lunedì 4 novembre 2013

Roberta Ragusa. Il valzer infinito delle illazioni, dei testimoni e delle veggenti, non aiuta le indagini ma le complica...


Dov'è Roberta Ragusa? E' viva? E' morta? Se fosse viva nessuno si accorgerebbe di lei né la riconoscerebbe. E tutto questo grazie ad indagini monocorde, a parenti e ad associazioni nate con la sua scomparsa che dopo i primi filmati televisivi hanno escluso a priori la sua sopravvivenza. Per cui: come riconoscere il volto vivo di chi da oltre venti mesi tutti credono morto? Chi mai fa più caso alla persona che le somiglia e che magari se ne sta seduta su un sedile di un autobus, nel bar di un centro commerciale o nella sala d'attesa di una stazione? I morti non si trovano dove c'è vita: ed infatti nessuno cerca più Roberta viva. Si preferisce cercare quello che resta del suo corpo. Quindi è morta e c'è un assassino da scoprire? Ma pure in questo caso, se anche fosse, grazie ad indagini monocorde, a parenti e ad associazioni amicali che dopo i primi filmati televisivi hanno escluso a priori che esistesse un assassino diverso dal marito, nessuno quei resti li troverà mai. Chi si impunta su una unica pista difficilmente cambia idea. Come pensare, quindi, che per chi indaga possa esistere una proprietà privata, diversa da quella dei Logli, trasformata in prigione o in un cimitero idoneo a custodire un terribile segreto?

Per cui, visto il punto investigativo in cui si è finiti, è facile capire che a causa della confusione mediatica la scomparsa di Roberta Ragusa sarà destinata a restare uno dei tanti misteri insoluti del nostro paese. E questo grazie, appunto, a chi preferisce credere che in una notte di freddo intenso Antonio Logli abbia prima scorrazzato in auto per le vie di Gello e poi scavato buche, naturalmente in terreni duri e impraticabili, o aperto loculi e cisterne segrete pur di nascondere alla gente e alle forze dell'ordine le sue colpe assassine. Ed ecco che grazie alle convinzioni di tanta gente, i figli di Roberta saranno destinati a una vita psicologicamente difficile, una vita di dubbi in cui dalla mattina alla sera si chiederanno: "Non è che il babbo ha ucciso davvero la mamma?". Una vita da non invidiare la loro, una vita che i parenti di Roberta, appoggiati da una procura foriera di verità indimostrabili, da troppe pseudo amiche, dai media e da un'opinione pubblica inquisitrice, gli hanno voluto regalare, pur se ancora adolescenti, eliminando da subito il beneficio del dubbio e additando Antonio Logli, il marito fedifrago ma anche il padre che mai ha picchiato la loro madre, a sicuro assassino. E questa tesi maggioritaria, grazie a testimoni postumi che hanno dichiarato di aver visto e sentito, di aver fatto sesso e ricevuto confidenze, grazie a pseudo sensitivi che con lo spirito di Roberta comunicano pur non avendola mai conosciuta in vita, ai più è parsa giusta.

Tutti sono credibili e ascoltabili quando non si sa da che parte sbattere la testa e si spera in un miracolo, anche i testimoni e i nuovi veggenti entrati sulla scena... e a venti mesi dalla scomparsa di forze nuove se ne sentiva davvero il bisogno. Parlando di testimoni, però, c'è da dire che questa volta non si tratta di persone che nel buio di una strada stretta hanno visto auto parcheggiate di lato con all'interno il volto di chi non si nasconde restandosene in bella vista. C'è da dire che stavolta non ci sono litigi o botti e neppure personaggi che alle tre di notte vagano in una pineta e si imbattono in un fuoco e in un uomo che trasporta sottobraccio una donna impacchettata. No, stavolta si tratta di un temerario che al freddo di una notte di gennaio cade dalla bicicletta perché una donna in pigiama quasi lo travolge, stavolta si tratta di un vigile del fuoco in servizio all'aeroporto di Pisa, nel 2008 premiato durante la festa che ogni anno viene organizzata nella ricorrenza di Santa Barbara, e della ex donna delle pulizie che un tempo lavorava per Antonio Logli e che dai Logli non lavora più.

Ma, ciclista, pompiere o colf che essi siano, anche per loro vale ciò che vale per tutti: occorre capire quanto siano credibili i ricordi e, soprattutto per il ciclista, il motivo per cui non si sia presentato subito dai carabinieri. Questo perché la donna delle pulizie già aveva reso dichiarazioni sui guanti e sul carrello trovati fuori posto, nonché sull'auto del marito parcheggiata all'esterno, e che anche il pompiere, pur se in forma anonima, si era già fatto leggere dai carabinieri con una lettera in cui aveva scritto di una donna in vestaglia uscita dalla proprietà del Logli ed entrata in una jeep color crema. Quindi siamo in presenza di testimonianze importanti? Siamo in presenza di avvistamenti che si intonano con quello del testimone per eccellenza, il Loris Gozi che su facebook non perde occasione per ribadire che quanto ha visto è realtà e che il potente Logli è un bastardo e la deve pagare? Siamo in presenza di una svolta che permetterà di incastrare il marito di Roberta Ragusa e portarlo alla sbarra perché sicuro assassino di sua moglie?

No, non pare proprio visto che nelle testimonianze ora balla una Jeep di troppo. Di chi è quell'auto color crema in cui sarebbe salita una donna? E cosa significa vedere una donna in vestaglia? Che a causa del freddo, chiunque fosse, prima di uscire dalla proprietà dei Logli aveva indossato sopra al pigiama un indumento tipo vestaglia? E perché il ciclista, che continua a giurare di essere passato un attimo prima del pompiere, parla solo di un pigiama? E perché dice di averla vista salire sull'auto del marito e non su una Jeep? E la vettura del Logli, che Loris Gozi posiziona nello stesso momento in via Gigli e non in via Dini, come si incastra con queste nuove scene? Ma più di ogni altra cosa: come si incastrano la Citroen, notata verso l'una sempre nella stessa via Gigli, e il litigio completo di botto e sportello sbattuto? Che significato assumono queste scene se raffrontate alle parole del pompiere e del ciclista? In quale scenario si può collocare davvero la scomparsa di Roberta Ragusa? 

So che è difficile parlare di Roberta in maniera alternativa, so che si corre il grande rischio di passare per esseri senza cuore nonostante sia più senza cuore chi la vuole morta e ai figli parla in certezza di un padre assassino. So anche quanto sia difficile non ragionare in maniera pregiudizievole dopo quasi due anni di indagini e discorsi unilaterali. Come so che per accontentare la massa e farla felice dovrei adeguarmi alle convinzioni altrui, dovrei sparlare del marito e additarlo a certo assassino anche se le soluzioni investigative sono molteplici e pensare a un Logli colpevole a prescindere, pensiero che costringe le indagini su un'unica pista (perché una madre non avrebbe mai abbandonato i suoi figli), non aiuta le indagini ma le complica. E' vero, lui potrebbe aver ucciso sua moglie. Perché no? Però Roberta potrebbe averla uccisa anche qualcun altro, un uomo o una donna che la conoscevano e di cui si fidava. Perché no? Oppure potrebbe persino aver deciso di troncare e andarsene in maniera silenziosa. Perché no? In fondo noi di Roberta sappiamo quanto ci hanno detto le persone che le vogliono bene. Quindi, e non per dire, in realtà non sappiamo nulla di lei, visto che si è scavato solo sulla famiglia del marito e ascoltato solo, in chiave investigativa, chi il Logli già lo considerava un assassino.

Non sappiamo neppure se una sua amica la "coprisse" (è una pratica molto diffusa) aiutandola, faccio una mera illazione, ad esempio "prestandole" il proprio cellulare per parlare con qualcuno che non fosse Antonio Logli. Non sappiamo nemmeno se Roberta avesse un'altra scheda telefonica o un altro cellulare, come lo aveva il marito e come lo hanno tantissime altre persone italiane. E non lo sappiamo perché nessuno ha mai verificato i tabulati di chi la frequentava in amicizia, magari in palestra, cosa assolutamente da fare in una indagine a 360°, per vedere se un numero telefonico non rapportabile a nessun conoscente figurasse, in entrata e in uscita, solo fino a quel 13 gennaio 2012. Eppure sappiamo per certo che la coppia era da tempo scoppiata. Sappiamo che lei e lui non riuscivano a stare insieme neppure durante le vacanze. Sappiamo che Roberta sospettava che suo marito avesse un'amante. Sappiamo che, pur cercandole, non aveva le prove di una tresca extraconiugale. Ciò che non sappiamo è il motivo per cui da mesi cercasse di scoprire quanto in tanti già sapevano da anni. A cosa le serviva realmente, in termini pratici, il sapere il nome dell'amante del marito? Cosa avrebbe fatto una volta scoperto che era Sara Calzolaio a farsela col suo uomo? Non è che conoscere il volto della rivale l'avrebbe agevolata e riavvicinata ad Antonio. Anzi. Per cui c'è da chiedersi se quel nome, e magari una foto esplicita, non le servisse per altri scopi.

Non è che cercava le prove di un tradimento che al momento del divorzio (inevitabile) l'avrebbero messa in una posizione di grande vantaggio nei confronti del marito e di tutta la famiglia Logli? Chi può garantirci che il suo cercare di scoprire quale donna frequentasse il suo uomo non fosse dovuto a questo? Una donna di quarantacinque anni può anche pensare che se non sistema le cose in fretta poi si dovrà adeguare, si dovrà rassegnare a vivere accanto a chi non l'ama chiudendo ogni possibile porta e rinunciando a un qualsiasi altro futuro. In fondo a quell'età è facile credere che ci siano rimasti pochi treni su cui salire. Roberta voleva divorziare e a novembre 2011 cercava su internet notizie utili su come comportarsi. Lo stabilirono i tecnici informatici che analizzarono il suo computer. A questa informazione la procura associò un movente a carico del marito che, si disse e in tanti dicono ancora, dalla separazione aveva tutto da perdere. Ma davvero era lui ad aver tutto da perdere? E se le cose stessero in maniera diversa? In fondo cosa aveva davvero il Logli da perdere da una separazione, visto che in caso di un divorzio normale nessun giudice l'avrebbe potuto allontanare? Forse lo avrebbero mandato a mangiare e a dormire dai suoi genitori, nella casa accanto quindi, costringendo in questo caso la moglie, che sarebbe rimasta coi figli nell'abitazione coniugale, a vivergli comunque accanto. Inoltre c'era il grande rischio che una volta chiesto il divorzio, il suo ex marito si ricostruisse una nuova vita con l'amante e che la portasse a vivere in quella proprietà. Una sorta di "famiglia aperta" scongiurabile solo, anche se la legge non da certezze ed è un giudice a decidere, in presenza di un "addebito" grave qual è un tradimento perpetrato da anni.

Quindi cosa ci impedisce di pensare che Roberta avesse suoi segreti? Se già da novembre cercava informazioni sui divorzi qualche idea in testa doveva averla. Ma noi tutte non le conosciamo. Forse perché le amiche non erano così amiche o forse perché chi sa quel qualcosa in più preferisce non dirlo. Magari perché non crede sia possibile associare una telefonata o un incontro clandestino a un evento criminale. In realtà, dunque, di cosa avesse Roberta in mente non sappiamo nulla, come non sappiamo cosa sia passato per la testa a Maria Dorotea di Peri, anche lei quarantacinquenne, che pochi giorni fa per andarsene dalla famiglia si è fatta sequestrare da due uomini davanti agli occhi terrorizzati del figlio. La Polizia grazie ai filmati delle videocamere ha rintracciato il mezzo su cui era salita e a lei non è rimasto altro da fare se non raccontare la verità. Ma se nessun video avesse ripreso il pulmino usato dall'amante, se invece di organizzare un eclatante rapimento diurno avesse tenuto un basso profilo e se la fosse svignata di notte, la sua storia sarebbe risultata simile a quella di tante donne ormai troppo stanche che arrivate agli "anta" pensano che non salendo su quell'ultimo treno saranno obbligate a vivere una vita che non sopportano.

Ma queste realtà non toccano i pensieri del dottor Adinolfi, chi comanda la procura di Pisa, che da oltre un anno parla di un imminente interrogatorio del Logli (chissà se mai lo interrogherà), che da oltre un anno a chi lo intervista parla di una morte sicura e di un assassino sicuro (senza motivo visto che non si è trovato nulla), che da oltre un anno fa cercare un corpo morto in ogni luogo e in ogni dove impegnando uomini e soldi dello Stato (e sempre puntando i riflettori solo su un'unica pista e mai mandando i georadar nelle proprietà private altrui), che pochi giorni fa ha chiesto l'ultima proroga delle indagini (anche se inizialmente aveva detto che non ne avrebbe chieste), e dopo questa ha dovuto ammettere che nel 2014 dovrà archiviare il caso se non spunterà un cadavere. Però la speranza è l'ultima a morire (anche se chi vive sperando passa la vecchiaia al cesso), e forse fra poco lui e i suoi procuratori avranno il cadavere che si aspettano di trovare. Dove lo troveranno? In un cimitero ovviamente, dove se no? Questo grazie agli assi nelle maniche fornitigli, come tante altre volte, dalle aggregazioni facebook. E grazie alle ultime sensitive che hanno messo il loro "dono" a disposizione della giustizia, ora vedrete che la volta ambita arriverà presto e presto si apriranno gli armadi della famiglia Logli. In fondo... perché non credere a tutti quelli che dicono di possedere il "dono"? Può essere forse un buon motivo l'aver constatato le tante bufale sensitive di questi anni? Vediamone alcune riprendendo le notizie pubblicizzate dai media:

Marzo 2012: Ha ‘visto’ un luogo dove potrebbe trovarsi il corpo di Roberta Ragusa: un posto dove poi è stato e ha «sentito un freddo glaciale e un fortissimo mal di testa», che scompaiono non appena lui si allontana. Il luogo individuato dal ventisettenne fiorentino Paolo Addona — che già aveva previsto la tragica fine di Sarah Scazzi — si trova a sei-sette chilometri dal «piccolo mondo di Roberta», ovvero dall’abitazione e dall’autoscuola della donna: è ovviamente in una zona di campagna dove c’è un fosso nelle vicinanze di un noto ristorante a Molina di Quosa

Aprile 2012. Cercate Roberta nell'acqua: Mi sono fermata fuori, lungo la strada, una prima volta e poi una seconda. Ho avvertito una sensazione di freddo, di distacco, ma niente di più» segno - dice - che Roberta non va cercata in quei paraggi. Poi ha voluto vedere alcuni terreni, le strade percorse dalla donna, dove faceva colazione, i luoghi più conosciuti dalla donna. Ma è in fondo alla via Dini, dove scorre il fosso del Mulino, che Rosemary ha avuto un sussulto: «E’ come un malessere, un senso di oppressione allo stomaco». Succede quando avverte una traccia. Così ha insistito: ha voluto vedere altri punti, dove il fosso è più fondo, e poi ancora altri canali e il Fiume Morto. E ancora ha sentito lo stomaco chiudersi e il cuore arrivarle in gola: «Cercate Roberta nell’acqua» è il messaggio che affida al termine di una giornata sofferta: "Io spero che un giorno torni e riabbracci i suoi figli. Ma intanto cercate nei fiumi e nei canali".

Agosto 2012: E' sepolta nel giardino di una villetta dove c’è un alto cancello di ferro e un muro di pietra grezza. Forse vicino al mare. La sensitiva arriva fino a ipotizzare il luogo: "Forse è all’Elba?".

Gennaio 2013: La sensitiva prende parte alle ricerche insieme ai Carabinieri ma poi chiede di sospendere. Lei prova dolore se lo fa in questo modo, deve essere guidata da Roberta e non fare le cose su ordine di qualcuno. La sensitiva dice che i Carabinieri stanno cercando nella direzione sbagliata e chiede di andare altrove. Jane e la troupe di "Mistero" seguono le sue indicazioni e seguendo anche alcune tracce fornite dalle amiche di Roberta si recano presso una villa. Una delle amiche della Ragusa dice che potrebbe esserci un legame con la villa e Antonio Logli: lui infatti conosce il luogo perché ha fatto dei lavori. Nella villa, in stato di abbandono, ci sarebbero cunicoli, come ha detto la sensitiva.

Febbraio 2013: “Roberta Ragusa si trova in una cavità dalle pareti sottili ed è immersa nell’acqua. Sul volto della giovane mamma il sensitivo giura di vedere la proiezione dell’ombra di un ponte di mattoni”

Marzo 2013: “Mi chiamo Mara, abito ad Alessandria e ho 61 anni. Scrivo perché posso aiutare a trovare Roberta. Sono giorni che la sogno e mi porta nel luogo dove è stata messa. Lei vuole essere ritrovata per poter andare in pace e avere giustizia per i suoi figli. Ho molte cose da dire, ma bisogna fare in fretta perché se cresce l’erba non la potranno più trovare. Sono una persona semplice senza grilli in testa, ma il suo pianto mi ha dato molto dolore. Così ho deciso di parlarne”

Maggio 2013: Ogni centimetro viene esaminato con cura - spiega Lorenzo Flosi capo della sezione Capannori Nord della Protezione Civile - dalle 6 del mattino alle 20 di sera, quando è presente la luce naturale. In accordo con le autorità stiamo setacciando tutta l’area, sulla base di quanto dichiarato dalla sensitiva che è in contatto costante con noi e che ci ha detto che siamo passati accanto al corpo. Questa donna ha individuato il cadavere di una ragazza che era stata gettata nel Lario. Quindi è attendibile. 

Settembre 2013: La sensitiva avrebbe indicato la zona di Palaia e di Forcoli, più nello specifico: l'ipotesi è che nella frazione di Forcoli o nelle vicinanze il corpo della donna sia stato gettato in un pozzo.

Dov'è Roberta Ragusa? E' davvero morta? Se il metodo usato per cercare di scoprire quanto le è accaduto nella notte del 13 gennaio è quello indicato dalle associazioni "dedicate" e dai sensitivi, non quello induttivo ed intuitivo basato sulla ricerca di dati certi logici e non sull'emotività, state pur sicuri che ad Aprile il caso verrà archiviato. E non si dica poi che lo si è archiviato per mancanza di prove contro Antonio Logli. Si parli, piuttosto, di una mancanza di indagini a 360° e dell'uso di un metodo alquanto bizzarro.

1.069 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   801 – 1000 di 1069   Nuovi›   Più recenti»
Minnie ha detto...

Grazie Alex, avevo letto a suo tempo su Alocchi, secondo me grande cialtrone. Secondo me RR è morta la sera stessa della scomparsa e c'è altra gente che sa, ma ahimè non parla. Potrebbero fare un giretto con il georadar da quelle parti ... che gli costa?? Credo che le due testimonianze più rilevanti, di cui si parla parecchio in questi giorni, siano importanti: smentiscono quanto lui asserisce, cioè che era a letto. Perchè ha mentito? Ce lo spieghi! Ma quanti indizi servono per fare una prova? Secondo me è rinviabile a giudizio, contando anche che la procura avrà qualcos'altro in mano che noi (giustamente) ignoriamo ... Facciamo 'sto processo, ma se verrà ritenuto innocente non sarà più possibile processarlo nuovamente per lo stesso reato... Giusto? Qualcuno che ne sa di giurisprudenza mi corregga :) Se invece il caso sarà archiviato, in caso di nuove prove si potrà riaprire tutta la questione ... E poi chissà, quando il figlio sarà maggiorenne potrà essere interrogato senza particolari tutele ... dato che secondo me lui sa qualcosa di più, ovviamente sulle dinamiche della famiglia, ma in particolare su quella sera ...

