lunedì 26 maggio 2014

Elezioni europee 2014. Siamo passati dal Berlusca al Berluschino. Abbiamo cambiato i suonatori, non la musica....

Di Gilberto Migliorini


L’italiano si conferma come l’elettore conservatore per antonomasia anche quando all’apparenza sembra voler cambiare cavallo e cavaliere. La realtà è che da Forza Italia al Pd di Renzi c’è una linea di assoluta continuità per la quale l’italiano medio si riconosce come garante di una stabilità che rifiuta qualsiasi cambiamento, se non quello di facciata (si è trattato di un travaso come da vasi comunicanti). La sostanza è quella di una musica suonata con altri strumenti e con diversi suonatori, ma con uno spartito che rimane sempre uguale a se stesso. L’elettore del Bel Paese mantiene stabilmente quella forma mentis che i mass media sono riusciti a costruirgli come abito mentale e come stereotipo. Il movimento cinque stelle non ha ottenuto una buona performance, nonostante i proclami lasciassero intendere risultati eclatanti (l’enfasi era più che altro il buttare il cuore al di là dell’ostacolo, le pascaliane ragioni del cuore che la ragione non conosce come scommessa e sfida in primo luogo con se stessi). I sondaggi, un po’ ammaestrati e un po’ farlocchi, tutt’al più - ironicamente e per celia - si lanciavano a immaginare uno scenario da outsider vincente utilizzando la metafora vuoi dell’ippodromo con Igor Brick a solo un’incollatura o vuoi dell’esuberante Camerlengo di Genova nel nuovo conclave.

Ci si può chiedere, al di là dei programmi, declinati come spot pubblicitari, quale sia stato l’elemento o gli elementi che hanno convinto così tanti italiani a dare fiducia a un partito che di nuovo ha solo la facciata (perlomeno secondo i canoni del divide et impera e delle fedeltà - o infedeltà - di elettori vuoi in libera uscita, vuoi ormai disillusi e mazziati, e vuoi legati a un astensionismo cronicizzato in un rassegnato distacco dalla rappresentanza). Non si è dato fiducia a quel movimento cresciuto con la forza visionaria del richiamo ai valori dell’onesta e della moralizzazione della vita politica (quel richiamo a Berlinguer, forse un po’ di maniera ma efficacemente allusivo, di un Nessuno che ritorna sotto mentite spoglie senza essere riconosciuto dai Proci di lignaggio politichese. Si è dato fiducia a quel mondo di professionisti della politica che parlano per formule criptiche e circonvolute o che discorrono per argomenti col taglia e incolla, come se il destino del Paese fosse un semplice collage di figurine. Il ‘grande comunicatore’ ha saputo perfino trovare consonanza con l’intellettuale di turno, un po’ uptodate (nell’involucro esteriore) e un po’ con la puzza sotto il naso, immancabilmente e organicamente spalmato sull’ideologia di partito. 

Ma nel bel paese, con una audience notoriamente di bocca buona, per avere la stoffa del Grande Fratello basta anche solo promettere dentiere, assegni in bianco, qualche plus e benefit del più radioso futuro e fare l’immancabile gioco delle tre carte con un compri uno e paghi due.

Gli orfani delle consunte e vetero-ideologie non sembrano spaesati, nessuna sindrome di Stendhal con sostenitori e simpatizzanti che guardano fiduciosi le rovine di utopie dall’aria stantia e decrepita, cariatidi a reggere soltanto vuote promesse e illusorie speranze spacciate per l’ancora di salvezza. I  giovani paladini del nuovo corso (con quegli ottanta denari che fanno da prezzemolo della nouvelle cousine della gastronomia socio-politica), invecchiati ancor prima di sfornare il loro antipasto di crudità, possono guardare con supponenza un movimento pentastellato cresciuto dal niente (il buon senso senza orpelli e senza reticenze) e nutrito con passione e franchezza. C’è ancora qualcuno fortunatamente (più di un quinto dei votanti) che conserva il buon senso al di là delle frasi fatte e delle tirate retoriche, sa dire basta alle prediche preconfezionate e ai razzolamenti nella corruzione e nel malaffare, sa ravvisare una pulsione di onestà intellettuale, un desiderio di rompere gli schemi di utopie leziose e contraffatte. È un Odisseo sotto mentite spoglie, ipostasi di una istanza collettiva a lungo negata, che l’ortodossia si sforza di non vedere appellandosi al bon ton, a quella politica di una mano lava l’altra, dei bei discorsi per i gonzi e dei patteggiamenti dietro le quinte. 

