mercoledì 17 febbraio 2016

Che un muratore chiamato Bossetti salvi l’Italia!!

Di Gilberto Migliorini
 

L’Italia è una casa che crolla sotto il peso di corruzione, pressapochismo, incompetenza? C’è un muratore che con sabbia, cemento e cazzuola può consolidare quei muri dove le crepe sono del tutto evidenti? Qualcuno storcerà il naso, eppure il caso Bossetti è la radiografia e il termometro della nuova Italia, anzi una diagnosi che infallibilmente ne restituisce lo stato di salute, che mette in bella evidenza tutte le magagne e forse indica a chi vuol vedere quale terapia d’urto possa servire a svegliare i dormienti sanremesi e tutti quelli abbioccati ad ascoltare il criminologo di turno. Si tratta di quel film che da più di duemila anni fa parte del repertorio: ci sono gli svegli e i dormienti. Certo, se lo spettacolo non è avvincente la pennichella è d’obbligo, per quanto al risveglio ci si trovi a vedere qualche altro film… Chissà se finalmente la maggioranza degli italiani si renderà conto che da tanto tempo sta guardando dalla parte sbagliata, che sta dando credito a una stampa che è come il 1984 orwelliano, a una Giustizia che è come l’isola che non c’è, a un governo che è come la Storia delle mie disgrazie, a una intellettuale organico del finché la barca va lasciala andare. Il carpentiere di Mapello, è la vittima di tanti mali italiani, ma soprattutto di quella platea di ignavi che si fanno beatamente menare per il naso, che corrono a gridare offese quando qualcuno viene portato in galera a sirene spiegate, prima ancora di sapere il perché e il percome, felici di aver trovato un capro espiatorio per il proprio disagio esistenziale. È l’italiano, non il muratore, il protagonista di una storia che conosce l’ignavia contenta di sé, quel connazionale un po’ maggioranza silenziosa (i gregari che portano l’acqua) e un po’ minoranza (quella che sta al potere sempre e comunque) perché nel frattempo tutti, o quasi, in base allo share, stanno ascoltando la solita canzone sanremese...
 
Che altro si può dire del caso Bossetti? Quello che non si potrebbe dire in nessun modo, troppo pericoloso e sconfortante, troppo incredibile e troppo osceno, troppo improvabile… salvo per tutti quelli, di sicuro la maggioranza del Paese, che leggendo i giornali e ascoltando la tivù si sono convinti di aver capito e compreso come va il mondo. Tutti furbi e navigati, capaci di fare analisi criminologiche e attrezzati con nozioni di biologia molecolare, anche se forse la genetica è solo il classico specchietto per le allodole. In fondo i format a quello servono: a strutturare le menti e predisporre alla beata innocenza, a farsi quell’idea suggestiva, divulgativa, immaginifica… da microscopia elettronica che ci persuade che trattasi davvero di scienza. Forse è solo un ritornello come una filastrocca o una tiritera, forse un motivo orecchiabile, forse il classico déjà vu di tante altre italiche rime baciate. Le canzoncine a quello servono: a costruire l’Italia dei festival canori, con le sirene che ce la cantano e ce la suonano… 
 
Tutti persuasi in un modo o nell’altro di aver capito anche grazie ai divulgatori che ti spiegano nel dettaglio… talmente bene che sembra di trovarsi proprio dentro nell’aploide del Dna. La scienza mette tutti d’accordo e crea quell’alone un po’ di una ratio da specialisti e un po’ da acchiappa fantasmi di quei nucleotidi che inchiodano l’imputato di turno.

Ci avevano quasi convinti che si trattasse di paternità, Dna, mitocondri, alleli e quant’altro. Si pensava, per dirla con il film di Troisi, che fosse amore e invece era un calesse. No, la genetica con tutto l’ambaradan di storte, provette, alambicchi software genetico-molecolari… c’entra come i cavoli a merenda, un reality giusto per imbastire una storia che abbia il fascino suggestivo del romanzo a puntate, il thrilling dove ci sono tutti gli ingredienti per la suspense in un pubblico aduso al cold case, alla scienza divulgativa e… al festival canoro.

Qualcuno cercherà giustamente riscontri nei reperti e nei referti, soprattutto in quella catasta di faldoni che si può immaginare alta come la colonna traiana, e cercherà di comprendere il caso Bossetti in tutto quel repertorio di data accumulati in anni di indagine, dove la genetica la fa da protagonista principale (insieme a qualche altro elemento accidentale) con camici bianchi e laboratori immacolati. Tutto quell’alone da Big Science, con nomi così evocativi e suggestivi, è in grado di impressionare perfino un pubblico aduso a Quark e a Wikipedia... un festival di alleli, mitocondri e genomi: come trovarsi sull’ottovolante della doppia elica. Il contraddittorio tra accusa e difesa ci ha perfino illuso che si stava parlando di un delitto, di prove e riscontri, o al contrario di indizi labili, di un processo con tutto il suo sistema di procedure, codici, giurie, testimoni… tutto quello che permette alla fine una sentenza.

L’impressione tuttavia è una sorta di imputato fantasma. Un muratore sì, con tutta la sua concretezza di lavoratore manuale, ma chissà come arrivato lì, forse caduto dal cielo come un Gesù Bambino, concepito in provetta con tutto il fascino della fecondazione assistita, perfino venuto alla luce in qualche agitatore molecolare, forse è un caso eccezionale di adulterio consumato direttamente in qualche alambicco. Ma forse la genetica non c’entra. Questo è il dubbio che comincia a insinuarsi nelle menti assai poco scientifiche, che scambiano un mitocondrio con un nucleotide, o peggio che confondono il mDna con l’album di Madonna, orribile a dirsi e a concepirsi perfino per un genoma alieno. Poco male, ormai alcuni l’han capito, il Dna non c’entra né punto e né poco, è soltanto un calesse per dirla col film perché in altro modo potrebbe toccare la suscettibilità di qualche chef dell’acido desossiribonucleico.

Si tratta di un reality costruito in modo così geneticamente persuasivo e convincente che al confronto il Truman Show sembra solo una recita parrocchiale. Niente da invidiare al Grande Fratello, perfino più ‘incerto’ e ‘imprevedibile’ di una nomination all’Isola dei famosi. Gli elementi ci sono tutti per una sceneggiatura esilarante, se immaginiamo un pubblico che dalle poltrone di un cinema veda il film. Non noi che ci siamo dentro come comparse e ci immedesimiamo nel reality come se fosse tutto vero. Per gli opinionisti e il regista-demiurgo la serietà è d’obbligo, così come per i consulenti che recitano la loro parte con compunta e solenne gravità…

Truman Burbank, frutto di una gravidanza indesiderata, era stato adottato da un network televisivo e fatto vivere su un isolotto, ignaro di essere protagonista di un reality e inconsapevole che la location fosse solo un gigantesco studio televisivo dove perfino il giorno, la notte e il meteo erano artificiali. Nel nostro di reality, al protagonista hanno trovato un padre biologico diverso da quello legale, in fondo sempre meglio un padre putativo (quale sia non si sa ed è davvero fin troppo facile indovinare che non si troverà mai), di una condanna all’ergastolo. 
 
Se poi di padri se ne ha più di uno - o per dirla papale papale mater semper certa est pater numquam - tutti usciranno con la testa alta e, come in qualunque lieto fine, saremo felici e contenti. Anche noi che finalmente potremo votare da casa... e sarà ancora una volta lo share a decidere il successo del reality e della nomination...
 
 

172 commenti:

Bruno ha detto...

Gilberto, complimenti oltre per l'articolo anche per il titolo.

Giovanni ha detto...

ottime considerazioni, grazie per l' articolo e per quanto fai, per illuminare l' oscurita giustizialista italiota.

magica ha detto...

BOSSETTI è innocente .
se uno è colpevole alla fine confessa .
mettiamo che BOSSETTI SIA colpevole . lo accusano da tutte le parti , gli dicono :abbiamo il tuo D.N.A. CHE CI CONFERMA LA TUA COLPEVOLEZZA .. una persoma che sa d'essere colpevole dovrebbe mettere in moto quel poco di intelligenza che ha, E alla fine confessa . tanto lo sa che è stato lui percio' , è inutile che menta a stesso.è PREFERIBILE approffittare dei benefici della legge , per farsi meno anni .
quello che è successo a PADOVA dovrebbe farci ragionare e comprendere , che negare l'evidenza della propria colpevolezza è inutile , tanto lo sai che alla fine perderai . allora perchè BOSSETTI DOVREBBE DIRSI COLPEVOLE SE NON LO è? LO FA PERCHè NON LO è . sa che questi indizi che secondo gli inquirenti che lo inchidano non possono essere veri perchè INESISTENTI ..

Bruno ha detto...

Magica la penso completamente come te.

Anonimo ha detto...

non è per niente così e anche con il sostegno di gente che la pensa come magica e senza confessione b patirà il giusto castigo

André ha detto...



Bruno ha detto:
"Magica la penso completamente come te."

nessun altro qui che approvi, come Bruno, il ragionamento di Magica?
Dai ragazzi, siate buoni, sono nuovo qui...mi serve per una mia statistica personale.
Sarei sempre in tempo a "fare le tende", come si suol dire :)


André


Anonimo ha detto...

D'accordo con magica. Aggiungo che solo la stupidità vuole in galera assolutamente qualcuno.

Anonimo ha detto...


Gilberto condivido e ti ringrazio per la tua esaustiva precisa e direi oltremodo conclusiva amara analisi.
Così come hai tu detto: i giochi sono fatti....

Di Yara, rimane ara ove venivano poste le vittime sacrificali, di Bossetti rimane Y che identifica l'aplotipo di maschio adulto "mostro" il cerchio è chiuso. Il messaggio è precisissimo a monito di tutti gli spettatori.

Inghiottisco l'ennesimo boccone amaro.

IL problema non sono i quattro idioti che vogliono formare un governo mondiale, un culto religioso unico mondiale, il problema sono i sette miliardi di imbecilli che glielo lasceranno fare...
Chiara Lyn

un saluto a tutti con stima.

camaron

magica ha detto...

d'accordissimo con CHIARA LYN
i sette migliardi di teste di c... di pigroni . voglia di far nulla che non combattono per le loro credenze e liberta', ottenute con il sangue dai nostri avi . ora vedo facce addormentate: sfingi che fanno cader le braccia solo a vederli .

magica ha detto...

x ANDRE' .
NON MI INTERSSA la tua approvazione . MASSIMO PRATI mi ha dato il permesso si scrivere mi sento di scrivere le mie considerazioni .
SIATE BUONI??? SAPESSI INVECE IO, QUANTO POCO BUONA SAREI VERSO DI TE .

boboviz ha detto...

http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_19/bossetti-l-utente-massimo-google-pornografia-tredicenni-b2351614-d6f3-11e5-a4d1-c8704a1e2204.shtml?refresh_ce-cp

Caspita, han trovato delle foto porno (di maggiorenni) sul pc di Bossetti e una sola ricerca fatta su Google. Un esperto pedofilo, proprio, di quelli che evitano il deep web proprio perchè è meglio usare un motore di ricerca tracciabile.

magica ha detto...

i pedofili non centrano con yara .
la ragazzina era sicuramente sviluppata , un sorta di signorina in erba . quelli che cercano possibili pedolfili per affiabbiare a BOSSETTI la nomea di pedofilo sono ignorantissimi .
i pedofili cercano ,, beh non voglio nemmeno parlarne tanto è fuori norma una situazione del genere

Antonio ha detto...

@bobovis, non solo le famose ricerca contengono la parola "ragazzine" e "ragazze", niente "tredicenni" e i particolari porno addirittura "vagine rasate" cioè ti rendi conto? secondo l'accusa un maniaco una la parola "vagina", termine praticamente medico, per fare ricerche su google di foto porno.

Anonimo ha detto...

il 24 tocca deporre a due vere esperte nel campo

magica ha detto...

infatti se una persona cerca vagine rasate non lo pensa verso le ragazzine. inoltre è ignorante perchè le vagine non possono essere rasate . le donne lo sanno ,

Anonimo ha detto...

Anonimo villano e apodittico, hai argomenti da esporre a parte le offese personali?
No, si vede proprio che non ne hai.

PINO ha detto...

MAGICA
Hai ragione tu.
Lascialo perdere l'ignorantone!
Quello che può essere rasata e solo la zona pubica, di un organo genitale maschile o femminile.
Reclamo, intanto, e con vigore, l'intervento del blogger, affinchè ripulisca queste pagine dal turpiloquio adottato da intollerabili trolls, bannando ogni ulteriore tentativo di intrusione grafica degli stessi.
Pino

Vanna ha detto...

Pino caro,
condivido in pieno!

André ha detto...

magica ha detto...

x ANDRE' .
NON MI INTERSSA la tua approvazione . MASSIMO PRATI mi ha dato il permesso si scrivere mi sento di scrivere le mie considerazioni .
SIATE BUONI??? SAPESSI INVECE IO, QUANTO POCO BUONA SAREI VERSO DI TE ."

Magica,
Non era assolutamente mia intenzione fare in modo che ti revochino "il permesso" di scrivere qui in questo blog.
E nemmeno io ricevere tale permesso a scapito tuo.
Ho letto una buona percentuale dei messaggi scritti da molti qui in questo sito negli anni passati sino ad oggi. Non tutti, peró una buona percentuale (credo). E non ricordo di aver trovato mai nulla da ridire, in particolare, da quanto specificamente te scritto, anzi.
Quel tuo messaggio peró ha scatenato la mia ironia, tutto qua.
Non perché si possa facilmente catalogare come "estremismo innocentista ( e lo é).
Se non per il tenore del ragionamento, solo per quello.
A chiunque puó capitare... se capiterá a me, invece di mostrarmi "QUANTO POCO BUONA SAREI VERSO DI TE", mostrami quanto sai essere cattiva, anzi spietata.
Mi servirá a riflettere su ció che scrivo.
ringrazio e chiudo

André

André ha detto...

André dice:

RUDY GUEDE è innocente .
se uno è colpevole alla fine confessa .
mettiamo che R. GUEDE SIA colpevole . lo accusano da tutte le parti , gli dicono :abbiamo il tuo D.N.A. CHE CI CONFERMA LA TUA COLPEVOLEZZA .. una persoma che sa d'essere colpevole dovrebbe mettere in moto quel poco di intelligenza che ha, E alla fine confessa . tanto lo sa che è stato lui percio' , è inutile che menta a stesso.è PREFERIBILE approffittare dei benefici della legge , per farsi meno anni .
quello che è successo a PADOVA dovrebbe farci ragionare e comprendere , che negare l'evidenza della propria colpevolezza è inutile , tanto lo sai che alla fine perderai . allora perchè R. GUEDE DOVREBBE DIRSI COLPEVOLE SE NON LO è? LO FA PERCHè NON LO è . sa che questi indizi che secondo gli inquirenti che lo inchidano non possono essere veri perchè INESISTENTI ..

.. e André si risponde:

André, non confessare non é prova di innocenza, al contrario puó essere forte indizio di patologia.
Per esempio: tu sai che le Misseri si professano innocenti e sono innocenti, tu sai che la Franzoni si é sempre professata innocente e che innocente lo é - e che - anzi, in quel caso neppure delitto c'é mai stato. Tu sospetti fortemente che i coniugi Romano siano innocenti cosiccome si proclamano, nonostante all'inizio abbiano confessato condimentando la confessione di truci dettagli. Tu sai che molto probabilmente anche Bossetti é innocente (sicuramente lo é nei termini della ricostruzione, delle prove e degli indizi apportati dall'accusa per incastrarlo.
Peró, André, non venirmi a raccontare che Rudy Guede é innocente solo perché non ha mai confessato e anzi si proclama vittima di un complotto (nero trovato....).
Dovrebbe esserti stato sufficiente aver visto quella sua abbastanza deplorevole, ma illuminante intervista concessa alla Leosini, per renderti conto che ci troviamo di fronte ad un bugiardo cronico, assolutamente amorale, affetto da sociopatie patologiche (perdonami la ridondanza linguistica).
Eppure c'é chi, tipo quel criminologo che lo assiste in carcere e che, nello stesso programma della Leosini, si spertica di lodi nei confronti del "bravo ragazzo, di assoluta rettitudine morale etc etc, che ora si é votato all'arte ed allo studio, etc etc". Eppure c'é chi, dicevo, metterebbe le mani sul fuoco per Rudy Guede, salvo bruciarsele quando il tizio uscirá e colpirá ancora, in un modo o nell'altro.
Anzi, ti diró di piú André: se Rudy Guede, come immagino, grazie a sconti, buona condotta etc uscirá presto di prigione, senza aver mai confessato e circondato dall'allegria ed il plauso dei molti con poco cervello che lo confortano nell'idea che il mondo sia pieno di cretini e che lui é piú furbo (vedere commenti in rete al proposito).
Allora sí, io, tuo improvvisato alter ego, ci metto la mano sul fuoco che prima o poi colpirá di nuovo.
Auguriamoci non sia un'altro essere innocente come Meredith.
------------------------------------------------------

ps : un ringraziamento a Magica per avermi dato lo spunto sul tema Rudy Guede. Nessuna ironia, nessun sarcasmo.
Solo la voglia di esternare da qualche parte, dopo aver visto qualche settimana fa su youtube la troppo morbida e a tratti irritantemente indulgente intervista della Leosini a Guede.

André ha detto...

dimenticavo...

c'era un "ignorantone" che serpenteggiava nell'etere, come boccia indecisa su come colpire maglio due birilli. Perlomeno, questa é l'impressione che ho avuto.
Data che di mia semplice (e magari errata) impressione si tratta, rispondo parafrasando Dante. Sommo, eccelso, poeta che sapeva essere piú raffinatamente "volgare" di me, nella sua grandezza:

"ed ei (io) della sua bocca fece trombetta"

se poi ho inteso male, dispostissimo a rinnegare l'ispirazione "dantesca".
Non ci troverei nulla di male nel rimangiarmi una trombetta.
Peggio che passare da tromboni






magica ha detto...

bisogna proprio essere degli sciocchi individui, per non capire le falsita' di GUEDE' ,e la sua illogica ricostruzione,durante l'intervista della LEOSINI , sull'omicidio con il coinvolgimento dei due ragzzi.
GUEDE' disse ,che mentre era in camera con MEREDITH PERCEPIVA la presenza dei ragazzi in casa ... -
perchè i ragazzi si sarebbero indaffarati ad uccidere la ragazza? erano invidiosi per essere stati estromessi dal gioco erotico?il gioco poteva continuare no?? se la ragazza inglese era d'accordo nel fare sesso ..... per me la ragazza non voleva il gioco erotico , GUEDE' non aveva la protezione , e chissa' quali altre pretese avra' avuto trovando resistenza --con le conseguenze che conosciamo .
. anch'io nel web ho avuto la conoscenza di un ammiratore di GUEDE' .. CONSIDERATO da lui UNA PERSONA MOLTO A MODO ,INTELLIGENTE , PERFINO ELEGANTE ,,alle mie rimostranze questo cretino , si è dimostrato un vero cretino .

Dudu' ha detto...

Gilberto
Hai il dono di saper sempre guardare oltre, una dote che apprezzo assai.
Magica
La tue stringate analisi mi piacciono troppo!

André
Hai preso un abbaglio. Il primo post di Magica è frutto di una conoscenza del caso. Non è che applica la regola siccome non confessa è innocente, piuttosto pone l'attenzione su fatti concreti, spesso (ma non sempre ) i colpevoli crollano, alcuni giocano alla roulette russa e altri sono quelli che dissimulano. Ma purtroppo e ahinoi esiste anche una fetta di individui risarciti o meno per l'ingiustizia detenzione a testimoniare gli errori della Giustizia italiana. Quindi Magica offre una riflessione, non una dichiarazione : salviamoli tutti.
"Ccà nisciuno è fesso" diceva Totò

Diciamo che il tuo post sulla statistica è un po ' fuori luogo, l'ironia goliardica e innocente (si spera) semplicemente non è stata colta ,ha urtato la sensibilità di chi qui vede spesso spuntare anonimi stupidi e provocatori degni di essere segnalati . Il soggetto del disquisire è il caso in esame, non i Bloggers che offrono una loro lettura. Il nome di questo blog è di già una premessa. Confido saprai comprendere il mio umile suggerimento.
( O.T : Una cosa sembra certa, la sera in cui venne uccisa Meredith ,Guede come Amanda e Sollecito erano cannati di brutto, ma le tracce sulla vittima chiare e limpide . Se trovi la tua amica morente in un lago di sangue chiami il 113, inammissibile la lasci morire così, non c'è "canna "che tenga. )

pleiades ha detto...