Chiara ha detto...

Minnie, senza nulla togliere alla ragionevolezza e allo statistico realismo di quanto dici, c'è sempre da lasciare uno spiraglio "innocentista" sul perchè uno possa mentire di fronte al sospettato omicidio di una donna, ossia che confessando di averci litigato e di averle messo le mani addosso, hai voglia poi a convincere che "sì, però poi l'ha ammazzata un pazzo di passaggio".
per referenze, leggi il mio commento del 3 febbraio ore 10:42

Minnie ha detto...

Si Chiara, l'avevo letto con interesse ... a questo punto tutto potrebbe essere, anche sembra una trama da film ... :(

Chiara ha detto...

Minnie

e il peggio è che di questo la procura potrebbe averne scritto già il finale: insufficienza di prove. (?)

Anonimo ha detto...

@ Minnie
mi pare che il figlio sia già abbondantemente maggiorenne

Minnie ha detto...

Anonimo
il figlio Daniele ha compiuto 17 anni a novembre 2013 ... ne sono sicurissima.

Mimosa ha detto...

Mia cara Chiara, ho visto che fai le ore più piccole di me? :-)
la tua osservazione sul Gozi “il re” della scena rispecchia in pieno un pensiero che mi è balenato nell’aver visto quei servizi tv visti anche da te, e tu l’hai espresso in un’ottima forma!

Inoltre, per riprendere un’osservazione di Minnie, da tempo mi domando su quali basi la Procura ha ipotizzato un omicidio premeditato.
Solo per il fatto che il corpo non si trovava dopo tante ricerche? Senza ragionare sui particolari?
Anche se la buca fosse davvero stata scavata in precedenza, quella notte del 13 gennaio la terra da rimettere sopra per ricoprirla era comunque gelata e dura come cemento, a 6° sotto zero.
Ammettiamo che le condizioni meteo dei giorni successivi (rialzo termico con pioggia) consentissero l’operazione. Si dovrebbe ritenere che un marito a cui scompare la moglie abbia calcolato di avere il tempo di occultare il corpo nei giorni successivi … in concomitanza allo dispiegamento di forze nelle ricerche?
Oppure il diabolico coniuge si era organizzato con un complice, del tutto estraneo alla famiglia e al suo entourage, a cui era stato affidato il compito, proprio perché, dal momento della denuncia di scomparsa, era prevedibile si attivassero ricerche di massa, anche se forse non erano stati messi in conto i giornalisti piombati immediatamente sul caso i quali non hanno mai perso di vista AL e i membri della famiglia.
AL ci è andato a notte fonda a zappare con vanga e badile e stivaloni per mimetizzare lo scavo?

Chi potrebbe essere quel complice così cinico e soprattutto quale grande debito aveva con il committente?
È lo stesso individuo che ha accompagnato AL dal Gozi, e che non è mai saltato fuori?
Se dell’esistenza di un complice, inattaccabile, ci si può convincere, non mi convince troppo la tomba preparata con premeditazione.
(continua)

Mimosa ha detto...

(continuo)
Sul “quando” fosse stata scavata una fossa, potremmo ipotizzare che era pronta ad essere usata il giorno della caduta dalla scala della soffitta?
in tanti abbiamo pensato ad una manovra dolosa, ma non so a chi di voi è passato per la mente che una strategia del genere doveva prevedere un “occultamento” del corpo.
In effetti, pensandoci bene, come AL avrebbe giustificato la scomparsa della moglie, in quella occasione?

Era sera, era ora di pranzo? Non si è ben capito, a me pareva fose ora di pranzo, Roberta racconta alle amiche che era rientrata dal lavoro e aveva ncora il cappotto addosso. Beh, a quell’ora i figli erano ancora a scuola e lui avrebbe potuto raccontare qualsiasi storiella sulla scomparsa (volontaria) della madre.

Eppure, se la precipitazione dalle scale era stata studiata a fine delittuoso, sicuramente dovevano essere pronti dei complici.
E siamo d’accapo: chi sono? Dove dovevano portare il cadavere?
Mi sembra di trovarmi in un ginepraio.

Però l’interrogativo resta: perché la Procura ha ipotizzato un omicidio premeditato, prima di porsi realistiche domande con quali modalità l’indagato abbia potuto occultare così bene il corpo?
Per forza che ora come ora non possono mandarlo a processo … neanche un processo indiziario potrebbe reggere (nemmeno se fossi io il difensore d’ufficio, ahaha!)

E mi ritornano sempre in mente i suggerimenti di Massimo. Questa altra frase è in un suo commento del 3 maggio 2013, ore 00:06 «Davvero non può essere che, invece, il suo corpo sia sepolto o occultato in altra maniera (sempre sia morta), in una proprietà privata a cui non si può accedere senza mandati, a pochi passi da casa sua? La logica a me dice che più che a cercare lontano da casa serve di cercare in luoghi diversi (l'ho anche già scritto) magari nel raggio di un solo chilometro...».

Chiudo.
Mimosa

Anonimo ha detto...

Due o tre gioni fa a pomeriggio cinque hanno intervistato la signora sordomuta, la quale ha dichiarato che quella notte passando in motorino ha notato per terra delle macchie di sangue, puntualmente confermato anche dal Gozi. Alla domanda della D'Urso del perchè non l'ha detto prima, lui dice di averlo detto subito ai carabinieri che gli hanno suggerito di non dire niente e che adesso non aveva più motivo di tacere perchè la cosa era venuta fuori.
Pat

Minnie ha detto...

@ Mimosa
... sul fatto che il corpo possa essere sepolto in una proprietà privata poco lontano da casa L. potrebbe anche essere ... Ma uccisa per mano di A. o del "vicino" ??? Visto che si sta teorizzando un diverso scenario, tempo fa seguendo il blog lessi di un testimone, vicino di casa "geologo" che sentì una lite quella sera. Che sia lo stesso vicino di cui ha parlato la testimone Silvana a Pomeriggio 5 qualche giorno fa, dove appunto riferiva che un vicino di casa aveva assistito al gran "viavai" di auto e persone quella sera??

@ Anonimo
Speriamo che almeno i CC siano andati a verificare in strada subito dopo la testimonianza del Gozi (che avvenne circa 1 anno dopo)ma dopo un anno chissà se sono riusciti a fare i dovuti e utili rilevamenti scientifici ...

Mimosa ha detto...

Cara Pat, QG di stasera ha riferito la medesima notizia: la strisciata ematica vista dal Gozi e pure dalla signora in motorino (strisciata, non gocce, di sangue). Quante altri dettagli e coincidenze ci sono stati nascosti? Ma allora, che fanno gli inquirenti? Aspettano che maturino le nespole, che il pero gli caschi in bocca? … e altri detti proverbiali che fossero consoni …

@ Pat e Minnie
Se i carabnieri erano stati già a suo tempo edotti del sangue, hanno o no fatto immediatamente la repertazione? Pare che i RIS siano intervenuti, pare … e gli esiti??? Insomma, qui ci stanno prendendo in giro a tutti!!!

Chiara ha detto...

"Ma allora, che fanno gli inquirenti? Aspettano che maturino le nespole, che il pero gli caschi in bocca?" ...poche parole, concetto chiaro, domanda aperta.

Minnie ha detto...

Ho trovato questo articolo ... speriamo che si arrivi finalmente a qualcosa di concreto

http://247.libero.it/lfocus/19782027/1/roberta-anche-i-ros-mettono-sotto-accusa-il-marito-antonio/

Mimosa ha detto...

Avete visto l’intervista alla signora del motorino mandata in onda a QG? Ha detto nome dell’uomo presso il cui cancello la donna che potrebbe essere Roberta si è fermata, non ci hanno fatto sentire il cognome per intero (solo l’iniziale “M.”), ma la professione “collaudatore”, quindi uno che ha a che fare con le auto e le officine (“officine”!!).
Questi afferma di non essere stato a casa a quell’ora e di avere un alibi, che è stato controllato.
Può una signora, dalle condizioni così disagiate, avere un interesse per mentire?

Aver pubblicamente fatto quel nome non può portarle che grane (da parte degli inquirenti al minimo una ammonizione per aver svelato particolari coperti da segreto istruttorio, da parte del nominato una querela per diffamazione) … e i problemi di sopravvivenza certo non le mancano, poverina.
È stata una pura ingenuità, e se costei è così di natura –come credo- non può aver mentito né sull’avvistamento degli eventi né del sangue (che tra l’altro fa capire era una “striscia” come quella ora descritta da Gozi).

Il “collaudatore”, invece, se è implicato come complice o diretto responsabile, può essersi costruito un alibi. Chissà se i cc hanno controllato vita morte e miracoli delle persone che glielo hanno fornito.

Due + due fa o no quattro? … anche se un giocatore bara …
Aspettiamo che le correnti d’aria alla Procura di Pisa spirino nel verso giusto!

Minnie ha detto...

La signora Silvana, una donna semplice e con qualche difficoltà uditiva, secondo me è attendibile anche se a distanza di tutto questo tempo la lucidità su qualche dettaglio potrebbe venire a mancare .. L'intervista trasmessa da QG era già stata trasmessa da Pom 5, dove veniva intervistato ques'uomo e dichiarava di essere a Lucca quella sera. QG ha aggiunto l'iniziale del cognome(M) e l'attività (collaudatore ... del L.?? ) Ora, dal labiale a me pare abbia pronunciato Montanelli o Montalti o Montale ... cercando su :pagine bianche il primo cognome, Gello di SanGiuliano Terme vengono fuori 2 persone che abitano in via Dini e Via Gigli........
Inoltre sembra che sia spuntata un'altra donna testimone che a detta di Silvana avrebbe NON potuto notare Roberta davanti casa della testimone stessa.
Mi stavo chiedendo: che sia la moglie del "collaudatore" , assente quella sera .....???
La Procura cmq è restia a prendere in considerazione persone che a 2 anni di distanza NON hanno intenzione si parlare ... Io le andrei a prendere invece ...

Minnie ha detto...

E aggiungo che sicuramente la Procura sa perfettamente chi è questa donna ... ;-)

Chiara ha detto...

interessante quello che dici..

Mimosa ha detto...

Insomma, c’era un bel po’ di gente in strada quella notte gelida, si vede che il freddo non fa paura in quel di Gello, manco fossero a Bressanone. A conti fatti dovrebbero essere già 6 i potenziali testimoni (un ubriaco in bici, una mamma in motorino, un pompiere in auto, una donna che getta la spazzatura, una colf che passa, uno che porta il cane a passeggio) e 2-3-4 cruciali protagonisti. E ora si attende che un’altra signora parli raccontando quello che ha visto.
… Più gente in una notte di gennaio sotto zero a Pisa che nella contr’ora a 35° di agosto ad Avetrana …
Ma quanto basta?

Chiara ha detto...

:-D

Minnie ha detto...

:-D ... già, gran viavai ... e dubito che A.L. non se ne sia accorto... Lui continua nella sua linea negazionista, anche dell'evidenza. Mentitore di professione o sfrontatezza tipica di chi ha certezza dell'impunità ?? Mah!

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici trovo alquanto interessanti i vostri commenti,tante ipotesi ma che di certo non si distaccano dalla realtà dei fatti. Il Gozi ha detto che la mattina in cui Logli cercava la moglie a presentarsi erano in due,chi era il tizio che lo ha accompagnato? non si è mai saputo vero? Ci vorrà del tempo ma,vedrete che qualcos'altro uscirà fuori,magari qualcuno che per paura non parla,o perché non è tanto sicuro. L'unico che è sicuro di farla franca è il Logli che,fin quanto non troveranno il corpo lui si sente in una botte di ferro.E importante che gli inquirenti si affrettino a chiudere il cerchio delle indagini,altrimenti rimane solo tanto fumo e niente arrosto,e il traditore infedele resterà impunito.Buona notte a tutti,nottambuli inclusi.

Anonimo ha detto...

Questa e' nuova. Io non la sapevo:

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2014/02/14/news/antonio-racconto-subito-dell-amante-1.8661525
Alex

Minnie ha detto...

@ Alex

l'ho letto oggi anch'io, ma sembra essere una bufala ... (l'ennesima). Gli investigatori (CC) seppero - per la prima volta - che Logli aveva un'amante dalla stessa S.C. durante il suo interrogatorio.

Anonimo ha detto...

Non lo so se è' una bufala. Quel giornalista in genere non da notizie fasulle....
Alex

Mimosa ha detto...

quarto grado QG dell’8 novembre ha mostrato alcune pagine del verbale redatto dal maresciallo dei cc che ha interrogato AL, a suo tempo io sono riuscita con grande pazienza e perseveranza a trascrivere tutto quello che leggevo dal fermo immagine.
Questa è la parte del testo che risponde a quanto scritto dal giornalista di cui Alex ha postato il link.

« Punto 12. Il Logli, dal primo giorno della scomparsa della moglie, è stato sentito ben tre volte dallo scrivente, la prima in maniera informale presso la sua abitazione, ed il tutto registrato mediante cellulare, mentre le altre due volte formalmente escusso presso questi Uffici.
Punto 13. Appare al sottoscritto una persona che comunque non dica tutta la verità e invece di essere trasparente e disponibile come dovrebbe essere al sol fine di fornire massimo contributo per le ricerche, appare allo scrivente sfuggente e superficiale. Iniziando proprio dalla dinamica dell’incidente domestico, o meglio dalla caduta della Sig.ra Ragusa Roberta
[omissis].
Altro dato che il Logli aveva dichiarato falsamente è quello di non avere alcuna amante, avvalendosi proprio della bellezza della moglie tanto a dire allo scrivente “MARESCIALLO, MA HA VISTO LA FOTO? CHE BELLA DONNA?”. Invece,il giorno dopo (lunedì 16) confessava di averne una e sola, da quasi sette anni con Sara C. giovane donna di fiducia che [omissis].
Probabilmente la confessione dell’uomo è dipesa dal fatto che sapeva che quello stesso giorno Sara avrebbe detto a noi investigatori la verità del loro rapporto clandestino; e infatti la giovane donna era presso il Comando Carabinieri di Pontasserchio in procinto di essere sentita anch’essa [omissis].
Entrambi, sentiti separatamente, hanno confermato di aver utilizzato per circa quattro anni i due cellulari a nome della ragazza per i loro colloqui nascosti all’insaputa della moglie e di aver intimato a Sara di buttarli via subito [omissis]. »

Nota: le parole in Maiuscolo compaiono nel testo originale.

Minnie ha detto...

@ Mimosa

Lavoro di certosina pazienza, complimenti! :D
Complimenti anche a chi ha raccolto le primissime dichiarazioni di A.L., perchè di primo acchito aveva capito tutto ... cioè falso come pochi ... :(((

Mimosa ha detto...

Minnie,
ma ti pare non sarebbe ora che le indagini fossero affidate fino alla fine alle forze di polizia e che i magistrati non si intromettessero per "raffreddarle"?
E' auspicio di tanti autorevoli esponenti del settore che bisognerebbe affidarsi al fiuto dei poliziotti preposti ... altrimenti che vengono istruiti a fare? è una mortificazione per loro e una spesa sprecata il loro addestramento!
Penso che, se fosse dipeso da quel maresciallo, AL sarebbe già finito dietro le sbarre e il processo sarebbe anche concluso. Forse anche con una assoluzione.

E finiamola con la storia che se non si trova il corpo … ecc. Ci sono diversi casi di mandati a processo per omicidio senza un corpo e senza arma del delitto (nei casi Scazzi e Rea dove è l’arma del delitto?), pur essendo vero che alcuni poi (pochissimi) sono risultati innocenti, ma ci sono anche troppi (presunti, possibili) assassini liberi solo per inerzia dei magistrati (o con la scusa che gli indizi non reggono). Certo che è meglio avere delinquenti in libertà che innocenti dietro le sbarre! Ma se la giustizia fosse Giustizia … e se i magistrati non fossero tanto presuntuosi … ciò non accadrebbe!

Mi ha sorpreso l’appello del nuovo conduttore di QG, si è rivolto ad Antonio Logli per dirgli “Non è meglio andare a processo che vivere con questo sospetto sulla testa?”. In pratica ha esplicitato l’opinione della gran parte degli italiani e dei mass media.

Però, quanti pesi diversi nei casi Scazzi e Rea, o Knox o quello della signora Cimò, nel trattare gli “indizi” …
“Processo indiziario” lo chiamano e perché non vale per tutti? Perché ogni Tribunale agisce a modo suo senza coerenza con gli altri?

Buona domenica.
Mimosa

Minnie ha detto...

@ Mimosa

Condivido in pieno quanto dici riguardo alle indagini da affidarsi a bravi inestigatori di polizia, come una volta e sncor più al diverso peso degli indizi a seconda dei casi giudiziari e dei diversi tribunali.
Mi piace pensare che A.L. non sia sordo all'appello di farsi processare, ma molto peso, anche qui, l'avrà la linea difensiva ... come sempre. Ormai siamo a tiro, vedremo.

Anonimo ha detto...

Dal Tirreno di oggi:
http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2014/02/18/news/caso-ragusa-restituiti-alla-famiglia-i-pigiami-di-roberta-1.8692718
Alex

Mimosa ha detto...

Ho sentito in tv dei 3 pigiami rosa, che strano, all’inizio sembrava ne avesse uno solo, che non si trovava.

Quello che ancora mi stupisce è che la signora in motorino era andata *alcuni giorni dopo* dai CC a riferire ciò che aveva visto. Ben mesi prima di Gozi. Stasera a CLV è saltato fuori che, ma lo avevano già detto a QG del 24 gennaio scorso.
Ribadisco: la signora Silvana è la prima super-teste.
Se vuole, sa parlare, pur in maniera scorretta, e la sua lingua italiana è da interpretare. Ma non è una visionaria. Non capisco perché ora debbano chiedere una perizia psichiatrica su di lei.

Non oso, peraltro, immaginare come sia redatto il verbale della sua testimonianza, pensando allo stile burocratico e sofistico dei soliti poliziotti verbalisti, i quali credono di essere laureati in letteratura e “interpretano” con loro parole le frasi che dici invece di trascriverle per come tu le esponi ... (anche se le esponi correttamente, parlo per esperienza personale).

Una piccola piccante osservazione: la signora in motorino “parla” con gli inviati di QG e fa la tonta con tutti gli altri … l’avete notato?

Mimosa

Minnie ha detto...

In pratica le indagini sarebbero concluse ed ora si procederà all'assemblamento degli elementi/indizi raccolti. Purtroppo se non ci saranno cose eclatanti da qui al 7 maggio si andrà verso l'archiviazione ...

Silvana dopo le prime interviste si deve essere spaventata, evidentemente sta subendo intimidazioni, ma di sicuro è attendibile, fu la prima a riferire e se perizia deve essere ben venga, così ne accertano la credibilità.

Mimosa ha detto...

