martedì 11 agosto 2015

Firma la petizione e ripristina il tetto agli stipendi dei dipendenti di Montecitorio per far risparmiare 60 milioni allo stato...


La commissione giurisdizionale per il personale della Camera, con una sentenza notificata il 30 luglio ha cancellato il tetto agli stipendi dei dipendenti di “livello più basso” di Montecitorio (come i commessi, i documentaristi e gli addetti al bar della buvette). Con questa decisione è stato così accolto il ricorso presentato da molti diretti interessati contro la delibera che nel 2014, nell’ambito delle misure per il contenimento della spesa pubblica, aveva fissato tetti agli stipendi del personale delle Camere.

Se questa decisione non dovesse cambiare, a fine carriera un documentarista potrebbe percepire di fatto lo stesso stipendio dei funzionari di alto livello - per i quali restano i tetti, come previsto dalla delibera.

Il lavoro ha un suo valore intrinseco e non è morale che un ragioniere, un tecnico, un usciere, uno stenografo arrivino a guadagnare quanto, se non di più, di un dirigente (pubblico o privato) e molto di più di un normale funzionario pubblico o impiegato/operaio privato. Ai cittadini vengono richiesti sacrifici ogni giorno ed è quindi doveroso che i politici e il personale delle Camere diano un proprio contributo al miglioramento delle finanze pubbliche.

Prima di questa decisione, la Camera prevedeva un risparmio di 60 milioni in quattro anni sul proprio bilancio. La sentenza potrebbe ora produrre una diminuzione dei risparmi a circa 13 milioni di euro.

Con questa petizione chiediamo quindi che siano confermate le decisioni dell'Ufficio di Presidenza del 30 settembre 2014 in merito all'imposizione di tetti stipendiali per tutto il personale delle Camere.

Se sei d'accordo, clicca qui e firma la petizione

6 commenti:

PINO ha detto...

Ho firmato la petizione,

andres ha detto...

Ho firmato.

Anonimo ha detto...

Da ogk

Firmato.

Forse utopico in Italia adesso ma sarebbe ancora meglio se questi servizi accessori venissero appaltati con gara d'asta a imprese private con costi che potrebbero essere anche solo il 30% di quelli attuali (poi magari qualche onorevole si lamenterebbe che i panini del bar non sono più fragranti come quelli di una volta... Basterebbe dirgli che lo stesso affermano ogni giorno decine di migliaia di ammalati che mangiano in ospedale i pranzi preparati da ditte appaltatrici esterne alla struttura pubblica -- nessuno muore di fame però!).

Saluti, ogk (@ostrogotiko)

PINO ha detto...

OSTROGOTICO, ben detto!
Ciao, Pino

Dudu' ha detto...

Al patronus garantisce vantaggi appoggi silenzi e voti. Un sistema ammaliante e ammalliato su sé stesso. C'è solo una possibilità , creare una legge che chiunque lavori a Montecitorio e affini possa fare solo un mandato di 4 anni, ciò vale anche per i lavoratori più semplici e nessun parente di essi fino al terzo grado di parentela possa sostituirli nell'immediato. Crescerebbe per tutti il senso civico automaticamente, sentendo propria questa sede posta sotto una campana di vetro da molti che ne stanno detenendo il potere.Riportando il sistema clericale fuori dalla politica, e lo dico da persona cristiana . Condivido il pensiero do Okg per la prima parte, sugli appalti meno, hanno creato una rete autoredditizia a cui a capo ci sono i soliti noti, oggi Pannella si è fermato con l'ennesima dieta strong proprio su questi temi. Cosa sia riuscito ottenere ancora non si sà . Con ciò non dico che la sua politica sia sempre applicabile e condivisibile da tutti ma almeno ha un senso civico maggiore di molti altri e ne prendo atto.

Dudu' ha detto...

ogk (@ostrogotiko).mi scusi, sono un pò dislessica.