Dalle analisi sul pc di Bossetti spuntano le seguenti ricerche:

Ragazzine rosse vergini
Ragazzine vagina rasata
Teen con topa rossa piena di lentiggini e pelle bianca
Orge di ragazze che si fanno scopare da tutti
Perdere la verginita' senza dolore ragazza
Come rimorchiare ragazza in palestra
Ragazzine rosse tredicenni per sesso
Ragazzine porche con vibratori
Sesso con ragazzine giapponesi
Ragazze rosse con poco pelo sulla vagina
Ragazza nuda rossa imbragata
Giovani piccole scopate

Notare che la ricerca "Ragazza nuda rossa imbragata" non solo è
la più bizzarra e certamente opera di MGB,ma è anche l'unica AL SINGOLARE.
E' molto probabile che quella sia l'unica genuina e le altre siano
generate da quella ricerca,che Bossetti secondo me compie appunto
per cercare di individuare notizie sul cadavere di Yara che quella sera lui vide appunto "incaprettata" e non ne seppe più nulla.

André ha detto...

Dudu', su quello che tu definisci un mio abbaglio, non c'é piú nulla da dire. Sta tutto scritto sopra

"Diciamo che il tuo post sulla statistica è un po ' fuori luogo,"

Qui, avresti anche potuto scrivere "André io ritengo che il tuo post sulla statistica sia stato ASSOLUTAMENTE fuori luogo".
In questo caso, molto probabilmente, ti avrei risposto "si Dudu', magari hai ragione"


" l'ironia goliardica e innocente (si spera) semplicemente non è stata colta"

Me ne sono accorto. E se non si riesce a coglierne l'ironia, inevitabilmente suona come provocazione gratuita.
Chi ne ha colto l'ironia, magari, leggendo avrá pensato tra se "che figlio di buona donna 'sto André" e sará passato avanti.
Chi non riesce strilla all'ignorantone addirittura da segnalare e bannare.
(questo peró lo affermi tu, eh? Io faccio sempre il mezzo gnorri e lascio in sospeso trombette e tromboni)

"Il soggetto del disquisire è il caso in esame, non i Bloggers che offrono una loro lettura."

Questo non lo sapevo. Questo praticamente equivale a dire che in questo blog si pretende "volare controvento" solo cantandosela e suonandosela.
Spero qui tu ti stia sbagliando.
Se invece mi sbaglio io, allora, stai certa, non ci metteró molto nel rendermene conto e tirarne le conseguenze

"Confido saprai comprendere il mio umile suggerimento."
Mi piacerebbe, sul serio, aver potuto soddisfare la tua garbatissima richiesta.
Anche se temo di non esserci riuscito al 100%

Saluti cordialissimi

André

Anonimo ha detto...

Pleiades

una cosa sono le pagine che si aprono quando si naviga nel web (le related links), altra cosa quello che espressamente si digita su un motore di ricerca, tipo google.
Mi sembra di capire que quest'ultima sia l'accusa che si rivolge a MGB, non le pagine, i menú, i pop-up che si aprono in seguito a personali navigazioni.
Se uno naviga in un sito porno (o di gossip e paparazzi, o di "gore", cronaca nera, serial killers, fatti cruenti etc etc) di quelli scadenti (nel senso di spudoratamente commerciali) ti si aprono menu a non finire e dall' essere partiti, per esempio, dalla curiositá di vedere video con "scazzottate formidabili tra vicini", ti ritrovi a clicckare su link dove membri del cartello messicano degli Z fanno a pezzi donne per vendetta e monito.
Chiunque usa internet da anni senza pregiudizi sa questo.

Poi: che un muratore debba essere per antonomasia un individuo di scarsissimi conoscenze informatiche, tecnologiche etc da aver bisogno, oggi come oggi, per navigare nel porno di usare un motore di ricerca come google, digitando le chiavi dei suoi gusti personali, io lo posso credere solo se il comp l'ha comprato l'altroieri.
E poi, ancora, per non farla lunga, perdonami, ma quella che tu ritieni la piú probabile, "la unica genuina ricerca di MGB", io la vedo la piú improbabile e assurda.
Ok (si fa per dire) cercare "Ragazza nuda imbragata"
Ma, non ti suona particolarmente ridicolo MGB voglia trovare su google giusto spiegazioni di come si imbraga una ragazza nuda e ROSSA?

André

Vanna ha detto...

André condivido.
Non credo che B. con tre figli potesse mettersi al computer e fare quelle ricerche, un "depravato" che arriva ad avere impulsi anche omicidiari dovrebbe aver avuto modo di dare degli indizi in merito precedentemente a quel 26 nov.
Qualora abbia avuto delle curiosità in rete tali curiosità non sono prove.
E' ancora un "nesso" posticcio e appiccicato come tutto il resto.
Purtroppo non si potrà verificare chi si sia divertito a fare lo "scherzetto", ma il fatto che i consulenti della difesa siano stati "comprati" a ridosso della loro deposizione, è una PROVA che quanto è uscito in merito a quel computer, sia stato introdotto per confermarlo interessato alle adolescenti imberbi.

magica ha detto...

beh anche se B avesse avuto voglie di vedere i VIDEO o film porno lo ha fatto assieme alla moglie : navigavano in quei siti. . credo fermamente che una donna non si presti, ad andare in cerca di imbragature o ragazzine rasate.: è una donna particolare ma anche madre .. vuoi che si metta a spiare le ragazzine?molto improbabile, ma probabile, che si dilettassero nel vedere porno fra adulti con il marito e lo hanno detto . vedere film particolari non è un sintomo omicidiario.
inoltre è inutile menarla con questi indizi che non contano , gli indizi sono stati annullati. rimane solo un misero D.N.A.
E VEDREMO COME ANDRA' AFINIRE

Anonimo ha detto...

fonte Bergamonews 20 febbraio 2016 - 7:42

sintesi:

Quindi tra le tante ricerche ossessive c'è ne sono alcune che destano particolari sospetti come la seguente:
“Come rimorchiare una ragazza in palestra” (video visualizzato sul sito video.virgilio.it)

di cui vi riporto il link:

http://vitv.it/come-rimorchiare-una-ragazza-in-palestra__1952696505001.html

No comment!

camaron

André ha detto...



Per quanto ne so io, sinora nulla emerge riguardo quanto qui noi sappiamo su HT, i Ros ed il comp di MGB. Puó essere che i due consulenti esperti in cybercrime (gli hacker buoni li ho sentiti definire)hanno lasciato senza che la difesa sappia nulla della questione?
Quei due hanno spesso lavorato in collaborazione con i Ros e polizia nel passato.
La difesa li aveva assunti nonostante questo.
Leggete l'articolo qui sotto:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/11/02/news/l_hacker_buono_che_decifra_i_segreti_di_computer_e_cellulari

Vanna:
a me fa morire quella ricerca:
"topa rossa piena di lentiggini e pelle bianca"
Trovo tutto cosí ridicolo che, se non ci fosse di mezzo un possible ergastolo ed una accusa infamante, mi sembrebbe proprio uno scherzo dove le due parti si sono messe d'accordo per intrattenerci.
Oggi con l'"ipertecnologia", ieri col Dna.
'sto Bossetti poi gli tocca sempre la parte dello sfigato, del perfido criminale super-sfigato. Immaginate, aveva il suo sogno ossessionante (Yara) tra le mani ed invece di approfittarne, ad esempio come quel tale Ariel Castro di Cleveland che di ragazze ne sequestró ben tre e se le tenne in casa nascoste per anni ed anni,
lui, MGB, sequestra, uccide dopo 10 minuti (anzi la lascia agonizzante senza violentarla), poi, da quel giorno lí comincia a ricercare su internet "tope rosse" simili a Yara.
Ah, poi quella lí che i giornali riportano come emblematica, la ricerca su "come rimorchiare una ragazza in palestra"... quella si che é da brividi.
Immaginate se invece di un autocarro MGB fosse stato proprietario di un carro attrezzi
Terribile, no ?

TommyS. ha detto...

Andrè

Quella del carro attrezzi è davvero bella.

Aggiungo inoltre che Bossetti, oltre a tutte le sfighe di questa terra, ci vede davvero poco od in alternativa soffre di visione discromatica non riuscendo a distinguere tra capelli castani e capelli rossi. E questo perché, nonostante qualche solito periodico cartaceo e online abbia cercato di correggere le foto, in tutte le immagini rese pubbliche i capelli Yara appaiono di colore castano.

In ogni caso, quando ho letto quest'articolo di Bergamonews

http://www.bergamonews.it/2016/02/20/ricerche-porno-nei-pc-bossetti-ora-tocca-alla-moglie-difenderlo/216358/

prima mi sono domandato se fosse la Sciarelli ad aver scritto l'articolo (da certi aspetti pruriginosi mi sembra sia già stata attratta in passato), ma poi la conclusione cui sono arrivato è stata davvero desolante e disarmante. Eppure se si cercano notizie sull'ultima udienza compaiono solamente questi articoli voyeuristici. Qualcuno che si ricorda ancora di HT? Eppure La Stampa proprio su HT aveva dedicato un ampio reportage.

TommyS. ha detto...

Scusate gli OT, ma difficilmente il commento potrebbe essere letto nelle relative discussioni.

Sabrina e Cosima Misseri sono state condannate dalla Corte d'Assise d'Appello il 27 luglio 2015. Da quella data sono passati ad oggi ben 210 giorni sebbene l'art.544 comma 3 c.p.p. preveda un massimo di 90 giorni, per i casi più complessi altrimenti sono solamente 15, di tempo per il deposito delle motivazioni. Capisco le ferie estive, tanto agognate dai giudici come da noi mortali, ma non vi sembrano un po' troppi?

Qualcuno di voi conosce la data per l'udienza in Cassazione dove verrà discusso il ricorso di Parolisi? Anche qui la notizia del ricorso presentato risale ad ottobre 2015, ma ad oggi non se ne sa niente.

Nautilina ha detto...

E bravi i periti, mi viene da dire... 'mors tua vita mea' lo capiscono tutti, ma non è una bella cosa. Camporini l'ha rilevato, qui c'è un uomo che rischia l'ergastolo.
Mezza Italia sa che le prove nel pc di Bossetti son da prendere con le pinze perché era hackerato, invece un'altra buona metà forse vive sulla Luna o su Marte e non capisce niente di queste cose. Mai sentito parlare di HT, hackers, intercettazioni, tracciamenti, Ccleaner, cronologie e ricerche automatiche.
Per questa gente semplice, se nel pc di Bossetti c'erano ricerche scabrose, vuol dire che le ha fatte lui in persona. Chi altro?
Perciò i tromboni colpevolisti hanno ritrovato fiato, e non era il caso, grazie alla defezione dei due periti. Con grande soddisfazione (e sollievo) dell'accusa.
Ma così va il mondo, inutile scandalizzarsi.


Quanto al materiale divulgato, sembra davvero uno scherzo, come dice Vanna.
E forse lo è.
A meno che apprezzare il pel di carota e le efelidi, per alcuni, sia chiaramente indice di terribile perversione a prescindere, un'aggravante rispetto alla già grave fissazione per le minorenni.
E allora si capirebbe la scelta tematica.
Ma noi sappiamo che Bossetti ama le belle signore brune, il mare e il sole. Sua moglie andava come lui al solarium per l'abbronzatura integrale. Tutta 'sta ricerca di teen-agers rugginose dalla carnagione lattea, da parte sua, risulta molto poco credibile...

Poi, che gliene potrà importare di come si fa a rimorchiare una ragazza in palestra o ********** una fanciulla senza dolore, a un brutale offender senza pietà che ha trattato la povera Yara in quel modo? Un barbaro che l'ha presa a pugni e poi tagliuzzata, abbandonandola morente in un campo?

Quelle secondo me sono curiosità un po' morbose da adolescenti.

Inoltre Yara, lo voglio ribadire come TommyS, non era affatto rossa.
Mi dispiace per Pleiades, ma la sua teoria zoppica.

Paolo A ha detto...

Bene se vogliamo scendere ancora di più nell'abominio giornalistico vi segnalo quest'articolo di Abate su Panorama, come definirlo se non un puro delirio. Vi riporto integralmente un passaggio che questa mente "finissima" riesce ad esprimere in poche righe:"Entrando poi nel merito del processo in corso, quando la procura porta in aula l'elenco specifico dei siti pornografici e le parole precise registrate negli elenchi di ricerca, vuole dimostrare alla corte che l'imputato accusato di aver ucciso una tredicenne in una dinamica ipotizzata a sfondo sessuale, ha un tarlo nella mente: le ragazzine della stessa età di Yara Gambirasio."
Cioè, secondo questa cima, Bossetti sarebbe stato ossessionato dalle tredicenni, non le dodicenni o le quattordicenni, ma proprio le tredicenni, preciso come solo un maniaco può esserlo, ma il "Genio" di Panorama non si è mai chiesto come Bossetti fosse a conoscenza dell'età di Yara, quando sappiamo sicuramente che tra i due non c'era nessuna conoscenza.
Inoltre sulle ricerche sul motore di ricerca, la cosa strana è che molti di queste rimandano a pagine di link che riguardano le presunte ricerche di Bossetti stesso, mentre nella ricerca su "Ragazza nuda rossa imbragata" il quarto o quinto risultato della ricerca rimanda a degli episodi del telefilm RIS.
Bah secondo me gatta ci cova, o meglio HT c'entra qualcosa.

Paolo A ha detto...

Il link dell'articolo di Abate è: http://www.panorama.it/news/cronaca/yara-porno-bossetti-computer/.

Wolf ha detto...

"Come rimorchiare una ragazza in palestra"

Quello di HT inserendo simile chiave di ricerca nel Pc di MB ha peccato di ingenuità.

Una tale ricerca la potrebbe fare solo colui che frequenta una palestra.

Il vero Bossetti se proprio proprio, avrebbe scritto "Come rimorchiare una ragazza fuori dalla palestra" oppure in alternativa e piu consono a lui, "Come rimorchiare una ragazza al solarium".

Le altre chiavi di ricerca non le commento in quanto altrettanto ridicole.

Wolf ha detto...

Riporto un estratto di quanto afferma Abate nel link segnalato da Paolo.

Il riferimento è alla ricerca con la parola "ragazzine" associata a particolari sessuali, fatta la mattina del 29 maggio 2014 alle ore 9,55. I carabinieri hanno portato in aula, attraverso la presenza sui registri di classe, la prova che i figli del muratore fossero a scuola. Mentre Bossetti quel giorno non si trovava al lavoro, ma a casa in malattia, come da certificato medico.

Sapete chi erano quei 2 uomini appostati nelle vicinanze della loro abitazione per diverso tempo dei quali Marita aveva parlato?.
Quelli di HT che dovevano innanzi tutto, captare con lo smartphone il segnale wiifi che indicava attività di rete del Pc di MB, segnalare l'Ip alla loro sede da dove avveniva l'intrusione e molto più importante far coincidere l'ackeraggio con la presenza a casa di MB.

André ha detto...

Wolf ha detto:

"Sapete chi erano quei 2 uomini appostati nelle vicinanze della loro abitazione per diverso tempo dei quali Marita aveva parlato?.
Quelli di HT che dovevano innanzi tutto, captare con lo smartphone il segnale wiifi che indicava attività di rete del Pc di MB, segnalare l'Ip alla loro sede da dove avveniva l'intrusione e molto più importante far coincidere l'ackeraggio con la presenza a casa di MB."

Questa immagino sia una tua deduzione.
Non ho le competenze tecniche per smentire o assecondare la tua ipotesi su quel modo di far concidere le ricerche web con la presenza di MGB in casa.
Altrove peró avevo ipotizzato l'hackeraggio frutto di altri e HT in quel caso sarebbe servita (ignara)a "scoprire" e informare i ROs delle navigazioni equivoche di MGB.
Trovo logica questa possibilitá perché altrimenti si dovrebbe ipotizzare un complotto molto, forse troppo esteso.
Troppa gente importante virtualmente nelle mani dell'ultimo dipendente HT.
Una cosa é andare dai "capi" (e giudici e Pm) e dire: "HT ci ha fornito le ulteriore prove che cercavamo. MGB é un depravato, possiamo procedere alla fase etilometro", un'altra sarebbe andare e dire: "fatto, come da copione da voi espressamente scritto e diretto, HT ha hackerato il comp di MGB e vi ha infilato ricerche da depravato su 13enni rosse, nude etc.
Non credo funzioni cosí.Non ci posso e non ci voglio credere.
Sarebbe quasi peggio dell'affaire Dreyfus.
Preferisco pensare ad una regia magari piú oscura, ma piú banale, aiutata qua e lá a volte dall'approssimazione, altre dalla voglia di compiacere, dalla necessitá di trovare un colpevole etc.
Lo deduco anche dal fatto che per anni non hanno saputo che pesci pigliare, fino a spendere milioni di euro in analisi Dna.
Spese e sforzi investigativi che poi si devono in qualche modo giustificare.
I "complotti" all'italiana, nei casi giudiziari, sono quasi sempre una sorta di "teoremi in itinere" frutto di abbagli, errori, pressapochismo, carrierismo, negligenza, testadura (e poco cervello), Pisanó che si incontrano per strada, criminologhe che si intromettono, falsi pentiti : smentitemi se me ne sfugge qualcuno opera di menti veramente diaboliche d'accordo tra di loro. Caso Tortora? Avetrana? ma va la'...

André ha detto...

Camaron ha detto:

"Quindi tra le tante ricerche ossessive c'è ne sono alcune che destano particolari sospetti come la seguente:
“Come rimorchiare una ragazza in palestra” (video visualizzato sul sito video.virgilio.it)

di cui vi riporto il link:

http://vitv.it/come-rimorchiare-una-ragazza-in-palestra__1952696505001.html"
------------------------------------------------------
Grazie Camaron
Proprio, da sbellicarsi dalle risa.
Voi che siete in Italia avrete modo di verificare quanti quotidiani e telegiornali riporteranno questo "scoop" della ricerca "come rimorchiare ragazze in palestra".
La difesa dovrebbe poi portare proprio quel video di virgilio.it in aula e mi auguro ci sia un Telese a far filtrare le facce dei giurati ed il pubblico alla visione del tipo che alza di peso la ragazza.
Immaginate la scena di Salvagni che mostra il video di virgilio.it proprio dopo che la Pm ha terminato la sua arringa per dimostrare la turpitudine dell'imputato rimorchia-marmocchie.
Della serie: una risata vi seppellirá


Wolf ha detto...

Per André

Come hai detto bene "per anni non hanno saputo che pesci pigliare, fino a spendere milioni di euro in analisi Dna".
La ruggeri sotto pressione da piu parti per inconcludenza.
Poi arriva una raccolta firme per sollevare dall'incarico la Ruggeri.
Nel frattempo HT stava per rischiare il fallimento e venne salvata dal Consiglio dei ministri. Il Ceo di HT ringrazia e sentendosi moralmente in debito si rende disponibile a restituire il favore.
Quale ghiotta occasione per Alfano, Ruggeri e compagni potrebbe ancora capitarea per dare una svolta alle indagini e salvarsi la faccia?. HT arriva come la manna dal cielo ed è il momento giusto per il Team di sdebitarsi.
Tutto gratis, non esiste nessuna fatturazione per i servigi alla Procura da parte di HT. Vogliamo negare che HT abbia avuto un ruolo per incastrare Bossetti?.
Allora che salti fuori una fattura che provi che HT ha offerto servigi ai Ris per altri scopi.

https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/143844

http://www.huffingtonpost.it/2015/07/10/hacking-team-salvata-palazzo-chigi-rapporti-vertici-governo_n_7768788.html

andres ha detto...

Andrè,
nel caso da te ipotizzato, però, tanta gente importante sarebbe, non nelle mani dell'ultimo dipendente di HT, ma comunque nelle mani di un altro o altri hacker.
A meno che questo/i hacker non appartenga all'Arma. Mistero. Ma l'Italia è piena di misteri.
Per il resto,sui complotti all'italiana fatti di teoremi ad itinere un pò cialtroni, concordo. Diciamo che spesso se l'aggiustano come gli pare.
Ridicole le ricerche "trovate", ci mancava solo, che per essere più espliciti e non lasciare nessun margine di dubbio, scrivessero :tredicenni da rimorchiare in palestra, con l'apparecchio ai denti e con strani nomi, come ad esempio, Yara.

andres ha detto...