Ciao Minnie (mi pare che ultimamente dialoghiamo solo tra noi)

Sai cosa non mi convince? La questione delle macchie di sangue sull’asfalto.
Non dubito delle dichiarazioni della signora Silvana, ma ora resto perplessa su alcune affermazioni di Loris.
Non so a che data precisa risalgano, ma nei vari servizi mandati in onda recentemente (per QG ed a pomeriggio5) una volta lo si sente dire che si trattava di macchie, poi di una strisciata e l’altro giorno di “macchioline” metà di quel grumo di fango che le telecamere hanno inquadrato sull’asfalto.
Se continueranno a intervistarlo, mi sa tanto che si renderà presto “inattendibile” come teste e il suo Incidente Probatorio diventerà carta straccia. Gli inquirenti non gli avevano proibito di parlare con la stampa? Che manie di protagonismo!

Tu che ne pensi?

Minnie ha detto...

Infatti, Mimosa ... dove sono finiti tutti??!! :)

Riguardo alle macchie, pensandoci bene, dovrebbe essere plausibile una certa differenza fra la versione di Loris da quella di Silvana: lei è stata la prima a vederle quella sera, poi ha visto A.L. che ripuliva l'asfalto, mentre Loris ha visto il giorno dopo di pomeriggio ciò che fu il risultato del lavoro di smacchiatura del maritino.... Mah!

Diciamo che a Loris era stato chiesto di non venire a contatto con Silvana, per evitare "contaminazioni" infatti ieri sera ha saggiamente rifiutato la proposta della Grauso di incontrarla per parlare.

A poposito di testimoni mi sono sempre chiesta cosa volesse dire la colf quando affermò:

Perchè Alessia, e non Daniele??

Io spero tanto che la procura abbia "qualcosa" da potersi giocare perchè se no la vedo dura ...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Mimosa pur non rispondendo sto attento a tutto,e come puoi constatare di fatti rilevanti non ne escono,e non facciamo altro che ripeterci le stesse domande,e di cui abbiamo già le relative risposte.Il tempo passa inesorabile e la data fatidica si avvicina sempre più.Più passa il tempo e più i vari testimoni aggiungono o tolgono alcuni particolari importanti.Io direi di prendere per buone le prime versioni,e che sai come nel caso Misseri più passava il tempo e più il caro zietto cambiava versione.Vuoi vedere che i vari testimoni non saranno tanto attendibili? Il buio,la notte gelida,un litigio,un botto e via di seguito,tutti indizi che, farli diventare prove non sarà tanto facile.Da alcuni giorni ho un vago presentimento,che se un corpo senza vita c'è da qualche parte,non è poi cosi lontano da casa Logli.E come dice il famoso detto: A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.Carissima nottambula ti abbraccio con tanto affetto.

Minnie ha detto...

Mi è sparito un pezzo di commento :(

Disse la colf:
< Io conosco la famiglia di A.L...
tanto il caso si chiuderà, non troveranno niente, ma niente di niente. Altrimenti deve essere proprio qualcosa che cade dal cielo”.
Ma sono convinta che Alessia, prima o poi, dopo i 18 anni riaprirà il caso.>

Mimosa ha detto...

Ciao caro Vito, lo so lo so che sei vigile … io intervengo ogni tanto sia perché ci penso sempre sperando qualcosa si muova, ma anche per non lasciar morire i commenti in questo luogo che sta diventando sempre più deserto, mentre c’è un corpo che deve essere trovato per avere una degna sepoltura e un assassino + dei complici in libertà.

Minnie, sai che non mi è mai riuscito di sentire in diretta le dichiarazioni della colf? Neanche ne ho lette, dopo quelle sul carrello e i guanti e l'affaccendarsi di AL intorno allo stipite della porta d'ingresso. La tua domanda è più che logica: perché ha citato la figlia più piccola e non il maggiore che tanto si è prodigato all’inizio per lanciare l’allarme “sparizione” della mamma?
Mah …

Mimosa

Mimosa ha detto...

Un esperto per conto di QG ha fatto una ricostruzione degli orari e degli avvistamenti di Silvana e Loris con tanto di tabelle e di modellini (pezzo mandato in onda anche dalla “amica” D’Urso). Costui ha dimostrato che entrambe le testimonianze sono conciliabili, anche se Gozi dice di non aver visto né sentito alcun motorino passare; era solo questione di tempistica di spostamenti.
L’esperto ha concluso “entrambi hanno assistito ad un delitto”. Un’affermazione un po’ forte e categorica, ma
se entrambi ed autonomamente hanno riconosciuto il personaggio maschile principale (ancora prima che costui venisse indiziato) e gli hanno visto accanto una figura femminile, qualcosa deve essere successo, o no?

Le persone viste erano reali, i due avvistatori non sono visionari né avevano interesse ad inventarsi scene del genere.

Ad Avetrana c’è stato uno solo che ha sognato come dal vero, Gello ne avrebbe due di sognatori? Ma ad Avetrana il sogno è avvenuto dopo parecchio tempo, invece a Gello i due hanno sognato in contemporanea e in simultanea la notte stessa della scomparsa di Roberta?
Per la serenità futura due figli, vorrei con tutte le mie forze credere che il padre non c’entri nulla e sia stato per davvero beatamente nel suo letto quella notte,
però, NESSUNO in questi due anni è venuto/a a dire “eravamo noi a litigare su quella strada quella notte” …
Perché a Parolisi, con molti meno indizi, non gli hanno credutoooo????

Buonanotte amici!
Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Mimosa è ovvio che i testimoni non hanno sognato,come è ovvio che il marito traditore non dormiva,anzi ho il sospetto che Roberta l'abbia beccato mentre era in soffitta a telefonare o mandare messaggi con il computer all'amante,ed ecco che è sfociato tutto in un grosso litigio per strada per non far sentire nulla ai figli che dormivano.Sul caso Misseri ne avrei notizie da darti,però sono riservate,solo per e mail posso dirtele,basta che tu la chieda a Massimo,credimi che non te ne pentirai.Buona notte dolce amica nottambula,e grazie all'amica Minnie per il suo impegno su questo triste caso.

Minnie ha detto...

@ Mimosa

come sempre è molto interessante quanto dici. Non erano affatto due sognatori i due testimoni che, anche secondo la riscostruzione fatta da QG, hanno visto più o meno la stessa scena da da due angolazioni diverse (senza probabilmente vedersi) e a distanza temporale di minuti.
Lui NON poteva essere a letto a quell'ora, troppi testimoni lo smentiscono e NON può secondo me dire diversamente, perchè fu la prima cosa che disse ai figli.

Ed è anche vero che quella notte NESSUN ALTRO si è riconosciuto nelle due persone che litigavano in una stradina isolata in mezzo al nulla .....

Sono tanti gli indizi, ma basteranno per questo caso???

Ti allego il link dove si parla della colf:
http://www.gonews.it/2013/roberta-ragusa-la-colf-della-famiglia-a-la7-non-la-troverete-mai-solo-la-figlia-potrebbe-far-riaprire-il-caso/#.UwcOZM7FDzM

@ Vito

Anch'io penso che quella sera RR abbia scoperto chi era l'amante e probabilmente c'è stato uno scontro verbale ed una sua istintiva "esigenza" di correre da lei così come era vestita per un chiarimento o peggio per scappare da un pericolo imminente ...

Buona giornata a entrambi !!! :)

Minnie ha detto...

Notizia trovata stamattina, sarà vera
?? Mah ... ormai se ne sente una tutti i giorni ..

http://www.news-24h.it/2014/02/roberta-ragusa-il-terzo-testimone-potrebbe-inchiodare-logli/

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Minnie ho comprato poco fa il settimanale"GIALLO" e la notizia è in prima pagina,"nuovo testimone inchioda Logli" il tempo di leggerlo e poi farò qualche commento ok,ciao cara Minnie e buona giornata anche a te.

Chiara ha detto...

cara Mimosa,
anch'io come Vito ci sono, entro ogni giorno e vi leggo....è che non so più che dire francamente, ma sono molto grata a te e Minnie di darmi l'occasione di tenere "a fuoco" la vicenda.

cara Minnie,
la dichiarazione della colf è davvero molto molto singolare...proviamo a ragionare sul perchè lei e non lui?

caro Vito,
sempre nel cuore, caro! come state a casa? mi intriga quanto hai detto, posso raggiungerti anch'io via mail chiedendola a massimo?

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Chiara, non ha tutti i torti l'amica Mimosa a volte sembra di essere nel deserto come commenti,ed è giusto quel che dici,che c'è poco da dire se non escono fatti nuovi,purtroppo mi son perso la prima parte di Quarto Grado,spero domani di poterla rivedere e poter dire qualcosa. Certamente che puoi chiederla la mia mail,gia altri amici del blog l'hanno chiesta,e come hai potuto constatare nessuna lamentela,anzi è nata un'amicizia ancora più forte.Grazie del pensiero che hai avuto,purtroppo quel disgraziato tumore al pancreas che ha mia moglie non si riduce di un millimetro,e l'unica cosa che si riduce è il peso di mia moglie,settimana dopo settimana,speriamo che il buon Dio ci ricordi di noi.Ciao cara aspetto tue notizie.Auguro a tutti i nottambuli buona notte.

Chiara ha detto...

ma porca miseria...malattia bastarda...che le nostre preghiere per voi arrivino "a Chi di dovere" caro Vito, con tutto il cuore!
ci sentiamo presto in privato.

Minnie ha detto...

@ Vito

un sincero in bocca al lupo di cuore a tua moglie ... bisogna sperare, sperare sempre e non mollare mai ...

Anonimo ha detto...

Nella puntata di QG di ieri e' riportato il verbale relativo all'interrogatorio di Sara. In esso viene indicata da Sara la mattina del 10 gennaio come epoca in cui avvenne l'incidente della scala. Mi sembra che qualcuno avesse chiesto quando era avvenuto (forse Mimosa?).
Questo e' il link relativo al verbale per chi non avesse seguito la trasmissione:
http://www.video.mediaset.it/video/quarto_grado/clip/440607/il-verbale-di-sara.html
Alex.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici grazie di cuore,le vostre parole sono un vero conforto per me e speriamo che qualcosa migliori nel tempo.Grazie Alex per il link,ho visto e sentito tutto,le dichiarazioni di Sara Calzolai credo che siano agli atti e su queste e tanti altri indizi che la procura ha raccolto credo che a breve tutto quanto sarà al vaglio dei giudici per poter decidere il da farsi,o l'arrestano,oppure archiviano il caso, aspettando nuovi sviluppi per future indagini.Sette anni di tradimento non sono pochi,ed è difficile credere che non si fosse accorta di nulla,anzi ho il vago sospetto che sapeva ma,per l'amore dei figli ancora piccoli teneva tutto dentro di se,ed ora che i figli erano grandicelli non ce l'ha fatta più,ed ecco che cosa è successo,il finimondo,una situazione non più sostenibile questo triangolo amoroso,e per di più con la Sara che vedeva ogni giorno all'autoscuola. Queste sono le classiche situazioni che finiscono sempre male,e il più delle volte per la moglie,che diventa il terzo incomodo.C'è una terza testimone che inchioda il Logli,mah,possibile che quella notte via Gigli fosse più trafficata di una via del centro di Milano? Un via vai di gente e tutti che assistono a strani movimenti o litigi,oltre che a pulire l'asfalto che a detta di qualcuno era sangue. E il caro traditore ha detto che dormiva a mezzanotte,strano tutto questo,fino a mezzora prima era al telefono a parlare con l'amante,poi è entrato in un sonno profondo. Posso sbagliarmi ma, credo che il caro traditore abbia le ore contate come uomo libero,e ne dovrà dare tante di spiegazioni agli inquirenti.Buona serata a tutti cari amici.

Mimosa ha detto...

Sì, Alex, ero io che mi chiedevo a che ora fosse avvenuto l'incidente della scala, e proprio da QG di ieri sera l'ho saputo: all'ora di pranzo.
Mi ricordavo che Roberta disse di avere avuto ancora il cappotto addosso, perché era appena rientrata.

Non c’è che dire, QG si sta orientando a raccogliere i sospetti verso il marito …

Ciao, Mimosa

Anonimo ha detto...

Sapremo il prossimo mercoledì le ragioni della querela di AL a CLV?
Qualcuno di voi ha trovato giornali che ne parlano?

Minnie ha detto...

Nell'ascoltare le dichiarazioni di S.C. trovo alquanto curioso il modo di articolare le frasi per descrivere episodi e situazioni ... oppure è tutto "merito" del trascrittore e del consueto gergo carabinierese.
Trovo altrettanto singolare che una RR confidi particolari della propria vita "intima" con il marito a S.C. : o è una falsissima interpretazione di quest'ultima o veramente RR non sospetta di lei, perchè mai e poi mai se nutri gelosia verso quella persona ti vai a confidare su queste cose proprio con lei.
Questi doggetti ormai possono raccontare tutto ma anche il contrario di tutto: il fatto è che i nostri ragionamenti, le nostre congetture e le nostre ipotesi poggiano su pochi dati di partenza: quanto ha riferito A.L. E se le basi poggiano su bugie, falsità e depistaggi è veramente difficile: sarebbe auspicabile che "qualcuno" del clan crollasse ... ma la vedo dura ...

Buonanotte a tutti :)

Mimosa ha detto...

@ Minnie
Sì, il linguaggio del verbale è in puro “carabinierese”.
Sì, è assai strano che RR confidasse particolari della propria vita "intima" proprio ad una ragazzina, che per quanto trattata “amichevolmente” era pur sempre prima baby sitter e poi impiegata alle dipendenze, con inoltre una differenza di età, senza contare l’estrema discrezione di RR a detta di tutte le sue amiche e conoscenti!

Non sarà che proprio *tutti* gli interessati abbiano basato le loro dichiarazioni su “bugie e falsità” per creare un quadro depistante?

Da due individui che hanno amoreggiato per ben 7 anni sotto gli occhi di una moglie ignara mi posso aspettare bugie e falsità raccontate con faccia di bronzo!

Buonanotte a tutti.
Mimosa

Chiara ha detto...

"@ Minnie
Sì, il linguaggio del verbale è in puro “carabinierese”."

ed è da sudori freddi, diciamocelo.

se "spacciassero" per mie delle frasi con quella sintassi e terminologia, li denuncerei per ingiuria e diffamazione! ;-)

Mimosa ha detto...

@ Chiara
ma sai è che sempre così, dai ... Solo loro sanno scrivere. -)

Minnie ha detto...

@ Chiara

Hai perfettamente ragione, e ti dirò che a volte potrebbero anche assumere sfumature di significato diverso ... nel senso che non è puramente fedele a come dichiarato dall'interessato/a ...
Non potrebbe essere leggermente "fuorviante" ??? Sto ingigantendo ovviamente, ma ... Boh!!

Chiara ha detto...

invece hai perfettamente ragione Minnie: non per nulla poi in aula le dichiarazioni si registrano dalla viva voce dei testimoni, proprio perchè le parole sono importantissime sia per cogliere il preciso significato inteso dal dichiarante e sia per capire chi egli sia e come si esprima in generale, così da inquadrare precisamente le sue parole.

raccontai tempo addietro che nelle uniche due occasioni in cui delle mie dichiarazioni vennero scritte a verbale (la denuncia di un presunto furto e la testimonianza di un incidente) rifiutai di firmare il verbale perchè il modo di scrivere le cose che avevo detto non corrispondeva a quello che volevo dire; nel primo caso annotai il mio dissenso in calce al verbale, nel secondo lo feci proprio stracciare e rifare.

Minnie ha detto...

@ Chiara

allora ho dubitato "giusto" !
Grazie per il chiarimento, risultato di una diretta esperienza ... sono elementi da non sottovalutare anche questi ... :(

Buona domenica !!! :)

Chiara ha detto...

scusate se insisto, ma vi va di fare qualche ipotesi sulla frase della colf, che sarà la ragazzina a riaprire la questione da grande?

io ho poca fantasia e non so da dove cominciare, se avete spunti o idee scrivetele...

Minnie ha detto...

@ Chiara

raccolgo il tuo invito.
Secondo me, e da quanto ho letto qua e là, il figlio maggiore è un "caratterino" un po' difficile, non dotato di una spiccata intelligenza, iperattivo al limite della patologia...con qualche atto di violenza perpetrato ai danni di alcuni compagni di scuola. Dava parecchi grattacapi a R. e spesso si scontravano: come ebbi modo di dire molto tempo fa in uno dei miei primi commenti anonimi, lui potrebbe di fatto sapere della relazione, sapere delle modalità della scomparsa, ma soprattutto potrebbe avere avuto anche un ruolo in un eventuale "incidente domestico"?? Ovviamente so che sono affermazioni azzardate, la colf conosce alla perfezione le dinamiche di questa strana famiglia e, dopo la scomparsa, aver avuto sensazioni e/o conferme più o meno chiare di ciò, prima di essere allontanata da quella casa, evidentemente per i motivi che possiamo immaginare ......

Chiara ha detto...

i particolari sulla condotta sociale del ragazzo sono molto interessanti, peraltro mi ricordano quelli che uscirono tempo fa sul padre alla sua età.
anche sulla conoscenza della relazione potresti avere ragione, credo che certe cose si subodorino specialmente avendoli sotto il naso tanto spesso insieme (anche perchè se la preoccupazione per nascondersi alla moglie va da sè, verso i figli non è così scontato; noi genitori spesso non ci rendiamo conto che sono in grado di capire ben più di quanto pensiamo). E secondo me ci sta pure una sorta di "infatuazione" per la ragazza, ora donna, che era davvero molto carina a vedere le foto di qualche anno fa e tutto sommato non più lontana d'età da lui che dal padre; da qui ad una sorta di "solidarietà maschile" verso il padre, complici anche i meccanismi di fastidio adolescenziale per il genitore normativo che mi par di capire fosse roberta, il passo poteva esser breve.
certo il resto che ventili è un altro paio di maniche, ma ci si può ragionare, specialmente se consideriamo non una certezza assoluta e contestuale ma una convinzione maturata in lui col tempo; ma anche il resto non è escluso...come potremmo?

la figlia, invece, non dovrebbe avere risentito dell'ammaliamento, vuoi per la più tenera età che non l'aveva ancora fatta entrare nell'età della contrapposizione alla madre, vuoi per la "freudiana" gelosia verso il padre unita ad una sorta di "infantile invidia" per la bellezza già matura di sarah confronto alla propria acerbità di preadolescente (non voglio fare la psicologa da quattro soldi, nè ho formazione specifica, però sono effettivamente meccanismi che si osservano)...

....sì, ci può stare, grazie dello spunto!

Anonimo ha detto...

Il figlio frequenta il Liceo Classico con buoni risultati come si puo' dire che e' "non dotato di spiccata intelligenza". L'incidente domestico e' avvenuto a meta' mattinata del 10 gennaio come avrebbe potuto avere un ruolo se era a scuola? Stiamo attenti a cosa diciamo!!!!!!!
Alex

Minnie ha detto...

@ Alex

non so, forse mi sono spiegata male, ma non mi riferivo all'incidente domestico conosciuto, cioè quello dello scatolone e della scala, bensi ad un "eventuale" incidente del tutto ipotetico che ci potrebbe essere stato nell'ambito familiare in estrema conseguenza di una lite.
Siamo o non siamo nell'ambito delle ipotesi??

Riguardo alla figura del ragazzo ho fonti "attendibili" che dicono questo, ricevute quando ero in un gruppo dedicato alla persona scomparsa e in cui era iscritta una vicina di casa di RR.