I più visionari, gli incorrotti dal virus dell’ideologia predigerita e della retorica del linguaggio politichese, colgono l’elemento propulsivo di un onesto sentire, la novità di un approccio non convenzionale e non ammantato di artifici e di inganni – quelle idealità a scadenza elettorale, comizi, bandiere, parole d’ordine, rievocazioni - i richiami a programmi smunti e stereotipati… insomma a tutto quel sistema di oleografie e surrogati con i quali si intaglia il pinocchietto italiano che vota un po’ a comando e un po’ per i presunti vantaggi (e le illusioni) di un gruzzoletto di monete sonanti (zecchini d’oro da mettere a dimora nel campo dei miracoli in attesa che nasca l’albero frondoso e tintinnante alla brezza del sol dell’avvenir). Certo anche le parole hanno il loro peso specifico, alludono e evocano, raccontano storie e costruiscono scenari, sceneggiature del nostro futuro. La scelta del linguaggio non è mai casuale, risponde a canoni etici ed estetici, ma soprattutto serve non solo a costruire sceneggiature, ma anche ad occultare, obliterare, confondere, fuorviare… A qualcuno fa scandalo il turpiloquio, non piace la battuta senza peli sulla lingua, dà fastidio chiamare merda la merda, preferendo alludere non dico agli escrementi, che si preferisce rimuovere sotto forma di velata allusione ai naturali bisogni fisiologici, parafrasando di coproliti e perfino di allegre sedute sul wc. 

Ci hanno persuasi che sia volgare chiamare le cose col loro nome, educati a rimuovere, dimenticare, creando la neolingua orwelliana, il doublethink con il quale possiamo asserire una cosa e il suo contrario senza essere sfiorati dal dubbio della contraddizione, immuni dalla consapevolezza che proprio ieri si diceva esattamente il contrario di quello che oggi fa tendenza (politicamente parlando) e che domattina sarà già un’altra cosa in funzione dei referenti (più o meno occulti) e delle nuove alleanze. Per molti fa scandalo chiamare le cose col loro nome, urlare la rabbia per essere presi per i fondelli e menati per il naso. Non fa scandalo un paese in mano agli speculatori e ai mafiosi, fa scandalo che non si usi l’allegoria, l’allusione, l’anfibologia, l’ellissi… per dire che si ruba, si inganna, si violenta e si prevarica. Usare i giri di parole, gli eufemismi… sembra per molti del tutto naturale. È l’etica della situazione, decidere caso per caso in funzione semplicemente dell’opportunità del momento, del compromesso, dell’affare immediato, del tornaconto valutato in base non già al benessere collettivo ma al beneficio della fazione politica, magari con la giustificazione che poi… tutti ne trarranno magicamente vantaggio.