Wolf,
mi sa che hai proprio ragione!

pleiades ha detto...

@Andre

Forse non hai capito,mi spiego meglio.
Le due ricerche "singolari" e sicuramente riferibili a MGB
sono quelle su "come si rimorchia una ragazza in palestra"
e "ragazza nuda rossa imbragata".

Perdonami ma "imbragata" può scriverlo solo e soltanto lui.

Tutte le altre ricerche sono automatiche una volta compiuta quella.
Anche quella su ragazzine tredicenni per sesso può derivare
da una ricerca su ragazze tredicenni,sempre riferito a ricerche
su Yara.

Sulla ricerca della ragazza imbragata la spiegazione non è "come
si imbraga una ragazza" ma probabilmente lui cerca notizie sul web
proprio su Yara che quella sera fu uccisa incaprettandola e lui
cosi la vide. (Yara sembra subisca i tagli a corpo IMMOBILE e NUDO
quindi non sono tagli ma i segni del filo che la "imbraga")

Lo stesso dicasi per come rimorchiare una ragazza in palestra è probabile lui molto ingenuamente cerchi di capire come Yara possa essere stata adescata in palestra.
Va da se che la ricerca non si riferisce a lui che in quella palestra non ci ha mai messo piede.


André ha detto...

"Per André

Come hai detto bene "per anni non hanno saputo che pesci pigliare, fino a spendere milioni di euro in analisi Dna".
La ruggeri sotto pressione da piu parti per inconcludenza.
Poi arriva una raccolta firme per sollevare dall'incarico la Ruggeri.
Nel frattempo HT stava per rischiare il fallimento e venne salvata dal Consiglio dei ministri. Il Ceo di HT ringrazia e sentendosi moralmente in debito si rende disponibile a restituire il favore.
Quale ghiotta occasione per Alfano, Ruggeri e compagni potrebbe ancora capitarea per dare una svolta alle indagini e salvarsi la faccia?. HT arriva come la manna dal cielo ed è il momento giusto per il Team di sdebitarsi.
Tutto gratis, non esiste nessuna fatturazione per i servigi alla Procura da parte di HT. Vogliamo negare che HT abbia avuto un ruolo per incastrare Bossetti?.
Allora che salti fuori una fattura che provi che HT ha offerto servigi ai Ris per altri scopi.

https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/143844

http://www.huffingtonpost.it/2015/07/10/hacking-team-salvata-palazzo-chigi-rapporti-vertici-governo_n_7768788.html"

Wolf, facciamo un po´di chiarezza per chi legge.
E facciamo caso alle date.
in un mio post precedente avevo riportato:
--------------------------------------------------------------------

sempre per quanto riguarda wikileaks e HT
da:
https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/158747

Si tratta di uno scambio di email abbasteanza serrato tra membri dello staff ed il loro direttore D. Vincenzetti, adirato per i problemi frapposti dal Ministero per lo sviluppo economico, all'esportazione del loro programma RCS (remote control system.. quello che usano anche i nostro 007), a paesi "illiberali".
Si tratta di molte email raccolte in un unico file. ad un certo punto
il capo di HT, deluso e adirato elenca i benefici del loro software ed il perché ci fosse chi lo criticava.
Al punto 2 , che riporto, scrive:

#2 IN ITALIA lo usano TUTTI, ma proprio tutti. Tramite RCS hanno risolto casi spettacolari, cose da prima pagina per giorni interi su tutti i giorni. Capi Mafia identificati e arrestati, assassini che non si trovavano da anni immediatamente localizzati (te la ricordi la storia di quella ragazzina di Bergamo di qualche anno fa?), la P4 disintegrata. il nostro strumento e’ usato anche dalla GdF che indaga casi di corruzione, corruzione politica."
...............................................................

si tratta qui di quello che riporti anche tu sopra:
Gli impedimenti posti dal MISE (ministero sviluppo economico) all'esportazione italiana di tecnologia considerata "da guerra" verso paesi considerati "a rischio" (dittature, paesi antidemocratici etc etc).
attraverso la clausola "catch all" il MISE si riserva il privilegio di indagare se la tal ditta italiana che vuole esportare, non stia esportando tecnologia considerata "di guerra" a paesi "a rischio".
In tal caso il MISE blocca tutto e indaga.
Ed é quello che successe e che mandó su tutte le furie il capo di HT nello scambio di email della link wikileaks che riportavo sopra.
Li, il capo Ht praticamente dice "ma come, abbiamo contribuito a risolvere tanti casi in Italia (Yara, mafia etc)? e ora ci bloccano dei contratti preziosi accusando la nostra tecnologia?
Poi ci si mosse ai piani alti ed il MIse diede l'autorizzazione ad esportare la tecnologia di HT.
Stiamo peró parlando di cosa avvenuta mesi dopo l'arresto di Bossetti e "la pacca sulle spalle"
Quindi ancora, il governo (il MISE)cinque, sei mesi dopo l'arresto di Bossetti, creó problemi a HT.
POI certi piani alti si mossero per aiutare HT nel contenzioso col governo.
Non so se mi sono spiegato.

Nautilina ha detto...

Non capisco francamente quell'Abate: difende la Panarello con un impeto incredibile, nemmeno fossero parenti, ma quando si tratta di Bossetti non fa sconti. Mai un dubbio che sia innocente! Come può essere così certo? Mah.

@ André
Io sapevo che HT forniva solo il software ai vari organismi tipo il Ros, senza procedere di persona alle indagini. Sarebbe stato davvero inopportuno lasciare che fossero loro a intromettersi nei pc dei vari sospettati, non ti pare?

Comunque non ci sono prove di niente e non sapremo mai la verità, perché nessuno sarà tanto pazzo da parlarne in sede ufficiale.

L'avvocato Salvagni dice quello che può, ossia che le frasi e le parole scabrose sono frutto di autocompletamento di Google search.
Il che può darsi, ma non tutti lo capiscono: intanto qualcuno sta già ridicolizzando il concetto, dicendo che 'un computer non può lavorare da solo'.
Vaglielo a spiegare! Forse i periti, in aula, avrebbero potuto fare luce, ma non ci hanno neanche provato.

Quello che penso della penosa vicenda è semplice: non sarà questa 'prova' traballante a condannare Bossetti, ma la sua immagine ora è rovinata agli occhi di tanto pubblico (e dei giurati). Insomma, non è certo edificante per un padre di famiglia avere simili fissazioni.

A meno che, per la serie 'Io lo so che tu lo sai che io lo so', alla fine ci scappi un accomodamento. Ma non credo. L'accusa su questo ha il coltello dalla parte del manico.

André ha detto...

Pleiades ha detto:

"Sulla ricerca della ragazza imbragata la spiegazione non è "come
si imbraga una ragazza" ma probabilmente lui cerca notizie sul web
proprio su Yara che quella sera fu uccisa incaprettandola e lui
cosi la vide. (Yara sembra subisca i tagli a corpo IMMOBILE e NUDO
quindi non sono tagli ma i segni del filo che la "imbraga")"

Pleiades,
Immaginavo questa tua precisazione (che lui non cercasse "come si imbraga una rossa nuda").
Intuivo tu volessi dire qualcos'altro (cioé quello che spieghi).
Peró, Pleiades, non c'arrivo proprio!
Lui é testimone (mezzo complice) di un delitto e poi, settimane e mesi dopo cerca nel web una pagina dove chi l'ha imbragata e uccisa spieghi come l'ha imbragata e uccisa?
Ti rendi conto di quello che affermi?
Oppure lui che ha assistito al delitto pensa: voglio vedere questi miei amici assassini dove hanno imparato a imbragare cosí bene una
ragazzina nuda rossa.. vediamo cosa insegna google al proposito.
Pleiades, non prendermi in giro, please

Nautilina ha detto...

Pleiades,
rassegnati, Yara non era rossa, quella ricerca non può riferirsi a lei. E poi, che notizie poteva trovare sul web con quelle parole? Non era più semplice digitare 'trovata ragazza scomparsa'? Oppure 'trovata Yara Gambirasio'? Magari cercava il titolo di un telefilm, come suggeriva prima Paolo A.

Invece ti seguo nel ragionamento sul video della palestra, forse vedendo quel titolo Bossetti si è incuriosito, avrà pensato di fare un po' il tenente Colombo. In fondo ha ammesso che gli piaceva la cronaca nera.
Non penso che uno vada apposta a cercare un video del genere, neanche sapendo se esiste. Ma se lo trova, magari ci clicca sopra.
Oppure a guardarlo è stato suo figlio che all'epoca (2014) non era poi così piccolo.

André ha detto...

"Andrè,
nel caso da te ipotizzato, però, tanta gente importante sarebbe, non nelle mani dell'ultimo dipendente di HT, ma comunque nelle mani di un altro o altri hacker.
A meno che questo/i hacker non appartenga all'Arma. Mistero. Ma l'Italia è piena di misteri."

Andres,
Nel caso da me "ipotizzato" "tanta gente importante" (abbondiamo con le virgolette... non per paura di querele o ritorsioni, semplicemente perché molto spesso chi legge, nel web, legge a modo suo e, aggiustandola, ti mette in bocca cose che nemmeno ti sogneresti.)
Nel caso da me ipotizzato, dicevo, tanta gente importante neppure si renderebbe conto di quello che si trama per compiacerla.
E lo stesso vale per l'opinione pubblica come Italia (sempre se la si reputa gente importante)
E la "gente importante", cosiccome l'opinione pubblica, se gli offri un possibile, decentemente cucinato colpevole, spesso nemmeno si chiede... peró.. aspetta un po'.. questo non mi suona, questo mi sembra me lo regalino su un piatto d'argento etc etc.
La massima di Forrest Gump (anzi di sua madre):"stupido é chi stupido fa" non vale sempre.
A mali estremi, il ministro di turno puó sempre dire: "guardi, io sono nuovo, non ho mai seguito bene il caso, se delle prove avevano portato, dovevo per forza assumere la buona fede di chi ha investigato.
Potresti dargli torto?
E all'"opinione pubblica", cosa rinfacceresti?
Cose tipo: Si, peró voi, O lettori italiani di Oggi, repubblica, il corriere, novella 2000, panorama etc etc, come avete potuto mai chiudere gli occhi su cosí tante incongruenze etc etc etc?


André ha detto...

scusate sono abbastanza sicuro aver inviato un mio post in risposta a quanto scrive Wolf alle 23.10 (ora italiana)
E mi sembra ricordare averlo anche riletto una volta postato.
Ho avuto le traveggole ed il mio post s'é perso?

André ha detto...

Bene, il mio post sembra essere andato perduto, tenteró di riassumerlo qui:

Wolf scriveva:

"Per André
Nel frattempo HT stava per rischiare il fallimento e venne salvata dal Consiglio dei ministri. Il Ceo di HT ringrazia e sentendosi moralmente in debito si rende disponibile a restituire il favore.
Quale ghiotta occasione per Alfano, Ruggeri e compagni potrebbe ancora capitarea per dare una svolta alle indagini e salvarsi la faccia?. HT arriva come la manna dal cielo ed è il momento giusto per il Team di sdebitarsi.
Tutto gratis, non esiste nessuna fatturazione per i servigi alla Procura da parte di HT. Vogliamo negare che HT abbia avuto un ruolo per incastrare Bossetti?.
Allora che salti fuori una fattura che provi che HT ha offerto servigi ai Ris per altri scopi.
-----------
André risponde:

Wolf, devi fare attenzione alle date.
l'arresto di MGB é del 17 giugno 2014, le "pacche sulle spalle" del team HT sono del giorno dopo.
La questione che tu chiami in causa risale a Novembre 2014, 5 mesi dopo la fine della collaborazione HT - Ros.

Spieghiamo con piú chiarezza per tutti:
Quello che tu riporti sopra sono i commenti e gli esiti relativi al contenzioso sulla famosa clausola "catch all".
Di cosa si tratta?
Di una norma di legge che permette al governo italiano, tramite il MISE (ministero sviluppo economico) di bloccare le esportazioni di prodotti italiani all'estero da parte di imprese italiane.
Nello specifico, il MISE negava a HT l'autorizzazione a esportare i suoi "prodotti" (RCS:remote control system)considerando tali prodotti come "armi di guerra", che non si potevano vendere a paesi a rischio (perché dittature, o sospetti paesi terroristi, etc etc).
E effettivamente Ht aveva contratti pendenti per ordinazioni da paesi considerati a rischio (uganda, tanzania, paesi arabi..non ricordo bene ora quali esattamente)
Il MISE embargava i contratti di HT con tali paesi per vederci meglio e HT scalpitava per non perdere quegli affari.
Qui sotto riporto quanto da me giá scritto sempre in questo blog:

-----------------------------------------------------------------

sempre per quanto riguarda wikileaks e HT
da:
https://wikileaks.org/hackingteam/emails/emailid/158747

Si tratta di uno scambio di email abbasteanza serrato tra membri dello staff ed il loro direttore D. Vincenzetti, adirato per i problemi frapposti dal Ministero per lo sviluppo economico, all'esportazione del loro programma RCS (remote control system.. quello che usano anche i nostro 007), a paesi "illiberali".
Si tratta di molte email raccolte in un unico file. ad un certo punto
il capo di HT, deluso e adirato elenca i benefici del loro software ed il perché ci fosse chi lo criticava.
Al punto 2 , che riporto, scrive:

#2 IN ITALIA lo usano TUTTI, ma proprio tutti. Tramite RCS hanno risolto casi spettacolari, cose da prima pagina per giorni interi su tutti i giorni. Capi Mafia identificati e arrestati, assassini che non si trovavano da anni immediatamente localizzati (te la ricordi la storia di quella ragazzina di Bergamo di qualche anno fa?), la P4 disintegrata. il nostro strumento e’ usato anche dalla GdF che indaga casi di corruzione, corruzione politica."
------------------------------------------------------------
Come vedi il capo di HT era infuriato con il Mise ´per l'embargo e millantava la risoluzione di molti casi italiani grazie ai loro prodotti.
Poi qualcuno ai piani alti si mosse per aiutarli.. eh vabbe'
Peró non é corretto dire, come fai tu, che fu al contrario.

Cioé: Il governo (il MISE) NON tolse l'embargo PRIMA e poi HT per contraccambiare "aiutó" (gratis come tu alludi)il governo a risolvere il caso Yara. Con allusive frodi annesse.
Sostenere questo, se si controllano le date, equivarebbe a mistificare.

André ha detto...

per Wolf

per converso, quello che scrivi altrove:

"Come la vedo io, l'accusa si è vista sbugiardare troppi indizi messi sul piatto.
L'indizio del Dna era rimasto l'unico cavallo di battaglia, ma ora il cavallo è morente.
Perdere anche questi presunti indizi informatici sarebbe una clamorosa sconfitta totale."

..suona maledettamente reale.
Cosa ci si debba aspettare dalla mossa dell'abbandono da parte dei due consulenti rimane ancora un'incognita.
E se non sbaglio in questi giorni sará chiamato a testimoniare anche il compagno di cella di MGB


boboviz ha detto...

@Tommy: "soffre di visione discromatica non riuscendo a distinguere tra capelli castani e capelli rossi"
Lo dico da mesi e mesi e il buon Tommys l'ha esplicitato. Yara NON aveva i capelli rossi, ma castani (e pure tendenti allo scuro, almeno dalle foto).
E comunque Bossetti che cerca usando la stringa "teen" ce lo vedo.

Luca Cheli ha detto...


@André

"Una cosa é andare dai "capi" (e giudici e Pm) e dire: "HT ci ha fornito le ulteriore prove che cercavamo. MGB é un depravato, possiamo procedere alla fase etilometro", un'altra sarebbe andare e dire: "fatto, come da copione da voi espressamente scritto [questa è una battuta, immagino] e diretto, HT ha hackerato il comp di MGB e vi ha infilato ricerche da depravato su 13enni rosse, nude etc.
Non credo funzioni cosí.Non ci posso e non ci voglio credere.
Sarebbe quasi peggio dell'affaire Dreyfus."


Astraendo da questo caso e guardando alla storia di questo Paese, ci sono stati tempi in cui pezzi delle istituzioni o mettevano bombe (non software) o coprivano chi ce le metteva.

Quanto all'affaire Dreyfus, quanto darei per uno Zola ...

Luca Cheli ha detto...

Errata corrige del precedente post

"chi le metteva" invece di "chi ce le metteva".

Giusto per la forma :-)

Vanna ha detto...

Buongiorno a tutti!
E' grande l'amarezza che viene nel leggere la realtà che va emergendo, che state interpretando e che condivido.Gilberto scrive: “ Chissà se finalmente la maggioranza degli italiani si renderà conto che da tanto tempo sta guardando dalla parte sbagliata, che sta dando credito a una stampa che è come il 1984 orwelliano, a una Giustizia che è come l’isola che non c’è, a un governo che è come la Storia delle mie disgrazie, a una intellettuale organico del finché la barca va lasciala andare. Il carpentiere di Mapello, è la vittima di tanti mali italiani, ma soprattutto di quella platea di ignavi che si fanno beatamente menare per il naso, che corrono a gridare offese quando qualcuno viene portato in galera a sirene spiegate, prima ancora di sapere il perché e il percome, felici di aver trovato un capro espiatorio per il proprio disagio esistenziale. È l’italiano, non il muratore, il protagonista di una storia che conosce l’ignavia contenta di sé, quel connazionale un po’ maggioranza silenziosa (i gregari che portano l’acqua) e un po’ minoranza (quella che sta al potere sempre e comunque)…Ci avevano quasi convinti che si trattasse di paternità, Dna, mitocondri, alleli e quant’altro. …No, la genetica con tutto l’ambaradan di storte, provette, alambicchi software genetico-molecolari… c’entra come i cavoli a merenda, un reality giusto per imbastire una storia che abbia il fascino suggestivo del romanzo a puntate, il thrilling dove ci sono tutti gli ingredienti per la suspense in un pubblico aduso al cold case, alla scienza divulgativa e… al festival canoro.”
Come non dargli ragione! E’ tutto manipolato in questo caso, si continuano a costruire falsità perché il sistema oramai è disperato se è stato costretto ad emergere con chiarezza dando incarichi nuovi di zecca a QUEI CONSULENTI che si sono pronati per necessità impellenti, umane, vitali.
Ho più volte espresso che con questo caso QUALCUNO ha fatto le prove per saggiare l’Italia e verificare quanto potesse essere controllata, c’è stata una orchestrazione nella quale tutti hanno suonato il loro strumento per arrivare a tanto perché manipolati a loro volta.
Perché l’Italia? Perché è un paese importante per bellezza, creatività, potere religioso, libertà di fare il proprio comodo, scarso senso civico, un porto aperto su tutti i mari del possibile con le frontiere sempre aperte e vulcani sempre pronti a muoversi.
Dove, in un momento così delicato, l’unico dibattito importante è quello delle unioni civili e dei diritti di adozioni fuori dal sistema corrente e tutto va a rotoli mentre il costo di questi signori è sulle spalle della miseria dei tanti che, mentre non possono curarsi adeguatamente, pagano anche le cure di chi sta al potere!
E quindi questa è una cospirazione che deriva da un cervello centralizzato che focalizza l’attenzione per manipolare ogni espressione dell’esistenza e arrivare al centro del sistema.

Anonimo ha detto...

Tento di fugare alcuni dubbi relativi alle ipotetiche ricerche che bossetti avrebbe fatto sul suo pc, citati da vari giornali di fotoromanzo e che tanto piaciono ai più pruriginosi colpevolisti.
“Come rimorchiare una ragazza in palestra” (video visualizzato sul sito video.virgilio.it)
di cui vi riporto il link del video

http://vitv.it/come-rimorchiare-una-ragazza-in-palestra__1952696505001.html

Che badate bene è proprio il video incriminato e non altri. Questo video si trova nella sezione divertenti del sito video.virgilio.it.. I video postati nel sito un pò come in youtube vengono visulizzati in sequenza random( casuale), cioè quando termina la visualizzazione di un video parte in automatico il video successivo. Quindi quel video con la massima probabilità non è stato cercato da Bossetti, ma bensì visionato in un contesto di sequenza random(random).
L'altra pruriginosa ricerca è: Perdere la verginità senza dolore ragazze (nell’ordine una ricerca fatta su Google e un video visualizzato su wikihow.com l’8 gennaio 2014 alle 23,26).

di cui riporto il link

http://it.wikihow.com/Perdere-la-Verginit%C3%A0-Senza-Dolore-(Ragazze)

Questo sito è una sorta di wikipedia, una comunità. Alla voce chi siamo inizia così: "Che cos'è wikiHow? E' un progetto in collaborazione con ognuno di voi, finalizzato a costruire il più grande manuale del “Come si fa…” di tutto il web."
L'articolo che stiamo esaminando è rivolto casomai alle adolescenti, o alle mamme di figli adolescenti, che si approcciano alla sessualità.