@ Chiara

Trovo invece la tua lettura psicologica estremamente interessante. Da quando erano scesi in campo i ROS per prelevare indumenti e altri oggetti dalla casa, di sapeva che tra loro c'erano esperti profiler incaricati di fare un'analisi psicologica dei sospettati e dei componenti della famiglia. Sicuramente avranno "lavorato" di fino ... o almeno lo speriamo!

Anonimo ha detto...

@minnie
Se le fonti "attendibili" derivano dalla partecipazione, ad un gruppo dedicato alla persona scomparsa in cui era iscritta una "vicina" di casa di RR, scusa ma io ti consiglierei di verificarne l'attendibilità prima di farle proprie.
Lascio perdere per il momento "l'incidente domestico" ti ricordo comunque che fu il figlio la mattina della scomparsa della mamma a lanciare l'appello su FB.
Alex

Minnie ha detto...

@ Alex

Solo per chiarire. Le info di cui sono venuta a conoscenza non le ho "fatte mie", inizialmente ho detto "leggendo qua e là" perchè le ho lette in post e commenti di questa persona, poi ho riportato in che modo e da chi ne sono venuta a conoscenza, ma se non è gradito la chiudo qui, nessun problema.

Ricordo perfettamente che fu lui a lanciare l'appello ... come potrei dimenticarlo... Lo fece se non sbaglio o di primo mattino o nel primo pomeriggio del sabato, dopo essere REGOLARMENTE ANDATO A SCUOLA QUELLA MATTINA. Ora, sinceramente ognuno di noi ha una propria sensibilità personale, per carità, ma se fossi scomparsa IO mia figlia mai e poi mai sarebbe andata a scuola quella mattina ...

Siamo qui per trovare spunti, per teorizzare e anche per giudicare, a volte, comportamenti che ci sembrano anomali (come molti lo sono stati in tutta questa vicenda) o che non avremmo mai tenuti al posto loro ...

Anonimo ha detto...

@Minnie
Daniele Logli lancio' l'appello della mamma su FB prima delle 6,10 della mattina del 14 gennaio 2012.
Dico prima delle 6,10 perche' il primo post ricevuto di risposta e' avvenuto a quell'ora.
Non e' vero che ando' a scuola perche' stette tutta la mattina al computer a rispondere alle varie persone che chiedevano o davano notizie. Sul suo profilo di FB non si riesce piu' a vedere niente, ma su internet e' rimasto tutto e questo e' il link relativo:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=278747142181168&set=a.278747138847835.71915.100001376526091&type=1&theater
Se anche le notizie di cui sopra le hai avute dalla conloscente di RR forse e' meglio dupitarne.
Alex

Minnie ha detto...

@ Alex

Sorvolerò sulla gratuita ironia. :(

Sul fatto che andò a scuola ne parlarono a CLV e ricordo che lo disse proprio A.L., tant'è che mi stupii della singolarità della cosa, mentre per far compagnia alla sorella fu chiamata, sempre da lui, S.C., dato che lui sarebbe andato a cercarla in auto con un amico ...

Quel link che hai postato lo conosco ... ma non mi risulta che alle 6,10 del mattino del 14 gennaio lui fece l'appello:

1) dove leggi tale ora?? Io vedo i primi commenti dalle 15 in avanti, presumibilmente sono i commenti degli amici dopo che lui fece l'appello al rientro da scuola.

2) perchè mai avrebbe dovuto fare un appello quando ancora lui dormiva e dormiva anche A.L , dato che disse di essersi svegliato alle 6,45 e di essersi accorto che la moglie mancava...

A riconferma di ciò leggi bene nell'appello quello ti ho incollato in MAIUSCOLO:

"Questo non è uno scherzo. Mia madre è scomparsa questa mattina presto, ABBIAMO GIA' AVVERTITO LE FORZE DELL'ORDINE ma chiedo anche il vostro aiuto.
E' senza documenti, probabilmente in pigiama, qui i suoi dati anagrafici: ecc ecc"

Si sa per certo che i CC furono avvertiti tra le dieci e le 11 di quella mattina.
Chiedo eventuali conferme anche ad altri amici qui del gruppo .

Allego questo link a ri-ri-conferma dell'orario della sveglia di A.L. :

http://www.robertabruzzone.com/Internet-e-Social-Media/roberta-bruzzone-dove-roberta-ragusa.html

Infine: riguardo all'invito di Chiara, qual è la tua ipotesi circa la frase della colf?

Chiara ha detto...

posso dire che francamente io alle 7.30 (questa l'ora di partire per la scuola suppongo) non avrei proprio allarmato i figli e li avrei spediti a scuola?
insomma, su questo punto non concordo: logli disse di NON SAPERE se la moglie avesse o meno dormito nel proprio letto (avendo egli "stropicciato" il suo posto per allungarsi fino alla sveglia) quindi mi fa fin strano il contrario di quello che dite, ossia che i ragazzi NON siano andati a scuola! ma dico...alle 7.30-8.00, senza alba che non avesse dormito a casa, quella donna poteva essere ovunque, da una passeggiatina risvegliante, a far la coda alla asl a mille altre cose...perchè mai tenere a casa i ragazzi e far loro montare l'angoscia ora dopo ora e doversi muovere e parlare senza creare panico? non sarebbe stato MOLTO meglio, tanto per loro che per la libertà di movimento e di parola, mandarli a scuola?
se nel frattempo roberta fosse tornata, si sarebbe risparmiata loro un'inutile ansia; se, come fu, non fosse tornata, beh, cambiava proprio nulla, anzi almeno si era più liberi di parlare e di muoversi, senza impegnare nessuno a far la balia anzichè mettersi in caccia pure lui/lei.
io la vedo così, sinceramente.

Minnie ha detto...

Certo Chiara, posso condividere il tuo pensiero, ma riguardo ai fatti ti confermo che il maschio andò a scuola e la femmina rimase a casa in compagnia di S.C. chiamata da A.L. "al cellulare non dedicato".
Questo dato emerge anche dalle dichiarazioni trasmesse in questi giorni di S.C. stessa.

Poi tutto può essere, riguardo a specifiche decisioni prese, io ho posto questi fatti a dimostrazione che se la colf ha fatto determinate dichiarazioni (solo gli inquirenti lo sanno con certezza) avrà le sue buone ragioni in virtù della sua buona conoscenza dei componenti della family ...

Anonimo ha detto...

@minnie
Una volta caricato il link dopo la foto di RR si vedono vari post. Il primo e' quello delle 14,18 ma in totale sono 401. Per vederli tutti devi cliccare varie volte sulla dizione "mostra commenti precedenti" fino a che non arrivi al primo che ha la data del 14gennsio e l'ora 6,10.
Alex

Minnie ha detto...

@ Alex

Sono andata indietro, anch'io vedo un totale commenti = 401 ma il primo commento che vedo è "Oddio" delle 15,10 ... Mah!

Li avevo letti altre volte i commenti ed avevo notato una cosa curiosa: D.L. risponde a tono a tutte le domande degli amici, eccetto a quella di A.M. delle 16.46, che gli chiede se la sera prima aveva litigato con qualcuno o era arrabbiata ... A questa non risponde ... Strano, no??

Chiara ha detto...

Minnie

ma certo, ho capito perfettamente e condivido appieno come ti dissi; mi riferivo unicamente a quando hai detto che te la saresti presa fossi stata tu la scomparsa.

p.s. ho provato anch'io e mi risulta effettivamente che il messaggio "Oddio", il primo, sia delle 6:10.

è molto singolare sta cosa...altro che scoperta alle 6.45!

(e anche hai ragione a dire "che giramento di" per il fatto che è andato a scuola, perchè alle 6 di mattina era già conscio che era una vera scomparsa e che non era, chessò, in panificio....fosse andata anche la piccola avrei detto che Logli li ha fatti ragionare che la loro presenza non cambiava niente....ma in fondo è anche possibile che il più grande abbia capito il ragionamento mentre la piccola fosse troppo angosciata per razionalizzare e avesse bisogno delle coccole di qualcuno di casa)

Chiara ha detto...

p.s. sì è singolare anche che a quella domanda non abbia risposto

Mimosa ha detto...

@Alex,
appena ora tu lanci così un orario e non ti poni la domanda in merito alla discrepanza?
Perché non sei intervenuto prima per raccontarci questa grandissima verità??
Il quadretto del padre sarebbe stato smontato subito, non credi?

Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona notte a tutti.Capita a tanti di avere il sonno profondo e che uno si svegli alle prime luci dell'alba,su questo punto nulla da obiettare,il fatto strano è,che vedendo la parte del letto in cui dorme la moglie intatto viene facile dedurre che la moglie di sicuro non si è coricata quella notte.Quindi la sua sparizione non è avvenuta nella mattinata,ma bensì in piena notte e con un freddo a dir poco polare.A lasciato sul tavolo una lista della spesa di pochi prodotti,a lasciato il cellulare,va via con il pigiama e forse un giubbotto,nessun biglietto di addio a marito e figli,del dopo non sappiamo più nulla,ne un sms,ne una cartolina,ne una lettera di spiegazione,ne una semplice e breve telefonata,nulla di tutto questo,e in compenso una via gigli che quella notte sembrava il centro di Firenze per quanta gente passava,a piedi,con il motorino o con la macchina.Di favole belle c'è ne sono tante,ma quella del Logli le batte tutte, oltretutto è anche un po triste e drammatica.Spero che quando sarà interrogato nuovamente,ne racconti una più convincente di favola agli inquirenti.Di figli che vanno ancora a scuola ne ho uno solo di quindici anni,e non credo che lo manderei a scuola con la mamma che sembra sparita nel nulla in piena notte,non scherziamo su queste cose,perché i primi a chiedermi dov'è la mamma sarebbero loro,e di certo qualche spiegazione dovrei darla. Di una cosa sono sicuro che, se mia moglie scopre che la tradisco di certo non è lei ad andar via ma butterebbe a me fuori di casa,ovvio che non tutte si comportano allo stesso modo,e in questo caso Roberta a fatto la scelta peggiore per lei,sempre se è andata via con i suoi piedi,cosa che dubito fortemente,gli indizi mi portano a pensare il peggio per ora.Buona notte a tutti cari amici,e controllate se durante la notte vostra moglie o marito non vi è accanto e se il letto è intatto,non si può mai sapere,mica è solo Roberta che scompare in piena notte gelida che più gelida non si può.Buona notte a tutti cari nottambuli.

Mimosa ha detto...

E dunque, nonostante tutto, il maschietto sarebbe andato a scuola?

Mimosa ha detto...

Ragazzi, ho letto dall’inizio la sequenza dei commenti e sono stata attenta alla cronologia.

Prima cosa ho notato che è “impossibile” sequenza oraria riportata. Tutto è sballato.

Se alle ore 9:59 del 14 febbraio Daniele dice in merito a CLV
«tanto fino a mercoledì il programma non andrà in onda. E da qui a mercoledi (considerando che andrà in onda alle 9 e qualcosa) sono 74 ore...»,
fate anche voi i calcoli a ritroso e vi ritroverete a domenica sera circa ore 19.

Mimosa ha detto...

EC : gennaio, non "febbraio".

e domenica 2012 era 15 gennaio

Minnie ha detto...

@ Mimosa

hai ragione, gli orari allora sono sfasati. Io il commento che hai indicato in grassetto lo vedo datato: 14 gennaio 2012 alle ore 18.59. C'è una differenza di 9 ore di ritardo rispetto a quello che leggo io rispetto a voi ... (infatti il primo commento con "Oddio" il lo vedo alle 15,10). Mah!
Inoltre nel commento numero 8 partendo dall'inizio, D.L. conferma che "si sono svegliati alle ore 7 ....

Minnie ha detto...

Mi viene da pensare che gli orari che ho io siano giusti. Da voi il primo commento è alle 6,10: comme è possibile che a quell'ora ci siano tanti amici di D.L. che gli rispondono in orario così mattutino??? Mi pare strano ...

Notavo anche questo commento:

Daniele Logli - Comunque, le ricerche sono state sospese fino a domani mattina. Come farà a passare la notte in queste condizioni?
14 gennaio 2012 alle ore 17.45

a me questo orario sembra plausibile, dato che a gennaio alle 17.45 è buio.

Mimosa ha detto...

Sì Minnie, gli orari sono sballati.
La frase citata sopra a me risulta
scritta alle ore 8.45 (a te 17.45)

e poi c'era anche questa:
"Daniele Logli: ancora niente
14 gennaio 2012 alle ore 7.10"
... era impossibile in un'ora che le ricerche avessero dato frutto!
Ricerche che si sono attivate appena nel primo pomeriggio.

Mi dispiace per Alex, niente scoop, peccato.



Anonimo ha detto...

@Minnie e Mimosa
Minnie penso che gli orari giusti siano i tuoi. Non capisco cosa ha provocato la differenza di orario.
Ho un PC acquistato negli Stati Uniti e la' inizializzato. Spesso vado a trovare mia figlia a San Francisco. Fra SF e la Toscana ci sono 9 ore di fuso orario che sarebbe lo spostamento fra gli orari indicati dal file che a suo tempo recuperai e quelli che si trovano cliccando sulla foto di RR. Forse recuperai il file negli Stati Uniti con il clock del PC impostato su quel fuso orario, secondo logica non doveva modificarmi l'orario di FB. Mah misteri dell'ionformatica.
Alex

Mimosa ha detto...

Alex
io ho un pc normalissimo e abito in Italia tra il 45° e 46° parallelo e ho gli orari come li leggi tu.

Dipende forse che io non sono iscritta a FB e Minnie sì e pertanto legge la verità?

Mimosa

Minnie ha detto...

Mah, è un mistero davvero dato che comunque anch'io ho aperto quel link di Alex che ci ha postato qui dal suo pc ... però vedo gli orari ritardati di 9 ore rispetto a voi.

Chiara ha detto...

Minnie, esorcizzaci i p.c.!! :-D

Mimosa ha detto...

Un paio di considerazioni a margine.
Dunque il ragazzo apre subito (sabato, appena tornato da scuola) un profilo fb per lanciare l’allarme della scomparsa della madre e il giorno dopo (nel tardo pomeriggio di domenica), invia l’avviso a CLV con “la copia della denuncia di scomparsa”.
In merito, il padre si era espresso con parole che avevano fatto capire si trattava di un’iniziativa autonoma dei figli e da lui non condivisa, anzi li aveva rimproverati.
Perché secondo voi?
Come mai la solfa paterna, se poi il ragazzo ha avuto in mano la copia della denuncia di scomparsa con la possibilità di inviarla alla redazione del programma? Forse il padre è stato costretto a stare al gioco, ormai la frittata era fatta e la famiglia non poteva perdere la faccia di fronte alla comunità già allertata.
In verità, non è che CLV sia la prima cosa che viene a mente quando scompare un congiunto, anzi spesso è l’ultima risorsa.
Ma perché ad A.L. è scappata quella considerazione davanti alla intervistatrice, quasi a scusarsi del disturbo arrecato? Non gli sembrava una cosa seria? Erano quattro notti che la moglie si trovava fuori casa … e anche se fosse gironzolante in preda ad amnesia ciò non era motivo di grande ansia per i congiunti? Orgoglio e non orgoglio di casata!

L’intervistatrice è accorsa il lunedì 16 gennaio mattina, ciò dimostra che CLV in tutta fretta nella notte di domenca ha attivata la troupe per mandarla sul posto, cogliendo lo scoop, ad intervistare in anteprima A.L. (nel pacchetto dell’esclusiva: una lunga chiacchierata nel patio e il racconto dettagliato della scala), con il seguito al giorno dopo. Infatti CLV si è aggiudicato il servizio più ampio.

Ad ogni modo, riflettendo sui pensieri giorni fa espressi riguardo al ragazzo, a me allora ha fatto tenerezza si fosse subito attaccato al web per comunicare la scomparsa della madre, come del resto farebbe qualsiasi giovane di oggi, che si nutre più di informatica che di pane.

Già il ragazzo ha dovuto soffrire per gli sfottò paterni riguardo alla fisicità (sta nero su bianco nella relazione del maresciallo dei CC per la Procura). Chissà quale è stata la fonte della confidenza, forse il figliolo stesso o la sorellina quando sono stati ascoltati il 3 aprile 2012 o la ex babysitter sentita il 16 gennaio? Io non ho avuto modo (né tempo) per sapere a quale data risalga quel famoso verbale del maresciallo (che ho più volte citato).

Per rispondere alla domanda di Minnie riguardo all’affermazione della colf “Perché Alesia e non Daniele”, alla luce di quanto esposto, non davvero elementi per propendere ad una risposta su dati oggettivi.

Mimosa

Chiara ha detto...

"gli sfottò paterni riguardo alla fisicità (sta nero su bianco nella relazione del maresciallo dei CC per la Procura)

cioè?

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buona notte a tutti.Sono andato a controllare il link che ha postato Alex ed è giusto,il primo messaggio è di una ragazza alle 6.10,e dice"ODDIO" poi un'altro 5 minuti dopo,e via di seguito gli altri 400 messaggi,e di certo non è andato a scuola Daniele Logli,per tutta la mattina risponde alle domande restando attaccato al computer per vedere se arrivavano notizie di sua mamma.Il cellulare era a casa e lo stesso dicasi per la macchina.Qualcuno pensa addirittura di averla vista,o magari era una che le somigliava.Buona notte a tutti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici provate ad aprire questa come pagina non si sa mai.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=278747142181168&set=a.278747138847835.71915.100001376526091&type=1&theater

Mimosa ha detto...

@ Chiara
Verbale del maresciallo fatto vedere da QG l’8 novembre 2013:
«Punto 11. il marito a differenza della moglie risulterebbe persona non vicina alla famiglia, anzi quasi distaccato, superficiale (SOTTOLINEATO), e in alcune circostanze irriverente nei confronti dei figli, in particolare del figlio maggiore Daniele il quale è stato deriso dal padre, perché sovrappeso e impacciato nei movimenti

Mimosa ha detto...

Caro Vito
gli orari più giusti e ragionevoli sono quelli di Minnie! non c'è scampo!

Chiara ha detto...

grazie mimosa.
carino il babbo, non c'è che dire

Minnie ha detto...

Buongiorno a tutti!

@Vito
Aprendo il tuo link delle ore 1.35 mi appare come primo commento il solito che vedo da sempre:
Giulia Lamberti - Oddio
14 gennaio 2012 alle ore 15.10 ·

Veramente difficile capire il perchè a voi appaia con 9 ore di anticipo ...

Il ragazzo, come ho già avuto modo di dire, perchè dichiarato da A.L. stesso a chi l'ha visto, andò a scula quella mattina e l'appello lo fece al ritorno da scuola ..

@ Chiara

Si, il padre è una splendida persona a 360 gradi, come abbiamo avuto modo di vedere in questi 2 anni ... senza contare i 7 anni precedenti ... :(

@ Mimosa

Condivido in pieno il tuo pensiero e i tuoi ragionamenti e riguardo alla colf e quanto dichiarò, le stesse domande gliele avranno fatte gli inquirenti ... perchè la figlia minore???

