tag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post4879653130826119775..comments2024-03-28T00:41:11.727+01:00Comments on Volandocontrovento - il blog di Massimo Prati -: Caso Bossetti - mala-informazione e "The show must go on". Ogni cassata divulgata a voce alta dai "bravi" è bella a mamma soia e al don rodrigo di turnoAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/17464939250810319708noreply@blogger.comBlogger175125tag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-69439889806030481192016-01-31T21:55:24.153+01:002016-01-31T21:55:24.153+01:00ho scritto:
"Come nel mirino lo erano probab...ho scritto:<br /><br />"Come nel mirino lo erano probabilmente altri tra i quali sicuramente il figlio di quella Aurora Zanni, colf di casa Gambirasio e cognata di Guerinoni... peccato che il figlio, benché sospettabile aveva un alibi di ferro (era in Perú.. o nel Mato Grosso?)."<br /><br />Continuo ad esternare, non tanto per "illuminare", quanto piuttosto per essere illuminato, tentando, in tal modo, precisare a me stesso quelli che di questa vicenda risultano A ME lati oscuri,<br /><br />"lati oscuri" , considerato che, quelli che anche ad altri (molti) risultano oscuri sono , anche in questo lodevole blog, giá entrati sotto osservazione.Bene, dunque...<br />Se io domani sparissi nel nulla e gli inquirenti, brancolando nel buio, si mettessero in testa di chiedere lumi, indizi, testimonianze e quant'altro a tutte le persone che in un passato piú o meno lontano sono state a piú o meno stretto contatto con me... starebbero freschi. La povera Ruggeri di turno dovrebbe chiedere autorizzazione per le spese e l'organizzazione di numerosi voli charter da e per: Brasile, Inghilterra, Messico, Colombia, Paraguay e decine di altri paesi, probabilmente Perú incluso (l'ho girato in lungo ed in largo per 3 mesi in passato). Pagare un viaggio di andata e ritorno, piú le spese al comandante di quella specie di traghetto che circa 10 anni fa mi condusse da Pucallpa a Iquitos, per sapere se fossi solito consumare ayahuasca in Perú o se in quei 4 giorni di navigazione, di fronte al fascino esotico della selva amazzonica peruana, avessi mai espresso la volontá di far terminare un giono la mia vita, suicida nelle acque del poderoso fiume Ucayali, sarebbe oltreché inutile, una spesa che i contribuenti italiani difficilmente digerirebbero.<br />Il mondo di una ragazzina di 13 anni, fortunatamente, é molto piú limitato. <br />Io immagino (non ditemi che non é cosí perché cadrei nella depressione profonda) che nei giorni e settimane successive alla scomparsa di Yara, gli inquirenti abbiano interrogato a tappeto tutte le persone in qualche modo vicine alla ragazzina (parenti, amici, vicini etc). Possibilmente anche a caccia di qualche possibile innamoratino con la quale avrebbe potuto fuggire. E immagino pure che la famosa Colf di casa sia stata sentita, e che lei stessa, se non altri della famiglia Gambirasio o dei conoscenti, abbia parlato del tal Damiano, giovane adulto, tra i pochi che con certezza si sapeva avessero conosciuto e frequentato Yara.<br />Tal Damiano, oltre ad essere uno (se non l'unico) dei giovani-adulti che frequentarono casa Gambirasio, avrebbe potuto aver presentato Yara a qualcuno, o parlato di lei con qualcuno, o aver sentito dire a qualcuno dei suoi conoscenti, che sapeva Damiano essere intimo di casa Gambirasio "quella lí.. un anno ancora e me la scoperei volentieri" (tanto per dire).<br />Insomma, io, se io scomparissi, in Perú non ci andrei per chiedere al marinaio di Pucallpa sulle mie possibili sorti, peró, se io fossi la povera Yara mi indignerei nel sapere che nessuno abbia mai cercato di sentire, nei giorni e settimane successivi alla scomparsa, cosa aveva da dire su di me Damiano.Probabilmente ( o forse sicuramente) Damiano non c'entra nulla e nulla sa, peró: Possibile che nell' era della comunicazione facile non l'abbiano mai contattato prima, e Damiano sia spuntato fuori, per caso, quando si decise di estrarre (a sorte?) un campione dai tesserati della discoteca, facendolo rientrare dal Perú solo per il Dna... e da quel dna risalire poi tortuosamente all´"assassino"?