È sorto un movimento che pare non ancora contaminato dal bispensiero orwelliano e dall’affarismo amorale, capace di calamitare intorno a sé entusiasmo, passione e fiducia di sostenitori e simpatizzanti che si sono lasciati conquistare dalla veemenza ma anche dall’idealità interpretata in modo istintivo e fidando della propria intuizione circa l’onesta intellettuale che i suoi protagonisti hanno espresso senza reticenze, denunciando corruzione e malaffare. Non sono mancati dubbi e interrogativi anche per chi ha votato il partito pentastellato (quasi un richiamo al collodiano grillo parlante, la coscienza scomoda di un italiano infantile, quel burattino che si vorrebbe diventasse grande, un uomo vero). Non si tratta solo del comico o dell’homo satiricus che trasforma la critica in una gag o in un grammelot per usare il linguaggio di Dario Fo (con un richiamo al giullare e al pazzo del Re Lear che dichiara una verità profonda mascherandola nel linguaggio della follia, ma in realtà proclamandola a gran voce e in modo ancora più eclatante di chi usa i modi perbenisti del freudiano principio di realtà come mero opportunismo). Il movimento pentastellato richiama quel ritorno del rimosso, quella verità che un super-io autoritario e censorio vorrebbe mantenere entro i confini di un linguaggio formulato secondo i canoni del politicamente corretto, delle metafore sterilizzate e inoffensive, delle figure retoriche vuote e altisonanti. 

Si tratta di un ribaltamento di quel Galateo di Monsignor della Casa, con quei modi e quelle parole in libertà che i partiti considerano come trasgressione non solo al bon ton della politica come arte del compromesso e della censura, ma anche come violazione dei canoni impliciti delle convenzioni ideologiche. Una denuncia di quel moralismo e di quella correttezza formale che ammanta e ammorba la politica al punto di considerare sconveniente qualsiasi riferimento che possa inarcare fantasie libidiche, risvegliare il ricordo delle fasi di sviluppo psico-sociale. Riguarda quel passato quando le forze politiche non avevano ancora completamente obliterato ideali e speranze sotto una immensa cloaca di opportunismi e tatticismi, di consociativismi e di voti di scambio. 

Perfino i più innocenti richiami ad un retaggio storico (in tutte le sue forme) suscitano nei partiti tradizionali avversione e rimozione per quel potenziale pericolo della memoria, quelle istanze che parlano il linguaggio fuori metafora di un’onestà senza infingimenti e di una progettualità senza compromessi. L’inconscio fa davvero paura a quelle forze politiche che considerano il passato una sorta di museo da lasciar lì come una salma imbalsamata, un richiamo a pulsioni che è meglio non sollecitare, soprattutto per non dover fare i conti con la propria incoerenza e la propria coscienza. Perfino la questione morale è diventata soltanto il richiamo di maniera, tra il convenzionale e il pittoresco, una sorta di mantra da recitare più che altro come auto-assoluzione, la penitenza simbolica per le deroghe infinite al compromesso e alle larghe intese.

Il partito pentastellato ha ravanato in quel fondo oscuro che tutti gli altri partiti preferiscono tenere sotto il controllo vigile e ferreo di quel super-ego messo a guardia contro quella sessualità polimorfa perversa, per dirla freudianamente, che invece il movimento ha considerato come l’elemento creativo e liberatorio da un sistema di potere omologato secondo i canoni di un linguaggio ipocrita e perbenista. Una critica radicale a chi predica bene con tropi e traslati dall’aria compunta, con tutti gli armamentari e i trucchi del caso, e quando serve con l’utilizzo della più aggiornata chirurgia estetica a coprire le vergogne di volti devastati dalla lebbra della corruzione e della spartizione consociativa, dell’affarismo e del compromesso. Il fuori metafora, da quel dolce stil novo replicato ormai solo come specchietto per le allodole e come metrica artefatta per i gonzi e i pedanti, è stata smascherata da una satira talvolta brutale e irriverente alla Cecco Angiolieri, ma anche da quell’idioma dantesco duro e  virile, senza fronzoli e senza compromessi della commedia italiana.


Sarebbe illusorio credere che basti l’entusiasmo e la passione, che basti onestà e buona fede. È l’apertura mentale, la curiosità, e soprattutto il coinvolgimento di tutti coloro che possono apportare il loro contributo creativo, la loro passione e la loro intelligenza. La rete è solo una delle tante opportunità, una delle risorse di quegli italiani che vogliono davvero cambiare registro. Altri hanno per l’ennesima volta ascoltato la musica suadente del suonatore di turno che come al solito dichiara di voler cambiar tutto per non cambiare niente. Gli italiani che hanno davvero capito sanno che presto molti nodi verranno al pettine e che le bugie alla fine avranno le gambe corte. 