Un altro interrogativo: se ricordate l'intervista a S.C. che ha trasmesso QG (terminologie da CC a parte) la stessa dichiarò che lei e A.L. erano stati al cell per accordarsi per il giorno dopo (sabato) per andare a IKEA...
A fare cosa??? Loro due e perchè?? Dovevano per caso arredare la casa vuota della zia di RR defunta, dove S. si sarebbe dovuta trasferire, dato che era stata sfrattata da casa dei suoi??? Per caso RR ha sentito la conversazione e ... da lì sia partito tutto???

Chiara ha detto...

Minnie

non è che S.C. sia stata 'sfrattata' DOPO la scomparsa di R. e l'emersione della sua relazione, che le procurò anche la disassociazione dai T.d.G.? mi pareva fosse andata così...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Minnie questa storia degli orari non mi convince,o il tuo computer ha orari sballati e il mio giusti oppure è il contrario,sinceramente non so spiegarmelo,la logica mi fa credere che è giusto il mio,anche per il fatto che appena svegli il padre comunica che la mamma non c'era,mica lo dice alle 15.10 che la moglie era sparita, e oltretutto in pigiama,senza cellulare,senza macchina,e un freddo da cani,cosa che neanche i fantasmi fanno.Un abbraccio a tutti cari amici,e controllate bene il computer.

Minnie ha detto...

Si Chiara, hai ragione tu .. ora che ci penso meglio. Cmq mi resta sempre il dubbio che ci stessero pensando, vista la tappa Ikea che avevano programmato.
Cavolo, non bastava loro stare insieme tutti i giorni ... pure il sabato :( ... ma probabilmente voleva essere un tentativo di apparenza di vita normale, solo loro due, per qualche ora ..
O semplicemente s'è "inventata" che dovevano andare lì, mentre in realtà avevano altri ... ehm ... programmi ... ;-)

Minnie ha detto...

@ Vito

devi leggere bene la cronologia dei commenti del link di D.L. (anche i nostri ultimi più su) :))

A.L. dichiara di essersi svegliato alle 6.45 e lo stesso D.L. all'ottavo commento dice che si sono svegliati alle 7. Com'è possibile che presumibilmente prima delle 6.10 faccia un appello e che i suoi compagni/amici in orario così mattutino (dalle 6.10 in poi) gli rispondano così numerosi?? E' quasi l'alba ...

Poi se leggi il commento di D.L. che cito più su riguardo alla sopensione delle ricerche porta un orario congruo rispetto a quello che dice.

Poi ribadisco che lui quella mattina andò a scuola, ne sono certa, e che il padre andò a fare la denuncia tra le 10 e le 11.30 di quella mattina di sabato.
Come può D.L. allegare alla richiesta di intervento alla trasmissione ClV il verbale dei CC così presto (c'è un suo commento dove dichiara ciò), visto che il padre ancora non c'è andato??

E infine: se loro TUTTI, nessuno escluso) si accorgono della sparizione di Roberta prima delle 6 del mattino sta a significare che A.L. ha mentito spudoratamente sugli orari da lui forniti, e anche D.L. non ha detto la verità, dimostrando di essere a conoscenza di un qualcosa che è avvenuto molto prima di quello che si sapeva.

maria rosaria ha detto...

@ Vito, ore 01.35
Riporto quanto compare clickando sul link da te indicato:

"AnGeLi CuStOdI credici ti cambiano la vita" ha condiviso la foto di Daniele Logli.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=278747142181168&set=a.278747138847835.71915.100001376526091&type=1&theater

ATTENZIONE !!! LEGGETE QUESTO POST XFAVORE E' IMPORTANTE GRAZIE
Questo non è uno scherzo. Mia madre è scomparsa questa mattina presto, abbiamo già avvertito le forze dell'ordine ma chiedo anche il vostro aiuto. E' senza documenti, probabilmente in pigiama, qui i suoi dati anagrafici: Nome: Roberta Cognome: Ragusa Sesso: F Data di nascita: 21/03/67 Luogo di nascita: Roma Residenza (e luogo della scomparsa): Via Ulisse Dini 210 San Giuliano Terme (PI) Vi prego fatevi sentire se l'avete vista e vi prego di condividere e postare questo messaggio su ogni pagina o gruppo che c'entri con Pisa e con i vostri amici. Grazie a tutti. Daniele Logli

Mi piace · · Condividi · 16 gennaio 2012 alle ore 15.17

SE vado avanti clickando il link riportato nella pagina, compare l'appello originale datato 14 gennaio 2012, ma senza indicazione dell'ora !!!
Il primo commento è di tale Giulia Lamberti del 14 gennaio 2012 ore 15.10.
Tutto questo sul mio computer.
Cordiali saluti
Maria Rosaria

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Minnie quello che dichiarano è una cosa, quello che risulta dai messaggi con tanto di orari è un'altra,e che poi sembra strano che alle primi luci dell'alba siano tutti svegli,su questo punto non so spiegarti,o sono tutti svegli questi amici di mattina presto o gli orari sono sballati,cosa che dubito fortemente,più facile che si sbagliano o mentono,sulla seconda ipotesi metto la firma.Ciao cara Minnie,un abbraccio a Chiara e Mimosa.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Belle ragazze avete intenzione di farmi diventare pazzo con questi orari? (scherzo), cliccate nei commenti precedenti fin quando non scompaiono i numeri sulla destra ,li il primo è alle 6.10,di Giulia Lamberti,"ODDIO",tranquille che è come vi dico,a prova di errore. Ciao a tutti

Vito Vignera da Catania ha detto...

Giulia Lamberti Oddio
14 gennaio 2012 alle ore 6.10.Con tanto di faccina triste,ho fatto copia incolla,quindi nessun dubbio.Ciao

Minnie ha detto...

Caro Vito :))))

Sul fatto che tutta questa triste vicenda si basi su quanto dichiara l'indagato, sono assolutamente d'accordo con te!!!
Ma il fatto è che anche D.L. sostiene che tutti si sono svegliati alle 7 e si sono accorti che rr mancava ...

Poi, il perchè alcuni di noi abbiano una discrepanza di 9 ore esatte nei commenti resta un bel mistero ...
Alex ci aveva spiegato un possibile perchè legato al suo pc ma io ed altri registriamo questa differenza .

Ti allego il link dal mio pc, aprilo e dimmi che orari vedi.

Ciao Vito, a presto !!! :))

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=278747142181168&set=a.278747138847835.71915.100001376526091&type=1&theater

Minnie ha detto...

@ Maria Rosaria

a quanto leggo anche i tuoi orari, come da me, iniziano dalle 15.10 ...

Giulia Lamberti - Oddio (faccina triste)
14 gennaio 2012 alle ore 15.10

Boh, c'è qui un esperto informatico che ci possa illuminare ??

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Minnie quando apri la pagina vai alla voce commenti precedenti,che è accanto a dei numeri,cliccaci fin quando i numeri non scompaiono ok ciao

Minnie ha detto...

Probabilmente si tratta dall'impostazione del pc di ognuno: alcuni potrebbero avere l'impostazione americana (mi è stato suggerito) ma allora anche i commenti che facciamo ora dovrebbero vedere sfasati ...
MI ARRENDO !!! :(((((

Chiara ha detto...

Col link di Mimosa ora vedo anch'io l'orario giusto; com'è che ce l'hai fatta?

Minnie ha detto...

Chiara, con orario giusto quale intendi??
Mi sto un po' incasinando ... :)))

Minnie ha detto...

Caro Vito, lo so ... lo faccio tutte le volte ma il primo mio commento resta sempre quello delle 15.10

Piuttosto tu hai provato ad aprire il link che ti ho allegato io?
Che orario leggi nel commento "Oddio"??

Vito Vignera da Catania ha detto...


Cara Minnie ho aperto il tuo link,e i primi numeri che appaiono sono da 49 a 401,cliccando sempre nei commenti precedenti ad un certo punto i numeri scompaiono e c'è il primo delle 6.10,ok a più tardi ciao a tutti.

Chiara ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiara ha detto...

Minnie

quello dell 15.10

scrivendo Mimosa ho sbagliato il nome, scusa!

Minnie ha detto...

Ok Chiara! :)

@ Vito

OK ! quindi resta tutto uguale nel tuo pc ... pur essendo in Italia abbiamo un fuso orario di 9 ore ...

:)))))))

Ciao Vito ! Grazie per i tentativi :))

Vito Vignera da Catania ha detto...

Belle ragazze vi consiglio di controllare i computer,eccovi una breve sequenza dei messaggi. Piace a Marianna Pupetta Camporato Rizza, Vaida Sergiu, Angela Pancin e altri 1.651.
31.378 condivisioni

Giulia Lamberti Oddio
14 gennaio 2012 alle ore 6.10

Selena Minervini cazzo..mi spiace.
14 gennaio 2012 alle ore 6.15

Federico Cei oddio, l'ho vista ieri sera a scuola guida e ci siamo anche salutati
14 gennaio 2012 alle ore 6.26 · 1

Jessica Costa oddio non posso crederci!! Mi auguro torni al più presto!!!! Per quanto è possibile, avete tutto il nostro sostegno e aiuto!!
14 gennaio 2012 alle ore 6.37

Daniele Logli ancora niente
14 gennaio 2012 alle ore 7.10. Questi messaggi per come ve li riporto vi risultano nel vostro computer?Premesso che sono nel computer di casa portatile,nei commenti precedenti ero in ufficio e con un altro computer,ma la sostanza non cambia gli orari sono uguali. Di seguito ci sono gli altri,ma sono tanti. Vi abbraccio care amiche.

Chiara ha detto...

Vito (ciao caro, a proposito; ricambio l'abbraccio) intendiamoci: tu, io, mimosa, alex VEDIAMO quello che vedi tu.
Minnie vede un altro orario [b]e attraverso il suo link lo vedo anch'io[/b].
Di sicuro c'è che il discorso di Mimosa sulla irragionavolezza del "nostro" oraio, è ineccepibile, quindi l'orario giusto è senza dubbio quello che vede minnie.

Chiara ha detto...

ma...ma...allucinante sta cosa! adesso, che io entri tramite il primo link (di maria rosaria) o che cerchi direttamente daniele logli e clicchi sulla foto della madre, MI COMPAIONO SEMPRE LE 15.10...giuro che fino a stamattina vedevo anch'io 6.10! mah....non ho parole....

Minnie ha detto...

@ Chiara

una vera stranezza, non c'è che dire ... Il link da me postato è copiato direttamente dal profilo FB di D.L.
Che sia questo il motivo??

Non sto ad elencarvi tutti i commenti in questione, ma anche in alcuni, relativi alla sera del 14 gennaio (ovviamente con il mio orario),trovo affermazioni del ragazzo e di altri che scrivono riconducibili in modo plausibile all'orario che vedo ...

Chiara ha detto...

sì sì minnie...l'amico vito perdonandomi ;-), io lo darei come dato acclarato e proseguirei nei discorsi

Minnie ha detto...

Certo Chiara, passiamo oltre tanto il chiarirci su questa cosa non porta a nulla di concreto ...

Le indagini, intanto, sono concluse e così anche le ricerche.
Tutto il tempo che rimane da qui al 7 maggio serve a studiare gli atti, saranno faldoni alti come le piramidi ... tutto tace anche sulla stampa.

Aspettiamo.

Mimosa ha detto...

Suvvia, inutile discutere: è IMPOSSIBILE che alle 6.10 il ragazzo abbia dato l’allarme con la frase “Mia madre è scomparsa questa mattina presto, ABBIAMO GIA' AVVERTITO LE FORZE DELL'ORDINE”
e poi alle 7.10 scriva “ancora niente”.
A che ora ha incominciato a costruire il profilo? Ha anche trovato la foto e l’ha caricata, e allora a che ora la donna sarebbe scomparsa? Non avrebbe detto “mattina presto”, avrebbe detto “stanotte” ..
Vito, rileggi la frase che ho riportato nel post di ieri alle ore 01:22, quando D. scrive non potevano essere le 9.59 di mattina, l’ho dimostrato con la matematica, erano le 18.59 di domenica sera … corrispondente allo orario che Minnie vede.
Non c’è scampo, siamo noi che abbiamo gli orari distorti.
E nonostante il nuovo link, io ho sempre un anticipo di 9 ore.
Ma voi che avete FB, perché non andate a cercare da là?
Ma poi, che importa? Non c’è nessun dubbio! Nessun arcano da sciogliere!

Mimosa

Mimosa ha detto...

Ah, scusate, era anche il vostro pensiero -))

Vito Vignera da Catania ha detto...

Care amiche buon pomeriggio. Notizie nuove non ne arrivano,dalle indagini non trapela nulla,mah,possibile che si è rimasti con i soliti testimoni?all'inizio si parlava di possibile amnesia dovuta alla caduta dalle scale,di una botta che ha preso in testa,e di un all'ontanamento in piena notte in pigiama,non portandosi nulla,nessun effetto personale.In alcuni video ci sono le testimonianze delle amiche,a cui Roberta confidava che quella caduta dalla scale insieme al marito non la convinceva,evidentemente ci sarà stato qualche strano movimento fatto dal marito,come a dover far credere che in caso di morte era stato un incidente domestico,cose che possono capitare per l'amor di Dio,però quello che non capita è, che una vada via qualche giorno dopo e in piena notte e in pigiama e pantofole,con temperature a dir poco polari.Non c'è che dire un giallo in piena regola,e che risolverlo sarà un vero grattacapo. Dopo 24 anni il giallo di via Poma non ha nessun colpevole,Raniero Busco è stato assolto,Pietrino Vanacore si è suicidato in uno specchio d'acqua alto si e no un metro,altri indiziati non ce ne sono,un delitto senza un colpevole,il prossimo quale sarà? Un abbraccio a tutti cari amici.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Belle ragazze buon giorno,cosa è successo che siete tutte sparite? spero nulla di grave,anche perché già è difficile trovare Roberta Ragusa,se poi devo cercare anche le belle donne del blog il compito diventa arduo,ok prendiamola un po allegramente visto che le notizie arrivano con il contagocce.Fino ad'ora il clan dei Logli e amante compresa non hanno detto nulla,ora uno che ha deciso di rompere questo silenzio c'è ed è il padre di Antonio,uno di quelli vecchio stampo che difende il figlio a qualsiasi costo,almeno fin quando non uscirà qualcosa di nuovo contro di lui.Tra probabili amnesie , incidenti domestici e fughe in pigiama,dice che Roberta aveva confessato ad una zia di volersene andare da quella casa,di abbandonare tutto e tutti,purtroppo la zia e deceduta e questa confessione se le portata fin nella tomba,questo è quello che dice Valdemaro Logli il suocero di Roberta. Per carità tutto è possibile nella vita,ne facciamo tante di cose strane,e infatti questa è una sparizione alquanto strana,una fuga da nottambula con il pigiama addosso pronta per andare a dormire,solo che il letto quella notte non l'ha neppure guardato,era intatto,e solo al mattino ci si accorge della sua sparizione,e visto che ha lasciato tutto e tutti almeno un biglietto poteva lasciarlo,nulla,solo il biglietto della spesa da fare il giorno successivo.Credere su quanto dice il padre di Antonio Logli mi è alquanto difficile,per il semplice motivo che,una cosa è lasciare il marito,un'altra è abbandonare i figli a cui era attaccatissima,e questo lo dicono le amiche che la conoscevano bene Roberta.Sparita la moglie trovare chi la sostituisse non è stato difficile,non ha dovuto neanche bussare la sostituta, la porta di casa era già aperta pronta ad accoglierla,ed ecco che la famiglia si è ricomposta,le nuove fotografie sulle cornici avranno il suo di volto,di Sara Calzolai, l'amante segreta per sette lunghi anni,e di cui Roberta si fidava ciecamente.Ogni tanto bisogna aprirli gli occhi,altrimenti c'è il rischio di non "vedere".
"Il legame del matrimonio è così pesante che si deve essere in due per portarlo, spesso in tre.
Alexandre Dumas padre".Auguro a tutti una buona giornata con un piccolo pensiero.
"Dopo aver riflettuto bene sul destino delle donne in tutti i tempi e in tutti i paesi, ho finito per convincermi che ogni uomo dovrebbe dire a ogni donna invece del buongiorno: "Perdonateci!" perché i più forti hanno fatto la legge.
Alfred de Vigny.

Minnie ha detto...

@ Vito

eccomi qua, viva e vegeta! :)))
In assenza di notizie fresche è il momento della riflessione e della pausa.

Condivido in pieno quanto dici :)

Oggi intanto è uscita una notizia ampiamente prevista :

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2014/03/01/Ragusa-marito-dice-interrogatorio_10163198.html

Cosa ne pensate?? Quale mossa farà la Procura??

Minnie ha detto...


e ancora....

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2014/03/01/news/roberta-disse-a-una-zia-che-voleva-andarsene-1.8758080


che valenza può avere questa testimonianza che i CC hanno già preso all'epoca, prima che l'anziana morisse??

Mah ... :(

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Minnie mi fa piacere che sei viva e vegeta,questo a dimostrazione che quando uno è vivo si fa sentire o scrive qualcosa,invece Roberta nulla di tutto questo. Ottimo intervento il tuo, e questo a dimostrazione che quanto da noi affermato è il pensiero di tanti giornalisti e non.
Come vedi è meglio tacere che cercare di compromettere la sua posizione,la legge glielo permette e naturalmente il suo avvocato l'ha consigliato bene,un bel fax alla procura e nulla è compromesso.La confessione che ha fatto alla zia vale quanto un fico secco,e anche se l'hanno ascoltata i carabinieri c'è sempre da tenere in considerazione l'età della zia.Strano che non abbia detto nulla alle amiche non trovi? In cuor mio spero che sia viva e vegeta da qualche parte,e spero che quando ritorna lo faccia in piena notte,cosi becca il marito con l'amante nel suo letto.Il dubbio è se il suo sarà un ritorno da fantasma con tanto di catene per spaventare gli ignobili amanti.Ciao cara Minnie e un abbraccio a tutti cari amici.

Minnie ha detto...

@ Vito

già, la paura di incartarsi è tanta ... mooolto meglio tacere. Ovviamente poverino lo fa anche per vittimismo, tutti tutti tutti lo ritengono da sempre colpevole, al diavolo se sua moglie se n'è andata, come dicono loro, non gli importa nulla di dare il suo contributo perchè venga ritrovata, tanto lui l'ha già rimpiazzata ...

Della zia che ha raccolto la sua confidenza mi stupisco, mi sarei aspettata il contrario ... cioè che affetta da alzheimer avesse rimosso tutto ... ;-)

Simpatico il tuo auspicio finale, non saprei cosa sperare per loro due: che lei torni nottetempo con un bastone nodoso o in veste di fantasma ...
Ovviamente prediligo la prima ipotesi anche se verrrebbe denunciata anche lei per : simulazione di reato? Procurato allarme? Ma vuoi mettere la soddisfazione!!!