<br />Possibile?<br />La canzoncina "fin che la barca va" recitata da Orietta Ruggeri farebbe quindi: non volevo un fidanzato dal Perú... dal suo Dna peró adesso ho molto di piú"? <br />E´possibile tutto questo? chiedo lumi....<br /><br />AndréAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-55570390901972085412016-01-30T03:30:33.806+01:002016-01-30T03:30:33.806+01:00spero che abbiate pazienza nei confronti delle mie...spero che abbiate pazienza nei confronti delle mie continue precisazioni...<br /><br />avevo scritto:<br /> "in realtá l'idea é che il Dna di Bossetti sia stato prelevato a sua insaputa ben prima di quanto ci hanno fatto credere e piantato lí proprio per incastrarlo, per non archiviare il caso o girare a vuoto - o fare indagini ben piú serie che avrebbero pestato troppi piedi, magari anche femminili (non voglio dire per forza c'entrino l'istruttrice etc.. peró un fatto é che il colpevole per la procura di Bergamo deve essere Maschio, adulto, maniaco etc.. se no non vale)"<br /><br />Con questo non voglio esattamente dire che il "complotto" sia opera diabolica degli inquirenti (o solo degli inquirenti, o di tutti gli inquirenti).. in fondo l' inquirente "in primis", la Ruggeri si trova di fronte al suo primo caso "importante" ( e accipicchia che caso!). <br />Non conosco le sue esperienze pregresse nel campo del malaffare in generale, peró di fronte a casi come questo, con una ragazzina innocente di ambiente immacolato scomparsa in quel modo, immagino le forze dell'ordine si siano mosse rimestando a tappeto in tutti gli ambienti piú o meno torbidi (malavita, droga, maniaci, etc etc), ivi cercando input, dati, collaboratori, consigli etc etc etc.<br />Ciascuno di questi ambienti e figuri avrá detto la sua e avranno pure saputo dagli inquirenti chi avevano giá tra le persone sospette.<br />"Persone sospette" magari proprio perché create e rinforzate dal continuo e ossessivo investigare.Chissá Bossetti qualche altro piccolo o grande scheletro nell'armadio ce l'ha, nulla che abbia a che fare con assassini di ragazzine di sicuro , chissá magari lui stesso si sorprende che non l'abbiano tirato fuori, tale scheletro. Magari intuisce che sappiano e si sente tacitamente ricattato.<br />E se gli inquirenti sanno di scheletri nell'armadio di Bossetti (che non sono resti di Yara), perché non li tirano fuori?<br />Magari rafforzerebbero la loro tesi del pedofilo-imaniaco etc tali scheletri.. peró non possono.Perché non potrebbero? facile a capire, perché rappresenterebbero solo indizi, che peró nulla hanno a che fare col caso di yara. Inoltre, dando importanza a questi scheletri rimarrebbero troppo pesantemente debitori di chi li ha rivelati, o tradirebbero innecessariamente la loro fiducia. In fondo si tratterebbe di "indizi" (o magagne)ininfluenti per la prova della colpevolezza di Bossetti .<br />Le mie sono solo supposizioni, esercizi di stile: se io mi candidassi un domani come segretario di fiducia della Ruggeri questo mio post giá rappresenterebbe uno scheletro con cui potreste ricattarmi per non farmelo avere, quel lavoro (soprattutto se Bossetti verrá condannato in via definitiva e certa per essere stato killer di Yara)}<br />Per concludere... nel feedback che si instaura tra chi investiga aggirandosi e investigando nel torbido e chi a quel torbido appartiene (o conosce) c'é uno scambio di informazioni che giova a chi il delitto ha commesso e viene a sapere come si stanno muovendo gli inquirenti. Cosí magari puó far ritrovare il corpo di Yara debitamente contaminato con le tracce di Dna o qualsiasi altra cosa che agli occhi di ingenui PM luccicano come avanzamenti poderosi in carriera<br /><br />AndréAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-53102077143947511272016-01-30T00:19:12.194+01:002016-01-30T00:19:12.194+01:00avevo scritto:
"Il perché di tutto questo sp...avevo scritto:<br /><br />"Il perché di tutto questo spreco di tempo e soldi dei contribuenti magari risiede nel fatto, che confondendo cosí le acque si provoca quasi un senso di vergogna a chi abbia la voglia di insinuare sospetti, dopo tanto brillante, certosino e costoso lavoro investigativo"<br /><br />In realtá probabilmente le cose non stanno neppure (o non solo)cosí.<br />Di certo, anzi, tra tutti coloro che si sono occupati delle ricerche per quanto riguarda il Dna di Ignoto1, molti credevano in buona fede (sempre di mia "ipotesi suggestiva" stiamo parlando, eh)di stare dando la caccia ad un vero ignoto. La tortuositá della caccia rappresenterebbe un alibi della loro buona fede. Arrivando al risultato (Bossetti) in maniera meno "rocambolesca" e piú diretta (tipo una 50ina di Dna presi a caso tra guardoni, maniaci, spostati e Bossetti vari) avrebbe potuto causare molta piú perplessitá nell'opinione pubblica a fronte di un Bossetti che avrebbe gridato con piú forza e disperazione la sua innocenza. Perfino lui, poveretto, ha pudore di fronte a tanto sforzo investigativo...<br /><br />André Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-67800100470560052522016-01-29T23:33:47.986+01:002016-01-29T23:33:47.986+01:00Salve a tutti,
Intervengo, da anonimo (non posseg...Salve a tutti,<br /><br />Intervengo, da anonimo (non posseggo account google), solo per dire qualcosina, forse strampalata, sulla questione del Dna e Bossetti.<br />A parte le questioni tecniche (delle quali non capisco molto), mi sembra troppo assurda, sofisticata e innecessariamente ipertecnologica (e quindi sospettosa), la maniera in cui si é arrivati a Bossetti partendo da Ignoto1 etc etc.<br />Mi suona piú facile,anche se ben piú inquietante, una bella e sempre comoda (oltreché possibile)"teoria del complotto" che passo ad esporvi.<br />Secondo questa mia teoria (o forse sarebbe megio chiamarla "ipotesi" o"supposizione" o quant´altro), Bossetti era giá pesantemente nel mirino degli inquirenti da ben prima di tutti quegli esami a tappeto del Dna e lo era per le sue frequentazioni del Solarium vicino casa Gambirasio, per il furgone ripreso dalle telecamere, per la foto su facebook della sua auto dietro la palestra e chissá per cos'altro.<br />Come nel mirino lo erano probabilmente altri tra i quali sicuramente il figlio di quella Aurora Zanni, colf di casa Gambirasio e cognata di Guerinoni... peccato che il figlio, benché sospettabile aveva un alibi di ferro (era in Perú.. o nel Mato Grosso?).<br />E' possibile che il ragazzo sia stato fatto rientrare in Italia per scrupolo, nonostante l'alibi, ma viste le sue frequentazioni passate di casa Gambirasio. Ed é anche possibile che proprio a quel punto si siano accorti della straordinaria somiglianza tra il suo Dna e quello di un' altro dei sospettati (Bossetti). <br />Ho scritto "sospettati".. in realtá l'idea é che il Dna di Bossetti sia stato prelevato a sua insaputa ben prima di quanto ci hanno fatto credere e piantato lí proprio per incastrarlo, per non archiviare il caso o girare a vuoto - o fare indagini ben piú serie che avrebbero pestato troppi piedi, magari anche femminili (non voglio dire per forza c'entrino l'istruttrice etc.. peró un fatto é che il colpevole per la procura di Bergamo deve essere Maschio, adulto, maniaco etc.. se no non vale).<br />Una volta che il caso volle che i Dna Bossetti- Guerinoni Damiano coincidevano si poterono giustificare i Dna a tappeto con geniali intuizioni di padri "illegittimi" riesumati grazie a -sempre geniali intuizioni - di salive pre-mortem su marche di patenti.<br />Il perché di tutto questo spreco di tempo e soldi dei contribuenti magari risiede nel fatto, che confondendo cosí le acque si provoca quasi un senso di vergogna a chi abbia la voglia di insinuare sospetti, dopo tanto brillante, certosino e costoso lavoro investigativo.<br /> <br />André Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-14357348458507362382015-10-12T01:17:14.986+02:002015-10-12T01:17:14.986+02:00eli