Quindi Bossetti 'orco assassino pedofilo' che commette un omicidio a sfondo sessuale, avrebbe visionato questo sito per reiterare l'ipotetico delitto, però questa volta preoccupandosi di far perdere la verginità senza dolore?

Ma gli inquirenti li visionano i link? Perchè a voler pensare bene neanche li visionano.
Ricordando che gli esami effettuati sul materiale informatico sono avvenuti in assenza di contraddittorio.

Sarebbero questi gli indizzi che condannerebbero all'ergastolo un uomo?


camaron

P.S. E' consigliata la visione da 0 a 99 anni

André ha detto...

Luca Cheli ha detto:

"Astraendo da questo caso e guardando alla storia di questo Paese, ci sono stati tempi in cui pezzi delle istituzioni o mettevano bombe (non software) o coprivano chi ce le metteva."

Certo.
Peró qui stavo parlando di casi giudiziari di omicidio comune.

"...come da copione da voi espressamente scritto [questa è una battuta, immagino] e diretto."

Di nuovo: certo, una esagerazione abbondante per rendere l'idea.

E' riapparso il mio post che credevo perduto e adesso abbiamo due quasi doppioni.
Ci sarebbe modo di cancellarne uno (il primo), senza essere registrati?



Anonimo ha detto...

Vanna come non dare ragione a te a Gilberto ad Andrè e a tutti.
L'amarezza principale però l'ho per me stesso, mea culpa, mea maxima culpa, per non aver saputo e voluto vigilare.

Scusate.

camaron

Luca Cheli ha detto...

Sul tema HT, lasciando perdere le ipotesi di complotto, che tanto penso non entreranno mai nel dibattimento (e io non penso che il "dire e non dire" sia un mezzo efficace per farcele entrare), ci sono alcune cose che se ne potrebbero però ricavare seguendo l'ordinaria prassi processuale.

Non in questo grado di giudizio, perché tutta la faccenda HT non è agli atti, tuttavia, comunque vada il primo grado ci sarà sicuramente un appello e in ottica appello qualche considerazione si può fare.

Si potrebbe citare come testimone l'autore delle famose mail e chiedere lumi sul ruolo di HT nel caso Gambirasio e particolarmente sulla tempistica.

Il cosa HT ha fatto può essere importante (senza comunque illudersi che ci possano essere, in ogni caso, rivelazioni clamorose), ma il QUANDO ha iniziato ad occuparsene è anche più importante dal punto di vista pratico (da intendere come "quello che ragionevolmente ci si può aspettare emerga in un processo"), perché permetterebbe di avere almeno un'idea su quando Bossetti è diventato una "person of interest" in questo caso (preferisco fare l'esterofilo che usare l'orrendo "attenzionato").

Infatti è abbastanza spontaneo essere perplessi sul contributo che HT può aver dato (stante il tipo di attività che svolge), se tra l'attenzionamento (perdonatemi) di Bossetti ed il suo arresto passano pochissimi giorni.

André ha detto...

"@ André
Io sapevo che HT forniva solo il software ai vari organismi tipo il Ros, senza procedere di persona alle indagini. Sarebbe stato davvero inopportuno lasciare che fossero loro a intromettersi nei pc dei vari sospettati, non ti pare? "

Nautilina,
Certo, é proprio quello che sostengo.
HT vende il software e fornisce l'assistenza tecnica.
Questa sarebbe la regola.
Quello che dimostra lo scambio di email piú volte citato é che i Ros controllavano il comp di Bossetti DA PRIMA del suo arresto.
Cioé che MGB era spiato ancor prima gli venisse fatto il test etilometro.
Ed é QUESTO che solleva molte domande: Da quanto prima lo sospettavano e lo controllavano? Perché lo sospettavano?
Quando e come MGB era entrato tra i sospettati?
Renditi solo conto che, se ad esempio si venisse a sapere per certo che i Ros usavano il software HT per spiare il comp di MGB giá dal (poniamo) 2011 o 2012, cambierebbe tutta la storia da come ce l'hanno raccontata. Ma proprio tutta: a cosa sarebbero serviti 18 mila e piú dna e arrivare a lui tramite albero genealogico, se giá lo avevano messo sotto controllo da tempo e di certo oltre al comp giá avevano il suo Dna da comparare con quello di Ignoto1?
Tutta l'intera storia investigativa da ricostruire, in quel caso.
E la risposta a quelle domande da me poste sopra (da quando? perché?)illuminerebbe quasi a giorno lo scenario.

Wolf ha detto...

André ha detto..

E se non sbaglio in questi giorni sará chiamato a testimoniare anche il compagno di cella di MGB

Naturalmente questo compagno di cella sarà un Locatelli

Come la Locauto di Locatelli che riparava l'Iveco a Bossetti
http://www.leggo.it/news/italia/omicidio_yara_giallo_furgone_bossetti_modificare_foto-1350386.html

Come la Lopav dei Locatelli

Come la titolare Valeria Locatelli della palestra dove è scomparsa Yara
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/yara-gambirasio-caccia-alle-prove-in-palestra-ma-la-titolare-non-ricorda-1898247/

Sembra quasi di essere nella riserva di una tribù
Come il sindaco di Brembate
Come le vie del Borgo
Volendo cercare ce ne saranno altri

Sicuramente saranno tutte coincidenze, ma le ho notate e le segnalo.

André ha detto...

Per Luca Cheli,

curiosa coincidenza, non so se hai notato ( e si parlava giusto di tempistica, eh..)
Guardando gli orari dei nostri due ultimi post mi accorgo che praticamente stavamo scrivendo quasi contemporaneamente sui nostri rispettivi pc per esprimere quasi lo stesso concetto.
L'importanza della tempistica!

Dudu' ha detto...

Eppure a me,
Ragazzina.... imbragata, topa rossa etc., ogni volta evoca tutt'altri mondi, lontani mille miglia dal significato che la procura ha voluto dare. Per esempio, avete mai letto del topomondo di Geronimo Stilton, dei suoi topoeroi, delle sue toponipoti in fantastiche topostorie ?. Lo sapevate che esiste anche la topocostituzione italiana oltre al topomondodiwikileaks che avrebbe topospiato un topoexpremier apparso giusto giusto oggi nel nostro topotg grazie ai topodocumenti di topowikileaks?

Bossetti al tempo in cui era persona libera abbiamo saputo fosse tipo scherzoso, non stava a spiegare i fatti propri, ma ricorse a soluzioni estreme in qualche frangente;a volte lo faccio anch'io, non adducendo a tumori (che in un ambiente prettamente maschile ci stà pure per sommi capi "estremi" )ma che il biglietto per Berlino era acquistato si :-)[ebbene si, l'apparente vigliaccheria in alcuni frangenti aiuta e risolve dallo scontro diretto] , a mali estremi estreme soluzioni insomma,; dicevo a volte provo sostituirmi a Bossetti e penso: chissà cosa troverebbero su di me ! Perché, con il senno di poi , potresti pentirti di essere nato se una tizia rovescia il senso delle battute e non c'è più topofine allo scempio, ma purtroppo le tope italiane sono sotto lente d'ingrandimento dalla topopm.

Immagino che ,chiunque di noi ,non si sia sottratto scambiare con amici qualche video "demente" per ridere un pò.chi lavora nell'edilizia con partita Iva , ha obbligo per legge di fare corsi e aggiornamenti antinfortunistici ,nel suo magazzino non può mancare l'attrezzatura per imbragarsi o imbragare l'operaio di turno.
Quando un muratore sale su un tetto per i più disparati lavori da fare, dovrebbe imbragarsi. Per il muratore è d'obbligo conoscere tecniche di utilizzo di imbragature, corde, verricello semplice, e applicarle.

Vuoi mai che in quel periodo avesse fatto qualche aggiornamento e durante un corso, o al lavoro si siano sparate quattro goderecce battute su qualche video demenziale ?
Se cercassimo ora ,con la medesima frase che avrebbe digitato, non rimanderebbe a quel link che magari stava cercando, ma alla sua tragica topostory.

Gli chiederanno ben spiegazioni il 4 marzo,speriamo che un topoqualcuno ce le racconti .

André
Gentilissimo, grazie per l'attenzione :-)

Luca Cheli ha detto...

@André

E poi dicono che le coincidenze non esistono :-)

magica ha detto...

sono sicuri che i BOSSETTI fossero controllati?
oppure ERANO solo senzazioni., sospetti del poi .
che senso aveva controllare le mosse della famiglia di un sospettato che non era un mafioso .ormai era tutto lampante , se erano partiti a investigare . e l'alcol testo lo potevano fare subito ,perchè aspettare se pensavano a un BOSSETTI REO .
NON OCCORREVA PERDERE TEMPO . niente da fare i BOSSETTI NON ERANO CONTROLLATI.erano sensazioni della moglie . sospetti illogici. la moglie? a me non piace.

Gilberto ha detto...

Dudù
Complimenti, potresti fare la scrittrice, anzi la toposcrittrice e di successo anche... Piaciuto davvero il topos.
Ciao
Gilberto

Anonimo ha detto...

Non avete visto PaP ieri ?
Ormai sono tutti convinti che b è un maniaco e come non dargli torto.
Se qualcuno se ne uscisse con i vostri argomenti tipo HT che fabbrica prove false, ricerche automatiche, bambini che cercano tredicenni o b appassionano di genonimo stilton come minimo lo prenderebbero per demente.

Nautilina ha detto...

Sì Dudù, concordo con Gilberto, sei davvero divertente, molto brava. C'è una tragedia di mezzo...ma a volte serve anche alleggerire un po'. E come si dice, i giullari dicono tante verità fra uno scherzo e l'altro.

André,
il problema 'quando'. Se segui questo blog da tempo, allora saprai quante discussioni abbiamo fatto senza trovare nessuna prova.
Io ero una fra quelli che ritenevano impossibile, per gli inquirenti, non avere notato Bossetti già nel dicembre 2010.
Allora neanche immaginavo che i video delle telecamere Polynt fossero stati consegnati agli inquirenti in ritardo, e neanche su loro richiesta, ma per atto volontario.
A parte i filmati, Bossetti era proprietario di un Iveco chiaro e il testimone Fenili ai primi di dicembre dichiarò di averne visto uno all'ora presunta della scomparsa di Yara. Poi il suo cellulare non era attivo nell'orario sospetto. E sappiamo, perché ce l'hanno fatto sapere, che le indagini a un certo punto si sono rivolte proprio alle utenze che non agganciavano nessuna cella dalle sette in poi. Bossetti rientrava fra queste. Quindi perché lasciarlo perdere? Non si spiega. Doveva essere tra i primi sospettati.

D'altra parte, sarebbe fuori da ogni logica che abbiano iniziato a seguirlo nel 2011 per arrestarlo tre anni dopo. O no?
Forse no.
Veramente - a ripensarci - se gli intercettavano pc e telefoni e se lo pedinavano, tanto rischio di reiterazione non c'era. Insomma, se lui era sotto controllo, nessuna ragazzina era in pericolo.
Nel frattempo potevano accumulare prove contro di lui, dato che non ce n'erano abbastanza.

E tutte quelle analisi del DNA? Sono troppo maligna se penso che abbiano approfittato dell'opportunità (unica) per costituire un data base genetico della zona? A fin di bene, naturalmente.
Prove? Nessuna. Solo indizi e un pizzico di diffidenza. Sarà tutta colpa dei miei capelli ramati - si sa che noi 'malpelo' siamo sensitivi, istintivi e diretti, senza peli sulla lingua. Per voce di popolo.

MAGICA,
non è la prima volta che dici di non apprezzare la moglie di Bossetti. Sarò sincera, nemmeno a me convince molto, ha messo in difficoltà il marito con tutte quelle domande in carcere, non gli ha fornito uno straccio di alibi.
Che le costava dire quello che dopo ha detto, cioè che lui rientrava sempre per l'ora di cena? Si sa che l'alibi di una moglie vale poco. Perché non darglielo, allora?
Fin dall'inizio Marita ha dato l'impressione di volersi smarcare da lui e non è stato un bello spettacolo.
Poi si è corretta e ha cominciato a fare la moglie normale e affettuosa. Resta però il ricordo spiacevole di quel comportamento diffidente verso il marito, come se volesse farlo crollare e confessare.
Una strategia per fare emergere la sua innocenza? Può darsi, lo dico perché voglio crederle. Perché se non fosse così, restano due ipotesi: o la signora era sincera al limite del sadismo, oppure faceva un gioco alla 'tanto peggio'.

Ma nel caso del pedinamento la ritengo attendibile, ci sono altri testimoni, gente che dice di aver visto due uomini gironzolare intorno senza motivo.
Non vedo perché inventarsi una storia del genere.

Dudu' ha detto...

Caro anonimo delle 15.46
Vai vedere come si esprimevano Vespa&Co. all'inizio dei casi di cronaca nera, poi vai guardare come si sono espressi quando i presunti innocenti sono stati assolti, capirai da te quanta volta gabbana perduri da ché Vespa ha iniziato fare della notizia uno spettacolo d'intrattenimento.
"Censura" è la parolina magica.
Metti in dubbio possa essere stato, possa oggi muovere le porte?
Tutta fuga e niente arrosto mentre l'intellegentissimo Vespa se la ride e se la gode sotto i baffi osservando il gregge brulicante, simpatiche pecore al pascolo in cambio di audience carriera soldini.

André ha detto...

magica ha detto...

" sono sicuri che i BOSSETTI fossero controllati?
che senso aveva controllare le mosse della famiglia di un sospettato che non era un mafioso .ormai era tutto lampante , se erano partiti a investigare . e l'alcol testo lo potevano fare subito ,perchè aspettare se pensavano a un BOSSETTI REO .
NON OCCORREVA PERDERE TEMPO . niente da fare i BOSSETTI NON ERANO CONTROLLATI.erano sensazioni della moglie . sospetti illogici. la moglie? a me non piace."

Se veramente hanno controllato per mesi, 24 ore al giorno un incensurato e la sua famiglia, in maniera
tanto visibile come sostiene la Comi, perché ritenuto sospetto di un delitto ancora sulle prime pagine dei giornali, una spiegazione piú che plusibile sarebbe: per studiarne in dettaglio la reazione nel sapere di essere controllato in quel modo.
Per questo ho sempre ritenuto importante la questione.
La stessa moglie, se per caso fosse stata a conoscenza o sospettava del crimine (o di "un crimine")del marito si sarebbe tradita.
Inoltre, se spiavano fuori, di certo spiavano anche dentro (cimici, microfoni spia).

Quello che conta é, che se é tutto vero, l'accusa SA come ha reagito Bossetti a quella specie di "persecuzione da parte ignoti", noi non ne sappiamo nulla.
Alla difesa pare non interessi sapere (almeno a quanto mi risulta).
Certo, lí forse non ci sarebbero vere e proprie prove da portare in tribunale a difesa di MGB.
Ma se una piccola inchiesta "giornalistica" si prendesse la briga di ricostruire quelle settimane di MGB da spiato e pedinato fin sotto casa, non gioverebbe in fondo alla difesa (e alla veritá)?
Io, se fatta seriamente e non di parte, mi fiderei piú di quella che di qualsiasi ricerca internet (hackerata o no) o video di furgoni di passaggio.









Vanna ha detto...

Anche Berlusconi fu intercettato e mandato a casa, dopo di lui governi non eletti.

I giochi di potere si diramano verso tutte le direzioni, muovono tutte le pedine, le incastrano e restano solo gli assurdi "perché" subiti dai lacchè pagati da noi.

andres ha detto...

Perdonami Vanna, ma in Italia il governo non viene eletto, ma nominato dal Presidente della Repubblica.
Poi sui giochi di potere sono d'accordo.

André ha detto...

Dudu' ha detto:
"Perché, con il senno di poi , potresti pentirti di essere nato se una tizia rovescia il senso delle battute e non c'è più topofine allo scempio

Dudu', quel tuo post mi ha messo addosso molta inquietudine.
Ricordo, per esempio, che tempo fa consigliai ad una conoscente un prodotto dermatologico.
Le raccomandai, doverosamente, l'esclusivo uso topico, solo che poi parlando dei benefici candidamente mi venne fatto di aggiungere: "anch'io la uso per quello scopo"
(senza virgola fortunatamente, eravamo nel discorso parlato).

Una toposcempiaggine senza conseguenze (almeno sinora)la mia. Segno peró che hai ragione tu: virtualmente non ci sarebbe topofine allo scempio

"André
Gentilissimo, grazie per l'attenzione :-) "

squitt squitt :)

Nautilina ha detto...

Già, chissà cosa troverebbero nel mio pc dopo che un giorno ho avuto la splendida idea di cercare il significato di uno strano acronimo (M***). In un attimo ero piena di link in cui si offrivano piacenti signore russe o asiatiche, e comparivano foto che non vi dico.
Proprio a me che odio quella roba e tutti gli orpelli kitsch della pornografia!
Dopo ho cercato di ripulire tutto, ma forse sarà rimasta qualche traccia.
Per dire, se succede a una come me, non siamo ipocriti, chissà cosa c'è nel pc di tanti signori più o meno giovani che le ricerche le fanno a scopo non proprio didascalico.
Vanno forse a rapire e pugnalare bambine per le strade buie? Sono pericolosi criminali sociopatici? Evidentemente no.

Quindi basta con 'sta sinfonia, quelle ricerche non provano che Bossetti sia un mostro omicida, sono solo un colpo basso per influenzare la giuria.
Una mossa non proprio leale, dato che in aula è mancato il contraddittorio.
E non è neanche la prima scorrettezza, dato che il pc dell'imputato è stato esaminato senza convocare i consulenti della difesa.
Valore pratico della prova = 0.
Valore mediatico = 100.000 (purtroppo).

Vanna ha detto...

Buongiorno Andres,
leggo solo ora, è vero,il governo non viene eletto ma nominato dal Presidente dopo il voto degli italiani, grazie per la precisazione, ma ciò che fece Napolitano con la scusa dello spread, di sicuro gonfiato e messo in grande evidenza, fu letteralmente un colpo decisivo per obbligare il Berlusca ad uscire e a nominare un governo tecnico che sappiamo bene come operò e da allora così è stato fatto.
Le elezioni evitate alla grande, il popolo è stato affamato, leggine appiccicate con il beneplacito di un presidente di matrice comunista (?)
Tanto per ricordare come si muovono i paesi che ci controllano: ricordi la cabinovia trinciata dall’elicottero americano?
Nessuno è stato condannato.
L’occupazione continua dal Patto di Cassibile ed ora da Sigonella partiranno i nostri per la Libia.
Se ciò che accade non è un “complotto” , allora noi non siamo più un popolo civile che sa legiferare e far rispettare le leggi, dobbiamo continuare ad accettare quello che ci viene propinato sotto tutti i punti di vista e “ lasciar perdere le ipotesi di complotto” come dice Luca Cheli, oppure provare almeno a vedere le cose ad ampio raggio e trovare i collegamenti tra le stranezze e le anomalie che incontriamo negli accadimenti?

O forse sono solo voli pindarici.

Vanna ha detto...

Nautilina, condivido il tuo scritto: "Quindi basta con 'sta sinfonia, quelle ricerche non provano che Bossetti sia un mostro omicida, sono solo un colpo basso per influenzare la giuria.
Una mossa non proprio leale, dato che in aula è mancato il contraddittorio.
E non è neanche la prima scorrettezza, dato che il pc dell'imputato è stato esaminato senza convocare i consulenti della difesa.
Valore pratico della prova = 0.
Valore mediatico = 100.000 (purtroppo)."

andres ha detto...