Ciao caro Vito e buona serata! :)))


Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Minnie vedo che siamo in sintonia sui tanti aspetti di questa vicenda.Cara Minnie un bel po di tempo fa c'erano i furbetti del quartierino,ora da un po di tempo ci sono i furbetti delle sparizioni e dei delitti,io non c'ero,io dormivo,io ero a fare la spesa,e nella maggior parte dei casi sono tutte scuse che non reggono,perché poi è un'altra la verità che viene fuori,amanti,mariti violenti,cellulari tenuti ben nascosti,litigi e tanto altro ancora,e cosi vien fuori che il rapporto di coppia non era cosi solido,che le crepe erano bene in vista,e solo chi non vuol vederle non si accorge che ci sono. Ciao cara e dolce Minnie,e spero siano di tuo gradimento questi pensieri della buona notte.
"Buona notte a tutti…
Buona notte a chi è stanco della solita vita, ma non ha il coraggio di cambiarla.
Buona notte a chi è solo, ma vorrebbe degli amici.
Buona notte a chi ha donato un po’ d’amore durante il giorno.
Buona notte a chi ha ricevuto amore durante il giorno, ma non ha saputo apprezzarlo.
Buona notte a chi ha perduto il suo amore, ma vorrebbe ritrovarlo.
Buona notte a chi è in cerca della verità, perché senza non riuscirebbe a dormire.
Buona notte a chi ha paura, ma lotta ogni giorno per superarla.
Buona notte a chi sogna perché la realtà fa male.
Buona notte a chi ama perché ha bisogno di farlo.
Buona notte a chi è amato perché ha bisogno di esserlo". Buona notte a tutti.

Mimosa ha detto...

Ben detto Vito nel commento del 1 marzo 2014 20:17
“ la legge glielo permette e naturalmente il suo avvocato l'ha consigliato bene”.

Che Roberta volesse “andar via” è una interpretazione “aggiustata”.
Sempre nel verbale che ho citato più volte, quello del maresciallo dei CC, che QG dell’8 novembre 2013 ha mostrato, risulta che i rapporti con i suoceri non erano idilliaci “tanto che la donna aveva proposto al marito di trasferire la residenza dell’intera famiglia ad un altro luogo per non continuare a subire le ingerenze dei citati parenti. Tale situazione non aveva senz’altro messo la donna in condizione di vivere serenamente ed a suo agio bensì si sarà sentita oppressa e non accettata (…)”.
Roberta non voleva “andar via” da sola, voleva trasferirsi con “l’intera famiglia” sua, e certo questa cosa doveva essere stata discussa tra i membri del clan … immaginiamoci gli “scambi di vedute” tra i vari componenti …
Nulla era “idilliaco” da diverso tempo in quella casa! E lo sapevano in molti.

A margine, il problema è: CHI ha reso quelle “confidenze” che il maresciallo ha registrato?

Ora rispondete voi a questa domanda: da che parte stanno i genitori dello sposo in un dissidio tra coniugi?
Secondo le mie statistiche, per il 98% dalla parte del figliolo …

Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima e dolce amica Mimosa buona Domenica a te e tutti gli amici del blog.Cara Mimosa quel verbale parla chiaro,e quindi la confidenza che avrà fatto alla vecchia zia era si di voler andare via ma con tutta la famiglia,e non certo da sola,e per andare dove poi,difficilmente una brava mamma abbandona i figli,semmai doveva abbandonare quel fetente di marito,che all'apparenza sembra un tipo calmo,invece ho il sospetto che fosse un tipo molto irascibile,il classico padre padrone,tutti ai suoi ordini,di un livello quasi dittatoriale.Sulla domanda che ci poni nessun dubbio,la percentuale è quella che scrivi,punto più punto meno. Non so se hai letto la notizia che linea gialla ha chiuso i battenti? Il povero Salvo Sottile ha fallito,"quanto mi dispiace".Il prossimo programma che dirigerà sarà"linea verde" cosi si parlerà di frutta e verdura,visto le tante cavolate che ci ha propinato in questi anni,e sopratutto per quella cerchia di ospiti in studio,in pochi si sono salvati. Sul giornale la voce di Manduria c'e la quarta puntata della bella requisitoria dei P.M Buccoliero e Argentino,una vera goduria.Auguro a tutti buona Domenica.

Anonimo ha detto...

Aggiornamenti.

Questo e’ a grandi line quanto apparso sulla Nazione di oggi e non riportato nella sua interezza sulla Nazione on line.
Innanzi tutto emerge che i termini delle indagini scadranno il 16 aprile e non il 7 maggio come fino ad ora si era saputo in quanto e’ datata 17 ottobre 2013 l’ultima richiesta di proroga (6 mesi) prevista dalla legge. Il PM dovra’ notificare la chiusura delle indagini alle parti entro questa data. Il termine di 20 gg per la presentazione delle memorie e delle richieste difensive dopo la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini non e’ perentorio ma solo ordinatorio in quanto i diritti difensivi possono essere esercitati fino a quando il PM non richiede il rinvio a giudizio.

Per quanto concerne l’interrogatorio di AL previsto per il 25 febbraio, l’avvocato difensore ha inviato il 24 febbraio un fax alla procura informando che “il suo assistito si avvale della facolta’ di non rispondere”.
Ugo Adinolfi ha commentasto: “Ce lo aspettavamo anche se il problema non e’ certamente il fatto che Logli abbia scelto di non presentarsi davanti al magistrato. La domanda da porsi e’ invece, perche’ uno che si proclama innocente non si presenta poi davantio al PM per proclamare questa sua innocenza”. ....”Ora aspettiamo la relazione sulle indagini dei carabinieri del reparto investigativo e poi decideremo le prossime strategie”.

Da parte sua l’avvocato Cavani, difensore del Logli, ha detto: “Aspettiamo di vedere cosa ha in mano la procura e semmai a quel punto decideremo di farci interrogare perche’ l’esame dell’indagato e’ anche uno strumento difensivo. Dopo 2 anni di indagini a senso unico, senza ipotesi alternative, la Procura accusa il mio assistito di aver ucciso una persona, anche se della presunta vittima non e’ stato trovato neppure il cadavere.
Mi pare difficile in queste condizioni riuscire a provare che AL sia un assassino. Noi siamo sereni ed abbiamo sempre collaborato con gli inquirenti, ora attendiamo di vedere cosa hanno in mano e poi decideremo come difenderci”. .......”In questi 2 anni Logli e’ stato letteralmente massacrato sul web dalla stampa e dalle televisioni. E’ gia’ stato messo in croce e condannato, ma non e’ l’opinione pubblica che puo’ condannarlo”.
Infine il legale richiama ad essere prudenti circa le rilevazioni del supertestimone Loris Gozi: “Da mesi frequenta le trasmissioni televisive e non si limita a dire cio’ che avrebbe visto, ma si lascia andare anche a giudizi personali. Vedremo se quello che ha dichiarato nel corso dell’incidente probatorio e’ davvero cosi’ credibile”.
Alex

Minnie ha detto...

@ Mimosa

la mia percentuale sale al 100% ... senza ombra di dubbio!

@Vito

gli avvocati hanno sempre più peso ... e spesso fanno cambiare versioni e intenzioni ai loro assistiti ...

@Alex

grazie 1000 per le info ... io non avevo trovato nulla sul web stamattina ... :)

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona sera a tutti cari amici.Un bravo ad Alex per la notizia che ci ha riportato.Dunque i tempi si restringono ancora di più,e dalle indagini non viene fuori nulla di nuovo,e gli unici che stanno aprendo bocca sono il suocero di Roberta e l'Avvocato difensore del fedifrago Antonio Logli.Niente corpo niente vittima abbiamo detto tante volte,e su questo punto credo che l'Avvocato imposterà la difesa del suo assistito,poi ci sarà di che rispondere su quanto hanno visto e sentito diversi testimoni.In più i tanti indizi fin qui raccolti durante le indagini dagli investigatori,e che secondo il mio punto di vista non sono da trascurare,ne dovrà dare tante di spiegazioni il caro Logli,o pensa di uscirsene con il fatto che lui dormiva,e si,lui dorme,lui non vede e lui non sente,cos'è il gioco delle tre scimmiette? beh,presto vedremo se questo giochino sarà di suo gradimento,sarebbe ora che qualcuno gli faccia vedere un po di sole a scacchi,cosi vediamo se riesce a prendere sonno il traditore. Un abbraccio a tutti cari amici.

Mimosa ha detto...

Ragazzi, non è sempre vero che “niente corpo, niente vittima”, guardate un po’ al caso di Antonio Bilella, accusato di aver ucciso Francesca Bennettti, la bella proprietaria del casale in provincia di Grosseto. Ci sono molte tracce-indizi-prove, ma lui non vuole dire dove ha buttato il corpo. È in carcere da quattro mesi e non ammette di aver commesso il delitto. Però è stato arrestato e l’accusa è di omicidio, distruzione ed occultamento di cadavere … proprio perché il corpo non si trova.
La legge penale prevede i reati di soppressione (distruzione) e di occultamento del cadavere (ex artt. 411 e 412 c.p.), ciò significa che gli inquirenti possono procedere anche in assenza del corpo.

Io l’ho fatto presente più volte e, anche se non mi chiamo Chiara e non faccio l'avvocato, credetemi.

Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Mimosa nel caso di Francesca Benetti hanno trovato tracce di sangue dentro l'auto, sangue che è risultato appartenga a Francesca.Quindi se il caro Bilella non parla ha poca importanza, quella prova lo inchioda,e prima o poi qualcosa dovrà dirla il fetente.Nel caso di Roberta c'è chi dice di aver visto del sangue sull'asfalto,e il caro fedifrago intento a pulire,e vero,non è vero,purtroppo nessuno ha potuto accertarlo,almeno questo mi risulta dalle indagini fatte,poi se hanno delle prove inconfutabili,anche in assenza del corpo si potrà procedere contro di lui,vediamo cosa uscirà fuori a breve,perché il tempo passa inesorabilmente,e la fatidica ora di chiusura si avvicina.Ciao cara,ti abbraccio come sempre.

Mimosa ha detto...

Amici,
avete notato che ultimamente nei pomeriggi di Rai1 è ospitata la Bruzz? Specie quando viene trattato il caso di Elena Ceste, la mamma di 4 figli scomparsa misteriosamente dalla sua residenza di Costignola d’Asti?
Ebbene, quella santa donna pseudo criminologa viene ripresa dalla regia a fare occhiate e sorrisi beffardi quando vengono mandati in onda le interviste al marito della scomparsa.
Ieri pomeriggio è stato il culmine … per la mia tolleranza (oramai a livello zero e sotto zero ogni volta che la vedo).

Già la fanciulla conduttrice (mi sfugge il suo nome, il che è tutto dire) imposta la voce sull’ironico e derisorio introducendo gli spezzoni video delle dichiarazioni del marito Michele.
Il colmo è raggiunto quando viene fatto un richiamo allusorio a Roberta Ragusa, lanciando all’opinione televisiva bovina il sospetto si tratti di una simile, paragonabile, situazione: ossia, in parole chiare, viene gettato il seme del dubbio sul marito.
Due piccioni con una fava? Il giornalismo dovrebbe essere “imparziale”? Buffonate!!

Io credo alla sincerità del marito di Elena, mentre nutro considerevoli dubbi su quella del marito di Roberta.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Mimosa la fanciulla è Paola Perego,una delle tante a trattare i casi di cronaca e che di certo non ha mai letto nulla degli argomenti di cui parla.Dolce Mimosa lo sai che se parliamo della Bruzzone,o anche il solo pensarla il sangue mi si gela.Quel suo sorrisino sarcastico,come a voler dire io so tutto e voi nulla,io capisco tutto e tutti,e difficilmente qualcuno può fregarmi.Sembra la criminologa più intelligente del pianeta,quasi a voler dimostrare che senza il suo aiuto i colpevoli resterebbero impuniti,la donna infallibile,o l'enfant prodige di una certa età.
Cara Mimosa per sicurezza sono andato a vedere la puntata,ti dirò che guardandolo attentamente il marito di Elena non sembra il classico e spudorato mentitore,anzi,mi sembra un povero disgraziato a cui è caduto il mondo addosso,e che badare a quattro figli non sarà facile.Sul caro Logli sai come la penso,uno di quei bastardi di mariti che tradiscono le mogli per anni e che fanno finta di nulla,e poi chissà come un bel giorno la moglie sparisce nel nulla.Purtroppo ho visto solo una piccola parte di CLV e so che hanno parlato di Roberta,domani rivedo il tutto e vediamo cosa hanno detto di preciso,cosi possiamo commentare sul caso in questione.Ciao cara Mimosa un abbraccio a tutti cari amici.

Mimosa ha detto...

Caro amico Vito, stasera CLV si è sbilanciato (sempre con i toni delle voci della conduttrice e dell’inviata sul posto) verso la credibilità di Michele, il marito della scomparsa Elena Ceste, il quale nella prima settimana era stato preso di mira dagli investigatori, i quali nel tartassarlo con gli interrogatori (pensa che nemmeno lui finora ha assunto un legale) lo hanno paragonato a Salvatore Parolisi …
Non c’è che dire …
vabbuò che è giusto sospettare in primis dei parenti più prossimi, ma non è lampante la differenza con un AL che si è accaparrato un avvocato fin da subito? E che addirittura “osa” mandare un telegramma al posto di presentarsi di persona in Procura ufficialmente (finalmente) convocato?
Poteva benissimo comparire e pronunciare la fatidica frase “Mi avvalgo della facoltà di non rispondere” … e invece, manco ha avuto questo coraggio, trincerandosi dietro ad un suo rappresentante …
Ha paura di non reggere nemmeno alla prima loro domanda?

E intanto, pensa, ha querelato la Sciarelli e la Grauso, chiedendo 1 milione di euro di indennizzo, per non so che … pretendendo la distruzione di tutti i materiali filmati e infine prendendosela con i vari blog che lo bollano come colpevole.
Ma, dico, la Procura valuta o no questi fatti?
E torno a domandarmi: quanto è “potente” la famiglia????
Bastaaa!!! Andiamo a processo e poi si vedrà!!! Ben per lui se sarà assolto oltre ragionevole dubbio, così ci caviamo da questo incubo!

Mimosa

Minnie ha detto...

Ciao a tutti!!!

La Bruzzone è certamente una donna molto preparata e un po' troppo sicura di sè, da rasentare l'arroganza.
Sempre in quella trasmissione pomeridiana dubitò verbalmente e con mimica facciale più che evidente, del figlio di quella famiglia sterminata a Caselle ... che poi si dimostrò completamente estraneo ai fatti: nella puntata successiva il Di Mare dovette chiedere scusa per le illazioni ed i sospetti lanciati dalla criminologa al ragazzo, invitandola ad essere più prudente in futuro e fece mea culpa a livello giornalistico ....

Riguardo al caso Ceste concordo con Vito, lo ritengo un povero disgraziato che anche se aveva scoperto che la moglie aveva avuto uno sbandamento, ha tentato di "insabbiare" le chiacchiere di paese a mo' di struzzo... finchè non è sparita ed è scoppiato tutto quanto... Stendiamo un velo di pietà sul paragone con Parolisi da parte dei CC ................
A.L. invece da buon professionista dell'insensibilità, si è dimostrato per quello che è ... strafottente è dir poco. Come sempre la "forma" (in negativo) supera la sostanza: odioso e indifferente riguardo alla scomparsa e assolutamente inesistente nel suo prodigarsi a fornire elementi utili alle ricerche, oltre che sprezzante delle istituzioni nel comunicare a mezzo fax il suo GRANDE RIFIUTO.

Ieri sera ho seguito ClV ed ho apprezzato la pacatezza verbale delle cugine e del loro legale anche se vorrei vedere a questo punto un po' di grinta in più: tanto i nipoti sono "persi", non rispondono nemmeno più alle loro telefonate e a quelle delle zie. Plagiati e convinti che mamma se n'è andata.
Sul fatto della querela (credo che il milione di euro fosse stato richiesto in relazione al caso Claps, se non erro)ci può stare, ma chiedere che venissero distrutte le cassette video è veramente troppo ... e senza precedenti.
Che lui ed il suo avvocato abbiano trovato, rivisionandole, delle incongruenze durante le prime interviste, dove era ancora benevolo verso i giornalisti?? Che abbia "toppato" in qualche dichiarazione dicendo cose di cui si è pentito ... che si sia contraddetto da qualche parte?? Oppure, ancora meglio, può aver fatto dichiarazioni diverse alla stessa domanda?? Ricordo quando era con la giornalista ed il padre vicino alla recinzione dove c'era il palo con la luce e lì si "ingarbugliò" un tantino con l'orario ...
Vogliamo poi parlare della lettera anonima, la prima arrivata in redazione a ClV, dove si diceva di una donna che aveva assistito al dialogo fra amiche in palestra?? Colpisce l'ultima frase quando RR riferirebbe ad un'amica "se mi separo non ho un lavoro ... i miei soldi li ho messi nell'attività e poi dice .... eh ma allora poi dirò di LUI e DEL PADRE" ...
Trovo interessante questa rivelazione, potrebbe essere che RR fosse a conoscenza di cose moooolto private e compromettenti che, se rivelate, potrebbero creare problemi anche al suocero ... chissà cose inerenti alla gestione dell'attività, o di carattere fiscale, ecc ecc ......??????
Unico e grosso limite: si tratta di una lettera anonima ...

Concordo con te Mimosa, la Procura non può NON valutare questi STRANI COMPORTAMENTI dell'indagato (come ha rimarcato ache ieri sera l'avv. Gallinaro) e processo sia!!!

Mimosa ha detto...

Carissima Minnie
hai un bellissimo modo di esporre le cose, molto pacato e riflessivo
e non ti sfugge nulla!
come ad esempio la frase di RR relativamente a "lui e il padre". Anche a me ha colpito alquanto, con un brivido per la schiena ...

e, pertanto, ci risiamo con la domanda antica: ma quanto è "potente" quella famiglia?
Se fossero del profondissimo sud, penseremmo siano una "onorata famiglia" ...

Oggi pomeriggio in tv ho visto esibita una pagina di non ricordo quale giornale in cui il titolo a caratteri cubitali approssimativamente diceva che la Procura gli ha mandato un ultimatum, ma nel web non ho ancora trovato niente. Del resto nel web non era nemmeno stato annunciato che il 23 febbraio era stato convocato, se ne è saputo dopo, a fax spedito e ricevuto. Ma forse mi sbaglio … non seguo più assiduamente …
non voglio far parte dei 2-3-4 milioni di telespettatori della D’Urso.

Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime e belle amiche vedo che sono poche le cose che vi sfuggono,e nulla di strano se uscirebbe qualcosa riguardo all'attività dei Logli,non so, magari un giro di patenti facili,o qualcosa di cui Roberta era venuta a conoscenza e che per vari motivi teneva in segreto.Da quelle frasi si intuisce che la povera Roberta aveva investito tutti i suoi averi in quella autoscuola,e quindi andandosene e abbandonando tutto di problemi da affrontare ne avrebbe avuti parecchi,e per di più ci sarebbe stata la questione dei figli,insomma tutta una serie di problemi che senza soldi e senza un lavoro sarebbe stato difficile poter risolvere.Riguardo alla questione che l'amica Mimosa da tanto tempo si pone non saprei,possibile che sia cosi potente questa famiglia da quelle parti? Magari l'amico Massimo sa qualcosa che noi purtroppo non sappiamo.I tasselli da incastrare in questa vicenda sono tanti,o si sbrigano o si rimane con un pugno di mosche in mano,tanto lavoro per nulla. Ciao cara Minnie,e un abbraccio alla cara e dolce nottambula.

Anonimo ha detto...