No,non è sostanza esclusiva dell'edilizia...eli<br />No,non è sostanza esclusiva dell'edilizia.<br />La Ranelletta dice calcio<br />Venerdi sera a QG Salvagni ha parlato di ossido di calce , sostanza richiamata in più punti nella relazione Cattaneo. Salvagni a QG ha tentato di sollevare che la reazione chimica con l'acqua avrebbe prodotto idrossido, purtroppo si è inserito Abate portando l'argomentazione da tutt'altra parte, peccato, purtroppo QG non ha tempi disponibili tempi adeguati di approfondimenti<br />Qualcuno qui sà quali parti del cadavere di preciso hanno subito il processo di mummificazione? A QG facevano cenno ad un arto superiore....e poi ?<br /><br />C'è poco da dire, il clima lì è umido, basta inserire nella stringa di ricerca "campo di Chignolo" e se ne prende atto, facendo un tour con google Street, a Chignolo , si può cogliere nelle mura di case e muretti posizionati a nord le tipiche alghe, funghi e licheni riscontrabili in zone geografiche solitamente umide . <br />La rugiada stessa del mattino in quelle zone bagna tutto, la nebbia pure . Hai ben colto i miei ragionamenti eli , spero si aggiungano dettagli fin'ora assenti . Molti dicono che tutto verterà sul dna ma personalmente non lo credo, forse han voluto farlo credere.<br /><br />Le scarpe di Yara<br />Se avesse corso in quel campo sui lacci non si sarebbero imbrigliate erbe e spine del campo?idem le suole ? strano davvero che nelle suole non vi siano elementi vegetali che compongono lo strato superficiale del campo incolto,come mai vien da chiedersi non ci sia tracce di fogliame, o spine?eppure proprio dai lacci sciolti han dedotto lo fossero a causa del scappare dall'offender.. avete mai corso in un campo incolto bagnato d'inverno con erba alta? Lo consiglio... magari con all star, meglio ancora. <br />Dudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-29125522819727901892015-10-11T14:00:55.910+02:002015-10-11T14:00:55.910+02:00non sono riuscita a trovare nessun riscontro in re...non sono riuscita a trovare nessun riscontro in rete (ricerca solo in italiano) sull'eventualita' di corificazione in situazioni di luogo all'aperto. Leggo risultati accademici sulla correlazione corificazione - luoghi ermeticamente chiusi (casse di zinco), e, per la mummificazione, luoghi anche aperti ma asciutti e ventosi. L' inverno bergamasco?<br /><br />Boh.<br /><br />eliAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-23093892046663199212015-10-10T16:10:24.993+02:002015-10-10T16:10:24.993+02:00per massimo prati e dudu'
leggo della questio...per massimo prati e dudu'<br /><br />leggo della questione calce/calcio. <br />Tu, Dudu', hai trovato il riferimento a "ossido di calcio", ovvero la cosiddetta calce viva che veniva/viene usata anche sui cadaveri per contenere la proliferazione batterica e il fetore.<br /><br />Di certo Yara - dicono - non ne aveva nei polmoni: quindi la contaminazione e' avvenuta dopo la sua morte.<br />Se fosse proprio quel composto chimico, considerata la reattivita' estrema con l'acqua, non avrebbe potuto resistere all'aperto e rimanere tale neppure sotto una tenue pioggerellina. Sarebbe diventata calce spenta, idrossido di calcio.<br /><br />Questo comportamento della sostanza fa il paio con lo stato del povero cadavere per meta' mummificato e, quindi, con una sua possibile conservazione al chiuso in ambiente non umido, parzialmente coperto da calce viva fino al momento in cui qualcuno ha deciso di portare il povero fagotto (da subito ricoperto con un telo colorato come da evidenza delle fibre nelle ferite) a Chignolo.<br /><br />Domanda: nella relazione Cattaneo che composto/i chimico/i si identifica/no con precisione sulla cute della bambina? <br /><br />Infine, in effetti, si parla di ossido di calce per l'addolcimento delle acque potabili (aggiungere h*** ) scalve.it/calchere/libro/10usicalce.htm. In questo articolo sono descritti altri usi:<br />calce viva in uso anche nelle cartiere, un paio presenti anche nella zona: non solo, anche nei forni siderurgici. Insomma, non e' - nel bergamasco - esclusiva degli addetti all'edilizia.