di confrontarsi con civiltà, onestà intellettuale e senso di umanità.

PINO ha detto...

Massimo caro,
per essere in sintonia con quello che hai scritto, non potrei che usare le tue stesse parole, ed il profondo significato delle stesse.
Mi limito a contraccambiare di cuore gli auguri, che porgerai, per me, ai tuoi cari, uniti ad un affettuoso abbraccio.
Auguri anche a tutti i componenti di questo forum.
PINO

Anonimo ha detto...

Che auguri toccanti, Massimo... grazie per tutto quello che fai.
Buon 2016 a te e a tutti i lettori del blog.
Nautilina

Ivana ha detto...

Ottimi auguri, Massimo, grazie!

Mi permetto di aggiungere gli auguri espliciti per chi sta lottando, contro il tempo e contro la propria ansia, per trovare un familiare scomparso e anche per chi sta cercando la verità e continua a lottare per non farsi abbattere dal terribile dolore per aver perso, in modo tragico, a causa di un atto violento, un proprio familiare, un proprio parente, un amico …

Ricambio di cuore gli auguri a tutta questa comunità virtuale e, in particolare, a te, Massimo, e a tutta la tua famiglia.

Bruno ha detto...

Auguri Massimo a te ed alla Tua Famiglia. Auguri a tutti Voi che leggete e seguito questo Splendido, Raro e Coraggioso Blog. Buon Anno a chi dentro il carcere è innocente con l'augurio che venga presto reso libero.

Anonimo ha detto...

Grazie Massimo per aver dato voce al pensiero di molti. Auguri di ogni bene a te e a tutti i componenti del blog.
Sarahkey

Dudu' ha detto...

Grazie Massimo.
Bellissimo augurio, ricambio e condivido.
Buon 2016 a tutti
Dudù

sorianablu ha detto...

Tanti auguri a te e la tua famiglia, in speranza che l'anno nuovo sia migliore .... e che ci porta anche le forze di essere un pò più gladiatori di prima ..... :-) ....

andres ha detto...

Grazie Massimo,
condivido ogni tua parola, e mi unisco alla speranza.
Auguro un sereno anno nuovo a te, ai tuoi cari e a tutti gli amici di questo blog
bellissimo.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Di meglio non potevi scrivere caro Massimo. Continuiamo a lottare sempre per noi e per gli altri, e la speranza deve sempre essere l'ultima a morire,gladiatori sempre e ovunque qualcuno chiede aiuto.Tanti auguri a te ai tuoi cari e tutti gli amici del blog.