LOGLI HA FATTO BENE A QUERELARE PER DIFFAMAZIONE IL PROGRAMMA CHI L'HA VISTO. LA SCIARELLI DEVE CERCARE LE PERSONE SCOMPARSE E NON CREARE COLPEVOLI E DIFFAMARE LA GENTE. SPERO VENGANO CONDANNATI A PAGARE, COME E' GIA' SUCCESSO.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime e belle amiche a tutte voi i mie più sinceri e affettuosi auguri.Buona festa della donna.

Mimosa ha detto...

Grazie, Vito!!!
Mimosa

PS : il mio pensiero va a tutte le donne morte per mano di mariti e fidanzati

Minnie ha detto...

Grazie Vito, del pensiero gentile :)
Mi associo a Mimosa ... :((((

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime amiche c'è di che essere sconcertati,i numeri parlano chiaro e direi che si sta toccando il fondo,il vaso è già colmo di questa vergognosa escalation di omicidi, e di donne che spariscono senza lasciare tracce,e che come sempre avviene sotto c'è sempre del torbido,di situazioni che sembrano normali per vicini e parenti,e invece all'interno delle quattro mura di casa il clima è alquanto tragico.Se il 2013 si è chiuso con oltre 120 donne assassinate per i più svariati motivi,il 2014 non è iniziato con toni minori,e solo oggi ben tre donne assassinate,non c'è che dire una bella festa della donna per queste povere vittime,roba da far accapponare la pelle.Per non parlare di quelle tuttora svanite nel nulla,di quelle a cui certi uomini hanno sfigurato il volto e il corpo,di quelle picchiate in modo disumano, e chi più ne ha più ne metta su questa orribile tragedia tutta al femminile.Per questo avete tutta la mia comprensione e solidarietà,basta al femminicidio,le donne vanno amate e rispettate.Un sincero abbraccio a tutti cari amici e amiche,buona notte.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici auguro a tutti una tranquilla SS Domenica da passare insieme alla famiglia.Un abbraccio dal vostro amico Vito.

Minnie ha detto...

Buon pomeriggio Vito!
Buona domenica a tutti :)

"Famiglia" ... in alcune si vivono veri e propri massacri, si ripetono, inesorabili : tre donne uccise dai loro compagni o dagli ex in 48 ore. Tre delitti che in coincidenza con l'8 marzo confermano come la violenza sulle donne sia ormai una piaga diffusa in tutti gli strati sociali e culturali. I numeri forniti dal Viminale parlano chiaro: gli omicidi in generale sono in calo, quelli in cui la vittima è donna aumentano. A marzo sono state uccise già sei donne.
Mi sento disarmata di fronte a ciò e nonostante la crudezza, la gravità di quanto detto sopra ci sono anche situazioni che hanno sfumature ancora peggiori: essere uccise e non essere mai trovate, lasciando i propri cari con un vuoto ancor più assoluto .... :((((

Ciao a tutti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Minnie condivido il tuo pensiero e proprio oggi la mamma di Lecco ha confessato di aver ucciso le sue tre piccole creature,poi anche lei ha cercato di togliersi la vita.Tragedie che oramai sono all'ordine del giorno,a volte prevedibili a volte no purtroppo.Buona notte a tutti cari amici.

Chiara ha detto...

O.T.

gira voce che siano uscite le motivazioni di Taranto.
occhi aperti e dita leste per postarle!
ciao a tutti.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Grazie carissima Chiara,sono andato a controllare, la notizia è vera ed è sui vari quotidiani on line
Processo Misseri, l’ergastolo a Sabrina
e Cosima spiegato in 1600 pagine
Depositata la motivazione della sentenza nel procedimento che riguarda
la morte di Sarah Scazzi. La difesa: «curioso che ne servano così tante
per dimostrarne la colpevolezza». Le due donne ora nel carcere di Taranto. Cara Chiara da domani vedremo cosa hanno scritto ok ciao.

Chiara ha detto...

toh guarda, lo stesso mio commento: per spiegare una colpevolezza acclarata bastano MOOOLTE MENO pagine!

la mole dell'opera deve rallegrarci: tanto taglia, cuci, spiega, argomenta e arrabatta per la bellezza di 1600 pagine sono la migliore dimostrazione della farraginosità e artificiosità dell'accusa.

prepariamo comunque gli antiemetici: ci attendono giorni di rincoglionimento da lavaggio del cervello da parte dei media e annessa riviviscenza di forcaioli e cani rabbiosi; ci nutriremo delle frasi ad effetto estrapolate dal testo della sentenza fino alla prossima d'appello...sono prevenuta secondo te? ;-) che squallore...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici tra lo stupore e l'incredulità mi viene da dire .azz.
roba da far drizzare i capelli anche ai calvi.I vari avvocati hanno 45 giorni di tempo per leggere tutto e preparare l'appello.Credo che per motivare le sentenze contro i capi della mafia siciliana e con molti più crimini sulle spalle di pagine ne siano servite molte meno di queste.Altro che sogno del fioraio e di un amore non corrisposto,quì c'è vita,morte e miracoli di un paese intero e magari di qualche altra provincia pugliese.Chissà come saranno contenti quei fetenti del duo Gentile e Biscotti,più gli altri due Galoppa e Bruzzone? Mah.Buona notte a tutti

Chiara ha detto...

Caro Vito
credi bene e ti porto un esempio: processo "Borsellino ter": strage di stato, 27 imputati di cui 10 assolti e 17 all'ergastolo, 47 parti civili. pagine di motivazione: 1200.
presto fatta la (s)proporzione!

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici oltre 1600 pagine per dire che:"Sabrina Misseri condannata
perché l’alibi era falso”
Le motivazioni della sentenza sul delitto di Avetrana depositate a quasi un anno di distanza dalla condanna: Michele non poteva sopportare il peso della verità.
Sabrina Misseri ha riferito un «falso alibi» in relazione ai frangenti in cui Sarah Scazzi è stata uccisa, come confermato dagli sms non veritieri che la stessa Sabrina ha inviato dal telefonino della cugina. Lo scrive la Corte di Assise di Taranto nelle motivazioni della sentenza sul delitto di Avetrana depositate ieri.

Dal soliloquio intercettato in auto del 5 ottobre 2010 si evince che «Michele Misseri non è più in grado di reggere il peso di ciò che egli sa essere accaduto», cioè che la figlia Sabrina ha ucciso la cugina Sarah Scazzi. È scritto nelle motivazioni della sentenza della Corte di Assise di Taranto per il delitto di Avetrana. Buon pomeriggio.

Chiara ha detto...

io voglio credere che sia una ingiustificata preferenza del giornalista indicare come prime 'rivelazioni' sulla sentenza

a) che l'alibi è falso (ovvio presupposto, altrimenti andavano assolte, è logico! il guaio è che è un presupposto e NON un fatto provato)

b) che un padre non accusa una figlia (opinione lecita ma non standardizzabile, soprattutto alla luce delle giustificazioni addotte da misseri)

insomma, se davvero i punti chiave fossero questi due, INDIMOSTRATI E INDIMOSTRABILI, ci sarebbe davvero di che avere fiducia nei prossimi gradi, soprattutto di legittimità.

ma mantengo una riserva sapendo con quale incompetenza i giornalai approccino le sentenze.

spero che le motivazioni escano presto nel web così da leggerle in prima persona.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Chiara io dico che quando si avrà modo di leggerle queste motivazioni non saranno altro che il completamento(molto voluminoso) di quello che fin'ora hanno detto nelle due sentenze in cui hanno respinto l'istanza di scarcerazione.Certo asserire che l'alibi di Sabrina è falso(parlo degli sms) è tutto da dimostrare,come è da dimostrare il sequestro basandosi su un sogno,e come è da dimostrare l'orario in cui Sarah esce da casa e ritenendo attendibile la testimonianza del Petarra,cose di cui pur non avendo una certezza matematica,si dovrebbe ritenere falsa la dichiarazione dei fidanzati con l'orario delle 14.30 circa,con le dichiarazioni messe a verbale di Concetta in caserma(ore 14.30 circa),e con quella del La Stella in cui vede una figura esile che gli passa velocemente accanto, ma non in grado di vederne il volto perché distratto da una macchina.Ora,un conto sono i fatti,un'altra sono le pseudo ricostruzioni che la procura con i soliti trucchetti del taglia e accorcia sposta, orari,dichiarazioni verbalizzate ,testimonianze rese nell'immediatezza dell'accaduto,ed sms inviati e ricevuti dai vari personaggi tra le 14.23 e 14.42 in cui il cellulare di Sarah squilla per l'ultima volta.Come vedi tutta una serie di elementi che, se aggiunti al ritrovamento del cellulare e alla confessione del 6 ottobre dovrebbero spostare l'ago della bilancia da una sola parte,ovvero verso la colpevolezza di Michele Misseri.La ricostruzione della procura è solo il frutto della loro immaginazione,non certamente avendo prove di sostegno.Ciao cara e buona notte alla cara e dolce nottambula Mimosa.

Mimosa ha detto...

eps, scusate ... mi sono sbagliata o questo è il thread in cui si parla di Roberta Ragusa?
Amici, perché lasciate sguarnito l'altro più pertinente a questi commenti?

Mimosa, nottambula

Chiara ha detto...

ciao Mimosa! mi sono accorta oggi che il thread di sarah è ancora "attivo" ed ho postato lì qualche minuto fa.
scusa per lo sviamento ma credevo non ci fosse più nessuno in quella sezione essendo molto indietro nelle pagine...

tornando in-topic, pare dunque che avremo una richiesta di u.p. per Logli (e per gli altri indagati?)...mah, chissà se sia la scelta giusta, un proscioglimento o un'assoluzione per carenza probatoria sancirebbe quel ne bis in idem che sarebbe la pietra tombale della giustizia per roberta...non sono convinta che sia la scelta giusta, per quanto umanamente ritengo anch'io che quell'uomo abbia da spiegare un po' di cose e soprattutto voglio capire se i testimoni reggeranno il contraddittorio o meno e quindi se abbia senso continuare a filare sulle loro dichiarazioni che, non nascondiamocelo, sono l'unico elemento abbastanza forte contro L....mah, sono perplessa, non vorrei essere Adinolfi!

Anonimo ha detto...

Ma l’Adinolfi a luglio dell’anno scorso non aveva detto “tra poco andro' in pensione”? e' ancora in servizio? Come mai?

Minnie ha detto...

@ Anonimo

lessi anch'io questa notizia, non so se vera o ricamo giornalistico...
Ad ogni modo se resta fino alla risoluzione del caso Ragusa si può essere contenti di questo, dato che si tratta di un procuratore serio e scrupoloso.

Minnie ha detto...

@ Anonimo

lessi anch'io questa notizia, non so se vera o ricamo giornalistico...
Ad ogni modo se resta fino alla risoluzione del caso Ragusa si può essere contenti di questo, dato che si tratta di un procuratore serio e scrupoloso.

Minnie ha detto...

Ops... mi è partito 2 volte :/

Anonimo ha detto...

Rinvio a giudizio?

http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2014/03/26/1044713-compleanno-roberta-ragusa.shtml#1

http://www.gonews.it/2014/san-giuliano-terme-roberta-ragusa-la-procura-chiedera-il-rinvio-a-giudizio-del-marito-antonio-logli-nella-relazione-dei-carabinieri-il-contributo-del-ros/#.UzOILaKAln4

Vito Vignera da Catania ha detto...

Buona notte a tutti.Niente corpo niente vittima,e no,non può essere sempre cosi e che tutti sono innocenti o senza responsabilità,o che se escono con i soliti io non c'ero e non ho visto nulla,io dormivo in questo caso.E no,il caro Logli per ora l'hanno graziato,ma il big ben sta per dire stop,un bel rinvio a giudizio e vediamo se incomincia a parlare il fedifrago.Negare le evidenze non gli sarà facile,l'amante,la sparizione in una notte gelida con il solo pigiama addosso,la lite notturna,il fatto che va dal Gozi a cercarla(lui nega) con una fotografia della moglie,il sangue sull'asfalto,i cellulari buttati,una lista della spesa striminzita,tanti indizi di cui ne dovrà dare di spiegazioni il fetente maritino. Sono passati oltre due anni dalla sparizione e il fatto che non abbia dato nessun segnale e qualcosa che non mi convince,e difficilmente potrò credere a una cosa del genere,che abbandoni il marito ci può stare,ma i figli no,almeno che non odiava pure i figli,e questo è tutto da dimostrare.Di sicuro c'è che la giovane amante ha sostituito la moglie.Caro Logli qua nessuno è fesso.Buona notte a tutti,nottambuli compresi.

Mimosa ha detto...

Tranquillo, caro Vito,
non è vero che “niente corpo niente vittima”, l’ho già scritto con cognizione di causa, e l’hanno esplicitato anche a QG di ieri.
L’iscrizione di AL nel famigerato registro degli indagati ha il capo d’accusa “occultamento di cadavere”,
quindi niente paura, significa che è previsto il cadavere non si trovi perché nascosto per bene. Mi sono spiegata?

Addirittura è stato detto che “occultamento” può diventare anche “distruzione” con la volontà di non far ritrovare i resti.

Pertanto, ribadisco che un processo per omicidio si può fare anche senza un cadavere.
Ci sono stati – purtroppo – processi e condanne anche contro persone effettivamente innocenti, risolti a volte per fortuna con il ritorno della persona scomparsa … casi rari ma sempre una gran onta per la Giustizia (accanimento e ristrettezza mentale di magistrati).

Mimosa

Minnie ha detto...

Ben ritrovati !
E' proprio di oggi pomeriggio l'ennesima intervista di Loris Gozi in diretta tv:

http://www.ultimenotizieflash.com/cronaca/2014/03/30/domenica-live-il-supertestimone-dice-che-a-uccidere-roberta-ragusa-fu-il-marito/

Inoltre si ritorna ad ipotizzare, quale luogo di occultamento del cadavere, quello iniziale, cioè il Lago di Massaciuccoli ... e qui non la troveranno MAI !

- Federico Cortesi -

NEPPURE 15 chilometri: per l’esattezza 14,9, secondo la misurazione satellitare di Google Map, un tragitto che in auto si può agevolmente fare in(anche parecchio) meno di mezz’ora.
Un percorso interno, che non prevedestrade trafficate, quindi ‘sicuro’, specie di notte e in particolare quella gelida notte fra il 13 e il 14 gennaio 2012,
quando l’attenzione generale era attirata dalla tragedia della Costa Concordia all’Isola del Giglio, trasmessa in diretta
tv. Il punto di partenza è via Ulisse Dini 210 a Gello di San Giuliano Terme,ovvero l’abitazione di Roberta Ragusa, mentre quello di arrivo è la zona paludosa a sud del lago di Massaciuccoli, a un tiro di schioppo dalla villa di
Giacomo Puccini.
L’ormai introvabile corpo di Roberta Ragusa potrebbe essere
stato gettato proprio in questa zona.
Se qualcuno — specie chi conosce
quei luoghi — quella notte avesse dovuto all’improvviso sbarazzarsi di un cadavere quella sarebbe stata, certamente, la soluzione più agevole, meno rischiosa (nel praticarla) e più sicura (nell’ottenimento del risultato). Se le cose fossero effettivamente andate in questo modo, infatti, quel corpo—anche non zavorrato — non verrebbe mai più trovato, perché definitivamente inghiottito dalle ‘sabbie mobili’ che si trovano nell’area prospiciente il lago.
La superficie lacustre del Massaciuccoli è di poco inferiore a 7 chilometri quadrati, mentre la palude circostante - dicono le guardie del Parco - è tre volte superiore.
Inoltre, nelle acque sono presenti anche i voraci gamberi killer (Gambero rosso della Louisiana),
che si sono riprodotti a dismisura
dagli Anni Novanta. Questa ricostruzione sarebbe anche (e soprattutto) compatibile con l’ipotesi di un omicidio
preterintenzionale. Come ha raccontato Gozi: una donna (Roberta?) viene spinta a forza all’interno di un’auto - uguale per modello e colore a quello della scomparsa - poi si sente un
colpo e la vettura parte a tutto gas.
La morte potrebbe essere stata causata dall’impatto violento della testa (tempia) contro la carrozzeria dell’auto, per esempio lo spigolo della portiera.
(Federico Cortesi)

Concordo con Mimosa, il processo si può fare anche in assenza di cadavere ...

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime e belle amiche ho l'impressione che il Gozi stia rinforzando ancora di più le sue accuse contro Logli,prima si tratteneva nel dire certe cose ma,tra martedì e domenica sembra gli si sia sciolta la lingua,e il fatto è uno solo, che gli inquirenti hanno acquisito le sue testimonianze e con quelle porteranno a giudizio il Logli,poi ci sono tutti gli altri indizi di cui il caro maritino e parenti vari ne dovranno dare di spiegazioni.La puntata di ieri non l'ho vista,oggi rivedo tutto e potrò essere più preciso ok.Buona giornata a tutti.

Minnie ha detto...

Buongiorno Vito, concordo con te ... a Loris si è sciolta la lingua (su info già a conoscenza della Procura) e probabilmente gli inquirenti gli hanno dato una sorta di "via libera" circa dichiarazioni e dettagli. Tutto ciò potrebbe essere un prezioso impulso a eventuali testimoni nell'ombra a rivelarsi e ad aggiungere nuovi indizi sul caso ...

Anch'io devo vedere la puntata, ho solo letto ...

Buona giornata Vito, e a tutti!

Vito Vignera da Catania ha detto...

Brava Cara Minnie,se c'erano dei dettagli da nascondere non avrebbero autorizzato il suo intervento televisivo,e come dici tu tentano di poter coinvolgere altri testimoni che non dicono,magari sanno ma non parlano per paura o per non essere coinvolti in questa storia.A presto per altri sviluppi della storia. Ciao cara e un abbraccio a Mimosa.

Mimosa ha detto...

Carissimi tutti,
ma ci rendiamo conto che la Procura – in gran segretezza – potrebbe avere in mano (o in deposito) l’orologio di Roberta (di cui più volte è stata smentita l’esistenza e pure l’appartenenza) e soprattutto gli occhialini da lettura, quelli di cui io domandavo dove fossero andati a finire (ve lo ricordate?) …!

Perché Loris ne parla solo ora? (e proprio dando lo scoop a Canale 5, quali maniglie? … perché non a QG?). Misteri mediatici …

Concordo con Minnie e Vito: la Procura sfrutta il Gozi come una pedina, un soldato di prima linea (quelli che si mandano al massacro), una provocazione per far saltare i nervi agli indagati.

Chissà se Adinolfi è un buon giocatore di scacchi.

Un abbraccio
Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Mimosa ottima osservazione,tre interventi del Gozi in una settimana nel solito salotto televisivo,qui vien da usare la proverbiale frase"GATTA CI COVA". Sinceramente non ricordavo la storia degli occhiali,e quella dell'orologio mi è nuova,tutti indizi che stanno venendo fuori ora che il tempo sta per scadere,mossa molto astuta,da ottimo giocatore di scacchi cara Mimosa(sono un piccolo dilettante nel gioco),mosse che sicuramente faranno innervosire il caro fedifrago con amante al seguito.Cellulari da distruggere e oggetti da cercare,e no,quando è troppo è troppo care amiche,il fetente a queste cose ci pensava,tranne che a cercare la moglie,il bastardo al massimo avrà fatto il giro dell'isolato per trovarla la cara moglie tutta infreddolita con il solo pigiama addosso,tanto lui sta al calduccio con l'amante che gli riscalda il letto,brutto porco.Avete sentito del disegno fatto dalla figlia,non c'è più il viso della mamma,no,ora c'è quello dell'amante,poveri figli,tra un po della povera Roberta resteranno solo vaghi ricordi,e che a poco a poco svaniranno.Spero di sbagliarmi nel dire certe cose,e che Roberta Sia viva e da qualche parte,però ho forti dubbi che possa essere vero. Un dolce pensiero per voi.
" Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima". Una dole notte care amiche.