Ciao Vanna,
ognuno di noi, rispetto a fatti accaduti, dà la sua interpretazione.
Ora non mi vorrei addentrare in una discussione che sarebbe, qui, fuori luogo.
L'importante è che si sia d'accordo sulla ricerca della verità, per dare a Bossetti l'aiuto di cui ha bisogno.Solo per lui, perchè sono convinta che per quanto riguarda Yara, non si saprà mai nulla. Colui o coloro che l'hanno uccisa
non si troveranno mai. E soprattutto, non si vorranno trovare mai.
A me pare che ci troviamo ancora una volta in una impari lotta tra Davide e Golia,e gli ultimi fatti ce lo dimostrano. A mio parere in questo momento, Bossetti, o meglio, la sua difesa, sta in grosse difficoltà. Poi vedremo.
Non trovo più i commenti di Enrico, DanF, di MassimoM, di Prati ed anche TommyS si fa sentire poco. Tutti bravissimi e mancano molto. Come mai?

Paolo A ha detto...

Per chi è interessato diretta twitter:
http://www.bergamonews.it/2016/02/24/processo-bossetti-aula-suoi-parenti-la-diretta/216680/

Hobgob ha detto...

E abbiamo un altro testimone magico che ricorda perfettamente cosa indossava una ragazzina vista quasi 6 anni prima.

Veramente invidio la memoria elefantesca di talune persone!!!

Hobgob ha detto...

Cmq sarò retrogrado io ma non capisco come si possa asserire che il dna di un uomo (sorvolando che questo dna specifico sia tarocco al 99%) trovato su un cadavere renda costui il colpevole.

Qui non abbiamo arma del delitto, neppure si sa con certezza le cause della morte, ci sono ferite non riconducibili a armi taglienti, non sono riusciti a collocare il sospetto nel luogo del delitto, sul corpo della vittima ci sono altri dna, l'ultimo posto in cui è stata vista viva era la palestra e nessun testimone ha potuto dire di aver visto Yara uscirne, pure le telecamere (cazzo se è sfigata la povera procura) quella sera non funzionavano e non hanno potuto filmare yara, il luogo del delitto era stato perlustrato più volte ma il corpo è sbucato dal nulla solo mesi dopo (evidentemente hanno assunto personale diversamente vedente), ecc..

Delle indagini surreali con esiti surreali e un misero dna potrebbe costare la vita ad una persona???

Non so voi ma io, da un paese con questa magistratura, spero di andarmene.

Luca Cheli ha detto...


E' il processo indiziario, bellezza!

Tanto per parafrasare una nota espressione.

André ha detto...

Hobgob ha detto...

"Cmq sarò retrogrado io ma non capisco come si possa asserire che il dna di un uomo (sorvolando che questo dna specifico sia tarocco al 99%) trovato su un cadavere renda costui il colpevole"

Beh.. se la Azzolin oggi riesce a convincere i giudici che quell'uomo visto in macchina con Yara (se era Yara)era proprio Bossetti.
E se dal nulla spuntasse qualche altra "prova indiscutibile" che Yara e MGB si conoscevano, a quel punto credo che Bossetti sarebbe proprio fritto. Anche la questione del mitocondriale mancante passerebbe in secondo piano.

Anonimo ha detto...

oggi tg3 regione lombardia testimone asserisce di aver visto il Bossetti con una ragazzina in auto. Per me era Yara.... dice

luca21

Vanna ha detto...

Ciao Andres riguardo la tua:" ognuno di noi, rispetto a fatti accaduti, dà la sua interpretazione."
Ho postato le mie considerazioni sull'articolo di Gilberto che tratteggia con nuda realtà la situazione italiana in toto e certo che ho interpretato molto brevemente a mio modo con qualche flash indicativo.
Non di più.

andres ha detto...

Vanna, non volevo dire che le tue considerazioni erano inopportune! Ci mancherebbe! Però, dato che qui ci unisce la voglia di giustizia e di verità su alcuni casi di malagiustizia, e di certo non la stessa visione politica, non ho voluto andare avanti nella discussione.Tutto qui. Poi, anche io, a volte ho fatto commenti, qui, sotto altri articoli, discutendo con altri utenti di idee opposte.
Per fortuna siamo persone con delle passioni, e ci sta che vengano pure fuori alle volte! :)


andres ha detto...

Alma Azzolin,la "testimone chiave" (che fa il paio con le millemila "prove regina", è secondo me una che ha bisogno di stare al centro dell'attenzione. Probabilmente è l'unica volta che le è capitata sta fortuna.
Come fa questa donna a ricordarsi tutto, ma a proprio tutto di un lontano pomeriggio di 4 anni prima, non si sa!
Ricorda il colore della macchina, il colore della maglietta e pure quello delle scarpe.Ricorda il metro e sessanta di altezza e persino l'apparecchio ai denti.
Dice " i carabinieri mi hanno mostrato molte foto di Yara ed in una in particolare l'ho riconosciuta. Bene, quindi tra molte foto, ne ha riconosciuta una! I carabinieri avranno insistito parecchio, penso.No gli sarà parso vero di aver trovato una sciura che dice di ricordare quello che ha visto in due minuti, quattro anni prima!
Dice:" mi sono chiesta che cosa volesse quell'uomo da me per come mi fissava, per questo mi ha colpito" Certo, per uno che voleva nascondere un incontro proibito, è proprio quello l'atteggiamento giusto da tenere! Altro che occhi da volpe...proprio una volpe! A me mi viene da ridere perchè penso che un tizio che si vede fissare da una sconosciuta,a sua volta la fissa pensando "ma che vuole, questa?"
Ah, inoltre , la sciura Alma, riesce addirittura a stabilire l'altezza di un signore seduto in macchina!"Poco più alto di me che sono...."
continua

andres ha detto...

continuo
Allora la sciura Alma, che abita da quelle parti, per quattro anni vive beata senza ricordare una cippa. Poi come nei film, l'illuminazione!
Capisco che Bossetti non era alla ribalta, prima. Ma Yara sì!
L'Italia tutta è stata bombardata per quattro anni con immagini di Yara, tredicenne della bergamasca con l'apparecchio ai denti, e tu Azzolin, che abiti lì, e che hai visto una tredicenne con apparecchio, in una situazione, che hai reputato scabrosa,non pensi a niente??? Non corri più veloce della luce alla stazione di polizia più vicina?
Pazzesco. Fra poco a questa la vedremo fare il giro D'urso, sciarelli, Vespa e Quarto Grado. Come tanti "testimoni chiave" prima di lei.

Gilberto ha detto...

Non credere Andres qualcuno si è già accorto che questa testimonianza andrà a danno proprio dell'accusa perché proprio non sta in piedi

andres ha detto...

Speriamo Gilberto! Poi penso anche che,anche la famiglia Gambirasio avrebbe interesse a smontare questa testimonianza. Hanno sempre, giustamente ,tenuto a
difendere il ricordo di una ragazzina pulita e questa signora ci viene a raccontare di una lolita in calzoncini che s'incontra nel parcheggio con un quarantenne sposato...

andres ha detto...

Si è persa la mia risposta a Gilberto. In pratica dicevo che non solo, come lui scrive, questa testimonianza, per quanto è cialtrona, si rivolgerà contro l'Accusa stessa, ma, che anche la famiglia Gambirasio avrebbe tutto l'interesse a smontarla, e a non fare come al solito, l'eco della procura! Giustamente, hanno sempre protetto il ricordo di Yara, descrivendola come una ragazzina pulita, ed ora questa signora ce la mostra come una Lolita che si incontra in un parcheggio, con un quarantenne sposato...

Anonimo ha detto...


"Nel corso del controesame i difensori di Bossetti hanno tentato di smontare la credibilità della teste. Poiché la donna accompagnava la figlia agli allenamenti di ciclismo il martedì e il giovedì intorno a mezzogiorno e dal momento che la Azzolin colloca l’episodio tra metà agosto e l’inizio dell’anno scolastico, secondo i difensori l’unica data che può essere presa in considerazione è quella del 9 settembre 2010. «Possiamo dimostrare - affermano gli avvocati - che in tutti i martedì e i giovedì di quel periodo Bossetti si trovava a pranzo lontano. E possiamo dimostrare che non c’era neanche il 9 settembre 2010». Come? Azzolin ha riferito che splendeva il sole il giorno in cui vide l’uomo dagli occhi chiari e l’adolescente sulla sua station wagon. Per questo la difesa ha chiesto di acquisire le previsioni meteo del 9 settembre 2010, che per l’avvocato Claudio Salvagni dimostrerebbero che quel giorno, invece, c’era brutto tempo."
http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_24/yara-parla-testimone-alma-azzolin-vidi-bossetti-fuori-palestra-ragazzina-sali-sua-auto-45d94630-dada-11e5-956c-6f7e55711737.shtml

Wolf ha detto...

Infatti:

http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Bergamo/2010/Settembre/9

Nautilina ha detto...

Credevo che la testimone Azzolin non fosse considerata attendibile, invece eccola di nuovo alla ribalta.
Ricordo bene che la signora, all'inizio, parlava di un avvistamento nel mese di agosto. Diceva di ricordare la data siccome era avvenuto subito dopo una gita della sua famiglia (credo intorno al 23). Ma la data fu spostata al 9 settembre perché non quadrava con gli allenamenti della figlia, o perché Yara prima di quella data si trovava al mare dai nonni?
Perché c'è sempre questo maledetto rischio di far tornare le date come ci conviene.

Comunque, oltre al brutto tempo del 9 settembre, quanto era alta Yara? Non avevano detto 1 metro e 50? Dieci centimetri in più sono parecchi e farebbero molta differenza.

Ora ripeterò cose già dette mesi fa, e vi prego di scusare la noiosa pedanteria (anche se sarà probabilmente inutile perché sembrano tutti daltonici in questo caso), avete guardato gli occhi di Bossetti nel video dell'arresto o in quello del matrimonio? Avete visto occhi chiarissimi come il ghiaccio, tanto da pensare a un animale notturno? Io no. Eppure la signora era distante da lui pressapoco come uno che riprende un video, se non di più.
Ci sono uomini con quel tipo di sguardo, un po' selvaggio e inquietante sebbene a molte donne possa piacere, ma Bossetti non ce l'ha. Se ce l'avesse, lo vedremmo anche nei filmati oltre che nelle foto. Penso specialmente all'immagine di lui inginocchiato in manette sul ponteggio, è in leggera ombra e i suoi occhi non sono chiarissimi. Non brillano per niente.

Poi secondo la teste l'uomo in macchina aveva i capelli castani: dopo le vacanze al mare Bossetti doveva essere biondo, quasi con le mèches, speriamo che l'abbiano controllato.

Anche Yara nei ricordi cambia il colore dei capelli: secondo la teste Azzolin erano castano chiaro, per alcuni giornalisti invece li aveva rossi. Oppure castani ma un po' fulvi, tanto per giustificare le ricerche di Bossetti.

Sono stanca di questa farsa continua.
E' deprimente.
Vorrei che si badasse di più alle cose serie.

Nautilina ha detto...

Wolf,
grazie del link utilissimo!
In effetti, gli unici giorni sereni da considerare sarebbero martedì 31 agosto o giovedì 2 settembre. Solo che Yara non era a Brembate!
La signora si sbaglia, per tanti motivi, ma questo è chiaro e documentato.

Paolo A ha detto...

Non so se avete letto la cronaca Twitter di Bergamonews, vi riporto quattro twitter della testimonianza che evidenziano la poca credibilità di questa testimone:
1)Azzolin: una mattina d'agosto 2010 nel parcheggio del cimitero ho visto arrivare una station wagon, c'era un uomo che mi ha fissato
2)Azzolin: non ricordo il giorno preciso, ricordo che faceva molto caldo. Dovevo andare in bagno, ho visto un cassone
3)Azzolin: pensavo di appartarmi dietro quel cassone per fare pipì, ma poi è arrivato quell'uomo con la station wagon
4)Azzolin: quando è arrivato quell'uomo in auto sono andata al bagno del cimitero

Quindi, la testimone Azzolini accompagna la figlia in palestra a Brembate S un giorno imprecisato di fine agosto-settembre, parcheggia nel parcheggio del cimitero di fronte alla palestra, deve espletare un bisogno fisiologico e in pieno giorno e piena estate in un parcheggio pubblico, vede un cassone e decide di appartarsi per fare questo bisogno fisiologico, nel mentre arriva una macchina grigia e decide di andare nel bagno del cimitero. La prima domanda è: ma non poteva andare direttamente al bagno della palestra; e poi ve la immaginate una donna che fa un bisogno fisiologico in un parcheggio pubblico in pieno giorno, parcheggio che veniva utilizzato non solo dai visitatori del cimitero ma anche dai frequentatori della palestra.
Inoltre c'è un altro dettaglio che rende questa testimonianza ulteriormente poco credibile: il rifornitore Shell è adiacente al parcheggio ed è separato da una recinzione in rete metallica che lascia ampia e perfetta visione del parcheggio stesso in ogni sua parte, se utilizzate Google Earth vedete tutto quello che vi ho descritto.
Certo può essere che Gilberto abbia ragione e che questa testimonianza si ritorca contro l'accusa, specialmente se la difesa dimostra che in quel periodo Bossetti lavorava lontano da Brembate e se le ricevute dei ristoranti, che la difesa ha detto di avere, dimostrano che aveva mangiato vicino al posto di lavoro. Tuttavia, sui media la notizia che è passata è quella della testimone che ha visto e riconosciuto Yara e Bossetti assieme, e oggi c'è Porta a Porta ci sarà il solito carosello di accuse a vanvera. Mah

Anonimo ha detto...

Nautilina
Sembra un miserabile copione quello che ci viene riproposto. Le date aggiustate come meglio conviene all'accusa mi ricordano l'analogo teatrino per stabilire la data della precedente gita a San Marco nel caso Parolisi e, ahimè, riscontro lo stesso sordido meccanismo distruttivo nell'ambito delle ricerche pornografiche in Internet. Come se un mostro non si possa giudicare sufficientemente mostruoso se non si riesce a dimostrare che, a vario titolo, è anche un pervertito. Che squallore!

Wolf ha detto...

Leggo qui:

http://www.linkiesta.it/it/article/2014/06/17/delitto-di-yara-chi-ha-incastrato-ignoto-1/21732/

Atto sesto: la scelta del test di massa

Gli investigatori si erano portati avanti: nei tre mesi d’indagini precedenti al ritrovamento, avevano isolato almeno 2.500 profili genetici.

Ma è vero?,se si perchè raccogliere profili genetici di 2500 persone ancor prima di trovare un cadavere?.

Che ne sapevano che sarebbe stato trovato ed in condizioni tali da permettere un confronto di Dna con i profili genetici raccolti in anticipo?.

Hanno voluto raccogliere profili genetici per selezionare un capro espiatorio ideale ed in seguito far saltare fuori il morto per la messa in scena?.

andres ha detto...

PaoloA,
non sapevo che il parcheggio del cimitero si trovasse di fronte alla palestra, e, stando così le cose, la domanda sorge spontanea: perchè questa signora, che riesce a trattenersi, tanto da aspettare che il tizio con la macchina grigia si allontani, per accovacciarsi dietro a un cassone,non pensò di recarsi in tutta fretta nei bagni della palestra? E soprattutto, perchè la Difesa non le ha rivolto questa domanda?

Wolf,
anch'io mi chiedo: ma è vero?
Perchè se così fosse, sarebbe inaudito! Altro che complotto, si stavano costruendo un colpevole su misura. E si spiegherebbero tante cose!

Ma Telese, che fine ha fatto? c'era oggi al processo?

André ha detto...

Wolf ha detto:

-------------------------------------------------------------------
Gli investigatori si erano portati avanti: nei tre mesi d’indagini precedenti al ritrovamento, avevano isolato almeno 2.500 profili genetici.
-----------------------------------------------------------------
"Ma è vero?,se si perchè raccogliere profili genetici di 2500 persone ancor prima di trovare un cadavere?

Hanno voluto raccogliere profili genetici per selezionare un capro espiatorio ideale ed in seguito far saltare fuori il morto per la messa in scena?."

Wolf, che dei profili genetici preventivamente isolati, possano poi "essere usati per selezionare un capro espiatorio" (come tu ti chiedi) é possibile.
Peró il fatto che preventivamente abbiano isolato dei profili genetici, prefigurando il peggio, in se non vuol dire nulla.
Certo 2500 sono molti. Immagino la maggior parte giá li avessero (pregiudicati, sospetti di violenze sessuali, di essere maniaci,denunciati per stalking etc etc.
Considera che, prima di ritrovare il corpo ( e giá si teme il peggio) un possibile colpevole puó fuggire, essere ucciso da complici etc. E anche l'assolutamente insospettabile, se vogliamo sindacare, uno che legittimamente si trasferisce all'estero per lavoro proprio in quei tre mesi quando Yara non si trova.
Alla fin fine anche quell'insospettabile potrebbe essere l'autore di un sequestro di cui ancora non si ritrova il corpo. Anche il turista di passaggio che dorme appena una notte in un motel di Brembate
Quando poi ritrovano il corpo, magari si ha in mano il Dna dell'assassino, ma questi é sparito per sempre.

Se poi trovano il corpo e non trovano nessun dna su quel corpo, nessun'altra traccia e decidano di selezionare un capro espiatorio, questo é altro discorso



Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Ragazzi, la Sra Azzolin PUO' essere attendibile, almeno nella ricostruzione di BASE:
lei vede in estate un signore, dal modo di fare sospetto, che fa salire in macchina una ragazzina. tutto il resto è un adattamento bello e buono (si fa per dire), come per tutte le "prove" di questo inquietante processo.
Soprattutto, la ragazzina probabilmente NON era Yara, o almeno, NON l'ha vista bene.
Altrimenti l'input NON lo hai quattro anni dopo con l'arresto, ma quando cominciano a far vedere le diverse foto di Yara, entro i primi quindici giorni dal rapimento. E si precipita dai carabinieri a dare il suo piccolo-grande contributo.
Il martellamento mediatico con Yara di qua, Yara di la, bisogna trovare l'assassino ecc ecc per quattro anni...
eppure il flash SOLO dopo l'arresto e le foto con sguardo truce di Bossetti.
tutto PUO' essere a questo mondo, ma solo una cosa è stata.

MAX sempliciotto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
ragazzi, rileggetevi bene i tweet di bergamo news

https://twitter.com/bergamonews

in particolare, questo fa un pochino pensare:

Azzolin: una mattina d'agosto 2010 nel parcheggio del cimitero ho visto arrivare una station wagon, c'era un uomo che mi ha fissato #yara

eh, il cronista di bergamo news chissà cosa ha capito.
capittoooo?!?!? (cit. Jerry Calà).

Max semplicciotto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
riepilogo condiz meteo lombarde 7-9 set 2010.
Le piogge si sono intensificate invece tra la nottata e la mattinata di Martedì 7 Settembre, assumendo una distribuzione crescente da sud verso nord, grazie all'azione di sbarramento orografico (Stau) offerto dalle Prealpi. Per questo gli accumuli maggiori si sono registrati proprio sulla fascia pedemontana, in particolare nel Comasco, dove soltanto nelle prime dodici ore si sono registrati provvisoriamente in media 70-90 mm di pioggia! Accumuli consistenti anche nel Lecchese e nelle Orobie, laddove i rovesci si sono susseguiti nelle stesse zone per diverse ore. Significativo il calo drastico della piovosità, man mano che si allontanava dalle montagne, con accumuli ad una cifra anche solo in Brianza.

Il sistema temporalesco ligure ha quindi seguito una traiettoria nordorientale, propagandosi in tal modo verso la Pianura Emiliana e Lombarda. Un vero e proprio canale convettivo ha scaricato in poche ore una buona razione di pioggia nelle "più assetate" terre lombarde: in media sono caduti nelle prime sei ore di Mercoledì circa 20-25 mm nel Cremonese, Basso Bresciano e Mantovano. Maltempo che si è concentrato quindi sui settori centro-orientali della nostra Regione, mentre sulle rimanenti regioni le precipitazioni "sono scarseggiate"...fino ad arrivare al "sorpresone finale" della serata, che abbiamo annunciato nel titolo di questa edizione.