<br /><br />eli<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-4314089105921476492015-10-10T11:23:13.881+02:002015-10-10T11:23:13.881+02:00Una premessa: penso che chi fa riferimenti vaghi,...Una premessa: penso che chi fa riferimenti vaghi, e non necessari, alle capacità mnemonica dell’interlocutore, molto probabilmente si senta in difficoltà. :-)<br /><br />Dudu’,<br />l’ho già detto e lo ripeto: credo esistano fascicoli secretati dalla Procura; sicuramente possono uscire (e, purtroppo sappiamo che escono!) informazioni e/o indiscrezioni varie (vere, false, o solo presunte vere!), ma cerca di provvedere la Difesa a tutelare TUTTI gli interessi (privacy compresa!) del proprio cliente.<br /><br />Ribadisco: MAI ho sentito il generale Garofano affermare, a Quarto Grado, quanto da te sostenuto. <br />Ivananoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-39399079246880467232015-10-09T22:31:25.282+02:002015-10-09T22:31:25.282+02:00Se riuscite a trovarla, guardatevi l'intervist...Se riuscite a trovarla, guardatevi l'intervista ad un TG della zia paterna di Massimo Bossetti, fatta subito dopo l'arresto e confrontate la sua faccia con quella del nipote come appare nella foto in cui è al mare o in piscina dove ha le figlie al fianco e poi riparliamo della somiglianza.<br />http://www.lettera43.it/foto/yara-gambirasio-massimo-giuseppe-bossetti_43675132267_1.htmPaolo Anoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-85149901060054512242015-10-09T22:23:28.831+02:002015-10-09T22:23:28.831+02:00Bravo Bruno!!
Grazie Massimo!
Infatti fronte alta,...Bravo Bruno!!<br />Grazie Massimo!<br />Infatti fronte alta, disegno delle ciglia naso e forma del volto del padre Bossetti giovane qui si rivelano! Mentre al padre Bossetti odierno somiglia la figlia Letizia a mio avviso.Dudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-26852126351674238522015-10-09T22:04:28.204+02:002015-10-09T22:04:28.204+02:00E GG assomiglia a FGE GG assomiglia a FGbibinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-66674389344331953362015-10-09T21:50:04.767+02:002015-10-09T21:50:04.767+02:00TommyS
"Altrimenti davvero la prossima volta ...TommyS<br />"Altrimenti davvero la prossima volta chiedo di andare io a deporre in aula."<br /><br />:-) posso portarti la valigetta? <br /><br />Qualcuno qui conosce il metodo con cui solitamente vendono addolcite le acque negli impianti sportivi, piscine e giardini ? <br />È forse il metodo calce-soda ?<br /> <br />Dudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-69247298199685573352015-10-09T21:44:42.193+02:002015-10-09T21:44:42.193+02:00Non è un errore. Dagospia ha scritto che in quella...Non è un errore. Dagospia ha scritto che in quella foto c'è Giuseppe Guerinoni e Giuseppe Guerinoni c'è, anche se è insieme ai suoi amici e uno di questi era Bossetti. <br /><br />Se su internet digiti Giuseppe Guerinoni e vai su immagini, ti escono quella foto senza Bossetti e quella sulla lapide del cimitero.<br /><br />MassimoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/17464939250810319708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-17435239416519916692015-10-09T21:24:41.992+02:002015-10-09T21:24:41.992+02:00Massimo Prati, grazie per la risposta. Ti confesso...Massimo Prati, grazie per la risposta. Ti confesso che mi conforta su quanto ricordavo. E' possibile che Roberto D'Agostino abbia sbagliato, oppure è un errore voluto?. E' possibile segnalarlo su Dagospia? Brunonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-84592823502689115232015-10-09T21:15:52.504+02:002015-10-09T21:15:52.504+02:00Bruno, ti do una primizia. Stai dando ragione a Gi...Bruno, ti do una primizia. Stai dando ragione a Gilberto Migliorini perché in quella foto pubblicata su Dagospia ci sono sia Giovanni Bossetti, il biondino a sinistra, sia Giuseppe Guerinoni, quello che suona la fisarmonica a destra.<br /><br />Come hai notato il somigliante a Massimo Bossetti è quello a sinistra, quindi Giovanni Bossetti e non Giuseppe Guerinoni... e non dico altro.