Mimosa ha detto...

Carissimo Vito, non ti crucciare per i figlioli altrui, che sono ben “istruiti” … e non prendere l’abitudine di fare il nottambulo pure tu, ora io chiudo e ti auguro una notte serena!!
Un abbraccio,
Mimosa

Chiara ha detto...

Cara Mimosa, se non ci fossi tu! l'orologio e gli occhiali, ecco quali potrebbero essere gli elementi ulteriori che in tanti riteniamo (speriamo, più che altro) che la Procura abbia in mano, non li avevo più pensati...brava che non ti fai scappar nulla.
eh già, Adinolfi il sornione potrebbe proprio essere uno scacchista e un buon scacchista...chissà, stiamo a vedere e speriamo di aver visto giusto :-)

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Chiara tutti dobbiamo dare in nostro contributo in queste indagini,ogni indizio ha una sua importanza,il dubbio è se gli inquirenti hanno indizi che non sappiamo,il sospetto c'è e quindi sarà dura per il caro Logli e company.Ps non ricordo se ti ho inviato le foto,mi fai sapere qualcosa, grazie ti abbraccio.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissime e dolci amiche direi che avevamo visto giusto,al signor Gozi la lingua si è sciolta e sembra un fiume in piena,il Logli aveva tutto da perdere e poco da guadagnare in un probabile divorzio,ora si parla di Valdemaro che chiedeva informazioni sulla situazione economica del Gozi, e molto altro ancora nel salotto pomeridiano di canale cinque tra ieri e oggi,vi consiglio di rivedere le puntate care amiche.Buona notte a tutti.

Chiara ha detto...

a me però scusate ma tutta sta gente tra amici e dipendenti (ma facciamo sul serio???) che L si sarebbe tirato dietro per manifestare compiutamente a loro e a Gozi la propria colpevolezza...'un mi garba mica tanto sapete? io più lo sento più mi suona in testa "il troppo storpia".
temo che Gozi stia finendo di ipotecarsi credibilità e terzietà a tutto svantaggio del futuro processo.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Chiara credo che ti sbagli,se il Gozi ha tanto da dire,sotto stai sicura che c'è lo zampino della ss inquisizione,più il Gozi parla e più sperano che qualcuno esca fuori a dire quello che sa,di indizi acquisiti ne hanno tanti e vedrai che al processo usciranno fuori e magari con qualcosa che non sappiamo.Ti ricordo che c'è da scoprire chi era ad accompagnare Logli quando cerca la moglie a casa del Gozi,le tracce di sangue e il tizio che filmava il percorso con il cellulare insieme a Logli.Ti assicuro che ne dovrà dare tante di spiegazioni il maritino infedele. Buona notte a tutti.

Chiara ha detto...

ma è appunto quello che dico vito: da quando ha detto che il tizio che accompagnava L nel sopralluogo era un dipendente ho cominciato a vacillare; e a questo estraneo si aggiunge l'altro della visita a G, i quali non sappiamo con quale spinta si siano fatti (soprattutto il secondo, inequivocabilmente) coinvolgere in un delitto...non so, a me resta l'impressione che Gozi abbia aggiunto del suo qui e lì, a prescindere se lo faccia ora o già all'inizio.
e comunque questa sovraesposizione mediatica e il chiaro livore che manifesta verso L di certo bene al processo non faranno, essendo che si dovranno "pesare" le sue parole...

Mimosa ha detto...

Attenzione, Chiara
È soltanto l’oca giuliva “solo-per-voi-in-esclusiva-dalla-mia-inviata” che per tenersi i 3-4 milioni di spettatori ogni pomeriggio, scava nel data base d’archivio notizie e le fa mettere in bocca al povero Gozi (pedina della Procura e di colei).

Io ricordo bene che già l’anno scorso era stato nominato quel collaboratore dell’autoscuola che aveva accompagnato AL sulla strada a fare rilevazioni metriche e fotografiche. Però i servizi erano sempre tagliati sul vivo delle rivelazioni … allora, evidentemente, non era utile svelare tutto …
Di quel collaboratore aveva parlato anche la signora del motorino, ma egli aveva fornito l’alibi che era al mare (in pieno inverno). E ricordo anche che è stato intervistato (ossia è stato mandato in onda un paio di volte uno stralcio delle sue dichiarazioni).

Se costui per davvero fosse stato il fiancheggiatore di AL, non pensi che si sarebbe attenuto alle direttive del suo capo? Il capo aveva studiato il piano di negare tutto … per sé stesso e per chiunque altro … e tutti obbediscono. Verosimile, no?

Anche del sangue sul selciato Loris aveva già parlato. E di tante altre cose che ora lo stimolano a ridire come fossero “novità”, scoop per la platea.

Ciao
Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cara Mimosa quel che dici è giusto,ci mancherebbe,il fatto è che ora il Gozi pur ripetendole certe cose,le dice con tono minaccioso,non gli importa nulla nel dirle e sembra come se gli lanciasse il guanto di sfida,la mia parola e di qualcun altro contro la tua,a breve quando ci sarà il processo vedremo come risponderà a queste accuse,a favore ha poco o nulla,e non gli basterà dire che lui dormiva quella fredda notte dell'era glaciale.Molto avrà da spiegare del perché sua moglie va via in pigiama,e no caro il mio fetente,se lui dorme la moglie aveva tutto il tempo di mettersi qualche abito,di prendere il cellulare,gli occhiali,le scarpe,e cosa molto importante per una donna è la borsa con un po di soldi e altro ancora.Di solito le donne hanno delle borse che pesano un quintale per le cose che hanno dentro. A quando è fissato l'ultimatum per il fedifrago e company? credo che era questo mese mi pare o sbaglio? Su Barbara c'è poco da dire,il suo scopo è quello di tenere alto l'audience,il Gozi o qualcun altro va bene lo stesso,l'importante è fare notizia e scoop.Buona notte cara.

Mimosa ha detto...

Caro Vito
mi pare di aver capito che l'ostacolo è il Gip, il quale deve accogliere la richiesta di rinvio a giudizio che Adinolfi richiederà
non è scontato che ci sia il processo
e questa è una brutta incognita
su cui certamente i tre iscritti nel registro degli indagati giocheranno il tutto e per tutto con il loro ferreo legale (uno per tutti e tre, per ora!)

Buonanotte caro, Mimosa

Vito Vignera da Catania ha detto...

Ok cara Mimosa messaggio arrivato,quindi aspettiamo gli eventi.Sul caso Scazzi ho scritto qualcosa di interessante,poi quando so qualcosa di più ti invio una mail ok.Buona notte cara amica.

Anonimo ha detto...

Sul Tirreno di oggi e' apparso un articolo non ancora consultab ile on line in cui viene riportato che l'assessore del Comune di Pisa Serfogli sara' intervistato a QG in merito all'inceneritore di Pisa.
Afferma Serfogli che tale inceneritore e' spento dal mese di novembre 2011, che e' controllato da due persone e' impossibile cremare un corpo di nascosto e che il consumo del gas, verificato,non e' neppiure sufficiente ad accenderlo e tanto meno a bruciare qualcosa.
Alex

Vito Vignera da Catania ha detto...

Caro Alex l'inceneritore potrà essere non funzionante ma, stai tranquillo che da qualche parte ci sarà il corpo,un fiume,un laghetto,oppure sotto un bel po di terra,perché il fatto che una donna scompaia in piena notte , con un freddo da cani,e che poi da più di due anni non dia alcun segno di vita non è un buon segno.I giudici dicono di avere le prove,per loro Roberta è stata uccisa dal marito,e poi c'è la complicità o del padre o di qualcuno molto amico.Nel mio piccolo pensiero la vedo molto dura per Logli e parenti vari.Gli indizi sono tanti,tutto sta a vedere come il suo avvocato riuscirà a smontarli,sopratutto le testimonianze del Gozi e di altri che hanno visto e sentito.Ciao e buona notte a tutti cari nottambuli.

Anonimo ha detto...

Questo e' l'articolo apparso sul tirreno di ieri:
http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2014/04/04/news/l-assessore-serfogli-a-quarto-grado-per-il-caso-ragusa-1.8983710
Alex

Anonimo ha detto...

Vito io la penso come Chiara.
A parte Gozi mi elenchi i tanti indizi che ha in mamo il PM e come si sono svolti i fatti?
Alex

Chiara ha detto...

Per la precisione io penso che materia per chiedere l'udienza preliminare ce ne sia; quello su cui esprimo riserva è che questa materia regga la richiesta di rinvio a giudizio e poi, in caso, il dibattimento.

Credo che non sia possibile esprimersi diversamente non conoscendo noi, allo stato, la reale consistenza degli atti d'indagine nè tantomeno avendo ancora visto "l'altra parte della luna" ossia quale sarà la difesa di Logli (se processo vi sarà).

Qundi non condivido chi spende certezze di colpevolezza al pari di chi afferma non esservi ragione di incardinare il processo.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissimi Chiara e Alex di materiale gli inquirenti ne hanno tanto e stavo proprio leggendo il settimanale"giallo" dove sono elencati tutti gli indizi e alcuni accorgimenti che sconoscevo,alcune cose scritte da Roberta e altre confidate alle amiche,vi consiglio di leggerlo,e state pur sicuri che altri ne hanno già acquisiti,penso che non mancheranno le sorprese,basta attendere l'inizio del processo, giudici permettendo naturalmente.Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Vito abbi pazienza ma io Giallo mi rifiuto di leggerlo come non guardo i vari talk show televisivi.
Visto che lo leggi perche' non elenchi in maniera schematica tutti gli indizi cosi' mi aggiorno?
Alex

Anonimo ha detto...

Vito abbi pazienza ma io Giallo mi rifiuto di leggerlo come non guardo i vari talk show televisivi.
Visto che lo leggi perche' non elenchi in maniera schematica tutti gli indizi cosi' mi aggiorno?
Alex

Vito Vignera da Catania ha detto...

Caro Alex ti accontento con un bel elenco,poi vedi tu se sono indizi o solo chiacchiere. Messaggio del figlio via facebook in cui diceva che non era uno scherzo e che sua madre era sparita la mattina presto in pigiama,a piedi e senza documenti,e che le forze dell'ordine erano stati avvertiti.Alle 13.32 il Logli ai carabinieri diceva che era andato a dormire intorno a mezzanotte e che alle 6.45 appena svegliato si è accorto che la moglie non era a letto. A lasciato le chiavi,il cellulare,la sua auto,i documenti e tutti gli effetti personali. Tre giorni prima c'era stato l'incidente dalla scale,fortuito o no a Roberta era sembrato strano questo incidente.Roberta nella sua agenda scrive:Caduta dalle scale.Tragedia. Le tre telefonate fatte all'amante quella notte. La prima inizia poco dopo le 23 della durata di 40 minuti.La seconda poco prima di mezzanotte e dura 20 minuti,poi la terza che inizia a mezzanotte e 17 minuti è dura 17 secondi. Lui dice di essere andato a letto a mezzanotte e la moglie era in cucina a compilare la lista della spesa.A luglio del 2011 la moglie scopre che ha un amante,ma non sa chi è.E ora arriviamo ai testimoni,il Gozi e la signora Piampiani i due vicini di casa.Il Gozi dice di averlo visto e riconosciuto ed era mezzanotte e mezzo,poi passa la Piampiani con il suo motorino e vede una donna con un pigiama rosa che camminava ed era Roberta.Il Gozi dice di aver sentito un botto e poi un urlo.La visita di Logli proprio al Gozi la mattina in compagnia di qualcuno non identificato per ora.Il Logli e l'amante che fanno sparire i cellulari,gli oggetti ritrovati,occhiali e orologio.Il Gozi che dice di aver visto Logli che puliva delle macchie di sangue. Non credo che sia solo questo il materiale in mano agli inquirenti,sicuramente ne hanno altri di indizi.Buona serata.

Chiara ha detto...

mi spiace ma su "giallo" io mi associo ad Alex :-D

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici non è che compro il giornale Giallo pensando di scoprire chi ha ucciso Roberta o il perché sia scappata in pigiama? no,cerco quei piccoli dettagli da incastrare nel contesto delle dichiarazioni dei testimoni e di quello che dichiarano Logli e parenti vari.Lui dice che dormiva a mezzanotte,strano,i tabulati dicono che era al telefono con l'amante.Lui dice che dormiva,e allora il Gozi chi vede per strada a mezzanotte e mezzo? il suo fantasma? Perché la Piampiani dice di vedere Roberta in pigiama rosa sul ciglio della strada e con un freddo polare? Perché Logli dice di non essere andato a casa del Gozi a cercare la moglie? Allora il Gozi mente? beh, poi vedremo se mente e se è attendibile o no nelle sue dichiarazioni o in quelle della Piampiani che passa quattro volte con il motorino quella notte li vicino.Non manca molto cari amici e a breve sapremo a cosa andrà incontro l'uomo dal sonno profondo ma,stranamente dopo mezzanotte era al telefono con l'amante.Lui dorme e c'è chi lo vede per strada a mezzanotte e mezzo o l'una.Non è che a via di essere nottambuli avete contagiato il Logli? Mi viene alquanto difficile credere che,mentre il marito è in un sonno profondo la moglie scappa via in pigiama in piena notte gelida e senza borsa.Belle donne del blog,fareste la stessa cosa al posto di Roberta se non ci fossero validi e tragici motivi? non credo,e state tranquille che Roberta non era diversa da voi.Vi abbraccio cari amici nottambuli.

Anonimo ha detto...

Figlioli cari, a quanto leggo dal resoconto di Vito Vignera da Catania, il settimanale in questione scrive esattamente quanto tutti noi abbiamo appreso e ragionato fino ad ora ... perche' denigrarlo?

Vito Vignera da Catania ha detto...

Caro anonimo grazie del sostegno,in fin dei conti con soli 70 centesimi di spesa a settimana riesco a fare il punto della situazione sui tanti delitti e sparizioni.Ricordarsi tutti gli indizi e i piccoli dettagli non è facile e qualcosa può sfuggire.Buona Domenica a tutti.

Chiara ha detto...

Anonimo 03.53

...proprio per quello? :-D

(è una battuta)

Chiara ha detto...

Vito sono d'accordissimo con la necessità di reperire informazioni e i media che se ne occupano sono quei tre-quattro e non si può essere troppo sofistici, pena non avere informazione alcuna. il punto di Giallo, però, è che virgoletta a sproposito così che non puoi essere sicuro che sia una affermazione effettivamente fatta (vedi smentita di Concetta su una sua intervista) nè esplicita le fonti, quindi il vaglio diventa impossibile e piuttosto che farmi condizionare da possibili putt.te preferisco evitare; diverso il caso delle trasmissioni tv, perchè col supporto video si riesce a vedere lo spunto originale e a pesare quanto dicono; di solito va tolta una tara enorme, ma almeno è più facile individuarla piuttosto che nella carta stampata...non so se riesco a spiegarmi...insomma, tutto qui.

Vito Vignera da Catania ha detto...

Carissima Chiara tenersi informati su tutto è sempre utile,sia che siano giornali o trasmissioni televisive.Una famosa canzone di Celentano in cui parlando con un amico diceva cosi: "E sai, che qualche volta i giornali esagerano sempre".Appunto,esagerano perché le pagine devono essere complete,mica puoi lasciare spazi vuoti,e al massimo mettono della pubblicità.Sarà l'età che avanza o le tante cose che ho letto in questi anni, su certe cose sono diffidente, e come San Tommaso,se non tocco con mano non ci credo.Facciamo commenti su sparizioni e delitti,e tante volte ci chiediamo il perché questo è avvenuto,cerchiamo di capirne il motivo,e a volte c'è una logicità nei fatti a volte no,e più uno ci ragiona e più c'è da diventare pazzi.Buona Domenica a tutti.PS hai ricevuto la mail? Fammi sapere ok.

Chiara ha detto...

Vito: ricevuta e risposto :-)

Ciao e buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

http://www.lanazione.it/cronaca/2014/04/10/1050998-scomparsa-ragusa-testimone-gozi.shtml#1

l’articolita dice che una ipotetica futura udienza preliminare (verosimilmente fissata non prima di ottobre o al massimo, comunque, entro la fine dell’anno) si celebrerà «davanti a uno dei tre dei quattro giudici - sarà il caso a decidere chi - dei gip del Tribunale di Pisa. Si tratta di Guido Bufardeci, Elsa Iadaresta o Giuseppe Laghezza: il quarto, Giulio Cesare Cipolletta è stato il giudice per le indagini preliminari e, quindi, avendo disposto dei provvedimenti (per esempio le intercettazioni), non potrà essere il gup».

Scommettiamo sui nomi?
A “Bufardeci”, “Iadaresta”, “Laghezza”, “Cipolletta”, non accostate associazioni mentali di immagini ‘parlanti’, “nomen est omen”…? Il nome è un presagio … o perlomeno una parte di esso?
Quale capiterà a Logli?

Anonimo X

Vito Vignera da Catania ha detto...

Cari amici buon pomeriggio.Vediamo se possiamo riprendere il nostro giro di consultazioni interrotto da diversi giorni.Speriamo che i nomi proposti dall'amico anonimo non rispecchino i personaggi che dovrebbero giudicare il fedifrago,nomi che sono tutto un programma.Altro indizio scoperto dal Gozi, ora sono un paio di occhiali trovati per strada vicino casa Logli,sono di Roberta gli occhiali? per ora non si ha nessuna certezza,però se dovessero essere di Roberta per il fetente con amante al seguito la botta sarebbe micidiale,di quelle che lasciano poco scampo a Logli e company.In questa storia la puzza di bruciato si sente lontano un miglio,oltre due anni dalla sparizione e nessun segnale è arrivato,neanche del tipo indiano con il fumo.Oggi provo a fare un azzardo,che il caro fetente con Roberta oltre ad avere degli atteggiamenti dittatoriali era anche violento,e non credo di sbagliami cari amici,il mio intuito mi fa pensare così,questo non ha versato una lacrima,nulla,nessuna emozione traspare dal suo volto,e i fatti ci danno ragione,l'amante per ora ha preso il posto di Roberta,in seguito vedremo quanto sarà contenta di quanto accaduto.Un abbraccio a tutti cari amici.

Minnie ha detto...

Sul toto-nomi non saprei esprimere opinioni ... l'importante è che questo processo si faccia ed il fedifrago almeno spieghi il mare di bugie in cui sembra ormai annaspare ...
Riflettevo su una cosa, che forse non è di poco conto; a fine anno (novembre) il figlio diventa maggiorenne, per cui dovrebbe essere interrogato senza particolari tutele.
Sicuramente potrà rispondere a domande scomode circa il clima che si respirava in casa (come minimo) e se quella notte ha sentito qualcosa ...

Un caro saluto a Vito e a tutti :)

«Meno recenti ‹Vecchi   801 – 1000 di 1069   Nuovi› Più recenti»