Una grandinata "in stile estivo" è sopraggiunta imprpovvisamente ed in modo del tutto inaspettato al calare della sera, sorprendendo Milano ed il suo Hinterland, con pesanti disagi alla viabilità stradale e danni alle automobili. Mercoledì sera un potente sistema temporalesco grandinigeno si è infatti sviluppato tra il Varesotto ed il Comasco ed è disceso verso SudEst, interessando marginalmente il Lecchese. Molto coreografica l'attività elettrica vista da lontano nel crepuscolo, un po' meno piacevole invece il ritrovarsi sotto il temporale, viste le dimensioni della grandine, segnalata fino a 2-3 cm di diametro. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Varesotto, nel Comasco e nel Milanese, per fare fronte agli allagamenti provocati dai nubifragi e i danni provocati dalle forti raffiche di vento. Tanta energia convettiva quindi non solo sul mare, ma anche sulla terraferma...in un periodo dell'anno proprio di transizione dal punto di vista meteorologico!

Molto dinamica anche la giornata di Giovedì 9 Settembre, grazie al persistere di una circolazione depressionaria in quota che ha mantenuto condizioni di spiccata instabilità soprattutto sui rilievi. Dopo una mattinata relativamente serena e piuttosto fresca, ecco "fiorire" di nuovo cumuli e cumulonembi in montagna, proprio come nei pomeriggi estivi! Un sistema temporalesco importante per dimensioni ed intensità si è ad esempio sviluppato sull'Appennino Ligure propagandosi alle pianure dell'Oltrepo. Una serie di focolai più piccoli si è invece innescata sulle Prealpi Comasche, nelle Orobie, in Valcamonica ed in Valtellina. In serata i corpi nuvolosi hanno iniziato ad assumere una componente retrograda, scendenso verso la media pianura centro-orientale.
tratto da centrometeolombardo.com
MAX sEmpliciotto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
correzione in aggiunta:

Significativo il calo drastico della piovosità, man mano che si allontanava dalle montagne, con accumuli ad una cifra anche solo in Brianza.

MERCOLEDI 8 SETTEMBRE Il sistema temporalesco ligure ha quindi seguito una traiettoria nordorientale, propagandosi in tal modo verso la Pianura Emiliana e Lombarda. Un vero e proprio canale convettivo ha scaricato in poche ore una buona razione di pioggia.....

SCUSATEMI X IL COPIA-INCOLLA MALDESTRO...

i centri meteo pubblici-privati hanno in archivio una cronologia climatica dettagliata per i piccoli paesi... o no?

Maxs sempliciotto.

Anonimo ha detto...

PANORAMA
"Bossetti non ha rapito Yara" articolo del 7 marzo 2015

La testimonianza

"Il quadro indiziario dell’accusa è stato completato grazie alla testimonianza di Alma Azzolin, che è arrivata soltanto quattro anni dopo la scomparsa di Yara, particolare su cui, c’è da scommettere, la difesa battaglierà a processo, ma intanto viene ritenuta credibile al punto da diventare l’anello che fino a ieri mancava: il contatto tra Yara e Bossetti."

Il telefono

A questo punto i militari del Ros cercano di individuare la data esatta dell’incontro di cui parla la testimone. Attraverso incroci tra giorni di allenamenti e ricevute di ristoranti di arriva a ipotizzare la mattina di giovedì 9 settembre, si cerca la conferma della presenza di tutte le persone interessate attraverso i tabulati telefonici, ma qui manca l’ultimo tassello: “I dati raccolti sono compresi fra il 10 settembre 2010 e il 31 maggio 2011”. Mentre per quanto riguarda Yara, in quel giorno il suo telefono non registra traffico fino alle 19,51. In ogni caso, per gli investigatori la testimone è credibile, tanto che concludono “Bossetti Massimo e Gambirasio Yara erano indicati e riconosciuti dalla Azzolin proprio come i protagonisti dell’episodio avvenuto nel parcheggio”.

Bene, guarda caso i tabulati telefonici partono da giorno 10 e non da giorno 9 così da non poter confermare o smentire la presenza di Bossetti nelle vicinanze del parcheggio del cimitero.

Secondo le dichiarazioni rese in udienza: Azzolin: "non ricordo il giorno preciso, ricordo che faceva molto caldo"

Aggiungiamo anche che i Ros hanno ipotizzato la data del 9 settembre senza neanche dare un'occhiata al meteo.

......quando il diavolo ci mette la coda.

A presto.

camaron

andres ha detto...

Da qualche parte si dice che l'ammissione di Marita sulle sue ricerche in internet,sarebbe la dimostrazione dell'estranetà di HT nella faccenda dei siti porno trovati sul pc di Bossetti. E' una boiata pazzesca! Perchè Marita ha dichiarato di aver fatto ricerche in internet, su siti porno con suo marito ed anche da sola, cosa peraltro legittima, ma ha decisamente negato di aver mai cercato "tredicenni...rosse..." e tutte quelle schifezze che stanno attribuendo a
Bossetti. Per quelle serviva HT!

Wolf ha detto...

Ho sentito al TG su Italia 1 poco fà che Marita avrebbe ammesso anche la ricerca "come rimorchiare ragazzine in palestra"

La disinformazione continua dritta per la sua strada.
Purtroppo articoli dettagliati e precisi sul processo non se ne leggono piu.
Telese non si sente piu. Che sia stato zittito?

Per chi cercava che tempo faceva il 9-9-10 a Brembate, basta selezionare dal link che avevo pubblicato in precedenza, la data, Bergamo, Brembate.
A Brembate pioveva e c'era il temporale.

Luca Cheli ha detto...


Ah ma se è per quello da qualche parte (e mi sa che è la stessa parte) si dice anche, in una violenta critica dell'innocentista bossettiano medio, che il DNA artificiale è un'impossibilità tecnica.

Ecco, proprio l'unica cosa che certamente non è, tanto che diverse tecniche per produrlo sono citate in riviste specialistiche e, inoltre, mi pare pure che tale sia il DNA per i controlli positivi dei kit per la PCR.

Ma in certi forum "legittimisti" e allineati è quello che capita di leggere.

Vanna ha detto...

Buon pomeriggio!

La sciroccata s.ra Azzolin si è resa conto che la sua deposizione infanga Yara?
Non ci sono tracce di contatti tra B. e Y. dunque questa gentildonna chi ha visto?
E cosa ha visto?
Un tenero appuntamento?
Perché le è tornata la sua ferrea memoria?
E la famiglia Gambirasio perché non la denuncia per calunnia?
E' sempre molto discreta?

andres ha detto...

Eh sì, Vanna! Anch'io l'ho scritto qualche post più su: i Gambirasio che hanno protetto in ogni modo la loro figlia, ripetendoci che era casa scuola e palestra, controllatissima sulle uscite, sugli orari di rientro,al punto da dare solo le foto in cui la si vede bambina, ancora più bambina di quanto magari non fosse,
ora la lasciano nelle mani di una sciura che ne parla come se fosse una Lolita, che si da appuntamento con un quarantenne sposato, in uno squallido parcheggio?
Bah...

Dudu' ha detto...

Forse è
sfuggito una cosa ben più assurda, molto più assurda ma che ha avuto un fine molto becero, riprovevole tal quale i furgoni e il dna di ignoto 1

In aula la topopm ha ricusato la teste (Azzolini) ma la qual teste è stata usata -ricusandola-(perciò negando che Yara poteva avere incontri segreti) per dimostrare che Bossetti cacciava tredicenni.

Insomma non era Yara ma il Bossetti si !!

Rimarrebbe un fantomatico ignoto cacciatore dalle sembianze Bossettine -null'altro- non ci sono prove si trovasse lì , ma lo scopo era creare l'immagine del predatore .

Ho apprezzato che Ester Arzuffi si sia sottratta in qualità di teste, un pò meno il figlio Fabio che avrebbe potuto testimoniare che talvolta il fratello Massimo andava casa sua, però comprendo e approvo.
Mentre Marita sembra sia stata capace mantenersi alla realtà delle cose con piccoli picchi di fastidio si guardasse sotto le lenzuola
Il fatto positivo è che ha dato l'immagine di una vita sessuale condivisa senza ricerche riportate nei media.

TommyS. ha detto...

Dudù

Difatti il PM ed i difensori della Parte Civile hanno cercato in tutti i modi di non far dire alla Azzolin che la ragazza, vista in compagnia di quello che lei ritiene fosse la volpe Bossetti, fosse Yara, bensì un'altra qualsiasi teenager molto precoce ed interessata ai quarantenni. Insomma una Lolita spregiudicata, ma non Yara.

Sono stati Camporini e Salvagni a riportare la Azzolin a quanto dichiarato ai CC facendole nuovamente riconoscere la ragazza nella fotografia n°8 di Yara.

Se si somma a questo il fatto che il 9 settembre, unica data possibile per un avvistamento di Yara a quell'ora, era un giorno piovoso e con temperature basse per la stagione (sicuramente non afoso e torrido come ricordato dalla Azzolin), che in quei giorni vi sono ricevute del ristorante (conservate per la contabilità) che dimostrano che Bossetti a quell'ora stava mangiando lontano da Brembate, che tutti gli altri testimoni nonché i tabulati dimostrano l'assenza di contatti pregressi tra Bossetti e Yara e che i ricordi di questa donna sono troppo a scoppio ritardatissimo per essere credibili, ne dovrebbe saltare fuori il ritratto di un testimone assolutamente non attendibile agli occhi della Corte.

Ma se la Bertoja vorrà condannare in ogni caso Bossetti, anche la deposizione della Azzolin, opportunamente rigirata e depurata, potrà servire allo scopo.

andres ha detto...

TommyS, se hanno deciso che lui DEVE essere il colpevole, lo condanneranno, questo è sicuro. Ma sai per certo che la difesa ha in mano la ricevuta del ristorante in cui ha pranzato Bossetti quel giorno?
Perchè se così fosse, sarebbe comunque una bella botta per l'accusa!
Poi, se vogliono dire che B si caricava ALTRE ragazzine in macchina,devono anche dimostrare che la giovane avesse meno di diciotto anni. Ci sono tredicenni che dimostrano di più e diciottenni che dimostrano di meno.

Wolf ha detto...

Processo Bossetti, Marita Comi alla gogna “Autopsia” dell’intimità davanti al pubblico

http://cronacacriminale.tgcom24.it/2016/02/25/processo-bossetti-marita-comi-alla-gogna-autopsia-dellintimita-davanti-al-pubblico/

Un bell'articolo di Enrico Fedocci.

Dudu' ha detto...

TommyS
"Ma se la Bertoja vorrà condannare in ogni caso Bossetti, anche la deposizione della Azzolin, opportunamente rigirata e depurata, potrà servire allo scopo."

L'altro colpo basso (il fú detto da me sgambetto in un post in commento con André) , arrivava dalla deposizione della Gino purtroppo, quando a domanda della Pm, non facendo la dovuta e obbligatoria premessa che tutto ciò che è quella traccia è totalmente contestata dalla difesa, per le ragioni note soprattutto a loro (nel senso che hanno studiato i dati grezzi) ha dichiarato che il dna di ignoto 1 e il dna di Bossetti sono perfettamente sovrapponibili , e in un altro contesto , lo stesso giorno, disse la stessa cosa aggiungendo lo capirebbe anche un bambino di 5 anni.
A me non è piaciuto , m'è parso un colpo basso dell'accusa incassato male.

Non hai mai commentato l'intervento della Gino, sbaglio?

andres
"Poi, se vogliono dire che B si caricava ALTRE ragazzine in macchina,devono anche dimostrare che la giovane avesse meno di diciotto anni. Ci sono tredicenni che dimostrano di più e diciottenni che dimostrano di meno."

Se arrivassero dimostrare che rimorchiava ragazze più o meno adolescenti sarebbe un disastro, però le indagini non hanno mai potuto portare altri indizi oltre questo in 40 di vita del Bossetti perciò può voler dire solo una cosa, non è un maniaco, né un predatore, ne un sciupa femmine; significa che su questa testimonianza - UNICA - qualcosa non è attendibile : il ricordo o la teste ?

Wolf ha detto...

In merito alla testimonianza di quella donna che ha raccontato di aver visto Yara e Bossetti nel parcheggio. Cercavo notizie sulle vacanze di Yara.
Ho trovato questo articolo (luglio 2011() che dice che Yara in quel periodo ha trascorso le vacanze estive a Tricase fino a settembre.
Ora non sò se si trovava li già da tutto il mese di agosto, ma se cosi fosse, quella testimonianza è un'abbaglio.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/290481/Omicidio-Yara-prelevato-il-Dna-a.html

andres ha detto...

E non è finita qui, Wolf! Qualcuno, dopo la testimonianza sulle ricerche in internet ventila anche la possibilità che gli tolgano i figli.

Nautilina ha detto...


Adesso salta fuori che la data non era il 9 settembre. Benissimo. Poteva essere agosto, o forse il 2 settembre, solo che in quei giorni Yara a Brembate non c'era.
Allora fanno retromarcia, la ragazzina non era Yara.
Già che ci siamo, metterei in dubbio anche Bossetti. Non sarà l'unico quarantenne castano col pizzetto, la SW grigia e gli occhi chiari a Brembate!
Per esempio, l'uomo che infastidiva Yara in chiesa e lungo la strada era più o meno così, per gli occhi però non so di che colore li avesse, perché non ricordo che l'abbiano mai detto.

Rimane però il fatto, drammatico e inconfutabile, che è passata l'immagine di un Bossetti maniaco e frequentatore di ragazzine.
E purtroppo resta.
Purtroppo quando si ficca un'idea in testa alla gente non gliela togli più.

Sembra che ci siano menti eccelse e brillanti in questo paese, dove si nascondono? Vedo che alle cose vere e giuste credono in pochi, alle panzane invece abboccano in massa.
Anche persone istruite si sono bevute la storia che Bossetti cercava rosse piene di efelidi dove non batte il sole perché pensava a Yara (?!), siccome lei aveva, forse, qualche lentiggine sul naso.
Una grande prova di colpevolezza, davvero.

E mi commuovo da piangere (...) anche per quanto sono ingenui e retrò nei salotti tivù.
Un computer non fa ricerche da solo, un bambino non può guardare certi video...
Chi dice queste cose non ha mai insegnato alle elementari o alle medie. Ma lo sanno cosa guardano i giovanissimi in internet o in tivù? Pargoli già dotati a sei anni di cellulare ultramoderno (non come quello di Yara) e iscritti regolarmente a FB malgrado l'età non glielo permetta, all'insaputa di FB e dei genitori - ma anche no.

Poveri genitori, fra l'altro, perché oggi il loro compito è più difficile che mai.
Il rigore non serve a molto, vedendo cos'è capitato alla povera signora Maura che non era affatto una mamma permissiva.


andres ha detto...

Wolf, si parla del 9 settembre, non di agosto.

Wolf ha detto...

Per Andres

La prima protagonista dell’udienza è Alma Azzolin, casalinga di Trescore Balneario (Bergamo), che dice di aver visto Bossetti in un periodo che va "da dopo Ferragosto ai primi di settembre del 2010

Per questo volevo sapere se Yara era fuori Brembate per vacanza già da agosto

Nautilina ha detto...

Andres,
la testimone ha detto agosto, leggi il link di Max Sempliciotto

https://twitter.com/bergamonews


"Azzolin: una mattina d'agosto 2010 nel parcheggio del cimitero ho visto arrivare una station wagon, c'era un uomo che mi ha fissato #yara"
01:27 - 24 feb 2016
E anch'io mi ricordavo bene che la testimone aveva sempre parlato di agosto.


Wolf ha detto...

Comunque a Brembate il 9 settembre pioveva
http://savepic.ru/8799674.png

Anonimo ha detto...

-premesso che sono innocentista;
-premesso che la testimonianza della signora incontinente mi fa ribrezzo;
-premesso che mi fa ribrezzo prenderne per buona una parte, quella che fa comodo alla parte civile;

ma....alla luce della confessione della Marita, che ammette quelle ricerche su internet (quindi niente HT?) come fatte da lei o da lei col marito (e faccio molta molta fatica a pensare che davvero furono fatte da lei, quando è più logico che ne fosse più semplicemente al corrente, anche se potrebbe semplicemente coprire un figlio) mi tornano in mente gli "interrogatori" fatti dalla Marita stessa al marito, sia nei giorni della scomparsa, sia in carcere, trasmessi anche ieri sera a PaP; EBBENE: chi di voi, chi di noi, incalzerebbe il proprio coniuge, in relazione alla scomparsa di una ragazzina? Lei dice proprio così: quando pensava a Yara, si chiedeva dove fosse stato il marito quella sera? Chi di noi che non avesse conoscenza di certi gusti del consorte ovviamente.

André ha detto...

Wolf ha detto:

"Processo Bossetti, Marita Comi alla gogna “Autopsia” dell’intimità davanti al pubblico

http://cronacacriminale.tgcom24.it/2016/02/25/processo-bossetti-marita-comi-alla-gogna-autopsia-dellintimita-davanti-al-pubblico/

Un bell'articolo di Enrico Fedocci."

Eroica Marita Comi.
Se ha detto tutta la veritá, se non ha mentito pensando di alleggerire la posizione del marito, ha dato in quell'aula un grande esempio di decenza umana.
Puó sembrare, dato l'argomento, un paradosso ed una provocazione, peró non lo é.
Ho detto grande decenza, peró in fondo si tratta della normale decenza che chiunque al suo posto avrebbe dovuto avere. Ma quanti altri sarebbero stati capaci di questa elementare decenza in un'Italia piena di moralisti ipocriti?
Eroica Marita, dunque. Eroica in un paesetto dove é eroico fare ció che é doveroso.
Un paesetto assurdo dove fare ció che doveroso,come in questo caso, puó essere anche assurdo.


Nautilina ha detto...

Anonimo,
non conosco i signori Bossetti e non so niente della loro vita privata.
Però leggo che Marita Comi nega di aver cercato tredicenni etc.
Quindi l'ipotesi degli hackers non è caduta per niente.

Perché trovi inverosimile che una donna cerchi roba materiale scabroso in rete? Personalmente ho gusti opposti, nel senso che odio la pornografia, ma c'è chi la gradisce e devono essere anche in molte se un famoso broadcast ha dedicato un canale ai gusti femminili.
Può darsi che menta per proteggere il figlio, o il marito, non so...in ogni caso la Comi è una donna molto coraggiosa, che ha scelto di sfidare l'opinione pubblica per salvare la sua famiglia.
Non sono d'accordo però con chi scrive che è superiore al marito (vedi articolo linkato sopra da Wolf). Bossetti ha sempre difeso la moglie, dimostrando nobiltà d'animo, e nemmeno lui non è un uomo volgare. Non è affatto di ghiaccio, ha pianto in aula e protestato per le domande insistenti.
Insomma, c'è molto pregiudizio nei suoi confronti.

PaP per sentito dire mi sembra un programma che alimenta il colpevolismo.
Però su quel dubbio ti dò ragione, dovrebbe essere chiarito.

André ha detto...

Andres ha detto:
""Poi, se vogliono dire che B si caricava ALTRE ragazzine in macchina,devono anche dimostrare che la giovane avesse meno di diciotto anni. Ci sono tredicenni che dimostrano di più e diciottenni che dimostrano di meno."

Che io sappia, stare con una ragazzina in auto non é reato, anche se la ragazzina ha 12 anni o meno.
Se poi, chi osserva la scena (una ragazzina che entra in un'auto di un adulto), la immagina -per il luogo, per gli occhi dell'adulto, per i suoi pregiudizi - come scabrosa é un altro discorso.
Che a me risulti, poi, anche se la ragazzina fosse stata minorenne e la situazione fosse stata veramente "scabrosa", se la ragazzina aveva almeno 14 anni, non sarebbe stato delitto.
A meno di poter dimostrare il mercimonio.

Detto in altre parole:
Se quell'uomo visto dalla Azzolin era Bossetti.
Se quella ragazzina non era Yara, ma qualsiasi altra minore, peró di almeno 14 anni.
Se si appartavano per fare sesso.
Se la Azzonin non puó dimostrare ci sia stato mercimonio.
Per la legge MGB non stava commettendo reato.
E come lui qualsiasi altro italiano maschio, anche di 70 anni di etá, pescato con una ragazzina minorenne

Sempre se la legge non é cambiata nel frattempo

André ha detto...

"E come lui qualsiasi altro italiano maschio, anche di 70 anni di etá, pescato con una ragazzina minorenne"

é saltato alla fine:

.."di almeno 14 anni di etá"


André ha detto...

...e ovviamente che non sia padre adottivo. tutore, insegnante, etc.
In tal caso la minore deve avere almeno 16 anni.
Ritenevo in un primo momento inutile precisarlo in questo caso, peró, sicuramente (e giustamente) magari qualcuno sarebbe venuto a farmi le pulci.
Quindi precisiamo

andres ha detto...