<br /><br />Ciao, MassimoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/17464939250810319708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-56250946238742566302015-10-09T19:44:52.657+02:002015-10-09T19:44:52.657+02:00Poco fà ho letto un articolo di Telese su Dago Spi...Poco fà ho letto un articolo di Telese su Dago Spia, l'avevo già letto alcuni giorni fà ma l'ho riletto perchè mi hanno colpito alcune fotografie a corredo dell'articolo, le foto di Guerinoni e di Bossetti: Ma ricordo che una di queste attribuita a Guerinoni era già pubblicata in questo Blog di Massimo Prati, ma non come Guerinoni ma come Bossetti padre. Peraltro assomiglia molto al figlio. Mi domando se stò sbagliando ed ho preso un abbaglio nei ricordi, oppure Dagospia ha sbagliato fotografia, attribuendo quella di Bossetti padre al Guerinoni. A tutti voi grazie per la risposta. Brunonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-57797686892823461192015-10-09T19:39:37.746+02:002015-10-09T19:39:37.746+02:00Dudù
Molto prima di leggere quanto emerso dall...Dudù<br /><br />Molto prima di leggere quanto emerso dall'udienza scorsa sulle ferite ai polsi e sul distacco/frattura di uno di essi, ho cominciato a pensare alla possibilità di sevizie inferte con la vittima appesa per le braccia.<br /><br />Tutte le notizie che già circolavano sulla scarsa profondità delle ferite mi spingevano a pensare ciò.<br /><br />Adesso però sappiamo dalla Cattaneo che le ferite non presentano segni di indecisione tanto da far pensare che Yara non fosse reattiva. Apparentemente una contraddizione, ma che potrebbe trovare una soluzione nella possibilità di utilizzo di sotanze come le c.d. droghe da stupro già ipotizzate nel delitto di Melania Rea. Anche in quel caso scarsissime ferite da difesa. Anche in quel caso una profonda contusione al capo. Anche in quel caso un DNA sospetto ....TommyS.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-70489190445928587242015-10-09T19:33:55.136+02:002015-10-09T19:33:55.136+02:00Dudù
Molto interessanti gli elementi che man mano...Dudù<br /><br />Molto interessanti gli elementi che man mano, mettendo assieme diversi articoli, vengono fuori.<br /><br />Effettivamente quello che è stato rinvenuto era ossido di calcio, cioè calce viva, materiale altamente igroscopico che a contatto con l'acqua si trasforma in calce spenta o idrata. Avrebbe mai potuto resistere allo stato di ossido di calcio per ben tre mesi se il cadavere fosse stato esposto all'ambiente umido e bagnato di Chignolo? Assolutamente no. Per cui o la calce viva è stata apposta solamente in epoca prossima al ritrovamento o il cadavere si è trovato nel campo per poche settimane se non giorni.<br /><br />Interessante anche, se riallacciato alla ricerca turca di cui ci hanno parlato chisigma e Massimo M, è il fatto che, pur avendo asportato un'ampia porzione del terreno sottostante ed a fianco del cadavere, non sia stata fatta alcuna ricerca di emoglobina. Eppure quello studio turco dimostra che per campioni di terreno imbevuti di sangue anche a distanza di alcuni mesi è possibile rilevare la presenza di emoglobina (in genere senza distinzione di specie). Possibile che non sia stato fatto? O possibile che non ne siano stati citati i risultati in relazione? Un po come alcuni test specifici sull'umor vitreo prelevato dagli occhi di Melania Rea? Ah, già, dimenticavo, in quel caso di sangue nel terreno ve ne era. Un po' pochino ma un piccolo sforzo era stato fatto....<br /><br />Spero comunque, anche se non ci faccio molto affidamento, che il Presidente della Corte abbia chiesto alla Cattaneo di produrre degli studi (non empirici dell'ultima ora ma accettati dalla comunità scientifica e pubblicati) su fenomeni di corificazione di cadaveri esposti in ambienti aperti perlomeno paragonabili a quelli di Chignolo. Altrimenti davvero la prossima volta chiedo di andare io a deporre in aula.TommyS.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-74219810713386633842015-10-09T19:12:25.783+02:002015-10-09T19:12:25.783+02:00Sapete chi ha dato l'ordine di far cremare i d...Sapete chi ha dato l'ordine di far cremare i due corpi? Tizianonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-14670300918297902252015-10-09T19:02:08.563+02:002015-10-09T19:02:08.563+02:00TommyS
