Il 2016 è qui, ormai lo stiamo vivendo e come ogni anno nuovo ci riempie di speranza la vita. Una vita che in
ogni caso va presa per il giusto verso perché, troppo spesso lo
dimentichiamo, nonostante i salti mortali a cui ci costringe è,
innegabilmente, l'incredibile e inspiegabile meraviglia che abbiamo
ricevuto in dono e per cui non possiamo fare a meno di lottare. Ricordarselo a
volte, magari mentre il Sole splende su di noi o quando ci sentiamo soli
o abbandonati, non può farci che bene. Perciò nell'augurare un meraviglioso
2016 a chi da persona libera legge gli articoli del blog, non posso non ricordare chi non possiede la libertà, chi avrebbe bisogno di aiuto e
di aiuto vero ne riceve poco o non ne riceve affatto. Perciò l'augurio lo estendo a chi non può leggerci, a chi è chiuso
ingiustamente in carcere, a chi lotta per la libertà dei popoli, ai popoli oppressi da regimi dittatoriali, a
tutti gli esseri umani che a causa di una politica estera povera di polso
sono impossibilitati a tornare alle loro case perché incarcerati ingiustamente nelle
nazioni di tutto il mondo, a chi soffre in ospedale e non può lottare se non con mani altrui, a chi ha smesso di lottare e come galeotto se ne sta chiuso in casa e non vede luce oltre il tunnel della depressione. Con una canzone scritta in una lingua che non esiste, per questo comprensibile a tutti, auguro agli uomini che bramano la libertà, sia mentale che fisica, di sentirsi gladiatori così che il 2016 rompa le catene e sia l'inizio di una nuova era. Auguri, Massimo
Massimo
RispondiEliminaparole giuste di un Uomo Giusto quale tu sei
Grazie di cuore
Auguri a te, alla tua famiglia e a noi tutti
Enrico
Grazie, Massimo, condivido ogni tua parola e mi associo con la mente e col cuore al tuo augurio, bellissimo proprio in quanto si rivolge anche a chi, costretto in ingiuste catene, non può leggerlo. A ciascuna di queste persone, ovunque siano nel mondo, va ovviamente il mio pensiero, con l'auspicio che possano al più presto ritrovare la libertà perduta e vedere riconosciuti tutti i propri diritti finora conculcati: e che, nel frattempo, conservino il coraggio e la forza di sperare e di non arrendersi.
RispondiEliminaAlla libertà mentale di tutti noi contribuisce senz'altro il tuo blog, che, col suo spazio di civile e approfondita discussione, vola non solo contro vento, ma soprattutto più in alto delle banalità insensatamente crudeli, degli slogan sciocchi e perniciosi e del pregiudizio che imprigiona l'intelligenza e la capacità critica. Auguro dunque ogni bene a te e agli amici del blog, che qui - almeno qui - hanno modo di confrontarsi con civiltà, onestà intellettuale e senso di umanità.
Massimo caro,
RispondiEliminaper essere in sintonia con quello che hai scritto, non potrei che usare le tue stesse parole, ed il profondo significato delle stesse.
Mi limito a contraccambiare di cuore gli auguri, che porgerai, per me, ai tuoi cari, uniti ad un affettuoso abbraccio.
Auguri anche a tutti i componenti di questo forum.
PINO
Che auguri toccanti, Massimo... grazie per tutto quello che fai.
RispondiEliminaBuon 2016 a te e a tutti i lettori del blog.
Nautilina
Ottimi auguri, Massimo, grazie!
RispondiEliminaMi permetto di aggiungere gli auguri espliciti per chi sta lottando, contro il tempo e contro la propria ansia, per trovare un familiare scomparso e anche per chi sta cercando la verità e continua a lottare per non farsi abbattere dal terribile dolore per aver perso, in modo tragico, a causa di un atto violento, un proprio familiare, un proprio parente, un amico …
Ricambio di cuore gli auguri a tutta questa comunità virtuale e, in particolare, a te, Massimo, e a tutta la tua famiglia.
Auguri Massimo a te ed alla Tua Famiglia. Auguri a tutti Voi che leggete e seguito questo Splendido, Raro e Coraggioso Blog. Buon Anno a chi dentro il carcere è innocente con l'augurio che venga presto reso libero.
RispondiEliminaGrazie Massimo per aver dato voce al pensiero di molti. Auguri di ogni bene a te e a tutti i componenti del blog.
RispondiEliminaSarahkey
Grazie Massimo.
RispondiEliminaBellissimo augurio, ricambio e condivido.
Buon 2016 a tutti
Dudù
Tanti auguri a te e la tua famiglia, in speranza che l'anno nuovo sia migliore .... e che ci porta anche le forze di essere un pò più gladiatori di prima ..... :-) ....
RispondiEliminaGrazie Massimo,
RispondiEliminacondivido ogni tua parola, e mi unisco alla speranza.
Auguro un sereno anno nuovo a te, ai tuoi cari e a tutti gli amici di questo blog
bellissimo.
Di meglio non potevi scrivere caro Massimo. Continuiamo a lottare sempre per noi e per gli altri, e la speranza deve sempre essere l'ultima a morire,gladiatori sempre e ovunque qualcuno chiede aiuto.Tanti auguri a te ai tuoi cari e tutti gli amici del blog.
RispondiElimina