Nautilina,
ho trovato molto bello quello che hai scritto nel post delle 21.15.
E' esattamente quello che penso e che provo anche io.
Mi chiedo: ma se questa donna che ha testimoniato aveva parlato in precedenza di agosto e se, almeno per quel che mi ricordo, Yara in quel periodo era in vacanza, perchè proprio la difesa di Bossetti ha pensato di stabilire la data del 9 settembre, quando Yara era già tornata a Brembate da qualche giorno?
Io no so se ricordo male io, ma mi pareva che la testimone aveva detto, appunto, agosto, poi in un secondo tempo, sicuramente con l'aiutino dei carabinieri, aveva detto che il periodo non era agosto, ma i primi di settembre (con Yara, oppurtunamente già tornata).
Andrè,
qui conta non tanto se il fatto costituisca un reato, ma quello che rimane nella testa dell'opinione pubblica , dei giurati e dei giudici.

Quello che ha subito Marita è una cosa inaudita, vergognosa e di un'infamia senza fine! Lei si è comportata con una dignità , un'eleganza e un coraggio, che avrebbero dovuto far vergognare tutti coloro che hanno cercato di infangarla, e prima di tutto il PM e il Presidente, in quanto donne. Ma, appunto, Marita ha detto di aver fatto ricerche su internet su siti porno col marito e da sola, del tutto legittimamente tra l'altro, ma ha detto anche che non ha mai cercato tredicenni, rosse, vergini, con lentiggini nelle parti intime e altre schifezze del genere. Per quelle, e ne sono sempre più convinta, c'è stato l'intervento di HT.

Nautilina ha detto...

Va be', André...lasciamo stare la legge, l'intento dell'accusa è fin troppo chiaro: quattordici anni è sempre poco, e un bravo padre di famiglia - come Bossetti sostiene di essere - non va in giro ad intrattenere bambine che potrebbero essere sue figlie.
Solo che l'unico testimone sarebbe questa signora. Che non pare per niente affidabile.

Finora non sono riusciti a provare che Bossetti conoscesse Yara, ma se dimostrano che MGB aveva quella fissazione, sarebbe facile per loro far passare che, in un momento di particolare mania, lui possa avere adescato Yara lungo la strada (in che modo non si sa) e poi averla uccisa difronte a un suo rifiuto.
Facile, si fa per dire: ma evidentemente loro ci provano, contando sul fatto che
la psicosi del maniaco colpisce tutti.

E' però da dimostrare che il delitto di Yara sia stata un'aggressione sessuale.
Ce l'hanno fatto credere, ma non so quanto sia fondato.

Nautilina ha detto...

Andres,
grazie per l'apprezzamento, vedo ora che avevi risposto tu ad André.
Sarà che siamo donne, forse gli uomini ragionano diversamente...
Ciao.

André ha detto...

Andres ha detto:
"Quello che ha subito Marita è una cosa inaudita, vergognosa e di un'infamia senza fine! Lei si è comportata con una dignità , un'eleganza e un coraggio, che avrebbero dovuto far vergognare tutti coloro che hanno cercato di infangarla, e prima di tutto il PM e il Presidente, in quanto donne. "

Andres, mi spiace ma devo comunicarti che sono del tutto d'accordo con te :)
....a parte il dettaglio che tu aggiungi sul fatto che prima di tutto avrebbero dovuto vergognarsi PM e Presidente "in quanto donne".
Non sono donna quindi non arrivo a capire perché loro - donne - avrebbero dovuto vergognarsi di piú in tal frangente.
Non mi sfugge la sottigliezza, naturalmente, peró non me la sento di assecondare sottigliezze in un caso come questo.
Un caso dove una persona(uomo o donna) é costretta dalle circostanze a dover confessare a tutto il mondo le sue "navigazioni" per alleggerire la posizione di un altra persona.
Ci si sarebbe dovuti, ritengo, limitare a chiedere "lei ha mai cercato su internet 13enni per sesso? o "13enni rosse per sesso?".
E questo sarebbe stato piú che sufficiente per il caso in oggetto.
E dico forse proprio perché hanno tirato fuori la storia delle 13enni, giusto 13enni e Yara aveva (guarda caso) 13 anni.











aNDRÉ ha detto...

Nautilina ha detto.
"Va be', André...lasciamo stare la legge, l'intento dell'accusa è fin troppo chiaro: quattordici anni è sempre poco, e un bravo padre di famiglia - come Bossetti sostiene di essere - non va in giro ad intrattenere bambine che potrebbero essere sue figlie."

Nautilina,

Io non facevo moralismo (o antimoralismo) se 14 anni siano sufficienti o siano pochi. Io parlavo della legge italiana.
E nemmeno questionavo se sia opportuno o meno che "un buon padre di famiglia" possa cercare "intrattenere" (come tu scrivi) 14enni.

Stai attenta, molto attenta, a non scadere nel "moralismo ipocrita".
Magari poi non te ne rendi nemmeno conto (anche perché, magari, molti moralisti ipocriti maschi verrebbero qui a sostenerti).
E' un terreno minato, Nautilina.

André ha detto...

Avevo scritto:

"Stai attenta, molto attenta, a non scadere nel "moralismo ipocrita".

pardon, preso dalla foga e dalla fretta (anche qui é un po' tardi).
ho scritto una specie di "avvertimento" che, rileggendolo, potrebbe suonare quasi minaccioso (attenta, molto attenta)
Non lo é, ovviamente.
Si riferisce solo al considerare bene la delicata questione in oggetto

andres ha detto...

Andrè hai scritto:
"Ci si sarebbe dovuti, ritengo, limitare a chiedere "lei ha mai cercato su internet 13enni per sesso? o "13enni rosse per sesso?".
Se fosse un processo giusto, condotto da persone perbene, certamente sì.
Ma qui, come abbiamo visto, non c'è stato niente di giusto. Si sono susseguite porcate su porcate,e le ultime in ordine di apparizione, sono state la "compravendita" dei tecnici informatici della Difesa e, appunto, questo vomitevole interrogatorio di Marita.Vuoi mettere quanto colpiscono quelle domande oscene? Quanto ci inzupperanno il biscottino, fregandosi le mani, i vari
Vespa, D'Urso, Sciarelli, Abbate e compagnia bell? Quanto peseranno sul piatto della bilancia? Sommo gaudio per tutti: l'accusa incassa consensi, i media incassano ascolti-pubblicità-soldi, le comari davanti alla tv incassano ore di godimento puro!
Ma possibile che a nessun opinionista-commentatore- giornalista, venga in mente
di vedere quanto false siano queste ricerche in internet? (signora mia...non ci sono più i giornalisti di una volta!). Come ho già scritto,
sembrano fatte proprio su misura per far pensare a Yara! Tredicenne (non 12 non 15, proprio 13!) Rossa (non proprio ma vabbè),rimorchiare in palestra ecc.
Mancava solo che ci fosse :tredicenne vergine in palestra rossa con l'apparecchion ai denti di nome Yara! E' talmente ridicolo che per crederci ci vuole solo la malafede o un'illimitata stupidità.

Ma Telese, che fine ha fatto?
E ripeto la domanda già posta: per quale motivo, la difesa,per contestare la sciura Alma, pone tanto l'accento sulla data del 9 settembre (Yara a Brembate)
quando la stessa, all'inizio aveva detto agosto (Yara non a Brembate)?
Io comunque non credo di sbagliarmi, ma la signora, dopo l'incontro con i carabinieri, aggiustò il tiro,collocando l'incontro a settembre (Yara a Brembate).

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
e intanto oggi è il QUINTO anniversario del ritrovamento del corpo della piccola -grande Yara...

chissà come la ricorderanno Quarto grado, porta a porta e compagnia cantante (belante). Spero non come "traspare" dalla deposizione della Azzolin, ovvero XXX***censura.

Yara, perdonaci tutti da lassù.

Maxsempliciotto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
lo stile di Salvagni (altrochè lo "stile" di Pelillo):

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1733314536914449&id=1595122120733692

piccola perla dell'accusa:
" La mamma Ester e il fratello Fabio si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Comprensibile e approvabile scelta.

Per un errore procedurale (dell'accusa) non è stato possibile per il PM produrre i relativi verbali (non erano stati avvisati della facoltà di non rispondere)."

Quindi se ne potevano stare a casa senza dover subire le telecamere e la curiosità altrui???
comunque l'accusa ha confermato le sue ECCELSE qualità tecnicoesecutiveinvestigative ecc ecc

max semmpliciotto.

Anonimo ha detto...


Diamo a Cesare ciò che è di Cesare.

Articolo del 7 marzo 2015
http://www.panorama.it/news/cronaca/bossetti-sequestro-persona/

Scrissi qualche post fà che la data del 9 settembre la ipotizzarono già allora i Ros ma incrociando i dati forse non tennero conto delle condizioni meteo di quel giorno. Il motivo per cui la difesa punta tanto su questa data è perchè sicuramente sono in possesso di prove, oltre alla questione meteo, che smentirebbero la testimonianza della Azzolin.

camaron

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
giusto per ricordarci della perfezione e tempestività delle indagini sulla palestra:

https://www.youtube.com/watch?v=pwjWo-RWTFc

masx sempliciotto.

PINO ha detto...

X ANDRES.
cit:"Ma Telese, che fine ha fatto?"

Domanda acuta e pungente, così come lo erano le sue oneste e chiare relazioni, sugli argomenti discussi nelle varie sessioni processuali, sul caso Yara.
Un giornalista non "allineato", che veniva considerato, non già dal pubblico, ma da una determinata schiatta di parolai, un callo plantare molto molesto.
Beh, cara Andres, quello che hai pensato e non scritto, ma certamente largamente condiviso, si coniugherebbe perfettamente, con l'azione posta in atto, da chi l'esplicita e non aprioristica prosa del Telese, non apprezzava molto.

andres ha detto...

Eh sì, Pino,
quanti, coi rimorsi del poi, diranno "Potevo fare, e non ho fatto!"
Poi come sempre, si assolveranno, rimuovendo fatti e responsabilità.
Lui, almeno, ci ha provato. Ma non è un Zola!

Dudu' ha detto...

andres
Leggi questo articolo postato sul blog Agnesepozzi
http://agnesepozzi.blogspot.it/2016/02/la-pisciatina-provvidenziale.html

Il fatto : una teenager di tredici anni và ad un incontro al CIMITERO alle 10.00/11.00 di mattina settimanale ???

Non è che una ragazzina ha perso un suo caro ( per es. mamma fratello sorella nonno) e un padre o fratello/parente cercasse di sostenerla nel suo dolore ?
Poi, curiosamente, senza borsa da palestra, se mai fosse stata la Yara , quella riconosciuta ?

L'unica cosa certa, scrive Salvagni, sulla pagina linkata da Max sempliciotto e che da 4.000 (quanti abitanti sono Brembate + Mapello ? ) dicevo 4.000 sommarie informazioni testimonial NON hanno prodotto alcun dubbio, alcun avvistamento, alcun interesse notato dai cittadini sul Bossetti.
Si può tranquillamente sostenere che 4000 testimonianze sono più che attendibili, molto di più di questa signora che và infamare ben due individui.
O no ?
Ma quando si sceglieranno gli italiani da ipnotici avvistamenti?
Una testimonianza di questo tipo non aveva nemmeno i criteri per essere assunta.

andres ha detto...

Grazie della segnalazione, Dudù. Però sinceramente mi convince di più la riflessione fatta da PaoloA: perchè cercare cassonetti e bagni del cimitero, quando la signora, avendo accompagnato sua figlia nelle palestra di fronte, aveva a disposizione quanti bagni voleva?
Agnesina Pozzi, a mio avviso, si lascia spesso trasportare dalla passione (e va bene), ma anche dall'aggressività (e non va bene). Quell'articolo, a me ha dato fastidio e ti spiego perchè:A.P, è una donna e un medico,e come tale non doveva assolutamente attaccare un'altra donna prendendola in giro sull'incontinenza.
Mi è parso molto ma molto becero quello che ha scritto, e purtroppo, questo modo di difendere un imputato innocente, come lei ha fatto e come fanno molti innocentisti, ad esempio,sulla pagina fb "Bossetti è innocente", a mio avviso, ottengono il contrario di quello che pur generosamente, si propongono.
A chi di noi, specialmente dopo i parti, non è capitata la sensazione di stare per farsela sotto? E non mi pare bello prendere in giro un'altra donna su questo.
La conclusione che A P fa, invece, è giusta: ma ti pare che una signora, con quel problema impellente, fa attenzione a macchine, uomini e ragazzine? E' ovvio che è concentrata solo su sè stessa!

Dudu' ha detto...

Concordo andres,
L'articolo è ingeneroso, prima come avrai letto, non mi sono espressa, trovo però che abbia, attraverso le sue competenze, voluto dare un contributo suo personale . Se serve fare comprendere, che se, una femmina ricorre rifugiarsi dietro un cassonetto in luogo pubblico (!) la necessità non poteva permetterà concentrazione su altre cose.
Io, trovo alquanto singolare l'incontro/eventuale appuntamento di una ragazzina di quell'età -al cimitero-. Davvero molto strano, perciò mi verrebbe da pensare che se ha visto questo incontro , l'incontro aveva le sue ragioni d'esistere di tutt'altra natura. Sai come canta De Andrè : ...le comari di un paesino...

Nautilina ha detto...

Andres,
concordo assolutamente con te. Quando la delicatezza e il riguardo sono a senso unico, non giova a nessuno, tanto meno a Bossetti.

E invece, André,
con te non sono affatto d'accordo...non me ne volere. ;)
Qui non è in discussione il moralismo becero di Nautilina, quello è del tutto irrilevante.
All'accusa interessa ciò che pensa la maggioranza della gente, fra cui soprattutto i giurati.
Per questo si sta dando così da fare e si gioca il tutto per tutto.
Tant'è vero che ha portato in aula testimonianze equivoche e si è perfino intromessa nella camera da letto dell'imputato, sottoponendo sua moglie a quell'interrogatorio intollerabile, a porte aperte.

Il punto è che accusano Bossetti non solo di pedofilia, ma di assassinio.
Se in macchina vicino al cimitero c'era lui con accanto una quattordicenne, e per la legge non stava commettendo un reato, sai quanto cambia...
Per l'accusa conta solo una cosa, provare che lui avesse una fissazione per le minorenni, tanto da circuire Yara, che di anni ne aveva tredici, e ucciderla.

Non ci sono fatti che lo dimostrino - a parte un DNA anomalo.
Le ricerche sul pc vanno prese con le pinze, sono indimostrabili, ma la reputazione di un uomo si può rovinare anche senza prove certe.

Ma oggi non sto dalla parte di nessuno, sto con Yara.
Già cinque anni sono passati dal ritrovamento e ancora niente di chiaro. A parte il suo sorriso, che brilla ancora nel cuore di chi le vuole bene e non riesce a dimenticarla.

Dudu' ha detto...

Mi unisco a Nautilina

Un pensiero per Yara e per tutte le ragazzine vittime.

Anonimo ha detto...

Come mai questa notizia esce fuori solo ora?

"...Monica Maggioni ha quindi confermato le sue dichiarazioni rese a verbale secondo cui nei pressi della palestra dove è scomparsa Yara ha notato, nei mesi prima della sparizione, un'auto della polizia locale appostata in orari serali "con un agente all'interno intento a fare non so cosa" e che "dopo il caso non ho l'ho più vista". "Lo vedevo di profilo, col capo un po' chino. Non era un agente giovane, mi sembrava un uomo maturo"..."

http://www.askanews.it/regioni/lombardia/yara-una-teste-assedio-totale-giornalisti-ai-miei-genitori_711745857.htm


camaron

andres ha detto...

Beh, quello che ha postato camaron mi sembra interessante e da approndire. Non si era mai sentito prima.Certo potrebbe essere un agente mandato lì in ore serali, per controllare eventuali traffici nel gazebo lì vicino, che a quanto pare non era ben frequentato. E' strano che dopo la scomparsa non si sia più visto.
Ma questa auto è stata segnalata solo dalla signora Maggioni?

Anonimo ha detto...

Andres ha detto:

Ma questa auto è stata segnalata solo dalla signora Maggioni?

Non so. Ma sicuramente quell'auto della polizia locale qualcosa doveva controllare. Era zona di spaccio? La palestra la frequentava qualche personaggio da osservare o controllare o proteggere ? C'erano state delle segnalazioni in quel periodo riferite a qualcuno che molestava?
Ma sopratutto perche alla guida la signora Maggioni parla sempre della stessa persona?

camaron

Paolo A ha detto...

Bene, forse la verità inizia a venire a galla, oggi a "La vita in diretta" hanno intervistato all'uscita dal tribunale la sorella di Massimo Maggioni, che ha parlato di una sua testimonianza fatta ai carabinieri su un avvistamento di un agente della polizia locale, che nelle sere precedenti alla scomparsa di Yara era appostato nelle vicinanze della palestra da solo e subito dopo il rapimento non è stato più visto dalla teste.
Vi ricordate l'articolo del corriere della sera sulla pista del veggente che aveva detto che il rapimento era stato fatto da due persone di cui un uomo di circa sessant'anni e da una donna di circa quaranta, questo veggente aveva anche detto che il corpo era abbandonato in mezzo ad un campo e questa sua indicazione si era poi rivelata veritiera, ebbene, questo agente della polizia locale viene descritto dalla testimone come una persona di una certa età, nell'articolo postato da "camaron" si parla di uomo maturo.
Sicuramente gli inquirenti conoscono anche il nome di questo soggetto, non credo che a Brembate S gli agenti della polizia locale siano tanti e comunque la teste essendo di Brembate lo conoscerà quantomeno di vista.
Comunque testimonianza molto interessante. Chissà quante altre persone hanno visto e non parlano.

andres ha detto...

Paolo A,
non conosco questa storia del veggente, forse perchè all'inizio non ho seguito il caso,ma per veggente si intende proprio uno tipo "mago" oppure è uno che sapeva qualcosa, un anonimo che si firma "veggente", ad esempio. Mi puoi dire qualcosa in proposito, se hai tempo?

Wolf ha detto...

Riporto un articolo del 9 dicembre 2010
http://www.leggo.it/news/italia/yara_task_force_campo_mistero_sull_sms_foto-195466.html

LE DUE IPOTESI Le due piste che stanno seguendo gli investigatori sono quelle dei maniaci di Brembate e dei conoscenti. Infatti, prima della scomparsa di Yara, erano stati segnalati due tentati rapimenti, da parte di presunti molestatori. Ad Almè, vicino Brembate, un uomo aveva tentato di far salire sulla propria auto una bambina, all'uscita di una scuola elementare,.........

Che la presenza dell'auto della Polizia notata dalla Maggioni sia giustificata da questo fatto?

Paolo A ha detto...

Per andres
Il link della pista satanica con il veggente è questo:
http://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/15_dicembre_06/yara-un-campo-l-infiltrato-casosmonto-pista-satanica-6b215342-9c14-11e5-9b09-66958594e7c5.shtml

La cosa interessante è che questo veggente ha indicato che "la ragazzina si trova in un campo", questo prima della scoperta del corpo.

Paolo A ha detto...

Wolf scusa, ma se l'auto della polizia locale era nelle vicinanze della palestra proprio perché si parlava di presunti tentati rapimenti nella zona, quando un rapimento avviene questo soggetto sparisce e non continua a controllare la zona. A me pare una cosa inverosimile.
Inoltre, questo soggetto è stato individuato e interrogato, non hanno verificato un bel niente, per esempio questo soggetto ha qualche legame col campo di Chignolo, perché secondo me una delle chiavi del delitto si trova in quel campo e le sue frequentazioni.

André ha detto...

Nautilina ha detto:
"E invece, André,
con te non sono affatto d'accordo...non me ne volere. ;)
Qui non è in discussione il moralismo becero di Nautilina, quello è del tutto irrilevante"

Nautilina, sopravviveremo alle nostre discordanze :)
Ci sarebbe poi da capire quali siano tali discordanze, ma questo come forse sopra scrivevi ad Andres:

"grazie per l'apprezzamento, vedo ora che avevi risposto tu ad André.
Sarà che siamo donne, forse gli uomini ragionano diversamente..."

ha probabilmente a che fare con l'ineffabile (per noi uomini) mistero della mente femminile ;)

Sul serio, comunque, trattasi di quid pro quo.
E forse neppure di quello: tutto era partito dalle mie considerazioni su parte di ció che dice la legge a proposito di sesso con minori.
E precisavo, rispondendo ad Andres, solamente per informare altri che leggono e che magari non sapevano.
Mi sbaglieró, ma credo che in Italia non proprio tutti sappiano che per la legge italiana una relazione tra un/a maggiorenne ed un/a maggiore di 13 anni, in generale, non costituisce´reato.
Chissá perché immagino che se in un paesino italiano qualunque, girasse oggi la notizia che il padre di una 14enne ha pescato la figlia a letto con il tal 40enne, molti griderebbero (o mormorerebbero) al pedofilo da denunciare e arrestare.

