tag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post655619606233978224..comments2024-03-28T00:41:11.727+01:00Comments on Volandocontrovento - il blog di Massimo Prati -: Famiglia uccisa dai funghi a Pisa. Perché l'operatore del 118 non ha inviato un'ambulanza a casa dei Di Ruscio?Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/17464939250810319708noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-12118681902522220282017-04-28T17:23:25.659+02:002017-04-28T17:23:25.659+02:00Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo var...Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo vari rifiuti della mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso questo molto gentile signora, la signora Lombardi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la sua via e-mail a: annagraziella972@gmail.com. fornisce prestiti di € 3000 a € 3.000.000 a chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso del 2% non dubitare quel messaggio. Si tratta di una realtà perfetta. Spargi la voce ai vostri cari che sono nel bisogno.<br />Dio vi benedica.junias madelhttps://www.blogger.com/profile/07592383017941291564noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-16853099193357686272012-10-25T21:55:43.581+02:002012-10-25T21:55:43.581+02:00Ciao Massimo, giusto ieri ho terminato un corso di...Ciao Massimo, giusto ieri ho terminato un corso di Primo Soccorso ed abbiamo parlato, tra le altre cose, delle chiamate verso il 118.<br />Chi risponde al centralino è personale infermieristico specializzato presidiato da un medico per ogni postazione.<br /><br />Le postazioni di solito sono in uno o più ospedali importanti che però, in virtù del contenimento dei costi, non vantano più di tanti mezzi a disposizione e l'operatore si trova a dover gestire le chiamate classificandole come urgenze ed emergenze.<br />Fare errori di valutazioni sulla gravità della chiamata può portare a non avere a disposizione mezzi poiché alcuni sono fuori per urgenze scambiate per emergenza.<br /><br />Riallacciandomi al tuo interessante articolo c'è da dire che è stato molto importante e determinante ciò che ha comunicato la famiglia all'operatore durante la richiesta d'aiuto .<br />E' importantissimo essere più chiari possibili riguardo la spiegazione dell'accaduto dando più informazioni possibili.<br /><br />E nel caso fosse sottovalutato quello che noi riteniamo essere un problema chiedere sempre il nome dell'operatore.<br /><br />A me è capitato che mia mamma lo scorso anno sembrava avesse i sintomi di un infarto,<br />ma essendo malata di Alzheimer non riusciva a spiegare dove avvertisse dolore <br />ed allora al telefono ho spiegato per filo e per segno ogni cosa che avevo notato e sono stata altrettanto chiara nel dire che non potevo capire se fosse un malessere dovuto ad altro.<br /><br />La persona che mi rispose mi mandò immediatamente un ambulanza ma gli infermieri dopo aver visto lo stato in cui si trovava mia madre attribuirono il malessere ad un calo di pressione, seppure c'erano dei sintomi che con il calo pressorio non c'entravano nulla.<br /><br />Non avendo l'uso della parola mia madre si trovava in una situazione di inferiorità e loro si rifiutarono di portarla al Pronto Soccorso perché a detta loro non ce n'era bisogno.<br /><br />Al che ho detto loro che si sarebbero assunti la responsabilità di ciò che stavano facendo e che se non l'avessero portata loro lo avrei fatto io con la mia macchina, ma nel caso fosse successo l'irreparabile a mia madre li avrei denunciati.<br /><br />Vistasi costretti l'hanno caricata sulla barella borbottando e nel viaggio ricordo ancora mi lanciavano battute infantili perché non avevano digerito il mio comportamento.<br /><br />In conclusione mia mamma è viva per miracolo, il professore ci ha detto che se avessimo aspettato qualche altro minuto non sarebbe sopravvissuta.<br /><br />Questo per dire a chiunque di non temere di essere logorroici nell'esporre l'accaduto al telefono, di dar modo all'operatore di sapere il più possibile per giudicare la gravità del caso.<br />E se non fossimo certi di essere stati trattati nella maniera più idonea insistere, educatamente ma insistere facendo qualificare la persona con la quale si dialoga, non temere nessuno se si è nel giusto e pretendere la giusta assistenza.<br /><br />Un caro saluto<br />SiraSira Fonzihttps://www.blogger.com/profile/16916498436183710466noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1405638310708373968.post-56515584068780010002012-10-25T00:49:10.193+02:002012-10-25T00:49:10.193+02:00Carissimo Massimo hai fatto bene a scrivere questo...Carissimo Massimo hai fatto bene a scrivere questo articolo,e che come dici non tutto è stato fatto nelle regole.Non voglio colpevolizzare nessuno ,ma certamente quel'operatore del 118 la coscienza non c'e la tanto pulita,ci voleva molto ad inviare un autoambulanza e che magari quelle vite si potevano salvare.Con i funghi non si scherza,o si comprano da chi ne capisce altrimenti sono guai e tante volte anche mortali. Ciao Massimo. Vito Vignera da Catanianoreply@blogger.com