La sfida comincia davvero solo adesso. 

Entra e clicca mi piace su "La legge del disprezzo", il libro che denuncia, intercettazioni atti e verbali alla mano, le mancanze investigative di carabinieri, procuratori di spicco e giudici. Facendo nomi e cognomi, perché solo la legge del disprezzo può condannare chi usa la scure del potere per distruggere la vita altrui senza motivo.

Acquista qui il libro di Federico Focherini e Massimo Prati (già su internet nei formati eBook, Pdf, ePub e Mobi - a Giugno in cartaceo).

Clicca qui per leggere la sceneggiatura del "corto" - Capodanno- di Gilberto Migliorini pubblicata sul sito Hommelete - Ricerca Produzione Film (volume 05)

Leggi gli altri articoli e i Saggi di Gilberto Migliorini
La generazione del XXI° secolo - esseri con poche idee che vivono fra un incerto futuro...
Paura di cambiare e retorica del mutamento: la difesa di una fortezza (quasi) vuota...
Il Rottamaio rottamato? Tanto va la gatta al lardo...
Senza dignità l'italiano si accuccia e invece di chiedere lavoro accetta l'elemosina...
S'i’ fosse foco... (a 'la demagogia de li politici mi c'appiccherei)
I nostri nuovi politici ci regalano bei sogni e presto ci sveglieremo nel campo dei miracoli
Il Gatto e la Volpe della nostra politica credono nella induttività...
I nostri nuovi politici rottamano la Repubblica e rispolverano la "Carte octroyée"...
Lettera al caro signor rottamatore che dice di rischiare l'osso del collo, suo o degli italiani?
La nuova politica dei demolitori specializzati a rigirar frittate...
Lettera ai pinocchi italiani che ancora credono ai politicanti millantatori
Spending review: ovvero la miopia del ragioniere e gli interessi occulti
L'affaire Ucraina e la crisi del modello americano
Pinocchio Gran Ciambellano del tavolo Rotondo (Discorso ai Borogavi) - Seconda puntata
L'Italia dell'armata Brancaleone affonda e l'orchestra suona il solito ritornello...
Pinocchio Gran Ciambellano del Tavolo Rotondo (Pinocchio in Parlamento)
Politica italiana = furbizia e trasformismo.
Effetto Pigmalione e ‘nuovo’ Governo: novanta giorni è il massimo di vita a cui può...
Il festival di Sanremo? La ninna nanna del pinocchietto italiano che vive...
Italia ultimo atto... prima del "de profundis"
Il grande inganno: Il Mondo è una macchina senza chiavi che solo in apparenza...
C’era una volta il bel paese…
Un radioso futuro per l'umanità? Difficile se la scienza e la tecnologia...
Adolescenza - Sognare la Vita ad occhi aperti
L'Italia cambia verso: ora agli italiani piacciono i boy scout...
La politica italiana: una situation comedy tra fiction, reality e soap opera...
L'italiano? Uno zombi che si aggira nel supermercato di una classe dirigente in svendita
Dal Don Rodrigo del Manzoni ai tanti Don Rodrigo della nostra politica
Ho fatto un sogno: il re era nudo e il mondo diverso
Effetto farfalla, ovvero il Politico come specialista del niente
Quel fluido mortale: TV e web
Transumanesimo e social network
Il Blog, ovvero uno psicoanalista virtuale...
Lo scenario nazionale come caricatura e metafora del futuro globale
Retoriche del consenso: Pinocchio... Pinocchio...
Il finto oppositore
L'utopia tecnologica tra fiducia nel futuro e catastrofismo...
L'attualità nella Storia della Colonna Infame - del Manzoni. Il passato non ha tempo...
Siamo link e ipertesti che si aggirano in un labirinto senza uscita...
2013 - Quale futuro?
Cold Case. Morfologia dell'assassino
Effetto Cold Case – Al di là dell'evidenza... noi, trattati come cavie...