Ora - detto questo - quello che poi seguiva del tuo ragionamento sulla strategia dell'accusa per influenzare negativamente i giurati e l'opinione pubblica etc etc, per criticarlo devi fornirmi un aiutino , perché non saprei da dove iniziare.
Cosí, tanto per fare in modo che le nostre divergenze non siano cosí parallele :)

Saluti

Paolo A ha detto...

Buongiorno
Oggi su Blitz:"I consulenti informatici della difesa di Massimo Giuseppe Bossetti sarebbero dovuti arrivare in aula il 20 febbraio, ma avrebbero avuto una discrepanza con la linea difensiva scelta dai legali di Bossetti e così hanno rinunciato all’incarico.....L’abbandono da parte dei consulenti fa pensare che ci sia qualcosa di non chiaro tra le prove informatiche a carico di Bossetti, unico indagato prima e rinviato a giudizio poi per l’omicidio della ragazzina."

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/massimo-giuseppe-bossetti-consulenti-rinunciano-a-incarico-2391324/?utm_medium=social&utm_campaign=postplanner&utm_source=twitter.com

Anonimo ha detto...

Paolo A ha detto.
Buongiorno
Oggi su Blitz:"I consulenti informatici della difesa di Massimo Giuseppe Bossetti sarebbero dovuti arrivare in aula il 20 febbraio, ma avrebbero avuto una discrepanza con la linea difensiva scelta dai legali di Bossetti e così hanno rinunciato all’incarico.....L’abbandono da parte dei consulenti fa pensare che ci sia qualcosa di non chiaro tra le prove informatiche a carico di Bossetti, unico indagato prima e rinviato a giudizio poi per l’omicidio della ragazzina."

grazie interessante.

Dall'articolo, pare di capire che i testi della difesa avrebbero dovuto dire cose scomode..ma scomode per chi?

camaron

Vanna ha detto...

E i consulenti proprio all'ultimo momento rinunciano all'incarico?
Non conoscevano la linea difensiva dei legali di B. che è quella di non farlo condannare?
A chi vogliono far credere che il poco chiaro emerso dai controlli informatici sia venuto fuori solo ora, e guarda la coincidenza, proprio nello spazio temporale della notizia di spionaggio da parte di Wikileaks, che già di per sé è una prova che certi controlli esistono e sono esistiti.
Non ho dimenticato il materiale riguardante i rapporti mafia-politica eliminato su ordine di Napolitano.
Neanche le fanfare del ministro Alfano sull'assassino trovato...

Wolf ha detto...

La domanda del pubblico ministero Letizia Ruggeri a Marita Comi non è stata accolta dalla Corte d’Assise. Ma la curiosità, tra il pubblico, è rimasta: ci sarebbe una donna, una certa Gina, detenuta a Bergamo, che da alcune settimane invia lettere a Massimo Giuseppe Bossetti, il carpentiere 45enne di Mapello a processo per il brutale delitto di Yara Gambirasio.

La questione è stata sollevata nel corso dell’interrogatorio in Aula della moglie dell’imputato, quando la pm Ruggeri le ha chiesto: “Lei sa qualcosa dei rapporti di suo marito con una certa Gina?”. Una domanda che ha sorpreso Marita, che ha risposto: “No, non ne so nulla”.

http://www.bergamonews.it/2016/02/27/gina-la-donna-che-manda-lettere-in-carcere-a-bossetti/216934/

Quella specie di Pm usa la tattica del dividi ed impera con bassezze fuoriluogo.

Dudu' ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Dudu' ha detto...

Paolo A

E apre , legge , rende pubblica la posta altrui ?

https://youtu.be/Al1RYP91taQ

Bruno ha detto...

Cosa centra nella storia dell'omicidio di Yara che tra Bossetti e la detenuta Gina ci sia uno scambio di corrispondenza. Poveracci tutti e due, ma almeno nella popolazione carceraria c'è un pò di umanità. E poi se due persone, peraltro in carcere si scrivono cosa vorrebbe dire che sono due amanti, un'altra bassezza veramente perfida. Si proprio così usa la tattica del divide et impera. Certo sarebbe interessante scoprire due cose, chi ha fatto cremare i poveri resti di Yara e Guerinoni, e dove sono e sopratutto a chi sono finiti i milioni di euro per fare le analisi del dna, e chi ha autorizzato questa enorme spesa, visto che ci sono soldi anche nostri. Per Bossetti purtroppo la vedo male.

André ha detto...


"La questione è stata sollevata nel corso dell’interrogatorio in Aula della moglie dell’imputato, quando la pm Ruggeri le ha chiesto: “Lei sa qualcosa dei rapporti di suo marito con una certa Gina?”. Una domanda che ha sorpreso Marita, che ha risposto: “No, non ne so nulla”."

Questa si chiama par condicio.
Non aveva chiesto anche a MGB se sapeva dei due amanti di Marita?
Dovrebbero ricusare quella corte, chissá quanti altri dettagliuzzi piccanti ci ha fatto perdere.

camaron ha detto.
"Dall'articolo, pare di capire che i testi della difesa avrebbero dovuto dire cose scomode..ma scomode per chi?"

camaron, fa intuire di possibili disvelamenti sul come hanno operato i Ros per giungere a quelle ricostruzioni delle navigazioni di famiglia. Quindi di prove aquisite in maniera dubbia e possibilmente illegale.
Illegale perché, immagino, per controllare il comp di MGB con software speciali, i Ros avrebbero dovuto avere autorizzazione di qualcuno, in epoca pre-etilometro.
E in epoca pre-etilometro MGB non era neppure ufficiosamente sospettato.
Racconta la storia ufficiale che le scoperte delle navigazioni sono giunte a comp sequestrato, analizzando l'hard disk etc.
La storia occulta racconta che, grazie a quei software HT, i Ros potevano sapere in tempo reale cosa digitasse MGB e famiglia mentre navigavano su internet ignari di essere nel mirino.
Dei consulenti minimamente esperti ( e quelli della difesa lo erano), anche se non avessero trovato traccia dei emm..tracciamenti.
facilmente si saranno resi conto che quei tracciamenti erano avvenuti in tempo reale e non ricostruiti ad arresto avvenuto.
Quello che mi rimane poco chiaro é perché la difesa ha contrattato proprio quei due. Saranno tra i migliori nel loro campo, ma era risaputo che lavoravano quasi sempre per le procure e affini.
Come rimane oscuro perché loro abbiano accettato.
A parte che una relazione prima di andarsene l'avranno pur lasciata.
E alla fine.. anche dell'abilitá di Salvagni nel portare avanti la difesa sto cominciando a dubitare.


Anonimo ha detto...

Andrè grazie per la risposta.

Concordo con la tua analisi, sull'abilità di Salvagni effettivamente inizio a dubitare anch'io, ma da spettatore esterno e con notizie centellinate e fuorvianti è difficile trarre conclusioni, d'altra parte non capisco l'accusa che fà deporre la Azzolin. Ma a che gioco giochiamo a chi si fà più male?
A me stà storia, già dai tempi della deposizione di Lago, inizia a puzzare di compromesso. Ma chi sono io per dirlo. Sicuramente mi sbaglierò. Anzi facciamo che non l'ho mai detto.

un saluto a tutti

camaron

Antonio ha detto...

"Quella specie di Pm usa la tattica del dividi ed impera con bassezze fuoriluogo." sono mesi che donne pubblicano lettere di Bossetti su FB quale sarebbe la novità se ha una amicizia con una detenuta? La cosa che Salvagni avrebbe dovuto dire è che non c'è nulla di strano dato che il suo cliente riceve decine di lettere a settimana, mah..
Comunque a chi lodava la Bertoia per la conduzione del processo direi che invece giudice più parziale difficilmente poteva capitare: ricordiamo che ha permesso la letture della lettera all'inizio della prima udienza? Dell'ammissione della Azzolin, testimonianza assolutamente ridicola? E Locatelli? E le domande assurde e pruriginose che hanno permesso a Marita?
Ma veramente Salvagni ha intenzione di lasciar interrogare Bossetti?

Nautilina ha detto...

Guarda, Antonio,
secondo me peggio di così non potrà andare. Ma c'è un particolare che mi fa sperare, Bossetti ha una grande carta dalla sua: chi lo ascolta non può crederlo colpevole.
Un suo conoscente l'ha definito il Favola, uno che all'occorrenza s'inventa di tutto.
Esiste una tipologia umana, l'affabulatore intorno al fuoco, che nella notte dei tempi si divertiva a incantare e spaventare bambini, donne e vecchi.
Sarà così Bossetti? Forse, io non lo so.
Ma so che quando parla, tutto sembra tranne che falso, tutto sembra tranne che gelido e crudele.
Salvagni e Camporini questo lo sanno bene. Quindi è giusto che lo lascino finalmente parlare in prima persona. Anzi, spero che gli diano abbastanza spazio perché non vedo l'ora di sentire le sue ragioni dette da lui.

Ci sono imputati che appena aprono bocca si condannano da soli, ora non vorrei fare nomi, ma a Bossetti non succederà. Vedrai.

Dudu' ha detto...

Antonio
" quale sarebbe la novità se ha una amicizia con una detenuta?"
Ho fatto la tua medesima riflessiome, mi sono data anche la risposta. Per capire perché ha chiesto questa cosa a Marita non bisogna perdere di vista dove vuole arrivare la pm e cosa vuole dimostrare alla corte.

E cosa vorrebbe ardentemente dimostrare? (Pura curiosita: quanti anni avrebbe Gina? E chi è: Un nuovo fidato? Già un amico gliel'avevano piazzato in cella)
Magari la pm avrebbe grande ardore voler dimostrare che Bossetti non racconta tutto alla moglie, Marita ne ha fatto un cavallo di battaglia che il marito non sà mentire. E il dividi e impera che potrebbe anche fare breccia a lei forse interessa pure, ma è solo questo il fine ?

Sulla testimonianza della Maggioni non ho saputo molto, ho capito che avrebbe visto per molte sere un'auto di servizio , (polizia locale?) con un uomo alto giovane appostato nelle adiacenze via Morlotti incrocio con... (quale via?)
Ma l'uomo in auto era in divisa?
Di una cosa sono certa, negli appostamenti, oltre non usare auto di servizio sono obbligatoriamente due gli agenti a dovere essere presenti nel servizio . O si trattava di auto di servizio di vigilanza privata, tipo Ronda ? In quel caso c'è un solo uomo a bordo. Comunque nemmeno la vigilanza privata si apposta ferma.
Iniziativa privata?
Scusate, non vorrei ferire nessuno e nessuno me ne voglia, ma questi bergamaschi iniziano incuriosirmi, nessuno ha pensato di chiedere informazioni alla polizia locale, carabinieri? Dalle mie parti si segnala ,quasi, anche un individuo che passa una volta di troppo !

" Ma veramente Salvagni ha intenzione di lasciar interrogare Bossetti? "

Io Ho fiducia in Salvagni & Co. Se hanno deciso che Bossetti testimoniera' significa che con tutti i timori che avranno , sarà la cosa giusta. D'altronde, se non si offrisse al contradditorio la corte che opinione se ne farebbe? Certamente chi si mette in gioco rischia qualche calcio alle ginocchia e al fianco, ma la legge dice anche che spetta a lui rispondere di quel mostro (???) sugli slip. Certo, la pm sfrutterà ogni occasione buona, speriamo bene , per me è in ottime mani, sono fiduciosa . (!!!)(che situazione !!!)

Dudu' ha detto...

Ho saputo ora
Di avere scritto una inesattezza, un appostamento è dà preferire con due agenti, una scelta quindi e non un obbligo di legge. Scusate.
Buona domenica, Dudù

André ha detto...

Camaron ha detto:

"ma da spettatore esterno e con notizie centellinate e fuorvianti è difficile trarre conclusioni,"

Appunto. Sappiamo solo ció che ci é dato sapere.
E la mia impressione é che Salvagni nasconda molte cose.
Il perché lo faccia, se la mia impressione é giusta, con esattezza non lo posso sapere (vedi sopra).
Magari lo fa per dare spazio a mediazioni. Ma per quale motivo?
Si accontenterebbe (almeno per ora) di una assoluzione con formula dubitativa e fa intendere quindi alla procura di non voler infierire su certi punti? E per questo che la difesa accetta quasi senza battere ciglio la defezione dei due esperti in cybercrime?
Avrebbero quasi potuto gridare allo scandalo e invece la prendono con filosofia.
La tempistica della rinuncia é troppo emblematica per farla passare per casualitá o inopportuna coincidenza.
E varie altre cose mi fanno pensare ad un Salvagni non assolutamente certo dell'estraneitá di MGB al fatto.
Intendo dire, che a parte poter crederlo innocente, non ci metterebbe la mano sul fuoco. Altrimenti non mi spiego certe cose.
Per fare un esempio, Coppi sulle Misseri ci metterebbe le mani sul fuoco (ed io con lui, ma questo giá lo sapete). E si nota.
Sará solo MGB che gli dice "dotto'... mediamo, l'importante é che io esca da qui"?
Puó anche darsi.

"d'altra parte non capisco l'accusa che fà deporre la Azzolin. Ma a che gioco giochiamo a chi si fà più male?"

E la difesa che nepure chiede che l'interrogatorio alla Comi si svolga a porte chiuse?
La difesa voleva dimostrare a tutto il mondo che MGB non é il "porco" che si dice?
La difesa voleva dimostrare la bassezza dell'accusa e dell'informazione?
Vaya...
Ancora oggi leggendo in rete qua e lá trovo riproposta la questione della ricerca "rimorchiare ragazze in palestra"
Non sarebbe stato quasi epico se la difesa avesse proposto in aula quel video di virgilio di cui tu fornivi sopra la link, per criticare e ridicolizzare come gli inquirenti hanno fatto filtrare notizie che piú imbecilli non si puó sulle ricerche di MGB in rete: E di come l'informazione le abbia riprese e divulgate e di come nei social e nei forum in rete ancora c'é gente che commenta: "certo, 'sto cercare ragazze da rimorchiare in palestra, lui che in palestra non c'andava, risulta sinistro".
Una risata poteva seppellirli,avevo scritto.
Peró Salvagni che fa? si limita a questionare se.. beh, vediamo, puó essere anche stata Marita a cercare.

"A me stà storia, già dai tempi della deposizione di Lago, inizia a puzzare di compromesso. Ma chi sono io per dirlo. Sicuramente mi sbaglierò. Anzi facciamo che non l'ho mai detto."

Neppure io... non ci compromettiamo con i compromessi :)

Wolf ha detto...

Quando molto tempo fà leggevo che Yara non sarebbe mai salita in auto con uno sconosciuto e che la Ruggeri allora cercava di far passare che Bossetti e Yara si conoscevano.
Già allora, la prima cosa che mi è venuta in mente era: ma se Yara non sarebbe mai salita su un automobile di uno sconosciuto e che sicuramente non sapeva nemmeno dell'esistenza del Bossetti... su un auto della polizia ci sarebbe potuta benissimo salire, vuoi perchè magari conosceva il poliziotto, vuoi anche perchè timorata dall'autorità di una divisa o di un mezzo di trasporto quale l'auto della polizia.

Perciò ora che vengo a conoscenza della testimonianza della Maggioni che colloca la presenza prolungata di un poliziotto nei pressi della palestra e che termina dopo la scomparsa della ragazzina, con molta probabilità la necessità di trovare un capro espiatorio e tanto accanimento verso il muratore, potrebbe trovare spiegazione in tal senso.

Wolf ha detto...

Per quanto concerne un eventuale compromesso per arrivare ad una assoluzione che accontenti difesa ed accusa, lo stato non credo che risarcisca il Bossetti allo stesso modo di una sentenza che dichiari l'insussistenza del fatto e quindi l'assoluzione a formula piena.

Considerando che l'onorario che spetta agli avvocati e periti della difesa per l'enorme lavoro di anni, sia molto salato.
In caso di una sentenza per colpevolezza, il pignoramento dei beni di Bossetti sarebbe insufficiente per coprire nemmeno le spese di una settimana.

Credo che la difesa abbia tutto l'interesse ad ottenere la piena assoluzione per poter far ottenere a Bossetti un risarcimento milionario che copra abbondantemente le parcelle dovute al pool difensivo ed il danno economico e morale della Famiglia Bossetti.

Una assoluzione derivata da un compromesso, penso che ridurrebbe la torta da spartire.
Quindi non sarebbe una ottima soluzione anche se meglio di niente.

andres ha detto...

Concordo in pieno con Wolf "Credo che la difesa abbia tutto l'interesse ad ottenere la piena assoluzione per poter far ottenere a Bossetti un risarcimento milionario che copra abbondantemente le parcelle dovute al pool difensivo ed il danno economico e morale della Famiglia Bossetti."Per il medesimo e per altri motivi l'accusa ha l'interesse opposto.
Inoltre, da alcuni interventi di Salvagni e soprattutto da una lettera indignata che scrisse sul suo sito(mi pare) qualche tempo fa sono convinta che sia assolutamente certo dell'estraneità di Bossetti al delitto.
Certo anche a me pare che questa difesa non sia incisiva,che non affondi abbastanza e che potrebbe porre domande più insidiose. Avrà prove che si riserva di gettare sul tavolo in seguito, come bombe? Non credo.
Lo sleale, a dir poco, abbandono da parte dei due informatici, ha avuto un grosso peso. Perchè Salvagni e Camporini hanno lasciato che sta cosa passasse
liscia liscia? Questo processo è fortemente MEDIATICO, e quello che è entrato nelle teste della gente, dei giurati e dei giudici, è che i due informatici abbiano scoperto cose che potessero nuocere a Bossetti.
Per finire, fa bene Wolf a ipotizzare altri scenari, partendo dalle (forse) poche
che sappiamo. Potrebbe Yara essere salita in macchina con uno delle Forze dell'Ordine? Che ci stava a fare quella macchina della polizia locale davanti alla palestra, per giorni? Molto probabilmente niente che riguardi l'omicidio, però
un'indagine in tal senso la farei! Seguire anche altre letture della faccenda è molto importante e utile.

Sono più che convinta , dall'inizio,della non imparzialità del Presidente Bertoja.
Non è adeguata e non è coraggiosa. Sul PM, stendiamo un velo pietoso: è più adatta a scrivere per "Chi" di Signorini.

Nautilina ha detto...

Già, strano che nessuno parli del poliziotto sparito.
Ed è un'ulteriore strana coincidenza che si aggiunge alla lunga lista.
Voglio dire, era già strano che le telecamere fossero fuori servizio, adesso ci si mette anche la sorveglianza che scompare nel nulla dopo il 26 novembre.
Ma se il 26 era lì, possibile che non abbia visto nulla?

L'ipotesi di Yara che sale su una macchina della polizia potrebbe reggere, perché no.
Fin dall'inizio cercavano una macchina, perché era il mezzo di trasporto più adatto a prelevare una ragazzina senza dare nell'occhio. Il furgone rimanda a un rapimento, ma ci hanno sempre detto che Yara era cosciente e vigile, perché si fidava di chi l'aveva fatta salire a bordo.

Seguendo questo caso giudiziario ho imparato tante cose. Intanto, che gli imputati mentono sempre, specie quando si dichiarano innocenti e ogni volta che negano gli indizi a loro carico.
Allora, per logica, si dovrebbe diffidare anche dei detenuti compagni di cella, e invece no: se rivelano particolari dannosi all'imputato, per i giudici sono attendibili e sinceri.
Un tempo credevo, molto ingenuamente, che la testimonianza dei familiari non fosse valida, perché una madre o una moglie mentirebbero certamente pur di salvare il proprio congiunto. Oggi invece vedo che gli avvocati si attardano a interrogarli per ore, anche su questioni intime e pruriginose che non dovrebbero essere ammesse in un tribunale.
Sono basita di fronte a questo tipo di giustizia.