L'articolazione del polso quasi stacca...TommyS<br />L'articolazione del polso quasi staccata chissà, è un pò di gg ci penso... potresti aver avuto l'illuminazione giusta...se seviziata appesa... potrebbe dirlo sia la y sotto le ascelle,, le lunghe ferite alle gambe, i segni sulla schiena la ferita verticale sul petto , sul collo da parte a parte... inorridisco immaginare fosse viva e cosciente... siano maledetti i colpevoli per l'eternità ! Dudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-24683237249169031112015-10-09T18:23:27.196+02:002015-10-09T18:23:27.196+02:00Il Tg ha accennato alle fibre rosse nelle ferite
...Il Tg ha accennato alle fibre rosse nelle ferite<br /><br />La Rannelletta ha sottolineato fibre di 40 colori diversi " nelle ferite" <br />la Cattaneo reinterrogata dai giudici ha confermato (!!!!)<br /><br />Vergognoso.<br /> La ragazzina era nuda quindi.. <br />Nei vestiti non poteva esserci sangue per questa ragioneDudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-81541249767526011772015-10-09T18:13:17.145+02:002015-10-09T18:13:17.145+02:00TommyS
Convengo
Scrivi:
"Dimenticavo .... ...TommyS<br />Convengo<br /><br /> Scrivi: <br />"Dimenticavo .... certo che la foglia trovata sotto la testa è decisamente più indicativa della morte avvenuta in quel campo piuttosto che un cadavere mummificato dove non risultava scheletrito"<br />Della foglia :<br /><br />NESSUNA FOTO NESSUNA VIDEO dimostrano la sua esistenza sotto la guancia (emerso oggi in aula)<br />MA<br />La foglia sembra fosse fra i capelli <br /><br /> i capelli:<br /> Sempre la Cattaneo scrive e depone che la foglia era fra i capelli e i capelli dimostravano che FOSSE STATA PRESA/TRASCINATA PER I CAPELLI ( lo scrivo in maiuscolo perché importante)<br />Guarda oltre il Tg anche vita in diretta quando puoi<br /><br /> sembravaDudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-1402455835155669382015-10-09T18:02:39.294+02:002015-10-09T18:02:39.294+02:00Un'altra cosa
Nella relazione della Cattaneo n...Un'altra cosa<br />Nella relazione della Cattaneo non ci sono le tracce di calce nei bronchi/polmoni - non ci sono ribadisce la Rannelletta ;<br /><br /> le tracce sui vestiti fin'ora chiamate calce non sono calce -ma calcio- attribuibile si al mondo dell'edilizia ma non attribuibile a calce specificatamenteDudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-84524008273322524282015-10-09T17:51:58.450+02:002015-10-09T17:51:58.450+02:00Dudù
Appena possibile vedrò il video della puntat...Dudù<br /><br />Appena possibile vedrò il video della puntata. Ho visto adesso però il TG1. La fibre rosse, di cui avevamo sempre sentito parlare, adesso si scopre che erano sotto gli indumenti e la cosa non è di poco conto. Come anche le fibre all'interno delle ferite. Tutti elementi che non credo la Cattaneo abbia evidenziato nella deposizione di mercoledì. Così come la mummificazione o corificazione. E non basta intervenire nuovamente in dibattimento affermando che la corificazione può anche verificarsi in ambienti all'aperto. Lo devi provare portando ricerche e studi accettati. Altrimenti siamo capaci tutti a fare così il consulente del PM.<br /><br />Dimenticavo .... certo che la foglia trovata sotto la testa è decisamente più indicativa della morte avvenuta in quel campo piuttosto che un cadavere mummificato dove non risultava scheletrito! Che poi nel deserto della valle dei Re un cadavere possa anche mummificarsi in quel modo magari è anche possibile, ma in un campo incolto della bergamasca?TommyS.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-91715317279583106282015-10-09T17:50:58.408+02:002015-10-09T17:50:58.408+02:00MassimoM
No, al Tg 1 la Ranelletta intervistata fu...MassimoM<br />No, al Tg 1 la Ranelletta intervistata fuori dal tribunale ha contestato possano essere così precise le stime della pmi scientificamente, ed è emerso, se non ho inteso male, che la Cattaneo nella perizia la stima del decesso -scritto nella relazione- è dai due ai tre mesi<br /><br />Non si capisce difatto perché ipotizza la morte la sera del 26 quando và a scrivere deceduta dai 2 ai 3 mesi<br />Dudu'https://www.blogger.com/profile/16013330899948313737noreply@blogger.com