Caso Scazzi – Bugie o false memorie?
Sarah Scazzi. Guardando oltre il giardino (e se Michele Misseri soffrisse di PTSD)
Caso Scazzi... ovvero: la commedia degli equivoci
Caso Scazzi: un'ipotesi basata sui potenziali falsificatori
Caso Scazzi. La vita è sogno...
Caso Scazzi – Logica e suggestione – Il tacchino di Russell
Caso Scazzi. Il sistema paese affetto da sindrome post traumatica?
Caso Scazzi. Un esperimento mentale
Caso Scazzi – Dialogo Socratico e Sarchiapone
Caso Scazzi - Il gatto di Schrödinger ed altri paradossi...
Caso Scazzi - Chi ha ucciso Sarah?
Caso Scazzi - Un nuovo format: dissoluzione dello spazio scenico. Mnemotecnica e...


Home page volandocontrovento

2 commenti:

ENRICO ha detto...

Sinceramente poco m’importa di spendere parole su di un Renzi su di un Grillo o ancor meno su di un Berlusconi divenuto ormai una caricatura di se stesso

In questo momento sono più interessato a quello che succederà in Europa

Il positivo risultato del centrosinistra italiano va analizzato in relazione al corrispettivo disastroso risultato di quello del governo francese che, in seguito alla clamorosa affermazione di M.LePin, sarà obbligato a cercare nuovi equilibri e nuove alleanze in seno al PSE al fine di arginare l’avanzata degli euroscettici

Circostanza questa che metterà l’Italia in una situazione di forza con buone prospettive per la nostra politica interna

Se poi nel Parlamento italiano c’è una opposizione costituita da un nutrito numero di deputati del M5S la cosa non mi dispiace per niente.

Anche se persistesse la linea di rifiuto alla gestione del governo, la loro presenza garantirebbe il controllo e la denuncia del malcostume, degli inciuci, della disonestà dei nostri politici che da vent’anni a questa parte si sono comportati come i ladri di Pisa

Anonimo ha detto...

PITTELLA E PICIERNO RECORD DI VOTI: AGLI ELETTORI DEL SUD LA PALMA DELLA “VERGOGNA ELETTORALE”. GUARDATE QUESTO VIDEO, PER CAPIRE CHI HANNO VOTATO


http://www.grandecocomero.com/pittella-picierno-eletto/
PITTELLA E PICIERNO RECORD DI VOTI: AGLI ELETTORI DEL SUD LA PALMA DELLA “VERGOGNA ELETTORALE”....
grandecocomero.com
Mi piace · · Condividi · 692378
Contenuti simili


Pd, la capolista Pina Picierno superata da Gianni Pittella - Libero Quotidiano
Si diceva che Pina Picierno sarebbe stata la donna che avrebbe fatto perdere il Pd al Sud. Non è andata esattamente così: Pd primo partito, ma nella circoscrizione Sud prende 6-7 punti in meno rispetto al dato nazionale e circa 10 punti in meno rispetto alla circoscrizione Nord-Est. Insomma, laddove il democratici si sono fatti rappresentare dalla Picierno i risultati sono stati - decisamente - me
Libero · 246 condivisioni
Condividi

Gianni Pittella e l'inglese, lo show del vicepresidente del parlamento europeo
http://www.meridiananotizie.it E' il 21 settembre 2012, giorno della celebrazione della pace. L'esponente Pd e vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni P...
youtube.com · 16.499 condivisioni
Condividi

Pittella, votazione sprint al Parlamento europeo e poi tutti a tavola - Repubblica Tv - la Repubblica.it
Gianni Pittella, uno dei candidati alle primarie, è anche il vicepresidente vicario del parlamento europeo. Nel luglio scorso, dirigendo le...
la Repubblica · 206 condivisioni
Condividi


·